RICOMINCIO DAL BIANCO

21 Dicembre 2014Francesca P.
Blog post
 

 

Ricomincio dal bianco.

Dalla voglia di luce che niente può fermare.

Dalla speranza che provo quando penso che è ancora tutto in gioco.

Tutto plasmabile. Tutto in divenire. Tutto potenzialmente nuovo.

Mettiamo la nostra vita sui binari, saliamo sul treno, sigilliamo i finestrini per non far entrare spifferi, ci sediamo comodi. Ma la vera destinazione di arrivo non si sa mai, neanche quando la leggiamo scritta sul biglietto.

La strada segue le stagioni. Le stagioni interiori. Le uniche che nessun meteo può prevedere.

Il paesaggio non è come una foto che resta la stessa, nel tempo. Noi non restiamo gli stessi, nel tempo. Fuochi, bagliori, sogni, passioni, ambizioni, sentimenti, idee… sul treno salgono anche loro e capita che vogliano scendere, a un certo punto, magari per tornare alla stazione precedente o correre ancora più veloce. Curiosi di scoprire quello che non si conosce e che ci chiama. E non lo puoi fermare. Proprio come quel treno.

Bisogna dare fiducia alle cose belle.

Attraversarle, viverle.

Proteggerle dalla nebbia.

Ho scoperto da poco queste parole: La vita spremila, se vuoi che sia come vorresti devi cominciare a trasformare i giorni che respiri in semi… (Marta sui tubi)

Per adesso li ho trasformati in biscotti e già mi sembra un ottimo passo. Il gusto è quello che vorrei per queste feste e l’inizio del 2015: speziato, deciso ma non eccessivo, capace di lasciare un segno e un buon profumo. Il profumo delle novità e del misentoinviaggio, uguale a quello della neve che può sorprenderci all’improvviso.

 

Ricomincio dal bianco.

Sempre.

E a Natale ancor di più.

 

 

SABLÉ ALLO ZENZERO CANDITO

 

115 g di burro morbido

55 g di zucchero

180 g di farina

55 g di zenzero candito

zenzero in polvere

 

Scaldate il forno a 160°.

Lavorate a pomata il burro e lo zucchero finchè il composto è morbido e leggero. Aggiungete poco a poco la farina e lo zenzero che avrete tritato finemente, sbattendo finchè sono mescolati. Formate una palla e mettetela su una spianatoia infarinata. Dividetela in due e stendete ogni pezzo per formare due dischi. Appiattite e modellate fino a raggiungere lo spessore di 3 cm. Tagliate i biscotti con gli stampini. Adagiateli su una teglia ricopera di carta da forno e cuoceteli per 15 minuti circa, o finchè i bordi saranno dorati. Lasciate intiepidire, metteteli su una griglia e spolverate i sablé di zucchero.

 

*Ricetta tratta dal libro “Zenzero” di Alice Hart (Guido Tommasi Editore)

 

Vi lascio anche la ricetta per fare lo zenzero candito homemade:

350 g di zenzero fresco pelato

550 g di zucchero

Con una mandolina o un coltello affilato, tagliate lo zenzero a fette di 2 cm. In una casseruola a fondo spesso, mescolate le fette con 500 g di zucchero. Versateci 75 ml di acqua. Scaldate a fuoco basso finchè lo zucchero si scioglie, poi cuocete a fuoco lento per 1 ora e 30 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Sparpagliate il resto dello zucchero su un foglio di carta da forno. Con una schiumarola, togliete dalla casseruola le fette di zenzero lasciando scolare lo sciroppo in eccesso. Mettetele sulla carta da forno con lo zucchero. Lasciate raffreddare. Quando sono tiepide, mescolate le fette per coprirle di zucchero.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

103 Comments

  • Simona (Biancavaniglia Rossacannella)

    21 Dicembre 2014 at 19:12

    Quanto mi piace il tuo bianco Franci, il contorno di quelle formine e infine i biscotti *_* incantata da questo tuo Natale arrivato quasi in punta di piedi. E' vero bisogna dare fiducia alle cose belle perchè solo da quelle possono nascere cose ancora più belle!
    E comunque io stasera ti amo! Una (veramente ne ho almeno dieci) delle mie canzone preferite dei Marta sui tubi è proprio La ladra, poi io sono affezionata a loro, li ho sentiti spesso live, sono della mia stessa provincia anche se da anni abitano a Bologna. Cenere, l'Abbandono, Sole, (e tante altre)… non smetterei mai!
    Ecco, stasera sono riuscita a passare subito 😀
    P.s: il mio mess su fb ti è arrivato?

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Dicembre 2014 at 20:13

      Non vedevo l'ora di usare quelle formine, i cristalli di ghiaccio li "conservavo" dal Natale scorso! Dovrei fare più spesso i biscotti, sono tornata un po' bambina nel decorarli e nel giocare con gli zuccherini!
      Tante cose vivo in punta di piedi… non vuol dire che non abbia il passo deciso, anzi, solo che mi avvicino piano e delicatamente… prima di abbracciare tutto con forza, come succede con le persone e con le passioni a cui tengo…
      Contenta di aver "indovinato" la canzone, appena l'ho sentita ho capito che era "mia"… e mi fa piacere sapere che è anche "tua"! 🙂
      Ci risentiamo bene su Fb per gli auguri e parlare un po', non ho avuto la calma giusta per risponderti ma entro il 24 arrivo di sicuro! E nel frattempo ti abbraccio!

  • Lilli nel Paese delle stoviglie

    21 Dicembre 2014 at 19:22

    sarà che oggi è un giorno in cui mi sento particolarmente fragile ma ho gli occhi lucidi, anche iomisentoinviaggio, un avventura fatta di entusiasmo, fatica, dubbi, passione, cadute, piccoli successi, e il bianco è segno di luce, candore, limpidezza, un colore che porto spesso con me, ti abbraccio e ti ringrazio per le tue parole, ah mi prendo anche qualche biscotto!

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Dicembre 2014 at 20:17

      Durante il viaggio accade di tutto: curve, frenate, pause più o meno lunghe, cambi di direzione, andare e venire di luoghi e pensieri… è davvero un'avventura, come hai detto tu! Ma è il suo bello… nulla è scontato, nulla è deciso (per sempre), puoi scegliere se restare o rimetterti in moto, puntando quel bianco che è come un faro…
      Grazie del bel commento e puoi prendere tutti i biscotti che vuoi… il viaggio è lungo! 😉

  • consuelo tognetti

    21 Dicembre 2014 at 19:36

    Che bello ricominciare con un treno in viaggio carico di sogni, speranze e ottimismo 🙂 mi piace moltissimo questa immagine e quasi quasi alla prossima stazione salgo anch'io con te ^_^
    Grazie x l'ultimo dolcetto dell'anno e buone feste da trascorrere con chi ti è più caro ^_^
    Un baciotto anche ai pelosetti di casa (sono stupendi 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Dicembre 2014 at 20:19

      Consu, ho messo tutti i sogni in una valigia grande, le speranze ne hanno un'altra tutta loro a parte e l'ottimismo, beh, lui fa più fatica a entrare ma c'è… perchè lo tengo in borsa, sempre con me! 😉
      Sali pure, ti tengo il posto… e la merenda è già pronta!
      Buone feste a te, tra profumo di pane e pandori buonissimi!

  • Mimma e Marta

    21 Dicembre 2014 at 20:00

    Dolcissima Francesca. Penso che ogni treno su quale ci capita di salire durante la vita, abbia un biglietto di sola andata. E sì, saliranno nuovi passeggeri, ci saranno imprevisti, ogni tanto si fermerà e poi accelererà andando più forte di prima. Possibilmente cambierà anche rotta. A volte, però, la differenza sta anche nell'essere semplici passeggeri o nel guidarlo quel treno 🙂 Sorrido, perché i Marta sui Tubi li ho visti dal vivo qualche anno fa e mi hanno emozionata da matti. Sorrido, perché il tuo micio diventa più grande e bello giorno dopo giorno. Sorrido, perché quel libro ce l'ho anch'io e quei biscotti volevo farli da tempo e tu (da perfetta sorella maggiore) mi hai preceduta. e allora, coloriamoci di bianco!
    buon Natale cara Francesca, a te e ai tuoi mici. Solo tanta gioia per te!

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Dicembre 2014 at 20:26

      Quanti spunti di riflessione interessanti! E' vero che tutto sta nell'essere passeggeri o guidatori… nel lasciarsi (tras)portare o nel prendere in mano il controllo e il volante, padroni delle scelte, delle direzioni da prendere, dei fuori-programma che a volte sono necessari e danno emozione… forse il motivo per cui ho sempre amato viaggiare in treno piuttosto che in aereo è questo… 😉
      Quel libro è splendido e tanto natalizio! Ho messo dei post it a tantissime ricette, per lo zenzero ho una vera adorazione! Sorrido con te, con voi… perchè è bello sentirsi vicine anche così, tra pagine, spezie e stazioni! 🙂
      Grazie di cuore… ci risentiremo nei prossimi giorni ma inizio già a farvi gli auguri!

  • “di cuore”

    21 Dicembre 2014 at 20:06

    La vita spremila 🙂 mi piace e me la segno perché sono scordatela ma non va bene!
    Tanti auguri cara Francesca anche a quei due pelo setti meraviglios

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Dicembre 2014 at 20:27

      E con quella spremuta si possono fare anche dolci buonissimi, secondo me… 😉
      Grazie Giuliana, un miao di auguri da tutti noi!

  • LaEle – Dolce Salsarosa

    21 Dicembre 2014 at 20:38

    Ed io ricomincerei a rileggere questo post che ho letto tutto di un fiato, perchè quello che dici è esattamente quello in cui credo, siamo su di un treno, non sappiamo mai la destinazione e poi è vero quante volte vorremmo poter tornare indietro …ma bisogna anchr andare avanti perchè la vita è una sorpresa continua…
    passare qui e' una sopresa continua..perché tu sei speciale
    ti auguro di trascorrere delle splendide e felicissime feste
    Buon Natale con affetto Ele

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Dicembre 2014 at 21:44

      Il treno ideale andrebbe a recuperare il meglio del passato e ci porterebbe poi verso il bello del futuro… 😉 Le sorprese ci aspettano lungo il tragitto, magari appena fatta una curva ne troviamo una… è questo che ci spinge ad avere fiducia, anche nei momenti meno positivi!
      Grazie Ele, sei un tesoro! I tuoi biscotti natalizi starebbero benissimo mischiati qui nei miei! 🙂 Tantissimi auguri!

  • MARI Z.

    21 Dicembre 2014 at 20:39

    Davvero cara Francesca, la vita va vissuta fino in fondo. Ogni goccia e' nettare vitale. E' bene ricordarlo nei buoni propositi del nuovo anno!
    Quanti bellissimi biscotti decorati con eleganza e che simpatici i micetti: dei veri professionisti davanti alla macchina fotografica! Troppo simpatici! 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Dicembre 2014 at 21:47

      Fino in fondo, fino in fondo… me lo ripeto ogni giorno, Mari! Sento così forte la voglia di conquistare e stringere ancora tanto… probabilmente la mia è fame di vita, oltre che di cibo! 😉
      Puoi immaginare che fine abbiano fatto alcune decorazioni colorate tonde… ho lasciato un attimo dei biscotti incustoditi e… 🙂

  • Silvia A.

    21 Dicembre 2014 at 21:14

    "Bisogna dare fiducia alle cose belle" è una frase piena di significato e molto positiva e dolce!! Brava, magari è quello il vero segreto, ripartire da queste cose che fanno star bene! Quest'anno mi sa tanto che la neve non arriverá, uffi…allora grazie x questa ricettina di biscotti innevati!! E tanti auguri di buone feste a te e agli aiutanti coi baffi naturalmente 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Dicembre 2014 at 21:50

      Bisogna sempre ripartire da ciò che piace… solo spinti da una passione, di qualunque natura sia, possiamo trovare lo slancio per proiettarci in avanti, sperare, cambiare, migliorare… le cose belle in fondo non sono così rare, sai? Solo che non sempre le vediamo… e non sempre siamo pronte…
      Se non dovesse nevicare davvero quest'inverno, vieni qui a prendere un po' di cristalli di ghiaccio, ho fatto scorte e ho ancora un vasetto pieno! 😀
      Un abbraccio e buon Natale, Silvia! Vediamo gli aiutanti cosa combineranno nelle feste…

  • Chiarapassion

    21 Dicembre 2014 at 21:30

    Francesca il tuo bianco mi affascina ed è bello perché non è freddo ma riscalda con i tocchi giusti di colore. Dare fiducia alle cose belle è fondamentale e poi circondarsi di "bellezza" non può che portare a cose buone. Ti lascio i miei auguri per un Natale semplice e candido come la bellezza delle tue foto.

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Dicembre 2014 at 21:52

      I gatti non amano il freddo, quindi il mio bianco non sarà mai glaciale… ma come illuminato dalla fiamma di un caminetto acceso! 😉
      Circondarsi di bellezza è tra i buoni propositi di ogni nuovo anno e questo bisogno sale…
      Grazie mille, Enrica, ricambio gli auguri con affetto! I tuoi super dolci mi hanno accompagnato verso il Natale… 🙂

  • Tulle e confetti

    21 Dicembre 2014 at 21:36

    Bellissimo post e bellissime parole. Il bianco anche per me è il colore di un (nuovo) inizio. Tantissimi auguri. Federica
    http://tulleeconfetti.com/

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Dicembre 2014 at 21:59

      Ciao Federica, ciao Vanessa! Non mi stupisce che amiate il bianco, avendo visto il vostro blog! Amo fotografarlo anche durante i matrimoni, il mondo che sogno ne è pieno! 🙂

  • Chiara Giglio

    21 Dicembre 2014 at 21:58

    Mi piace il bianco, penso sia un colore che meriti rispetto, è delicato , vive in balìa degli eventi, sta a noi proteggerlo e fare in modo che resti sempre candido durante il cammino…Buon Natale Francesca, ti auguro tutto il meglio !

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Dicembre 2014 at 22:00

      Chiara, hai colto con poesia l'essenza del bianco… è esattamente così! Proprio così! E' il colore più delicato e forse fragile che ci sia… ma quello capace di illuminare di più e quindi di mostrare la via e l'orizzonte…
      Buon Natale a te, Chiara, quando mangerò i carciofi il 24 ti manderò un piccolo pensiero! 🙂

  • coccolatime

    21 Dicembre 2014 at 23:27

    ricominciare dal candore …dai biscotti…dal calore…dalla voglia di buono….ti pare poco?? che bello leggert SEMPRE E COMUNQUE….le tue parole non son mai banali e racchiudono valori …ogni lettera porta con sè un valore…da custodire per i giorni grigi…quelli senza bianco…senza gatti…e senza coccole…un bacio grande tesoro…e un augurio di un natale sereno e ricco di amore

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Dicembre 2014 at 23:42

      Enrica, mi erano mancati i tuoi puntini di sospensione… vorrei metterli sopra i biscotti, oppure portarmene un po' in tasca mentre il viaggio prosegue… e quasi quasi faccio una fermata in qualche mercatino europeo, magari ci incontriamo! 😉
      Grazie… questo angolino diventa sempre più mio, mi piace raccontare cosa sento e ascoltare voi…
      Tantissimi auguri, un abbraccio forte forte!

  • Jessica – Scented little Pleasures

    22 Dicembre 2014 at 0:48

    Sai perché mi è sempre piaciuto il bianco? Perché ci puoi accostare qualsiasi colore. Nei piatti, nelle tavole, sui fogli, sui muri, nella vita… Per ricominciare e riscrivere, come dici tu. Era un po' che non riuscivo a passare a leggerti e mi è mancato questo spazio, adesso recupero il tempo perso… C'è qualcuno che è cresciuto parecchio vedo? :-))
    Un abbraccio Franci, buone feste!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Dicembre 2014 at 10:24

      E' lo stesso motivo per cui piace a me… contempla le unioni, gli incontri, la fantasia! E' una perfetta base da cui partire o ripartire… e poi porta la luce, di cui non possiamo fare a meno, non solo per vedere…
      Ti abbraccio anche io, Jessica! Troverai Tarallino in vari post precedenti, è già una piccola star! 😀

  • Martina

    22 Dicembre 2014 at 6:43

    Il fascino che esercita su di me questo "non" colore è direttamente proporzionale alla scarsa dimistichezza che ho nei suoi confronti. Io che vesto sempre con toni scuri (nero in primis), quasi a proteggermi e celarmi alla vista (di me stessa più che degli altri), mi sento subito a disagio se penso a tale bagliore. Lo trovo fantastico solo asociandolo ad altri (un po' come le labbra color rubino … tanto amate ma che mi fanno sentire subito ridicola se le immagino su me stessa). Solo se lo penso nelle vesti di fiocchi di neve, su vette di cime montuose, nelle tinte di una tovaglia ricamata a mano, insinuato tra le doghe di un tavolo in legno, nella pelo di un animale che si aggomitola al nostro fianco per poter essere accarezzato o tra le brillanti mura di una cucina che amo, mi trasmette un senso di pace.
    Su di te invece lo vedo del tutto naturale, un colore che può solo darti più luce ( ma di quelle calde che fanno subito casa ) di quanto tu non ne possieda già!
    In tutto questo ( e con una frase ben stampata dentro di me ) ti abbraccio, ti frego un pezzetto di zenzero candito … che nemmeno a dirlo i biscotti ti sono venuti troppo carini per essere addentati, e ti auguro di passare delle feste degne di tale nome!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Dicembre 2014 at 10:32

      Potrei dire lo stesso nel nero, io… lo uso molto nell'abbigliamento, anche più del bianco, ma devo ancora prenderci confidenza con le foto… ho fatto già qualche "esperimento", uno lo vedrai presto, sento il fascino di un fondo scuro dove la luce può cadere nel punto giusto… Sai cosa penso, Martina? Che tutti noi in fondo siamo un po' bianchi e un po' neri, anime divise in due, non esiste il sole senza la luna e viceversa… e se mi avessi dato lo spunto per un futuro post?! 😉 A volte credo di cercare così tanta luce proprio per compensare gli angoli più bui che ci sono, così come alimento il sogno per contrastare una realtà che non sempre va come vorrei… una via di fuga, una difesa, qualcosa che mi viene così naturale… scavo in me stessa e trovo questo… e lo esprimo come posso, a parole o con la Canon!
      I biscotti sono durati, ehm… un solo giorno! Buon segno, no? 😀 Ma sono pronta a rifarli, solo per te… e con più bianco ancora!

  • piccola mela

    22 Dicembre 2014 at 7:34

    Questa mattina ho il tempo per sedermi insieme a te,su quel treno, finalmente in balìa solo dei miei ritmi.
    Sai quanto la neve e il bianco esercitino su di me il loro fascino! Non importa il freddo alla punta delle dita e del naso, rimango appoggiata a quel vetro per vedere cosa mi aspetta al di là di tutto quel respirare affannato…e il paesaggio cambia, a volte, invece rimane identico, ma quello che conta è come lo vedono i nostri occhi.
    Quest'inizio di Natale mi pare splendido, vediamo cosa ci riserverà il resto del viaggio 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Dicembre 2014 at 10:35

      Tu saresti un'ottima compagna di viaggio, Manu… anzi, niente condizionale, lo sei già, al presente! Quel treno ne ha fatta tanta di strada, eppure quanto ancora deve correre, sbuffando fumo e attraversando bufere di neve prima di scaldarsi al sole… gli occhi non dormono mai, nè si chiudono… sono come le mani che tutto vogliono stringere e toccare…
      Come sarà l'inverno lo sapremo in diretta, saremo entrambe qui… o lì, non fa differenza, quel che conta è sapere che questo viaggio si condivide…

  • Le Sucre et Moi Fabrizia M.

    22 Dicembre 2014 at 8:54

    Nulla passa inosservato qui, ogni riflesso, ogni sussurro, tutto è bagnato da questa luce bianca che ti appartiene, persino le punte dei baffi dei tuoi compagni di viaggio e di vita..tutto di te si riconosce e comunica luce bianca e bianchi pensieri: non potrebbe esserci augurio migliore per ognuno di noi: voglia di luce e speranza da custodire nel cuore, con forza e fiducia..
    Ti auguro, meravigliosa Francesca, un Natale di luce, che già ti appartiene..
    Ti abbraccio forte
    Fabrizia

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Dicembre 2014 at 10:40

      E' vero, i baffi sono bianchissimi, ci ho pensato anche io! 😉
      Fabrizia, la luce l'hai portata oggi anche tu, lasciando parole bellissime… parole che vorrei sempre, perchè mi nutro proprio di questo: di una profondità sensibile…
      L'augurio che mi fai, splendido, è lo stesso che voglio per te… quella speranza e quella fiducia io la sento e persone come te la meritano… e probabilmente tra qualche mese potrò dirtelo guardandoti negli occhi! 😉

  • conunpocodizucchero Elena

    22 Dicembre 2014 at 9:32

    Mi piace questa idea di ricominciare dal bianco, come un libro dalle pagine candide e intonse che devono essere scritte da te, con i tuoi sogni , la tua realà, le tue sensazioni e la tua quotidianità.
    Ti auguro un Natale sereno e leggero come la neve e un 2015 ricco di bianche soprese che tu, con i colori propri della tua anima dolce, saprai dipingere meravigliosamente.
    Ti abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Dicembre 2014 at 13:00

      C'è l'idea del tutto è (ancora) possibile… non esiste una fine, puoi inventare, ricamare, aggiustare, cambiare… oppure fermarti a godere il paesaggio, così com'è, senza variare una virgola… c'è la scelta, la libertà! E non è poco… 🙂
      Grazie mille, cara Elena, per questo commento e per tutti quelli che costantemente mi lasci, mostrandomi che persona bella sei, dolce e vulcanica! Non vedo l'ora di scoprire le ricette piene di idee del tuo 2015! 🙂

  • laroby – lechategoiste

    22 Dicembre 2014 at 10:06

    devo forse dirti che il bianco è il mio "non-colore" preferito??? 🙂 ti mando un grande abbraccio e ti auguro feste serene e per il nuovo anno che i tuoi piccoli desideri che hai nel cuore vengano esauditi…a presto <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Dicembre 2014 at 13:01

      Forse devo dirti che lo immaginavo e concordo? 😀
      Mi aspetto parecchio dal nuovo anno, o forse da me stessa… vediamo cosa accadrà, dove porterà questo viaggio… intanto si cammina, mangiando cose buone e accarezzando gatti!
      Auguroni, Roby!

  • Emanuela Martinelli

    22 Dicembre 2014 at 10:29

    Franci buongiorno, ma che bello il tuo bianco, e bellissima la tua citazione!!! Dentro le tue foto si respira un'atmosfera da sogno e bello iniziare a sognare con le tue immagini!! Buon Natale carissima. Quando torni ad Arezzo?

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Dicembre 2014 at 13:03

      Io credo nei sogni perchè spero sempre che qualcuno diventi realtà… e forse se lo penso intensamente lo aiuto a venir fuori… 😉
      Un anno fa ci conoscevamo e tornerei volentieri a trovarvi e a fare un bel giro al mercato dell'antiquariato! Succederà ancora, non siamo poi così lontane!
      Tantissimi auguri a tutti voi, grandi e piccoli, e come sempre grazie delle belle parole!

  • Virginia @ Zucchero e zenzero

    22 Dicembre 2014 at 12:23

    Mi piacciono molto quelle parole e le segnerò sulla mia nuova agendina per non perderle mai di vista… Il nuovo anno ci riserverà viaggi emozionanti, momenti felici da cogliere al volo e soprattutto sorrisi. Il bianco è la somma di tutti i colori, per cui è un ottimo inizio 🙂
    Ho scoperto lo zenzero candito qualche anno fa a New York e mi chiedevo se si potesse fare a casa. La tua ricetta è quindi preziosissima e ancora una volta mi domando come mai non ho comprato quel libro 🙂 Chissà che buon profumo c'era in casa quando hai cotto questi biscotti!
    Buon Natale cara Francesca!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Dicembre 2014 at 13:07

      Diamo fiducia alle cose belle e al bianco, dunque! In questo periodo mi sento non solo in viaggio, ma anche un po' in fermento… ho voglia di godermi tutto quello che mi piace, di puntare nuove mete, di rimettermi in gioco, di sfidare il destino… vedremo come andrà la partita e se vincerà la gatta! 😉
      Sei ancora in tempo per avere sotto l'albero quel libro, merita anche per le foto e so che tu ci tieni quanto me! Io me lo auto-regalerei se non dovesse arrivare da nessuno… 😉
      Buon Natale a te, Virginia! Bella la certezza che ti ritroverò qui anche nel 2015!

  • elenuccia

    22 Dicembre 2014 at 15:20

    Ma che dolciiiiii. Lo so che ai maschietti non piacciono tanto le smancerie ma quanto sono coccoli i tuoi principini :-))) li stropiccerei di baci e di grattatine alle orecchie.
    Questa volta ti sei superata, le foto sono davvero stupende con una luce magnifica. Così dolci e romantiche. Le formine poi sono stupende, io mi sono innamorata della casetta, così accogliente.

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Dicembre 2014 at 19:52

      Elena, i pelosi sarebbero felicissimi di ricevere le tue coccole… vedessi come cercano le mani! Conquisteresti Ulisse dopo poco, regalagli una verdura o una pallina di Natale ed è fatta! Con Tarallino non c'è bisogno, è sempre tra i piedi! 😛
      Contenta ti piacciano così tanto le foto, sono un po' a "dimensione bambina", ma in fondo il Natale sveglia questa sensazione…
      ps: la casetta è anche la mia forma preferita! 😉

  • Giulietta | Alterkitchen

    22 Dicembre 2014 at 17:03

    Che meraviglia questi tuoi biscotti.. mi sembra di sentire la loro burrosità e quell'inconfondibile gusto di zenzero candito, che io personalmente adoro.
    Buonissimo Natale!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Dicembre 2014 at 19:54

      I sablè sono molto burrosi e per questo mi piacciono! Li avevo provati anche aggiungendo la scorza del mandarino e tutto quello che è francese lo cucino più volentieri… 🙂
      Buonissimo Natale anche a te e grazie! :*

  • Little Miss Book

    22 Dicembre 2014 at 18:37

    Hai la magia delle parole e degli impasti… Buon Natale!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Dicembre 2014 at 19:56

      Marina, grazie! A dir la verità con gli impasti vorrei averne molta di più… 😀 Ma miglioro, più faccio pratica e più sono soddisfatta!
      Buon Natale, che sia calmo e rilassante… io non vedo l'ora di stendermi sul divano con qualche buona lettura!

  • La cucina di Esme

    22 Dicembre 2014 at 19:11

    Di corsa ma eccomi! Non potevo certo chiudermi in cucina per i preparativi senza passare prima ad augurare a te e alla tua famiglia un meraviglioso e magico Natale!
    Augurissimi!!!
    Alice

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Dicembre 2014 at 19:57

      Alice, grazie! Sto facendo anche io il giro dei blog amici, mi hai anticipato!
      Buone feste a te, che siano piene di ricettine e calore! 🙂

  • Sara e Laura-PancettaBistrot

    22 Dicembre 2014 at 23:14

    Tutto questo bianco candido ci ha fatto venire una voglia pazzesca di neve…che meravigliosa sensazione alzarsi, aprire le tapparelle e scoprire che durante la notte ha nevicato, una di quelle nevicate abbondanti, che ricopre tutto di una spessa coltre di silenzioso e magico bianco *.*
    Bellissimi e deliziosi i tuoi biscotti, un po' come i tuoi gatti, dei fotomodelli anche loro !!
    Ti auguriamo un Natale sorprendente e pieno d'incanto!
    Un bacione

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Dicembre 2014 at 23:24

      Vi dirò che una piccola nevicata poetica non sarebbe male in questi giorni di festa! Delicata, soffice, che non dia problemi alla città ma faccia da sottofondo romantico alle giornate che stanno per arrivare, vissute in casa, al calduccio… voi poi avete una seconda casetta deliziosa in cui rifugiarvi! 😉 E se venissi a bussare con una scatola di biscotti? Così passiamo dalla mia stanza rotonda alla vostra zuccherosa… ci ospitiamo a vicenda! 😀

  • Pincofifì

    22 Dicembre 2014 at 23:49

    Da sempre sogno un bianco Natale (prima o poi si avvererà, spero) e tu arrivi con una bianca cucina piena di bianchi biscotti: una meraviglia!
    Il bianco è un ottimo punto di partenza, sul bianco si può scrivere e colorare, cancellare e rifare, una spolverata di farina e ripartire da capo … ottima scelta, dunque 😉
    Mi piacciono i biscotti a Natale, mi piacciono queste foto imbiancate (con il rosso che fa capolino qua e là)! Così, mentre ti rubo la ricetta e la infilo nel mio quadernino, tiro fuori le mie formine (ma quella del cristallo di ghiaccio devo trovarla anch'io!!!), faccio un grattino a quei due meravigliosi musetti pelosi, e preparo la farina, ti mando un grande abbraccio per augurarti un felice, e magari bianco, Natale e un 2015 ricco di speranza, di scoperte, di nuove avventure e amicizie … un 2015 "bianco", pronto per disegnarci sopra nuove strade, o ridefinirne di vecchie, e de-scriverle con le tue magiche parole.
    Buone feste, Franci!

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Dicembre 2014 at 10:39

      L'idea che nulla sia definitivo e ci possa essere una macchia di colore improvviso sulla nostra tela mi fa vivere con più curiosità e più sorpresa… se un paesaggio fosse tutto bianco probabilmente dopo un po' mi annoierebbe, io cerco i pois, le stelle danzanti, i riccioli d'oro, le pennellate di vernice… 🙂
      Ti direi di passare a prendere la formina a forma di cristallo direttamente qui, ogni scusa è buona! Ulisse è già in posizione davanti al bollitore per scaldare l'acqua per il tè, Tarallino sorveglia i biscotti affinchè nessuno – oltre lui – li rubi e io impacchetto al volo qualche parola, da regalarti… allora, ti aspetto? 🙂
      Fra, buonissime feste a te, tra ago, filo, sogni, fiabe, stoffe, dolci, mattine lente!

  • Ilaria Guidi

    23 Dicembre 2014 at 6:33

    E' bello arrivare qui nel tuo mondo bianco e luminoso…hai creato un atmosfera bellissima ed accogliente…le tue fotografie sono sempre bellissime e questi biscottini devono essere speciali…
    Ti abbraccio forte dolce e bellissima Francesca, ti auguro un bel Natale e a presto!
    Bacio grande ♥
    Ila

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Dicembre 2014 at 10:41

      La casa per me è sinonimo di accoglienza… anche quella virtuale, che ormai ha quasi la stessa importanza di quella vera, oppure coincide! 🙂
      Grazie mille, Ilaria, tanti auguri e ci vediamo presto, chissà quanti nuovi post hai già pronti sotto l'albero!

  • Ileana Pavone

    23 Dicembre 2014 at 8:39

    Bisogna dare fiducia alle cose belle, quanto hai ragion..ed aggiungerei alle piccole cose, che tanto mi ( ci ) piacciono 🙂
    Buone feste Franci, un abbraccio immenso a te e tante coccole ai piccoli di casa, che son sempre più belli!

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Dicembre 2014 at 10:42

      Le piccole cose che possono anche diventare grandi, chissà… intanto si inizia da lì e si incrociano dita e zampette feline! 🙂
      Un abbraccio affettuoso, Ileana, morbido come i tuoi buoni lievitati!

  • cincia del bosco

    23 Dicembre 2014 at 11:36

    E' bello entrare nell'atmosfera incantata delle tue foto, mi piace l'idea dei biscotti allo zenzero candito e la ricetta per farlo, grazie!
    Buone feste a te e alle tue splendide gatte!
    Su

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Dicembre 2014 at 13:50

      Con la macchina fotografica in mano mi sento libera di creare il mondo che voglio… è una bella evasione e un buon esercizio di fantasia! 🙂
      Grazie, i miei mici sono contenti di essere scambiati per femmine… si vede che sono dolci come noi! 😛
      Auguri a te, Su!

  • antonella de andreis

    23 Dicembre 2014 at 12:35

    Il bianco è il colore dei nostri regali di Natale… telepatia senza saperlo! Il vantaggio del bianco: ci puoi abbinare tutti i colori che preferisci rendendolo ancora più luminoso. Buon Natale amica mia.

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Dicembre 2014 at 13:53

      Anto, ho sistemato la tua scatola e stamattina ho fatto colazione con il tuo tè inglese… sei sempre presente, nella vita di tutti i giorni, qui e anche in cucina ormai! 😀 Il bianco illuminerà la strada… facendo vedere per cosa vale la pena lottare e per cosa no…
      Buon Natale a te, tvb!

  • Simo

    23 Dicembre 2014 at 17:50

    Il bianco è pace, è luce, serenità, pulizia; amo il bianco, anche se ultimamente vedo tanto grigio intorno e a volte anche dentro di me…………
    Un grande abbraccio, rubo un biscottino e ti auguro un sereno e luminoso S.Natale, insieme a chi ami……..

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Dicembre 2014 at 19:12

      Simo, io mi circondo di bianco proprio per questo: come reazione al grigio e al nero, a tutto quello che non va, fuori, dentro o intorno… voglio la luce, la positività, l'ottimismo, nonostante tutto… e quindi facciamo nevicare anche in casa, in cucina, sul tavolo, ovunque! 😀
      Grazie per l'augurio, lo ricambio totalmente!

  • Ely Mazzini

    23 Dicembre 2014 at 19:41

    Sai Francesca, negli ultimi mesi sto piano piano trasformando casa inserendo bianco ovunque, vernicio, cambio tessuti, insomma sento prepotente il bisogno di circondarmi di bianco, quindi prendo in prestito la tua frase… ricomincio dal bianco 🙂
    Deliziosamente golosi i tuoi sablé allo zenzero e come sempre splendidamente presentati.
    Cara Francesca, ti auguro di trascorrere un Natale sereno e gioioso,di festeggiare con le persone che ami, e possa il nuovo anno portare tante belle novità nella tua vita…
    Buone feste 🙂
    Un abbraccio, a presto…

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Dicembre 2014 at 22:58

      Ely, approvo in pieno la tua scelta! Se mi presti un cappellino di carta vengo ad aiutarti a verniciare! 🙂 Vedrai quanta luce in più porterà il bianco anche nelle foto, già belle! Magari ci farai vedere anche qualche scorcio della casa… 😉
      Buone feste a te, grazie per esserci sempre con parole gentili… a presto e tanti auguri, luminosi come piace a noi!

  • An Lullaby

    24 Dicembre 2014 at 0:22

    Conosco quella canzone ma non mi ero mai fermata ad ascoltare bene il testo…l'ho ascoltata tante volte prima di scriverti …"trasformare i giorni che respiri in semi"è una frase davvero stupenda e ti ringrazio per avermela fatta scoprire 🙂 Direi che è una colonna sonora perfetta al tuo post, delicato, dolce, bellissimo 🙂 La ascolto ancora e fino di prendermi un tuo biscotto, ne immagino il sapore 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Dicembre 2014 at 11:49

      E' bella, eh? Esiste anche una versione con la voce femminile di Malika Ayane, altrettanto suggestiva! La mia passione-fissazione per le parole mi porta ad ascoltare soprattutto loro, più che la musica! Canzoni come poesie… 🙂
      Gli auguri ce li siamo fatti sia qui, sia in chat e direi che il 2015 deve vedere un incontro vero… promesso?!

  • m4ry

    24 Dicembre 2014 at 9:38

    Cara Francesca, sono stati giorni frenetici questi, in cui a tratti ho fatto fatica a ritrovarmi..ma ora che sono ferma, ecco, mi sento meglio. Ci tenevo a passare per lasciarti i miei auguri di Buon Natale. Un abbraccio forte <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Dicembre 2014 at 11:53

      Mary, io in viaggio, tu ferma… ma spesso ci si muove anche da immobili, quando mente e cuore hanno un loro passo…
      Grazie per essere venuta a salutarmi, verrò presto anche io da te! Che queste feste possano regalare quiete in tutti i campi e in tutti i sensi… una carica per affrontare con slancio tutti i prossimi viaggi… 🙂

  • Valentina

    24 Dicembre 2014 at 11:37

    Purezza, candore, luce. Mi sono circondata di bianco, questo Natale. Ne avevo bisogno, mi infonde tanta serenità 🙂 Questi biscottini sono bellissimi e poi adoro lo zenzero! Un abbraccio, Francesca, buon Natale e bacini ai tuoi splendidi mici <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Dicembre 2014 at 11:54

      Hai fatto benissimo, Vale! Una coccola tutta bianca dovremmo riservarcela ogni mese e non solo a Natale… motivo per cui ho riempito la casa di questo colore! 😀
      Buone feste e un abbraccione a te… e buona serenità, che è fondamentale!

  • TheDaydreamer

    24 Dicembre 2014 at 12:51

    Francesca, che bel viaggio nel bianco, ti seguo con piacere nella neve natalizia 🙂 Tantissimi auguri anche a te a tutta la tua famiglia. E' stato incantevole seguire le tue storie, ricette e foto magiche anche quest'anno. Un abbraccio.

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Dicembre 2014 at 22:05

      Auguri anche a te, a voi! Com'è stato il Natale francese? Ricordo ancora il Capodanno parigino di anni fa, la città addobbata a festa, il freddo, le soste in mille bistrot… 🙂 Chissà se la neve la vedrete per davvero!
      Un affettuoso abbraccio a te!

  • cucinaincontroluce

    24 Dicembre 2014 at 13:27

    Quando inizio a scrivere in calce ai tuoi post non so mai dove andrò a finire perchè mi dai l'input e poi si apre un fiume di parole, quindi quando sono stata investita da questa folata di bianco ho avuto un istante di destabilizzazione: il bianco è la perfezione dell'armonica unione di tutti i colori, è ordine, luminosità, riesce a dare un senso di freddezza opprimente come di calore inaspettato, è il colore della neve, di un abito di morbida lana, è una nuvola soffice, una crema delicata, è profumo di infanzia.
    Si nasce dal bianco, si ricomincia dal bianco, il bianco per me da sempre è simbolo di rinascita interiore, di luce che illumina ogni tappa della mia vita, perchè si cambia in continuazione e si passa dai momenti neri a quelli colorati, a seconda di umori e stagioni, ma il bianco è sempre lì presente. Ad aspettarci.
    Un abbraccio mia bella amica.

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Dicembre 2014 at 22:12

      Tatiana, anche l'ultimo commento del 2014 è così intenso, hai chiuso in bellezza questo nostro dialogo che amo sempre di più… so che quando verrai qui mi porterai parole preziose, in cui ritrovarmi… ed è successo ancora! Vedo il bianco esattamente come te… ordine ma non freddezza, una cascata di panna morbida come un abbraccio… da bambina pensavo che la neve avesse quella consistenza e quel calore, non riuscivo a credere che fosse gelata e "dura"… associo il soffice alla luce, a tutto lo spazio immenso davanti a noi… una distesa di pensieri su cui lasciare orme, come scoiattoli, come marmotte…
      Si cambia, è vero, ma l'essenza, la vera natura, ciò che siamo ci accompagna…
      Ti stringo forte e ti dico un grazie grandissimo per esserci… nel modo in cui ci sei!

  • Libera

    24 Dicembre 2014 at 14:57

    Buonissimo lo zenzero candito!!!!! Brava Francesca e belli i tuoi gattini 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Dicembre 2014 at 22:13

      Buonissimo, sì! Da usare anche nelle torte! 😉
      Buone feste da tutti noi!

  • marifra79

    24 Dicembre 2014 at 15:32

    Sono una sostenitrice dello zenzero, segno tutto e provo a farlo candido da me 🙂 Tanti cari auguri Francesca, buon Natale!

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Dicembre 2014 at 22:15

      Anche io dico sì allo zenzero nei dolci, nei piatti salati, nelle tisane… ovunque! Sta quasi superando la cannella come grado di piacere, nella mia personale classifica!
      😉
      Auguroni a te, Marianna! Una bella chiacchierata in posta ci aspetta e non vedo l'ora!

  • CONTROTUTTI

    24 Dicembre 2014 at 17:17

    sei sempre stupenda nei tuoi post…auguri di buon natale

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Dicembre 2014 at 22:16

      Ehi, grazie mille… divento rossa come la casetta! 😀
      Ricambio gli auguri, fino al nuovo anno!

  • Silvia

    25 Dicembre 2014 at 7:56

    Tanti, tanti carissimi auguri di buon Natale e buone feste a te e famiglia!! Il bianco è un colore ricco di significato, perchè più di ogni altro lascia spazio a mille opportunità diverse… che questo Natale sia bianco, bianco, bianco! E magari anche soffice come il manto dei tuoi Ulisse e Tarallino, che sono due meraviglie della natura! Un abbraccione e ancora auguri 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Dicembre 2014 at 22:19

      E' per questo che lo amo… ci si può camminare senza inciampare, si vede tutto e il colore lo mettiamo noi in base a ciò che desideriamo… e se è vero che gli anni passano, la voglia di credere che ci aspetta sempre qualcosa di più non svanisce… e quindi via, corriamo in questo bianco! Piace anche ai gatti! 😉
      I miei pelosi ti salutano, dormono vicino l'albero in questo momento!

  • haru

    25 Dicembre 2014 at 19:32

    Bianco anche come la neve, che copre ogni cosa con la sua clemenza, anche quelle brutte. Che rende tutto abbagliante. Che pulisce. Resettiamo, decostruiamo. Si, la coerenza, questa idiozia, chissenefrega. Lasciamoci cambiare. Prepariamoci al bianco, che ci vuole un gran coraggio (e infatti, solo ai coraggiosi piace la neve) e che la neve, con la sua clemenza, ci ricopra di bellezza.

    Che i tuoi giorni siano vivaci e luminosi, e che tutti i tuoi Natali siano bianchi. <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Dicembre 2014 at 22:27

      Lasciamoci cambiare. Lasciamoci plasmare. Accarezzare.
      Lasciamoci navigare. Lasciamoci ballare.
      Nuovi approdi ci aspettano, sempre. Sta a noi vederli, afferrarli, stringerli. Volerli.
      Il coraggio vorrei non si sciogliesse come la neve. Vorrei fosse un mantello, un guanto, una sciarpa. Vorrei indossarlo. Senza paura che mi scappi via al primo colpo di bufera…
      Che la bellezza sappia stupirci. Anche dentro le parole, le tue.

      (grazie…)

  • Anna ontheclouds

    26 Dicembre 2014 at 16:58

    Passo di quì, nonostante Natale sia già passato. Un mese intero ad incitare il suo nome e il suo arrivo e poi, finisce in un baleno 🙂 E mi fermo a pensare se sarò mai pronta a salire sul mio treno. Osservo la mia valigia carica di sogni, paure e speranze, osservo il mio biglietto senza ancora un pa destinazione e osservo me stessa. Mi sale un po' di ansia, non lo nascondo, eppure mi sento fremere allo stesso tempo al pensiero di inziare un nuovo viaggio. Magari mi preparo una scorta di questi biscottini. Non si mai che mi possa venire un certo languorino 🙂
    Un abbraccio Franci e buone feste (fatte) <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Dicembre 2014 at 10:19

      Vero, Anna, sarà anche per questo che non mi faccio mai troppo coinvolgere dal Natale: dura un attimo, tanta attesa e preparazione e puff, è una bolla di sapone! La sensazione di "festa" dura di più invece, avere giorni liberi davanti, svegliarsi con calma, vedere la città addormentata e più quieta, rimandare impegni e doveri, coccolarsi in cucina, rilassarsi… in questi giorni il viaggio diventa quieto, prima che il treno riparta con la solita velocità! Non sapere dove andrà crea ansia – o forse è più paura… – anche a me, però so che voglio andare e approdare da qualche parte… e quando c'è questo slancio… 😉
      Un abbraccio a te e una delle certezze del 2015 saranno i biscotti! 😀

  • Peanut

    26 Dicembre 2014 at 19:21

    Vabè, dillo che questo post l'hai scritto pensando a me! ;D
    Scherzi a parte, credo tu possa immaginare quanto quello che hai detto mi rispecchi. Ero spaventata più che mai dall'eventualità di cambiare scenario da ciò che ero abituata a vedere, lo stesso ogni giorni. Oggi sono affamata di paesaggi diversi, che un po' mi cambiano, e un po' cambiano a seconda di come li guardo. Quando salgo su un treno sono sempre accompagnata da un brivido, perchè come dici tu, anche se sai dove andrai, non sai mai veramente cosa troverai..e mi piace, sì, mi piace proprio:)
    Così come questo bianco, che tanto rincorro nelle foto, ma che così bianco non trovo in nessun altro posto oltre a qui.
    Vedo che parliamo di treni, di biscotti entrambe eh..;)
    Questi farebbero impazzire mia mamma, che adora gli zenzerini allo zucchero. Già che mi è presa la biscottomania, approfitto del momento propizio e glieli faccio!
    Un abbraccio mia Sister!

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Dicembre 2014 at 10:23

      Ti avevo detto che eravamo vicine in questo periodo, tra treni in corsa, viaggi, stazioni, abbracci, arrivi, Vita, andate e ritorni… sono contenta che ti stia muovendo e non solo fisicamente… abbiamo bisogno di affacci su nuove e diverse realtà… dobbiamo conoscere per sapere cosa ci piace e cosa ci fa stare bene… sai quanto ami il concetto di Casa ma lo apprezzo di più proprio quando a volte mi allontano e posso scoprire anche cosa c'è oltre… e adesso vale anche per te! Spero davvero che nella prossima trasferta romana ci potremo guardare negli occhi, intanto devo assolutamente andare nel bistrot dei gatti, impazzisco tutte le volte che lo vedo! 🙂
      Buoni giorni, sorellina, che le feste siano anche emotive e non solo sul calendario… 😉

  • Claudia

    28 Dicembre 2014 at 9:05

    Il mio treno sembra essersi fermato in stazione da un po'. Cerco il capotreno per dirgli che è ora di andare, ma ancora non sento il suono del fischietto che ordina la partenza. Ho immaginato un post simile a questo per l'inizio del mio anno nuovo. Perchè che quel treno si decida a uscire dalla stazione e vada dove voglio arrivare ci continuo a credere ostinatamente, nonostante tutte le mie oggettive difficoltà.
    Ti auguro di goderti il tuo viaggio in questo 2015, che sia pieno di emozioni, di cambiamenti, di prospettive nuove, di passione. Un abbraccio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Dicembre 2014 at 18:13

      Forse il capotreno è ancora in pausa pranzo o si è eccessivamente dilungato dopo una merenda… 🙂 La butto sul ridere, lo andrei a cercare e svegliare io, è giusto che torni a guidare quel treno perchè c'è una ragazza in gamba che vuole raggiungere nuove mete e lo merita… poi magari dopo la Toscana passa per Roma e viene a prendere anche me, eheh!
      Bisogna crederci, cara Claudia… dobbiamo crederci! E ti auguro lo stesso, sperando di parlarne presto a quattr'occhi, davanti a tanti biscotti… 🙂

  • Anna Maria Pischedda

    29 Dicembre 2014 at 7:31

    Il tuo bianco dà forza ed energia e dalle tue foto si sprigionano i profumi e i sapori delle cose che fai con tanta passione!

    Mi piace l'idea del treno, e noi che ci viaggiamo sopra con il nostro bagaglio carico e che ad ogni stazione si arricchisce sempre più 😉

    Adoro quelle formine! e da mia madre da qualche parte ho intravisto lo zenzero candito..inutile dirti che sono da provare!!

    Buone feste cara, anche ai tuoi meravigliosi mici!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Dicembre 2014 at 13:40

      Sono contenta che si veda la passione, perchè è dal giorno di Natale che non smetto di cucinare! Cose anche semplici, per me stessa o per il blog, nessuna fatica, nessuna ansia… solo il piacere e la voglia di imparare! 🙂 Potrei aprire un bistrot sul treno, che dici? Ehehe! Per rendere più gradevole il viaggio…
      Lo zenzero candito è buonissimo, bello anche leccarsi le dita con tutto lo zucchero! 😀
      Buone feste a te e ai tuoi felini… il fratellone rosso di Tarallino è bellissimo!

  • margherita romagnoli

    29 Dicembre 2014 at 17:32

    Lo zenzero e il bianco sono sempre una buona partenza, ma non ti nego che sono curiosa di vedere come si colorerà questo bianco… buon Natale in ritardo, buon anno in anticipo… sono poco presente, l'Italia e le feste mi hanno "assorbita al 100%"… un bacio, a presto.

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Dicembre 2014 at 22:41

      Sono curiosa anche io, Marghe… un colore l'ho già scelto, prevale nella mia cucina di oggi e presto te lo mostrerò! 😉
      So che sei qui ed è bello farsi "rapire" da affetti, cibo e giornate tutte italiane… passerai qui anche il Capodanno? Se non ti "rivedo" prima, buon 2015… ma avrò modo di riscrivertelo davanti a nuove ricette! Un bacio!

  • Sabrina C.

    30 Dicembre 2014 at 16:55

    Questo post cade proprio a pennello anche per me vero Franci? 🙂 anche io come tu ben sai ho una paura immensa di prendere quel treno.. ma non vedo l'ora di salirci e vedere dove mi porterà! ♥

    Buon anno cara, ti abbraccio forte virtualmente in attesa di poterlo rifare di persona :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Dicembre 2014 at 19:51

      Sabri, chiudiamo gli occhi, facciamo un bel respiro, teniamo in una mano una valigia e nell'altra la macchina fotografica… e via, si sale! Un salto e via, siamo sopra… e tutto quello che verrà lo scopriremo! L'importante è iniziarlo, questo viaggio… e credo che qualche altra tappa milanese ci sarà nel mio, quindi sì, ti dico a presto! 😉
      Buon anno a voi!

  • Ely Valsecchi

    2 Gennaio 2015 at 20:09

    Cappero non me ne sono accorta e siamo al nuovo anno, volevo passare per farti gli auguri di un sereno Natale, quello è passato e spero che tutto sia stato bello e gioioso come lo desideravi. Ti faccio ora gli auguri di un anno nuovo sereno, ricco di pace, di gioia di calore e di tanto tanto amore, quello non deve mancare mai…. Un bacio grande!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Gennaio 2015 at 20:51

      Ely, i giorni sono quasi volati anche durante le feste, non c'è davvero modo di rallentarli! Però almeno ci siamo riposate e siamo più pronte ad affrontare il nuovo anno! Sto scrivendo il primo post del 2015 proprio stasera… 😉
      Il tuo augurio all'insegna dell'amore è bellissimo… lo estendo anche alla cucina, che ormai fa parte così tanto della mia vita!
      Grazie mille e buon anno a te, che ci porti la serenità o le novità che desideriamo…

  • Zonzo Lando

    3 Gennaio 2015 at 21:44

    Ma che bella atmosfera che si respira qui Francesca!!! Che foto splendide e quei gatti sono magnifici 🙂 Ti auguro uno strepitoso 2015!!! 🙂 Bacioni!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Gennaio 2015 at 22:59

      Ehi, grazie! 🙂 Questo bianco rasserena… e si intona bene con i gatti, ehehe!
      Speriamo sia un anno positivo, io ci voglio credere! Auguri a te!

  • Carlotta Ercolini

    15 Gennaio 2015 at 11:10

    Le tue parole hanno una potenza assurda. e i tuoi gatti sono una meraviglia.

    1. lagattacolpiattochescotta

      15 Gennaio 2015 at 14:24

      Carlotta, che complimento… 🙂 Sono in realtà parole semplice e quotidiane, che possono appartenere a tante di noi, in fondo… io cerco solo di tirarle fuori…
      Grazie di cuore… anche dai mici! 😉

  • Anna

    8 Febbraio 2016 at 22:28

    …Più di un anno da questo tuo post e, di certo, un lungo viaggio.
    Fatto di un bianco riempito di te,
    della tua vita, delle parole che lasci cadere come fiocchi di neve, soffice manto per le nostre cadute.
    Fatto di porte (s)chiuse, di
    stagioni trascorse a rincorrere la luce.
    Di treni passati.
    Con il viso incollato a un finestrino, per vedere paesaggi
    colorati di speranza.
    Con nuovi inizi dopo una fine,
    dando fiducia a cose belle.

    Sei cresciuta, in questo tuo perigrinare tra le stagioni interiori del tuo cuore… Hai varcato porte e trasformato
    giorni e ricominciato dal bianco, dove tutto puoi scrivere…
    E, se la vita ti ha spremuto, ora tu lasci un profumo ancora
    migliore…
    Anna

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post