SENTI COME SUONA BENE “PARTIRE”…

26 Luglio 2015Francesca P.

IMG_5398

Il suono della parola “vacanza” è tra i più melodici in assoluto, perchè contiene le note profonde della lunga attesa e quelle più vivaci dell’euforia, come un brano che fa venire voglia di ballare a piedi nudi, lanciando in aria le scarpe e sciogliendosi i capelli. 

Mi piace scandirla, questa parola, lettera per lettera. Salire in cima alla “v”, indugiare sulla prima “a” per guardare sotto, fare il pieno di ossigeno sulla “c”, scavalcare con un saltello la seconda “a”, concedermi una granita seduta sulla “n”, avvicinarmi a passo svelto verso la “z” sentendo già il profumo della libertà e saltare poi giù dall’ultima “a”, a braccia aperte, per stringere quellocheagostoporterà.

Il blog/bistrot chiude per ferie e anche per riprendere le energie che la prima metà del 2015 ha bevuto intensamente. La serranda della vetrata è abbassata ma non del tutto, quel che basta per far filtrare un filo di luce e far sbirciare chi di voi verrà a curiosare durante la pausa.

Al menù ho aggiunto qualche pagina vuota, da riempire al rientro con nuove idee. Le idee le attingerò dal mare di Favignana e rubando morsi di bellezza dove capiterà, modellando i giorni come sabbia umida, pescando ispirazioni e guardando il cielo, con fiducia. Una stella cadente sere fa ha già attraversato la traiettoria del mio sguardo e un primo desiderio sta volando…

Non so ancora se ci rivedremo a fine agosto oppure a settembre, lascio aperte strade e possibilità, cosìcomeviene. Ma vi darò notizie sulla pagina Facebook o in altri modi… sapendo bene che sarete comunque con me, con il pensiero.

Vi lascio un dolcetto buono e facile facile, una cheesecake fredda senza cottura che ha la morbidezza, il contrasto e il colore acceso che spero di trovare in questa fetta di estate. E in sottofondo, le parole in musica dei Cappello a Cilindro che metto in valigia…

Si stava ragionando su dove arrivare

l’orizzonte sembrava come sempre una grande occasione per partire

che poi senti come suona bene “partire”…

tutto il resto poteva sparire o quantomeno spostarsi per lasciarli passare

Distratti, come quando si aspetta a passare la vita

una piega sul cuore che da lontano potevi scambiare per una ferita

seduti vicini, su una vecchia carrozza e in tasca una sfida

tutto intorno un principio d’estate e un bel vento a favore per non rallentare…

A presto!

IMG_5337 IMG_5361IMG_5340 IMG_5346 IMG_5347 IMG_5367

(la ricetta è tratta, con qualche modifica, da “Sale&Pepe”)

IMG_5377 IMG_5382 IMG_5393 IMG_5406

Per qualsiasi cartolina, messaggio, saluto o informazione, rivolgetevi a Ulisse e Tarallino!

IMG_5342

85 Comments

  • Anna

    26 Luglio 2015 at 21:44

    Francesca cara, grazie!
    …Grazie per quella serranda sollevata quel tanto che basta
    per poter entrare comunque (e io ne so qualcosa…). Che fa filtrare luce e sentimenti, ristoro per anime in viaggio.
    …Grazie per quelle pagine vuote
    che ti porterai in valigia, insieme a sogni e musica. Fogli che saprai riempire “cosìcomeviene”, e verrà benissimo… nulla di banale, nulla di poco conto.
    …Grazie, perché “una piega sul
    cuore che da lontano potevi
    scambiare per una ferita” è un
    regalo che ci fai, una poesia che condividi con noi. Perché una ferita fa la piega sul cuore ma una mano amica la può
    accarezzare, e questo basta…

    Allora buon viaggio, riempiti di sole e mare e sabbia sotto a piedi
    scalzi e stelle cadenti che ascoltino i tuoi sogni e luoghi che
    stupiscano i tuoi occhi e profumi
    e colori che ti lascino senza fiato.
    Noi siamo qui, sedute ad aspettarti, senza fretta. Perché
    il tuo tempo è prezioso… e noi ne abbiamo rispetto.
    Anna

    1. Francesca P.

      26 Luglio 2015 at 22:51

      Anna, è proprio per persone come te che lascio la serranda sempre semi aperta, cucino parole e curo il bistrot come qualcosa di prezioso non solo per me stessa… qui sulla pagina ci sono io, quasi annullando la distanza tra schermo e vita vera… e se a volte mi chiedo se faccio bene a farlo, tu sai servirmi su un vassoio di legno la risposta giusta…
      Prometto di fare tutto quello che mi hai detto, punto per punto… 🙂 E tra gli abbracci che darò al mio ritorno, quello per te è già pronto…
      Buon proseguimento d’estate e grazie, ma grazie davvero per le parole di oggi, di ieri e quelle di domani…

  • Marta e Mimma

    26 Luglio 2015 at 21:56

    mia cara Francesca io spero, al contrario, di poterti riabbracciare non a fine agosto o inizio settembre quanto, al contrario, ad inizio agosto, e non virtualmente;-) io aspetto le va-can-ze (sillabe ben scandite nella mia mente e nei miei sogni) con impazienza, per fuggire presto a questo caldo afoso che mi tormenta e perché insomma, sai bene quale valenza ha per me la meta delle vacanze di quest’anno! tu invece, al contrario di me, mi raccomando, fai il pieno di sole e mare siciliano, io non aspetto altro che sapere e scoprire (attraverso le tue fotografie e i tuoi testi) come vedi tu la mia terra.
    ps: oggi le foto mi piacciono particolarmente, soprattutto i colori, l’azzurro predominante e il rosso così intenso…
    Un bacio grande a te e ai gatti, che mi faranno compagnia mentre tu non ci sarai, Marta

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 1:31

      Eh sì, Marta, lo spero anche io! Perchè pensare di stringerti forte è uno dei motivi che mi fa venire ancora più voglia di partire e di puntare la rotta in direzione Sud, prima che tu invece vada verso Nord! 😉
      L’azzurro nelle foto è apparso perchè pensavo già al mare e sceglierlo per l’ultimo post di saluto mi è venuto naturale… sapessi come sogno bagni, passeggiate con i piedi nell’acqua, capriole e qualche giretto con la maschera… Sicilia e amiche siciliane, aspettatemi! 😀

  • Ro

    26 Luglio 2015 at 22:14

    La persona che parte non è mai la stessa di quella che ritorna ed io spero davvero di (re)incontrare una Francesca con nuove sfumature. Voglio tenere stretto questo anno passato a conoscerti meglio e ricordarne ogni piccolo istante. Di quella lacrima silenziosa e quel meraviglioso sorriso spontaneo. Quella mano ormai così amica e di quegli occhi sempre curiosi e accesi.
    Voglio tenere tutto. E ricordarlo e dimenticarlo insieme. Adoro le possibilità che nascono dietro il riflesso di un vetro. Non si vede dall’altra parte, ma si può immaginare l’infinito. Così voglio godermi questa vacanza: con ricordi ed immaginazione! Novità buone e voglia di aprire le braccia come fai tu per stringere ciòcheagostoporterà.
    Il Bistrot resterà sempre un po’ vivo. Lemillecoseaccadute lì dentro continueranno a portare aria fresca e prepareranno le tovaglie per lemillecosecheverranno.
    Godi dei profumi e dei colori e respira piano e a fondo. Con calma. E ti abbraccio così e ti tengo stretta un po’, prima che vai… 🙂

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 1:08

      Ro, stavolta ci sei riuscita anche più del solito… mi hai fatto venire quasi gli occhi lucidi, mannaggia a te! Questo anno come ben sai è stato impegnativo e avere una spalla felina così sensibile, disponibile e generosa di parole mi ha aiutato… anche solo nel sapere che volendo posso chiudere una busta e spedirtela, aspettando una risposta che arriverà presto e sarà piena di frasi da custodire… ne hai aggiunte ancora oggi ed è come se avessi sentito coi tuoi baffi da gatta che ne avevo bisogno proprio ora, proprio stasera… questo è il miglior biglietto di buona estate (e quasi buon compleanno) che potrei ricevere! Grazie di cuore…
      Vado ma torno… e le mani a cui tengo non smetto di tenerle… 🙂

  • Paola

    26 Luglio 2015 at 22:19

    Mi fa un strano pensare che un anno fa ci auguravamo buone vacanze dal blog e oggi invece chiudiamo insieme le valigie, ci arrampichiamo sulla cima della v e ci lasciamo scivolare a braccia all’aria fino alla a, trascinate sulle montagne russe delle emozioni che in questo periodo ci stanno facendo tribolare non poco. Ma agosto ci rimetterà in sesto, il mare di Favignana ci darà nuove ispirazioni e momenti da ricordare. Riempiremo cartoline di parole e calici di risate ed emozioni. La colonna sonora l’abbiamo già e per noi che cerchiamo un po’ di magia in questo periodo, non poteva mancare un Cappello a cilindro.. ci sono tante possibilità da raccogliere lì dentro 😉

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 1:26

      Fa strano, hai ragione… come fa strano, ma uno strano bello, pensare alla strada che possono fare alcuni rapporti… i più fragili o fasulli che sprecano parole altisonanti senza sostanza finiscono e deludono, quelli timidi ma veri, che si alimentano piano e bussano con garbo invece sanno crescere… e stupire, un verbo che spero si possa abbinare ai giorni che ci aspettano dietro l’angolo!
      Zibba non sarà geloso se ascolteremo anche questo gruppo che ora si è sciolto ma tu devi assolutamente conoscere… 🙂
      A presto, qui, a Roma, al mare… un po’ ovunque insomma! 😀

  • Enrica

    26 Luglio 2015 at 23:18

    E se mi accogli con tutto questo azzurro i miei occhi non possono che illuminarsi.
    Goditi le vacanze, goditi il mare, il cibo, i sorrisi, la salsedine sulla pelle e soprattutto goditi la spensieratezza delle vacanze.
    Un abbraccio Francesca e sono certa di vedere il tuo “azzurro” su ig.
    Buona estate

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 1:29

      Spero che questo azzurro porti fortuna e spero anche di ritrovarlo nel mare siculo in cui mi immergerò, perchè me lo immagino così… e quindi che sia una vacanza con tanto azzurro che incontra la passionalità del rosso! 🙂
      Un abbraccio a te e ci terremo costantemente sott’occhio, certo!

  • Giulia

    27 Luglio 2015 at 8:36

    Buone vacanze Francesca, che siano rilassanti e coloratissime… Al gusto di salsedine e morbide al tatto come la sabbia sotto i piedi!
    Resto qui ad aspettare il tuo rientro, nel frattempo mi rivolgo ai segretari felini anche se mi pare che, da buoni gatti, non siano granché interessati al nuovo incarico 😀
    A presto!

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 10:36

      Giulia, spero proprio siano così! Vado in un posto nuovo che non conosco e ho tutta l’intenzione di scoprirlo, viverlo e bombardarlo di foto da mostrarvi al ritorno!
      Tarallino come vedi è già rilassato, entrato pienamente nel mood vacanziero… Ulisse sorveglia e magari è più affidabile nel ritirare la posta, ahaha! 😀
      Un bacio e buon agosto anche a te!

  • Erika giochidizucchero

    27 Luglio 2015 at 9:42

    Finalmente riesco a ritagliarmi un secondo per scriverti… ti leggo tutto d’un fiato sempre molto volentieri… soprattutto se si parla di vacanza! Per me le ferie sono già finite, ma aspetto impaziente qualche giorno di libertà verso metà agosto, per stare con la mia famiglia e godere delle gioie quotidiane. Ti abbraccio e ti auguro il meglio! Smack! <3

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 10:48

      Erika, bentrovata! So bene che le giornate volano anche in estate e c’è sempre qualcosa da fare… ma questa stagione non dovrebbe portare ritmi più lenti e un po’ di sana pigrizia?! Io stacco da tutto tra una decina di giorni e anche tu per fortuna ti fai cullare dal pensiero di una nuova pausa… e quindi speriamo che i giorni continuino a passare veloci così arriva presto la partenza! 😀
      Grazie, un abbraccio!

  • Manuela

    27 Luglio 2015 at 10:28

    Partire suona sempre bene, è uno di quei verbi a cui non mi abituerò mai, di cui non sarò mai stanca.
    Prendo lo slancio insieme a te, su quell’ultima “a”, per poi rilassarmi come Tarallo, in quel modo che solo i gatti sanno fare davvero, leccandomi piano le zampette in pieno relax domenicale 🙂
    Non ti dico altro,ma sulla ricetta di oggi sorrido tanto…due modi di vedere le cose…ecco,ti lascio così,ma so che capirai! 😉

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 10:53

      I Cappello a cilindro sono un gruppo di cui ti regalerei subito un cd, magari quello dove si trova proprio questa canzone che ha un testo molto “nostro”…
      Tarallo ha capito tutto dell’estate, pensa solo a giocare, ad annusare cose nuove e a stare “spiaggiato” ovunque… voglio seguire fedelmente il suo esempio, in tutto! 🙂
      Sulla ricetta immagino, sai? Non ti ho detto nulla prima, pur avendo commentato la foto, per farti la sorpresa e farti nascere quel sorriso… perchè sai che mi piace quando ridi… 🙂

  • Sabrina C. Fotografie

    27 Luglio 2015 at 10:43

    Finalmente riesco a passare e a lasciarti un saluto!
    Ti auguro buone vacanze e aspetto di vedere con ansia le foto che farai! Io ti aspetterò qui magari gustandomi questo meraviglioso cheesecake 🙂
    Ti abbraccio forte :*

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 10:58

      Sabri, se non ti avessi sentita qui ti avrei comunque salutata altrove, perchè ti pare che parto senza mandarti un abbraccio? 🙂 Il blog chiude ma in realtà io non scappo via subito, però il conto alla rovescia è iniziato e conoscendomi farò la valigia almeno una settimana prima di partire, ahaha!
      Passa un buon agosto anche tu, qualsiasi cosa farai!
      ps: la cheesecake fredda è uno dei must della mia estate, immaginala anche con una salsina al cioccolato…

  • Anna

    27 Luglio 2015 at 10:59

    Partire suona sempre benissimo, soprattutto quando la destinazione è mare, relax e nuovi sapori e profumi e colori, e son sicura che ne metterai a bizzeffe in valigia 😀

    Questa mini cheesecake è golosissima, fa molta estate e soprattutto vacanze! buon divertimento e aspetto con ansia il tuo rientro per bearmi di nuove idee 😉

    un abbraccio!

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 11:23

      Eh sì, “partire” è uno di quei verbi che ci emozionano sempre, allo stesso modo, ad ogni età e in ogni stagione… 🙂 Ogni anno agosto si fa attendere, ma quando lo sento vicino e sto per acchiapparlo, come Tarallino fa con il ribes, mi sento più leggera e già con lo spirito in vacanza…
      Buon mare a te, che ne hai uno stupendo a due passi e tutt’intorno! Salutami i tuoi gattoni e continua a fare foto alle cose buone che cucini, non sai che gioia quando le vedo! 😀

  • saltandoinpadella

    27 Luglio 2015 at 11:42

    Brava, fai il pieno di energie che vogliamo ritrovarti qui bella carica, allegra, ristorata e piena di nuove idee e nuovi sogni. Io nel frattempo giocherò un po’ con i tuoi valenti cavalieri baffuti attraverso la serranda sollevata quel tanto che basta. Ti saluto godendomi lentamente questa delizia, assaporando ogni boccone, un pochino di biscotto, un po di crema e due palline rosse rosse, e ti auguro davvero di trascorrere una bella vacanza.

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 12:19

      Ora che so che verrai a sbirciare dalla serranda e farai compagnia ai due pelosi, sono più tranquilla… 😛 Chissà cosa combinerete, secondo me ti faranno rincorrere palline di frutti rossi in tutta casa ma vi farete anche belle dormite!
      Nel menù del bistrot i sogni non devono mancare mai, quindi mi armerò di retino e andrò a catturarli come paguri!
      Buona estate a te, se vuoi nella tua coppetta abbondo con la crema… 🙂

  • Rebecka

    27 Luglio 2015 at 13:28

    Quanto sono belli Ulisse e Tarallino! E ‘partire’ e ‘correre’ sono i verbi che preferisco, sempre, se per raggiungere i Sogni, ovunque questi siano.
    Ci vedremo quando sarà il momento, esattamente quando deve essere, né prima né dopo.
    Ma per ora, sulla sedia fuori dal bistrot, proprio sul suo bordo, fugacemente e un po’ ‘in prestito’ come direbbe mia madre, mi mangia una di queste coppette, veloce per non rubarti il tempo.
    Ti stringo! ma forte sai….che le tue ossa sentano l’affetto….

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 15:34

      Partire, correre… e allungarsi come fanno i gatti per raggiungere quei sogni, senza farsi spaventare dalla distanza… anzi, un motivo ci sarà se si fa più fatica ad arrivare dove si vuole…
      Certo che ci vedremo, finalmente, dopo tanti appuntamenti all’altalena. Non sapere quando è stimolante, perchè sai che prima o poi dovrà avvenire una cosa bella…
      Sento l’affetto e credimi, è proprio quello che mi fa bene! 🙂 Ricambio la stretta, felice che ti ri-troverò al ritorno.

  • silvia

    27 Luglio 2015 at 14:36

    Ecco, lo sapevo…è arrivato il momento dei saluti, quelli che precedono la partenza! La prima cosa che faccio è abbracciarti e ringraziarti di cuore Franci, perchè per tutti questi mesi sei stata una presenza costante, per un semplice momento di svago, di riflessione o di allegria. Sono sicura che quelle pagine vuote del menù sapranno cogliere le sfumature di un’ estate fresca e nuova, e al rientro si riempiranno di idee geniali, pronte a farci sentire il sapore e il senso del tuo viaggio. Io mi siedo sopra la “c” e sorrido perchè hai scelto la cheesecake per salutarci e l’ho scelta anche io…ma in formato diverso!! Che buffo, una sintonia che mi fa davvero sorridere!! Io ti auguro di vederne tante di stelle cadenti, falli volare tutti i desideri, perchè poi li ritroveremo in una cocottina, sopra un vassoio o adagiati su qualche stoffa colorata e ci metteremo a chiacchierare come sempre, ricordandoci di spiagge, conchiglie e cappelli di paglia!! Un forte abbraccio

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 15:44

      Silvia, ho appena visto su Instagram la foto della tua cheesecake e infatti ti aspettavo! 😉 Sintonia, eh sì… mi piace quando scatta con alcune di voi a livello di pelle ma anche di gusti, è una condivisione più ampia e appagante, perchè è un capirsi sotto vari punti di vista… ma che io e te abbiamo parecchio in comune lo sapevo già, è solo una conferma! 🙂
      Non potevi trovare posto migliore per mettere i desideri, partirò con cocottine di vari colori oppure ne prenderò alcune direttamente lì, così da riportare indietro un souvenir della vacanza… tanto qualche props finirà comunque in valigia, conoscendomi! 😀
      A prestissimo, ti auguro tutto il meglio in questo mese che dovrebbe essere il più leggero e spensierato dell’anno, in cui mettere da parte ogni cosa in nome di quella serenità che anche tu meriti…

  • Antonella

    27 Luglio 2015 at 14:44

    Che voglia di avere un Tarallino in giro per casa 🙂 Buone vacanze Amica mia, te le meriti proprio! E Favignana resterà impressa nella tua memoria per il mare cristallino, gli odori di cibo siculo e la spensieratezza di questi gg meritati. Buon viaggio!

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 15:48

      Anto, un Tarallino per casa potrebbe arrivare molto presto dato che avrete più spazio… tu fai vedere a Gio tutte le foto che gli scatto e vedrai che si intenerisce! 🙂
      Nessuno meglio di te sa cosa desidero in questo momento, quindi avanti tutta, daidaidai, forza e coraggio (soprattutto per l’aereo, ahaha) e tutte le frasi di rito che servono per dare la carica… saprai in diretta come andrà la vacanza e saremo vicine anche geograficamente in quei giorni, no? 😉

  • m4ry

    27 Luglio 2015 at 14:53

    A breve anche il mio angolo se ne andrà in ferie, e io con lui. Ne ho bisogno. Ne abbiamo bisogno. Mi sento carica di idee ma senza forze. Mi manca la spinta. E’ stato un anno impegnativo. Un anno in cui mi è sembrato di far tutto e niente. Un anno strano. Ora sento il bisogno di rinnovarmi, anche nei pensieri, e di lasciarmi alle spalle un po’ di cose, per poi magari ritrovarmele a settembre rinnovate….migliorate. Non è stata casuale la scelta di una vacanza in nord Europa. Sento il bisogno di respirare cultura, civiltà e anche un po’ di sana follia…
    Mi raccomando, fai il pieno di tutto ciò che ti serve e magari, anche di ciò che è superfluo…perché a volte è proprio da lì che arrivano le sensazioni più piacevoli. Ti abbraccio e mi gusto la tua cheesecake, piena di vita…piena del colore dell’amore e della passione : il rosso.
    Ci rivediamo qui…o nei nostri soliti luoghi, tanto, il modo di beccarci lo troviamo sempre. Buone vacanze <3

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 15:55

      Hai parlato anche per me, Mary, anche questa volta… è confortante sapere che quando mi mancheranno le parole potrò farle scrivere a te, ahaha! 😀
      Ne abbiamo bisogno, sì. La vogliadifare non si spegne, per fortuna, nonostante tutto e tutti, ma servono nuove scorte di aria e di svago, da cercare come e dove ci va… tanto sappiamo cosa ci rende felici, quindi basta andare verso quella direzione, spedite e convinte…
      Salutami il Nord che tanto amo, già immagino le foto e i locali bellissimi che vedrai… sappi che ad Amsterdam devo andare, quindi sarai la mia guida futura! 😉
      Che sia dunque un’estate rossa, molto rossa, per entrambe… a presto, a Roma si dice “se beccamo”, ehehe!

  • simona

    27 Luglio 2015 at 14:53

    adoro le tue foto, e i tuoi gatti!!!! ti auguro delle splendide vacanze. Ci ritroviamo presto. Un abbraccio

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 15:57

      Ciao Simo, grazie mille! Saranno felici anche i gattoni che si mettono sempre in mezzo per avere complimenti! 😀

  • Monica

    27 Luglio 2015 at 15:01

    Ti auguro che le vacanze ti portino tutto quello che meriti e anche di più, con sferzate di aria fresca e nuova, con la brezza che rende speciale ogni respiro, con i raggi di luce che illuminano il cuore e disappannano la mente.
    Ti auguro il meglio, una vacanza non solo con la V, ma con tutte le lettere maiuscole, nel mentre io passo da quei due splendori pelosi per una carezza, e armata di cucchiaio per deliziarmi con questa bellissima cheesecake :*

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 16:00

      Monica, ti auguro lo stesso, frase per frase… quando ti leggo, in questo ultimo periodo, vorrei prenderti per mano e dirti “al diavolo tutto, andiamo a divertirci da qualche parte, libere e via”… ecco, sapere che sto per farlo mi rincuora molto! 😀
      Tu vieni qui tutte le volte che vuoi, anche di notte, quando quei due sono più arzilli e svegli rispetto al giorno… 🙂
      Un abbraccio forte!

  • Little Miss Book

    27 Luglio 2015 at 15:26

    Sono stata a Favignana qualche settimana fa. Bella, ti piacerà. Ma credo che Levanzo ti stregherà.

    Buon’estate

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 16:02

      Sì, Levanzo e Marettimo sono già nella lista dei posti da visitare e fotografare… 🙂 Se hai dritte o consigli su Favignana possiamo sentirci in privato, così più ne parlo e mi informo e più lo spirito vacanziero sale!

  • Marghe

    27 Luglio 2015 at 15:51

    Vacanza per me è proprio questo, nutrirsi dell’indispensabile, abbandonare ogni artificio (se non i fuochi in spiaggia la notte di ferragosto), scoprire sapori/odori/luoghi/persone con la curiosità insaziabile di un bambino. Goditi tutto a pieni polmoni e occhi sempre in cerca di novità e bellezza. E’ quella, ne sono sicura, che ti consente di creare la meraviglia che si vede in ogni immagine e ogni riga di questo post…
    Ti abbraccio fortissimo

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2015 at 16:17

      Quella curiosità è una forza, Marghe, chi la possiede secondo me ha una marcia in più e molte più possibilità di stupirsi ed emozionarsi…
      Grazie per il bel commento, sono contenta che da qualche settimana a questa parte sia iniziato questo scambio bello tra noi… 🙂

      1. Marghe

        28 Luglio 2015 at 16:33

        Ne sono veramente felice anche io!
        Ancora buone vacanze, di cuore

  • Laura e Sara Pancetta Bistrot

    27 Luglio 2015 at 19:48

    Buona partenza Franci, che splendore, il mare di Favignana….siamo sicure che catturerai delle istantanee meravigliose, non vediamo l’ora di gustarcele e di invidiarti un pochino 🙂
    Ulisse e Tarallino sono sempre i migliori, grazie di averci lasciato prima della partenza queste bellissime cheesecake, troppo belli i barattolini in cui le hai servite!!
    Un abbraccio e buona estate

    1. Francesca P.

      28 Luglio 2015 at 0:36

      C’è chi scappa al mare, chi a Copenaghen e chi stringe tra le braccia il suo piccolo amore… 🙂 Ci ritroveremo tutte qui, più vintage che mai, con nuovi stimoli e nuovi barattolini!
      Prometto che tornerò con schede piene di foto… e anche se dovessi farne tante ai gatti siculi, nel mio cuore ci sono solo Ulisse e Tarallino… così come di Pancette ci siete solo voi, uniche e mitiche! 😀

  • Martina

    28 Luglio 2015 at 6:18

    Arrivo in ritardo, ma prima il tempo mi era sfuggito tra le mani, e qui voglio che vi sia tutta la calma che serve. Sono certa che le tue parole mi mancheranno in queste settimane, il tuo modo di dare luce a molte mie sensazioni, però sono sicura che saremo vicine ugualmente, in qualche angolino sotto il sole caldo … che si sa … più si scende verso sud più scotta. Ti auguro una fantastica estate, di quelle con la E maiuscola, detta a gran voce, quasi fosse accentata .. della serie “ora e subito”! Un abbraccio forte

    1. Francesca P.

      28 Luglio 2015 at 10:44

      Martina, non sei mai in ritardo… e anche se lo fossi, sai benissimo che abbiamo appuntamento a qualsiasi ora, in qualsiasi giorno della settimana, in uno dei tanti scorci belli che sognamo… chi arriva prima apparecchia o stende la coperta sul prato! 🙂 Scappo un po’ al mare, ma poi torno, eh… mi piace il concetto di “ora e subito”, con la determinazione di prendere e vivere ciò che si vuole! E allora, in tal senso, buona Estate anche a te, con una E grande e piena!

  • conunpocodizucchero

    28 Luglio 2015 at 6:29

    Ma me lo dici così che vai nella mia isola a forma di farfalla??? Quando arrivi e quando riparti? Sto incrociando non solo le dita, ma tutta me stessa sperando di riuscire a incastrarci!!!

    1. Francesca P.

      28 Luglio 2015 at 10:46

      Elena, sentiamoci assolutamente in privato… che qui se scappa un abbraccio (doppio) la vacanza prende ancora più quota! Arrivo il 9 agosto volando come una farfalla che si posa proprio sull’isola giusta… 🙂

  • Fabrizia

    28 Luglio 2015 at 10:39

    Si stava ragionando su dove arrivare..mi piace, assolutamente..sa di possibilità infinite, orizzonti inesplorati, abbandono e fiducia..azzurro e splendore..come il mare che ti aspetta e quello che evocano i tuoi scatti illuminati da una luce che sa già di vento ed onda.. Queste piccole cheese cake sono un piccolo capolavoro di dolcezza, come te, cara Francesca..
    Ti abbraccio e ti auguro delle vacanze piene di freschezza e di bellezza!
    Fabrizia

    1. Francesca P.

      28 Luglio 2015 at 10:49

      Esatto, Fabrizia, quella frase sa di tutte queste cose… e la parola “possibilità” mai quanto adesso mi sembra invitante come un dolcetto fresco e colorato! 🙂 Le strade della vita sono così tante… e una mi porterà di nuovo anche in Provenza, prima o poi, ne sono certa… al momento giusto tutto arriva, me lo ripeto e ci credo!
      Grazie mille, auguro anche a te di passare dei giorni sereni, immersi nella delicatezza che ti appartiene…

  • Fabio

    28 Luglio 2015 at 12:09

    Questo mini cheese cake è delizioso!
    Buone vacanze a te e a presto!

    Fabio

    1. Francesca P.

      28 Luglio 2015 at 14:44

      Grazie Fabio, buon proseguimento d’estate! 🙂

  • Vanessa

    28 Luglio 2015 at 15:51

    A presto cara Francesca, tu fai il carico di energia, di ispirazione, di colori, io ti aspetto, degustando questa cheesecake! Devo provare anch’io la robiola nei dolci! Ma… non è che anche quest’anno riporti un micio a casa? 😉

    1. Francesca P.

      29 Luglio 2015 at 0:00

      Vanessa, dici che dopo il gatto romano e quello pugliese può esserci posto in casa anche per uno siculo? Chiederò a Ulisse e Tarallino cosa ne pensano, ahaha! Intanto spero di trovare mici almeno per fotografarli… 🙂
      Buon agosto a voi, positivo come il colore del melone!

  • Melania

    28 Luglio 2015 at 16:50

    Eccomi! Mannaggia alla mia lentezza ma spero di far in tempo per augurarti delle buone vacanze! Sono certa ti riempirai la mente ed il cuore di tante cose. Certa che le custodirai e ne farai tesoro! Favignana è splendida Franci! Sono felice d’averti incontrata in questo percorso per me nuove e ricco di mille cose. Belle e alle volte spiacevole. Felice tu ne faccia parte, mi auguro di ritrovarti presto! Un tenerissimo abbraccio e buona estate!

    1. Francesca P.

      29 Luglio 2015 at 0:06

      Sei in tempissimo, lascio Roma tra 10 giorni!
      Ho voglia di fare esattamente ciò che dici: riempirmi mente e cuore di quello che sarà, sperando possa colpirmi… ma ho fiducia, sai? Favignana secondo me sarà capace di stupirmi e credo di aver scelto la meta giusta!
      Sono felice anche io, Melania… e so che il nostro dialgo è solo all’inizio! Non lasciarti abbattere dalle cose o persone spiacevoli, aimè capitano e ne so qualcosa, ma per fortuna ci sono incontri che compensano e riscattano, tutti nuovi da approfondire! Eccoci… 😉

  • Virginia

    29 Luglio 2015 at 8:32

    Vacanza è una delle mie parole preferite sia per il significato in sè sia per la musicalità delle sillabe, scandite una dietro l’altra senza troppa fretta…
    Quest’anno la mia vacanza è stata brevissima, ma sono riuscita ad apprezzarne ogni singolo momento e solo questo mi ha dato moltissime energie 🙂 La voglia di mare si vede già in queste foto e suppongo che anche Ulisse e Tarallino sentono già l’aria di vacanza! Chissà se li troverò quando passerò a trovarti o se saranno impegnati a fare sonnellini 😉
    Mi mancherà il nostro appuntamento, ma a settembre ci ritroveremo ancora più cariche di energia e con tanti nuovi racconti 🙂
    Un bacio e un abbraccio grandi e buone vacanze!

    1. Francesca P.

      29 Luglio 2015 at 21:03

      E’ una di quelle parole che non smetterò mai di amare, come “gelato” o “emozione”… 😀
      A volte anche partire per poco tempo fa bene, è una questione mentale secondo me, la sola idea di andare via rimette al mondo e dà nuova linfa come fossimo piante! Per questo infatti si ha la sensazione di essere stati fuori parecchio anche se si tratta magari di un semplice weekend… speriamo quindi che i miei 12 giorni a Favignana si dilatino come un mese, ehehe!
      Sai già che tu sarai una delle persone legate al blog a cui penserò di più e mi verrai in mente per varie cose, sia culinarie, sia estetiche… scommettiamo? Tanto avrai indizi anche su Instagram! 🙂

  • Ileana

    29 Luglio 2015 at 14:02

    Mi mancherà leggerti la domenica sera e tornare qui dopo qualche giorno..:)
    Goditi le vacanze, guarda tutto attraverso i tuoi occhi attenti, fa il pieno di sole e di cose belle, io sarò qui ad aspettarti!
    ..ehm, se per caso prima di rientrare vuoi fare un salto da queste parti, sai dove trovarmi! Così rivedrai questo mare che hai già conosciuto ( se non ricordo male mi avevi parlato delle tue vacanze da bambina! ), insieme a tutto quello che immagini già!
    A presto, aspetto le tue foto su ig! Un forte abbraccio :*

    1. Francesca P.

      29 Luglio 2015 at 21:07

      Ile, quando torneremo stabilmente nei nostri blog la voglia di raccontarsi, conoscersi e leggersi sarà ancora di più perchè le pause rendono più piacevoli gli abbracci del rientro… 🙂
      Fai il pieno esattamente delle stesse cose… e il tuo mare cercherò di rivederlo dopo tanti anni (ricordi bene, coi miei nonni ero stata a Roseto!) mentre mi guidi nel tuo territorio e ci uniamo anche passeggiate in campagna! Prima o poi ci incontremo, me lo sento… 🙂

  • ely mazzini

    29 Luglio 2015 at 19:54

    Goditi queste meritate vacanze Francesca, già pregusto i tuoi post vacanzieri, riuscirai come sempre a conquistarmi 🙂
    Deliziosa questa mini cheesecake!!!
    un carissimo abbraccio, a presto

    1. Francesca P.

      29 Luglio 2015 at 21:09

      Ely, la voglia di scattare foto è proporzionale a quella che ho di mostrarvi poi tutto… quindi tornerò con un bel reportage che spero sia tanto, tanto celeste come quest’asse di legno… e anche di più! 🙂
      A presto e buona estate anche a te!

  • vaty

    29 Luglio 2015 at 22:56

    cara francy.. qui è sempre tutto un incanto.. e come è bello leggerti ogni volta.. <3
    tesoro, grazie di tutto. tu sai. grazie per la tua dolcezza, per il tuo carattere, per la tua presenza. grazie di tutto. ti auguro una felice estate. prima di partire non potevo passare a salutarti, so che sono assente da tanto..ma il tempo è sempre tiranno.. <3
    baci francy

    1. Francesca P.

      29 Luglio 2015 at 23:50

      Ciao Vaty! Apprezzo che sia passata a salutarmi, perchè è vero che ci si legge e ci si vede tutti i giorni altrove ma non è la stessa cosa… nei blog è come essere a Casa, c’è un’atmosfera più intima e un dolcetto sempre pronto da assaggiare! 🙂
      Buone vacanze anche a te, dato che sei in partenza… ci ritroveremo a breve più riposate e cariche, con nuovi tag da lanciare (!) e progetti!
      Buona #ifoodsummer, un bacio!

  • Tatiana

    30 Luglio 2015 at 12:45

    Già la vista di queste mini cheesecakes mi hanno dato l’idea della partenza, sono così piccine e le hai fatte nascere in un vasetto al quale metti il coperchio e le porti con te nello zaino… è una splendida partenza che sa di freschezza e di estate!
    La mia è ancora lontana e andrò a cercare un clima ben più fresco del nostro mediterraneo, ma sarà una degna conclusione di questa estate per me anomala ma goduta sino in fondo.
    Un bacio e divertiti 🙂

    1. Francesca P.

      30 Luglio 2015 at 13:42

      Ci ho messo il formato mignon per entrare in tasca o in borsa e il colore del mare che spero di trovare ma sono sicura di sì… 🙂
      Anche la mia estate quest’anno è anomala e allora cerchiamo di viverne il lato positivo e originale, magari lasciandoci spiazzare o stupire da agosto… sono pronta ad aprirgli la porta… e se ha fame, come noi di serenità, si mangiasse qualche coppetta! 😀
      A prestissimo, un abbraccio speciale…

  • sandra

    30 Luglio 2015 at 13:52

    le vacanze per me sono un miraggio quest’anno, tengo su la serranda io, ma ti invidio un po’…. cambiare aria sarebbe quello che mi ci vorrebbe.
    goditi le ferie, i mici penseranno al blog!
    un abbraccio
    Sandra

    1. Francesca P.

      30 Luglio 2015 at 19:48

      Il 2015 secondo me sta mettendo alla prova parecchie di noi, da come sento… ma dopo le salite arrivano le discese, quindi speriamo che la strada cambi pendenza e che agosto sia già il nuovo primo passo… dai dai, Sandra, crediamoci! Prometto che al ritorno porterò con me tanto blu e immagini che possano far respirare anche chi non può partire…
      Un abbraccio e grazie della visita, sono contenta di risentirti…

  • Francesca

    30 Luglio 2015 at 17:48

    Suona benissimo ‘partire’, se poi lo accompagni con ‘sognare’, ‘esplorare’, ‘scoprire’ suona anche meglio! E ho come l’impressione che tu sappia perfettamente come fare 😉
    Ti auguro delle buonissime vacanze e aspetto di ‘scoprire’ cosa aggiungerai al quaderno delle ricette! Intanto prendo spunto da questa pagina con un dolce davvero perfetto per questo caldo, visto che posso evitare la cottura 😉
    Buon agosto a te e un super miao, con grattatina sotto al mento, a Ulisse e Tarallino (il quale mi sembra essere ben entrato in un mood vacanziero) 🙂

    1. Francesca P.

      30 Luglio 2015 at 19:52

      Hai scelto verbi che si adattano benissimo alla natura felina… non ti deluderò, farò la gatta a tutti gli effetti e scoprirò tutto lo scopribile che c’è, in ogni angolo dell’isola, fuori e dentro il mare! E quando troverò qualcosa di particolarmente bello da annusare ti penserò… 🙂
      Se ti va vieni qui nel frattempo e stenditi anche tu sul tavolo, in modo che possa raggiungere le coppette solo alzando una zampa/ditino… segui l’esempio di Tarallino, insomma! 🙂
      Un grande abbraccio e a presto!

  • Eleonora

    1 Agosto 2015 at 14:23

    cara Francesca, scopro te e questo tuo meraviglioso luminoso blog proprio ora che sei in partenza…
    beh, sono stata fortunata allora! perchè potevo non scoprirti e perchè potrò correre a conoscerti meglio quando rientrerai, carica di energia, di sole addosso, di mare dentro agli occhi.
    Che foto stupende qui da te. Che luce. Ammiro chi come te sa dare piacere e sollievo ai visitatori che approdano nel blog.
    Buone vacanze allora…adoro l’acqua e il benessere che può dare…e stare a Favignana immagino sarà magico. ciao!!!! a presto!!!! 🙂 Eleonora

    1. Francesca P.

      1 Agosto 2015 at 17:33

      Eleonora, è bello essersi conosciute il primo giorno d’agosto, sai? E’ il mio mese, ci sono nata, lo aspetto sempre con ansia e lo associo al cuore pulsante dell’estate e alla sua positività! 🙂 Sarà bello ritrovarsi al mio ritorno, con tante ricette di lievitati da provare, ehehe! Appena divento più amica del mio lievito madre, voglio mettermi d’impegno! 🙂
      Grazie mille, sono contenta che ti piaccia il blog e soprattutto trovo appagante la frase sul piacere e il sollievo che posso trasmettere a chi passa tra queste pagine… è un’immagine molto bella per chi cura tanto questi spazi di cucina e di vita, con tempo e passione!
      A presto! E con Paola ti salutiamo Favignana!

  • roberta morasco

    2 Agosto 2015 at 10:06

    Che meraviglia Favignana!! Riempiti gli occhi di mare, luce, colori e tante cose belle!!!
    Ma che amori sono i tuoi ‘padroni di casa’???
    …era tantissimo che non passavo da te, i miei giretti nei blog delle amiche mi mancano tanto, ma ultimamenete fatico anche a seguire il mio…arriveranno giornate con più calma e tempo a disposizione? Dai, si io spero di si!! ^_^
    Buone vacanze Francesca!! Ci seguiamo sui social a presto!!
    Un abbraccio!

    1. Francesca P.

      2 Agosto 2015 at 10:39

      Sì, Robi, “tante cose belle” sarà il mio motto sempre di più, a iniziare da questa vacanza!
      Il tempo sembra ormai non rallentare neanche in estate ma spero che potremo fare come il mio gatto rosso, che prima gioca con il cibo, poi si stende, si rilassa e si dedica a se stesso… 🙂
      A presto, un abbraccio a te!

  • Lalla

    2 Agosto 2015 at 12:58

    mi piace quel concetto della serranda non del tutto abbassata ;-).
    Vi seguo e aspetto di vedere di volta in volta le tue foto della vacanza ;-).

    Buone vacanze e divertiti!!
    Un bacio

    1. Francesca P.

      2 Agosto 2015 at 15:56

      Ciao Laura, oggi ti ho pensata perchè ho rifatto i cestini di pasta fillo… ahaha, ormai sono diventati il mio cavallo di battaglia! 😀
      Iniziato il conto alla rovescia, tra una settimana a quest’ora avremo già messo delle foto blu! 😀
      Bacio a te, grazie di aver sbirciato dalla serranda!

  • valentina

    3 Agosto 2015 at 10:09

    Ciao Francesca, è un piacere averti conosciuto, le tue parole e le tue foto sono pura poesia. Ecco io sono tra coloro che per adesso sono venuti a sbirciare, ma credo avremo occasione di conoscerci di persona a settembre 😉
    un abbraccio

    1. Francesca P.

      3 Agosto 2015 at 11:10

      Valentina, che sorpresa! Ho fatto bene a lasciare socchiusa la serranda se mi permette di fare nuovi incontri! Sono contenta di conoscerti e di leggere l’ultima riga… così ho un bel pensiero ad accompagnarmi durante agosto, nell’attesa… 🙂
      A presto!

  • sabina sala

    3 Agosto 2015 at 17:16

    allora mia cara non mi resta che augurarti buone vacanze.
    Hai scelto una meta che è un incanto, già mi pregusto le foto che ci farai vedere al ritorno.
    Un abbraccio
    Sabina

    1. Francesca P.

      3 Agosto 2015 at 17:57

      Sabina, dopo aver visto il tuo super reportage in Corsica, dopo Favignana andrei anche lì, ehehe! Ma un mare per volta, ora mi aspetta quello siculo e non vedo l’ora… conto alla rovescia innescato! 🙂
      Grazie, un abbraccio a te e una carezza alla cucciolona!

  • Claudia

    4 Agosto 2015 at 9:22

    Ma perchè non passare proprio oggi che è il tuo compleanno a lasciarti un saluto pre-partenza? O post-partenza? Non mi ricordo mica più quand’è che saresti andata…Insomma, perché non oggi, così posso augurarti sia buona vacanze che buon compleanno, tutto insieme!! Ti auguro davvero tutto il meglio per il nuovo anno che si sta per aprire (per me inizia da settembre, non so per te…), tante sorprese, tante cose belle, tanti incontri positivi. Intanto goditi quel mare meraviglioso, anche per me, che oltre una giornata a Santa Severa mi sa che non andrò quest’estate 😉
    E’ stato bello rivederti, in quel delizioso bistrò che mi fa tanto pensare a come potrebbe essere il tuo…ti mando un abbraccio, a presto!!!
    P.S: Ti è piaciuto poi quel té freddo? A me mica tanto…

    1. Francesca P.

      4 Agosto 2015 at 11:01

      Claudia, che bel pensiero hai avuto! Ricevere gli auguri qui ha molto più valore per me! 😉 E sei giustissima anche come tempi, perchè a Favignana vado domenica, ancora qualche giorno e poi non dovrò più inseguire il blu su un’asse di legno… ma mi ci tufferò direttamente! A settembre organizziamo un’altra centrifuga nel bistrot, stesso posto, stessa ora, per raccontarci entrambe cosa agosto ci ha portato? E concordo, settembre rappresenta un nuovo inizio, è il nostro Capodanno… 🙂 A prestissimo, dunque!
      ps: appena fatto il tè, bevuto nella stessa giornata, non mi è dispiaciuto, ci ho aggiunto un cucchiaino di miele… ma già dal giorno dopo aveva cambiato un po’ sapore…

  • Anna

    4 Agosto 2015 at 12:39

    Solo due parole: BUON COMPLEANNO!
    Il resto alle prossime… perché ci saranno tante prossime volte. Fatte di attesa e stupore e sbuffi di zucchero a velo sul cuore!!!
    Anna

    1. Francesca P.

      4 Agosto 2015 at 13:53

      Anna, apprezzo molto che sia tornata qui apposta per farmi gli auguri… sei davvero una donna speciale, contenta che la mia strada di parole abbia incontrato la tua, mesi fa… 🙂 Grazie davvero!

  • Paola

    24 Agosto 2015 at 17:40

    Eccomi.. dopo biciclettate verso il blu e occhi alla scoperta di angoli da custodire nel cuore 🙂

    1. Francesca P.

      24 Agosto 2015 at 19:04

      Mi ha fatto effetto rileggere il post oggi, dopo il ritorno… sapendo tutto quello che è stato… 🙂

  • Maddy

    11 Settembre 2015 at 22:01

    Ciao Francy, ormai non ti posso più augurare buone vacanze, ma senz’altro ti posso fare gli auguri per questo rientro che aspetto con tante aspettative, ho voglia di vedere le foto della vacanza, il mare blu della bellissima isola che ti ha ospitata e qualche scatto rubato al tuo bellissimo viso…ti abbraccio forte e ti aspetto! Bacione e buon rientro

    1. Francesca P.

      14 Settembre 2015 at 11:07

      Carissima Maddy, mi fa piacere leggerti ora, perchè i saluti di bentornata rendono meno nostalgico il rientro a casa… 🙂 Ho ancora qualche foto da sistemare e poi arrivo… a domenica! :*

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post