6 ANNI DI BLOG… E UNA NUOVA STAGIONE ANCHE PER LUI

17 Marzo 2019Francesca P.
Blog post

Nel precedente post, parlavo del seguire le stagioni. Stagioni che arrivano una dopo l’altra, che si (sus)seguono, che si stringono la mano, che si passano il turno. Che si sorridono, perchè il filo che le lega è il loro complice segreto. Nel calendario e nella vita. 

Quella vita che è fatta di rinascite continue e progressive, perchè siamo un fiore che non finisce mai di sbocciare. C’è sempre tempo di aprire di più i petali, di intensificare il colore, di formarsi. C’è sempre tempo per crescere, per migliorare, per fortificarsi. Per splendere.

Anche se il tempo è l’unica cosa che non possiamo fermare, c’è sempre tempo per essere e fare ciò che vogliamo. E questo ce lo insegnano proprio le stagioni, con i loro cicli, i loro termini e i loro inizi. Infiniti. Esiste qualcosa che dia più conforto e speranza? Finiamo per ricominciare. Nasciamo per proseguire. Viviamo per evolverci. Anno dopo anno.

E di anni ne sono trascorsi 6, da quando una pagina bianca è diventata un blog e poi molto, molto di più: un pezzo di me. Quanto importante, l’ho scoperto strada facendo. Una strada che ho nutrito di passione, costanza, entusiasmo, scoperte. E di cibo. Anche – e soprattutto – per l’anima. E sono orgogliosa, di questo. Tanto orgogliosa.

Come lo sono del dialogo e dello scambio sincero con chi si è unito alla mia tavola, che ha reso questo spazio così speciale. E confidenziale. Sono le nostre parole, non solo le mie, ad aver dato più sapore. E a fare la differenza.

Vengo per festeggiare con amore – sì, amore – tutto quello che c’è stato in questi 6 anni. Scritto, letto. Custodito, protetto. Voluto, sentito. E che resta, inciso e a fuoco, anche se io virerò un po’ altrove, da adesso.

Solo un po’, lo sottolineo: non è assolutamente un addio, è solo una nuova stagione anche per il blog. Semplicemente, sarò meno presente. Perchè l’oggi mi porta su altri lidi, ad altri lavori che occupano testa e spazio. Ma non vado lontano. Sono vicina, vicinissima comunque.

Una parte di cuore è qui.

Non so quando tornerò a pubblicare… ma so che tornerò. Non sarà magari tra 2 settimane, non ci sarà una cadenza regolare come fino ad ora, ma di sicuro ri-apparirò la domenica. Appena avrò modo.

È una promessa.

Vi abbraccio e vi guardo, proprio come faccio in questa foto con Tarallino. Non c’è bisogno di aggiungere nulla… è tutto negli occhi. Che per la prima volta si vedono. Bene.

 

 

26 Comments

  • emanuela

    17 Marzo 2019 at 19:18

    Buon compleanno… a te e al blog.. perchè il blog sei tu…
    Io sono arrivata qui saltellando da una una cas(ell)a all’altra di questa realtà virtuale,un po’ come si fa con il gioco della campana… e qui mi sono accomodata, ho steso la mia copertina di pile, aperto il cestino da pic-nic, ma sopratutto aperto il CUORE… il mio piccolo cuore… L’ho fatto perchè ho SENTITO di poterlo fare, ho PERCEPITO che questo era un porto sicuro su cui approdare…e ho trovato comprensione, affetto, parole sincere, incoraggiamenti, riflessioni, spinte coraggiose… e quindi io ti aspetto qui…. tornerò sempre a bussare alla tua porta e so che sarà socchiusa e basterà solo spingere un po’ di più per poter entrare e sedermi di nuovo..
    Nell’autunno di 3 anni fa,nel 2015, mentre io stavo combattendo la mia difficile e durissima battaglia, inconsapevole che quello non era ancora il fondo più profondo, è (ri)comparso un angelo…
    Non ci vedevamo dalle medie, quindi di tempo ne era passato un bel po’, io ero diffidente e reticente come non mai (capirai se con la morte nel cuore avevo voglia di fare conversazione) ma lui è andato oltre l’apparenza della mia etera fisicità e non ha avuto paura di quella che ero…mi ha preso la mano ed ha iniziato a camminare accanto a me… Abbiamo ri-cominciato a conoscerci proprio seguendo le stagioni, raccogliendo asparagi in primavera, more e mele selvatiche in estate, cachi e tartufi in autunno…
    Con le stagioni, i loro cicli, i loro ritmi, le loro temperature, i loro colori, io sono RIEMERSA dal pozzo in cui ero caduta..
    ‘Siamo un fiore che non finisce mai di sbocciare. C’ è sempre tempo per aprire di più i nostri petali, intensificare i nostri colori, formarci’ ….
    Grazie per avermi anche tu accompagnata nella mia rinascita e grazie per accompagnarmi ancora,per essere qui vicina, passo a passo….mano nella mano….
    Grazie per ogni parola,ogni spunto,ogni lacrima asciugata….

    Ci vediamo presto Fra..
    con affetto
    Manu

    1. Francesca P.

      18 Marzo 2019 at 15:38

      Gli incontri, di ogni natura, sono fondamentali nella vita… persino quelli sbagliati insegnano e alla fine sono utili e importanti… siamo tutto quello che abbiamo vissuto, quello che ci ha formato, che ci ha segnato, che ci ha fatto stare bene e anche male… le mani che si stringono e si tengono sono quelle delle persone positive, che sono interessate a noi e al nostro dentro, che hanno pazienza, che ci comprendono, che non ci lasciano sole… che sia in amicizia, o in amore… e persino qui nei blog, no? A tutti i livelli, il tempo rivela sempre chi è sincero, chi ci tiene, chi ci sostiene… e sono felice di essere stata tra le “guide” di un tuo pezzo di strada, perchè credo molto nella condivisione e nell’unione delle forze, soprattutto tra donne! Combattiamo un po’ tutte le stesse battaglie, al di là delle singole specifiche situazioni… e adesso è di nuovo primavera, adesso è la stagione per fare nuovi passi, adesso è sempre il momento di progredire… gli angeli aiutano, certo, ma sta anche a noi far scorrere la linfa verde nelle vene e sorridere alla rugiada, per bere… 🙂
      Ci vediamo presto, sì, Manu, mica sparisco! Mi assento un po’… divento come il gatto di Alice, appaio quando meno te l’aspetti, ahaha! Ci sono ancora cose da dire, raccontarsi poi sarà anche più bello! Mi raccomando, cammina come stai facendo, balla come non mai, raccogli le erbe che stanno spuntando e cerca il sole, con i tuoi petali!

      1. emanuela

        18 Marzo 2019 at 16:29

        Si Fra… hai ragione… Adesso lo so che solo io posso essere la mia ancora… che se non mi amo per prima da sola, gli altri non possono farlo per me….
        Tu sei stata e sei tutt’ora IMPORTANTISSIMA e FONDAMENTALE… caro il mio ‘Stregatto’ non ti libererai tanto facilmente di me…e sarò qui ad aspettarti.. nel frattempo …
        Io continuo il mio cammino, un passo dopo l’altro…. un piede avanti l’altro…sempre col viso rivolto al sole per far cadere le ombre dietro di me e prendermi tutta la luce possibile, tutto il calore possibile…
        ti voglio bene…
        ora lo voglio dire…
        un abbraccio forte..
        Manu

  • Anna

    17 Marzo 2019 at 19:35

    Leggo tutto d’un fiato questa sera, scorrendo veloce perché le tue parole mi fanno presagire che ci sarà un arrivederci… E, immediatamente, mi si velano gli occhi di lacrime…
    Mi mancherai, Francesca, mi mancheranno queste mie serate ad attenderti, cercarti, trovarti… Mentirei, se dicessi che non mi dispiace… ma capisco che, probabilmente, quest’ è il momento in cui tu hai bisogno (anche) di altro…
    Qui rimane tutto, Fra, tutto ciò che è stato… Tutte le parole che ci siamo scambiate, le emozioni che ci siamo regalate… Tutto l’amore…
    Prenditi il tuo tempo, Francesca.
    Io resto, lo sai, perché ho imparato a volerti bene…
    GRAZIE, per avermi fatto entrare nel tuo cuore. E per avermi tenuto la mano!
    Buon viaggio, Francesca!
    Anna

    1. Francesca P.

      18 Marzo 2019 at 16:10

      Tanta gente scappa dall’amore, senza capire che è l’unica cosa che riempie, scalda e salva… io lo metterò sempre al primo posto, in ciò che faccio e verso gli altri, quegli altri che scelgo… e anche noi, in fondo, ci siamo scelte, quando abbiamo iniziato il nostro, di romanzo, scritto qui, post dopo post… se mettessimo insieme tutte le parole di questi anni, verrebbe un bel libro, intenso, vero e profondo… di quelli che ci piacciono, pieno di frasi da sottolineare e da custodire…
      Torno, Anna, l’ho promesso e puoi fidarti… se non ti peserà, tu affacciati comunque la domenica sera, sbircia… la strada di casa non si smarrisce e darsi appuntamento è una certezza, anche se non si sa (a) quando 🙂
      Grazie a te, per essere arrivata molto oltre uno schermo! E buon viaggio a entrambe… la colonna sonora che ti lascio è “Io non ho paura” di Fiorella Mannoia, da sentire a volume alto 🙂

  • Silvia

    17 Marzo 2019 at 21:07

    Come diceva la bellissima canzone di Ivano Fossati “Dicono che c’è un tempo per seminare E uno più lungo per aspettare Io dico che c’era un tempo sognato Che bisognava sognare”…sognare e fare, iniziare, partire, viaggiare, lasciarsi andare, seguire una strada che non ci si aspettava! Siamo tutte un po’ con te, in questa scelta, che io condivido e credo giusta. Ci sarà tempo per raccontarsi, ora fai tutte le cose che ti fan brillare il cuore, cose nuove che faranno crescere ancora di più il tuo giardino. Buon compleanno allora…ci sarò ogni volta che tornerai a parlare un po’ di te …un abbraccio grande grande

    1. Francesca P.

      18 Marzo 2019 at 16:16

      Hai citato una delle sue canzoni più intense, che tante volte ho ascoltato, anche ultimamente… se c’è una cosa che ho imparato, è che solo noi possiamo darci tempo, possibilità, speranze… sono cose che non vengono dall’esterno, ma nascono prima dentro e poi raggiungono il mondo fuori… quando siamo pronte. Quando sappiamo di aver fatto un giro di boa, di essere a una svolta, di aver camminato, lavorato, cesellato, ricamato… e so che sei d’accordo, che sei consapevole oggi anche tu di quanto noi contiamo… noi, con tutte le fragilità e le cicatrici che ci rendono ancora più belle 🙂 Il giardino è pieno di boccioli, perchè siamo capaci di innaffiare… e abbiamo il nostro famoso sacchetto dei semi sempre in tasca, no? 😉

  • Elena Levati

    18 Marzo 2019 at 10:38

    carissima Francesca, io ti auguro tutto il meglio in questo viaggio verso nuovi lidi e in queste nuove prospettive. Il tuo angolo di delicatezza e di bontà rimane sempre per me qualcosa di estremamente speciale che porto nel cuore e quindi io sarò qui ad aspettare il prossimo post che magari svelerà qualcosa 😉
    intanto ti abbraccio forte e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo!

    1. Francesca P.

      20 Marzo 2019 at 19:31

      Grazie, cara Elena… tu ci sei dagli inizi, sai come me quanto è bello camminare lungo certe strade, quante zone assolate, quante soste a gustare merende, quante chiacchiere scambiate sulle panchine, quanta ombra in cui ripararsi… è stato un viaggio intenso e bello, conservo ogni tappa! E non è finito… cambia solo un po’ la meta, la destinazione, o forse si fa un tragitto diverso per arrivarci… come se si prendesse alla larga, anche per vedere altri posti 🙂 I blog crescono e vengono con noi, ovunque andiamo… come le persone affezionate e sincere, che non ci lasciano! Contenta tu sia tra queste! :*

  • Giulia

    18 Marzo 2019 at 11:44

    Da diversi mesi ormai ti seguo in silenzio, gustandomi ogni parola e ogni tuo ingrediente… In un modo un po’ banale potrei dire che “mi mancava l’ispirazione” per “lasciarti due righe” (che “commentare” non mi piace): da dicembre mi sto misurando con situazioni nuove e complesse… Ma non sono qui per parlare di me.
    Oggi, vedendo i tuoi occhioni in cui scorgo una punta di malinconia, oggi è diverso… L’appuntamento fisso dell’articolo domenicale era diventato una tradizione ma immagino che per chi debba occuparsene sia comunque un impegno che richiede molto tempo e concentrazione, capisco benissimo che tu debba ora slegarti un po’ da questo “vincolo” e ti ammiro e ringrazio per la costanza dimostrata fino ad ora.

    Sorridi dunque più forte e asciuga gli occhi, sei e saremo sempre e comunque tutti qui, con i tempi che vorrai tu.
    Ti abbraccio e faccio due grattini ai mici :*

    1. Francesca P.

      20 Marzo 2019 at 19:42

      Giulia, bentrovata… risento la tua “voce” dopo tanto, mi dispiace un po’ sia successo per quest’occasione e che ti sia frenata dallo scrivermi altre volte, perchè parlare con te mi è sempre piaciuto, non ho mai trovato banali o inutili i tuoi commenti, anzi, penso tu sappia mettere bene in fila parole e riflessioni. Come hai fatto anche adesso, dimostrando anche una bella sensibilità, un valore aggiunto per me! 😉 Sono felice che, pur silenziosamente, abbia seguito e letto queste pagine… e abbia notato un concetto per me importante: la costanza: sì, hai ragione, sono stata costante. Costante e fedele nel nutrire questo posto… sia perchè sono fatta così, sia perchè è l’unico modo per far crescere le cose in modo forte…
      La malinconia negli occhi mi appartiene, è una mia cifra. Ma gli occhi sono sereni, quieti, placidi… consapevoli di quello che ho fatto, ho dato e che amo… qui e nella vita 🙂
      A presto, perchè questo sarà… e grazie, per ogni volta che sei venuta a cercarmi!

  • Sara

    18 Marzo 2019 at 12:15

    Ultimamente sto vivendo uno strano periodo, probabilmente sto attraversando la classica crisi della mezza età… Non riesco più a vedere la vita con gli occhi di quando ero più giovane… Guardo gli anni che mi scorrono davanti come un fiume in piena e vorrei riuscire a rallentarli, ma non ci riesco… Desidero fare ancora tantissime cose, tra le quali viaggiare… Ci sono così tanti posti che vorrei vedere ma mi rendo conto che non ho la possibilità di farlo… Sono imbrigliata in un lavoro che non mi piace e non mi soddisfa ma mi manca il coraggio e la sicurezza economica di cambiare…
    E sento sul collo il fiato dell’età che avanza e si avvicina sempre di più la vecchiaia…
    Il tuo post di oggi mi ha dato l’imput per dare voce ai miei pensieri che di solito tengo per me… qui da te mi apro senza remore… Lo sento come un luogo sereno in cui trovo sempre una carezza… Spero di (ri)trovarti ancora nei tempi a venire e nel frattempo di auguro tanta, tantissima felicità…
    Sara

    1. Francesca P.

      20 Marzo 2019 at 19:52

      Il tempo cambia e trasforma noi stesse, le nostre percezioni, il modo di essere o pensare… è inevitabile, Sara, non siamo mai una linea piatta. E, quindi, capisco che il tuo sguardo sul mondo possa essere diverso, oggi… magari c’è meno incanto, c’è più lucidità, ma c’è pur sempre speranza e stupore per ogni cosa che può accadere, no? Ecco, questo non lo perdere mai… non è questione di età, ma di interiorità… poi è vero che a volte ci sono reali impedimenti per fare delle svolte, o per viaggiare, ma sono convinta che moltissimo dipenda da noi e dall’approccio che abbiamo… spesso è più facile lamentarsi, o essere arrabbiate, piuttosto che trovare piccoli ma importanti modi per svagarci, per scappare dalla routine, per evadere, anche solo per poco! Il fiato sul collo non c’è… semmai è vento 😉
      Noi ci vediamo su Instagram come di consueto, ma questo resta uno spazio speciale per discorsi più profondi ed è il motivo per cui non lo abbandonerò!

  • saltandoinpadella

    18 Marzo 2019 at 18:08

    Franci non posso che essere un pochino rattristata e al tempo stesso molto felice di questo tuo viaggio verso nuovi lidi, che spero ti porterà tanta energia, felicità. L’incontro con il tuo blog è stato anche un meraviglioso incontro con il tuo cuore, i tuoi sogni, le speranze, i pensieri. E’ bello seguire le proprie passioni, lanciarsi in nuovi cammini, iniziare cose nuove, nuovi giardini da coltivare e far crescere. Noi saremo qua ad aspettare i tuoi racconti sulle novità 😉

    1. Francesca P.

      20 Marzo 2019 at 19:57

      Elena, sei capitana di lungo corso anche tu… siamo cresciute insieme sui blog, mentre impastavamo e scrivevamo, anno dopo anno! Sono legata a questi momenti, a tutte le persone che hanno fatto lo stesso mio percorso, che ci sono sempre state e hanno dimostrato quanto si può andar lontano, quando ci crediamo! E senza uniformarsi, senza cedere a sirene commerciali, senza snaturarsi… siamo sempre state affini, noi due, sulla stessa frequenza! Per questo ci ritroveremo qui, con calma, a parlare senza la fretta e la superficialità dei social… e verrò a trovarti, eh, tieni sempre pronto il bollitore per il tè! 🙂

  • zia Consu

    18 Marzo 2019 at 21:03

    Ti confesso che mi mancherai..mi mancherà l’appuntamento della domenica sera..leggerti e conoscere sempre un pezzetto in più di te!
    Ti aspetterò e ti faccio tanti auguri sinceri per i tuoi traguardi, per quello che verrà e per quello che sogni. Quando si fanno le cose con amore, con il cuore, con passione, non si può che essere orgogliosi di se’ 🙂
    Un forte abbraccio Franci

    1. Francesca P.

      20 Marzo 2019 at 19:59

      Consu, anche tu sei una colonna di questo blog… ti ricordo sin dal primo post, un record! Grazie per ogni commento, per l’affetto, per la presenza assidua… lo apprezzo tanto. E proprio perchè lo scambio umano è stato e sarà sempre l’anima di tutto ciò, troverò tempo e modo sia per tornare a pubblicare, sia per passare dalle amiche più fedeli 🙂 Amore, cuore e passione… hai usato le 3 parole magiche! :*

  • ipasticciditerry

    19 Marzo 2019 at 15:11

    Prima di tutto tanti auguri al tuo bel blog. Il fatto che seguirai altri lidi lascia in me solo belle sensazioni perchè “sento” che questa cosa ti fa contenta e allora non posso che essere altrettanto felice di questo tuo seguire altri lidi. Oggi con i social è difficile perdersi di vista, se lo si vuole. Io passerò di certo, ogni tanto, a guardare se hai scritto qualcosa di nuovo o hai messo nuove foto ma andrò comunque a rivedermi altre foto che hai lasciato in queste pagine, sempre così piacevoli da vedere. Tu sai dove trovarmi e sono sicurissima che continueremo a ritrovarci; qui, da me o in qualsiasi altro luogo del mondo … virtuale ma chissà, magari anche reale. Un abbraccio grande a una carezza a chi sai tu

    1. Francesca P.

      20 Marzo 2019 at 20:04

      Terry, noi ci siamo trovate in tempi più recenti ma ci siamo subito “sentite” a pelle e siamo entrate in confidenza dal primo commento, dal primo istante… quando tutto avviene in modo naturale, significa che le intese vanno oltre uno schermo e sono vere, autentiche… e ho voluto scrivere questo post proprio per le persone come te, per dare una sorta di annuncio e non sparire nel nulla, perchè volevo informare e ringraziare chi sa stare vicino e voler bene…
      Non ti lascerò a lungo senza le foto di Tarallino, anche questa è una promessa… e per fortuna Instagram ci permette di tenerci in contatto, in attesa di un nuovo giro in Brianza che sicuramente organizzerò a breve… sì, è certo, posso già anticipartelo! E tornerò proprio nel bel parco dell’altra volta, nel posto dell’agriturismo La Costa e Galbusera… spazio al reale, credo sia giunto il momento 😉

      1. ipasticciditerry

        21 Marzo 2019 at 13:36

        Perfetto, io ti aspetto ♥

  • Ile

    19 Marzo 2019 at 16:38

    Io sarò qui ad aspettarti, ma ti cercherò anche là fuori, perché in questi 6 anni di cose belle ne hai costruite tante e tutto ciò che ha basi solide resta.
    Tutto ciò che ha basi solide non si arrende davanti a un cambiamento, lo accoglie e ne vede la bellezza, la stessa che ritrovo nei tuoi occhi, oggi.
    Potrei scrivere ancora e ancora, ma tu sai già.
    Ti abbraccio forte dolce Fra.
    A presto :*

    1. Francesca P.

      20 Marzo 2019 at 20:08

      Ile, so con sicurezza che non perderò te e le persone più affezionate… ormai il legame è nato, è forte. E proseguirà, con ritmi diversi, ma nulla lo spezza quando siamo intenzionate a tenere per mano cose e persone a cui teniamo…
      Il cambiamento è vitale, il movimento mette in circolo le energie, anche il coraggio ha bisogno di gambe che camminano o saltano… e che sappiano anche tornare, dove è Casa. Sempre.
      Ti abbraccio anche io e anche senza dire altro, ci siamo perfettamente capite :*

  • Mile

    20 Marzo 2019 at 6:57

    Francesca… Fa sempre effetto sapere che una persona, una abitudine alla quale ci si é in qualche modo affezionati venga meno a quella abitudine. Ma si legge un percorso, un desiderio e un progetto e allora non resta che augurarti che vadano per il meglio. Ci leggeremo qui, quando potrai. Un abbraccio!

    1. Francesca P.

      20 Marzo 2019 at 20:11

      Hai letto bene… alle spalle e alla base c’è un percorso, la vita è fatta di tanti sentieri, tutti quelli che scegliamo, prendiamo e scopriamo. Le novità sono fondamentali, vanno cercate e assecondate… di pari passo ai punti fermi, alle certezze e a quello che di solido e importante procede accanto. Ecco perchè si tratta di un “a presto”, con leggerezza… 🙂
      Un abbraccio a te!

  • Tatiana

    3 Aprile 2019 at 15:41

    E’ giusto. Perché il blog è un angolo proprio dove starci quando se ne ha voglia, tempo, ispirazione… ma mai dev’essere un obbligo altrimenti addio creatività; ci sono molteplici interessi nella propria sfera personale, talvolta è il tempo del blog e talora di qualcosa di diverso che ci appassiona ed appaga.
    Io dal mio ci passo quando sono ispirata, spesso mi assento perché non riesco ad avere la qualità di foto che vorrei, perché non ho la luce, perché l’ambientazione è carente, perché la mia incapacità regna sovrana; talora mi assento semplicemente perché ho altro da fare 🙂
    Quindi metti la passione ovunque e comunque in tutto quanto stai facendo che così va benissimo. Io sono qui. E ti abbraccio sempre.

    1. Francesca P.

      14 Aprile 2019 at 13:31

      Cara Tatiana, quello che amiamo merita tempo, attenzione, calma. E presenza. E se necessario, rallentare o prendersi pause, per me, è un atto d’amore. Non è un abbandono, non è un trascurare, non è un lasciare la terra arida. Si tratta solo di ricaricare le energie, o di dedicarsi ad altro, o di ampliare gli orizzonti, o di seguire nuove scintille. A guidare la mano, deve essere la passione. Sempre. Con il suo slancio, il suo impeto, la sua spinta. In qualsiasi ambito. E qui di passione ne ho messa tanta, sin dall’inizio. So che quando torno e tornerò, è perchè lo desidero, perchè mi va. Questo posto è “casa” in ogni momento. E lo capisco quando apro la pagina e trovo le parole di persone a cui tengo, come te 🙂

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post