LA MIA ESTATE
Non ho mai avuto una casa al mare, la meta delle vacanze è stata ogni volta diversa. Quasi mai i miei genitori sono tornati nello stesso luogo per due estati consecutive. Ma l’Isola d’Elba ha rappresentato un’eccezione. Ero piccola, ma ho album di foto, ormai ingiallite e dai bordi viola, che mi aiutano con la memoria.
Ricordo Marciana Marina, il suo porto, il residence con la piscina e i tuffi a candela, il piccolo gommone con cui andavamo per spiagge che aveva un motore di appena 6 cavalli ma a me sembrava un razzo e volevo sempre farci un giro, per “correre”, con mio padre.
Ricordo Marciana Alta e Poggio e le loro strade in salita, le case coi fiori e i gatti che dormivano sulle scale, la tombola in piazza, le bambine più grandi di me che vendevano collanine di perline, bere l’acqua dalle fontanelle, il vestito a fiori bianchi e fucsia di mia nonna coi capelli scuri cotonati, come si portavano allora.
L’Isola d’Elba è un po’ il mio mare.
Dai 12-13 anni è iniziato il ciclo delle vacanze “da sola” all’estero, tra Francia e Inghilterra. I primi aerei, le prime emozioni, le prime paure, le prime lacrime, le prime lettere scritte.
Poi i 18 anni compiuti in Sicilia, la fine della scuola, i viaggi con la mia amica Antonella, mete lontane e vicine, quella prima settimana di settembre ad Alimini, in Puglia, che io e lei mai dimenticheremo.
Così come non ho dimenticato nessun posto dove ho passato le mie estati. C’è sempre un motivo per ricordare una vacanza, un dettaglio che si aggrappa alla mente e resta lì.
Da otto anni viaggiamo in due – più due macchine fotografiche e 4 obiettivi – su una Clio blu vintage che ancora non ci abbandona, anche se quest’anno la lasceremo a riposo.
Si va in Bretagna, più tre giorni nella mia Parigi. Parto con tante curiosità da soddisfare e una valigia minimal – se ci riesco! – con spazio vuoto per tutti gli oggetti e i prodotti di cucina che sicuramente prenderò.
Vi lascio per circa 20 giorni, ma so già che il pensiero di voi e di questo angolino mi accompagnerà. Perché in fondo qui ci sono io.
Questa sono io.
QUINOA CON GAMBERONI, ZUCCHINE CRUDE, CEDRINA E PEPE ROSA
Ingredienti per due persone
140 grammi di quinoa
8 gamberoni
Una zucchina
Olio extra vergine di oliva (meglio ancora se aromatizzato al limone)
Sale
Qualche foglia di cedrina
Pepe rosa (a piacere)
In abbondante acqua salata, cuocete la quinoa seguendo le istruzioni della confezione. Scolatela, fatela raffreddare e sgranatela con una forchetta.
Pulite bene i gamberoni, sgusciandoli e levando il filo nero interno. Cuoceteli a vapore per una decina di minuti oppure lessateli in acqua bollente, leggermente salata, per 5-6 minuti. Scolateli e tagliateli a pezzetti della dimensione che preferite.
Lavate bene la zucchina e tagliatela a julienne.
In un piatto o una ciotola, riunite tutti gli ingredienti: la quinoa, i gamberi a pezzetti e le zucchine, aggiungendo qualche foglia di cedrina spezzettata con le mani e il pepe rosa. Condite con olio e sale, mescolate e servite.
128 Comments
valentine
28 Luglio 2013 at 18:50
si sente che sei nata in estate 🙂
buon viaggio Francesca, torna con un carico di foto da mostrarci e tante ricette nuove!
un bacio*
lagattacolpiattochescotta
28 Luglio 2013 at 19:06
Beh, il passo da Leoncina a gatta è molto breve… 😀
Vale, seguirò alla lettera le tue parole, è proprio quello che ho intenzione di fare! 🙂
Bacio a te!
valentine
28 Luglio 2013 at 19:13
PS: ho la quinoa in dispensa e la tua versione mare mi ha ispirato un sacco, al prossimo giro la provo così!
Fragolina
28 Luglio 2013 at 19:01
buon compleanno e buona vacanza! anche noi avevamo il gommone per poco una volta non casco in acqua (senza saper nuotare) e mio papà mi ha preso al volo, non lo dimenticherò mai! La quinoa l'ho assaggiata da poco e mi piace molto! Che occhi che ha il tuo gatto, sembrano quelli delle acque tropicali! Viene voglia di dargli un bacino sul nasino ^_^
lagattacolpiattochescotta
28 Luglio 2013 at 19:08
Anche io avevo paura di cadere e mi reggevo forte al bordo, oppure a volte mi sedevo proprio dentro, almeno ero al sicuro… 🙂 Ma che ricordi, quel vento in viso, quegli spruzzi d'acqua addosso, quelle risate…
Il mio gatto adora i baci sul naso, puoi dargliene quanti ne vuoi… è un coccolone, come la padrona! 😀
Luca Monica
28 Luglio 2013 at 19:43
Quanti ricordi che hai fatto riaffiorare alla mia mente…quando da ragazzina andavo in ferie con i miei in toscana ed un anno con un furgone sgangherato noleggiato, che ha tentato di lasciarci a piedi diverse volte, abbiamo visitato l'isola d'elba…hai ragione ricordo tutte le vacanze per un motivo o per l'altro tutte sono rimaste impresse nella mia mente…. Ti auguro di trascorrere una bella vacanza…ruba un sacco di ricette e scatti così potrai deliziarci ancora con i tuoi post ricchi di poesia e di spunti!!!!
Un abbraccio
monica
Luca Monica
28 Luglio 2013 at 19:43
PS
Che micio meraviglioso che hai…
e ottima ricetta….scusa lo avevo dimenticato!!!!!
lagattacolpiattochescotta
28 Luglio 2013 at 20:04
Adoro i furgoni sgangherati… li trovo così poetici… 🙂 Sarei curiosa di vedere le foto di quel viaggio, essenza vintage allo stato puro!
Grazie Monica, per le belle parole e per i complimenti a Ulisse… tornerà a trovarvi spesso qui, ci tiene ad essere presente! 🙂
Un abbraccio a te!
Luca Monica
29 Luglio 2013 at 7:45
Hai ragione…decisamente molto vintage!!!!
Ulisse…un bellissimo nome…e poi con un nome così non poteva che essere un micetto curioso e protagonista….
Un abbraccio
monica
Ely Mazzini
28 Luglio 2013 at 19:51
Ciao Francesca, allora buone vacanze e goditi la tua estate!!!
Bellissime le foto e molto gustosa la quinoa con i gamberoni, bella ricetta!!! Bravissima!!!
Bacioni, a presto…
lagattacolpiattochescotta
28 Luglio 2013 at 20:05
Ciao Ely, grazie mille! Vediamo la Francia cosa mi ispirerà come ricette, qualcosa mi dice che mangerò tanti dolci… 😀
Annalisa Sandri
28 Luglio 2013 at 20:12
E'un piatto bellissimo!!!! ti faccio buone vacanze allora!!!! divertiti e riposati!
lagattacolpiattochescotta
28 Luglio 2013 at 20:25
Grazie Annalisa! Cercherò di godermele tutte, fino all'ultimo giorno…
🙂
Friarielli and Sound
28 Luglio 2013 at 20:23
I ricordi estivi lasciano tracce indelebili nella nostra memoria.
La quinoa è deliziosa e la prima foto mi piace troppo.
Buone vancanze!
lagattacolpiattochescotta
28 Luglio 2013 at 20:26
Sì, ricordi come trasferelli… un pò sbiaditi e tremolanti, ma sempre vivi…
Grazie, buona estate anche te… e buoni pomodori! 😀
consuelo tognetti
28 Luglio 2013 at 20:31
Che belli i tuoi ricordi delle vacanze..viaggiare ci fa crescere ed emozionare..mai privarsene! X me l'estate è sempre stata lavorativa..ma chi ha detto che deve essere solo di 3 mesi??!! L'estate è dentro di noi e nelle sensazioni che ci lasciano i luoghi visitati ^_^
Ti auguro una bellissima vacanza..ci sentiamo al tuo rientro..con tante tante foto 😀
Buonissima questa ricetta, la quinoa non l'ho mai assaggiata ma mi ha sempre intrigata, da provare ^_*
la zia Consu
lagattacolpiattochescotta
28 Luglio 2013 at 20:35
L'estate è dentro di noi… sono d'accordo! A volte può fare caldo anche a gennaio… 🙂
La quinoa è una scoperta di quest'anno, leggevo varie ricette nei blog e l'ho voluta provare… devo dire che si abbina bene, come il farro e l'orzo, a tanti piatti, minestre ma anche insalate… vedrai che saprai usarla bene anche tu, le idee buone non ti mancano di certo… 🙂
A presto, Consu, un abbraccio forte!
Andrea
28 Luglio 2013 at 20:41
Buon viaggio e buona vacanza! Se poi riesci a portarti dietro qualche bell'oggetto o qualche ricetta sfiziosa maglio ancora! Al tuo ritorno ci racconterai…
lagattacolpiattochescotta
28 Luglio 2013 at 22:19
Grazie Andrea! Sono quasi sicura che tornerò con vari oggetti, figurati se resisto… 😀
Gabila Gerardi
28 Luglio 2013 at 21:02
Lo vedi…l'Isola d' Elba….la mia isola adesso anche un po' tua…magari dopo Parigi…un salto a Marciana Marina? Io sto a Portoferraio, meta obbligata quindi!!!! La tua quinoa un pò mia…..buone vacanze francasca ma torna presto!!
lagattacolpiattochescotta
28 Luglio 2013 at 22:21
Sono stata a Marciana Marina, l'ultima volta, quando l'Italia ha vinto i Mondiali… ero in piazza a vedere la partita, ma mi sono assentata per andare a prendere una crepe proprio durante un gol, ancora me lo ricordo, ahaha! 😀 Devo tornare nella tua/mia isola, sì… me lo ripeto spesso e vedrai che lo farò… e ovviamente ti avverto! 🙂
A presto, contaci! Ti abbraccio!
Laura
28 Luglio 2013 at 21:49
Il piatto è stupendo.. mi piace la quinoa così condita molto estiva.
Adoro anche io l'estate.. i viaggi, il mare e anche se le mie vacanze soprattutto da ragazzina erano negli stessi luoghi.. le ricordo con nostalgia.
Ora i viaggi si sono ridotti all'osso causa crisi.. il mare riesco a vederlo una settimana all'anno e nulla ha quel sapore di leggerezza che ogni estate dovrebbe portare con se.
Ma auspico in tempi migliori!
Bel post.. e buon viaggio!
Laura
lagattacolpiattochescotta
28 Luglio 2013 at 22:30
La nostalgia è strettamente legata al passato e a quelle situazioni che nel presente non viviamo più… ricordare è un'arma a doppio taglio, da un lato intenerisce e conforta, dall'altro mette anche malinconia… ma a me piace questa sensazione agrodolce, ho l'animo nostalgico, da sempre…
Adesso quella settimana all'anno è speciale e ha ancora più valore, lo capisco… anche io prima viaggiavo di più, ma si sa, le cose cambiano… l'importante però è mantenere lo spirito positivo quando finalmente si può staccare… e partire con il sorriso, come sto facendo io… 🙂
Grazie…
LaEle – Dolce Salsarosa
28 Luglio 2013 at 21:50
Franci ti auguro di passare delle bellissime vacanze…wow Parigi? ci sono stata 2 volte ma ci tornerei subito!adoro la sensazione che mi accompagna fino alla partenza, la curiosità di scoprire nuovi luoghi, la felicità nel preparare la valigia e lasciare lo spazio per gli oggetti da acquistare!
è una sensazione bellissima, non potrei vivere senza viaggiare! un abbraccio grande e a prestissimo!
lagattacolpiattochescotta
28 Luglio 2013 at 22:31
Esattamente così, la fase prima della partenza è senza dubbio la più elettrica… 🙂 E mi impegnerò davvero per lasciare spazio in valigia, la Francia mi aspetta con tanti negozi e mercatini e non vedo l'ora…
🙂
Un abbraccio a te, ti saluterò Paris!
Chiara -Cucinando con mia Sorella-
28 Luglio 2013 at 23:01
Mi ricordo le mie estati… la sabbia, la pelle che sapeva di sale, la mia vespa, le giornate spensierate con gli amici… libertà!
Buon viaggio mi aspetto al tuo ritorno tante foto.
Un abbraccio Chiara
Ps
mi sembra di conoscere quel pesciolino 😉
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 8:13
La Vespa è mitica… mai avuta nè guidata una (con le due ruote sono un pò fifona, al massimo la bicicletta!) ma l'ho sempre associata all'estate, un pò sulla scia del film "Sapore di mare", ahaha! 😀
Il pesciolino/coppetta viene da Coin… vedrai che lo userò anche d'inverno! 🙂
Un abbraccio a te!
Chiara Vitaloni
29 Luglio 2013 at 4:58
Già…ricordi di vacanze passate…che nostalgia! Parigi è la ia città preferita, che bello <3 Quando torni ci farai un post con gli acquisti 🙂 ???
Buone vacanze!!! Chiara
p.s. ottimo questo piatto, è adatto anche a me che sono celiaca!
Chiara in Fimoland
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 8:21
Chiara, il post dopo il ritorno credo che sarà pieno pieno di tutto, acquisti compresi, certo… e quelli magari li vedrete anche ricetta dopo ricetta, nel tempo… è bello comprare cose pensando che prima o poi appariranno qui! 🙂
Grazie! Questo piatto, con l'aggiunta dell'aroma del limone, è freschissimo e lo preparo spesso!
Le Dolcissime Creazioni
29 Luglio 2013 at 6:44
L'estate e' per te quello che per me rappresenta l'inverno… Io sono nata a dicembre…. Ma anche io amo l'estate che mi riporta a ricordi d'infanzia indimenticabili quando sncora avevo vicino la mia mamma… Ti auguro tutto il divertimento del mondo!!!!!!!
Ti abbraccio
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 8:24
Ognuno ha la sua stagione, sì, che sente vicina, cullata dai ricordi… in realtà ogni stagione ha qualcosa di magico e speciale, basta trovare il buono e il positivo in ogni mese dell'anno… condirlo a nostro piacimento…
Grazie mille, buona estate anche a te!
cucinaincontroluce
29 Luglio 2013 at 6:53
Quanti scorci in comune, io che mai ho dimenticato le mie vacanze in Puglia con l'amica del cuore, con lei che mi ha portata in tantissimi posti, che mi ha fatto conoscere la sua terra, che mi ha portato agli Alimini, viaggiando su una vecchia Fiat 126 blu e cantando a squarciagola "Ci vorrebbe il mare" di Masini (perchè la macchina faceva tanto baccano che la radio non si sentiva)… io che poi con lui ho viaggiato per mezza Europa con la sua oramai scassatissima Escort blu, quasi messa in pensione a favore del nostro camperino, ma ogni tappa è un ricordo indelebile, ogni profumo è un ricordo, ogni nota musicale è un frammento di cuore… ricordi di emozioni, di viaggi, di fatiche, di momenti no e di risate incontrollabili… sono tutti momenti di vita! Parigi l'ho vista due volte e sempre di corsa, la Bretagna di passaggio perchè non accoglie volentieri i camper, ma ho amato la Francia e ci tornerò…
Meraviglioso il tuo piatto estivo, reso ancora più fresco dalla luce che hai saputo catturare con l'obiettivo… bravissima come sempre, centri ogni volta i miei gusti e il modo di vedere il mondo e il cibo!
Ciao e buone vacanze!
Tatiana
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 9:04
Ogni volta che ti leggo, cara Tatiana, penso a quello che mi piace di più del blog: aver conosciuto persone come te, lo scambio di parole&vita, il filo rosso che unisce parecchie di noi anche a distanza! Mi regali sempre una parte di te… lo apprezzo tantissimo, esporsi è un dono per chi legge…
La Bretagna che hai visto poco cercherò di fermarla coi miei occhi e di fartela vedere al ritorno con tante foto, come se ci fossi stata più tempo… in camper non ho mai viaggiato (è il sogno del mio Matteo, lui aveva una roulotte di famiglia a cui è molto legato) ma mai dire mai, siano benvenute le nuove esperienze… sempre… 🙂
Un abbraccio speciale, buon agosto a tutti voi…
Anna
29 Luglio 2013 at 7:28
Francesca, ogni volta spalanchi la porta dei ricordi facendo riaffiorare emozioni, colori, profumi…Amo l' estate perché libera come lo sono io, per la possibilità di viaggiare, per il mare da vivere alle prime ore del giorno, per….
Mancheranno i tuoi pensieri scritti, le tue parole che fanno compagnia, che fanno battere il cuore perchè parlano di vita vera.
Buon compleanno cara e buon viaggio!!! A presto, Anna
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 8:27
Anna, la vita vera è la ricetta principale un pò per tutto, non solo dei blog, secondo me… perchè la sincerità arriva, si sente… ed è bellissimo ciò che mi scrivi… 🙂 Non sempre è facile aprirsi o "regalare" ricordi agli altri, ma se sai che vengono accolti bene da anime belle come te…
Tornerò presto, con tante nuove parole… 🙂 Un abbraccio!
Sara.RêveBlanc
29 Luglio 2013 at 7:32
Si vede che i momenti passati all'Isola d'Elba con la tua famiglia ti sono rimasti nel cuore…. anche io ho i miei, che porto sempre con me, ma a differenza tua non sono caratterizzati dal mare, ma dai monti; i miei mi hanno fin da piccola (abitando in una località di mare) portato nelle vacanze estive in montagna…forse è per questo che amo le montagne, la neve, gli animali, la natura…. perché ogni volta che ritorno in questi posti mi sento come se ritornassi a casa!
…….Lo sguardo del tuo micio è talmente dolce che mi sono soffermata ad osservare il suo sguardo per un po'… i gatti parlano… (io ne ho due rossi e li adoro come se fossero i miei figli <3)
Ho letto che andrai presto a Parigi e in Normandia… La mia città in assoluto preferita da sempre è Parigi, nonostante ci sia già stata tre volte c'è sempre un'occasione buona per tornarci! hihihihi e poi…la Bretagna….vedrai ti piacerà!!!!!
Felici vacanze…a presto Sara
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 8:59
Ho passato anche delle vacanze estive in montagna, nel verde, tra passeggiate, rifugi, krafen, fresco, case con odore di legno… nel mio cuore c'è il mare, ma ogni posto visto traccia la mappa di quello che ci faceva stare bene e ci portiamo dentro… e per fortuna nuovi ricordi si aggiungono sempre…
I gatti parlano, è vero… sono un pò bambini un pò cartoni animati, ti fanno ridere, ti trasmettono tenerezza e ti riempiono di affetto… vivere con un gatto è sempre stato il mio sogno e oggi è realtà!
Grazie per il bel commento, Sara, condivido il pensiero su Parigi… 🙂
MARI Z.
29 Luglio 2013 at 7:33
Buone vacanze Francesca!
c'è chi parte e chi rientra… Che bella PARIGI! è una delle città europee che preferisco: così frizzante!!!
Ehi! non ho mai assaggiato la cedrina! devo aggiornarmi un pò!
Ciao a presto!
MARI
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 8:32
Parigi è e sarà sempre nel mio cuore… essendo in Francia e prendendo l'aereo da lì, non potevo non organizzare una piccola sosta… 🙂
La cedrina l'ho comprata qualche settimana fa, ha un profumo buonissimo, devi provarla! Bastano poche foglie e subito connota i sapori, se ami gli agrumi come me ti piacerà, soprattutto unita a verdure!
A presto!
Sara.RêveBlanc
29 Luglio 2013 at 7:34
….dimenticavo….sono andata a guardare la tua galleria fotografica………….stupende!!!!!! e poi ho riconosciuto mani "famose" tra le cipolle ehehehehe 😉 un bacione
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 9:05
Ehehe, quelle mani torneremo a immortalarle, magari mentre fanno un dolce la prossima volta… 😉
Grazie ancora!
A tutto pepe…
29 Luglio 2013 at 7:45
Paris est merveilleuse… mancheranno i tuoi racconti, ma già so che ci farai sognare, al tuo ritorno! Buone vacanze Francesca… Un abbraccio, Michela
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 9:07
Grazie Michela, sei un tesoro…
Vi porterò con me, ogni foto di cibo ve la dedicherò idealmente! 🙂
Un abbraccio a te!
laura
29 Luglio 2013 at 7:46
Eccomi! Eccomi ci sono anch'io!!!!! Belle le tue estati e soprattutto bella la tua sensazione di "estate regalo" anch'io vivo così l'attesa dell'estate come quella del mio compleanno e mi piace l'idea di essere venuta al mondo nel suo momento caldo 🙂 già sento la tua mancanza perché come vedi anche se in un angolo sperduto nel mare alla fine un po di connessione si trova sempre!;-) un bacio a voi! ! Laura
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 9:09
Lauraaaa! Questo scorcio di mattinata in tua compagnia, a sorpresa, ha reso migliore il lunedi… 🙂 Mi piacciono queste apparizioni dal mondo mitico greco, mi fa pensare che davvero siamo vicinevicine, ovunque andiamo…
E quanti racconti al nostro ritorno, mentre gelatiera (o forno?) sono in funzione… 🙂 Buon tutto, a presto!
Viviana Aiello
29 Luglio 2013 at 8:00
Che meraviglia! Buone e dolcissime vacanze allora. I ricordi sono sempre così preziosi 🙂
La quinoa mi manca… qui vedo dura trovarla ma mai disperare 😉 Un abbraccio e divertitevi :*
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 9:11
Viviana, grazie! Vado a creare nuovi ricordi francesi… 🙂
La quinoa non la trovi neanche nei negozi biologici? Prima era più rara, adesso la vende persino qualche supermercato ben fornito… ma se non la trovi, qui una coppetta per te c'è sempre… 😉
Ti abbraccio anche io!
Vaty ♪
29 Luglio 2013 at 8:03
carissima, buon viaggio in Bretagne e Parigi, anche noi siamo prossimi alla partenza e non vedo ora! Aspettiamo le tue meravigliose foto al ritorno. Mi sa che mi mancherai, cosi come mi mancherete un pò tutte, mie "compagne di banco" di questa scuola virtuale di food, parole, foto e amicizie.
Un abbraccio immenso cara Fra. :*
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 9:15
Ci penseremo tutte un pò, lo so… ed è bella questa sensazione di unione e vicinanza che è nata, meno male che ho aperto questo blog, me lo dico ogni giorno di più! 🙂
Buon viaggio anche a voi, so che anche tu farai tantissime foto… sarà un piacere guardarle a vicenda, viaggiando insieme…
Un abbraccio fortissimo anche a te, dolce Vaty! :****
Simona Aversa
29 Luglio 2013 at 8:25
Felici vacanze e buon riposo, a presto..
Simona
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 9:16
Simona, grazie… non so se mi riposerò tanto perchè ho tanta voglia di girare e vedere più posti possibili, ma di certo staccherò la mente e lascio il caldo della città con grande piacere… 🙂
A presto!
Babe – La Cucina di Babe
29 Luglio 2013 at 8:39
Daiiiiiiiiiiiiii
Io sono nata il 19 agosto a mezzogiorno!
Mamma diceva sempre che avevo fame infatti! 😀
Evviva le vacanze ed evviva i compleanni estivi!
Bacino
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 9:19
Ciao Leoncina che ama il buon cibo, come me! Chi ha animo solare apprezza la cucina e mangia con gusto… 🙂 Già pregusto pranzetti con formaggi francesi e una marea di dolci… speriamo di imparare anche qualcosa! 🙂
Un bacio a te!
Emanuela – Pane, burro e alici
29 Luglio 2013 at 8:59
Eh si, anche per me l'estate è la "mia" stagione, sono nata il 19 luglio! 🙂
Adoro la Francia e in particolare la Bretagna e la Normandia, che ho scelto addirittura per il mio viaggio di nozze!
Buon viaggio cara, deliziosa la ricetta e gli occhioni della tua micia! 🙂
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 9:21
Che bello, quante donne estive scopro! 🙂
Sarei curiosa di vedere le foto di quel viaggio, vissuto con l'emozione in più della fede al dito fresca fresca… che bella meta avete scelto, spesso si va lontano ma anche in Europa abbiamo meraviglie…
Grazie, a presto!
Chiarapassion
29 Luglio 2013 at 8:59
Buon viaggio Francesca, adoro i ricordi delle tue vacanze e sicuramente il tuo viaggio in Bretagna+Parigi sarà bellissimo!
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 9:23
Ciao Chiara, grazie! Confido nel clima e spero che la Bretagna mi regali anche un pò di sole… 🙂 L'oceano sarà freddissimo ma non mi dispiacerebbe l'idea di fare anche un pò di mare prima di arrivare a Parigi e fare l'assalto a localini e negozi! 🙂
brenda842
29 Luglio 2013 at 9:14
Buon viaggio Francesca! 😉 adoro i posti in cui andrai..anche per me è la MIA parigi..la adoro e non vedo l'ora di tornarci!!
A presto! Alessia
http://www.ilpandizenzero.it
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 9:25
Ale, entro sabato ci sentiamo in privato così mi dai qualche dritta sui posti bretoni da vedere? Magari ti ricordi anche pasticcerie o ristorantini da provare… 😉
Quando tornerò leggerò tutte di fila le tue nuove ricette di dolci…
🙂
Roberta
29 Luglio 2013 at 9:31
Ma anche tu???? Io idem, nata il 28 luglio, era domenica, alle 13:10….non posso che essere un animaletto estivo anche se il lavoro mi ha un po' seccato la gioia….era meglio quando l'estate corrispondeva a tre mesi di vacanza, non credi??? 🙂
Buon viaggio, salutami la francia e la nostra Parigi!!!
Marina
29 Luglio 2013 at 10:07
non sai come ti invidio per Parigi… io adoro, amo, stramo Parigi! non si capisce?
buone vacanze e leggi qualche libriccino 😛
http://littlemissbook.blogspot.it
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 10:09
Certo che leggerò… guai a partire senza un libro… ma che dico, senza almeno 2-3 libri! Matteo poi è lettore vorace… e d'estate, prima di colazione, dopo pranzo o la sera, si mangiano capitoli come frutti di mare… 🙂
In molte adoriamo Parigi, prometto che la guarderò anche per voi! 🙂
barbaraT @ pane-burro
29 Luglio 2013 at 10:12
buone vacanze anche a te cara Francesca! Purtroppo la chiusura di questa lunga estate è stata più impegnativa di quanto avessi potuto immaginare, ma la nocciola può attendere!
ti abbraccio forte, goditi la Bretagna che è una meraviglia di posto e Parigi.. che te lo dico a fare!
ci rivediamo a settembre, col diario nuovo in cartella 🙂
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 10:21
Che bello sarà riempire le pagine di quel diario… non più solo di canzoni o frasi di libri come facevo da studentessa, ma anche di ricette… 😉
Quando torno, dopo aver visionato bene, ti dirò anche indirizzi parigini aspettando il tuo novembre… 😉
Cecilia Cavallini
29 Luglio 2013 at 10:19
Noi ti salutiamo e cercherò di mettere in bottiglia il friggere del sole al tramonto, così quando ci incontreremo te lo regalerò. Buone vacanze
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 10:26
Sì… io preparerò padella verde per scaldarlo e rosoleremo racconti con carote a dadini e fiori di campo…
Buone vacanze a voi, Mister Fox abbronzato sarà bellissimo!
Jessica
29 Luglio 2013 at 10:21
Cara Francesca, sono stata in Bretagna e Normandia l'anno scorso, durante una lunghissima traversata di tutta la Francia… Uno dei viaggi più belli di sempre, un po' perché era il primo con Lui e un po' per la meraviglia dei posti visitati… Tanti km sotto il cielo…
Divertitevi, e fai tante foto!! Buona vacanza! <3
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 10:29
Ecco, così mi hai incoraggiata ancora di più… non dubito della bellezza dei posti, resto incantata dalle immagini che vedo, ma sentire la conferma diretta da chi c'è stato di recente fa aumentare la voglia di partire… 🙂
Grazieee!
Shamira Gatta
29 Luglio 2013 at 10:53
Anche la mia bimba è nata il 4 agosto!!!! All'ora di pranzo!!!!!
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 11:14
Vedi… famiglia felina e affinità di calore… 😉
Luciana
29 Luglio 2013 at 11:13
Ciao Francesca, buo viaggio, buone vacanze, fai tante foto dolci e rilassanti come sai fare tu e un bacino al tuo miciotto che è bellissimo!
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 11:15
Ciao Luciana, prenderò tutto alla lettera, farò esattamente come dici…
🙂 Grazie, anche dal micio che ora dorme sulla mia guida della Bretagna…
Federica
29 Luglio 2013 at 11:54
L’estate è anche la mia stagione. Sono nata appena al suo inizio ma per quanto la amo e l’aspetto con trepidazione tutto l’anno, lo sarebbe anche se fossi nata in pieno inverno.
Belli i ricordi delle tuie vacanze passate e ti auguro che per l’estate 2013 se ne aggiunga un altro ancora più straordinario.
Buon viaggio, buon divertimento, buon relax, buon tutto 🙂
A me resta un buon pranzo in compagnia della tua gustosa e ricca insalata.
Un bacione, a presto
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 13:01
L'estate è come un vestito… si cuce addosso a noi, è parte di noi… magari tanti sogni e speranze vengono disattese, mi è successo, ma che bello ogni anno aspettare quel 21 giugno… e sapere che altrove, fuori dalla propria quotidianità, qualcosa di nuovo ci aspetta…
Buon tutto anche a te, Fede… a settembre, appena riaccendo il forno, vado a ripescare tante ricette di biscotti… voglio diventare brava come te… 🙂
Marina
29 Luglio 2013 at 12:11
Che bella la Bretagna, sarà una vacanza speciale corredata da una toccata parigina… Cosa volere di più?! Allora cara Francesca ti auguri delle vacanze spensierate e felici, ci rileggiamo al tuo ritorno.. o forse anche prima 😉 Un abbraccio
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 13:04
Eh sì, la Francia è richiamo, passione, esigenza/bisogno di rivederla ogni tot… 🙂 So che ami anche tu Parigi, quindi ti penserò… su Instagram proverò a mettere delle foto, così intanto ci saranno piccoli assaggi… 🙂
Un abbraccio a te!
Annabella Meschini
29 Luglio 2013 at 13:00
Ciao, questa ricetta mi ha messo l'acquolina in bocca e la Bretagna tanta voglia di partire…. E' una meta che sogno da tempo quindi sappi che dovrai farmi da apripista…scatta, immortala, confido nel tuo punto di vista x farmi un' idea ancora migliore di questa terra. Buone vacanze e buon compleanno
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 13:06
Wow, con molto piacere ti farò da guida in avanscoperta! 🙂 Io ci sono stata da bambina, ma ho solo ricordi vaghi… andarci ora ha tutto un altro sapore! Scriverò, segnerò, fotograferò tutto!
Grazie mille Annabella, a presto!
Pincofifì
29 Luglio 2013 at 14:38
Allora, anche se in anticipo, BUON COMPLEANNO!!!
E buona vacanza! Credo che tu abbia scelto una bellissima meta: il Nord della Francia è tanto che mi aspetta (prima o poi riuscirò a vedere l'arazzo di Bayeux e la cattedrale di Reims, anche se non sono in Bretagna …) 😉
E' un altro viaggio da inanellare insieme ai precedenti, a formare quella catena dei ricordi che è parte importante di noi, come hai saputo esprimere perfettamente con le tue parole.
Riposati e riempi gli occhi (e la macchina fotografica ;)) di cose bellissime … noi aspettiamo il reportage!
Un bacio a te e uno a Ulisse (che nell'ultima foto ha uno sguardo da conquistatore perfettamente riuscito)
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 14:46
Gli auguri me li prendo tutti perchè il mio compleanno lo passo quasi sempre o in viaggio oppure appena arrivata in un posto, non ho mai fatto feste qui a Roma e tanti amici sono già partiti a inizio agosto… 🙂
I viaggi del cuore prima o poi si realizzano, presto andrai anche tu… io farò del mio meglio per testimoniare tutto e farti incuriosire ancora di più!
A presto, bello sapere che ti ritroverò!
conunpocodizucchero Elena
29 Luglio 2013 at 15:49
anche io sabato partirò e anche io sono nata in agosto! 🙂 questa sei tu, e mi piaci da matti! buone vacanze francesca cara, e buon compleanno (anche se in anticipo! )
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 19:54
Beh, buon compleanno anche a te! Sto scoprendo oggi un sacco di ragazze estive… ma a pensarci bene non mi stupisce, sei così solare… 🙂
Buone vacanze, so che tornerai con tante nuove idee!
serena
29 Luglio 2013 at 17:46
Una leonessa anche tu dunque! Come averne dubitato….Sono scaramantica e quindi gli auguri prima non te li faccio, te li farò poi…. Riflettendo… anche io ho una twingo, quella vecchiotta la mia color sabbia con interni con tappezzeria con su disegnate nuvolette, l'ho cambiata proprio questo inverno con la nuova versione fuxsia, poi ancora.. segno di fuoco anche io… un ariete… e poi ci chiedevamo… e il gattino lo porterai con te o lo affiderai a qualcuno? Un abbraccio cara e portaci tanti ricordi!
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 19:59
Bella la tappezzeria con le nuvolette… 🙂
Ariete è il mio Matteo! E anche il micio, sai? Mi hanno detto, quando l'ho preso all'associazione che raccoglie randagi, che dovrebbe essere nato ad aprile… 🙂 Lui resta qui a casa, verrà tutti i giorni una signora a dargli da mangiare e coccolarlo un pò, mi fido di lei, se n'è occupata anche l'anno scorso, è esperta, vive con 10 gatti e 2 cani… so che è in buone mani e sono felice di partire, ma ovviamente sono dispiaciutissima di lasciarlo… ci si affeziona sempre di più giorno dopo giorno… e Ulisse detto Ciupi è bravissimo a farsi amare!
Un abbraccio a te, porto valigia solo per i ricordi… 🙂
elvira zilli
29 Luglio 2013 at 18:46
Ti auguro un buon viaggio e visto che andrai a Paris, ti lascio con una frase di Baudelaire. "I veri viaggiatori partono per partire e basta, cuori lievi simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "andiamo" e non sanno perché. I loro desideri hanno le forme delle nuvole".
Sono certa che la tua valigia tornerà piena di emozioni, oggetti e curiosità. Divertiti cara Francesca 🙂
lagattacolpiattochescotta
29 Luglio 2013 at 20:02
Elvira, citazione che mi piace e in cui mi rispecchio tanto… con parole che uso spesso come "palloncini", "desideri", "nuvole"… grazie, un ottimo buon viaggio, il tuo… 🙂
Vuoterò la valigia con voi, così vediamo tutto quello che ho portato indietro…
Sweetie’s Home
30 Luglio 2013 at 7:08
Vuoi vedere che ci si ritrova davanti a uno scaffale di La grande epicerie? 😀
Sarò anch'io a Parigi e non vedo l'ora di partire. E quindi buone vacanze, buone scoperte, tanta meraviglia e a presto! ^____^
lagattacolpiattochescotta
30 Luglio 2013 at 13:19
Conto alla rovescia insieme? 🙂 Grazie per le dritte sul brunch in quel link delizioso… mi è stato molto utile, la lista dei posticini da vedere-scoprire si allunga! In soli tre giorni girerò sempre e non dormirò mai! 😀
Buone vacanze a te… io l'odore di croissant lo sento già nell'aria…
piccola mela
30 Luglio 2013 at 7:40
Hai perfettamente ragione:nel bene e nel male, ogni meta lascia il suo ricordo per sempre.
Io resterò qui, aspettando i tuoi racconti francesi e una vagonata di foto da condividere, come capita al rientro dei viaggi…Un bacio
lagattacolpiattochescotta
30 Luglio 2013 at 13:22
Il bottino delle foto, digitali ma anche mentali, sarà alto, già lo so… ci mettteremo comode, sedute, parlando-sfogliando-raccontando e vedrai che troveremo spunti-suggestioni-epifanie comuni… e la colonna sonora la scegli tu, tanto mi fido…
Marta – Shabby Chic and Fashion
30 Luglio 2013 at 13:03
Ciao Francesca, non conoscevo il tuo blog, l'ho scovato tramite Irene (Valdirose).
Complimenti! E' davvero bellissimo e le tu foto sono straordinarie!
Mi piazzo qui a seguire le tue avventure 🙂
Ti auguro buon viaggio!
Baci, Marta.
lagattacolpiattochescotta
30 Luglio 2013 at 13:24
Grande Irene! 🙂 E grazie a te per la curiosità di essermi venuta a trovare e per i complimenti… è bello che la "famiglia" si allarghi, che si seguano simpatie istintive e che si ami lo stesso stile… 😉
Paola
30 Luglio 2013 at 17:10
Condividiamo tante passioni, ma anche la stagione. Anche io nata in piena estate (il 6 luglio) adoro questo periodo, perché ci sono nata e ci rinasco ogni volta. E da piccola ricordo che festeggiavo ogni anno in un luogo diverso, ma le mie estati restano legate a un luogo, la Calabria, dove ne ho trascorse tante, dove tante cose sono accadute. Un luogo che nei miei ricordi, sebbene siano passati anni, resta sempre quello della prima volta. E in Calabria ho fatto la mia prima vacanza da sola con le amiche a 18 anni.
Quanti ricordi si porta dietro questa stagione e ogni volta nel mio bagaglio faccio sempre un po' più di spazio, per farne entrare di nuovi, magici e belli quanto quelli.
Un abbraccio e buone vacanze
Paola
Ps. gli auguri non posso farteli ora, che a Napoli si dice porti male 😉 Ma troverò il modo di farli il 4 agosto 😀
Ancora un forte abbraccio
lagattacolpiattochescotta
30 Luglio 2013 at 22:52
Paola, chissà perchè non sono stupita di sapere che anche tu sei nata con il sole e il caldo… 😉
Quando ci vedremo parleremo anche delle estati che ci hanno segnato, come emozioni ed esperienze… quella Calabria è uno scrigno pieno di racconti, lo sento… 🙂
Il mio bagaglio è pronto. Un pò di spazio l'ho lasciato… e non vedo l'ora di riempirlo, giorno per giorno, macinando kilometri…
Grazie… non per gli auguri ma per il buon viaggio… 😛
Ti abbraccio anche io, a presto!
lucy
31 Luglio 2013 at 5:54
che bello viaggiare, nel vero senso della parola!scoprire, godere emozionarsi, e di tutto un ricordo e una piccola parte di noi che racchiudiamo poi nel tempo.buon viaggio e chissà quante belle cose ci porterai dopo!un piatto il tuo che rappresneta proprio l'estate!!
lagattacolpiattochescotta
31 Luglio 2013 at 9:37
Lucy, sottoscrivo tutto tutto tutto! 🙂 Viaggerei anche più spesso, se potessi… ci sono ancora taaaaanti posti che voglio e devo vedere… intanto vado a esplorare meglio l'amata Francia, so già che mi regalerà stupore!
Grazie!
Mirtillo E Lampone
31 Luglio 2013 at 8:39
Io sono nata il 24 novembre ma amo l'estate, forse proprio per contrapposizione, chissà…l'Elba è un bel ricordo che ho anche io, ma come può un posto così meraviglioso lasciare brutti ricordi? Ovunque ti giri ci sono spiagge e mare mozzafiato ♥
Buona vacanza tesoro, che la tua piccola valigia contenga tutti i nostri sorrisi 🙂
lagattacolpiattochescotta
31 Luglio 2013 at 9:41
Il tuo sorriso lo vedo… eccolo, insieme alle punte dei capelli rossi e alle tue parole… ho seguito il tuo viaggetto al Sud, sai? 🙂
Buon agosto a te, agli occhi azzurri, alle belle cose che vivrai… raccontarti/vi tutto al mio ritorno sarà così bello!
Katiuscia
31 Luglio 2013 at 10:07
Che meraviglia la Bretagna, non vedo l'ora di vedere le tue stupende millemila foto 🙂
Mi mancherai con i tuoi bellissimi post, ma 20 giorni passano in fretta… goditeli! 🙂
Un abbraccio
P.S. La tua gatta è una splendida modella!
lagattacolpiattochescotta
31 Luglio 2013 at 12:52
Millemila al quadrato, scommetti? 🙂
Sì, la vacanza passerà velocemente e uno dei pochi motivi per cui sarò felice di tornare, oltre al riabbracciare il mio micio (è maschietto, eh sì, anche se ha un musetto dolce dolce da femmina!) è ritrovare voi…
A presto Katiuscia, grazie! 🙂
faustidda
31 Luglio 2013 at 11:52
l'estate è anche la mia stagione… anche se sono nata "a cavallo" dell'autunno (21 settembre); è la stagione che più amo anche se il caldo mi priva di energia.
Hai una capacità di descrivere luoghi e sensazioni unica; mi fai vivere in quei luoghi, rivivo le stesse emozioni…
Così, aspetto la descrizione della tua vacanza, in Bretagna, sperando che si riaccendano in me ricordi di quella splendida vacanza francese di molti anni fa; sicuramente le tue parole e foto mi riporteranno indietro nel tempo.
A noi rimanere qui, a goderci per 20 giorni la tua insalatina (meravigliosa…)! Un abbraccio e buone ferie :)))
lagattacolpiattochescotta
31 Luglio 2013 at 12:56
Beh, anche l'autunno, soprattutto nella fase iniziale, regala meraviglie come foglie gialle e rosse al vento e tramonti romantici e un pò decadenti… avremo modo di riparlarne più avanti… 😉 La cosa bella è che so di avere ancora tanti tanti racconti da farvi… sul passato, sul presente, su ciò che spero per il futuro… è un dialogo/confronto costante e saperti qui, "in ascolto", mi fa davvero piacere…
Mi impegnerò per farti ricordare al meglio la tua Francia e abbiamo anche un gelato al mascarpone da mangiare insieme, nel relax, non dimenticarlo… 😉
Grazie, un abbraccio!
Peanut
31 Luglio 2013 at 13:11
Non molte delle mie estate sono state memorabili, pochi viaggi lontani e vicini, spesso il posto era lo stesso, e anche se ero piccola e i dettagli non sono vividi, sì, certe immagini sono indelebili, come forti sono le turbolenze che mi scuotono ogni volta che mi riaffaccio a certi momenti così "leggeri" che ora si fa fatica a ritrovare. Alcune estati invece hanno costituito talmente una svolta che ripercorrerle col pensiero mi fa quasi male, per l'impossibilità di tornare indietro, a volte per risistemare qualcosa, altre anche per ricommettere gli stessi sbagli. Questo post mi è piaciuto tantissimo, e mi lascia con un certo magone, ti devo dire la verità. Ma se non l'avessi letto forse non sarei mai arrivata a rendermi conto quanto certi episodi abbiano significato per me, e anche se ormai lontani, nel ricordo restano sempre.
Buon viaggio, aspetto con ansia il resoconto, fai tanti scatti, ma soprattutto, vivi davvero ogni momento, in modo che non ne resti solo una fotografia 🙂
ti abbraccio
lagattacolpiattochescotta
31 Luglio 2013 at 20:29
Anche con questo commento hai dimostrato tutta la tua sensibilità… hai davanti tante, tantissime estati… avranno colori, odori e sapori diversi, ti insegneranno sempre qualcosa di nuovo, anche le delusioni fortificheranno… non so quante lacrime ho pianto dopo incontri estivi, spesso bolle di sapone… ma tutto è servito… E i ricordi sono chiusi nel cassetto, la chiave la ho solo io… e tante fotografie in effetti non le ho fisicamente ma nella mia testa… alcune, più di altre, non sbiadiscono col tempo…
Ti abbraccio anche io, a presto!
Martina
31 Luglio 2013 at 13:39
L'Estate non è esattamente la mia stagione, preferisco di gran lunga l'inverno, il freddo sul viso, le calze di lana ( che chiamo "babusce" ), i maglioni larghi, quelli che ti coprono metà mano, la cioccolata calda davanti ad un bel camino e la neve….peròò e c'è un però, l'estate mi piace perché è la stagione dei viaggi, e di quel senso di libertà che ti danno anche solo nel organizzarli 😉
La tua estate quest'anno si prospetta meravigliosa, sicuramente una di quelle estati che rimarrà nel cuore 🙂
lagattacolpiattochescotta
31 Luglio 2013 at 20:33
Beh, hai detto i lati positivi che secondo me ha l'inverno, li hai colti tutti… 🙂 Diciamo allora che ogni stagione ha il suo perchè e il suo fascino… ed è bello trovare spunti e motivi per amarla! Anche i progetti aiutano in tal senso, mettendo carica e voglia di fare… dai, dai, adesso godiamoci i nostri viaggi, il tuo per me sarà pazzesco…
🙂 E poi ci ritroveremo qui con tante idee e cosine a cui pensare!
Ovviamente ci sentiamo in privato per i veri saluti prima di sabato!
Cuoca Pasticciona
31 Luglio 2013 at 15:06
I ricordi sono quello che alla fine ci resta della vita: vacanze, momenti, attimi, persone, avvenimenti..Tutto si riduce alla fine ad un ricordo, che è quello che di più caro e prezioso abbiamo!! A volte portano un poco di tristezza ma vale sempre la pena di ricordare…
Noi non ci conosciamo, sono nuova qui, mi sono appena unita al tuo blog.
E' un piacere conoscerti. Anzi ne approfitto per invitarti anche a passare da me se ti va:
http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/
A presto!!
lagattacolpiattochescotta
31 Luglio 2013 at 20:36
Sì, dietro ai ricordi a volte c'è tristezza… ma nonostante questo, io li coltivo e non mi stacco… anzi, mi ci avvolgo come dentro una sciarpa!
Ho visto che hai appena aperto il blog, io sono felicissima di averlo fatto, vedrai che sarà una bellissima avventura! 🙂
Stefania Dalla Pria
31 Luglio 2013 at 20:35
Buone vacanze Francy buoni festeggiamenti per il tuo compleanno!
Intanto io mi gusto questo piattino fresco! brava!
un abbraccio a presto.
lagattacolpiattochescotta
31 Luglio 2013 at 20:38
Grazie Stefania! Festeggerò al fresco in paesaggi stupendi, non vedo l'ora! 🙂
A presto!
paneamoreceliachia
31 Luglio 2013 at 20:47
Eccomi nata il 5 agosto, leone, amante dell'estate, del sole, del caldo e delle vacanze! Meraviglioso questo post, ho viaggiato insieme a te, ricordando tanto delle mie vacanze! Buona la quinoa. Alice
lagattacolpiattochescotta
31 Luglio 2013 at 21:00
Alice, dai! Il 5 agosto è nata Federica, una mia carissima amica! E la sua bimba nascerà domani, quindi le Leoncine aumentano, che bello! 🙂
Idealmente facciamo festa in tante, tutte insieme!
Betulla
2 Agosto 2013 at 12:47
Buona estate carissima…
non amo affatto premi virtuali e affini, ma (causa l'afa?)ho deciso di fare un'unica eccezione nella mia vita di food blogger e assegnarti il cerchiolino di blog 100%affidabile. Non prenderla come una stupida catena di sant'Antonio…ma semplicemente come un pensiero di buone vacanze!
A presto…non vedo l'ora di sapere cosa porterai da Paris..
lagattacolpiattochescotta
2 Agosto 2013 at 19:17
Betulla, prendo con piacere il tuo pensiero… essere "affidabili" al giorno d'oggi credo sia una qualità così importante… quindi grazieeee, sono contenta che questo posticino ti ispiri fiducia! 🙂
Sono curiosa anche io di sapere cosa porterò da Paris, ma quel che è certo è che vi mostrerò tutto!
A presto!
Margot
2 Agosto 2013 at 16:39
Che il tuo viaggio sia bello come i tuoi pensieri, con tante emozioni da riportare indietro nel cuore. Si trasformeranno in ricordi con cui coccolarsi nelle giornate meno luminose. Io ti aspetto qui.
lagattacolpiattochescotta
2 Agosto 2013 at 19:18
Fare il pieno per tempi più duri e freddi… concordo, il senso dell'estate è anche questo, per me… 😉
Grazie…
Cesca*QB
5 Agosto 2013 at 8:14
Auguri in ritardo 😉
sandra sonoio
5 Agosto 2013 at 11:47
la bretagna… che bello! auguri, un po' in ritardo ma passo solo oggi a leggere…. non sono ancora in ferie ma un giro al mare spero di poterlo fare… la quinoa cucinata così deve essere speciale!
buone ferie e buona vita!
Sandra
Erika
6 Agosto 2013 at 16:20
Ricetta meravigliosa come sempre 🙂 ma sopratutto….!!!!!!AUGURI!!!!!!!!!!!
monica zacchia
10 Agosto 2013 at 7:35
anche io amo l'estate e sono nata d'estatae è un regalo per me come dici perfettamente tu. che belle le foto vecchie ingiallite sui bordi, ormai è un ricordo anche quello. tutto su tablet o archivi automatizzati. un piatto fresco, estivo e dia colori perfetti del mare. domani anche io in vacanza finalmente:))) un bacio grande a presto mony***
Zonzo Lando
16 Agosto 2013 at 21:44
Che bel post Francesca!!! Anche io amo l'estate e la tua ricetta ne è una rappresentazione squisita. Ti mando un bacione e un abbraccio forte forte 🙂
la gelida anolina
23 Agosto 2013 at 8:26
la Bretagna è nel mio cuore da sempre!!!uno dei posti più spettacolari, magici e affascinanti che io abbia mai visto…anche a me piace cambiare ogni anno ma lì ci tornerei mille volte senza stancarmi mai ^_^
curiosissima di vedere le foto!!!!!!!!!
baci
Giusy Pellino
24 Agosto 2013 at 10:06
Che bello leggere questo post al tuo rientro… aspetto e fremo 🙂
Noi nate d'estate, amiamo esattamente le stesse cose, e ci aspettiamo le stesse cose… ormai non mi stupisco più con te. Ti adoro!
quinto peccato capitale
24 Agosto 2013 at 11:26
Che bello leggere come hai trascorso parte delle tue estati!nelle tue parole si legge la felicità che sprizza dagli occhi!
Ancora sarai sicuramente in vacanza..noi siamo qui ad aspettarti! : )
lagattacolpiattochescotta
24 Agosto 2013 at 11:35
CIAO A TUTTE, SONO TORNATA! 🙂
Ho pensato al blog, al primo post del rientro, leggevo dalla Francia i nuovi commenti… vorrei tornare da voi quanto prima e raccontarvi il viaggio, intanto sto sistemando le foto e svuotando valige… 🙂 A presto, è una promessa… mi siete mancate!
Giusy: stavo facendo la spesa, ehehe, quando ho visto tutto quello che mi hai scritto, ti abbraccio forte forte! E prima o poi i cinnamon rolls li cuciniamo insieme!
Giusy Pellino
26 Agosto 2013 at 15:30
Si è deciso, cinnamon rolls da te, e andiamo a fare anche la spesa insieme! 🙂
journeycake
11 Settembre 2013 at 18:35
Cara Fancesca sto ancora gironzolando per il tuo blog, mi. Piace leggere i tuoi post e ammirare le tue foto. E sto trovando tante cose che ci accomunano, oltre ad essere nata il 2 agosto 😉 i miei genitori mi hanno fatto viaggiare e mai (o assai difficilmente) siamo tornati nello stesso luogo. Proseguo le mie passeggiate fra le tue belle pagine. Ciao simo
lagattacolpiattochescotta
11 Settembre 2013 at 18:52
Simo, non sai come mi fanno piacere queste passeggiate qui… 😉 E se trovi altri punti in comune, scrivimi pure… è così bello scoprire affinità!