VOLERE É BELLEZZA

2 Novembre 2014Francesca P.
Blog post

“Inaspettate intrusioni di bellezza. La vita è così”

(da “Herzog” di Saul Bellow)

 

Se fosse un mestiere lavorerei ininterrottamente giorno e notte, senza pause e senza stancarmi: sarei una ricercatrice di bellezza appassionata, disposta anche a fare gli straordinari, tenace e pronta a (rac)cogliere tutto, anche il minimo respiro di luce o il più nascosto apostrofo di sorriso.

La “missione” è sorprenderla e stanarla, così non saremo noi a stupire lei ma lei a stupire noi. Con quell’incanto a cui non ci si abitua mai, come quando nonvedil’oradi perchè significa che sta per succedere qualcosa che vuoi. E volere è bellezza, perché equivale a desiderare.

La bellezza è in una spalla scoperta che spunta da una maglia larga, tra le persiane socchiuse che isolano dal resto del mondo, dentro una sensazione da fermare in un post prima che scappi, nei giri – di giostra e di boa – della vita in cui tutto-può-succedere. Nelle rinascite, nelle scommesse, in ciò che è inevitabile e in ciò che possiamo costruire.

Mattone dopo mattone, giorno dopo giorno, spicchio di mela dopo spicchio di mela, fino a creare la torta ideale: leggera come il vento di maggio, semplice come le cose che danno più soddisfazione, ambrata come la spiaggia al tramonto, sana come le buone abitudini da mantenere e profumata come i risvegli che verranno.

 

CIAMBELLA CON FARINA DI AVENA, MELE E BACCHE DI GOJI

 

150 g di farina di avena

30 g di amido di mais

3 uova

100 g di yogurt bianco

130 g di zucchero di canna

30 ml di olio

Una mela

Mezza bustina di lievito

Un limone (succo e scorza)

Un cucchiaio di bacche di goji

 

Preriscaldate il forno a 180°.

Lavate la mela, sbucciatela, tagliatela a pezzetti. Irroratela con il succo di limone e tenete da parte.

Montate le uova con lo zucchero. Unite la farina setacciata, l’amido, il lievito, la scorza del limone, l’olio e lo yogurt. Amalgamate bene. Unite infine la mela a pezzetti e le bacche di goji e mescolate ancora. Distribuite il composto in uno stampo imburrato e infarinato e infornate per 40-45 minuti.

 

 

 

 

115 Comments

  • m4ry

    2 Novembre 2014 at 19:03

    Ne parlavo venerdì con un amico. È così. È così anche per me. La bellezza nelle piccole cose…nel modo in cui è disposto un libro, un fiore, un ricciolo scomposto…la bellezza mi riempie gli occhi e mi trasmette serenità. Meravigliose le tue foto..meravigliosa la ciambella. Ti abbraccio <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Novembre 2014 at 19:53

      Risiede nei nostri occhi, secondo me, ancora prima che nei luoghi o negli oggetti… più sappiamo guardare e cercare, più possiamo vederla e goderne…
      Grazie Mary, un bacio!

  • Miu Mia

    2 Novembre 2014 at 19:13

    Ed eccolo spuntare finalmente. Rosso come una rossa succosa mela d'autunno. Nei miei occhi ultimamente c'è solo "quella" bellezza! E se è vero che bisogna assaporarla e fermarla contemporaneamente prima che sfugga via, è anche vero che l'attesa di un altro momento come quello vale quanto quel momento stesso.
    Ti leggo serena, propositiva e con tanta voglia di fareviveresognareesaudireassaporareogniminimoistante.
    E questo fa bene anche a me!
    Assaggio (torta, gatti, vita… tutto un po')!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Novembre 2014 at 19:59

      Inseguo nuovi inizi perchè so che tutto è ciclico, ha una nascita e una fine… e andare sempre avanti, volendo vivere quello che verrà, mi fa pensare che ci sarà sempre una porzione di bello – e di cielo – da conquistare…
      Tuttoquellochescriviattaccato per me è vitale… e quella voglia c'è, non si placa e anzi aumenta… i felini vogliono tutto, lo sai quanto me, curiosi fino all'inverosimile…
      Assaggia pure, anche così ci si scambia bellezza! :****

  • Vica in cucina

    2 Novembre 2014 at 19:54

    E' importante riconoscere la bellezza nelle cose .. essa non ha un luogo preciso o una forma precisa.. va cercata in tutto quel che ci circonda ♥ Bellissimo post Francesca, mi hai fatta sognare ♥

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Novembre 2014 at 20:08

      Il concetto di bellezza non è solo assoluto, ma anche soggettivo e personale… ognuno di noi deve cercarla in base ai propri gusti, per plasmarla con il suo sguardo… e bastano piccole dosi al giorno, purchè ci sia… 🙂
      Contenta di rivederti, Vica! Grazie!

    2. Vica in cucina

      3 Novembre 2014 at 10:09

  • larobi

    2 Novembre 2014 at 20:01

    no dico…vogliamo parlare anche delle mele "vagamente" in tinta con la tua new entry gattosa ??? 🙂 bello tutto : parole, foto, ricetta, colori, torta, gatto, pensieri, ehm, barattolo (stupendo! dove l'hai trovato?) ….;-) baci!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Novembre 2014 at 20:12

      Ahaha, hai ragione, Tarallino è color parquet e anche color mela… giuro, non lo faccio apposta, è appunto la bellezza inaspettata di cui parlavo! 😛
      Il barattolo l'ho preso da Coin e pure in saldo, quindi doppia gioia di averlo trovato!
      Grazie mille Roberta, sia per il commento, sia per aver notato tutto!

  • Sugar Ness

    2 Novembre 2014 at 20:27

    Sarà vero che salverà il mondo? Io ci voglio credere! E di bellezza qui da te ce n'è sempre in abbondanza. Nelle parole, nella luce, nel profumo… Arrivo qui, la domenica sera, con la certezza di respirare bellezza. Ti vedo bene nei panni della scova-bellezza professionista! 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Novembre 2014 at 20:36

      Forse tutto tutto il mondo no, ma il nostro sì, assolutamente sì! E quello conta, no?
      Grazie Vanessa, sei sempre gentile… tracce di bellezza le vedo anche nella tua piccola zucca che molto presto apparirà! 😉 Hai contribuito anche tu!

  • Mary

    2 Novembre 2014 at 20:46

    Ciao Francesca, è sempre un piacere venire qui da te…trovo sempre bei pensieri su cui riflettere oltre a cibi deliziosi! La bellezza è davvero ciò che fa andare avanti il mondo…la cogliamo nelle piccole cose, apparentemente insignificanti, come una colorata foglia autunnale, il sorriso di un'amica, una torta bellissima che ricorda un fiore…come la tua! Un abbraccio forte, Mary

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Novembre 2014 at 21:05

      Più le cose sono piccole, più la percentuale di bellezza è alta… sono convinta di questo, nessuna bellezza sfacciata o altisonante, tutto è più quotidiano e vicino di quello che pensiamo…
      Ti abbraccio anche io, Mary, se questa torta è un fiore te ne mando un mazzo! 🙂

  • Virginia @ Zucchero e zenzero

    2 Novembre 2014 at 20:57

    Quando penso al concetto di bellezza a tutto tondo penso al tuo blog: è raro trovare insieme la bellezza delle persone, delle parole, dei concetti e delle immagini. Passare a trovarti alleggerisce il peso di una giornata impegnativa e mi rende più positiva nei confronti del futuro: riesci a spazzare via i pensieri e le ansie e a lasciare dietro di te un'armonia e un senso di leggerezza unici… Grazie per tutti questi momenti che mi regali 🙂
    Consumo l'avena quotidianamente, ma non l'ho mai usata sotto forma di farina! Quelle mele, con le loro bellissime lentiggini, hanno fatto proprio una bella fine 😉 E che bello Tarallino!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Novembre 2014 at 21:15

      Virginia, le tue parole le incornicio e le appendo in cucina, così da leggerle sempre, tutte le volte che creo una nuova ricetta e un nuovo post… 🙂 Sapere che ti trasmetto tutto ciò è la conquista più grande, perchè serenità e leggerezza sono parenti stretti della bellezza… siamo così affamati di sensazioni positive, la forza è regalarcele reciprocamente…
      La farina d'avena ti consiglio di provarla, amando i sapori rustici ti piacerebbe! Ci puoi fare anche i biscotti, sarà il mio prossimo tentativo!
      Ti abbraccio, oggi più del solito! 🙂

  • Sweetie-Home

    2 Novembre 2014 at 21:05

    Non ti sto a dire che oggi ho preparato un dolce con le mele, davanti a una cartina piena di scritte e segni e post it e scarabocchi. Ma metti caso che io decida di non tornare… Tu mi raggiungi? :)))))

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Novembre 2014 at 21:18

      Non ti sto a dire che manco (alla romana proprio) devi chiedermelo… mentre lo dici io sono già corsa nell'armadio a mettere nella borsa una camicia di jeans che ti presterò e una scatola di latta che tu riempirai prontamente con biscotti super americani che avrai fatto nel frattempo, tra una passeggiata e un teatro… 😉

  • Sara e Laura-PancettaBistrot

    2 Novembre 2014 at 21:13

    Eccoti:) Aspettavamo la nostra lettura domenicale preferita ! Da te la bellezza non manca mai, anche se ogni volta un dettaglio nascosto ci sorprende e ci ruba il cuore…
    Scovare la bellezza in una sfumatura di colore, come in queste tavole…ma quanto belle sono? Bellissima e particolare la torta, come ogni cosa creata dalle tue mani! Un abbraccio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Novembre 2014 at 21:23

      Queste tavole sono mie per un piccolo atto di coraggio fatto proprio in nome della bellezza (perchè già immaginavo le foto, ehehe): le teneva da parte la signora di un negozio che dipinge il legno e fa tante cose artigianali, erano in un angolo perchè non le usava e io le ho chiesto con un po' di faccia tosta se potessi prenderle, invece che buttarle… e così le ho portate a casa, tutta contenta! 😀
      Grazie mille, mi fate arrossire! :***

  • Chiara Giglio

    2 Novembre 2014 at 21:40

    passare a trovarti è come bere una sorsata d'acqua fresca e cristallina! Qui c'è la bellezza allo stato puro , un'essenza che si trasforma in ricette, foto ma soprattutto atmosfera, profumata atmosfera ! Buona settimana cara ,un abbraccio grande

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Novembre 2014 at 22:43

      L'idea di freschezza è data da queste tonalità azzurre, in sintonia con l'autunno romano che per ora è primaverile… abbinare colori e stati d'animo mi piace e mi viene naturale… e quando cerco serenità, non c'è nulla di meglio di un celeste pastello che rilassa anche lo sguardo… così si mangia con più calma! 🙂
      Grazie come sempre, Chiara, buon lunedì…

  • Martina

    3 Novembre 2014 at 6:20

    Ho finito di leggere il post ora ( ormai rito usuale del luned' mattina) e, non so bene perché, mi è venuta questa frase: " Buongiorno Bellezza"!!! Ma detto alla Benigni, con un gran sorriso sul viso, braccia alzate e il tono di voce leggermente più alto. Quasi un inno alla gioia di vivere, un augurio per una fantastica giornata. E allora con una fetta di questa torta di mele (di quelle che non deludono mai) ti dico "buongiorno bellezza" … certa che la troverai al tuo risveglio, appena varcata la porta o semplicemente sporta dalla finestra della tua bianca cucina!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 13:52

      Buongiorno Bellezza e Buongiorno Principessa, è vero! 😉 Non è sempre facile affrontare un nuovo giorno con quella grinta e quella positività, ma bisogna provarci, specialmente quando le energie vengono un po' a mancare… tanti piccoli momenti di sorrisi portano ad un sorriso grande, quindi è bene iniziare da subito, appena si scende dal letto… il senso della colazione per me è questo e tu lo hai colto! 🙂

  • Claudia

    3 Novembre 2014 at 7:01

    Mi unisco al "Buongiorno bellezza" di Martina qui sopra, che stamattina credo proprio di sorprenderti passando a trovarti così presto…l'ennesimo treno per Roma mi aspetta (ma riparto subito stasera, sigh!), verso qualcosa di bello che ho fortemente voluto. Non potevo avere risveglio più adatto del tuo post! Certo se accanto al caffè che sto sorseggiando avessi anche una fetta di questa torta di mele…

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 13:54

      Claudia, mi piace leggerti mattiniera e in viaggio verso la capitale e verso cose belle… 🙂 Una volta mi prometti che ti fermi almeno un giorno e riusciamo a raccontarci tutte le novità occhi negli occhi e fetta di torta dopo fetta di torta? Devo anche presentarti Tarallino!

  • Ileana Pavone

    3 Novembre 2014 at 8:14

    La bellezza è nelle piccole cose.
    Questa è l'unica cosa che non è mai cambiata in questi anni, ho sempre cercato la bellezza nei piccoli gesti, nei fiori spontanei, nei frutti selvatici.
    La bellezza è qui, accanto a noi, bisogna avere gli occhi giusti per coglierla..e tu li hai, tu hai occhi attenti che osservano in silenzio, quel silenzio a noi tanto caro, pronto a trasformarsi in sorrisi e mille parole.. 🙂

    Ormai i miei gusti li conosci e sai che questa ciambella mi renderebbe felice 🙂

    Ti stringo forte, buon lunedì :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 14:04

      Sì, tante cose cambiano ma la voglia di Bello non si placa, anzi, sale… più cresciamo e più secondo me poniamo attenzione a tutti quei dettagli che possono piacevolmente sorprenderci nella vita di tutti i giorni… cercare e pescare in quello che abbiamo, ad iniziare dalla natura, è vero, da quando è esplosa la passione per il cibo vedo bellezza in tantissimi ingredienti! Sarà per questo che cucino sempre più volentieri… 🙂
      Sì, conosco i tuoi gusti e spesso penso "questa ricetta potrebbe piacere a" oppure "è adatta per", il filo diretto è sempre forte… 🙂

  • Giulia Cappelli

    3 Novembre 2014 at 9:03

    La bellezza è ovunque ma soprattutto nelle piccole cose… un fiore che sboccia quando non te lo aspetti, un sorriso gentile..
    Una ciambella deliziosa e un bellissimo gatto curioso!!
    buona settimana!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 14:07

      Infatti i fiori sul balcone non mancano mai, perchè controllo ogni giorno se ne è nato uno nuovo… si inizia da qui, da questi semplici "riti"… 🙂
      Grazie Giulia, buona settimana a te! Speriamo che la ciambella duri almeno fino a mercoledì… 😀

  • Kucina di Kiara

    3 Novembre 2014 at 9:16

    Questa ciambella è l'essenza della bellezza…e della bontà! Complimenti!

    Colgo l’occasione, se non l’ho già fatto, di invitarti al mio nuovo contest sulla Lenticchia!
    Ti riporto di seguito il link:
    http://kucinadikiara.blogspot.it/2014/10/4-contest-kucina-di-kiara-una.html

    Ti aspetto! Un bacione e buona giornata!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 14:08

      Grazie! Ora che mi ci fai pensare, dovrei fare una ricetta con le lenticchie, il periodo giusto è arrivato! 🙂

  • piccola mela

    3 Novembre 2014 at 10:24

    La bellezza è alla base di tutto e tu per quello che so sei la paladina perfetta per tenere alta la bandiera…si sente nella luce, nei passi morbidi di Tarallino, nel rosso carico delle mele, che parlano di autunno,ma anche di una nuova primavera.
    E poi mi piace arrivare qui e trovare pezzi dei nostri discorsi, vedere il risultato di un atorta raccontata tra una faccenda e l'altra e pensare che sì, mattone dopo mattone tutto si può costruire o… ricostruire! 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 14:12

      Manu, detto da te suona speciale, perchè hai visto da vicino come mi relaziono alle cose, alle persone, ai sogni, alle città… tutto può diventare Bellezza con la giusta propensione e il giusto slancio, è voler vedere quel che conta, parte tutto da lì, da quella voglia, da quella volontà… da quel bisogno…
      Uniamo i nostri mattoni e vedrai, una casa (o una cascina come Cuccagna, ahaha) la tiriamo su! 🙂

  • Michela Sassi

    3 Novembre 2014 at 11:37

    Quanto mi mancavano le tue foto candide e le tue parole cosi dolci… hai proprio ragione bisogna saper cogliere la bellezza nelle piccole cose…
    Un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 14:20

      Le foto e le parole sono le principali fonti di benessere e bellezza per me, spero di avere scorte di passione infinite, come vale per i dolci… 🙂
      Un bacio grande, Michela!

  • Lilli nel Paese delle stoviglie

    3 Novembre 2014 at 13:10

    La bellezza trovo che sia in tante cose, e che vada cercata con più attenzione, la bellezza di un paesaggio, di un regalo, di una bella torta, di un sorriso, di un caminetto acceso, dovremmo circondarci di bellezza, imparare e coglierla e cercarla più spesso di quanto non facciamo!bella come la torta che ci regali! e belle le foto, a proposito di bellezza! buona settimana!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 14:23

      Circondarci e volerne sempre di più… mi piace che siamo noi a decidere, basta aprire gli occhi e concentrarsi, siamo padroni del nostro sguardo e quindi liberi di assorbire quanta bellezza vogliamo…
      Grazie, alla prossima! 🙂

  • Anna Maria Pischedda

    3 Novembre 2014 at 13:36

    Ma che meraviglia! io rimango incantata dalla bellezza, che ritengo molto soggettiva, ma vedo il bello in tutto! Dalla fogliolina del pero che svolazza portata via dallo scirocco, alla cornacchia in bilico sull'antenna del vicino di casa..ne siamo circondati, basta aprire gli occhi 😉
    Lo sapevo che prima o poi il nuovo micino sarebbe apparso nelle tue foto!! Non ho mai messo le bacche di goji nei dolci, ma questa torta mi ispira!!

    Buona settimana!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 14:28

      E' soggettiva, infatti, come il giudizio su un film… basta che porti emozioni, che scateni qualcosa dentro di noi… con la bellezza è lo stesso, continua ricerca di una scintilla e di dettagli che ci fanno fare "ohhhh"… 🙂
      Se vedi volare foglie di pero me le raccogli e me le presti per delle foto? Tanto una ricetta con le pere dovrò farla prima o poi! 😀
      Tarallino tornerà, pian piano sta scoprendo anche lui il cibo ed è curiosissimo, come immagini!

  • Ale

    3 Novembre 2014 at 13:41

    la bellezza è ovunque e io sono un'osservatrice attenta della vita e di molte cose belle che essa racchiude…
    Passare da te mi infonde calam e serenità e le tue foto sempre mozzafiato…bella la tua ciambella e bella tu! Un abbraccio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 14:29

      Fai bene, Ale, respirare bellezza fa stare meglio, è come una cura…
      Grazie mille, queste mele mi hanno molto ispirato… 🙂
      Abbraccio a te!

  • Sonia Cellamare

    3 Novembre 2014 at 13:58

    Appena ho letto "la bellezza è tra le persiane socchiuse che isolano dal resto del mondo" mi sono catapultata in un'altra dimensione…ecco è questo l'effetto che mi fai cara Francesca! E in questo periodo è proprio quello che ho bisogno…trovare la bellezza ovunque!
    La tua ciambella mi ispira un sacco, amo l'avena e sicuramente la prossima farina che prenderò sarà proprio quella! Un abbraccio e a presto!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 14:33

      Sonia, quando ho scritto quella frase ho proprio avuto davanti la scena e la sensazione… perchè la vivo, quando sono ancora a letto e vedo filtrare la luce, ma tutto quello che c'è fuori sembra così lontano… è la quotidianità che parla per noi, io provo solo a fermarla e raccontarla…
      Fammi sapere se ti piace questa farina, è rustica al punto giusto!
      Grazie del bel commento e di essere tornata! 🙂

  • barbaraT @ pane-burro

    3 Novembre 2014 at 14:23

    e a proposito di bellezza, ti lascio questa citazione che è una delle mie preferite in assoluto di uno scrittore americano contemporaneo…
    "She was beautiful, in the quiet way that lonely, unnoticed people are beautiful to those who notice them." – Jedediah Berry

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 14:36

      Uh, non la conoscevo! Grazie Barbara, io mi nutro di queste cose quanto di gnocchi e torte… 🙂

  • MARI Z.

    3 Novembre 2014 at 14:51

    Hai ragione da vendere! la bellezza ci circonda, sta a noi selezionare ciò che vediamo e cogliere solo il bene e il bello di ciò che incontriamo con lo sguardo. Hai notato quanto è bella una mela matura…quanto è bello il pelo morbido del tuo micio…e quanto è bello affondare le mani nella farina… <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 17:44

      Gli occhi sono come filtri, sanno cosa trattenere, dove posarsi, cosa ignorare… a volte hanno anche raggi laser e sanno vedere oltre… ti confesso che quello è il "gioco" più stimolante per me, superare l'evidente e l'esplicito e fare una specie di caccia al tesoro con la bellezza… 🙂

  • consuelo tognetti

    3 Novembre 2014 at 15:54

    Le tue introduzioni sono sempre così coinvolgenti e rendono la ricetta così speciale anche nella sua semplicità ^_^
    Complimenti Franci, farei volentieri merenda insieme a te e ad una fetta di questa incantevole e profumata torta ^_^
    ps: vedo che Ulisse è stato spodestato da una comparsa più giovane ^_*

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 17:47

      Le introduzioni sono io che mi rilasso e lascio libera la mano… qualcosa che mi fa bene, perchè un conto è scrivere per lavoro e un altro per puro piacere…
      Per la merenda ti aspetto quando vuoi e sappi che non ci sono orari, dura tutto il pomeriggio e può anche sconfinare nell'aperitivo! 😀
      ps: Ulisse è sempre il boss della casa e del blog ma anche Tarallino si difende! 😉

  • elenuccia

    3 Novembre 2014 at 17:12

    Ma quanto è cresciuto Tarallino!! ed è sempre più bello. Visto che si parla di bellezza, confesso che è talmente bello che ruba la scena un po' a tutto, anche a queste foto stupende

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 17:48

      … e ho messo solo una sua foto! Ti annuncio che presto lo vedrai parecchio, tengo in caldo non solo torte io, ma anche scatti! 😀

    2. elenuccia

      4 Novembre 2014 at 11:00

      Conoscendo la mia principessa, che è proprio molto femmina, sono sicura che Ulisse se ne innamorerebbe all'istante e lei di lui, bello elegante e raffinato 🙂

    3. lagattacolpiattochescotta

      4 Novembre 2014 at 12:21

      Ci sto! Organizziamo una cenetta a lume di candela! 😀

  • Anna Rita Granata

    3 Novembre 2014 at 18:44

    la grande bellezza delle piccole cose, è sempre racchiusa nella semplicità. Come la tua torta che adoro già. Semplicità e bontà, unite dalla passione…questo non è mai una banalità.
    Buona settimana Franci :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 19:15

      Se lo sguardo è vivo, curioso e appassionato, la banalità si evita perchè si scava sempre un po' più a fondo… e anche una torta con le mele, forse la ricetta più classica e "vista" del mondo, diventa personale e speciale…
      Un abbraccio, Anna! :*

  • Pincofifì

    3 Novembre 2014 at 19:03

    Arrivo solo ora a leggerti … eppure è come se ti avessi preso in parola, andando in giro con la macchina fotografica, lasciandomi stupire e cercando di catturare nella sua e nella mia memoria ciò che di bello c'è nell'autunno e poi, goffamente, provando a restituire con le parole quella perfetta sensazione di bellezza, per tentare di farla rimanere, di farla durare più a lungo.
    Ma solo tu potevi pensare di conferire a questa ricerca lo status di "mestiere" e allora io mi presento subito, faccio domanda per la posizione, ho già scritto il curriculum …
    Le mele, quella ciambella, queste foto hanno una forma perfettamente bella (ma non avevo molti dubbi in proposito 😉 ).
    Ma quel gatto stupito e curioso, non è che sta provando a rubarmi il posto? …

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 19:20

      Te l'ho detto che eravamo vicine in questa ricerca di bellezza che sfiora la luce autunnale e va in cerca di storie, fuori e dentro di noi… passeggiando nei parchi e tra i libri sappiamo trovare quello che ci incanta, a bassa voce, senza strepitare…
      Non dovrei fare favoritismi, ehm, ma ti assumo subito, anche senza aver letto il curriculum, solo sulla fiducia e sulla simpatia naturale che ho per te dal primo giorno… senti, ma posso farti lavorare anche nel bistrot dei sogni?! 😀

  • La cucina di Esme

    3 Novembre 2014 at 19:44

    La bellezza è dove noi la vogliamo vedere, in un' alba , in un fiore, negli occhi giocosi di un bimbo ma anche in quelli saggi di un anziano. Se il nostro cuore è leggero il nostro sguardo è curioso e la bellezza esplode intorno a noi, ma se il nostro cuore è pesante allora improvvisamente un manto invisibile ci nasconde anche il sole più splendente.
    bellissima come sempre la tua gatta, bellissime come sempre le tue foto …deliziosa questa ciambella!
    baci
    Alice

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 20:44

      Gli occhi sono come una bocca golosa che ha voglia di bere e mangiare… vogliono riempiersi, assaggiare tutto… io mi sento così, mai stanca di osservare e notare, per interiorizzare e assorbire… anche quando non è un bel periodo, sai? Anzi, soprattutto… perchè scoprire qualcosa di bello risolleva l'umore…
      Anche Tarallino è maschio come Ulisse, ma si vede che ho due gatti che sembrano dolci come noi… 😉
      Ciao Alice, un bacio a te!

  • Ely Mazzini

    3 Novembre 2014 at 20:34

    Il tuo blog è bellezza cara Francesca, bellezza nelle parole, nelle foto e nelle ricette che ci regali 🙂
    Quindi… bellissima questa ciambella di mele, adoro la farina d'avena nei dolci e l'aggiunta delle bacche di goji la rende speciale… bravissima!!!
    Un carissimo abbraccio, a presto…

  • lagattacolpiattochescotta

    3 Novembre 2014 at 20:47

    Ely, mi ricordo la tua torta alla frutta con la farina di avena, mi aveva molto incuriosito e ora finalmente posso dire di sapere che sapore ha! Mi piace, la userò ancora, è leggera ma con un retrogusto ben preciso!
    Grazie mille, mi incoraggi con ogni commento!

  • Vaty ♪

    3 Novembre 2014 at 21:46

    "semplice come le cose che danno più soddisfazione, ambrata come la spiaggia al tramonto, sana come le buone abitudini da mantenere e profumata come i risvegli che verranno.".. ecco in questa semplicità accogliente vedo te, cara francy. le tue parole, le tue ricette e le tue mele.. è sempre un incanto passare di qui <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Novembre 2014 at 22:57

      Una semplicità tangibile, concreta, che tutti possiamo vivere… quindi vicina e reale…
      Grazie Vaty, un abbraccio!

  • Fausta Lavagna

    4 Novembre 2014 at 7:51

    Ciao Francesca, ti confesso che se anche non avessi letto la ricetta le foto, già da sole, mi avrebbero sussurrato, trasmettendomi dolci sensazioni. Le tue immagini parlano, sempre!
    Poi… la farina d'avena, a cui mi sono avvicinata da poco, ma che mi ha conquistato; so già che quella farà la differenza… 🙂
    Un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Novembre 2014 at 10:26

      Se è vero che le foto ci rispecchiano, io sono chiacchierona e quindi anche gli scatti lo sono… 😀
      La mia esplorazione dentro il mondo delle farine "alternative" continua con successo, presto vedrai una ricetta con la farina di quinoa ad esempio, altra scoperta… mi piace allargare gli orizzonti dei sapori e giocare tipo piccola chimica con un cappello da cuoco in testa! (da cui spuntano orecchie da gatto, ovviamente) 🙂
      Grazie, ricambio l'abbraccio!

  • Chiarapassion

    4 Novembre 2014 at 8:18

    Ricercatrice di bellezza…Francesca questo lavoro piace tantissimo anche a me, ma tu già lo sai vero? Cercare la bellezza nelle cose che ci circonda, nutrirci di lei, vederla nelle cose semplici come un sorriso di un bimbo o come la tua torta di mele ecco le cose belle della vita.
    La tua bellezza è contagiosa <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Novembre 2014 at 10:30

      Enrica, anche tu sei molto attenta a tutto, certo che lo so… la tua cucina e il tuo look fashion (e spesso molto a pois!) esprimono bellezza! 😉
      Nutrirci di cose belle, è esattamente questo… non mi stancherò mai di dire che si mangia anche con gli occhi, mordendo la vita con gusto…
      Contagiamoci a vicenda! 🙂

  • michela

    4 Novembre 2014 at 8:51

    ciao! Bellissime foto … e ricetta che sicuramente proverò a rifare …. Se riuscissimo a capire l'importanza delle piccole cose, anzi delle cose, grandi o piccole che siano, che ci circondano, riusciremmo a cogliere la vera bellezza, e a vivere molto più serenamente, in pace con noi stessi … la bellezza delle piccole cose e delle piccole emozioni…. lasciare spazio dentro di noi e accogliere quello che già abbiamo ma non lo sappiamo …. un abbraccio a te e al peloso :)))

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Novembre 2014 at 10:36

      Michela, sottoscrivo tutto, ogni parola, ogni riflessione e ogni puntino di sospensione!
      "Accogliere" è fondamentale perchè significa apertura e quindi essere disposti a vivere-guardare-provare… aprire occhi, cuore, mente, casa e forno, tutto quanto! 🙂
      Grazie del commento, anche da parte del peloso roscetto!

  • giochidizucchero

    4 Novembre 2014 at 11:23

    Finalmente riesco a soffermarmi… che belle parole usi Francesca. La bellezza sta anche solo in una di quelle deliziose mele che immortali… bellezza e perfezione della natura, di tutto ciò che ci circonda e che a volte non riusciamo a vedere e ad apprezzare… ti abbraccio e ti rubo una fetta di questa meravigliosa ciambella, bella e buona…

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Novembre 2014 at 12:19

      Se quelle mele sapessero quanto sono belle e come le ammiriamo, si stupirebbero da sole del successo che hanno… 😉 Perchè tutto può essere valorizzato, anche quello che appare piccolo piccolo e forse scontato…
      Ruba a piene mani, così avrò la scusa per tagliare altre mele… 😉

  • marifra79

    4 Novembre 2014 at 18:09

    La bellezza è essere felici delle cose che si hanno, pensare di essere fortunati per questo e a quante cose ed emozioni la vita potrebbe donarci un giorno… sei sempre bravissima cara Francesca! La torta devi considerala già fatta 😀 Un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Novembre 2014 at 18:15

      La pensiamo nello stesso identico modo! Godersi ciò che si ha e avere fiducia nel futuro… 🙂 E a quanto pare, abbiamo in comune anche la stessa passione per le farine particolari e le torte – o i pani arancioni – che migliorano l'autunno, ehehe!
      Un abbraccio a te, grazie!

  • Simona (Biancavaniglia Rossacannella)

    4 Novembre 2014 at 18:28

    A proposito di bellezza Franci, queste mele sono la perfezione, come la natura del resto e di questa ciambella ne vogliamo parlare?! lo sai che adoro trovare dolci qui da te :p sono sempre così magici come usciti da un libro di fiabe e di favole…Poi ci sono anche le bacche di goji, sono sicura che questa ciambella potrebbe entrare a far parte dei miei dolci da tè preferiti… E poi la bellezza di Tarallino, come il fratellone Ulisse comincia ad essere curioso della "bellezza"… Un bacione e scusa se vado di fretta, mi piace sempre soffermarmi qui da te, un abbraccio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Novembre 2014 at 23:06

      Sono meline biologiche, imperfette e quindi ancora più belle perchè vere! 😉
      Te l'ho detto, se tu smetti di fare dolci compenso io per te… controllavo le ricette da postare e in effetti di salata ce n'è per ora solo una, ehehe…
      Come scrivevo anche ad Ileana, questa ciambella incontra il suo gusto e anche il tuo, ormai ci conosciamo e sappiamo quali ricette potremmo scambiarci al volo! Quando vuoi assaggiare una fetta, bussa e Tarallino farà gli onori di casa! 🙂

  • Maria Una Pinguina in Cucina

    4 Novembre 2014 at 21:00

    Francy che dire… c'è chi la bellezza riesce a riconoscerla e a immortalarla…tu sei una di queste persone. Hai un talento naturale per incantare con le tue parole prima e con le tue foto poi… tutto stupendo. Anche quella palletta rossa che annusa le mele! Mi piace l'abbinamento e la farina di avena non l'ho mai usata. Assolutamente da provare! Un bacione e buona settimana!

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Novembre 2014 at 23:09

      Maria, grazie di cuore… tutti noi siamo potenziali ricercatori di bellezza, dobbiamo solo esserne consapevoli e metterci con il giusto stato d'animo a osservarci intorno… anche una semplice spesa al mercato può essere fonte di bellezza, noi che abbiamo questa passione dovremmo spiegarlo a chi compra mele, ad esempio, e le sbuccia senza pensarci e senza nemmeno guardarle… 🙂
      La farina di avena te la consiglio, anche solo per toglierti la curiosità! Mi dirai!
      Un abbraccio!

  • Roberta Morasco

    4 Novembre 2014 at 23:29

    La bellezza è qui dentro, su questo 'non ci piove' 😀
    Bellissimo post Francesca, parole e foto che lasciano traccia in chi passa di qua.
    Adoro la farina d'avena, immagino il profumo di questa ciambella 😉
    Ciao!

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Novembre 2014 at 9:50

      Roberta, grazie! Per una che non ama la pioggia, è un complimentone! 😀
      Scoprire tutta la varietà di farine mi sta esaltando, perchè ognuna ha un aroma particolare e i dolci hanno un sapore diverso a seconda di quale usiamo… e poi adoro mettere in fila tanti barattoli! 🙂

  • panelibrietnuvole

    5 Novembre 2014 at 8:44

    Ben detto. Io non sono così brava, spesso tendo a dimenticarmene.E poi la bellezza mi sorprende all'improvviso, fa capolino, mi chiama, e allora sorrido e mi dico che sì, è proprio così. Il mondo è pieno di bellezza, basta guardare.
    E questa ciambella è proprio bella, amichevole, sorridente direi. Così come immagino te.
    Buona giornata cara Francesca. 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Novembre 2014 at 9:53

      "All'improvviso" è il metodo migliore per scoprire e godere delle cose, perchè viviamo lo stupore e la meraviglia… è emozionante farsi sorprendere dalla vita, dalle persone, dal destino e dalla bellezza! 🙂
      Mi piace l'aggettivo "amichevole" riferito alla ciambella, c'è un senso di affetto dietro… in chi la prepara e in chi la mangia…
      Grazie, un bacio!

  • Emanuela Martinelli

    5 Novembre 2014 at 9:06

    Dolcissimi come sempre i tuoi post, adoro il modo in cui ci racconti le emozioni!! Un abbraccio.

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Novembre 2014 at 9:57

      Emaaaa! Ti rileggo, sei tornata! Come stai? Non ti sento da tanto, magari scriviamoci in privato! E intanto è quasi un anno dalla nostra gita ad Arezzo… eviterò frasi banali su come passa il tempo ma è davvero così…
      Ti mando un abbraccio, anzi, lo estendo a tutti! 🙂

  • cucinaincontroluce

    5 Novembre 2014 at 9:36

    Oggi mi sono riservata un momento tranquillo per leggerti perché anche nei tuoi post c'è tanta bellezza e non la voglio sciupare con una lettura frettolosa: mi trovi concorde nell'idea della bellezza che traspare anche dai minimi particolari, in quanto ritengo che essa risieda nella semplicità, nel minimalismo e che sia lontana anni luce dalla sontuosità. La bellezza è nello scatto di un particolare che, se non cercato con lo sguardo giusto, potrebbe passare inosservato oscurato da una finta banalità, la bellezza viene catturata dall'eleganza di un piccolo punto nell'immensa semplicità di ciò che lo circonda, la bellezza è eleganza, buon gusto, moderazione, pensiero ed intelligenza. Ma dev'essere cercata, voluta e solo allora entra a far parte di noi stessi, impariamo a respirarla e la riconosciamo ad occhi chiusi.
    Tu la riconosci ovunque, lo sento, lo vedo da come la sai trasportare anche in cucina, da come sai usare la semplicità negli ingredienti e da come tu riesca ad ottenere bellezza, quella vera, quella che amo tanto.
    Un abbraccio forte 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Novembre 2014 at 10:17

      "La bellezza è eleganza, buon gusto, moderazione, pensiero ed intelligenza"… quanta verità in questa frase, cara Tatiana! Concordo pienamente e lo penso sempre di più, soprattutto perchè sempre di più vedo ostentazione, esibizionismo, poco senso della misura e posso dirlo? Poco buon gusto… e allora seleziono, mi scavo la mia nicchia, mi avvicino alle persone che sento affini e continuo nella mia "missione" alla ricerca di un bello delicato e sottovoce, che non ha bisogno di mostrarsi troppo per farsi notare… so che mi capisci, so che approvi… 🙂
      L'incontro tra bellezza e cucina è una novità piuttosto recente che ho colto a braccia aperte, scoprendo un mondo che sa regalare tanto… e quando qualcosa mi piace, mi ci butto dentro con tutta me stessa… 🙂
      Un abbraccio a te! :*

  • Elisa Cilento

    5 Novembre 2014 at 11:53

    La bellezza è concedermi qualche minuto, prima di pranzo per leggere il tuo post e "rifarmi gli occhi" 🙂

    Senti un po', ma cosa pensi della farina di avena? io l'ho usata una volta è mi è sembrato avesse un retrogusto un po' amaro (non so, forse ho utilizzato della farina aperta da tempo). Recentemente ho acquistato una nuova confezione, ma non l'ho ancora utilizzata…
    Bacio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Novembre 2014 at 12:50

      Bellezza è sapere che quei minuti di calma li hai spesi qui… :***
      Ho usato la farina di avena per la prima volta e quindi non posso fare paragoni con altre ricette o tentativi… il sapore è rustico, deciso e intenso, tende un po' all'amarognolo, è vero, ora che mi ci fai pensare, ma non l'ho trovato eccessivo o fastidioso, anzi… forse merito delle mele che hanno addolcito il tutto? Riprova con la confezione nuova e magari anche dividendo la dose con la farina 00, come avevo fatto io per la torta di uva e grano saraceno, così il gusto è meno "forte"…
      Ci teniamo aggiornate! 😉

    2. Elisa Cilento

      6 Novembre 2014 at 11:37

      Grazie Francesca, ci riprovo! 🙂

  • Valentina

    5 Novembre 2014 at 17:17

    Una ricercatrice di bellezza appassionata. Mi riconosco molto in questa frase. Io sono quella che… la bellezza salverà il mondo, in tutte le sue forme 🙂 Venire qui è respirare aria buona, pulita, fare il pieno di luce e di cose – appunto – belle. Quindi grazie di vero cuore, cara Francesca! Il tuo angolino è davvero una piccola gemma preziosa <3 Amo la farina di avena negli impasti, per il suo gusto e per la consistenza che regala. Se poi mi dici che ci sono anche mele e bacche di Goji… impossibile resistere! Un abbraccio grande, buona serata 🙂 :**

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Novembre 2014 at 17:56

      La bellezza è un'arma potente, se usata bene può almeno farci apparire migliore il mondo… anche una piccola fetta, una porzione, uno spicchio, ma è importante! Sono contenta che la pensi come me, Vale! E sono contenta anche di vedere che il dialogo è subito iniziato, appena ci siamo scoperte! 🙂
      Grazie a te, per la tua dolcezza!

  • An Lullaby

    6 Novembre 2014 at 12:46

    Te l'ho già detto, quando passo da te mi sento sempre un po' un elefante in un negozio di splendidi cristalli, vorrei saper scrivere come te Francesca, portare delicatezza, bellezza, incanto come riesci tu 🙂 Del tuo lavoro io sapevo già, l'ho capito benissimo, dal primo momento che ti ho conosciuta, tu riesci a cogliere la bellezza in tutto, riesci ad estrapolarla alla sua massima intensità, ne è un esempio quella splendida foto, di un post di settembre, con la molletta stesa che sembra voler parlare col cielo, ne sono un esempio questi scatti con le mele, che ostentano tutta la loro perfezione 🙂 Io ti leggo sempre, spesso aspetto le parole giuste per passare perché qui è sempre tutto così poetico <3
    Che o dolci con le mele sono i miei preferiti lo sai già, vero? 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      6 Novembre 2014 at 13:39

      Anto, tu sei un tesoro e sono stra felice della stima che provi per me, ma non dirlo neanche per scherzo… scrivi benissimo e non hai nulla in meno della mia mano, anzi! Trovo abbia un'ironia speciale, mista a sagacia e umorismo che un po' ti invidio! 😉 Dovremmo unire "lo stile della Fra" e "lo stile dalla Anto" per creare qualcosa in tandem, sarebbe bello – a proposito di bellezza – e divertente, un progetto di coppia a colpi di parole… che ne pensi?! Lo immagini? 🙂
      Se gli elefanti fossero tutti come te, ne prenderei a casa almeno tre, per far compagnia ai mie gattoni! 😀
      I dolci con le mele sono anche tra i miei preferiti, infatti era assurdo, se non scandaloso, che non ne avessi ancora pubblicato uno… questa ciambella allora è "nostra", ce la dividiamo!

  • LeCiorelle

    6 Novembre 2014 at 13:26

    La bellezza è una meraviglia, ha un potere nascosto e la trovi in ogni dove! e come sempre tu riesci a raccontarla in maniera superba!!! …era tanto che mancavo qui, è un brutto periodo per me…periodo "cuore infranto"…però mi mancava fare capolino qui, in un posto sicuro dove leggere delle cose che il cuore non lo fanno appesantire! spero di tornare presto, anche con il mio blog…ciaoo

    1. lagattacolpiattochescotta

      6 Novembre 2014 at 13:45

      Mi dispiace che sia questo il motivo del tuo silenzio, quando c'è di mezzo il cuore non è mai facile… spero che tutto passi presto, anche se lo so che spesso è questione proprio di tempo… nel mio piccolo posso cucinarti ciambelle a ripetizione senza smettere, scrivere ancora e ancora e offrirti una spalla se vuoi sfogarti… 🙂
      Sono scelte personali e delicate, ma mi permetto di dirti che tornare al blog può essere un piccolo imput verso qualcosa che comunque ti distrae e ti fa star bene… io ti aspetto!

  • Ely Valsecchi

    7 Novembre 2014 at 11:30

    La bellezza è davvero in quello che ci circonda ogni giorno, me ne accorgo quando vado al lavoro a piedi ogni mattina, la signora anziana che quasi si inchina nel salutarmi, la foglia che sbarazzina mi cade sulla testa al parco, quando i miei figli sorridono, quando sono impegnativi, quando quardo lo sguardo stanco di mio marito alla sera… Nello sguardo sereno dei miei genitori che insieme ne hanno passate tante… In una torta, in un profumo, in una teglia…. La tua ciambella la trovo perfetta, bella e adatta alla mia dieta! Un bacione

    1. lagattacolpiattochescotta

      7 Novembre 2014 at 18:45

      Chi è capace di chiamare "sbarazzina" una foglia che cade in testa conosce non solo la bellezza, ma anche la poesia… 😉 Negli affetti e nella nostra casa, dove pulsa tanto calore, di bellezza ce n'è tanta… ed è speciale, perchè è quella che abbiamo voluto e costruito noi… e la difendiamo, ogni giorno…
      Grazie Ely, un abbraccio!

  • Sabrina C.

    7 Novembre 2014 at 21:18

    Hai proprio ragione! Anche io mattoncino dopo mattoncino sto cercando di tornare ad essere quella di un tempo e forse anche meglio 🙂 il problema è che sono una del "tutto e subito" invece devo avere pazienza.. ^_^

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Novembre 2014 at 14:02

      L'obiettivo è di tenere il buono e tendere al miglioramento, magari scoprendo lati inediti che non sospettavamo o possono uscire con il tempo… fare un bel mix insomma, come quando si miscelano ingredienti! 🙂
      La pazienza è una delle ricette che non si impara quasi mai, ma forse, pian piano…

  • Simona Mirto

    8 Novembre 2014 at 9:12

    Dispensare bellezza è un dono francy… un pò come saper godere a pieno della vita… Le persone più felici, non sono quelle che posseggono tutto, ma quelle che di ciò che posseggono, fanno il loro tutto. Tu sei una di quelle persone e lo affermo con convinzione, visto che ormai ti leggo da un pò… Tu dispensi bellezza…toni caldi, colori riposanti, parole generose, tranquillità… Quando si arriva da queste parti si è costretti a rallentare e a fare respiri lunghi, socchiudere gli occhi dalle luci abbaglianti che emanano le foto e sorridere delle piccole cose che sai regalare a chi si ferma per un caffè e una fetta di torta…. se con le mele poi, il cerchio si chiude un perfetto benessere:* grazie:)

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Novembre 2014 at 14:06

      Simo, hai fatto una riflessione davvero importante e matura: non è accumulando cose che si è felici, o bramando troppo, ma bisogna partire da ciò che si ha, saper apprezzare quello, a volte rivalutarlo e conquistare tutto il nuovo che ci incuriosisce e pensiamo possa farci stare ancora meglio…
      Anche stavolta mi hai lasciato un commento bellissimo che mi fa un po' emozionare e mi fa capire che ti soffermi a leggere, capire, conoscere… e questo è fondamentale, perchè attraverso foto e parole nei nostro blog comunichiamo tanto di noi…
      Ti abbraccio forte e ti aspetto, facciamo che il caffè duri parecchio, senza orologio!
      🙂

  • Stefania Zecca

    8 Novembre 2014 at 16:19

    Ciao Francy! Da quanto tempo non passavo da te! Fermarsi a leggere le tue riflessioni è come bere da una fonte sempre fresca. A presto, spero…

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Novembre 2014 at 19:52

      Stefania, chi si rivede! E' vero che siamo in contatto con FB ma non è la stessa cosa… 😉 Grazie per la bella metafora, bevi pure quanto vuoi, le risorse di acqua sono infinite come quelle dei dolci, qui! 🙂
      A presto, spero anche io!

  • Miky

    9 Novembre 2014 at 10:13

    I tuoi post sono poesia cara Francesca, resterei ore a leggerti.
    Le bellezza è in ogni tua parola.
    Ti abbraccio.
    Miky

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Novembre 2014 at 13:12

      Miky, vorrei regalartela o anche solo fartela arrivare da qui a lì… e se ci riesco, anche solo un po', sono contenta…
      Bello rileggerti…

  • Mimma e Marta

    9 Novembre 2014 at 18:55

    Cerco la bellezza in tutto, in ciò che bello non, nei gesti inconsapevoli e inaspettati, nella naturalezza delle cose. Penso che sia questa la definizione di bellezza, qualcosa di totalmente spontaneo, puro, scevro da ogni finzione. Bello è vero. Bello è piccolo e tanto grande…:-)
    Ormai li conosci i miei gusti Franci, sai che le farine alternative sono alla base della mia cucina e che una torta di mele è ciò che mi fa più felice. In assoluto 🙂 Questa, la voglio.
    Ti abbraccio ancora, Marta!

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Novembre 2014 at 19:27

      Marta, così giovane e così brava ad aver capito cosa conta nella vita… bellezza è anche questo, una ragazza che sta diventando donna pian piano, che scrive queste parole e soprattutto le sente… 🙂
      Questa ciambella è per te, magari la prossima volta le mele le grattuggio! 😀

  • Mila

    10 Novembre 2014 at 10:50

    Io mi ritengo fortunata perchè la mattina mi sveglio, vado in camera dal mio bimbo ed appena apre gli occhi e mi sorride vedo il mondo bellissimo!!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Novembre 2014 at 11:52

      Ognuno ha i suoi tesori… e un bimbo sono certa che lo sia, per una mamma felice che lo ama! 🙂

  • Stefania

    10 Novembre 2014 at 16:18

    Che voglia di provare la farina di Avena che mi hai messo! Ne ho in casa.. ma il tempo è poco. Io mi sento già una ri-cercatrice di bellezza. Sono certa che delle persone che hanno il dono non solo di cercarla ma anche di saperla comunicare ci sono in giro. Mi sembra che sia il caso qui di dire che tu sei una di quelle, Francesca, il tuo blog è proprio bello. C'è della bellezza che riempie gli occhi e che a me fa venire voglia di fermarmi.

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Novembre 2014 at 9:39

      Stefania, vengo adesso dai tuoi biscotti al grano saraceno! 😉 Sì, vedendo le tue pagine, credo sia una ri-cercatrice anche tu, che sappia non solo vedere il bello ma anche crearlo… come plasmarlo con le nostre mani, come quando cuciniamo, scovarlo e dargli la forma che più ci piace…
      Grazie delle belle parole, quando vorrai fermarti ai biscotti pensi tu e alla torta io!

  • www.mipiacemifabene.com

    13 Novembre 2014 at 7:10

    La bellezza è ovunque basta saperla vedere e trasmetterla 🙂 Tu sei bravissima in questo complimenti anche per la tortina… Deve essere deliziosa!
    Ciao un abbraccio e buona giornata
    Federica 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Novembre 2014 at 9:40

      Trasmetterla e condividerla, perchè più bellezza circola e più tutti ne possiamo godere! E si respira un'aria migliore… 🙂
      Grazie Federica, buona giornata a te!

  • The Daydreamer

    22 Novembre 2014 at 20:26

    Questo tuo post è una bellissima poesia! Sento già il profumo di questa ciambella venir su, su, fino a raggiungerci qui a nord 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Novembre 2014 at 15:29

      Mi aggrappo al profumo come a un palloncino e volando nell'aria vi raggiungo anche io! 😉

  • Patrizia

    10 Gennaio 2018 at 19:04

    Le parole sono bellissime e la torta è sorprendente, non avrei mai immaginato che la farina di avena fosse cosi’ adatta a fare torte.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post