UN TÈ TRA AMICHE… E UN ANNO INSIEME

2 Marzo 2014Francesca P.
Blog post

È proprio vero che bisogna passare dentro gli eventi per capirli. Solo così le sensazioni diventano reali e puoi scoprire che sapore hanno.

Provare per credere, come diceva una vecchia pubblicità.

Io l’ho provato e ora so cosa significa essere qui. Lo so perché un anno fa ho preso un foglio bianco, ho preso le padelle, ho preso la voglia di mettermi in gioco e ho preso coraggio.

E l’avventura è iniziata, senza avere la minima idea di dove mi avrebbe portata.

Adesso questa idea è nitida. Mi ha portata a cucinare in modo più consapevole, allegro e divertito. Mi ha portata a superare piccoli limiti e timori, a vincere sfide, a conoscere cibi nuovi, a inseguire odori, ad aromatizzare la fantasia. Mi ha portata a lasciarmi andare, a scrivere in modo più libero, a pensare come sbagliamo a chiuderci solo perché qualcuno è stato miope o insensibile. Aprirsi conduce a cose belle. A persone belle.

Di persone belle ne ho incontrate tante, tra ingredienti di stagione e tavole apparecchiate. È la sorpresa più grande ed è il motivo per cui oggi festeggio con orgoglio questo traguardo: perché mi ha arricchito umanamente e mi sta regalando soddisfazioni, dialoghi e affinità che non avevo considerato. O almeno, non così.

Sono partita da zero, annusando una novità, curiosa di un mondo sotterraneo ma vivo che scuote coperchi, racconta storie quotidiane, monta albumi e obiettivi sulle macchine fotografiche, va a caccia di props come i cani col tartufo, coltiva idee ed erba cipollina. In questo mondo ho trovato sostegno, intese e vasetti pieni di parole, tantissime parole. Ho trovato donne che abbraccerei come se le conoscessi da tempo, che mi fanno ridere o riflettere, che stimo, che mi ispirano, che ammiro, che sento.

E che sanno esserci.

Ringrazio chiunque sia passato tra queste pagine e abbia lasciato una riga, ma soprattutto un GRAZIE gigante come una cocotte a forma di piscina lo devo a chi è presente con costanza e puntualmente mi fa nascere un sorriso, a chi legge con il cuore e non solo con gli occhi, a chi si espone, a chi mi parla di sé con sincerità, a chi torna e io l’aspetto, perché so che non mancherà. E non voglio che manchi.

Questo appuntamento reciproco, che è scambio e condivisione allo stato puro, è ciò che mi appaga di più e che più cerco. Ecco, ve l’ho detto. Io amo questo filo, questo nostro filo. E spero si rafforzi ancora e ancora.

Così il primo compleanno di questo spazio vuole essere un incontro simbolico per riunirci tutte, una festa alla mia maniera, un tè tra amiche, come per un attimo avevo pensato di chiamare il blog prima che l’anima felina prevalesse. Tra tazze, biscotti, racconti, tranquillità, quiete e confidenze al femminile io mi sento a casa. E voi?

 

 

SABLÉS AL MANDARINO

 

Ingredienti per due teglie da forno:

 

4 tuorli d’uovo

100 g di zucchero

150 g di burro

250 g di farina

Un pizzico di lievito

La scorza di un mandarino non trattato

Zucchero a velo (facoltativo; per decorare)

 

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Incorporate il burro freddo tagliato a pezzetti, la scorza del mandarino, la farina e il lievito. Amalgamate bene e compattate la frolla formando una palla. Fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti, avvolta in pellicola trasparente.

Preriscaldate il forno a 180°.

Stendete l’impasto su un piano da lavoro infarinato, con un mattarello. Tagliate i biscotti della forma che preferite e adagiateli nella teglia ricoperta con carta da forno. Fate cuocere per 12 minuti o finchè i biscotti saranno appena dorati. Fateli raffreddare e spolverate, se volete, con lo zucchero a velo.

151 Comments

  • Betulla

    2 Marzo 2014 at 17:41

    Un anno bellissimo, ti abbraccio cara amica dai dolci pensieri e colorate parole!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 17:48

      E' stato un anno pieno e nuovo in questo senso, mi avete tenuto tanta compagnia…
      🙂

  • Ileana Pavone

    2 Marzo 2014 at 17:52

    Con te sono ripetitiva, sempre.
    Non posso fare a meno di dirti che qui si respira un'aria pura, bella, non posso non dirti quanto amo questo bianco, questa luminosità, questa bellezza.
    E' bello trovarti qui ogni domenica, oggi ancor di più. Sono felice di averti incontrata, spero un giorno di poterti abbracciare e chiacchiere tra tè e biscotti. <3
    Auguri dolcissima, non smettere mai di essere così, vera e bianca, perché io ti immagino così, bianca, magica.
    Un bacio.. :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 18:17

      Ileana, tu sei una di quelle persone a cui va il grazie gigante, perchè sento che ci sei e che sei affezionata a questo spazio, che è cresciuto perchè mi sono resa conto di quanto possa stimolare legami e allora voglio raggiungervi ogni settimana… 🙂
      Grazie di cuore, ho anche io, come tutti, lati più grigi e scuri ma il bianco alla fine prevale, vince, lo faccio entrare, lo cerco…

  • Gabila Gerardi

    2 Marzo 2014 at 17:54

    Ti abbraccio amica che ha imparato a cucinare in modo più consapevole!!!! Auguri per questo anno appena trascorso che ha regalato tante emozioni anche a me!!! Ha scosso coperchi e anche le nostre anime……<3 continua e non fermarti….parole, tantissime arrivate e tantissime ne arriveranno ma anche biscotti e ricette speciali come te cara Francesca!!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 18:22

      Grazie Gabila, tu ci sei stata praticamente da sempre e all'inizio ricordo che mi chiedevo "chissà chi è questa donna che ama le parole e si vede, che è diretta, schietta, che sa comunicare"… oggi un pochino credo di saperlo, mese dopo mese ci sveliamo di più, aggiungiamo tasselli di noi, parliamo attraverso le ricette e il cibo che scegliamo ma anche con le foto, è tutto un insieme… ho subito capito che tu dai tanto valore a queste cose come me, perchè tutto serve per scoprirci… e farci scoprire.
      Non mi fermerò e non ti fermerai neanche tu, ormai siamo qui… 🙂

  • journeycake

    2 Marzo 2014 at 18:09

    Più di una volta le tue parole mi hanno spinta a riflettere, "sbagliamo a chiuderci solo perché qualcuno è stato miope o insensibile" .. ci sto provando, le tue parole mi hanno spesso dato questo coraggio, mi hanno fatto sorridere, mi hanno fatto commuovere. La domenica sera corro qui sapendo che leggerò le tue nuove parole, sapendo che condivideremo un'altra pezzetto di strada. Tanti tantissimi auguri di cuore cara Franci.

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 18:29

      Simo, sei andata a pescare una delle frasi a cui tengo di più… l'intesa è anche questa… 🙂 Il blog è arrivato in un momento in cui la fiducia negli altri ha un po' traballato e mi ha fatto capire esattamente quel concetto: per ogni persona che va (via), ne possono arrivare tante altre che ci fanno del bene!
      Grazie mille, la strada continua… e la prossima volta vediamo di far incrociare anche le vie romane, eh? 😀
      Ti abbraccio forte!

  • Peanut

    2 Marzo 2014 at 18:13

    Hai ricevuto tanto perchè hai dato, e continui a darci, tanto. La passione che ci metti scaturisce da ogni singola parola, che non è mai a caso, dall'atmosfera che con le tue foto riesci a creare, dall'entusiasmo con cui ci parli di ogni ingrediente e con cui ci coinvolgi nei racconti delle nuove scoperte, delle sfide con cui affronti vecchi timori.
    Che si dà quel che si riceve, è vero anche al contrario. Un'esperienza che neanch'io avrei mai creduto avrebbe avuto conseguenze del genere, tanto da diventare una parte (o delle parti) più importanti e prioritarie per me.
    Non so come si stia tra tazze, biscotti e racconti al femminile. Vorrei sentirmi a casa. Vorrei provare. 🙂

    Un felice blog-compleanno Franci. Io, non mancherò. :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 18:37

      Che aspetti a venire dalla sorellona per provare? 😀 Si sta benissimo, con le donne giuste… tutto sta a individuare quello, credimi, sono la prima ad avvicinarmi con cautela e in caso a fare passi indietro, ma quando capisco che ho davanti persone in gamba allora sì che ci si sente a casa… e si mangiano tanti biscotti… 🙂
      Tu sei molto più matura e saggia della tua età, hai capito un'altra verità importante: chi semina raccoglie… credo fortemente nella reciprocità, io dò a voi e voi date a me, io parlo senza maschera e molte di voi mi rispondono allo stesso modo, riesco ad aprirmi perchè sento quasi sempre verità e partecipazione… e allora organizzare un tè tra amiche è un piacere… 🙂

  • Federica

    2 Marzo 2014 at 18:20

    un anno in cui mi hai regato sempre belle emozioni ogni volta che sono passata di qui, illuminato il mio sgurado con i tuoi scatti, rapita con le tue parole
    un anno che ti auguro sia solo l'inizio di un lungo e ricco percorso
    un abbraccio tesoro, buon compli blog ^_^

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 18:41

      Fede, io lo so che c'è anche chi non lascia commenti sempre sempre ma ogni tanto torna e mi trasmette quello che pensa, come te… apprezzo anche gli animi più silenziosi, quando capisco, come nel tuo caso, che la sostanza e l'affetto ci sono… quindi grazie davvero per queste parole, che accolgo a braccia aperte… 🙂

  • Sweetie-Home

    2 Marzo 2014 at 18:53

    Ti verrei ad abbracciare subito, con gli occhi un po' lucidi perché sono fatta così.
    Sorrido per quel grazie gigante come una cocotte a forma di piscina che ci vuole una bella fantasia, ragazza.
    Grazie a te perché ci sei in ogni parola che scrivi

    P.S. Ma quindi, visti questi deliziosi sablè, con i biscotti siamo a posto così? ^^

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 19:08

      E io mi farei abbracciare subito, sappilo. A te farei pure gli occhioni da gatta languidi, quelli che conosci bene, sai di cosa sto parlando, un po' da cartone animato e un po' da Hello Kitty…
      Se aromatizzi la fantasia, sogni le cocotte di ogni tipo e ti fai certi viaggi, come tu coi taglieri… e no, coi biscotti non siamo a posto, nel senso che io ho fatto quelli facilifacili, ma tu devi contribuire a rinforzare questo tè con le tue creature e se vuoi portare quel padellone io gli dò un posto a sedere tutto suo… 😀

  • Mimma e Marta

    2 Marzo 2014 at 19:10

    Ci siamo commosse leggendo le tue parole… Ci ritroviamo davvero quando dici che ti ha aiutata a superare limiti e piccole sfide, perché per noi quest'anno è stata la sfida più grande di tutte, e il blog e tutte le deliziose persone che abbiamo conosciuto erano lì, giorno dopo giorno, sempre presenti. È stata la mano tesa per aiutarci a rialzarci dopo una brutta caduta, e noi l'abbiamo afferrata. Bisogna dire anche che abbiamo visto crescere ed aumentare a dismisura la pila di piatti e diminuirsi il budget mensile… 🙂 Saremo sempre qui, domenica dopo domenica, a coccolarci con un tea e dei biscotti o delle calde cocottine. Ti abbracciamo forte, fortissimo.

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 19:57

      Questi angoli preziosi aiutano a svagarci, a darci stimoli, allegria e anche calore, perchè dietro a tutti i nostri commenti ci sono persone vere che come tutte noi ridono, soffrono, si emozionano, cercano affetto… e il senso di unione che si crea è davvero forte…
      Saremo qui, sì. Ed è una bella certezza! Vi abbraccio anche io e se vi avanza un waffle… 😉

  • Jessica – Scented little Pleasures

    2 Marzo 2014 at 19:10

    Ti faccio gli auguri ancora e anche qui, cara Franci, perché il tuo percorso continui sereno e ti arricchisca: di ricette, di ingredienti segreti, di confidenze… Spesso è difficile sbilanciarsi con chi si conosce, figuriamoci con gli sconosciuti: tu però sei un esempio di chi prende coraggio e riesce a farlo, e bene. Sei in quella manciata di blogger che leggo sempre, e non ho intenzione di smettere.
    Prendo una tazza di tè (all'albicocca, grazie) e ti abbraccio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 20:02

      A volte parlare con chi non ci conosce è paradossalmente più naturale perchè cadono le inibizioni e ti senti in qualche modo "protetto", soprattutto se c'è un monitor che divide… ma non è comunque facile e infatti nei primi post parlavo per lo più di cucina, senza sbilanciarmi troppo o entrare nel personale… pian piano però i freni son caduti e mi sono lasciata andare… e si è creato questo intenso dialogo che continuerò a coltivare! E sono contenta che ci sei anche tu a leggermi, ti porgo quella tazza e mettiamoci comode… 🙂
      (ho una tisana buonissima con albicocca e pesche, eheh!)

  • Simona Mirto

    2 Marzo 2014 at 19:19

    Tanti cari auguri Fra:* ricordo ancora quando ci siamo conosciute… avevi aperto da pochissimo questo meraviglioso spazio che gestivi però già con la sapienza, l'eleganza e la maestria di una veterana… c'è voluto poco per affezionarmi alla tua gentilezza, ai tuoi meravigliosi scatti, al tuo gatto coccolone e alle tue parole… sempre belle e mai banali… che questo sia solo l'inizio…:) ti abbraccio tanto:**

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 20:06

      Simo, mi ha sempre guidato l'istinto, non sapevo proprio cosa significasse gestire un blog, ma la strada me l'hanno indicata persone come te che nutrono questi angoli di passione e di cura… io restavo colpita da quello che vedevo e leggevo in siti belli come il tuo e di riflesso ho aperto le porte della mia cucina e di un pezzetto della mia vita…
      Tu per me sei la Gentilezza e te lo dico dal primo commento, lo sai… 🙂
      Grazie mille, ricambio l'abbraccio! :****

  • Zucchero e zenzero

    2 Marzo 2014 at 19:27

    Lo aspettavo questo post, ma sentivo che era vicino 🙂 Il filo di cui parli è la parte più bella di un blog, perchè un blog non è solo ricette e foto ma è fatto soprattutto di persone e racconti. Man mano che i post (e i piccoli dialoghi legati ad esso) aumentano ci si conosce un po' di più e alla fine si ha quasi l'impressione di conoscersi da sempre.
    Tanti auguri Francesca e grazie. Grazie per tutti i colori, la delicatezza, il buonumore e le parole che ci regali ogni volta.
    Mi unisco al tè tra amiche sperando che un giorno diventi realtà 🙂
    Un abbraccio
    V

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 20:56

      Anche tu, cara Virginia, non cucini soltanto ma parli di te e ci fai entrare nel tuo mondo… credo che scatti automatico, ad un certo punto, voler fare un passo in più e raccontare chi siamo, cosa ci piace, cosa pensiamo, cosa viviamo… d'altronde io associo da sempre la cucina alle parole, è la stanza dove si prepara la cena e finalmente ci si ritrova per dirsi tutto quello che tra incastri, lavoro e frenesia non si riesce durante la giornata…
      Grazie a te e magari assaggiare uno dei tuoi dolcini davanti ad una tazza fumante… 🙂

  • Valealcioccolato

    2 Marzo 2014 at 19:32

    Tanti auguri Fra… io mi siedo al tavolo, prendo una tazza di tè e aspetto tutto ciò che i prossimi anni ti porteranno :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 20:57

      Ciao Vale, aspettiamo insieme e intanto preparo tante teiere… 🙂

  • Emanuela Leveratto

    2 Marzo 2014 at 19:38

    Buon compleanno!!! no no meglio la gatta con il piatto che scotta! *_* w l'animo felino!! e mi sa che ne ho anche un po' io di animo felino invece che cocotte ho letto ciotola!! ahah l'altra volta ho preso fregole per fragole e ora cocotte per ciotole! che disastro sono! 😀 ma un tè lo prendo sempre volentieri soprattutto con questi biscottini se poi accompagnati da una carezza al micino ancora meglio *_* dolce come guarda i biscotti 🙂 oramai fa parte della nostra "famiglia" bloggesca ^_^ un bacione e complimenti!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 21:00

      Ahaha, il gatto sarebbe felice di avere una ciotola grande come una piscina! 😀 Sì, lui è parte essenziale di tutto questo e proprio oggi non poteva mancare!
      Comunque, a proposito di fragole, non vedo l'ora di mangiarle di nuovo, capisco il tuo lapsus!
      Grazie Emanuela, un bacio a te!

  • TheDaydreamer

    2 Marzo 2014 at 19:53

    Auguri di cuore a questo magico blog e a te, la maga dietro le quinte! Hai saputo creare un angolino caloroso, accogliente dove trovo sempre persone amiche, nuovi ingredienti, ricette affascinanti e… Te con le tue dolci parole che legano il tutto. È un immenso piacere leggerti, ogni volta. Un caro abbraccio e tantissimi auguri <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 21:03

      Donatella, tu sei l'esempio di quanto questo scambio possa funzionare e portare bei frutti: si parte da un blog "di fiducia" e poi si va a curiosare in giro, così si allargano le conoscenze e le belle scoperte! Sono felice di averti incontrata e di vederti passare quasi sempre, mi fai sentire più vicina anche la mia amata Parigi… 🙂
      Grazie, un abbraccione!

  • LaEle – Dolce Salsarosa

    2 Marzo 2014 at 19:55

    Tesoro, tanti auguri! che splendide parole che hai scritto!
    Ci sono molte cose che hai detto in cui mi ci ritrovo pienamente, ma cè una frase in particolare che mi ha colpita: "a pensare come sbagliamo a chiuderci solo perché qualcuno è stato miope o insensibile"…. c'è stato un momento della mia vita in cui mi sono chiusa, in cui pensavo di valere poco, in cui mi sentirmi fuori luogo, proprio per alcune persone insensibili.
    Poi un giorno, anche io ho preso pentole e macchina fotografica è ho dato libero spazio all'immaginazione, alla fantasia, alla voglia di creare e qualcosa è cambiato.
    Forse mi sto dilungando troppo, ma ci tenevo a fartelo sapere.
    Continua così, ti abbraccio forte forte!
    Con affetto Ele

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 21:07

      Sai quei fiori che si chiudono con la notte e il buio e poi si riaprono di giorno? Ecco, a volte anche noi siamo così… abbassiamo i petali, abbiamo quasi timore a mostrarli ma poi reagiamo e incontriamo di nuovo il sole, perchè è più forte di tutto la voglia di condivisione, anche più forte delle delusioni…
      Amo quando ti dilunghi e mi parli di te e meno male che hai impugnato padelle e macchina fotografica, perchè di talento ne hai tanto… 🙂

  • Simo

    2 Marzo 2014 at 20:14

    grazie a te, per esserci…
    e complimenti per tutto, auguroni….continua così!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 21:08

      Simo, forza, si va avanti! Quante ricette ancora da provare, per farle tutte ci vorrebbero 10 anni di blog! 😛
      Grazie!

  • consuelo tognetti

    2 Marzo 2014 at 20:14

    Quest'anno insieme a te e all'immancabile Ulisse è stato emozionante e lo diventa ogni giorno di + 😀 Avrei potuto scrivere le tue stesse parole e confermo che quest'esperienza fatta di condivisione, parole, ricette e un pizzico d'amore è indescrivibile e solo vivendola in prima persona la puoi capire fino in fondo.
    Aggiungi una seggiolina arrivo x il thè e per stavolta vedo che non dovrò portare i biscotti..ci hai già pensato tu ^_^
    Un bacio
    la zia Consu

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 21:11

      Se ci ripenso… come facevo prima senza l'appuntamento della domenica e senza la vostra compagnia il lunedi, il giorno più pesante della settimana? 🙂
      Il pizzico d'amore è la chiave di tutto e tu lo hai capito… ti aspetto con un dolce a tua scelta, meglio ancora se lievitato! 😛
      Ciao Consu, un bacione e grazie!

  • Paola

    2 Marzo 2014 at 20:31

    Un enorme grazie a te del dono che ci hai fatto un anno fa, aprendoci le porte di questo meraviglioso mondo. Un angolino in cui mi piace rifugiarmi appena posso e che immagino accompagnato da un pianoforte che suona in lontananza, un violino, che ha il profumo delle spezie e di fiori. Grazie per averci riempito il cuore con le tue parole meravigliose e per l'incanto che ci fai vivere ogni volta. Grazie per la piccola magia di parole e profumi che si rinnova ad ogni post. Grazie per la passione che ci metti in ogni piatto. Grazie per la tenerezza di quel gattino che fa capolino in ogni tuo post. Grazie per i magnifici colori di questo blog. Grazie per le tue foto, sempre così luminose e dolci, che fanno pensare subito a chi c'è dietro la macchina.
    Grazie per questo tè, che accetto volentieri 🙂
    Un bacio grande 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 21:14

      Paola, io un abbraccio per queste parole (ma anche per tutte le altre fino ad oggi, mica le dimentico…) devo assolutamente dartelo di persona, magari mangiando sfogliatelle! 😀
      Grazie a te che hai sempre dimostrato sensibilità e apertura, parlandomi del tuo Amore e delle tue passioni e lasciandomi ogni volta commenti lunghi e personali che mi hanno fatto così felice! Sono i miei preferiti… 😉

  • Sabrina C.

    2 Marzo 2014 at 20:52

    E' già passato un anno.. mi ricordo ancora la titubanza che avevi se aprirlo o no.. e ora? guarda dove sei arrivata! Sei un punto di riferimento per molti e con le parole che usi per accompagnare le ricette che posti riesci ad entrare nelle case di tutti noi 🙂 Ti auguro altri 100 e più di questi post (si dice così??? ihhihihi) ! Ti abbraccio fortissimo ♥

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 21:18

      Sabri, mamma mia, è vero! Staccarmi da Flickr e arrivare qui mi sembrava un passo grande, forse anche un po' folle, senza rete, senza immaginare cosa sarebbe successo… l'ho fatto veramente in modo istintivo, come prendo le decisioni più importanti… con il cuore e con la pancia, qui in tutti i sensi… 🙂
      E' bello passeggiare nelle vostre case e se volete vi faccio anche la spesa… 😀
      Grazie mille, ti abbraccio anche io, sei stata tra le prime persone a cui ho annunciato questa novità, un anno fa…

  • Daniela Tornato

    2 Marzo 2014 at 20:56

    Qui si respira una bella atmosfera, passo a trovarti sempre molto volentieri Francesca, grazie a te e ancora tanti Auguri al tuo blog, mi siedo anche io insieme a voi a prendere una tazza di tè molto volentieri…immaginando di poterci incontrare davvero!!! un abbraccio Dani 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 21:25

      Daniela, tu sei una conoscenza bella avvenuta di recente e apprezzo il fatto che ci sia sempre, da quando ci siamo scoperte… così mi piace, quando sento la voglia di approfondire il rapporto e non solo di scambiarsi ricette! Grazie, spero anche io di guardare negli occhi tante di voi, abbattendo le distanze!

  • lapetitecasserole.com

    2 Marzo 2014 at 21:01

    Si vede sai che cucini con consapevolezza e serenità, traspare dalle ricette, dalla luce nelle tue foto e soprattutto da cosa dice e da come lo dici. Io, nel mio piccolo, piccolissimo, posso soltanto farti i miei complimenti. Sono certa che tutta questa bella energia ti porterà lontana.
    Io continuo ad immaginarti sul quella panchina di qualche post fa, a leggere al sole.

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 21:35

      Tu fai tanto, Margherita, perchè scavalli l'oceano e appoggi sempre commenti che mi fanno pensare "apperò, mi piace 'sta tipa" e sono contenta di averti scritto per la prima volta innescando la miccia di questa nostra intesa! La chiamo intesa perchè mi sono trovata da subito in sintonia per varie cose!
      Magari questa energia mi portasse in America, non sai quanto lo desidero… 🙂
      Su quella panchina ci tornerò presto e magari un giorno ti siederai accanto a me…

  • Le Sucre et Moi Fabrizia M.

    2 Marzo 2014 at 21:08

    Quando penso a te vedo luce bianca e colori delicati, parole che si affacciano leggere e che sanno incantare il cuore, profumi che ti appartengono e che,così generosamente, sai donare..auguri Francesca cara, che questo tuo luminoso spazio possa donarti sempre il sentimento che tu doni a noi,
    un abbraccio
    Fabrizia

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 21:40

      Donare il sentimento… Fabrizia, anche oggi sei riuscita a cogliere la sfumatura essenziale che è alla base di tutto, di me che sono qui a raccontare e di voi che interagite prendendo per mano le mie parole… è un camminare con lo stesso passo, un gioco di squadra, tutto questo ha senso perchè dall'altra parte qualcuno recepisce in modo così forte…
      Grazie, ma tanto tanto!

  • Shabby Passion

    2 Marzo 2014 at 22:31

    Francesca, che aspetto solo te la domenica! Francesca, che gioca con le parole per poi infilarle una a una al proprio posto senza sbagliare mai. Francesca, che dài voce ai sentimenti più genuini. Francesca, questa gatta col piatto pieno di buono. Francesca che mi onori delle tue visite e mi lasci un sorriso. Buon Compleanno e mille volte grazie per essere come sei.
    PS: ma prima o poi un té lo berremo assieme vero?
    Bacio
    Lisa

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 22:58

      Lisa, La gatta col piatto pieno di buono poteva essere un ottimo titolo per il blog! 😀
      Ti sono fischiate le orecchie quando hai letto le righe sulle persone costanti che mi regalano un sorriso? Ehi, parlavo a te, proprio a te! E ci aspettiamo a vicenda… 🙂
      Certo che prima o poi ci prenderemo un tè ma pure uno spritz, quando verrò in Veneto! E mica berremo solo, qualche cicchetto non può mancare! E magari ci intrufoliamo pure dentro qualche casa veneziana per rubare spunti e "pin"…
      🙂

    2. Shabby Passion

      3 Marzo 2014 at 8:41

      L'ho pensato e l'ho sperato e ora sorrido ancora di più!
      Per tutto il resto SI SI SI!
      muuuuah
      Lisa

  • Sugar

    2 Marzo 2014 at 22:42

    Eccomi qui da te, cara Francesca, per farti tanti auguri di vero cuore, per il tuo blogcompleanno. Sono contenta di essere qui adesso come tutte le altre volte. Sono contenta di leggere ogni tuo post. Un po' avrai capito come sono fatta, mi piace approfondire, rileggere, se necessario, per cogliere il significato delle parole. Lo so che per te le parole hanno un peso, anche se poi le lasci libere di volare fino agli altri.
    E questa voglia di scrivere e di cucinare e poi di condividere il tutto è meravigliosa!.
    Grazie di esserci, ti abbraccio,
    Ada

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 23:03

      Ada, ho capito come sei fatta e mi piace che ti (sof)fermi a leggere in profondità per poi prendere gli spunti che preferisci e parlarne insieme… io appoggio frasi, come fossero mele su un albero e ognuno sceglie quale cogliere… 🙂
      Grazie, mi prendo i tuoi auguri e li metto nella scatola del tè per non perderli… 🙂

  • Chiarapassion

    2 Marzo 2014 at 22:44

    Francesca auguri di cuore per quest'anno di blog. Quando ti ho conosciuta sono rimasta subito colpita dalla tua delicatezza ed eleganza, sei una donna con una grande sensibilità che parla attraverso le sue foto e i suoi piatti. Amo il tuo modo di approcciarti al mondo con raffinatezza e semplicità e ormai la domenica sera, prima di andare a nanna, si passa per "casa di Francesca." Ti rubo un biscottino profumato e dolce notte

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 23:10

      Uh Enrica, che bello quel "si passa per casa di Francesca", rende tutto così familiare e intimo! Grazie! Vedi quando dico che mi fate nascere un sorriso? E' appena successo… 🙂
      Ricordo quando ci siamo conosciute, sai? Circa a metà percorso di blog, avevo letto un commento da Gabila e mi ero incuriosita! Ruba tutti i biscotti che vuoi e magari un giorno mi insegnerai a fare le torte morbissime e altissime… 😉

  • An Lullaby

    2 Marzo 2014 at 22:53

    Allora sorseggio la mia tazza di tè e mi siedo 🙂 Io qui mi sento assolutamente a casa mia, ma è la casa delle vacanze, quella in cui ti rechi per rilassarti, coccolarti e sognare ad occhi aperti. Le tue bellissime parole mi hanno colpita ancora una volta e alla fine del tuo post ho pensato che davvero, pur non essendoci mai incontrate per un tè "reale", siamo come amiche, vere amiche che condividono qualcosa di piccolo e allo stesso tempo importante e prezioso, che gli altri non possono capire. Nessun altro può capire quanto possa essere importante questo piccolo spazio virtuale che ci ritagliamo dalla vita di tutti i giorni e che finisce per essere reale e tangibile. Le emozioni che ci legano, le emozioni che mi hai provocato tu con il tuo post adesso, per esempio, sono qualcosa di tangibile, di concreto, sono tutt'altro che virtuali 🙂 Non ci avevo mai pensato al filo di cui parli, ma esiste per davvero! Tu in un anno hai reso il tuo blog una casa ospitale e quando ti vengo a trovare, e scopro a poco a poco le diverse stanze, i diversi angoli, non faccio che pensare: spero anch'io che un giorno riuscirò ad arredare il mio spazio e a sentirlo casa mia (per ora è un ostello in cui fuggo ogni tanto hihi), una casa la cui porta è sempre aperta e pronta ad ospitare:) Non potevi scegliere un dolcetto più invitante e profumato per invitarci alla tua festa! 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Marzo 2014 at 23:28

      Beh, ma io ora cosa posso replicare?! Più che parlare, dovresti vedere la mia faccia, l'espressione beata e felice che ho in questo momento! Ecco perchè sono qui sempre con maggior piacere, ecco perchè dedico tempo a voi, anche quando è poco e sfugge, ecco perchè scrivo ogni post con il cuore e non lo "tiro via" solo per rispettare un appuntamento, ma perchè lo sento… nelle tue parole stupende c'è racchiuso ciò che mi spinge ad aprirmi, senza timori, e non avrei saputo esprimerlo meglio! E' tutto concreto e tangibile, hai ragione… lo stupore è qui, le cose belle esistono davvero… 🙂
      A me il tuo spazio piace, lo hai reso già più tuo, hai il grande merito di parlare di cinema ma non solo, ora spazi, ora voli libera, ora decidi tu dove virare… vedrai, il blog è come un abito che cuci addosso a te, prenderà la forma che vuoi, la tua forma…
      Grazie, grazie, grazie! Quei biscotti dobbiamo mangiarli mentre vediamo un film… 🙂

  • “di cuore”

    3 Marzo 2014 at 6:16

    c'è anche per me una buona tazza di te?
    complimenti per il traguardo e l'affetto che sei
    riuscita a ricamarti intorno.

    G.

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 9:45

      Certo che c'è, Giuliana… e se porti una delle tue torte soffici, il tè dura anche di più… 🙂
      Grazie… "di cuore" e non è solo un gioco di parole.

  • cucinaincontroluce

    3 Marzo 2014 at 7:32

    Ma tu pensa….è già un anno che ci conosciamo? Forse un po' di meno perchè sono arrivata nella tua cucina che stavi spignattando da poco, eppure mi sento a casa mia, nella luce che emana ogni centimentro di questo blog perchè è la luce che proviene direttamente da te… mi piace passare di qua perchè sei una delle poche persone che non solo risponde ad ogni commento, ma lo fa con cura e sentimento, cosa per me imprescindibile per chi scrive sul web, altrimenti sarebbe solo un mero esercizio grafico. A me dispiace molto quando vedo che ci sono bloggers che non rispondono, nemmeno per un saluto, perchè stare qui significa anche conoscersi, incontrarsi, lasciare un pezzetto di sè, instaurare un rapporto virtuale che talora può far conoscere più del reale, almeno per i timidi come me. E con te si sta bene. Grazie.
    Un bacio e festeggiamo il primo compleanno della tua creatura con questi frollini agrumati deliziosi!
    Tatiana

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 9:53

      Tatiana, hai detto tutto tu… non aggiungo altro! 😉 Ma no, invece aggiungo, perchè non so stare zitta, ehehe! Io dal primo giorno rispondo ad ogni persona e la chiamo spesso per nome (cosa che mi piace parecchio, la confidenza cresce) e credo che questo sia importante per creare un dialogo personale, con ognuna di voi… c'è chi scrive di più, chi di meno, chi passa solo per un complimento, chi racconta di sè, ma io ci sono sempre e dò valore ad ogni commento, perchè è vero che le parole volano via, ma credo anche che alcune sappiano rimanere e cementificare… soprattutto quelle scritte…
      Questo è il mio modo di vivere e concepire il blog, uno spazio aperto – dove mi apro io e dove vi aprite voi – in cui c'è un intenso botta&risposta, l'ingrediente che non può mancare per la buona riuscita di uno scambio che sappia dare qualcosa a entrambe le parti…
      E potrei continuare, è un discorso che mi appassiona… 🙂 Ma mi fermo, perchè tanto ci siamo capite! Grazie per esserci, non ho fatto nomi di persone costanti e che si mettono in gioco quanto me, ma ognuna di voi sa se sto parlando con lei…

  • elenuccia

    3 Marzo 2014 at 9:28

    Quando passo di qui mi sento proprio a casa. Mi rilasso e ogni stress vola via come magia. Quindi sono felicissima di poter festeggiare con te questo anno…e con Ulisse ovviamente, il secondo protagonista di questo blog. Che carina quella zampetta furbetta.
    Questi biscotti e anche le foto ti rispecchiano davvero bene, il giallo del sole, il viola della raffinatezza non ostentata. Sai che non ho mai fatto dei biscotti ai mandarini? non ci avevo mai pensato, devono essere deliziosamente profumati.

    PS: Io ci sono per tè ^_^

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 10:07

      Elena, è la soddisfazione più grande aver creato un angolino che sia casa per me e di riflesso anche per gli altri… forse perchè io ho tanto bisogno di luoghi accoglienti in cui sentirmi a mio agio e rilassarmi, quindi li creo e li coloro come voglio… e quanto mi piace farlo… 🙂
      Io amo tutti gli agrumi e la scorza la metto ovunque ormai, dal sale ai biscotti! Sto cercando di godermi i frutti invernali in attesa dell'esplosione di quelli estivi, presto saluteremo i mandarini e allora… 🙂
      Grazie… anche da Ulisse, perchè hai sempre una parola buona anche per lui!

  • barbaraT @ pane-burro

    3 Marzo 2014 at 9:29

    posso unirmi anche io alla festa? magari porto una fettina di torta piano B?
    auguri Fra, per questo anno che sembra ieri e per il tuo meraviglioso modo di raccontarti..

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 10:22

      Barbara, puoi portare anche una torta piano C, M e pure Z… e magari anche qualche props o tovagliolo per le foto, ehehe!
      Vero, un anno è volato… e se penso che tra le prime persone scoperte ci siete tu e Rossella… ricordo quando vedevo i vostri blog e io non arrivavo neanche a 5 ricette… 🙂 Si cresce pian piano e cresce anche la voglia di raccontarsi, sì, perchè dietro a ricette e mestoli ci siamo noi, donne vere che hanno tanto da dire… e allora diciamolo… 😀

  • piccola mela

    3 Marzo 2014 at 9:49

    Odio riscrivere i commenti, non riesci mai a ripeterti come voresti,ma con te ci provo!
    Che ti ho scovata tardi lo sai, ma qui mi sono sentita subito come a casa.
    Sento il profumo mandarino, quello del té caldo che riempie l'aria attorno, calma, insieme alle parole spese attorno al tavolino.
    Insomma io "ti sento"…
    E sono sicura che sorriderai vedendo l'ennesima somiglianza sul mio blog oggi…giusto per non smentirci!
    Un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 10:33

      Manu, bello averti tutt'intorno, qui e in chat nello stesso momento, sommare le parole e parlare di più cose su più fronti… 🙂
      Con alcune persone si crea un legame speciale, spontaneo, naturale… scatta e basta, sicuramente per merito di affinità, ma è un "sentirsi" a pelle come hai detto tu che spinge a voler sapere di più, ad approfondire, a entrare nelle vite di chi ti appare così interessante e stimolante… è bello avere somiglianze ma anche le differenze sono importanti, la tua vita bucolica è sicuramente diversa dalla mia di città, anche le nostre case sono diverse e per questo c'è proprio la voglia di incastrarsi, conoscersi, scoprire… trovo tutto ciò bellissimo e appagante… 🙂
      E poi mi piace pensare che le streghette siano destinate ad incontrarsi… e a sorridersi anche da lontano…

  • Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella)

    3 Marzo 2014 at 10:12

    Ci credi che non ricordo chi delle due ha fatto il primo passo?! so solamente che sei stata una delle prime a cui mi sono affezionata e ad un tratto era come se ti conoscessi da sempre. Non voglio essere ripetitiva nelle parole… questo posto (blog) è decisamente il più accogliente in cui mi sia mai ritrovata fino adesso e mi sa che non sono l’unica a pensarlo! Ti ho detto varie volte che hai la magia di far aprire le persone, raccontarsi, parlare, quindi questa del tè è un’idea decisamente meravigliosa… hai dato tanto con i tuoi ricordi, raccontando, giocando con le parole, ci hai dato fiducia e noi ci sentiamo felici di venire a trovare quella amica che non giudica, ci capisce e che terrà per se ciò che le confidiamo. Questo è un angolo pieno di confidenze, proprio come una tea room e si ha l’impressione che fuori da quella finestra tutti questi racconti non usciranno… ma in fondo siamo in una grande piazza e la cosa più bella è che tutte noi continuiamo a vivere in un mondo tutto nostro, con la testa un po’ per aria e sognanti. Sono d’accordo con tutto ciò che hai scritto, dal cucinare più consapevole al fatto che aprirsi conduce a cose belle, ci sto provando. Adoro la tua delicatezza e gentilezza, sento che è vera. Prendo un paio di biscottini per il tè e ti faccio tanti auguri per questo anno pieno di parole che hanno suscitato ricordi ed emozioni in tutti noi!
    Cara Franci, un abbraccio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 10:44

      Simo, io ricordo i tuoi piccoli passi avanti… la lunghezza dei commenti è aumentata pian piano e un giorno mi hai scritto in privato per raccontarmi un ricordo di famiglia, dicendomi che ti portavo ad aprirti… e io fui davvero felice, perchè mi avevi dato la conferma che stavo procedendo nella direzione giusta, che questo era l'obiettivo, scambiarsi il vissuto e far riaffiorare sensazioni belle a cui siamo legate… e credo sia nata da quel momento quell'intesa bella che stiamo rafforzando! Con alcune di voi sento davvero quanto sia forte il punto di contatto, perchè sento la voglia di venirsi incontro su un terreno di passioni comuni… è come fare un viaggio insieme, ecco cosa siamo, compagne di viaggio… 🙂
      La stima che provi è assolutamente ricambiata e lo sai… il tuo mondo romantico e delicato è il mio e quell'aria sognante è il nostro punto di forza! Grazie per tutto, per ogni parola che equivale ad un abbraccio sincero, è come uno sguardo complice che dà forza…

  • Anna Maria Pischedda

    3 Marzo 2014 at 10:35

    Un anno splendido, colorato, pieno di luce, sapori e profumi che bucano lo schermo! Sono proprio contenta che hai deciso di iniziare questa avventura e condividerla con noi!
    E ovviamente l'idea del tè è la più giusta da condividere con tante amiche 🙂
    Auguri!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 11:47

      Anna Maria, la potenza del web e delle belle conoscenze che porta l'avevo sperimentata come sai con Flickr, ma tutto questo va ben oltre e mi riempie ancora di più, a livello personale! E anche io e te ci siamo avvicinate tanto, no? Ecco la prova diretta… 🙂
      Un abbraccio grande, quel grazie gigante è anche per te!

  • Ely Mazzini

    3 Marzo 2014 at 10:35

    Ciao Francesca, non so perche' ad un certo punto ti ho perso un po' di vista…felice di ritrovarmi tra le tue parole e le tue deliziose ricette, ti faccio gli auguri per il tuo compliblog!!!
    A presto…

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 11:50

      Ely, a volte si va, si viene, si ha altro da fare o da guardare… l'importante è tornare, se ti piace la compagnia! 🙂 Posterei anche più spesso, se avessi più tempo, ma mi piace questo ritmo settimale che mi gusto con calma e mi permette di esserci con più cura…

  • la signorina pici e castagne

    3 Marzo 2014 at 10:42

    so di avertelo già scritto, ma te lo ripeto. non posso credere che questo blog abbia appena un anno!!!
    sarà che ormai sei parte non solo delle tue pagine ma anche delle nostre, che cucinare, scrivere, consigliare ormai è parte del quotidiano.
    e poi ci sono le sintonie speciali, quelle che come ti scrivevo nei commenti alla zuppa "di là" mi fanno pensare che potremmo stare una di fronte all' altra senza spiccicare parola. eppure potremmo capirci, comunicando coi piatti, con le ricette, con gli ingredienti.. perhcè da un anno ( o forse più, vai….) è nato un nuovo modo di comunicare, un nuovo alfabeto..
    grazie a te di essere sempre così presente!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 11:56

      Serena, ti confesso una cosa, che nel post del compliblog tutto è permesso: io leggevo sempre i tuoi commenti da Barbara e a volte venivo a bussare, solo che per un bel po' non ti ho mai vista qui e mi dispiaceva perchè mi facevi sorridere e avevo intuito che ci saremmo trovate bene… meno male che poi ti sei accorta di me, ahaha! 😀 E sì, saremmo capaci di star di fronte zitte ma credo più probabili due cose: 1) ad un certo punto inizierei a farti facce buffe per farti ridere, come si fa per far perdere l'altro con il "gioco del silenzio"; 2) attaccheremmo a parlare come è successo quando ci siamo viste alla presentazione del libro di Rossella, sei chiacchierona e loquace quanto me quando sei a tuo agio!
      Ricorda che dopo il tè tra amiche c'è in programma il vellutata-party e sto meditando anche un gelato-day per i prossimi mesi… 😀
      Grazie a te, io sono presente quando ricevo imput e stimoli positivi… e se mi vedi da te significa che me ne dai…

  • Miky

    3 Marzo 2014 at 10:47

    Cara Francesca questo tuo post e' un inno all'amicizia, anche se nata nel web! Non puoi immaginare quanto mi piacerebbe poterti conoscere di persone davanti e parlare come due vecchie amiche!
    Va beh io allora intanto mi siedo alla tua tavola con questa tazza di tea fumante tra le mani, degustando i tuoi biscotti e ascoltando le tue parole!
    Ti abbraccio!
    Miky

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 12:06

      Sì, cara Miky, anche dal web possono nascere amicizie, mi è successo più volte, è un bel trampolino di lancio per le intese! Con persone che abitano nella mia stessa città c'è stato anche "il salto" e la frequentazione è diventata in carne e ossa ma io so coltivare anche la distanza, non mi hai mai spaventata…
      Siediti pure e se occorre sforno altri biscotti… 🙂

  • Miss Becky

    3 Marzo 2014 at 10:48

    Sono arrivata nella tua cucina un anno fa. La porticina era socchiusa, una porticina sulla Luce. Ho fatto il pieno di parole, di colori e di sapori. Sei diventata il mio appuntamento fisso, quello da non mancare…come quando apro di corsa la portafinestra e mi catapulto sul balcone per bearmi dell'ultimo respiro del sole, prima che il crepuscolo, che la notte reclamino la mia malinconica inquietudine.
    Ho imparato a viverti, leggendo le tue parole, come se non esistessero distanze, con questo schermo come primo mezzo, ma non ultimo, per essere mano nella mano, occhi negli occhi……
    Auguri dunque a questo luogo di Luce che hai creato, custodito, coccolato e riempito di meraviglia.
    …e un abbraccio a te.

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 12:12

      Me lo ricordo eccome il tuo commento, il primissimo… mi ricordo quanto sei stata espansiva e generosa da subito… e il fatto che sia ancora qui, come una maghetta che fa da angelo custode, la dice lunga su quanto la tua presenza sia sincera e non solo frutto di un entusiasmo di passaggio, come a volte capita… e per questo ti ringrazio e spero di arrivare a quella famosa altalena in mezzo alle foglie gialle, per rubare un po' di tempo e confidenze…
      Ci sono persone a cui dedico un grazie speciale e… una sei tu.

  • Miky

    3 Marzo 2014 at 10:49

    Ah dimenticavo BUON COMPIBLOG 😉

  • Lilli nel paese delle stoviglie

    3 Marzo 2014 at 11:41

    Tanti auguri a te e al tuo blog per questo primo compleanno, uno spazio molto bello, curato, accogliente, con foto splendide, parole mai banali e super ricette! complimenti

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 12:14

      Grazie! Faccio tutto questo perchè mi fa stare bene, ho trovato una chiave per esprimermi e incanalo qui le energie positive che sento… e che voi ricambiate! 🙂

  • m4ry

    3 Marzo 2014 at 13:06

    Sono felice di averti incontrata sul mio cammino <3 Buon blog compleanno !

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 13:38

      Mary, grazie! Tu sai bene cosa vuol dire aprirsi e parlare della propria vita… 🙂

  • Dani

    3 Marzo 2014 at 13:53

    Augurissimi per il blogcompleanno che è importante quanto il proprio, visto che in fondo il blog è proprio una parte di noi! Personalmente sono stata tanto tanto felice di conoscerti, perchè mi sei piaciuta un sacco, prima nella blogosfera e poi dal vivo. Ti ho trovata subitouna persona speciale e spero di poterti rivedere presto <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 14:06

      Dani, ricordo quando mi sei venuta incontro con la panciona ma in formissima, con quei bei capelli mori e il sorriso… 🙂 Ricordo anche che mi hai detto una cosa molto bella, cioè che dal vivo sono come appaio nel blog, c'è corrispondenza… e questo mi fa piacere, significa che mi rivelo anche di più di quello che vorrei… e ora capisci il motivo per cui i colleghi devono star lontani da qui, ahaha! 😀
      Grazie, ma te lo dirò di persona. Non sappiamo quando ma ce la faremo! :***

  • Valentina

    3 Marzo 2014 at 13:59

    Tantissimi auguri e complimenti, il tuo blog mi piace MOLTISSIMO! Brava!!! 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 14:07

      Valentina, grazie per quel maiuscolo! 🙂

  • Giorgia

    3 Marzo 2014 at 14:18

    Buon compliblog e grazie a te per le tue belle riflessioni. Sono contenta di averti conosciuta. Il tuo blog è uno di quei pochi che leggo sempre, credo di non aver saltato neanche un post!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 17:40

      Giorgia, ecco perchè parlo di filo, grazie a tante di voi lo vedo crescere e lo tessiamo insieme… 🙂

  • MARI Z.

    3 Marzo 2014 at 14:27

    Grazie a te cara Francesca!
    è sempre un enorme piacere leggerti, ammirare le tue foto e imparare dalle tue ricette! Sono felice d'averti incontrata e d'avere un appuntamento fisso con il tuo blog ogni settimana!
    un abbraccio
    MARI

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 17:52

      Mari, pensare che le mie ricette possano interessare o persino insegnare mi dà fiducia e mi sprona perchè non mi sono mai reputata "brava" ai fornelli, vedo cose meravigliose negli altri blog e io mi sento così piccina… 🙂 Ma le conquiste migliori si fanno a piccoli passi e mi sto togliendo tante soddisfazioni!
      Un abbraccio a te!

  • Mirtillo E Lampone

    3 Marzo 2014 at 14:27

    Hai solo un anno, amica mia, e tutto qui "funziona" così bene…i colori, l'armonia, il gatto ♥, i biscotti burrosi e le zuppe calde…il modo in cui scrivi e riscaldi il cuore, quello che ci attira a tutti qui, come api con il miele…sei unica Francesca, in tutto l'insieme delle cose, perchè di blog ce ne sono tantissimi ma il tuo…ha una marcia in più.
    Sei formidabile.
    Ti voglio bene ♥ e spero di …esserci sempre.
    Berry

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 18:01

      Berry, ecco, per l'emozione non so che dire e mi sono riletta il tuo commento 5 volte, pensando che a funzionare non sono io, ma tutto questo flusso di energia positiva che circola e che impastiamo insieme come biscotti… è come se io ti passassi la farina e tu le uova, è come un concerto che viene bene solo se ci sono più strumenti, io da sola non sarei così "forte", la molla che mi fa tornare qui e mi fa sedere alla scrivania siete voi, sei tu, è chi mi trasmette così tanto! E non amo le frasi a effetto o eccessive, no, però è la verità… 🙂
      Tu ci sei e ci sarai, i tuoi capelli rossi sbucheranno da quell'angolino e mi sorrideranno, come le tue parole…

  • SugarNess

    3 Marzo 2014 at 14:36

    Grazie a te che ci accogli con delicatezza e generosità nel tuo mondo. Ricordo con esattezza il primo post che ho letto da te. Mi hai catturata subito Accetto volentieri il tuo tè… con questi biscotti poi! 🙂 Felice compleanno al tuo adorabile spazio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 18:30

      La baita ha incontrato i colori pastello… 🙂 E forse non è casuale che nel tuo ultimo post parli di amicizia, anche se applicata al salato! Passiamo dalla merenda all'aperitivo, ehehe!
      Grazie…

  • Ely Valsecchi

    3 Marzo 2014 at 14:43

    Io mi sento a casa! Si, anche se ti ho scoperta da poco e non un anno fa qui mi piace come se fossi nella cucina di casa mia, con il tavolo un po zuccherato e la lavastoviglie da caricare, perchè mi fai sentire a mio agio, ricette, parole, pensieri e cuore, questi sono gli ingredienti che preferisco e non in ordine di importanza. E' bello essere qui con te e con tutte le amiche blogger per festeggiare questo primo anniversario e con l'augurio che la voglia, l'entusiasmo e l'amore per questa avventura non finisca mai! Un bacione

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 18:36

      Il tavolo con le briciole, piatti e pirofile da forno da lavare, le pentole sottosopra… eh sì, nelle case vere succede questo ed è un caos bello, che sa di attimi vissuti e goduti! L'entusiasmo per ora è alto perchè mi sento solo all'inizio del percorso, ho superato il primo step e vedo altra strada che mi aspetta… e anche tante ricette che mi chiamano… 🙂
      Ely, sono felice di rivederti presente non solo qui ma anche sul tuo blog così accogliente, nei posti preferiti si torna sempre con un pizzico di piacere in più!

  • Pincofifì

    3 Marzo 2014 at 15:49

    Buon compleblog, Franci!!!
    E grazie a te di esserci, grazie per le tue ricette, grazie per le tue parole, per il tuo modo di scrivere (che ammiro molto), diretto ma pieno di poesia, di un'energia bella, grazie per le tue foto, sempre colorate, luminose, per la tua gentilezza (se ne parlava qualche post fa) nel rispondere sempre e comunque a tutti …
    Sì, anch'io mi sento a casa da queste parti.
    E indovina un po'? Mentre ti leggo sto sorseggiando un bel tè bollente … mi mancano giusto alcuni di quei bei biscottini 😉
    Un abbraccio e un augurio perchè questo angolino di web possa portarti ancora tante soddisfazioni (e a noi ricette da provare, foto da ammirare e parole da assaporare) 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 18:42

      Posso dirlo, Fra? Ti aspettavo… 😀
      Devo organizzare un pulmino (ovviamente vintage, di quelli arancioni o verde acqua con le ruote grandi) e venire a prendere chi stimo di più per portarvi nel mio salone/cucina, ognuna con un vassoio di biscotti e muffin in mano e via alle chiacchiere, per trasformare in reale quello che abbiamo seminato qui… 🙂 Io ho gettato i semi e le piantine cresciute le avete innaffiate voi! Sapevi di essere una giardiniera oltre che una ragazza piena di creatività?!
      Ti mando un abbraccio, ma mica uno qualunque…

  • Laura

    3 Marzo 2014 at 17:11

    Cara Frà che belle le parole di questo post!Io ormai le riconosco e ti riconosco in ogni colore, ingrediente e pensiero rivelato. E individuo le sfumature di significato più evidenti ma anche quelle sottintese 🙂 Ecco diciamo pure che potrei leggerti ad occhi chiusi!E soprattutto brava per la tua capacità, a mio avviso assai rara, di aver fatto diventare anche il più virtuale degli spazi il luogo concreto di una vera comunione di pensieri e intenti che si scambiano e si incontrano al di qua e al di là dello schermo. E considero una vera fortuna il poter godere dei due ambiti per lo spazio delle nostre chiacchierate!:-)

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 19:01

      Sì, Laura, tu conosci, riconosci, capisci, sai… e soprattutto sei diventata un'amica nel senso che intendo io e che piace a me! 🙂 E leggersi ad occhi chiusi è un'espressione che racchiude tutto questo e implica familiarità… noi palleggiamo tra i due ambiti, siamo di là e siamo anche qui, alcune conversazioni rimbalzano come una palla da basket in entrambi i campi, si intrecciano, si mischiano e a volte si anticipano anche! Ed è bello giocare con questo confine, aspettando il prossimo incontro! Quanto far diventare reale il virtuale in fondo lo decidiamo noi…

  • La cucina di Esme

    3 Marzo 2014 at 17:42

    Augurissimi per il tuo primo compliblog!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi ha molto colpito quel " ora cucino più consapevole" credo che sia meraviglioso almeno per me lo è, grazie al blog ho imparato tante cose che non sapevo e ho conosciuto tante belle persone come te!
    Virtualmente li con te con un tè e questi deliziosi biscottini profumati!
    bacioni
    Alice

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 19:07

      Alice, è una bella svolta, hai ragione, è una consapevolezza che si unisce alla scoperta, al gioco, alla sperimentazione… diventiamo più curiose, ci informiamo, "studiamo" e ci godiamo di più ogni pasto! Ed è come mangiare in compagnia… 🙂
      Grazie, un bacione a te!

  • conunpocodizucchero Elena

    3 Marzo 2014 at 18:56

    cara francesca, non posso h dirti che qst anno in cui ti ho scoperta è stato un continuo bellissimo regalo. grazie a te per tutto ciò che ci hai regalato e che ci regali

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 19:13

      Elena, in questo anno sei sempre venuta a portarmi un po' della tua dolcezza, con parole dosate ma sempre "calde", a volte le intese non hanno bisogno di tante righe, bastano pochi accenni e ci si sorride in modo così naturale… 🙂

  • Brilee

    3 Marzo 2014 at 19:04

    Buon compleanno, auguri in questo anno passato. Le tue parole, le tue storie sono così ben scritti così pieno di luce ….. non posso dire quante volte mi perdo in loro. E 'surreale come amici sul fronte lati di questo mondo può avere un posto caldo ed invitante per venire insieme (e condividere una tazza di tè 🙂 Grazie per l'apertura di un blog così calda e piena di amore. E 'diventato il mio preferito. Grazie a Pinterest, abbiamo recentemente incontrato ma mi sento come se ti conosco da tanto tempo 🙂 Ecco a nuove amicizie, molte altre ricette e l'inizio di un bel blog.
    Brianna W.

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 19:33

      What a surprise dear Brianna! Is that really you?! Wonderful! 🙂
      Thank you so much for your kind words, you're still my favourite Pinterest contact!
      It's a pleasure to find you also here, seems like shorten the distance.
      And you know, you are invited at my table! 🙂

      Ti ho scritto in inglese ma questo te lo dico in italiano: è un piacere immenso aver sentito la tua voce e sapere che segui il blog, che regalo di compleanno bello mi hai fatto! Grazie di cuore!

  • Katiuscia

    3 Marzo 2014 at 19:33

    Un anno che ha arricchito tutte noi di una persona speciale, che anche solo battendo le dita su di una tastiera è riuscita a trasmetterci emozioni e sensazioni forti, vicine.
    Siamo davvero tutte attorno ad un tavolo a bere il tè assieme e, se mi permetti, quasi quasi mi alzo in piedi e propongo un brindisi alla festeggiata… sì, con le tazze invece dei flute. Perché tra amiche non c’è formalità e tutto è concesso, no? 🙂

    Un abbraccio forte

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 19:39

      Katiuscia, io preferisco centomila volte le tazze ai flute, hai avuto un pensiero così affettuoso, lo immagino davvero questo brindisi, sento il cin cin della ceramica! 🙂 Più vi leggo e più sono contenta di essermi lanciata un anno fa, la vita è sempre pronta a stupire e più sei titubante all'inizio e più poi resti ad occhi spalancati! Grazie, perchè tu sei tra le persone che mi hanno subito conquistata e con cui è scattato il click della sintonia… da felina me ne accorgo all'istante… 🙂

  • sabina

    3 Marzo 2014 at 19:59

    ciao carissima, io sono sempre quella dell'ultimo minuto, ma non potevo non farti i miei auguri anche qui
    un abbraccio
    sabina

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 22:23

      Sabina, non c'è orologio nei blog, si annulla il concetto di tempo… tutto resta qui, scritto e custodito, possiamo arrivare a leggere quando vogliamo e il ritardo non esiste… magari fosse così anche nella vita di tutti i giorni… 🙂
      Grazie mille, un abbraccio a te!

  • Laura Maffe

    3 Marzo 2014 at 20:59

    Un anno fantastico, di dolci ricette, belle parole e magnifiche foto… Ogni volta che passo da qui è un piacere leggere i tuoi post! Ti prego, continua così!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 22:26

      Continuo così, Laura, grazie del sostegno! Non vedo l'ora di andare incontro ad un'altra primavera e un'altra estate anche in termini "mangerecci", la bella stagione mi stimola e voglio condividere tante nuove ricette! 🙂

  • Marina

    3 Marzo 2014 at 21:37

    Come non fermarsi per salutarti e farti gli auguri e i complimenti. Un anno in tua compagnia è stato un anno ricco di parole, anche per chi come me difficilmente le usa fino in fondo per raccontarsi… Ma amo leggere e leggerti qui, fra quetse pagine tu che invece sei maestra di questa arte sottile. Un abbraccio grande e auguri, ancora e ancora!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 22:33

      Marina, ognuno di noi ha i suoi modi per comunicare e a volte persino alcuni silenzi sono così loquaci… a me piace la tua riservatezza, perchè non è freddezza, so riconoscere e annusare la differenza! Se mi vedi sempre con piacere da te è perchè ho capito questo e ho imparato a conoscerti anche attraverso le foto, sapessi quanto parlano per noi…
      Grazie degli auguri e dell'abbraccio, è arrivato! 🙂

  • Chiara Setti

    3 Marzo 2014 at 22:37

    Solo un anno eppure sei così presente che mi sembra tu ci sia da una vita….bello averti qui. Buon blogcompleanno dolce fanciulla!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 22:57

      Chiara, è stato un anno vissuto intensamente e inizio il secondo carica e sempre più propositiva… 🙂
      Grazieeee!

  • panelibrietnuvole

    3 Marzo 2014 at 22:52

    Come sempre, mi ritrovo in quello che scrivi, anche io sono stata incerta se tentare o no l'avventura del blog, mi ci sono accostata cauta e timorosa, come al mio solito, e in poco tempo mi ha portata a conoscere un modo che non immaginavo, persone vicine e lontane, che mi rivelano continuamente passioni e modi di vedere le cose simili ai miei. E il blog ha cambiato tanto anche il mio modo di stare in cucina, mi ha dato fiducia, stimoli ed energia. E dopo essere partita da dei semplici biscotti, adesso cucino quasi tutto, sempre di più, con tante curiosità da appagare e ingredienti da provare, E nuove amiche da scoprire.
    Buon compleanno al tuo bellissimo blog, sempre inondato di luce e ricamato di splendide parole.
    Alice

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Marzo 2014 at 23:03

      Alice, esatto, è tutto come dici tu, confermo! 😀 Più calore umano, più ricette sperimentate, più paure vinte, più curiosità soddisfatte, più stimoli che ci tengono vive… adesso che abbiamo scoperto cosa significa, non si può che proseguire con ancora più grinta, no? 🙂
      Grazie, ti abbraccio!

  • coccolatime

    3 Marzo 2014 at 23:44

    tu sei un biscotto ….dolce…friabile..magicamente fragile e coriacea allo stesso modo…delicata come i colori delle tue stoffine..amorevole…con tutte noi..hai sempre una aprola buona al momento giusto per tutte….e noi aspettiamo qua…la domenica…i tuoi pensieri…le tue riflessioni…i tuoi ricordi che poi sono i nostri …le tue ricette così..comfort food…mai banali e sempre 'cald'…io sento che le cucini principalemnte per noi…
    sto cercando una ricetta con la R maiuscola per i tuoi sali…che sono chiusi in una scatola di latta con i gattini…color lavanda..guarda caso…e aspetto la ricetta giusta per un post giusto….dedicato a te…perché? perché te lo meriti!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Marzo 2014 at 19:26

      Mi piace essere vista come un biscotto… le mie fragilità non le nascondo, nè mi spaventano più… le accetto… ma la forza non manca, nè la grinta… 🙂
      Diciamo che più che cucinare per voi, cucino CON voi… con la voglia di mostrarvi ciò che faccio o scopro, con il pensiero a questo spazio che ormai mi accompagna sempre, è vero… cucino avendo ben presente che ci siete e che mi date spesso ispirazione… anche quando faccio la spesa… 🙂
      Prenditi tutto il tempo che vuoi, fai maturare idee e sale, sono sicura che al momento giusto la ricetta salterà fuori da sola, magari con l'arrivo della bella stagione che richiama la lavanda, quei campi stupendi provenzali che tanto mi mancano e le spezie che fanno venir voglia di prendere subito una valigia… io aspetto con te, curiosa! E intanto ti stringo forte, perchè la gioia di aver ricevuto il tuo pacco è ancora viva e forte e sempre lo sarà…
      Grazie Enrica, te lo dico con un sorriso grande!

  • Michela Sassi

    4 Marzo 2014 at 8:42

    Come sempre, sai essere dolce, magica… e soprattutto UNICA! Buon compleanno al tuo blog, che ti rispecchia, nei colori e nelle parole.
    Un abbraccio.

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Marzo 2014 at 19:28

      Michela, come sempre ti mando un abbraccio sentito dello stesso colore della tua icona… mi trasmette positività! 🙂

  • Cuoca tra le Nuvole

    4 Marzo 2014 at 11:36

    Tanti auguri. Hai ragione è proprio bello incontrare persone che amano le tue parole e con le quali si instaura una reciproca attesa, fino all'incontro successivo. Festeggiamo insieme nel modo più dolce che ci sia: tè, biscottini profumati, chiacchiere e sorrisi tra amiche.

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Marzo 2014 at 19:30

      Il senso dell'attesa me lo gusto proprio, sai? Quando pubblico un post, tempo due giorni e già penso a cosa preparare per il prossimo… 🙂 E' bello perchè la mente è sempre attiva e in circolo ci sono mille idee! A me piace ritrovarvi qui, così come venirvi a trovare, sono piccoli appuntamenti ritagliati dentro le nostre vite piene…

  • LeCiorelle

    4 Marzo 2014 at 13:04

    tanti carissimi auguri per questo primo anno di blog! speriamo ne seguiranno tantissimi altri! come sempre è piacevolissimo leggere i tuoi pensieri! a presto, un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Marzo 2014 at 19:33

      Speriamo… 🙂 Sono consapevole che l'entusiasmo è dettato anche dalla novità, un anno è solo un piccolo traguardo, però di una cosa sono sicura: continuerò finchè avrò stimoli positivi come ora e mi auguro durino parecchio, perchè mi diverto a stare qui!
      Grazie! 🙂

  • Viviana Aiello

    4 Marzo 2014 at 15:11

    Bellissime parole Francesca, come quelle che sai scrivere solo tu a queto modo. Sono sempre di ispirazione, infondono serenità e speranza.
    Vorrei essere così aperta come scrivi tu a tutti ma aimè, oltre che di belle ne ho incontrate anche di false ma non desidero avvelenare il tuo bellissimo post ed il tuo compliblog che merita solo il meglio!
    Quanto alla ricetta, posso prendere un biscottino?!
    Un grandissimo abbraccio ed a presto spero, dal vivo :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Marzo 2014 at 19:39

      Viviana, non tutto è oro ciò che luccica, lo so bene… le delusioni sono in agguato, non esiste modo per evitarle… però mi fido del mio istinto e credo che prima o poi le persone, quelle che meritano oppure no, si rivelino da sè… io di mio ci metto apertura e ottimismo, ma sono la prima ad alzare un muro se capisco che qualcosa non va… voglio godermi solo il bello di quest'esperienza, il brutto, se e quando ci sarà, lo combatterò… 🙂
      Grazie mille, hai accesso libero a tutti i biscotti che vuoi!

  • EdenStyle – ricette, dolci e cake design

    4 Marzo 2014 at 15:54

    Grazie per questa tazza di tè con i biscotti che ci offri e congratulazioni per il compleanno del tuo blog. Ti seguo da poco e apprezzo moltissimo le tue ricette e questo tuo posticino nel web che hai reso unico. I tuoi post sono pieni di passione e profondità interiore. Un abbraccio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Marzo 2014 at 20:09

      Grazie a te, per avermi scoperta ed essere tornata! E' bello che durante il cammino si uniscano nuove persone, preparo altre teglie di biscotti! 🙂

  • Mary

    4 Marzo 2014 at 21:08

    Ciao Francesca, tanti auguri per il compleanno del tuo blog!! Sono felice d'averti conosciuta e i tuoi post, oltre che le tue ricette, mi piacciono moltissimo…si intravede la tua delicatezza e sensibilità…E' curioso come uno spazio "virtuale" faccia trasparire così tanto di noi. Sono entrata in questo "mondo" da pochissimo, ma sono d'accordo con te…ci sono persone davvero speciali, la cui presenza la sentiamo, sempre. Grazie per il tè e i pasticcini al mandarino…ho molto gradito!! Un abbraccio forte, Mary

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Marzo 2014 at 23:34

      Il virtuale si può vivere in tanti modi ma se sei sincero traspare… perchè è vero che manca il contatto diretto e visivo ma l'autenticità si percepisce… e se ti metti un po' in gioco i rapporti fanno un salto, dai di più e ottieni di più… 🙂
      Grazie a te, Mary, e buon proseguimento in questo mondo, come tutte le novità regala tante cose belle!

  • e il basilico

    4 Marzo 2014 at 21:45

    Come posso non farti gli auguri per questo anno meraviglioso in cui ci hai regalato delle vere chicche per gli occhi e le papille. Bravissima per essere arrivata fin qui con tanta eleganza. Un abbraccio. eleonora
    http://eilbasilico.blogspot.it/

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Marzo 2014 at 23:25

      Non ci credo… non ti sento da tantissimo tempo, oggi ripensando ai primi blog che avevo scoperto mi sono ricordata del tuo e fra me e me riflettevo su chi va e chi viene… e ora sei qui, incredibile, veramente incredibile!
      Che dire? Lascio parlare le casualità e ti ringrazio… 🙂

  • giochidizucchero

    5 Marzo 2014 at 9:19

    Carissima, eccomi qui finalmente. Ti chiedo scusa se non sono piu'passata a salutare, ma il tempo e' tiranno. Hai sempre parole dolcissime e vere che condivdo appieno. Ti leggo e ammiro le tue splendide foto, sorseggiando un the e qualcuno di questi profumatissimi biscottini! Tanto affetto e complimenti, per te! <3 buon comply-blog! Erika

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Marzo 2014 at 14:51

      Erika, lo so bene quanto è tiranno… a volte anche ritagliarsi spazio per un solo post a settimana è così difficile! Ti ho sempre sentita coinvolta e sincera, vieni a trovarmi quando vuoi, le pause che ci prendiamo in giro nei blog secondo me devono essere fatte con calma, quando non si deve correre… il rito del tè mi piace per questo, perchè rallenta i ritmi e ci fa pensare a momenti per noi…

  • I SOGNI DI CLAUDETTE

    5 Marzo 2014 at 20:18

    Ciao Francesca è poco che ti frequento ma ho percepito subito che sei una persona molto gentile e molto brava anzi bravissima….. è veramente un piacere fare un salto nel tuo blog molto molto chic! Ti auguro un grande percorso con tante soddisfazioni …Buon Compleanno. A prestissimo. Claudette ps…rubo un biscottino

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Marzo 2014 at 21:36

      Claudette, sì, ci conosciamo da poco ma apprezzo il fatto che sia stata gentile e presente sin da subito! Noto queste cose… 🙂
      Ti ringrazio, il percorso è lungo, devo diventare molto più brava con tanti dolci… 😉

  • Roberta Morasco

    5 Marzo 2014 at 23:12

    In ritardo ma eccomi!!!
    Beh noi ci conosciamo da poco ma qui da te mi ci trovo benissimo!
    Adoro i colori, l'atmosfera che si respira, le tue parole…..le 'zampette' furbette 😉
    Ma davvero solo un anno??? Io credevo tu fossi una blogger un po' più 'anziana' 😉 …sei davvero brava Francesca!!
    n.b. i biscottini sono deliziosi, la mandarino non li ho mai fatti! 😉
    Buon compli-blog allora!!! Un abbraccio, Roby

    1. lagattacolpiattochescotta

      6 Marzo 2014 at 14:02

      Ciao Roberta! Eh sì, solo un anno… a volte me lo chiedo anche io perchè tutto ciò fa così parte di me che mi sembra strano di viverlo da poco tempo, è entrato nella mia quotidianità, tante di voi le sento anche altrove, sento davvero intorno una nuova "famiglia"! E so che capisci bene ciò che dico… 🙂
      La scorza del mandarino ha un profumo che adoro, forse anche di più di quella d'arancia! Un abbraccio a te, grazie!

  • Elisa Cima

    6 Marzo 2014 at 13:16

    Eccomi qua,in ritardo ma ancora in tempo.
    Auguri per questo primo anno!
    Le parole che hai scritto sono bellissime e si sente che vengono dal cuore.
    Sono contenta di essere passata di qua e essermi ingarbugliata con il tuo filo…
    Un bacio!

    Ps. Per una sgranocchiatrice seriale di biscotti come me,i tuoi al mandarino sono una piacevole scoperta che dovrò assolutamente provare!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      6 Marzo 2014 at 14:07

      Assolutamente in tempo e sono contenta di leggerti, Elisa! 🙂 Il filo è quello di un gomitolo che spero diventi sempre più lungo ed è pronto ad accogliere nuove persone in gamba come te… che amano non solo cucinare, ma anche scrivere! 😉
      Tra poco i mandarini lasceranno il posto alla frutta estiva, quindi celebriamoli fino alla fine, finchè si può! 🙂

  • granosalis.org

    7 Marzo 2014 at 12:45

    Ecco, mi sono presa il tempo giusto per leggere con calma, che questo è un post importante e mica potevo potevo leggerlo così, en passant, in fretta e furia. Che poi nessuno dei tuoi post si può leggere così, sei in grado di descrivere, comunicare ed emozionare in un modo tale che la fretta potresti farla passare a chiunque, pure alla peggio donna in carriera che assorbe informazioni in contemporanea da 7 device diversi…
    Tanti auguri per il primo anniversario di questo tuo spazio e di questa tua bella esperienza, che di certo ti porterà ancora tanto altro nei mesi e negli anni a venire…sono felice che quel tè tra donne legate da una stessa passione ce lo siamo potute concedere anche dal vivo, bello quando un contatto virtuale si concretizza nel mondo reale 🙂
    Ti abbraccio, una valanga di grazie a te per ogni tuo regalo del lunedì!
    Claudia

    1. lagattacolpiattochescotta

      7 Marzo 2014 at 19:39

      Claudia, io quel tè sono felicissima di averlo preso e sapevo/sentivo che mi saresti piaciuta anche dal vivo… se no non ti avrei portata subito in una delle mie librerie preferite, in cui vado quando ho voglia di chiacchiere rilassate con persone affini… 🙂
      Mi hai detto delle cose bellissime, perchè io sono nemica della fretta e quasi sempre faccio salti mortali per ritagliarmi dei momenti lenti, che passo volentieri proprio qui, dopo aver deciso cosa cucinare, cosa mostrarvi, cosa raccontarvi e che colore di stoffa usare per il set… 🙂
      Io, il mercato, Ulisse e altri tè ti aspettiamo, torna presto!
      Alla valanga di grazie rispondo con un'altra valanga: di biscotti! 😀
      Un abbraccio forte&vero

  • Lory

    7 Marzo 2014 at 19:42

    Sono in totale ritardo ma sono sicura che ci sarà ancora un biscottino ed un goccio di tè, qui la festa continua….
    Infiniti auguri per il tuo bellissimo blog ed un enorme grazie perché leggerti fa proprio bene al cuore
    un abbraccio, Loretta

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Marzo 2014 at 14:44

      Certo che c'è, alcuni li nascondo in una scatola di latta per ritrovarli anche a distanza di giorni… piccolo segreto per conservare la bontà… 🙂
      Grazie Loretta, amo la tua poesia e sapere che pensi questo di me e del mio angolino è un vero piacere!

  • Martina

    9 Marzo 2014 at 10:21

    Francesca, sono in ritardo. Ma lo so che mi saprai perdonare 🙂 Auguri, auguri, auguri! Riesci a dar il benvenuto a chiunque in questo angolino magico!
    Un abbraccio forte

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Marzo 2014 at 18:39

      Martina, non ti preoccupare, tu non sei mai in ritardo… per le persone speciali i biscotti e le parole non mancano mai… si sfornano in qualsiasi momento!
      Buon tutto quello che sarà… 😉

  • Cecilia Cavallini

    10 Marzo 2014 at 15:03

    Francesca Cara, buon compleanno di cuore! Piano piano proverò, come dici tu, ad aprirmi per gustarmi ancora di più la bellezza delle cose belle.
    Cecilia

    1. lagattacolpiattochescotta

      14 Marzo 2014 at 21:42

      Cecilia, hai detto bene, "piano piano"… ognuno ha i suoi tempi, i suoi timori, i suoi ritmi… nessuna forzatura, solo spontaneità… 🙂
      Grazie, ti abbraccio!

  • Anna

    20 Luglio 2015 at 21:12

    Francesca cara, avevo letto tempo fa questo post ma ti conoscevo troppo poco per poter commentare.
    Invece ora, settimana dopo settimana, rubo un pezzettino di te… ed eccomi qui, perché lo capisco meglio, questo post.

    Ora che incontro te e chi ti viene a ri-trovare, persone belle che aggiungono luce ai tuoi colori. Ora che scorgo Amicizie nate nel tuo bistrot, nate con l’attesa e la circospezione con cui ti sei
    avvicinata ai lievitati e hai cercato il rabarbaro… che ti hanno riempito di soddisfazioni.
    Ora che il foglio bianco da cui sei partita ha lasciato spazio a
    un notes pieno di appunti di vita… Dove non si capisce mai se
    sia meglio ciò che dici o come lo
    dici, le foto chiare o quelle scure, le ricette calde o quelle fredde…

    Che poi, detto tra noi, anche se avessi deciso per l’altro nome sarebbe andato bene… Quanto è
    versatile un tè?!? Va bene
    caldo e fumante, quando il freddo entra anche nel cuore… ed è ottimo fresco, quasi ghiacciato, per spegnere ciò che ci disturba… come le amiche vere
    sanno fare.

    Sei partita da zero, ma ne hai fatta di strada… correndo direi, perché hai saputo regalare a ognuna di noi il motivo per tornare… Come puntini di
    sospensione che riempiono le mani di attesa.

    “Buon viaggio
    che sia un’andata o un ritorno che sia una vita o solo un giorno che sia per sempre o un secondo
    l’incanto sarà godersi un po’ la strada…” ecc. ecc. ecc.
    Buon viaggio!
    Anna

    1. Francesca P.

      22 Luglio 2015 at 13:17

      Ho riletto più volte queste tue parole ma ho aspettato a risponderti… volevo farlo nel modo giusto, al momento giusto.
      Che dire? Avrei da raccontarti cose successe in questo tempo, perchè il bello dei blog è che seguono le nostre vite, il corso degli eventi, tutto quello che (ci) succede dentro e intorno… è un paesaggio in continuo movimento e mutamento! Virtuale e reale sono più vicini di quel che si pensa, se si ha un approccio vero e naturale come il mio: io sono qui come mi vedi anche fuori dallo schermo, nessuna maschera, nessun inganno… ma non per tutti, aimè, è così… sono giunta a questa riflessione dopo alcune delusioni arrivate proprio da persone conosciute dal vivo grazie al blog, che sembravano “tanto care” e invece… ma le mele marce non rovinano un raccolto, per fortuna, se prevalgono le mele buone e succose… quindi bisogna solo metterle da parte, gettarle vie e concentrarsi su quelle da mangiare! Il mio approccio, dunque, non cambia, sono sempre aperta e felicissima di tutto lo scambio importante che riesco ad avere con tante di voi… e che curo come una pianta a cui dare sempre acqua! Tu sei un esempio concreto… e non smetterò mai di ringraziarti per passeggiare nella mia vita di ieri e di oggi, con curiosità e sostegno… anche solo per questo vale la pena donarsi e lanciare parole nell’etere, no? E la canzone che hai scelto l’ascolto spessissimo… 🙂

  • Anna

    22 Luglio 2015 at 19:33

    E io mi sono commossa, leggendo questa tua risposta.
    Limpida, sincera, schietta.
    Che parla di delusioni da persone che “sembravano” ma non “erano”.
    C’è differenza tra essere e sembrare, una linea sottile
    tracciata con l’ipocrisia. Che non ti appartiene e, perciò, ti ha ferito ancora di più.
    Queste mele marce, comunque, non ti hanno tolto la voglia di essere con noi. E, forse, hanno
    acuito la tua capacità di
    riconoscere quelle buone e succose, di “sentire” la sincerità che viaggia nell’etere…

    …”vale la pena donarsi”: già, questa convinzione, da sola,
    basterebbe a colorare e
    profumare i nostri giorni.
    Tu continua, se vuoi…
    Anna

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post