COME QUANDO

12 Gennaio 2014Francesca P.
Blog post
 Come quando si affretta il passo per raggiungersi, dopo non essersi visti per un po’.

Come quando si segna sul calendario quella data che non vediamo l’ora che arrivi.

Come quando si ride per le coincidenze.

Come quando si finisce subito tutta la schiuma del cappuccino.

 

Come quando in nave ci si mette sulla prua a vedere l’arrivo, con la terra che prende forma lentamente.

Come quando si ritrova tra le pagine di un libro una rosa importante lasciata a seccare.

Come quando si gusta il gelato preferito nella coppetta preferita davanti al film preferito indossando il maglione preferito.

 

Come quando si scopre che anche la quiete può essere piena.

Come quando si capisce che dura solo quello che meritava di essere.

Come quando ci si sente pronti.

Come quando si trova un senso. Anche se non ha senso.

 

Come quando uno spicchio di sole cade nel piatto, appena siamo distratti.

Come quando ci si incontra all’improvviso e viene da chiedersi “perché non è successo prima?”.

Come quando fare un passo in più porta alle soddisfazioni migliori.

 

E il cibo ce lo insegna: da oggi su alcuni balconi si sentiranno delle voci nuove perché la pianta di kumquat sta chiacchierando allegramente con quella di timo. Sono state da sempre vicine, si sono sfiorate, osservate, studiate. Pensavano di non avere nulla in comune, ognuna ferma nel suo vaso e nella sua porzione di ombra.

Ma al momento giusto si sono strette la mano.

Come quando non si può più aspettare.

 

MARMELLATA DI MANDARINI CINESI, VANIGLIA E TIMO   

 

Mezzo chilo di mandarini cinesi

200 gr di zucchero (io di canna)

Una mela

Acqua

Mezzo baccello di vaniglia

Timo fresco (a piacere)

 

Lavate molto bene i mandarini cinesi e bucateli in più punti con uno spiedino o uno stecchino.

Riempite per metà una pentola di acqua e quando bolle mettere dentro i mandarini per 15-20 minuti. Scolateli, buttate l’acqua e riempite di nuovo la pentola, ripetendo la stessa operazione. Fate dunque bollire una seconda volta i mandarini, sempre per 15-20 minuti.

Scolate nuovamente i mandarini, lasciateli raffreddare e poi tagliateli a metà, per eliminare i semi. Tagliate i frutti a pezzetti.

Sbucciate la mela e tagliatela a tocchetti.

In una pentola dai bordi alti, con fondo antiaderente, mettete insieme la mela, i mandarini, lo zucchero, mezzo bicchiere d’acqua, le foglioline di timo ben lavato e i semini di vaniglia, estratti tagliando in due il baccello.
Fate cuocere a fuoco lento per circa un’ora, controllando la consistenza. Quando avrete ottenuto quella desiderata, frullate la frutta con il minipimer.

Mettete la marmellata ancora bollente in vasetti di vetro lavati e sterilizzati, capovolgendoli fino al completo raffreddamento.

 

 

 

 

134 Comments

  • Bietolin@

    12 Gennaio 2014 at 19:18

    Questo post è bellissimo

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 20:04

      Non si pensa spesso ad unire erbe aromatiche e frutta, ma sanno scambiarsi profumi e sapori in modo davvero equilibrato e inaspettato!
      Grazie… 🙂

  • Mimma e Marta

    12 Gennaio 2014 at 19:19

    Questa ricetta non può che portarci al giardino di quella che è la nonna per una e la mamma dell'altra, a Mondello, dove c'è un intero e immenso albero, quasi secolare, di mandarini cinesi, che ha assistito alla crescita di entrambe. Sarebbe bello allora fare ancora più nostro quell'albero dedicandogli questa marmellata e farlo conoscere con la piccola piccola piantina di timo sul davanzale della finestra, ormai quasi spoglia a causa dello smodato uso 🙂 decisamente da provare. Bacio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 20:08

      Io non ho mai avuto nessuna pianta di agrumi, neanche quando per otto anni ho abitato in una casa con il terrazzo… ho sempre pensato che fosse bellissimo crescere anno dopo anno insieme a piante resistenti che sfidano tempo e stagioni e ci regalano puntuali i loro frutti… mi fa piacere sia successo a voi e di aver evocato il ricordo! 🙂
      Vedrete come si miscela bene il timo all'aspretto dei mandarini cinesi!

  • giochidizucchero

    12 Gennaio 2014 at 19:34

    Come quando si buttano via 400 g di kumquat perche' non sono riuscita a farli caramellare… un abbraccio cara, e buon inizio settimana! (La prossima volta che trovo i mandarini cinesi, seguo la tua ricetta…)

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 20:10

      Caramellati non li ho mai fatti, li ho presi la prima volta qualche settimana fa e ho debuttato subito con questa marmellata! Qui non puoi sbagliare, ero scettica sul mangiare anche la buccia e invece si ammorbidisce e non dà fastidio… dai, che la seconda volta andrà meglio!
      🙂
      Buon inizio settimana a te!

  • SugarNess

    12 Gennaio 2014 at 19:40

    Come quando mi sorprendo a pensare che è domenica e che sto aspettando il tuo post! Leggerti dà dipendenza, lo sapevi? Ho un debole per gli agrumi, perciò la tua marmellata è perfettamente nelle mie corde! La nota di timo mi incuriosisce molto!

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 20:13

      Urca, davvero? Credo che non ci sia soddisfazione più grande per chi apre un blog e pensa all'inizio di parlare solo a se stessa, per poi rendersi conto che ci sono persone "fedeli" che ti aspettano e leggono con vero interesse… quindi un grazie infinito, ti farei scorta di vasetti di marmellata per tutto l'inverno, con tanto timo… 😉

  • LeCiorelle

    12 Gennaio 2014 at 19:44

    quella zampina del tuo gatto in cucina è così tenera!!! ed è tenero anche quello che hai scritto! sempre dei bei pensieri! Tra l'altro la marmellata di mandarini cinesi non l'ho mai trovata e provata, chissà che particolare! tanti complimenti anche per la scelta del set fotografico, questo colore vivace rapisce subito l'attenzione, e scalda il cuore! 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 20:16

      La mia zampina adorata! A volte, quando sfoglio l'archivio delle foto, mi accorgo che su 10 set almeno in 7 compare! 🙂 Quasi si offende se scatto mentre dorme, ehehe!
      I mandarini cinesi non li avevo provati prima neanche io, li ho trovati al mercato nel periodo natalizio, ma in effetti li aveva solo un banchetto e allora ho approfittato! Senza sapere ancora come li avrei usati, non volevo farmeli scappare… 🙂
      Grazie mille, contenta ti piaccia questa vivacità di colori!

  • Zucchero e zenzero

    12 Gennaio 2014 at 19:57

    Questa marmellata è come una giornata di sole in inverno: il suo colore, giallo splendente, riscalda il cuore e mette allegria come fosse primavera, ma il suo profumo agrumato è come il vento che mi fa arrossare le guance e che tanto adoro.
    L'incontro tra il kumquat e il timo mi incuriosisce moltissimo: visto che anche io ho queste due piante potrei avvicinarle e farle conoscere 🙂
    Un bacione e buona settimana!
    V

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 20:19

      Inseguo sempre la luce e il sole, trovo mille modi per rendere caldo l'inverno… per fortuna cucinare rende il proposito più facile… 😉
      Quando ho dato un morso al mandarino cinese ho sentito la punta acre ma stimolante, quasi frizzantina… mi fa piacere che tu abbia entrambe le piante, falle conoscere e socializzare, non te ne pentirai… 😉
      Un bacio a te, Virginia!

  • Pippi

    12 Gennaio 2014 at 20:08

    Francesca oggi abbiamo avuto praticamente lo stesso sentore di primavera e lo stesso bisogno di sole…. il tuo post ne trasuda dalla prima all'ultima riga…. grazie!!!! 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 20:39

      Eh sì… qui a Roma c'è per ora un inverno piuttosto mite ma la voglia di calore non cala mai… e appena si usano gli agrumi, viene quasi istintivo aprire la finestra e indossare maglioni più leggeri, grazie al meraviglioso odore che sprigionano… 🙂
      Grazie a te, è sempre bello quando passi di qui!

  • Le Sucre et Moi Fabrizia M.

    12 Gennaio 2014 at 20:11

    Come quando si viene qui da te, per ricrearsi da un'amara serata avvelenata da conti sulle tasse, che lievitano come un pandispagna nel forno, e ci si trova a sorridere di nuovo, a sentire il profumo del timo( lo adoro ) e del mandarino e sopra a tutto il tuo dolcissimo sguardo attraverso le tue immagini e le tue parole, sguardo che scalda il cuore, grazie Francesca.
    Fabrizia

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 20:41

      Cara Fabrizia, provo (ripeto, provo…) a combattere tutto ciò la leggerezza e la bontà di cui possiamo circondarci… è il mio antidoto contro gli angoli appuntiti del mondo, contro le cose che non vanno, contro quello che mi fa arrabbiare, contro il malumore che, aimè, a volte società e realtà ci fanno proprio venire…
      Grazie… scaldiamoci insieme… 🙂

  • Gabila Gerardi

    12 Gennaio 2014 at 20:20

    Come quando io corto la domenica sera per vederti arrivare con la tua delicatezza, gentilezza, umiltà , grandiosità !!!!! Ho preparato marmellate per tutto il WE, poi vedrai…..non ho frullato la frutta perché amo sentire i pezzi sotto i denti ma forse la prossima volta proverò !!!! Grande acquisto Francy, KitchenAid per sempre!

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 20:45

      Torno qui ogni domenica con ancora più voglia, sapendo che ci anche tu ad aspettarmi… 🙂
      Non vedo l'ora di vedere le tue marmellate e rubare segreti! Sul frullare io mi regolo in base alla frutta, so che con le albicocche ad esempio non userò il minipimer perchè amo come te sentire i pezzettoni… comunque a volte bastano davvero uno o due colpi, senza esagerare, solo per farci coccolare dal morbido… lo sai, è un bisogno/esigenza di vita per me… 😉
      Abbiamo il Kitchen Aid uguale, hai visto? Ho montato stasera panna e ricotta, in un attimo! Prevedo grandi svolte culinarie… 🙂

  • valentine

    12 Gennaio 2014 at 20:56

    Attendevo questa ricetta, i tuoi post della domenica sera sono sempre regali per me che odio questo momento della settimana. Stavolta è un regalo profumato e caldo come un raggio di sole. Il mio alberello di kumquat sfiora quello di rosmarino, quasi quasi mi lancio in questo matrimonio nuovo, credo nelle storie che nascono in terrazza 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 21:29

      Non amando tanto la domenica sera neanche io, credo di aver trovato un modo, come dire, per "addolcirla"… 😉
      Il timo non si offenderà se il rosmarino prende il suo posto, ehehe… Laura mi ha regalato un vasetto di marmellata con albicocche e rosmarino, è buonissima! E quindi credo che il tuo matrimonio sarà riuscito, se spezzetti bene gli aghi… 🙂 Fammi sapere, sono curiosa! Tu puoi osservare il corteggiamento da dietro la finestra… 😀

  • Valealcioccolato

    12 Gennaio 2014 at 20:56

    Ulisse e le sue zampine. Troppo bello <3
    Un abbraccio Franci :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 21:29

      Ulisse e le sue scoperte continue… per la mia gioia! 😀
      Ciao Vale, bacio!

  • Jessica

    12 Gennaio 2014 at 21:02

    Questo incontro sembra riuscito perfettamente, probabilmente proprio per quel "passo in più" che hai fatto tu, incoraggiando l'insolita unione di sapori 🙂 Non avrei mai pensato al timo abbinato con qualcosa di dolce. Un abbraccio Fra, ti auguro una buona settimana!

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 21:31

      Io sono piuttosto coraggiosa in cucina, libero la fantasia… a volte mi va male ma per fortuna la maggior parte ci indovino… come in questo caso! 🙂 Il timo è così profumato e delicato che usarlo solo per il salato mi sembrava un peccato, sarai d'accordo con me se proverai!
      Un abbraccio a te, Jessica, a presto!

  • Manuela e Silvia

    12 Gennaio 2014 at 21:15

    Ma che delizia questa marmellatina di mandarini e vaniglia! si presenta proprio corposa e perfetta per ogni abbinamento, dolce o salato!
    bacioni

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 21:33

      Confesso che l'ho mangiata sempre abbinata al dolce, a colazione, su pane o fette biscottate oppure direttamente a cucchiaiate… ma quasi quasi la prossima volta provo anche coi formaggio stagionati, tipo pecorino… 😉
      Grazie!

  • Tantocaruccia

    12 Gennaio 2014 at 21:21

    Come quando quel passo in più… e io lo voglio fare quel passo!
    Secondo me sono buonissimi questi frutti^^ chissà com'è particolare la confettura!
    Un bacio tesor, la micina è sempre adorabile:)

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 21:37

      Sì, non so in che direzione vuoi farlo, ma fallo! 😀 Io incoraggio a osare e a raccogliere la forza per agire o muoversi… soprattutto se lo sentiamo dentro e basta rimandare…
      I mandarini cinesi sono stati promossi al primo assaggio! E sono anche belli da fotografare… il micio (maschio ma dolce come una femminuccia, ehehe) lo sa… 😀

  • Sugar

    12 Gennaio 2014 at 21:35

    Come quando arrivo qui e mi sembra di conoscerti da sempre! 🙂 Fare la marmellata è così rilassante, e poi immagino il profumo che c'era a casa tua. Timo e mandarini cinesi in the air: fantastico! 🙂
    Un abbraccio cara Franci

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 21:40

      Ada, che bello… come quando commenti così mi fanno sentire leggera leggera… 🙂
      Adoro fare la marmellata, tante paure e invece… è molto più semplice di tanti altri dolci con cui a volte ancora combatto… 😀 A me piace rubare più cucchiaini nella fase di cottura, con la scusa che devo assaggiare per sapere com'è… e quando apro il coperchio, eh già, l'odore mi avvolge!
      Un abbraccio a te e grazie!

  • Chiarapassion

    12 Gennaio 2014 at 21:52

    Come quando aspetta questo appuntamento per leggere te e vedere la fantastica luce della tua cucina. Come quando vedo le tue foto e mi viene voglia di primavera ed abiti leggeri.
    Invitante e particolare la tua marmellata
    Dolce notte

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 21:58

      Come quando leggi nomi amici e sei felice che non lascino mai bianco lo spazio qui sotto… 🙂
      Tu che conosci il calore del sud, sai quanto sia importante far bollire giallo e arancione in una pentola per averlo anche tra le quattro mura…
      Un bacio, Enrica!

  • Laura

    12 Gennaio 2014 at 22:00

    Frà che bella idea!!!!é da tempo che chiedo in regalo un alberello di mandarini cinesi su cui arrotolare alici arrostite, ma una marmellata come questa mi suggerisce nuove piste suggestive originali, come quando una crostata di mele incontra la freschezza dei mandarini cinesi e il timo!;-) Un bacio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 22:10

      Amica, allora devo parlare io con l'altro gambero perchè andrebbe ghiotto di matrimoni insoliti come piacciono a noi e di gusto agrumato che ben si sposa a tante idee… e poi la pianta è anche bella da vedere! 🙂
      Lo intuisci, vero, che dopo aver assaggiato il tuo rosmarino con l'albicocca unire il timo è venuto facile e naturale?!
      Un abbraccio forte, presto anche dal vivo!

  • Fabiana Del Nero

    12 Gennaio 2014 at 22:04

    L'urgenza d'incontrarsi non conosce barriere….nè vasi!!!!
    Nel mio giardino kumquat e timo sono per caso del destino( o per mia incapacità organizzativa) vicini, vicinissimi!
    Si amano da sempre e non intendono smettere:)))

    Un abbraccio dagli orti liguri

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 22:12

      Bene, allora grandi conversazioni sul tuo terrazzo, si respira un bel clima allegro, eheh! Chi parla di più, il timo o il mandarino? Chi è il più spiritoso? E il più timido? 🙂
      Un saluto dai tetti romani!

  • journeycake

    12 Gennaio 2014 at 22:27

    Mandarini, vaniglia e timo.. non riesco a non immaginare il profumo e il gusto di questa squisita marmellata. Come quando vuoi farti una coccola e gusti questa delizia sul pane appena tostato con una tazza fumante di tè profumato e guardi il cielo sorridendo. Tu sei una meraviglia!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Gennaio 2014 at 23:24

      Simo, esatto, proprio così! 🙂 I mandarini cinesi poi sono più aspretti e agrumati di quelli normali e si sente anche dall'odore, hanno anche una consistenza più "solida" e compatta, insomma, sono parenti tutti da scoprire di quelli che mangiamo di solito!
      Ancora prima che al cielo io sorrido a te… grazie… 🙂

  • Il profumo dei colori

    13 Gennaio 2014 at 0:47

    Come quando leggendo un post ti rendi conto che le marmellate possono essere fatte in tutte le stagioni!!! Bella la marmellata magnificente tue parole. Un abbraccio Nahomi

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 9:07

      Eh sì, io ho iniziato a farle in autunno, partendo dalle mele… 🙂 Ogni stagione ha la sua frutta da valorizzare e grazie a "strani" abbinamenti si possono inventare tanti sapori in più!
      Grazie Nahomi!

  • Susy Bello

    13 Gennaio 2014 at 4:50

    Da un incontro può nascere un connubio perfetto tra due ingredienti o una nuova amicizia, amore tra due persone. Spesso può essere che tutto ci deluda e che dalla stretta di mano non nasca nulla. Chissà….Una buona giornata Susy
    P.S. Il connubio tra mandarini e timo è perfetto!

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 9:09

      Capitano anche le delusioni, lo so bene, ma voglio concentrarmi sugli incontri felici che possono migliorare le giornate… già dalla mattina… 😉 E a proposito di incontri, se non fossi venuta nel tuo blog non avrei fatto le mie prime girelle, ehehe! Presto su questi schermi! 🙂

  • Chiara Setti

    13 Gennaio 2014 at 7:09

    Che dire, mi sembra un'accoppiata vincente!! Brava Fra! :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 9:10

      Le piante e le loro sorprese… 😉
      Grazie Chiara, un bacio!

  • Sandra dolce forno

    13 Gennaio 2014 at 7:12

    Come quando Francesca cattura raggi di sole e li distribuisce..felice lunedì cara :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 9:12

      E il bello è che è così facile… incredibile… 😉
      Grazie Sandra, buon lunedi a te!

  • MARI Z.

    13 Gennaio 2014 at 7:48

    Delizia profumata! Delizia romanticamente descritta e fotografata!
    una dolce carezza che fa iniziare bene la settimana …

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 9:14

      Bisogna escogitare sempre nuovi modi per affrontare il primo giorno della settimana… se so che c'è una marmellata arancione che mi aspetta, già va meglio… 🙂
      Un bacio, Mari! Grazie!

  • Michela Sassi

    13 Gennaio 2014 at 7:52

    …come quando in un incontro perfetto si sprigionano colori e profumi meravigliosi, come la tua marmellata!
    Un abbraccio, Michela

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 9:15

      Come quando vale sempre la pena provare aprirsi a nuovi incontri perchè ci si può stupire…
      🙂
      Un abbraccio anche a te, cara Michela!

  • Daniela Tornato

    13 Gennaio 2014 at 8:11

    Come quando ho scoperto il tuo blog e mi sono persa in mezzo a queste bellissime foto e alla loro luce, come quando immagino il profumo e il sapore di questa marmellata spalmata su una fetta di pane e burro…
    buona settimana a presto!! 🙂
    Daniela

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 9:16

      Come quando sono felice di vedere nuove persone tornare qui e lasciare un segno, con la voglia di conoscersi… vedo che la "lezione" delle piante l'hai colta quanto me… 🙂
      A presto e con piacere, Daniela!

  • Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella)

    13 Gennaio 2014 at 9:06

    Come quando ad ogni riga che leggo riaffiora un ricordo o una sensazione vissuta.
    L’incontro del mandarino con il timo l’hai descritta proprio così come avvengono incontri ed unioni nella vita di tutti noi ogni giorno, magari mandarino e timo si saranno studiati a vicenda prima di fare in gran passo 😉 tu sei stata complice di questa unione che mi incuriosisce davvero tanto.
    Franci ouando vedo le tue marmellate o confetture mi vien voglia di cominciare, so che poi crea dipendenza ;p me lo ripeto quando avrò tanta frutta fresca e di stagione comincerò anche io.
    Vedo che anche nel nuovo anno quella zampetta non smette mai di curiosare in giro 😉
    Ps: immagino come ci stia bene il KA nella tua adorabile cucina, io aspetto le girelle perché poi voglio provarle anche io!
    Un buon inizio di settimana :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 9:20

      Adesso che ci faccio più attenzione e ci rifletto, cucinando più consapevolmente, ci sono molte somiglianze tra la nostra vita e il cibo… a me diverte trovarle e intrecciare tutto… la diffidenza va vinta perchè a volte regala belle novità… tra le persone, in primis, e dentro vasetti o piatti… 🙂
      Secondo me, cara Simo, puoi iniziare a fare marmellate anche ora, tra pere, mele e agrumi hai davvero un'ampia scelta… così intanto ti alleni per l'estate, che aspetto con ansia anche io! 🙂
      Le girelle arrivano presto, ma intanto già sogno il tuo fiore bellissimo… :***

  • Giorgia

    13 Gennaio 2014 at 9:32

    le mie letture preferite sono sempre qui…

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 12:42

      Giorgia, grazie di cuore… questa avventura bellissima di parole e confidenze mi piace perchè sento di non essere da sola… 🙂

  • Anna Maria Pischedda

    13 Gennaio 2014 at 10:11

    Mi sono immersa e rivista in ogni singola parola! che meraviglia!
    Adoro tutto ciò che è agrume, questa marmellata mi sta solleticando il palato! ho scoperto da poco il timo e so già che sarà un connubio perfetto..la sottoporrò anche a mia madre, che ha già fatto una marmellata di mandarini cinesi tutta sua 🙂

    Splendido sempre il connubio ricetta|foto, con l'immancabile meraviglioso Ulisse!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 12:45

      Il timo è uno dei quegli ingredienti che non molli più, appena lo scopri… ignorato anche io a lungo, comprai anni fa una piantina e fu amore già da quando sfregai le mani sulle foglie… 🙂
      Mi piace l'idea di tutta la famiglia che fa marmellate e si scambia consigli… e magari pure qualche vasetto… 😉
      Grazie Anna Maria, anche Ulisse ormai quando ti legge ti riconosce… 🙂

  • Babe – La Cucina di Babe

    13 Gennaio 2014 at 11:06

    Uh mamma cosa mi stavo perdendo!!!!!
    Li adoro. Da bimba quanti ne mangiavo!
    La voglio.
    Un bacino

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 12:47

      Deve essere bello avere questo sapore come ricordo, pensando alle mani di bambina che tenevano in mano queste pallette ovali… 🙂 Pensa che io li ho assaggiati solo questo Natale!
      Un bacino a te!

  • The Daydreamer

    13 Gennaio 2014 at 11:12

    Un post così profumato questo… E delicato come sempre. Mi dai il coraggio di mettermi a fare la marmellata, una di quelle cose che mi hanno sempre intimidita – ce la farò?! Baci e abbracci, anche a Ulisse, sempre presente ed anche lui delicato.

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 12:50

      Donatella, metti da parte ogni timore e lanciati, come ho fatto io! Avevo paure come te, credevo fosse difficile fare le marmellate ma mi sbagliavo! Ce la farai al 100% perchè il segreto sta nella frutta buona e dolce, tu devi solo tagliarla e metterla a bollire, aspettando che sia pronta! Quando proverai, ogni dubbio svanirà e non ti fermerai più, ti avverto! 😀 Segui i passaggi e andrà tutto bene!

  • Katiuscia

    13 Gennaio 2014 at 11:59

    Con i tuoi post mi conquisti ogni volta un pochino in più…
    E poi cosa dire della marmellata? Io adoro i kumquat e con il timo deve essere davvero una splendida stretta di mano. 🙂
    Baci Fra

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 12:54

      Katiuscia, ho letto contenta e orgogliosa la prima frase perchè sai che ricambio… 🙂
      Al posto dello zucchero puoi mettere il malto, che dici? Io non ho esagerato con la dose perchè mi piace che il sapore si mantenga leggermente aspro, al naturale! E il timo è rispettoso, non prevale, contribuisce solo a valorizzarlo! 🙂

  • Margot

    13 Gennaio 2014 at 13:52

    ecco, mi accorgo che la marmellata fatta in inverno è qualcosa che manca ai miei giorni. Così vedi, grazie a te spalmerò pure io uno spicchio di sole fatto a mano sul pane di una mia prossima mattina….

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 14:02

      Ti consiglio di farlo perchè le giornate iniziano meglio e hanno tutto un altro sapore… 🙂 La marmellata poi per me è uno dei cibi homemade che danno più soddisfazione, come il pane… è un piacere creare con le proprie mani la base di un'alimentazione sana e genuina, si mangia con più gusto!

  • Miss Becky

    13 Gennaio 2014 at 13:58

    Come quando mancando da una settimana, sai che tornando qui è di sicuro come un ritorno a casa. Timo e qualunque frutto, dalle eteree pesche ai compatti kumquat…perchè sono unioni inaspettate e meravigliose, come nella vita, quando le diversità ci riempiono e completano vicendevolmente.
    Ti abbraccio Donna meravigliosa!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 14:04

      Esatto, hai colto il punto… le diversità arricchiscono e magari solo all'apparenza si pensa di non avere sintonie… si supera la barriera che divide inutilmente e ci si ritrova più complici che mai… vedi quanto si impara da ciò che mangiamo? 🙂
      Casa qui non cambierà mai indirizzo per te… 🙂

  • Marina

    13 Gennaio 2014 at 14:05

    Ho avuto sempre un rapporto di odio/amore con i mandarini cinesi: un tempo li adoravo per gusto acido e dolce (inoltre si mangiano con la buccia), poi ho cominciato a non mangiarli proprio per quella commistione. Sono secoli che non li assaggio.
    Ma la tua marmellata sarà buonissima!

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 14:19

      Chissà, se ti ho incuriosito nel riassaggiarli magari adesso non ti fanno più questo effetto…
      🙂 Mangiarli con la buccia è strano, almeno come primo impatto, ma quando si cuoce e diventa morbida neanche ti accorgi che c'è…

  • cucinaincontroluce

    13 Gennaio 2014 at 14:58

    Come quando si scopre che anche il silenzio ha una sua musica
    Come quando si capisce che dura solo quello che meritava di essere e si è fortunati ad averlo capito in tempo
    Come quando ci si sente pronti per cancellare ciò che non conta più
    Come quando uno spicchio di sole cade nel piatto e si ride sentendo il profumo della primavera imminente
    Come quando ci si incontra all’improvviso e viene da chiedersi “perché non è successo prima?” pur sapendo che è il destino a decidere gli incontri
    Come quando fare un passo in più porta alle soddisfazioni migliori e qui mi fermo perchè mai frase più azzeccata ho letto nelle tue bellissime righe….
    Un post che sento mio, che tratta pennellate di colore in questa fase della mia vita, faticosa e sempre più densa di certezze, ma colorata e ricca come la tua meravigliosa marmellata e profumata dalle apparenti contraddizioni di un'erba aromatica così "di tono" quale il timo, che tu hai usato con tanta maestria.
    Un abbraccio forte forte, Tatiana

  • cucinaincontroluce

    13 Gennaio 2014 at 14:59

    ehm…che "traccia" (non tratta) pennellate di colore….ero un po' distratta e non guardavo la tastiera…

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 17:14

      Si potrebbe dire "specchio riflesso"… quel che vale per me vale per te, quel che è mio è tuo, anche come sensazioni… 🙂
      Si va avanti, con tanti "come quando" nelle tasche e nella credenza, attenti a non perdere di vista il colore, sfidando a volte anche il destino, lasciando andare quello che non fa più parte della nostra vita e guardando con occhi nuovi proprio quelle apparenti contraddizioni che possono mostrarci il loro lato inedito… e davanti alle scoperte o alle novità, divento curiosa come il mio micio…
      Un abbraccio a te!

  • conunpocodizucchero Elena

    13 Gennaio 2014 at 15:13

    come quando io ho incontrato te e non ti ho più lasciata! 🙂
    deliziosa!

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 17:16

      Come quando aspetto che arrivi perchè il tuo visino è tra quelli che voglio di più vedere… 🙂

  • ViviConVivi

    13 Gennaio 2014 at 17:11

    mmm che delizia!
    se ti va passa a trovarmi: http://viviconvivi.blogspot.it/

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 17:16

      Sì, posso dire che è finita molto presto, anche prima del previsto! 🙂

  • Marina

    13 Gennaio 2014 at 19:59

    Come quando Ulisse ci mette la zampetta e tutto prende il sapore di casa. Qui si respira sempre serenità e con questa confettura anche un po' di calore primaverile. Un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 22:43

      Casa per me significa esattamente questo: il tavolo bianco, la cucina che mi accoglie, un gatto che mi segue ovunque e la possibilità di divertirmi giocando con le stagioni come mai avrei pensato fino a un anno fa… 🙂
      Un abbraccio a te e… buono spezzatino! 😉

  • elenuccia

    13 Gennaio 2014 at 20:38

    Come quando pensi che basta poco per essere felici, la risata di un bimbo, una zampina pelosa che ti viene a svegliare la mattina, una serata passata sul divano sotto la coperta fatta dalla nonna, il profumo del pane che si sparge per la casa o la delizia di una fetta di pane, burro e una buona marmellata, magari di un colore meraviglioso che ti fa pensare subito al sole

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 22:46

      Elena, condivido in pieno e ho creato nella mente ogni singola immagine che mi hai regalato, grazie… conosco bene quella zampina, amo quella coperta e cerco quel profumo… allora sì che anche l'inverno si può affrontare bene…

  • Pincofifì

    13 Gennaio 2014 at 20:38

    La schiuma del cappuccino io la finisco sempre subito 🙂
    Bellissime queste parole, queste foto gialle e verdi, Ulisse …
    Intrigante questa ricetta (il timo mi piace molto nei piatti salati, ma non l'ho mai provato in un dolce) e se ho capito bene hai lasciato anche la buccia … posso solo immaginare il profumo!
    Buona settimana, Franci!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 22:48

      Io finisco subito anche la schiuma della birra… 😀
      Il timo nei dolci ti lascerà piacevolmente sorpresa, ti ricorderai la prima volta che lo metterai e quella diventerà una ricetta speciale… a me piace anche dentro ai ciambelloni!
      Esatto, questi mandarini, sia crudi sia sotto forma di marmellata, si mangiano con la buccia… è sottile, un tutt'uno con il frutto, come un guanto…
      Un bacio grande, Fra!

  • piccola mela

    13 Gennaio 2014 at 21:25

    In questo post l'inverno ha incontrato l'estate e mica lo sapeva che era una cosa possibile, ma tu li hai messi lì e si sono sfiorati.
    Credo che tutto questo arancio sia merito delle loro scintille 😉
    Come quando osservo curiosa il pane dentro al forno, dietro i canovacci lasciati lì apposta, per darmi la possibilità di scoprirlo di volta in volta…pura magìa…

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 22:51

      Se si mischiano farine, frutta secca e verdure, si possono mischiare anche stagioni… farlo trasmette lo stesso gusto… 😉 E le scintille, chi è cresciuta in una casa con il camino come me, le cerca sempre… appena si può…
      Il tuo pane per me è una leggenda, Manuela, non sai cosa darei per vedertelo fare in presa diretta… non solo per imparare, ma proprio per ammirare la creazione… pardon, la magia…

    2. piccola mela

      14 Gennaio 2014 at 20:57

      Mettiamolo nella lista delle cose da fare qundo ci incontreremo: dobbiamo solo trovare un posto che si faccia casa per noi e il gioco è fatto!
      (Adoro le scintille, il fuoco del camino, lo scoppiettìo della legna al primo ardere…)

    3. lagattacolpiattochescotta

      14 Gennaio 2014 at 22:13

      Lo scrivo pure qui: non lo faccio ripetere due volte… 😛 Qualcosa mi dice che con persone come te ogni luogo diventa casa, perchè bastano la presenza e la sintonia…

  • Vaty ♪

    13 Gennaio 2014 at 21:40

    carissima, arrivo ora dopo una giornata burrascosa e cosa vedono i miei occhi? una marmellata!!!
    bhè questa tua è proprio da copiare si!! amo questi mandarini che mi ricordano l'infanzia.
    e come sempre, le tue parole ci trasportano con te. che bella che sei.
    ti lascio un bacione grande e felice di essere tornata in questo nostro spazio virtuale ^_^

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Gennaio 2014 at 22:54

      Vaty, ho letto su FB di quella tipa che straparla, assurdo… vieni qui, che ti faccio distrarre io con tante fettine di pane spalmate bene di marmellata… 🙂 Sarei curiosa di leggere una tua ricetta con questi mandarini, so che sapresti valorizzarli al meglio come fai con tutto… 🙂
      Un bacio a te e grazie…

  • Emanuela Martinelli

    14 Gennaio 2014 at 7:17

    Ciao cara Francy, cosa vuoi che ti dica? Fotografi in modo sublime, scrivi anche meglio e riesci a rapirci con una marmellata da urlo!!! Deve essere buonissima, unabbraccio Manu

    1. lagattacolpiattochescotta

      14 Gennaio 2014 at 13:10

      Emanuela, sei troppo buona! 😀 Ci sono ricette che scarto o rifaccio perchè non mi convincono le foto, ma selezionare sprona a fare sempre meglio… 😉
      Grazie, ti abbraccio anche io! E i tuoi biscotti, di entrambi i tipi, sono spariti nel giro di qualche giorno, ottimi! I ricciarelli poi erano speciali…

  • Shabby Passion

    14 Gennaio 2014 at 8:11

    Cara la mia Francesca che mi stupisce sempre, non so se più con le sensazioni che mi fa provare o per le ricette chesublimi che mi inebetiscono… fatto sta che sei un raggio di sole in questa mattina uggiosa e grigia.. i tuoi come quando sono proprio i miei, uno in particolare mi ha colpita: come quando viene da chiedersi “perché non è successo prima?”… eh si…ci penso spesso!
    ti abbraccio, bello il tuo gattone!
    ciaoo
    Lisa

    1. lagattacolpiattochescotta

      14 Gennaio 2014 at 13:13

      Anche i tuoi commenti riescono a portare allegria in giornate piovose e fredde come oggi… Grazie dell'affetto, tu mi delizi con foto di case bellissime e io provo a ricambiare come posso! 🙂
      Probabilmente alcune cose hanno bisogno, come la frutta, di maturare prima di accadere… lo stesso vale per i rapporti personali… ma basta poi recuperare tutto il tempo non vissuto insieme…

  • granosalis.org

    14 Gennaio 2014 at 9:57

    Sembra che sia stato un incontro davvero bello e fruttuoso quello dei mandarini cinesi col timo…mi sa che li faccio incontrare pure io! Ma se invito i mandarini normali invece di quelli cinesi il timo dici che si offende?
    Splendida la tua introduzione, come sempre 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      14 Gennaio 2014 at 13:17

      Il timo secondo me non è permaloso nè geloso… anzi, è felice di conoscere vari tipi di mandarini, così fa amicizia con tutti… 🙂 Io ho usato questi perchè li ho trovati freschi e con la foglia bella verde un giorno al mercato, se no avrei usato quelli "classici" e avevo una mezza idea di provare anche coi limoni… se vuoi anticiparmi… 😉
      Ciao Claudia, grazie… spero a presto per un altro tè tra i libri 🙂

  • Anna Luisa e Fabio

    14 Gennaio 2014 at 10:40

    Direi che è un incontro molto interessante. Anzi, ora che ci penso, ho proprio diversi mandarini cinesi a casa che mi ha portato mio suocero e ora so anche cosa farne.

    Fabio

    1. lagattacolpiattochescotta

      14 Gennaio 2014 at 13:19

      E allora non aspettare troppo tempo… 😉 Questo è un ottimo modo per usarli, ricorda di farli bollire due volte per ammorbidire la buccia e vedrai che belle colazioni…

  • Martina

    14 Gennaio 2014 at 14:38

    Come quando arrivo in ritardo, ma arrivo e ci sono (e sarò) sempre 🙂 Mi piace leggerti, divagare con la fantasia dopo ogni tua frase, sognare ad occhi aperti e unire le pagine…Ci siamo capite!
    Poi mi piacciono sempre i tuoi accostamenti, così profumati…piccoli incontri da assaporare 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      14 Gennaio 2014 at 17:47

      Unire le pagine, rido… quante ne uniremo nel tempo, o così speriamo… 😛
      Grazie Martina, averti vicina è importante… sei così dolce, questa marmellata è solare come te! 😉

  • Azzurra

    14 Gennaio 2014 at 15:38

    Fra, posso chiamarti così?ti adoro!!!mi piace tantissimo questo post, la marmellata e i suoi meravigliosi colori!!!
    bacio a presto

    1. lagattacolpiattochescotta

      14 Gennaio 2014 at 17:48

      Non puoi, devi! 😀 Tu non lo sai ma io amo il tuo nome… Azzurra era la protagonista di un libro che avevo iniziato a scrivere tanti anni fa, rimasto incompiuto… ma me l'hai fatto tornare in mente… 🙂
      Grazie, un bacio a te!

  • Antonella Donadio

    14 Gennaio 2014 at 22:00

    Decisamente carinissimo il tuo post,
    per me il primo di una lunga serie!
    Bellissime anche le foto, complimenti davvero.
    Alla prossima allora.

    1. lagattacolpiattochescotta

      14 Gennaio 2014 at 22:11

      Ciao Antonella, grazie! Spero di rivederti allora… 🙂

  • Lizzy

    15 Gennaio 2014 at 8:36

    Ma che meraviglia questa marmellata!
    Sai che non ho mai assaggiato i mandarini cinesi, sarei proprio curiosa di provare questo abbinamento insolito!
    … che tenera la storia d'amore tra le piantine sul balcone! 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      15 Gennaio 2014 at 10:08

      Hai visto? Sono stata un pò Cupido! 😀 I mandarini cinesi possono essere usati per vari dolcetti, secondo me… quindi non possono mancare nel tuo bel blog! 😉
      Grazie, un bacio!

  • Emanuela – Pane, burro e alici

    15 Gennaio 2014 at 15:24

    Ma questo è proprio un incontro d'amore!
    Che meraviglia!
    Bacioni!

    1. lagattacolpiattochescotta

      15 Gennaio 2014 at 23:52

      Io l'amore lo voglio anche mangiare, non solo vivere… 😀
      Grazie Ema, un bacio a te!

  • An Lullaby

    15 Gennaio 2014 at 18:14

    Questa ricetta sa di primavera e le tue parole sono sempre una carezza per l'umore 🙂 Che foto incantevoli Francesca *_*

    1. lagattacolpiattochescotta

      15 Gennaio 2014 at 23:54

      Sto affrontando piuttosto bene l'inverno quest'anno, ma come negare che attendo ansiosa la primavera e provo ad anticiparla anche così… 😉
      Grazie mille, sei sempre gentile…

  • coccolatime

    15 Gennaio 2014 at 20:01

    le tue foto parlano di te più di quanto tu possa credere…una delizatezza infinita…quella fogliolina di timo…ti rappresenta..in quei mandarini cinesi perfetti e curati ci sei tu..la tua solarità e il tuo essere introspettiva…stupendo post come al solito…perdonami…sono un pò assente…impegni di lavoro mi portano con la testa altrove..ma ti leggo sempre…poi mi dico….dopo commento…e il tempo passa…voglio recuperare assolutamente…
    p.s. ancora nulla 🙁

    1. lagattacolpiattochescotta

      15 Gennaio 2014 at 23:59

      Enrica, hai detto una cosa che per me ha un'importanza enorme: mettere me stessa dentro le foto, comunicare chi sono anche così… perchè non sono solo le parole l'unico veicolo per svelarci o mostrarci… e sono felicissima che tu mi veda come questa ricetta… grazie, terrò a mente questo commento, è tra i più belli – e gratificanti – ricevuti fino ad oggi… 🙂
      ps: spero che la posta non ci dia una delusione, uff…

  • marifra79

    15 Gennaio 2014 at 21:02

    Posso essere sincera? Con i "come quando" che hai scritto mi hai talmente emozionata che impazzisco per questo post e per questa marmellata!! Un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      16 Gennaio 2014 at 0:03

      Wow, grazie! 🙂 La prossima volta che metterò mandarini a bollire ti penserò… 🙂
      Qualche sera fa sono stata a sfogliare parecchie tue pagine e ho segnato varie ricette… ho da imparare da te!

  • Fico e Uva

    15 Gennaio 2014 at 21:17

    bellissimo post, bellissimi colori …sai che il chiacchiericcio l'ho sentito fino a qui? 😉
    baci a presto
    ficoeuva

    1. lagattacolpiattochescotta

      16 Gennaio 2014 at 0:05

      Se volete aggiungere qualche ingrediente, giocando nel vostro modo che adoro costruendo storie e disegni con il cibo, la chiacchierata si farà ancora più fitta ed interessante… 😉
      Grazie di essere venuti a trovarmi!

  • Kittys Kitchen

    16 Gennaio 2014 at 10:27

    evvai posso dire ce l'ho! :))
    Anche la piantina di mandarini ha dato i suoi frutti e stavo giusto cercando il modo migliore per utilizzarli. Bella idea questa del connubio marmellatoso con le spezie.
    Segno!

    1. lagattacolpiattochescotta

      16 Gennaio 2014 at 10:50

      Io purtroppo sono sprovvista di piantina, ma mi sta venendo voglia di prenderla, un piccolo balcone ce l'ho… 🙂
      Contenta ti sia piaciuta l'idea, già immagino le belle foto alla marmellata, se la farai! 🙂

  • la signorina pici e castagne

    16 Gennaio 2014 at 14:48

    bè, tu scrivi poesie non ricette. lo sai vero?
    cioè, anche ricette.. e sono da lasciare senza fiato.
    questa marmellata insolita con il timo me la vedo bene sui formaggi che tanto adoro. anche perchè non è che i kumquat si prestino ad infinite preparazioni. però mi hai fatto venire in mente una ricetta e se la trovo te la mando!
    bacione!

    1. lagattacolpiattochescotta

      16 Gennaio 2014 at 15:10

      Formaggi, la parola magica per farmi venire l'acquolina in qualsiasi momento, anche a pancia piena… 😀 Ma se portiamo in tavola ciotolina con marmellata di mandarini cinesi e ciotolina con confettura di castagne, che super aperitivo ci facciamo?! 🙂 Uh sì, se trovi la ricetta sono curiosa di scoprirla, è vero, questo frutto ha usi limitati eppure ha parecchie potenzialità, secondo me… Grazie! 🙂

  • Mirtillo E Lampone

    16 Gennaio 2014 at 15:48

    La qualità che leggo e vedo nel tuo blog non sta nella cura estrema di tutto che hai, quanto nelle tue parole, scelte o non scelte poco importa, ma così belle e delicate, che accompagnano il mio pomeriggio stanco (ho sonno….) e gli danno quel sapore di mandarino che serve per farmi svegliare un po'.
    Come Quando incontri una persona speciale…e allora non hai tutta la pazienza che servirebbe per aspettare 🙂
    Ti abbraccio stellina…

    1. lagattacolpiattochescotta

      16 Gennaio 2014 at 22:04

      Cara Berry, è vero che mi piace curare tutto ma mi viene istintivo, non ci perdo tanto tempo… è come coi vestiti, alcune persone ci mettono secoli a scegliere cosa indossare, io no, sono sempre stata stata piuttosto rapida… come andassi a colpo sicuro e questo fa sì che posso puntare la sveglia un pò dopo! 😉 Idem con i set di food, a volte sono persino loro che scelgono me… guardo il colore del piatto e del cibo ed è semplice… 🙂 Con le parole dipende, alcuni post escono davvero di getto, su altri ci ragiono e li cambio nel corso dei giorni, ma questo il bello, è tutto un divenire…
      Ti mando un abbraccio anche io e qui la persona speciale sei tu… :***

  • Irma la dolce

    16 Gennaio 2014 at 19:45

    Che prelibatezza..che raffinatezza.. che belle parole..c'è tutto nel tuo blog…devo passare più sovente!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      16 Gennaio 2014 at 22:05

      Irma, la cucina è sempre aperta, mi trovi qui quando vuoi… 😉
      Grazie mille…

  • Viviana Aiello

    16 Gennaio 2014 at 22:59

    inizierei con "come quando" ma sminuirei le tue parole, magiche, semplici ma che arrivano dentro e inebriano il cuore e l'anima perchè senti che appartengano in qualche modo anche a te quei sentimenti, quelle emozioni. Sei meravigliosa in tutto Francesca!
    E' stato bello usare lo stesso ingrediente per fare la marmellata insieme e scoprirlo su instagram, forse per un attimo, siamo state vicine come la fortunella ed il timo!
    Ti abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      17 Gennaio 2014 at 11:08

      Viviana, grazie… mi faccio piccola piccola davanti a certi complimenti… 🙂 Tutto quello che scrivo viene dalla realtà, da ciò che vivo in prima persona, da quello che ho imparato, capito, osservato, sentito, assorbito… ed è bellissimo, una sensazione davvero speciale, sapere che può essere "riconosciuto" da altre persone…
      Salutami i tuoi mandarini, i miei sono finiti ma torno presto al mercato… 😉
      Un grande abbraccio!

  • simona gentile

    17 Gennaio 2014 at 11:26

    che bello il tuo blog!
    bellissimo il giallo dei limoni con il verde…complimenti per le tue creazioni!
    ti seguo con piacere.. simona http://simofimo.blogspot.it/

    1. lagattacolpiattochescotta

      17 Gennaio 2014 at 19:22

      Ciao Simona, grazie! Fa un certo effetto sentire chiamare "creazioni" le ricette ma in effetti un pò è così… 😀
      Benvenuta qui, a presto!

  • La cucina di Esme

    18 Gennaio 2014 at 22:48

    bellissime le foto e la marmellata …quanto mi incuriosisce questo dolce abbraccio di sapori che mai avrei pensato di unire insieme!
    Baci
    Alice

    1. lagattacolpiattochescotta

      18 Gennaio 2014 at 23:31

      Alice, è una curiosità che si può soddisfare facilmente… amo le marmellate per questo, poco sforzo e grande bontà… e più le unioni sono particolari, più vengono bene! 🙂

  • Anna

    9 Marzo 2016 at 22:29

    Come quando a caso clicco sull’indice delle ricette e arrivo in un post(o) che mi aspetta…

    Come quando una carezza resta ferma tra le mani. Come quando un sorriso arriva invece all’improvviso.

    Come quando una canzone ferma i battiti nel tuo petto. Come quando una frase ti
    colpisce dritto al cuore.

    Come quando aspetti invano.
    Come quando arriva invece una sorpresa.

    Come e quanto si potrebbe continuare…

    Come quando ci si incontra all’improvviso e viene da chiedersi “perché non è successo
    prima?”…
    Ciò che importa è trovarsi…
    Anna

    1. Francesca P.

      10 Marzo 2016 at 1:04

      Come quando un’anima bella viene a trovarti e l’accogli sempre a braccia aperte. Come quando scrivi e la mano va da sè… e lei sa dove. Come quando non ci speravi, ma poi il giallo-mandarino arriva. Come quando si ri-aspetta l’incontro giusto, che fa brillare gli occhi. Come quando un giorno mi hai trovata (ma come? Credo non me l’abbia mai raccontato…) e la tua mano la stringo da allora.

      1. Anna

        10 Marzo 2016 at 15:34

        Estate 2014. Girovagando tra i blog lessi un tuo commento… e venni a cercarti.
        E, come San Paolo sulla via di Damasco, rimasi folgorata dal post che trovai, “Cocco(lando) amicizie”.
        Salvai immediatamente tra i
        preferiti e me ne andai, occupata nell’accompagnare mamma nel suo ultimo,
        inevitabile viaggio…
        Poi, a tempo debito, sono tornata. E no, non me ne sono
        più andata, perché in quel
        primo post avevo letto una
        sensibilità e una delicatezza
        rare a trovare…
        Qualità che fanno bene al cuore. Qualità che accorciano
        le distanze. Qualità che
        riempiono i vuoti.

        Andò così, in quell’estate che
        tanto mi tolse e che ti fece
        rotolare sui miei passi… Andò così, che trovai un bistrot dove tornare per un abbraccio…
        Andò così, e ne sono felice…

        Spero che l’incontro giusto ti
        faccia ri-brillare gli occhi… che, io credo, anche con le lacrime
        erano luminosi…
        Anna

  • Francesca P.

    12 Marzo 2016 at 19:31

    Anna, grazie per aver aggiunto pezzi al nostro viaggio… la partenza è importante, perchè ogni primo passo segna e detta il ritmo del cammino e probabilmente anche l’intensità…
    Ora so qualcosa ancora in più di te, di cosa hai vissuto… ed ecco perchè apprezzi la luce, perchè conosci il buio…
    Nell’estate 2014 iniziava quel mio tumulto interiore che poi è diventato terremoto qualche mese dopo, quindi entrambe avremo quel periodo ben stampato nella mente… mi dispiace per quello che devi aver passato (il mio terrore…) ma sono contenta di essere rotolata – facendo capriole, come i gatti – fino a te, con un post che parlava proprio d’amicizia… e sai che al caso credo poco…

    1. Anna

      13 Marzo 2016 at 20:11

      <3

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post