L’AVOCADO DEL GATTO

27 Aprile 2014Francesca P.
Blog post

 

Ulisse nel mese di aprile ha compiuto due anni e credo sia giusto festeggiarlo con voi dedicandogli un intero post, perché non ho mai avuto un braccio destro in cucina tanto valido e fidato. Più protagonista delle cocotte, più presenzialista del prezzemolo e quasi più efficiente del Kitchen Aid, è diventato il re del blog, sempre pronto a darmi la sua zampetta quando è il momento del bisogno… e del click giusto. In alto i calici – e la ciotola di croccantini – e brindiamo al suo compleanno, dunque!

La prima volta che l’ho visto era dentro una gabbia, salvato dalla strada da alcuni volontari dell’associazione ASTA di Roma. Era lì da due mesi, chiuso, insieme a tanti altri felini abbandonati. L’ho guardato e l’ho capito all’istante: tra tutti, era il MIO gatto. Aspettava me. Attraverso le sbarre mi ha subito leccato le dita come fossimo grandi amici e dopo un’ora gironzolava già nella nostra casa, per niente intimorito. Eccolo nell’appartamento in cui abitavamo prima…

Ci assomigliamo molto: stesso colore di occhi e stesso carattere. E’ affettuoso, sempre in cerca di mani e carezze, ma per lasciarsi andare deve fidarsi, sentirsi al sicuro. Come me.

Ama la compagnia ma cerca anche l’indipendenza e se non vuole fare una cosa, non la fa e non ascolta. Come me.

Curioso guarda e annusa tutto, non si perde nulla. Come me.

E’ calmo, pacato e pigro ma ha anche i suoi momenti di follia, così come di ribellione. Come me.

Io però quando salto sono una scamorza, mentre lui…

A volte mi chiedo se in un’altra vita fosse un cane. Mi segue ovunque, quando torno è sempre dietro la porta, mi riporta i topi finti quando glieli lancio, ha il soprannome di “leccone” per quanti baci dà. Ulisse è il nome “serio” ufficiale, che quasi sempre si trasforma in Ciupi, Ciupi Ciupi rafforzativo quando facciamo le coccole, amoredimammatuttoattaccato, musino musino e qui mi fermo per pudore…

E’ diventato il padrone della nuova casa, com’era inevitabile…

Tra i compagni di gioco commestibili, ha una spiccata simpatia per l’avocado…

L’ultima volta che ho usato l’avocado è stato per questa insalata che può essere servita da sola o come accompagnamento per formaggi freschi. Mi dispiace essere arrivata con un po’ di ritardo nella tabella di marcia stagionale dei cavoletti di Bruxelles, ma se avete ancora voglia di mangiarli tuffatevi nel verde e apparecchiate anche per gli alieni che sono venuti a trovarci…  fissate attentamente l’avocado spaccato a metà, non vi sembra un disco volante?!

INSALATA DI CAVOLETTI DI BRUXELLES, VALERIANA E AVOCADO

 

Ingredienti per due persone:

 

10-12 cavoletti di Bruxelles

Un avocado maturo

Insalata valeriana

Radicchio q.b.

 

Per la vinaigrette:

Un cucchiaio di aceto di mele

Il succo di mezzo limone

Una presa di sale

Olio extra vergine di oliva q.b.

Qualche filo di erba cipollina

 

Lavate i cavoletti di Bruxelles togliendo le eventuali foglie gialle e il pezzo di gambo più duro. Cuoceteli a vapore o in una pentola con acqua leggermente salata per 10 minuti o finchè saranno teneri. Scolateli bene e tenete da parte.

Lavate con cura la valeriana, pulendola dalla terra (consiglio di sciacquarla almeno 3-4 volte).

Lavate l’avocado, sbucciatelo, tagliatelo in due ed estraete il nocciolo. Tagliatelo a cubetti.

In una ciotolina, unite e mescolate tutti gli ingredienti della vinaigrette, finendo con l’erba cipollina spezzettata con le mani.

In un piatto largo o in un’insalatiera, distribuite la valeriana lungo tutti bordi, lasciando uno spazio al centro dove metterete i cavolini di Bruxelles. Decorate con i cubetti di avocado e il radicchio fatto a pezzetti. Condite con la vinaigrette.

 

 

162 Comments

  • Emanuela Leveratto

    27 Aprile 2014 at 17:16

    Ciao!! Ulisse è un amore paciocchino bello da mangiare di baci!! <3 <3 <3 ahaha mangiava il fiore!! 🙂 chissà a che pensano quando ci vedono con la macchina fotografica! e il gattino peluche? che tenero!

    1. Emanuela Leveratto

      27 Aprile 2014 at 17:17

      tanti auguri Ulisse!!! ero talmente presa dal micio che stavo dimenticando gli auguri! l'avocado mi piace giusto ieri ho fatto la guacamole ^_^

    2. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 17:18

      Dall'espressione che ha quando fissa l'obiettivo, sembra tra il rilassato e il curioso… penserà che siamo buffi più noi di loro… 🙂
      Diciamo che non c'è fiore che non passa tra i suoi denti… ma per fortuna l'orchidea la ignora, ehehe!

    3. Cristina P

      27 Aprile 2014 at 18:09

      Auguri ad Ulisse che è proprio un bel gatto! 🙂
      (anche il mio Camillo, che mi ha fatto compagnia per 16 anni, era soprannominato leccone e aveva un sacco di nomignoli non ufficiali 😉

    4. Cristina P

      27 Aprile 2014 at 18:11

      (ops.. chiedo scusa, devo aver cliccato su un "rispondi" x errore…)

    5. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 21:41

      Ciao Cristina! Sono adorabili i mici lecconi! 🙂 Se porgi un dito, Ulisse ti saluta così!

  • Miu Mia

    27 Aprile 2014 at 17:19

    Tenerone e buongustaio! Come te! 🙂
    Buon compleanno amoredimammatuttoattaccato!
    L'affinità con questo post la sento così vivida e così… pelosa! 😀

    ps. l'avocado non son mai riuscita a mangiarl se non nella consistenza giusta per il guacamole.. più sodo, mai… il roblema è che lo compro, ma poi lo dimentico sempre ed inveitabilmente matura troppo… la maledizione dell'avocado andato (sembra uno scioglilingua! *_*)! XD

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 17:37

      Oh sì, buongustai e mangioni entrambi! 😀
      Mettiti l'avocado sotto il naso, in un punto in cui lo puoi vedere e non dimenticare! Una volta, sapendo di non usarlo subito, l'ho messo in frigo e usato dopo qualche giorno, così era della consistenza giusta, nè troppo sodo nè troppo sfatto! Se impari a "dosare" la maturazione, è ottimo anche abbinato al cioccolato, magari in una mousse, oppure per farcire toast! 🙂

    2. Miu Mia

      27 Aprile 2014 at 17:43

      Argh! Addirittura? O_o
      Peccaminoso!!!
      …tutto ciò che è abbinato al cioccolato, ai miei occhi, lo diventa! -_-'

  • La cucina di Esme

    27 Aprile 2014 at 17:22

    Auguri al gatto più bello del web!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Sfiziosa la tua insalata 🙂
    Baci
    Alice

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 17:38

      Alice, se gli dici così si monta la testa, ahaha! 😛
      Grazie mille!

  • Peanut

    27 Aprile 2014 at 17:33

    Ho amato questo post dal momento in cui ho letto il titolo. Gatto e avocado, già sapevo che mi ci sarei persa. Finchè non ho preso un gatto non potevo immaginare come anch'io mi sarei sentita caratterialmente affine a questo animale, sicuramente ognuno ha il suo carattere ma ritrovo Fritz in molte delle cose che hai elencato, e ritrovo me. E il gatto è il mio animale così come l'avocado è il mio frutto. Ogni volta che lo vedo al supermercato non so resistere, mi cominciano a brillare gli occhi e la salivazione mi aumenta. Non so come facciano tante persone a detestarlo, io ne sono perdutamente innamorata dal primo assaggio.
    E se me lo metti coi cavoletti di bruxelles io proprio mi sciolgo come un ghiacciolo.
    Ti giuro che oggi proprio non voglio andar via di qui <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 17:45

      Ecco la sorellanza che emerge… 😀 Ti prendo per la gola e per i baffi!
      Io credo di aver miagolato e non pianto appena messa al mondo, ehehe, c'è stata una fusione totale da subito… è come se mi ci rispecchiassi… vedo un gatto e vedo me, per tanti atteggiamenti… e guai a chi dice che i gatti sono egoisti o opportunisti, sono semplicemente intelligenti e capiscono come comportarsi in base a chi hanno davanti…
      Dai, quanto prima organizziamo una cena solo a base di avocado e fusa, pensa che bello… e a proposito di ghiacciolo, magari chiudiamo il pasto con quello, al gusto mandorla! 😀

    2. Peanut

      27 Aprile 2014 at 17:53

      ecco. mi è venuto in mente. io tipo io ti vedrei troppo bene a fare un libro fotografico sui gatti. queste foto sono meravigliose, davvero, potrebbero tranquillamente far parte di un libro mono(foto)grafico. dai pensaci! 🙂
      e per la cena io e Fritz accettiamo volentierissimo!

    3. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 18:01

      Ok, a te lo dico… ci avevo pensato… eccome se ci avevo pensato… sono mesi che ci penso, ahaha! 😛 Sfido il destino, chissà, magari prima o poi accadrà davvero e prenderò coraggio per farlo, o meglio, per provarci…
      (grazie…)

    4. Peanut

      2 Maggio 2014 at 11:40

      guarda cos'ho ritrovato!! 😀
      capito perchè mi piaceva tanto?? 😀
      http://peanutincookingland.blogspot.it/2012/09/la-fortuna-di-potersi-chiamare-vegan.html

    5. lagattacolpiattochescotta

      2 Maggio 2014 at 12:00

      C'è sempre un perchè che guida i nostri gusti… 🙂 Una mangiata di avocado e cavoletti dobbiamo farla per davvero una volta!

  • Mimma e Marta

    27 Aprile 2014 at 17:42

    Che meraviglia, un post pieno di foto del tuo Ulisse! 🙂 Anche il nostro micio compie il compleanno ad Aprile e sebbene non sia tanto presente quando il tuo nel nostro blog, nella nostra vita ha un ruolo fondamentale, di protagonista anche lui. Per anni ho pregato, insistito, piagnucolato per avere un gatto, e alla fine, l'anno scorso, è arrivato a casa nel momento in cui ne avevo più bisogno, tirandomi fuori da quel periodo tanto brutto. Con il musetto sporco, due orecchie grandi, giganti (proprio enormi) mia cugina me l'ha portato a casa, ho improvvisato una cuccia con una cesta e un cuscino vecchi ed ho passato un pomeriggio ad osservarlo, ad essere affascinata da ogni singolo e spaventato movimento che faceva… 🙂 proprio oggi discutevo con la mamma e riflettevamo su quanto sembri un cane, quando ci porta dalla palla per giocare o quando puntuale ci sveglia alle sei del mattino (per avere il cibo, ovvio). Vedo che anche il tuo micio è un fan delle mosche e dei panni puliti… Il nostro si chiama Ike, ma più spesso la mamma lo appella con i nomi più assurdi e disparati (vedi: piccolo cu, cuccù, trattore…). Le foto del micio sono splendide, mi sono innamorata di quella dove lo tieni in braccio distesa, che teneri… Ti lascio una foto del mio, così te lo presento: https://fbcdn-sphotos-e-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash3/t1.0-9/1660882_259208707594878_8625557048021519142_n.jpg
    ps: sei la distrazione più piacevole che potesse capitarmi durante uno studio intenso di Catullo…:-) marta

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 18:11

      Dai, abbiamo i gatti dello stesso segno zodiacale! 😀 Grazie per avermi fatto conoscere Ike, adoro i gatti bianchi e rossi! E rido perchè vedo che trova comodo il bucato appena stirato e ancora caldo, ehehe! Ulisse ama dormire nell'armadio tra i miei vestiti, quando non lo trovo ora so dove cercarlo!
      Credo che Ike sia arrivato proprio al momento giusto e sia anche merito suo se è tornato il sereno nel tuo cielo, Marta… i gatti hanno un potere enorme sull'umore e danno carica, affetto, distrazione, allegria… tutti gli animali in tal senso fanno del bene e solo quando ci si convive si capisce il valore di averli vicino… mia madre adora i gatti, solo che non ha mai voluto prenderne uno perchè preferisce lasciarli liberi, non chiusi in casa… ma appena sono andata a vivere da sola non ho esitato un attimo, la mia vita sarebbe stata felina… e ora me la godo tutta!
      Salutami il dolcissimo trattore e a te un abbraccio grande grande!
      ps: Francesca 1, Catullo 0, ahaha! Che rivincita mi sono presa, hiiii!

  • Michela

    27 Aprile 2014 at 17:48

    Francesca…sono commossa. Le tue fotografie hanno questo potere su di me. La foto della gatta alla finestra, di schiena, mi fa spuntare una lacrimuccia.
    Adoro l'avocado, anche se purtroppo l'ho scoperto tardi.
    Mi piace da morire passare di qui, e riempirmi gli occhi del tuo bianco.
    Un abbraccio Francy,
    a presto

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 18:08

      Michela, ahaha, ancora lo scambi per una femmina! E' micio maschio, Ulisse! Si vede che è talmente dolce che lo associ a noi… 🙂
      Grazie di cuore… ho talmente tante foto sue, come immagini… non volevo esagerare nel pubblicarle, ma mica era facile scegliere… le amo tutte, sono di parte!
      Troverai sempre bianco qui, posso dartelo come una certezza… 🙂
      Un abbraccio a te!

  • LeCiorelle

    27 Aprile 2014 at 18:10

    ma che bellooooo tanti auguri ad Ulisse!!!! è davvero un micetto simpaticissimo, sarà che a me manca tanto Macchia la gatta che avevo, e che mi ha lasciato dopo 18 lunghissimi anni, che quando vedo lui nelle tue foto provo subito una forma di simpatia!!! immagino riceverà tantissimi auguri! 🙂 E' un post carinissimo, in cui si legge tutto l'affetto! e poi come aiutante in cucina vedo che è molto bravo, quindi penso di poter dire un po' a nome di tutti, che non vediamo l'ora di vederlo nei prossimi scatti che accompagneranno le tue ricette!! a presto bacioni

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 18:58

      18 anni è davvero tantissimo… se penso al legame che sento dopo appena due anni, figurati quando si passa un pezzo così grande di vita insieme… sono felice che Ulisse ti ricordi di riflesso lei e magari possa regalarti un sorriso… quando vuoi te lo presto, fatti annusare le mani e fallo giocare con le girelle di pane e vedrai come gli piacerai! 😉
      Ai prossimi scatti, non so ancora quali ma so che ci saranno… 😀

  • consuelo tognetti

    27 Aprile 2014 at 18:35

    Mi sono commossa alle tue parole..la stessa esperienza l'ho vissuta con la mia Miss Grey e dal giorno che i nostri sguardi si sono incrociati non ci siamo + lasciate 😀 E' la mia fonte inesauribile di coccole e amore incondizionato..quando mi guarda sento il suo amore e non saprei immaginare la mia quotidianità senza di lei..
    Ulisse è parte integrante di questo blog e non poteva che meritare un post d'onore..tanti auguri!!!
    Buonissima anche l'insalata..me la segno x il prox anno ^_^
    Buona serata <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 19:03

      E' vero, la nostra quotidianità non sarebbe più la stessa senza questi batuffoli morbidi che ci fanno ridere pure quando combinano danni! 🙂 Vedi il vaso dell'orchidea? Ecco, adesso non esiste più e giace in mille pezzi nel cassonetto! Ora ne ho messo uno di plastica, mi sono fatta furba! 😛
      Sì, un post per lui andava fatto dopo più di un anno di blog!
      Un bacio, Consu!

  • Ileana Pavone

    27 Aprile 2014 at 18:46

    Sorrido ogni volta che vedo Ulisse.
    Adoro le tue foto, vedere Ulisse che gioca con gli ingredienti delle tue ricette e i suoi occhioni stupendi.
    Dagli tanti baci da parte mia, mi raccomando ^_^

    E questa insalata mi piace parecchio 🙂

    Ps: è bello conoscerti attraverso Ulisse, il tuo carattere arriva sempre al cuore e mi sembra già di conoscerti un po' :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 19:09

      Baci arrivati a destinazione! Mentre digito, in questo preciso istante, è accanto a me sopra il filo del mouse! 😀
      Credo che un po' ci conosciamo davvero, Ileana… una parte di noi ormai è emersa, anche tu come me fai trasparire ciò che sei, parlando non solo di cibo… hai instaurato un dialogo personale più approfondito e questo per me è il vero senso di un blog completo che unisce ricette e vita… 🙂

  • Zucchero e zenzero

    27 Aprile 2014 at 19:27

    Un po' come ne "La carica dei 101", ho sempre pensato che gli animali domestici somiglino al proprio padrone (e viceversa). E' una scelta reciproca in cui si usa solo l'istinto che purtroppo non ho ancora avuto occasione di vivere (abitando ancora con i miei non posso prendere certe decisioni da sola).
    Sai che ho usato l'avocado proprio ieri? In un dolce però 🙂
    Trovo che questa insalata sia bellissima oltre che buona 🙂
    Buona settimana e un abbraccio
    V

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 19:53

      Virginia, lo penso anche io! Soprattutto quando vedo cani perfetti per alcuni padroni, nel bene e nel male… 🙂 Forse anche coi gatti è così, magari non sono io che ho scelto Ulisse ma è lui che ha scelto me, ipnotizzandomi con il verde degli occhi! Sapeva già che era un mio punto debole… 😉 Matteo mi dice che siamo simili anche quando dormiamo, ahaha, perchè assumiamo le stesse posizioni!
      Appena vivrai da sola, come me, credo che ti verrà voglia di prenderti cura di un animale… anzi, spesso sono loro che si prendono cura di noi…
      Spero di vedere presto la ricetta dolce con l'avocado!
      Un abbraccione!

  • sandra pilacchi

    27 Aprile 2014 at 19:48

    Francesca, Ulisse è bellissimo.
    io ho due gatte fertili, una vecchia signora in pensione, un castranone affettuasissimo e vecchiotto e una "cana" di 2 anni e 1/2…. ma ad aprile sono nati i gattini, ne abbiamo 9, tutti insieme, le due gatte se li passano, li allattano insieme, un po' una e un po' l'altra e sono veramente una cosa indescrivibile. i gatti sono folli, imprevedibili e meravigliosi, pensa averne 9 piccini in giro nella loggia davanti alla porta della cucina!
    questo post è una gioia Francesca, grazie anche per l'insalata che con Ulisse però è passata in secondo piano!
    Sandra

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 20:00

      Sandra, se potessi io vivrei con tanti gatti, come te, magari in una casa con giardino e non in città! Darei un nome e una ciotolina ciascuno, li vedrei crescere… non ho mai avuto un gattino di pochi mesi, il destino mi ha sempre messo sulla strada felini più grandicelli ma quando ne vedo uno mi sciolgo… ecco, tenere un gatto in una mano credo mi faccia commuovere come un bel film! 😀 La tua famiglia allargata deve essere fantastica, non ti annoi mai! Dai una carezza da parte mia ai 9 pargoletti! 🙂
      Lo so, Ulisse offusca l'insalata, però sarebbe successo pure se avessi pubblicato una pavlova (che non so fare, ahaha)!

    2. sandra pilacchi

      28 Aprile 2014 at 19:22

      ma Ulisse è Ulisse che pavlova e pavlova (che non ho mai fatto nemmeno io, che dici, la facciamo?)

  • Le Sucre et Moi Fabrizia M.

    27 Aprile 2014 at 19:49

    Attraverso lo sguardo di limpido ciotolo di mare di Ulisse c'è il tuo sguardo sul mondo, sulle vita, sulle emozioni..mi piace questo tuo paragonarti a lui,mi sembra di vederti mentre lo coccoli, mentre cucini insieme a lui che sa come aiutarti!
    Avendo sempre avuto cani ho avuto un solo gatto, salvato dalla strada ed alimentato al biberon per un mese:Figaro, ancora da adulto mi si accocolva sul collo e tentava di succhiare! quando tornava a casa lo sentivo chiamarmi con una nota acuta che differenziava da qualunque altro miagolio..nonc'è niente da fare: i nostri compagni di pelo, di qualunque genere siano, ci riempiono cuore e ricordi!
    Io adoro l'avocado, lo uso in ogni tipo di insalata, ne ho due esemplari giganti in giardino che ne producono davvero tanti..a proposito, fai attenzione a che Ulisse non provi a rosicchiarlo: contiene un tannino, concentrato soprattutto nella buccia, che per loro è veleno! Il mio incontenibile Bombur ( il mio labrador) ha rischiato di andarsene l'anno scorso per averne mangiato uno..
    Le tue foto mi fanno sempre sognare..
    Un abbraccio a te ed al festeggiato!
    Fabrizia

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 20:10

      Fabrizia, io e lui abbiamo un rapporto speciale, credo mi abbia scambiato davvero per la mamma! Il bello è che con me non solo è più espansivo e affettuoso, ma si arrabbia anche, mi sfida, a volte litighiamo ma facciamo subito pace… 🙂
      Non sapevo della buccia velenosa, accidenti, hai fatto bene ad avvisarmi! Comunque non ha mai avuto l'istinto di morderlo, no, lui si diverte a giocarci e unghiarlo come la foto dimostra bene! Piuttosto, quindi tu hai un albero di avocado sempre a disposizione? Questa sì che è una fortuna e non ho mai conosciuto nessuno che lo abbia pronto in giardino come le mele! Allora sì che sei esperta di usi e ricette, magari me ne suggerisci qualcuna… 🙂
      Grazie, come sempre col cuore.

  • Sweetie-Home

    27 Aprile 2014 at 20:26

    Stavo per scrivere la prima volta che ho visto Poldo, ma sarebbe meglio dire la prima volta che Poldo ha visto me. Ci siamo conosciuti all'ENPA. Miagolava un sacco e mi cercava con la zampa, tutto allungato fuori dalla gabbietta che dovevi vederlo. Ti racconterò di Poldo quando ci vediamo che ancora mi domando come avrei fatto senza.
    Ah… non ho mai mangiato l'avocado. Ops. Mi sono segnata di provarlo da quando ho visto una ricetta sul blog di Barbara che ho nella lista dei to-do. Questo tuo post sta all'avocado come il mio sta alla pasta brisèe. Hai ragione tu, è quasi magica ‘sta correspondance tutta condita da un profumatissimo lemon curd.
    Ma quindi… biscotti per te e un avocado per Ulisse? 😀

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 20:49

      Quindi entrambi i nostri incontri a quattro zampe sono iniziati dalle sbarre di una gabbia… più si scava, più 'sta correspondance s'infittisce e vela il cucchiaio come il mio lemon curd di oggi… certo che mi racconterai, voglio sapere tutto. Di Poldo e di tutte le cose che sono emerse in questi mesi. Ma una domanda sorge spontanea: com'è possibile che non abbia mai assaggiato un avocado? Non sei mai stata attratta da questo coso buffo che ricorda un Barbapapà o un pezzo di pongo verde? La ricetta di Barbara me la ricordo, torta con avocado e cioccolato, che mica l'hai notata per sbaglio!
      Conoscendo Ulisse si ruba qualche mio biscotto ma lui è felice pure se gli porti una pigna o una zolla di terra del tuo prezioso orticello… 🙂

    2. sweetie-home

      28 Aprile 2014 at 8:18

      Ma infatti, com'è possibile che io non abbia mai assaggiato un avocado? Io che mangio prima con gli occhi che con la bocca proprio non capisco.
      Vedo che hai capito al volo di quale ricetta di Barbara stavo parlando, già allora avevo scritto che proprio non capivo questa mia ignoranza in materia. E adesso che mi hai fatto notare la somiglianza con un pezzo di pongo verde non credo che saprò più resistere 🙂

  • Dani

    27 Aprile 2014 at 20:32

    Ulisse è una star! Una vera star, altro che quelli che vedi per lavoro 😛 Ma la foto in cui salta è SPETTACOLARE. E comunque lui in un altra vita era un fotomodello. che pose, che eleganza. PEr quanto riguarda l'amore che ti dà, so benissimo che i gatti possono essere affettuosi quanto i cani e che senza di loro la vita non sarebbe la stessa!
    E poi che accostamento di colori magnifico nell'insalata. Gioiosa, ecco la definizione più calzante anche se non propriamente addatta ad un piatto 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 20:54

      Concordo al 100%, cosa saranno mai degli attorini vanitosi e spesso neanche bravi… vuoi mettere con la simpatia e la bellezza del mio Cupi? 😀 E poi è un atleta, devo iscriverlo alle Olimpiadi di salto in alto! Gli abbiamo fatto anche un video, è pazzesco… forse più che un modello, in un'altra vita era un circense!
      Mi piace molto l'idea che ad un piatto di insalata si possa associare la gioia, grazie Dani! Hai visto, c'è anche un tocco del "tuo" amato rosso… 🙂

  • Chiara Giglio

    27 Aprile 2014 at 20:52

    la tua insalata è bella e di sicuro buonissima ma il tuo Ulisse mi ha stregato con quegli occhioni ! Amo i gatti anche io e vederli in foto mi emoziona sempre, buon compleanno a lui, una grattatina dietro all'orecchio….Un abbraccio a te, buona settimana

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 20:57

      Se gli fai i grattini dietro le orecchie lo conquisti e subito si butta in terra per fare la capriola! 🙂
      Grazie Chiara, ti mando un abbraccio anche io!

  • Monique Miel E Ricotta

    27 Aprile 2014 at 20:58

    Io sono followers di Ulisse, mica tua eh.
    Io amo i gatti, la mia si chiama ufficilamente Babà, e in privato, Babina, Babuccia, Baobab, cucciamoremio, amorecucciamorecuccicucci, etc…
    queste foto sono bellissime (anche quelle della ricetta dai..) e sapere che a Ulisse gli è andata di lusso a averti trovato, è una bella cosa. La foto di lui che guarda fuori dalla finestra è stupenda ma ancora di più quella sdraiata sopra una persona (tu?).
    Cin cin a tutti e due!

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 21:15

      Ah Monique, lo avevo capito da tempo che tu hai un debole per Ulisse e non per me… me ne farò una ragione… o forse no e per dispetto ti rubo i chaussons…
      Sì, la persona stesa che sembra un confetto di lana e quasi sta mettendo un dito nell'occhio del gattone sono io, in versione pigiamosa e sonnacchiosa…
      Le foto di spalle sono spesso le mie preferite, vale per gli umani e per i felini.
      Frrr frrr frrr (sarebbero fusa, non un frullatore che gira a vuoto) a Babà, mica a te eh.

  • Sugar Ness

    27 Aprile 2014 at 21:09

    Ma felicissimo compleanno ad Ulisse! Trovo anch'io che a volte i gatti abbiano comportamenti generalmente attribuiti ai cani… Non è vero che i gatti (come dicono molti) non si affezionano alle persone e lo dimostrano eccome questo affetto! Bello questo post pieno del tuo Ulisse, bello lui, belli voi… e bella l'idea di andare dal fruttivendolo e tornare a casa con un extraterrestre nella busta della spesa! Un abbraccio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 21:22

      Quello dei gatti poco affettuosi è davvero un mito da sfatare… lui è appiccicoso come miele e spesso mi soffoca quasi perchè mi dorme praticamente in faccia e non mi lascia mai sola! Quando cucino si apposta sul mobile-bancone e fissa ogni mossa e non ti dico come gioca con la scopa quando faccio le pulizie…
      Oh, meno male che una persona ha dato attenzione al disco volante, gli alieni si stavano offendendo, nessuno se li filava e volevano tornare nel loro pianeta… invece li mando a pranzo da te, nella baita! 😀
      Un abbraccio e spero a presto!

  • Lory

    27 Aprile 2014 at 22:11

    Comprendo il tuo amore per Ulisse perché adoro anch'io i gatti ed è un affetto smisurato. Mi unisco agli altri auguri, strapazzalo di coccole anche per me, è troppo bello, se le merita tutte.
    Un caro saluto, Loretta

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Aprile 2014 at 22:35

      Un affetto che cresce non solo di giorno in giorno, ma di ora in ora… 🙂
      Sarò generosissima di coccole, oggi sono illimitate!
      Ciao Lory, ti salutiamo anche noi!

  • Gabila Gerardi

    27 Aprile 2014 at 22:49

    Mai nome del blo poteva essere più azzeccato……io non posso che restare incantata da enti alle tue foto….non mi stanchi mai Fra e auguri al micio!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 8:35

      In realtà la gatta del blog sono io (mi sono fatta fare pure il logo che mi somiglia, ehehe) ma a sapere prima che Ulisse sarebbe stato così importante avrei virato sul maschile o avrei messo un nome di coppia… 🙂
      Grazie Gabila, è bello che reciprocamente notiamo le foto e ne parliamo!

  • lapetitecasserole.com

    28 Aprile 2014 at 5:25

    Si può definire un gatto fotogenico? Non saprei, nel caso bello lui, brava tu. La foto in cui é "di spalle" é meravigliosa, tanto bella che sembra quasi finta. Io cmq voglio esprimere solidarietà anche all'insalata, l'avocado é un ingrediente che adoro… sulla stagionalitá dei prodotti io ti sono vicina, qui il cavolo nero si trova tutto l'anno… che vuoi che sia per due cavoletti di Bruxelles! Buona settimana "Amelie"

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 8:39

      Sì, è fotogenico nel modo migliore, cioè senza saperlo e senza tirarsela… 🙂
      Quella foto l'adoro anche io… si mette tutte le mattine in quella posizione, sul tavolo davanti alla finestra a respirare l'aria… spesso si stende anche, ruba il sole finchè c'è… e quando arrivo io con piatti e ingredienti, essendo già sul tavolo, il gioco delle foto è fatto!
      Prima non facevo caso tanto alla stagionalità dei prodotti e indovina chi mi ha reso sensibile al tema? Manuela, ovviamente… 🙂 Il cavolo nero a me piace tanto frullato, anche per il colore!
      Buona settimana a te!

  • Chiara Setti

    28 Aprile 2014 at 5:39

    Cucciolo lui! Tantissimi auguri Ulisse!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 8:43

      Il cucciolo ringrazia! 🙂

  • piccola mela

    28 Aprile 2014 at 5:45

    Sto ancora ridendo: quell'immagine di Ulisse in volo mi allieterà per tutta la giornata 😀
    Io non parlo mai di gatti e non ne ho, ma non è sempre stato così, tutt'altro: io che abito in piena campagna e dovrei averne dieci di gatti, mi ritrovo sola per questioni di cattivo vicinato…
    Per capirci, ero una che ha dormito coi gatti fino alla prima gravidanza, che a ogni peloso a quattro zampe con accento felino esclamava "Gattone", che ha un libro pieno di storie di gatti salvati, anceh quando non volevano essere salvati 😉
    Per questo sorrido tanto vedendo Ulisse e capisco come possa sentirti così legata a lui.
    Io l'avocado lo adoro, qui il libro è quello di storie messicane, ma ne parliamo un'altra volta!
    Tanti auguri Ulisse!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 8:48

      Scambierei io due paroline con i tuoi vicini… perchè me lo sentivo che eri una donna felina, tra le righe di ciò che scrivi emerge un carattere riconducibile a questo animale per me divino… 🙂 Pensa che da piccola anche quando vedevo un cane (le volte che non avevo paura, perchè non ho mai avuto un buon rapporto con loro) lo chiamavo "gatto", quindi…
      Le voglio sapere quelle storie, Manu. E voglio andare in Messico, seduta accanto a te, con Paolo Conte di sottofondo… aspetterò, so che prima o poi mi ci porterai. E magari hai anche la ricetta delle tortillas con farina di mais… 😉

    2. piccola mela

      28 Aprile 2014 at 13:04

      Un piccolo regalo te lo farò a breve, giusto il tempo di cercare una vecchia foto e stavolta sarai tu a sorridere del mio amico peloso… 🙂
      La ricetta della tortillas te la manderò a più presto, devo rispolverare vecchi diari, nascosti per bene per evitare le mie mareggiate malinconiche, ma non temere, il tuo desiderio verrà esaudito!

    3. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 13:34

      Ti faccio compagnia pure nelle mareggiate malinconiche, se dovessero sorprenderti, sono esperta, ho spalle larghe… le affrontiamo in due! 😉
      Wow, sarà un duplice conto alla rovescia piacevole, per la vecchia foto e per la ricetta color nostalgia…

  • m4ry

    28 Aprile 2014 at 7:04

    Vado via con un bel sorriso sai ? Nonostante stia rientrando a lavoro dopo 3 giorni piacevolissimi di coccole e relax 🙂 le foto sono bellissime e il modello e' troppo simpatico 😉 Nell'insalata hai messo ingredienti che adoro ! Un bacione grande

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 8:49

      I gatti hanno il potere di rendere migliore anche un lunedi post vacanze… 🙂 E per loro è sempre domenica, ehehe, quanto li invidio!
      Grazie Mary, il tempo delle insalatone ricche si è ufficialmente aperto!

  • Anna Maria Pischedda

    28 Aprile 2014 at 7:06

    Ulisse è un attore nato, un modello favoloso per le tue foto ed è un micione meraviglioso!!
    Strapazzalo anche da parte mia, lo sai che ho un debole per i gatti 🙂

    Questa insalatina è sfiziossima e tutto quel verde attira molto i miei occhi!
    Buona settimana!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 8:51

      Tu lo hai visto da subito, appena arrivato a casa! E quindi gli vuoi un po' bene, hai seguito la crescita, il trasloco, la novità del blog… non resta che accarezzarlo dal vivo, mentre cucino per te! 😉 Lo so quanto ami i felini, le tue foto sono bellissime! Sono soggetti che ti ispirano come i fiori…
      Grazie, un bacio grande!

  • cucinaincontroluce

    28 Aprile 2014 at 7:12

    Ma bello lui…buon compleanno amorino peloso!!! Il 25 marzo è stato il compleanno di Polly e il 12 aprile quello di Bubu, i miei amori con la coda e sempre pronte a ricordarmi il mio amore che non c'è più, la Yoghi, quella che mio figlio chiamava "miogiogibianconera" perchè era un batuffolino bianco e nero che ho amato più di me stessa e che mi ha reso la vita migliore per nove anni. Ho salvato Yoghi da una gabbia dell'Astad di Trieste e Polly dal canile di Brindisi e lo rifarei mille volte e mille ancora e sarei ben felice di tenermi tre cani se potessi avere ancora una vita di Yoghi… e qui mi fermo sennò vado in crisi…
    Questo piattone tutto verde mi piace da morire, perchè adoro l'avocado ma non so mai come usarlo, perchè non ha un gran sapore eppure cambia un piatto… brava Francesca, delle volte riesci a fare dei miracoli! Ah….Polly gioca con le patate e le mordicchia tutte… dovrei dedicarle un menù, che dici?
    Un abbraccio forte e un grattino a Ciupi Ciupi!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 8:58

      Io salverei ogni gatto di strada, Tatiana… quando ne vedo uno ho un istinto vero, me li porterei tutti a casa! Pensa che avevo fatto amicizia con la signora che dava da mangiare tutte le sere ai randagi sotto casa dei miei, la vedevo arrivare dalla finestra e scendevo perchè mi piaceva assistere a quel rito…
      L'avocado è un frutto strano, in effetti… da solo non rende al meglio e non ha tanto "perchè", ma appena lo abbini a qualcosa sa stupire e si sente, eccome se si sente! Io amo la consistenza scivolosa, liscia, morbida… e mi piace frullato oppure fatto a tartare! Magari facessi miracoli in cucina, diciamo che mi aiuta la fantasia o la curiosità… 🙂
      Aspetto il menù della mitica Polly combina guai (come Pollon, il cartone animato!), hai avuto una grande idea, ehehe! Salutami tutti i tuoi compagni di vita e a te un abbraccio verdissimo!

    2. cucinaincontroluce

      28 Aprile 2014 at 10:05

      Hai ragione, infatti la chiamiamo "Polly combina guai" da tante che me fa… e dire che ce l'hanno portata già con questo nome: l'avevamo conosciuta in Facebook, era un appello un po' più sentito degli altri poichè, essendo nera, non aveva molte possibilitò di adozione (sembra che al sud i cani neri non siano trendy)… le abbiamo pagato il viaggio e ce l'hanno portata a Bologna, dopo essere andati sino a Torino, partendo con circa trenta cani sotto il sole cocente di ferragosto, lasciandoli in un furgone blu scuro (e quindi incandescente) anche la notte, povere bestiole, ha bevuto per tre giorni! Ancora teme la macchina la mia Polly, da tanto è stato lo shock… Quanto bene le voglio… ma tu lo sai e lo capisci!

  • cincia del bosco

    28 Aprile 2014 at 7:59

    Tanto auguri ad Ulisse! E' un gatto fantastico, che espressione buffa in certe foto. Anche il mio Gatto Leopoldo mi viene incontro quando arrivo: anche quando nevica.
    W i supergattoni!
    Baci Su

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 9:00

      Vero, è buffo e non sa di essere la fonte di tante mie risate, anche quando l'umore non è al massimo… 🙂
      A proposito di supergattoni, mi hai appena ricordato che mi piaceva quello blu della classifica dei dischi, con baffi luuuuunghissimi!

  • Azzurra

    28 Aprile 2014 at 8:03

    Prima di tutto auguriiiiiiii Ulisse!!!!!mamma mia ma quant'e bello l'affetto incondizionato che può darti un animale,mentre leggevo rivedevo molto il mio Gandhi tranne quando dici che è molto affettuoso e leccone, Gandhi ti sale in collo due coccole e poi ti morde preferisce starti seduto in collo senza rotture!!!ahhahaah è molto rustichello ma mi segue ovunque dove sono io lui c'è quando scrivo un post si sdraia sulla tavola ed io l'adoro alla follia come tu adoro Ulisse!!!ti abbraccio dolce Francesca buona settimana e….miaooooo

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 9:02

      A volte anche Ulisse passa dai baci ai morsi in un attimo, ormai lo conosco, scappo appena vedo che apre la bocca… 🙂 I gatti mi piacciono per questo, sanno stare vicini ma senza dipendere da noi e se si sono stancati se ne vanno con passo felpato ed elegante…
      Bella l'immagine di te che scrivi in sua compagnia…
      Ti abbraccio anche io Azzurra, grazie di essere passata!

  • Martina

    28 Aprile 2014 at 8:07

    Francesca cara, so cosa vuol dire avere un essere vivente così speciale accanto…il post dedicato se lo merita tutto il pacioccone Ulisse! Oramai è parte di te, del blog ma anche di noi…il come gioca con gli ingredienti, come si fa coccolare e la "vanità" con cui si mette in posa per farsi fotografare trasmette un amore e ti fa sorridere anche quando è lunedì mattina e la giornata non è iniziata bene 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 9:09

      Ormai siamo tutti una grande famiglia, qui! Era il mio sogno abitare con un gatto e ora ce l'ho persino dentro al blog, incredibile! 🙂
      Ti mando un abbraccione… io ti saluto Ulisse e tu salutami i tulipani!

  • Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella)

    28 Aprile 2014 at 8:12

    E chi l’avrebbe detto che i gatti possono essere così affettuosi… e anche vero che Ulisse è fortunato ad avere incontrato te, ricambia il tuo affetto. Ma poi è fotogenico, buca lo schermo con quei occhietti, secondo me ha capito d’essere la star di un blog… guarda l’obiettivo con consapevolezza e poi vogliamo parlare di queste manie d’esibizionismo? Ma che fa, vola anche?! Bellissimo e adorabile! Giocare con gli ingredienti (e fiori) è il suo passatempo preferito… Questa insalata ispira e tanto, il verde mi da subito un senso di benessere… immagino come stiano bene il contrasto di sapore fra i vari ingredienti.
    Ps: Miao a Ulisse e un bacione a te :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 9:14

      Già dalle primissime foto che gli abbiamo fatto si capiva che mi avrebbe dato soddisfazioni, perchè sa guardare in macchina e tenere la posa! Ecco un altro motivo per cui è il MIO gatto, perchè amando così tanto la fotografia dovevo trovare un felino che assecondasse questa passione… 🙂
      Sì, Simo, vola pure… e molto in alto! All'inizio non ci volevamo credere… adesso è più grande e con la panciona, ehehe, ma non ha perso agilità e almeno una volta al giorno rincorre mosche vere, topi finti, cordoncini lanciati da me…
      Questa primavera è nel segno del verde e del giallo, me ne sto accorgendo ricetta dopo ricetta! Altre arriveranno… 🙂 Ma amo tanto anche il tuo rosa del frullato e delle fragole!
      Un bacio a te! :***

  • Susy Bello

    28 Aprile 2014 at 9:05

    Ulisse è stato un gatto sicuramente fortunato a trovarti, o tu a trovare lui….non ha importanza, l'importante è che insieme siete felici! Ha anche il colore dei miei occhi, verdi come i prati, le foglie, la natura…che io amo molto.
    Una serena giornata Susy

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 9:16

      Siamo stati fortunati entrambi e l'affetto che ci scambiamo ogni giorno è la prova! 🙂 Sugli occhi verdi concordo, quelli limpidi come i suoi mi incantano…
      Grazie Susy, buon lunedì!

  • Reb

    28 Aprile 2014 at 9:26

    Quei suoi occhi, quel suo sguardo in alcuni degli scatti, si si, sono proprio i tuoi occhi. Grandi, luminosi e curiosi del mondo.
    E quel super mega saltone? Ne vogliamo parlare? 😀 Sembra un gatto da circo…più probabile che in una vita passata fosse un, grillo?! 😀
    Avocado…quanto è buono. Ne mangio mediamente 2 o 3 a settimana.
    Bacetti e auguri a quel dolce coccolone

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 9:55

      Le affinità partono dagli occhi, l'ho sempre pensato… uno sguardo può cambiare la vita e un destino… anzi, due destini…
      Credo ci siano pochi esemplari di gatti che si credono grilli o rane o scimmie… 😀
      L'avocado non era mai apparso qui, ma lo mangio spesso! Forse il modo in cui lo adoro di più è fatto a salsina tipo guacamole, con le nostre care spezie! Ce ne portiamo vari di scorta nella nostra casetta, vero? 🙂

  • Marta

    28 Aprile 2014 at 9:55

    Piccolo grande Ulisse, il tuo mondo è il mondo dei misteri e della magia e, come tutti i gattoni, rappresenti appieno queste due caratteristiche!
    L'avocado dev'essere particolarmente amato dal popolo felino, anche Gigi adora giocarci… Ah ah ah!!!
    Tanti auguri e mille ancora di questi giorni felici per te e la tua mamma!
    Un bacio, Marta.

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 9:59

      Dici che sono misteriosa, Marta? A volte pensa che ho persino la sensazione di parlare o raccontare/svelare troppo di me… 🙂 Il mistero mi piace, credo che un pizzico vada sempre mantenuto per tenere alta la soglia dell'interesse… vale anche nelle coppie di lunga data, secondo me… l'imprevedibilità è la carta vincente non solo dei gatti… 🙂
      Grazie mille, dai un bacino a Gigi e al suo avocado!

  • Una Marmellata di Foto

    28 Aprile 2014 at 10:06

    Troppo forte questo gatto davvero simpatico e espressivo… un grande compagno di cucina e di vita 🙂
    Verdiana

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 11:07

      Sì, non potevo avere compagno migliore… la passione per il cibo è stata un'assoluta sorpresa e un grande regalo! 🙂

  • Ely Mazzini

    28 Aprile 2014 at 11:21

    Faccio gli auguri ad Ulisse allora, splendido protagonista di queste favolose foto…quella del salto è troppo forte!!!
    E' sempre un piacere passare a trovarti cara Francesca, la tua insalata è gustosissima!!! Brava!!!
    bacioni…

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 12:16

      Mi gusto quella scena quasi una volta al giorno, Ely… 🙂 A volte salta persino da solo, anche se meno in alto, per rincorrere palline che si auto-lancia!
      Ricambio la stima, lo sai, mi è tanto piaciuto il tuo ultimo post!

  • Sara.RêveBlanc

    28 Aprile 2014 at 12:07

    Quanto mi ricorda il mio Achille….sopratutto per il temperamento e quel musetto da furbetto ehehehe Adorabile!!!! E poi, che ridere che mi sono fatta guardando quella foto dove sgranocchia il gambo del fiore… non c'è volta che anche Achille lo faccia! dovremmo farli conoscere ahhahah
    un augurio speciale pieno di amore per un Re come il tuo Ulisse da parte mia e di Achille
    Smuack

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 12:58

      Achille e Ulisse andrebbero d'accordo già dal nome! 😀 E magari farebbero a gara a chi rosicchia più fiori, ehehe! I suoi preferiti sono i garofani giapponesi, quando li compro mi durano mezza giornata!
      Grazie a te e al tuo peloso, è bello vederti qui, Sara! Sono una fan delle tue foto e del tuo stile! 🙂

  • Jessica – Scented little Pleasures

    28 Aprile 2014 at 12:15

    Amore!! Come ti capisco (anche per i nomignoli), è un bene gigantesco! Oltre al fatto che secondo me le coccole dei gatti sono fortissimamente terapeutiche…
    Auguri a Ulisse per i suoi 2 anni, è giovanissimo eh 🙂 L'insalata ha dei colori bellissimi!!
    Bacione

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 13:02

      Alcuni nomignoli non li rivelo neanche sotto tortura, ahaha! Fanno ormai parte a tutti gli effetti del lessico familiare privato! 😀
      Sì, i gatti e in generale gli animali "guariscono" da ogni ferita e malumore… sarà che solo accarezzare il pelo morbido rilassa, è il gesto in sè che trasmette calma… e quando tutto corre troppo veloce, vedere Ulisse che ronfa beato mi fa rallentare i ritmi e l'adrenalina…
      Grazie Jessica, sai che adoro mangiare i colori!

  • MARI Z.

    28 Aprile 2014 at 12:20

    Occhioni vispi e felici!
    è così carino… merita proprio un bel compleanno!!! 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 13:09

      Vispissimi, non si perde una virgola! 😉
      Dai che avrà in dono non solo l'avocado, ma anche porzione abbondante di tonno con aloe, il suo cibo preferito! 😀

  • brenda842

    28 Aprile 2014 at 12:33

    Auguri splendido micione e simpaticissimo Ulisse!
    Vivendolo attraverso le tue foto è fantastico, come dici tu non sembra un gatto! E che occhi!!
    Abbiamo tante cose in comune..tra cui la passione per l'avocado! 😀

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 13:32

      E' un mix di vari animali da cui ha preso qualche caratteristica! 🙂 Sì, gli occhi sono il suo punto forte!
      Mi aspetto un dolce con l'avocado, Ale, ehehe! So che saprai stupirmi anche in questo caso!
      Un bacio!

  • Laura

    28 Aprile 2014 at 13:43

    Ah io li ho visti tutti i topini di Ulisse ma certo che con l'avocado avrei proprio voluto vederlo! e poi quella tovaglietta lì mi è familiare… 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 14:55

      Stava puntando anche la crostata a colazione, ma sono stata più scaltra io e l'ho inzuppata nel mio tè caldo rigorosamente alla cannella! 😉
      Aspettavo che venissi qui a vedere non tanto Ulisse, che conosci personalmente, ma soprattutto la tovaglietta! Mi piace tanto e i suoi colori mi hanno suggerito questa insalata!

  • Ely Valsecchi

    28 Aprile 2014 at 13:44

    Devo farti i complimenti per le fotografie, sono così vere e reali e avrai anche uno splendido modello ma sei bravissima nel cogliere l'attimo, la foto del salto poi mi fa schiantare!!!!! Secondo me sarebbe perfetto per fare pubblicità :-), auguri allora a Ulisse gatto aiuto-cuoco, modello e assaggiatore di prim'ordine :-). Non ho mai usato l'avocado lo giuro, non riesco mai a capire quando può essere maturo e allora lascio perdere, mi piacerebbe provarlo in una golosa insalata come questa che hai preparato! Un abbraccio e buona settimana!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 15:01

      Se tu vedessi quante foto ho in archivio di Ulisse, fatte in due anni… figurati tra altri due, esploderà il pc! Quel pelosino se la batte con le foto di food, ehehe! Grazie mille Ely, sono felice che abbia così apprezzato…
      Se l'avocado è maturo, o meglio, pronto da mangiare, te ne accorgi dal colore, quando lo apri, è di un verde più chiaro, meno brillante… se è tanto maturo lo puoi usare per salse come guacamole, se no è ottimo nelle insalate o con il salmone, irrorato sempre con succo di limone, tagliato a fettine o a cubetti come qui… io un altro tentativo lo consiglio, perchè se lo scopri scommetti che lo compri spesso? 🙂

  • Pincofifì

    28 Aprile 2014 at 14:31

    Cioè, se mi parli di gatti vado in brodo di giuggiole (ma vedo che sono in buona compagnia 😉 )!
    Prima di lasciarti un pensiero mi sono riguardata tutte le foto più volte: Ulisse è un modello nato e tu sei bravissima a "catturarlo" nel momento perfetto, con luce e colori che rendono l'immagine meravigliosa. La prima, la seconda in cui è perfettamente composto, ma con il musetto lievemente inclinato come a volersi assicurare che tu stia facendo un buon lavoro, quella in cui vi fate le coccole, il salto, quella in cui mordicchia il fiore (bellissima), l'ultima che mette in risalto il suo incredibile colore degli occhi … aaaaaaaarghhhhh sono tutte stupende!!!!
    Comunque hai ragione: anch'io chiamo le mie gatte con una miriade di nomi non ufficiali (e che è meglio non menzionare …) e loro prima di dare confidenza agli sconosciuti, sono come me, schive e un po' diffidenti, ancora un po' selvatiche nonostante tutto 😉
    Allora tanti auguri ad Ulisse e una super coccola tutta per lui, complimenti a te per queste magnifiche foto … e un saluto anche agli alieni che sono atterrati da quelle parti (sì, l'avocado tagliato a metà sembra proprio un disco volante)!
    Buona settimana

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 15:05

      Funziona la squadra, Fra: lui che è un poseur innato, io che ho sempre la macchina fotografica sul divano o sulla scrivania, prontissima… siamo un team coordinato! 🙂
      Adoro quando inclina la testa, come a dire "che c'è? Che mi guardi? Che stai facendo?"… spesso agli animali manca la parola, per quanto sono espressivi! E ormai lo conosco bene, so cosa vuole dirmi con alcuni miagolii o comportamenti…
      Dai, magari una volta ci confidiamo a vicenda i nomi più privati, so che ci sarebbe da ridere… te li dico in un orecchio… 🙂
      Un abbraccio a te e tante carezze alle gatte! Che dici, organizziamo incontro galante peloso?!

    2. Pincofifì

      28 Aprile 2014 at 21:01

      Penso anch'io che ci sarebbe da ridere! D'altronde lo stesso Eliot sostiene che i gatti debbano avere almeno tre nomi e chi sono io per discordare da sì grande poeta? 😉 (le mie gatte ne hanno anche più di tre, per stare sul sicuro …)
      Sì, dai! Organizziamo un incontro peloso … ma corredato di te e dolcetti vari 😉

  • Mirtillo E Lampone

    28 Aprile 2014 at 15:17

    Ho dovuto scorrere un trilione di commenti, come è giusto che sia, per un blog come il tuo. Questo è forse uno dei post che ho preferito da sempre, anche se tra i tuoi è veramente difficilissimo scegliere (soprattutto quello in cui mi hai svelato dei Take That ♥)…sul pudore che dire, io con i miei gatti ci dormo, soprattutto d'inverno, anche dentro il letto e sul cuscino. Mi guardano fare più o meno TUTTO e non mi somigliano per niente 🙂 Baguette (chiamata anche Baguy, Bagolina, Bagola, Bagotta, musettina, amore della mamma oppure STRONZA) è totalmente menefreghista durante il giorno e amorosa la notte e la mattina. Ama solo me e non sopporta Dino. Odia essere presa in braccio. Ti chiama nel momento del bisogno (di cibo). Un vero e proprio GATTO 🙂
    Chorizo (detto anche Chori, Churris, PUZZONE, salamone oppure SCEMO) secondo me ha qualche rotella fuori posto. Salta TOTALMENTE A CASO sugli stipiti delle porte, fa le fusa a suo piacimento, gli piace dormire sotto le coperte oppure sul davanzale della finestra. E' curioso ma non troppo e non graffia mai…se morde CIUCCIA le dita come fossero biberon!
    Come faremo senza di loro Fra? Le foto, le scemenze, le battute, il puzzone della loro pupù… ♥ li amo.
    Ti abbraccio stella

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 17:59

      Ho letto questo commento la prima volta dal telefono, con Teo accanto. Ridevamo entrambi. Per tante cose, in primis per quel "puzzone" che è una parola che uso spesso anche io e trovo tenera… insomma, se vuoi bene a qualcuno devi chiamarlo puzzone… o no? 🙂
      I salti a caso sugli stipiti avvengono anche qui e quanti sonni sotto le coperte, al punto che a volte controllo se non sta soffocando… mi sa che Ulisse e Chori si piacerebbero… come noi.
      Non so cosa faremo senza di loro… e non me lo chiedo neanche troppo, perchè li abbiamo e so che ce li godiamo fino all'ultimo baffo!
      Ti abbraccio anch'io, anzi… ti abbracciamo tutti noi!

  • conunpocodizucchero Elena

    28 Aprile 2014 at 15:55

    non so quando e se vorrai avere dei figli, ma se così sarà so già che sarai una mamma meravigliosa, tanto quanto sei l mamma del tuo Ulisse, così tremendamente bello, con i tuoi stessi occhi e la tua stessa simpatia e gioia.
    sei dolce, dolce e deliziosa come la tua insalatina…la vostra…o la sua?
    Un abbraccio forte "scamorza" 😀

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 18:03

      Elena, hai toccato un tema mooooolto caldo e attuale… per adesso sono stra felice di essere la mamma di Ciupi, sui figli non so… diciamo che ho ancora le idee un po' confuse… 🙂 Ma il tuo commento mi ha dato una "spinta" che… neanche immagini. Davvero.
      L'insalata è pure tua e se la mangiamo con uno dei tuoi pani appena sfornati, ce la gustiamo di più! E se vuoi un'aggiunta di scamorza, eccomi! 😀

  • Angela S.

    28 Aprile 2014 at 16:08

    Che spettacolo Ulisse! E che bello l'idea di dedicare un post al tuo micione! Io ho almeno un gatto da…sempre, non riuscirei ad immaginare la mia vita senza la presenza di un gatto, li adoro, ognuno con la sua personalità, con un carattere fiero ma ognuno a modo proprio! Il mio di gattone va per i 9 anni. Dal tuo post si sente tutto l'amore che hai per lui… sonde sere speciali!
    Tante carezze a lui e buon pomeriggio a te
    AngelaS

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 18:07

      Beh, questo è il mio modo per ringraziare un gattone che ha reso ancora più speciale la mia avventura qui… lui non può sapere quanto mi sta dando! E in fondo dà anche a voi, perchè sento tutto l'affetto che riceve…
      Crescere con gli animali andrebbe fatto sempre, concordo… io ho iniziato tardi, a 26 anni, ma di sicuro nel mio futuro ci saranno sempre peli per casa e braccioli di divano consumati… 🙂
      Grazie!

  • Laura Maffe

    28 Aprile 2014 at 16:47

    Tanti auguri Ulisse! E' bellissimo avere un rapporto così speciale con un gatto, è ualcosa di magico che quasi nemmeno tra esseri umani si riesce ad avere… :')

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 18:09

      Sì, dagli umani si hanno spesso delusioni e torti, dai gatti no… sanno essere più fedeli e più onesti! E se ti amano, lo fanno dall'inizio alla fine, senza smettere mai…

  • valentina danielli

    28 Aprile 2014 at 19:12

    uuuu son qua con Pepe in braccio che fa le fusa e fa gli auguri al tuo Ulisse <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 <3 dolce luiiii
    cavoli l'insalata sotto per poco era perfetta per il nostro contest!
    hai qualche ricetta in archivio? ne saremo onorate 😛
    http://chiododigarofano.blogspot.it/2014/04/contest-la-primavera-nellinsalatiera.html

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 19:48

      Spesso anche io digito al pc (con una mano sola) mentre Ulisse dorme in braccio e non so neanche io come faccia a stare comodo, tutto un po' in bilico… 🙂
      Ho solo tre ricette di insalate pubblicate, ne mangio tantissime ma nel blog sono apparse poco perchè i piatti sono tanti e pubblicando solo un post a settimana spesso mi butto sui dolci… 😀
      Un grattino a Pepe e anche uno a te!

  • Brilee

    28 Aprile 2014 at 20:36

    Dolce Ulysses, Buon Compleanno! Che bello aver trovato l'altro e come la fortuna di lui per avere una bella proprietario come te. I suoi occhi sono davvero poco accattivante. Egli deve amare essere nel kichen con voi, tutti i giocattoli divertenti, intendo il cibo a giocare con ha 🙂 bella fotografia, abbracci Francesca

  • Brilee

    28 Aprile 2014 at 20:37

    (Ohh, so sorry must have hit delete on accident:) haha)

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Aprile 2014 at 20:49

      Dear Brianna, I'm glad to see you here again! Ulysses say thanks as well for the kind words. I'm sure that if you walk in my kitchen he'd welcome you and we could spend an afternoon chatting around a cake… 🙂
      See you soon, abbracci a te!

  • Anonimo

    28 Aprile 2014 at 21:11

    ¡¡¡FELIZ CUMPLEAÑOS, ULISSE!!!
    QUE SEAS SIEEEEMPRE MUYYYY FELIZ CON TU MAMITA.

    BESITOS PARA TI Y PARA FRANCESCA.

    CON CARIÑO,

    Lola

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Aprile 2014 at 12:49

      Lola, ciao! Grazie mille per gli auguri, Ulisse ti manda una carezza! 🙂

  • panelibrietnuvole

    29 Aprile 2014 at 8:06

    Ma è bellissimissimo!! E te lo dice una che…be', non ama i gatti, diciamo la verità (e con questo mi sono giocata la tua amicizia).
    Le foto sono come sempre meravigliose, starei ore a guardarle, riescono davvero a comunicare tanto, in profondità.
    Però dimmi la verità: Ulisse è anche un protagonista che ama stare al centro della scena…altrimenti non si spiegano tutte queste pose da attore consumato! 🙂
    Un abbraccio e buon compleanno a lui.
    Alice

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Aprile 2014 at 13:05

      Alice, ecco, questo è l'ultimo commento che ti scriverò, sappilo…
      Scherzoooooooo! 😛
      Mi stupisce che non si possano amare, ehehe, ma lo so che ci sono persone che hanno paura o a cui non piacciono… forse dipende da qualche brutto ricordo, o dalla non-conoscenza… a me succede coi cani, ad esempio… ma se le foto le hai viste volentieri e un po' magari ti hanno anche intenerita, allora un pezzetto di cuore è conquistato… 😉
      Forse prima di abitare qui ha fatto una scuola di recitazione… 😀
      Un abbraccio a te!

    2. panelibrietnuvole

      29 Aprile 2014 at 20:47

      Esatto, credo che fondamentalmente dipenda dalla mancanza di familiarità…non so nemmeno come si accarezza, un gatto! 🙂
      I cani invece li adoro… Forse Ulisse si è messo in posa proprio per cercare di farmi sciogliere un po'…e ci è decisamente riuscito! 🙂

    3. lagattacolpiattochescotta

      2 Maggio 2014 at 11:58

      Ti insegno tutto… come avvicinarsi a un gatto dalla A alla Z, ci penso io! 😀
      Vedo che hai l'animo ben predisposto, ehehe!

  • Costanza S.

    29 Aprile 2014 at 9:47

    Ciao Francesca, ma è un divo questo gatto e sembra che lo sappia, ci sa fare! Anch'io provo a fotografare i gatti dei vicini, ma mi vengono sempre con delle espressioni o pose assurde! Probabilmente dipende molto anche dalla fotografa :-)….

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Aprile 2014 at 13:08

      Ciao Costanza, innanzitutto grazie per essere venuta qui!
      Se vuoi mandiamo i gatti dei vicini a parlare con Ulisse, magari gli svela qualche trucco per restare in posa o sorridere bene, ehehe! Tra lui e me c'è stato subito un feeling speciale anche con la macchina fotografica, ma non mollare, persevera, qualche foto buona sono sicura uscirà fuori! 🙂

  • Federica

    29 Aprile 2014 at 11:40

    Ciao Francesca, il tuo Ulisse è bellissimo, e i tuoi post mi fanno molta compagnia.
    Grazie mille. 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Aprile 2014 at 13:12

      Federica, hai scritto una cosa molto bella… il mio tempo diventa il vostro e la compagnia è reciproca!
      Grazie!

  • TheDaydreamer

    29 Aprile 2014 at 19:36

    Faccio come i cavoletti: arrivo in ritardo ma con tanto affetto per augurare un buon compleanno a Ulisse – quando non c'è, manca qualcosa, un elemento essenziale. Auguri caro Ulisse, sei un grande dallo sguardo magico. Un abbraccio anche alla tua fortunata padrona 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Aprile 2014 at 21:49

      Il compleanno si festeggia finchè dura aprile, quindi gli auguri sono ancora validissimi! 🙂
      Nel prossimo post non ci sarà Ulisse, ad esempio, ma con il pieno di foto che c'è qui siamo a posto per un po'… ma tornerà, anche lui non sa stare lontano a lungo da voi… 🙂
      Grazie mille Donatella, un miao alla francese!

  • coccolatime

    29 Aprile 2014 at 20:42

    l'ultima foto è la più bella…dolce..fantastica e tenera…degna di tutti i nomignoli con cui chiami ulisse…è vero ti assomiglia…ha i tuoi stessi occhi e oserei dire la tua espressione!!! sai che guardare lui è come conoscere di piu te?

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Aprile 2014 at 21:53

      Lo sai che la tua ultima frase è super bella e super importante per me? Perchè a volte penso davvero di leggermi nei suoi occhi o di riconoscermi in alcune movenze o sguardi e se tu lo hai notato, pur non avendomi mai incontrata dal vivo, significa che sai vedere molto oltre… e sai capire tutto con grande, grande sensibilità… ma non lo scopro ora, Enrica, mi hai dato segni anche altre volte…
      🙂

  • Zonzo Lando

    30 Aprile 2014 at 7:36

    Ma questo gatto è stupendo, ma che occhi meravigliosi che ha??? E poi è un vero buon gustaio eheheheh Bacioni cara e buona giornata

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Aprile 2014 at 13:41

      Il mio gatto non poteva non adorare il cibo e tutto ciò che ci ruota intorno… come me! 😀
      Grazie, entrambi ti mandiamo un sorriso!

  • elvira zilli

    30 Aprile 2014 at 10:33

    Dunque…quando si dice "hai gli occhi di gatto", s'intende proprio questi? voglio dire quelli? quelli del tuo Ulisse? Perche' quel verde cosi' magnetico mi ha fatto innamorare! Gli occhi di gatto di Ulisse… sono i piu' belli che io abbia mai visto 🙂

    Auguri Ulissebellodemammatua!

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Aprile 2014 at 13:43

      Elvira, è da quando ho letto il tuo commento che canticchio "o o o occhi di gatto, o o o occhi di gatto", la canzone del cartone animato che ovviamente mi piaceva! 😀
      Se fissi bene dentro le pupille feline, ti stregano! Oppure vedi il mare, come capita a me con Ulisse… 🙂
      Ti ringrazio per le belle parole e quel vanitosone adorabile è felice di averti così conquistata, ehehe…

  • la signorina pici e castagne

    30 Aprile 2014 at 14:34

    non puoi pretendere che mi metta a commentare la ricetta dopo aver visto l' atletico Ulisse lanciarsi nel vuoto davanti all' armadio… che foto!!!! ancora rido : )))))
    auguri ad Ulisse che ha un' espressivita in quello sguardo ed una dolcezza che mi ricordano la sua amica.. ci si perde in quegli occhi, ci si perde…
    : )

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Aprile 2014 at 15:57

      Guarda, dopo una frase finale così puoi non commentare pure 4 ricette di seguito… 😛 Lo so, povero avocado e poveri cavoletti, non c'è sfida… quando Ulisse salta ruba tutti gli occhi… pure i miei che ormai lo conoscono bene e si perdono a loro volta come fosse la prima… se è amore è amore… 🙂
      Ti faccio naso-naso, grazie!

  • Shabby Passion

    30 Aprile 2014 at 21:05

    aspetta, m'asciugo la bavetta che mi è scesa guardando le foto di Ulisse (ammoredizialisa – da aggiungere alla lista, grazie). Beh… beh io non so davvero che dire, lui, mi ha rapita fin dal primo istante, è il ritratto della bellezza, dell'intelligenza, un gatto spaziale…io amo i gatti profondamente e tu mi hai regalato un momento di pura gioia. Oh come ti capisco, il gatto è il miglior antistress che io conosca, non potrei stare senza un gatto. Allora Buon compleanno Ulisse, te struco tuto, bel gaton!
    baci baci
    Lisa

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Aprile 2014 at 21:31

      Ammoredizialisa è un nomignolo assolutamente da aggiungere, se vieni qui inizi a fargli sentire e riconoscere il suono… 😉 I gatti hanno fiuto, capiscono subito chi li ama e tu hai sempre dimostrato l'affetto per lui e per la sua mamma con il grembiule sporco di sugo! E infatti ci sei tanto, tanto simpatica!
      Te struco tuta anche io, pur non sapendo cosa vuol dire ma sento che è una bella cosa! 😀

  • GranoSalis

    1 Maggio 2014 at 17:50

    Carissima, in ritardo, sì, ma non potevo non passare a fare gli auguri a quella meraviglia di Ulisse! Dopo aver visto la foto al salto, poi, non posso non eleggerti mia fotografa preferita della settimana, oltre ad invidiare la tua messa a fuoco, la mia ottica starebbe ancora cercandolo facendo avanti e indietro su se stessa da ore e ore 🙁
    Ottima insalata, per me assolutamente da provare, i cavoletti di Bruxelles sono stati una scoperta recente e crudi mi piacciono ancora di più. L'avocado è da tempo nella mia top-ten delle materie prime, quindi fai tu…mi sa che se li trovo ancora i cavoletti me ne frego della stagionalità per una volta!
    Un bacio

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Maggio 2014 at 18:27

      Claudia, per foto come quella del salto c'è un trucco, come per catturare tutti i soggetti in movimento: si va di modalità "raffica", ossia scatto continuo, così si spera che almeno un paio di foto a fuoco ci siano… 😉 Anni e anni di allenamento, ehehe!
      Pensa che a lungo non ho mangiato i cavoletti, poi li ho riassaggiati come te recentemente ed è come averli apprezzati da zero, un sapore nuovo! Sono ottimi anche con la frutta secca! Ormai sono attenta alla stagionalità ma ogni tanto qualche eccezione si può fare… sarà che questa primavera non resisto al richiamo del verde… 🙂
      Grazie per gli auguri, Ulisse ti aspetta per qualche coccola dal vivo, appena torni!
      Un bacio a te!

  • Carmen Giunta

    1 Maggio 2014 at 20:59

    Ma tanti tantissimi miAUGURI al tuo Ulisse 🙂 in ritardo lo so (ma ho i miei tempi)
    Baciuzzi Carmen

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Maggio 2014 at 9:27

      Uh, ad agosto li fai anche a me i miAUGURI? Mi piacciono tanto! 😀
      Baci a te, Carmen!

  • Paola

    1 Maggio 2014 at 22:16

    Ieri ti ho scritto ed ero convinta di averlo anche pubblicato.. e invece ho dimenticato proprio di premere pubblica 🙂 insomma auguri al tuo micetto Ulisse, che sono sicura sia consapevole di quanti sguardi cattura 🙂 è bello leggere di quanto sia affettuoso. Con Antonio spesso mi ritrovo a "discutere" su quanto sia finto il fatto che i fatti non si affezionino. E spesso gli riporto l'esempio del mio coniglietto, che si piazza ai miei piedi se mi vede cucinare o impastare e che mi segue ad ogni movimento e che ogni notte mi cerca le coccole 🙂 Auguri ancora al tuo Ulisse <3
    P.s. Finalmente ho scoperto i nomignoli 😀

    1. Paola

      1 Maggio 2014 at 22:18

      Fatti stava per gatti. Sono dal cell e non riesco ancora a scrivere bene.. fosse per me tornerei alle lettere scritte a mano 🙂 A presto <3

    2. lagattacolpiattochescotta

      2 Maggio 2014 at 9:31

      Paola, grazie per essere tornata a riscrivere, Ulisse voleva i tuoi auguri… 😉
      Io adoro i conigli, pur non avendone mai posseduto uno… ma amiche li hanno avuti e so che nasce un rapporto intenso, d'altronde come con tanti animali… è che si sente quando circola amore, anche con loro è tutta questione di dare-avere… ne sono convinta!
      Quanto alle lettere scritte a mano, so che io e te ce ne scriveremmo tantissime, saresti un'amica di penna perfetta! 🙂

  • An Lullaby

    2 Maggio 2014 at 10:52

    Ciao Ulisse tanti tanti auguri, sei un gatto bellissimo e sono felice che Francesca ti abbia preso con sè, il suo blog non sarebbe lo stesso senza le tue zampotte curiose 🙂
    Ciao Francesca, sono rimasta folgorata dalle tue foto, non so più quante volte le ho guardate e riguardare, sei davvero un artista e il tuo animo sensibile è totalmente impresso nei tuoi scatti:) Suoni anche tu la chitarra?
    La tua insalata mi dispiacerebbe mangiarla per quanto bella, ma penso che alla fine cederei alla tentazione 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Maggio 2014 at 13:10

      Se avessi saputo il suo amore per la cucina avrei pensato ad un titolo al maschile… 😀
      Anto, sei gentilissima… ho sempre fatto foto all'esterno, a Roma o durante i viaggi, fotografare food e la casa è una passione recente, ma quanto mi piace ora che l'ho scoperta! Continuerò perchè Ulisse mi dà tanti spunti e sono innamorata della luce del salone, la mattina…
      La chitarra è mia, la suono… o meglio, la suonavo… ho iniziato a prendere lezioni da bambina, ho continuato fino alle scuole medie ma poi l'ho abbandonata e non so perchè… il destino però mi ha fatto incontrare un musicista e quindi è sempre a portata di mano, anche se ha cambiato "padrone", ehehe!
      Ti lascio tutti i cavoletti, va bene? 🙂 Un bacio grande e grazie!

  • crendina

    2 Maggio 2014 at 12:45

    Eh eh!che bello!anche la mia micia, Robin, mi fa molti bacini quando torno a casa, è molto tenera! una bella insalata di avocado è quello che ci vuole, ora che andiamo (si spera) verso i mesi estivi!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Maggio 2014 at 13:12

      Adoro la linguetta rasposa dei gatti! 🙂
      Accarezza Robin da parte mia, anzi nostra!
      ps: hai detto proprio bene… si spera! Più il bel tempo si nasconde, più coloro la tavola e i pranzi!

  • elenuccia

    3 Maggio 2014 at 12:16

    Auguriiii la re della casa :-DDD
    I gatti sono degli essere meravigliosi, ovviamente anche Magò è la padrona di casa, la principessa. E anche io ogni tanto penso che in una vita pregressa doveva essere stata un cane. Non ama affatto essere lasciata da sola.
    Mi sono innamorata di due foto del tuo valente assistente, l'ultima è quasi magica, con quegli gli occhi così profondi e sinceri. Ma la più bella bellissima è quella dove si gode le coccole. Favolosa. Che coccolone, si vede proprio che se la sta godendo un mondo

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Maggio 2014 at 13:02

      Sì, la foto delle coccole è speciale, ci sono tanto legata perchè è tra le prime che abbiamo scattato… e Ulisse da subito ha palesato la sua anima romanticona e dolcissima! Ci sono momenti in cui miagola perchè vuol essere accarezzato oppure vuole che mi stenda sul letto e lui accanto… e continua a miagolare finchè non ottiene ciò che desidera! Re assoluto davvero! 🙂
      Un bacino a Magò e un abbraccio a te!

  • Daniela Tornato

    3 Maggio 2014 at 20:21

    Tanti Auguri ad Ulisse da parte mia e dalle mie tre pesti di casa.. Pepe,Dimitri e Gennarino!! ormai è il protagonista del blog il tuo micione.. che belle foto, mi piace tanto quella dove ci sei tu sdraiata con Ulisse vicino a cuore.. anche il mio Pepe lo fa spesso..è con me da quattordici anni è il vecchietto di casa, anche il più coccolone, adora le brioches, diventa matto appena ne sento l'odore, ma ognuno ha il suo carattere ben definito, Dimitri invece è il più ribelle, si arrampica sui mobili, e ama gli scatoloni di cartone, Gennarino invece è il più indipendente.. spesso mi porta i "regalini" e me li lascia sullo zerbino di casa, tipo lucertole o altri animaletti.. potrei provare a comprargli anche io un avocado magari piace anche a loro… un abbraccio e tante care.. a presto!! Dani 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Maggio 2014 at 21:06

      Hai tre gatti, Dani, non lo sapevo! Secondo me le simpatie e le sintonie passano anche attraverso queste cose, i caratteri felini si prendono e si capiscono… 🙂 Immagino che vita allegra, con tutti questi pelosi! Ulisse da solo vale per tre per quanto è presente… 😀 Quando dormono sopra di noi sono unici… tutta la tenerezza del mondo è in quel momento…
      Sui regalini so bene cosa intendi, quando abitavamo sul terrazzo i gechi finivano spesso in casa… adesso sono stati rimpiazzati dal cibo o dalle mosche che ogni tanto entrano dalla finestra, ehehe!
      Un bacio a tutti voi! 🙂

  • journeycake

    4 Maggio 2014 at 17:15

    Domenica scorsa non sono riuscita a passare, era il compleanno di una delle bimbe e sono stata fagocitata da tutto. Ulisse è una star!! Assomiglia a una gattina, Venere, che ho avuto tanti anni fa. Non posso avere gatti, la mia bambina più piccola è allergica. Ricordo però quando avevo Venere fra le mie braccia e ascoltavo le sue fusa, era un calmante naturale che mi restituiva pace e serenità. Ti abbraccio p.s adoro l'avocado

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Maggio 2014 at 18:20

      Allora quando hai voglia di fusa vieni a trovarci e ne avrai quante ne vuoi… 🙂 Anche Matteo, quando l'ho conosciuto, era allergico ai gatti e non ti dico lo sconforto… poi gli ho fatto fare una cura e per fortuna la situazione è tornata sotto controllo, non potrei immaginare la mia vita senza un pelosone in giro… anche a costo di cambiare fidanzato, ahaha! 😛
      E' giusto godersi i compleanni e festeggiare staccando da tutto, chissà che dolci buoni avete mangiato… 🙂

  • Stefania Zecca

    7 Maggio 2014 at 13:55

    Che gatto e che foto Francy! Ma tu lo sai che sono una tua ammiratrice? 😀

    1. lagattacolpiattochescotta

      7 Maggio 2014 at 17:40

      Sono stra felice di saperlo! 😀

  • Alelunetta

    8 Maggio 2014 at 9:25

    C'è tutta la dolcezza e l'amore tra di voi in questo post *_*
    Tante coccole a Ulisse per il suo compleanno! E se parli di avocado, beh, con me sfondi una porta aperta (ci faccio pure il gelato!!!!). Tante fusa e un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Maggio 2014 at 19:07

      Grande Ale, non posso perdermi il gelato di avocado, cosa mi hai fatto balenare in mente! 😀 In effetti, ora che ci penso, credo di aver visto anche delle foto di palline verdi su Pinterest, ehehe!
      Tante fusa a te, è bello rileggerti!

    2. Alelunetta

      13 Maggio 2014 at 9:22

      Io adoro il gelato di avocado!
      Un abbraccio! :)))))))

  • Sabrina C.

    8 Maggio 2014 at 14:24

    Tanti auguri piccolo Ulisse e perdonami per il ritardo!! ♥

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Maggio 2014 at 19:11

      Per lui è sempre il compleanno, se lo fai giocare o gli regali un cibo! 😀
      Grazie Sabri, bacino!

  • Giusy

    12 Maggio 2014 at 10:20

    Amore lui… lo ricordo piccolo e magrolino, ma da subito affettuosissimo e dolcissimo, anche con me che l'ho conosciuto appena arrivato… sarà che anche io ho l'istinto felino, sarà che è davvero uguale alla sua mamma 🙂 ma mi ha conquistata da quando me ne hai parlato, prima di incontrarlo! Auguri (in ritardissimo miii) Ulisse pacioccone, la zia Giusy ti vuole tanto bene :***

    1. lagattacolpiattochescotta

      19 Maggio 2014 at 11:52

      E' vero, tu c'eri prima, durante e ora! Ed è arrivato il momento di rivederlo, è diventato una polpetta, ahaha!
      Aspettiamo con ansia la zia Giusy e la sua dolcezza… 🙂

  • Anonimo

    19 Maggio 2014 at 11:28

    Ciao Francesca,
    che bella idea quell'insalata, fresca e sfiziosa. Il micio invece è adorabile, anch'io sono una grandissima amante dei gatti. Il mio di chiama Toby, è rosso e quando sono in casa è sempre accanto a me.
    Un saluto
    Paola

  • lagattacolpiattochescotta

    19 Maggio 2014 at 11:51

    Anche Toby ruba il cibo che porti in tavola? 😀 Ulisse è fantastico, ogni giorno ringrazio per averlo incontrato! E lui lo sa, perchè si sente molto amato e coccolato… 🙂
    Un saluto a te, Paola! Contenta sia tornata a trovarmi!

  • Silvia

    12 Giugno 2014 at 16:14

    Ulisse è MERAVIGLIOSO! Hai un micio veramente bellissimo e vi siete scelti a vicenda 🙂 Gli hai scattato delle splendide foto, si vede che ti vuole bene anche dallo sguardo che ti fa mentre lo fotografi, è sempre incuriosito e partecipe! Una coccola da parte mia per lui 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Giugno 2014 at 17:24

      Sì, credo sia proprio così… ci siamo scelti… non sono incontri casuali… 🙂
      Faccio certi book fotografici a questo micione, ehehe, quasi ogni giorno! Ormai la macchina fotografica è sempre sul divano e sul tavolo, tra cibo e lui non sto mai ferma! Mi dà soddisfazione, ecco… e sono contenta l'abbia colto!
      Grazie, Silvia… e tanti miao!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post