GENTILMENTE

9 Febbraio 2014Francesca P.
Blog post

Quando ti ho visto per la prima volta indossavo un maglione a righe verdi e viola e dei jeans larghi in fondo. Tu avevi una camicia rosata vintage e un ciuffo più biondo degli altri. I nostri colori si sono prima messi a ridere e poi si sono mischiati, senza imbarazzo, mentre un marzo iniziava sotto una luce diversa e con un paio di chiavi nuove.

Sbocciano così gli amori, tra vestiti strani e capelli ribelli, rintocchi di campane che danno il buongiorno, l’incoscienza di una novità e un treno che non si può perdere.

Voglio leggere nei tuoi occhi quello che ho bisogno di sentirmi dire, voglio sentirmi forte anche quando so che non lo sarò, voglio seguire la scintilla tutte le volte che si accende e voglio continuare a cercare il lato prezioso delle cose, anche il più nascosto, come quando da bambina scavavo nella sabbia per arrivare a quella bagnata e trovare l’acqua.

Voglio gentilezza, quella gentilezza che si annida nei piccoli gesti e si esprime a voce bassa, che tanta gente purtroppo ha smarrito, forse senza rendersene conto. Fatta di parole che suonano bene, ponderate e non sbagliate, che sfuggono i finti complimenti e non ti fanno inciampare.

Quella gentilezza un po’ antica e naturale, che si possiede, oppure no, come il buon gusto o l’eleganza.

Una gentilezza che si trova anche tra i banchi del mercato, quando una signora dalle mani vissute che sanno di terra e legno ti offre un cestino di buffi frutti rossi appuntiti, con un sorriso, perché era l’ultimo.

E non puoi dire di no, sia perché quella forma ti mette allegria (e non l’hai ancora mai fotografata!), sia perché il guscio ti ha sempre incuriosito: sembra una corazza che vorrebbe spaventare, allontanare. Ma in realtà nasconde solo una lucida, levigata e pura morbidezza. Che profuma pure di rosa e ti illude che l’estate sia vicina, così vicina da farti venire in mente idee fresche e dissetanti.

E gentili, perché delicate, come piace a me.

 

SORBETTO DI LITCHI E ROSA

500 gr di litchi freschi
125 gr di zucchero semolato

Un cucchiaio di acqua di rose

200 ml di acqua

Sbucciate i litchi, togliendo il nocciolo. Frullateli aggiungendo l’acqua di rose. Per togliere i filamenti, passate la purea al setaccio.
In un pentolino, mettete lo zucchero e l’acqua, portando ad ebollizione e lasciando fin quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto. Fate raffreddare.
Versate lo sciroppo e la purea di litchi in una ciotola. Mescolate bene e poi versate il sorbetto dentro ai bicchierini. Mettete in freezer per 3 ore, mescolando ogni 20 minuti.

 

 

Febbraio è un mese speciale per questo blog, perchè l’avventura iniziava proprio un anno fa. La data esatta del primo compleanno sarà tra poco e farò un post dedicato, ma intanto festeggio contenta con una nuova veste grafica con ancora più bianco e più colori pastello, che ha creato Giada.

116 Comments

  • laura

    9 Febbraio 2014 at 17:46

    Eccomi, forse ce la faccio ad essere la prima?spero tanto sarebbe un colpaccio!;-) Frà mi piace tutto tutto, te lo dico da qui 'in pubblico' anzi te lo urlo per essere convincete e avere qualche testimone in più del mio entusiasmo!:-) Bello bello tutto!e poi questi frutti?Mi devi assolutamente raccontare, intanto rileggo meglio la ricetta, perchè questa volta sono stata superficiale e volevo correre a scriverti intanto della tua nuova veste!:-)

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 18:19

      Sei la prima, eh sì! E sono felicissima di questo, perchè tu conti tanto e lo sai!
      Grazie per il tuo entusiasmo e per tutte le parole che ci stiamo scambiando, anche ora, in diretta, pure in altra sede… 🙂
      Abbiamo sempre in sospeso il giretto al mercato qui intorno del sabato, quando le mani dei contadini si allungano perchè svendono la roba avanzata… 😉

  • sabina

    9 Febbraio 2014 at 17:55

    quando passo di qua non so mai da dove iniziare per i complimenti, spesso me ne vado senza dire nulla, per paura di rovinare quell'armonia che si respira qui da te. Troppo scontato dire che mi piace tutto, dalle grafica, alla tua miciona, foto, ricette, quello che scrivi e come lo scrivi.
    buona domenica sera
    sabina

    1. sabina

      9 Febbraio 2014 at 17:56

      ho dimenticato di farti i miei più sentiti auguri per questo anno di blog

    2. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 18:33

      Sabina, scherzi, non rovini nulla, anzi… questo blog si alimenta proprio delle vostre parole che si uniscono alle mie… quindi non scappare via e scrivimi tutte le volte che vuoi o ti senti, mi fa solo che piacere rispondere e parlare… si è capito ormai che amo il dialogo! 😀 Grazie mille…

  • Mary

    9 Febbraio 2014 at 18:07

    Bellissimo il tuo post…pieno di sentimento!! Il tuo blog è davvero bello e traspare la tua sensibilità…dalle foto, dalle parole e dalle ricette sempre interessanti!! Un abbraccio e buona serata. Mary

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 18:35

      Sentimento e Sensibilità, le due "S" fondamentali per me… 🙂
      Mary, ti ringrazio… sapessi quanto tengo a questo blog e non lo avrei mai detto un anno fa…

  • journeycake

    9 Febbraio 2014 at 18:23

    Che bella questa nuova veste grafica, delicata come le tue parole. Litchis e acqua di rose amore a prima vista? E quel micio attirato dal colore dei frutti. Qui si sta sempre bene. Un abbraccio. Simo

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 18:37

      In dispensa, Simo, tengo sempre bottiglietta di fiori d'arancio e acqua di rosa… non ne abuso ma per alcune ricette so che devo averle pronte, a portata di mano… 🙂 Appena ho ri-assaggiato un litchi (ci credi che non li mangiavo da anni?) andare verso la rosa è stato immediato…
      Grazie, un abbraccio a te e forse a presto! 😉

  • consuelo tognetti

    9 Febbraio 2014 at 18:27

    Le tue parole sono sempre carezze al cuore..ed Ulisse è sempre + curioso 😛
    Bellissima la nuova veste del blog, gli hai fatto un regalo speciale che si meritava come tu meriti il tuo successo ^_*
    Goloso il tuo sorbetto e ne immagino l'anima soffice e dolce…
    Buona serata <3
    la zia consu

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 18:41

      La mia passione per la cucina va di pari passo alla sua curiosità crescente verso ogni cosa… ti dico solo che ha provato anche a rubare il parmigiano grattuggiato che dovevo usare per il polpettone, messo in una coppetta che stavo fotografando… meno male che ormai lo conosco e sono quasi più svelta di lui a intervenire… 🙂
      Lo so, il sorbetto in questa stagione è un dessert anomalo, ma mi lascio guidare da istinto e odori e il suo profumo ha chiamato immediatamente estate e fresco…
      Grazie Consu, un bacio grande!

  • LeCiorelle

    9 Febbraio 2014 at 18:37

    si sente e si respira la gentilezza nelle tue parole, ed è molto bello! e poi questo sorbetto di litchi e rosa??? è straordinariamente gentile e delicato!!! straordinaria!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 18:44

      Io mangio gelati anche con temperature sottozero, quindi non faccio testo…
      🙂
      Questo sorbetto te lo consiglio dopo una buona cena di pesce, è perfetto, noi l'abbiamo bevuto proprio così!
      Grazie!!!

  • Mimma e Marta

    9 Febbraio 2014 at 19:17

    Che parole gentili, cariche di sentimento…è sempre bello leggerti, trasmetti tanta serenità, tanto amore. Che curiosi quei fruttini lì, ci piacerebbe poterli assaggiare, che gusto hanno? 🙂 Magari lo scopriremo con una coppetta di sorbetto, che anche se fa freddo ci sono le tue parole dolci a scaldare il cuore. Ti abbracciamo, Marta e Mimma

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 22:45

      Le prime righe che racconto risalgono a nove anni fa… come passa il tempo, se ripenso a quando quell'amore è sbocciato… 🙂
      Davvero non avete mai assaggiato i litchi? Io li trovo facilmente anche al supermercato, secondo me vi possono piacere, sanno di rosa, una rosa dolce…
      🙂 Come consistenza sono lisci e levigati, so che vi ho fatto venire ancora più curiosità, spero che li troverete!
      Vi abbraccio anche io, forte come sempre!

  • Chiarapassion

    9 Febbraio 2014 at 19:18

    Francesca la tua delicatezza e la tua sensibilità conquistano, ogni volta mi fai venir voglia di leggere e di perdermi nei tuoi racconti, la gentilezza, l'eleganza sono atteggiamenti di vivere la vita mai scontati.Questo frutto l'ho conosciuto grazie a mio zio che è un grande estimatore di frutti esotici e mi ha subito colpito proprio come dici tu per l'aroma di rosa che lascia al palato non avrei mai pensato ad un sorbetto,una ricetta bella da segnare e provare.
    Un abbraccio
    P.s. sono innamorata dai colori del nuovo vestitino del blog

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 22:48

      Mai scontati, hai detto benissimo… per fortuna qui tra noi di gentilezza ne trovo tanta, per quello siamo così unite e presenti, è un valore che ci accomuna…
      Il sorbetto con i litchi non l'avevo mai fatto, questa volta più che mai ho seguito un desiderio del momento, un pensiero che ha attraversato la mente e ho subito realizzato… è così facile, poi, non ho dovuto neanche tirar fuori la gelatiera… 🙂
      Contenta ti piaccia il vestito nuovo, c'è il nostro amato celeste!

  • Paola

    9 Febbraio 2014 at 19:22

    E' semplicemente meraviglioso……..

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 22:48

      Paola, semplicemente grazie… 🙂

  • Martina

    9 Febbraio 2014 at 19:37

    I litchi è un frutto che ci accomuna, il sorbetto e l'acqua di rose anche…delicatezza, gentilezza, bellezza…ci sono i racconti d'amore, le parole, i ricordi, le righe e i pois…:)

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 22:50

      Visto quante cose "nostre", Martina? 🙂 Tu di pazienza e gentilezza ne hai da vendere e l'ho capito subito…
      Ti abbraccio, presto arriverà valanga di pois! 😉

  • Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella)

    9 Febbraio 2014 at 19:47

    Franci devo assolutamente mangiare questo curioso frutto, mi vergogno a dirlo ma nostante l'abbia visto spesso in giro non ricordo di averlo mai assaggiato in vita mia… dici che non è mai troppo tardi?!?!? lo spero 🙂 Le tue foto hanno profumo di primavera!

    Belle come sempre le tue parole, le prime mi hanno particolarmente colpita sanno molto di "dichiarazine d'amore" ma io ho il cuore romantico e vedo Amore ovunque… quì lo sento nell'aria. E la Gentilezza oggi è cosa preziosa!
    Ti mando un bacione e ti auguro una buona settimana
    a presto! 🙂

    1. Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella)

      9 Febbraio 2014 at 19:48

      Ps: noto con piacere il ritorno dei pois! <3

    2. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 22:54

      Sì, devi conoscere che sapore ha, è un frutto così curioso… 🙂 Vedrai che effetto togliere "la corazza" e scoprire che è bianchissimo e purissimo… anche nella macedonia puoi metterlo!
      Mi piace questo tuo lato romantico, sai che quello che ho scritto, a proposito del primo incontro con Matteo, risale ai miei 26 anni e quindi avevo la tua età? Non ci voglio pensare perchè mi sento vecchia, ahaha, ma è così… 🙂
      Grazie, di tutto… e sai perchè lo dico… 😉

  • Marina

    9 Febbraio 2014 at 19:51

    Mi piace il nuovo vestito di questo blog adorabile e che a breve festeggerà il suo primo anno 🙂 Gli auguri te li farò a tempo debito, per ora ti rubo il sorbetto e scappo… anzi ti porto via anche il gattone che è una meraviglia!

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 22:57

      Marina, sono felice che ti piaccia, tu possiedi tanto buon gusto, quando cucini ma anche quando apparecchi e scatti… 🙂 Quindi il tuo parere è importante per me!
      Il gattone te lo affido quando vuoi, è capace di giocare anche con le zuppe, stai attenta… 🙂

  • Katiuscia

    9 Febbraio 2014 at 20:19

    Ma sai che anche io adoro i lichi con l’acqua di rose? 🙂
    E che dire di questa nuova veste grafica… mi piace proprio tanto, ti rispecchia.
    Sono felice che un anno fa tu abbia deciso di iniziare a tenerci compagnia con le tue parole così melodiose, le tue foto che sanno sempre di primavera e il tuo micio che è un modello perfetto. Rendi le mie domeniche migliori.
    Un abbraccio forte

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 23:00

      Katiuscia, grazie, grazie e ancora grazie… accidenti quanto sono forti le parole, che potere hanno… sto sorridendo di emozione… 🙂
      Volevo proprio questo, che il blog mi rispecchiasse… è la nuvola sulla quale mi rifugio con voi, volevo quei colori…
      Posso portarti una cassetta intera di litchi e ce li mangiamo insieme, uno ad uno?
      🙂

  • Le Sucre et Moi Fabrizia M.

    9 Febbraio 2014 at 20:57

    Sarebbe troppo semplice dirti che il tuo sorbetto sa di primavera e di sole, quanto dire che la stessa aria di primavera si respira qui da te, o che le tue parole respirano piano, come i fiori al mattino..la delicatezza che ti contraddistingue illumina ogni tuo scatto, contagia persino il tuo monsieur le chat..grazie, cara Francesca, per tutto il sentimento che riversi in questo tuo luminoso spazio,
    Un abbraccio
    Fabrizia

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 23:03

      Fabrizia, "le tue parole respirano piano, come i fiori al mattino" è una frase bellissima… quando parlo di gentilezza penso anche a questo: alla gentilezza del lessico, il garbo dei toni e del modo di esprimersi, la poesia che incontra la leggerezza… sono davvero contenta di trovarti qui ad ogni post!
      Un abbraccio a te, grande grande!

  • marina riccitelli

    9 Febbraio 2014 at 21:33

    tu sei proprio la mia scrittrice preferita, dai voce ai miei pensieri e di questo ti ringrazio! E' uno spazio così sereno che la attira la gentilezza, non se ne può fare a meno! E poi…gentilmente mi offri un po' di sorbetto? Un bacio e buon compleanno a te e al tuo prezioso blog

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 23:08

      Marina, sono arrossita… 🙂 Magari fossi una scrittrice vera, sono solo una felina che si nutre di parole e ha scoperto la gioia di trasmetterle anche agli altri, non tenendole più solo per sè… e forse, in modo più o meno consapevole, è anche un modo per fermare ricordi e momenti e non farli scolorire…
      Ti offro tutti i bicchierini che vuoi, si bevono in un secondo! 🙂
      Grazie mille…

  • Jessica – Scented little Pleasures

    9 Febbraio 2014 at 21:36

    Ma è già passato un anno?! Ti leggo dall'inizio, dalle prime fotografie luminose della tua cucina…Mi piace come ti scavi dentro, ogni domenica, regalando parole dense e ricette ispirate. La nuova grafica è bellissima, ottima scelta! Ti abbraccio, buona settimana!

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 23:10

      Jessica, un anno, eh sì! Sembra incredibile anche a me, non sapevo neanche da che parte cominciare, iniziavo a raccogliere le prime ricette e le prime foto e non avevo la minima idea di come questo mondo potesse accogliermi… ora lo so e non ho intenzione di lasciarlo… 🙂
      Scavarsi dentro, credo tu abbia fatto proprio centro…
      Grazie, un abbraccio a te!

  • Shabby Passion

    9 Febbraio 2014 at 21:41

    ti leggerei per delle ore, non puoi fare un post lungo sette giorni? scommetto che il gattone curioso poserebbe volentieri fra i tuoi manicaretti…
    Complimenti ancora cara Francesca, questo è un appuntamento cui non voglio mai mancare e complimenti per la nuova grafica, e brava Giada!
    Un abbraccio stretto
    Lisa

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 23:15

      Lisa, ti aspettavo! Bene che ti piaccia il nuovo abito, l'ho fatto abbastanza pastelloso e confettoso? 😀
      Ovviamente anche oggi mi hai fatto ridere… magari prendermi intere settimane, pensare solo a scrivere, fare la spesa, provare ricette, asciugarmi i capelli direttamente dentro il forno perchè non lo spengo più… 😀 Il gatto sarebbe contento, figurati… e anche l'ometto che ora non ha più il ciuffo biondo, così mangerebbe ancora di più, ehehe!
      Grazie, un super abbraccio!

  • Chiara Setti

    9 Febbraio 2014 at 21:48

    Mi guardavo intorno e pensavo…ma qui c'è qualcosa di nuovo, un vestitino nuovo molto molto carino!! un bacione bellezza

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 23:16

      Chiara, lo volevo su misura, che mi calzasse bene… 🙂 Grazie, un bacione a te!

  • Zucchero e zenzero

    9 Febbraio 2014 at 21:56

    La gentilezza oggi è diventata purtroppo una di quelle cose di cui si parla con nostagia. In genere è più facile vedere un viso imbronciato piuttosto che una mano tesa pronta ad offrire il suo aiuto, ma per fortuna rimane ancora qualche eccezione 🙂
    I litchi sono tanto belli quanto buoni e il tuo sorbetto sprigiona dei profumi deliziosi e freschi!
    Buona settimana :*
    V

    1. Zucchero e zenzero

      9 Febbraio 2014 at 21:57

      Mi sono dimenticata di dirti che il nuovo abito del blog mi piace un sacco!

    2. lagattacolpiattochescotta

      9 Febbraio 2014 at 23:23

      Virginia, sono le eccezioni che ci salvano e ci fanno ancora ben sperare… 🙂
      I litchi non li prendevo da anni, chissà perchè… avevo quasi rimosso la loro esistenza, invece sono un ottimo frutto invernale da tenere in un cestino o in una coppetta, pronti ad evocare la bella stagione quando ci manca…
      Buona settimana a te, grazie come sempre!

  • Susy Bello

    10 Febbraio 2014 at 4:29

    Scrivere è un dono, e tu questo dono ce l'hai… e lo sai!
    Complimenti anche per il particolare sorbetto.
    Una buona giornata Susy

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 10:13

      Ciao Susy, grazie! Questo dono non l'ho scelto, mi ha sempre accompagnato, è lui che "comanda"… io mi sento bene solo quando infilo parole una dietro l'altra e assecondo questo slancio… 🙂
      Buon lunedì, a presto!

  • MARI Z.

    10 Febbraio 2014 at 7:48

    Strano frutto il litchi, dal sapore inconsueto e dall'aspetto curioso!
    devo averlo assaggiato una o due volte perchè non è facile trovarlo.
    Ma quanto bello è il tuo gattone!?!
    è sempre un piacere passare da queste parti, per le foto, le ricette e i pensieri intensi. 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 10:15

      Mari, quest'anno mi sono stupita perchè qui a Roma vedo litchi ovunque… o dici che ci sono sempre stati ma la mia attenzione è stata rapita solo ora, da quando mi è esplosa la curiosità di cucinare con tutto? 😀
      Grazie mille, anche da parte del gattone che si gongola con i complimenti! 🙂

  • cucinaincontroluce

    10 Febbraio 2014 at 7:50

    Leggere della gentilezza è bello perchè è rarissima, è merce obsoleta e quando la si incontra se ne ha il doppio della gioia… siamo abituati all'aggressività e all'egoismo, che feriscono e fanno male e dinanzi i quali non potrò mai soprassedere, subisco prevaricazioni tutti i giorni ma non le accetterò mai e quando vedo che ci sono persone vere come la signora che ti ha fatto questo bel regalo è un agioia per il cuore.
    E' un frutto profumato e delicatissimo e sono certa che l'acqua di rose non può che esaltarne il naturale aroma…. è una ricetta splendida, sono quelle dal vago sapore orientale e gentile che io amo tanto…
    Un abbraccio,
    Tatiana

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 10:24

      Tatiana, anche oggi posso dire sorridendo "sono d'accordo con te"… 🙂 Queste riflessioni sulla gentilezza sono nate guardandomi un po' intorno, colpita da alcuni atteggiamenti che sento così distanti… tu tieni alti sempre i tuoi valori, sono la tua arma migliore contro ogni prevaricazione o cattiveria o ingiustizia…
      L'acqua di rose l'ho messa per sublimare il sapore dei litchi che ti portano in modo naturale in questa direzione… anzi, te la suggeriscono proprio! Già quando li sbucci sembra di avere rose tutt'intorno… 🙂
      Un abbraccio a te, ogni settimana più intenso!

  • Daniela Tornato

    10 Febbraio 2014 at 8:07

    Trovare il lato prezioso delle cose anche il più nascosto.. bisognerebbe tenere a mente sempre questi pensieri che sanno di semplicità e di raffinatezza, l'aggiunta dell'acqua di rose nel sorbetto è il dettaglio che fa la differenza,quel tuo tocco di raffinatezza per l'appunto…. è sempre un piacere leggerti… mi piace molto la nuova veste grafica de blog!! un abbraccio buona settimana Daniela

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 10:34

      Trovare quel lato nascosto è una sfida, una missione, un desiderio… forse una salvezza? 🙂
      Grazie del bel commento, Daniela, questa ricetta semplicissima è tra le più immediate ed istintive che abbia mai fatto, non ci avevo pensato, non era prevista… mi sono fatta solo guidare da associazioni mentali di profumi e dalla voglia di sole che questo febbraio piovoso mi trasmette…
      Buona settimana a te!

  • GranoSalis

    10 Febbraio 2014 at 10:16

    Ehm…ci provo eh…vediamo se blogspot continua a rimbalzarmi o se finalmente potrò commentare…
    Bellissima ricetta (semplice ed essenziale, come piace a me! E che coincidenza, anch'io ho optato per la semplicità questa settimana e per un dolce fresco :-)), e bellissima nuova veste, mi piace molto! Mille auguri fin da ora per questa scadenza che si avvicina.

  • GranoSalis

    10 Febbraio 2014 at 10:17

    Ah, dimenticavo, ovviamente bellissimo Ulisse, un po' mi mancava 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 10:40

      Claudia, non sia mai che blogspot ti tenga lontana da qui, eh no, mica mi sta bene! 🙂 Questo sorbetto è semplice nel sapore e nella preparazione, come il tuo budino… è talmente facile che vorrei replicarlo anche con altri frutti, pensavo pure al verde del kiwi… lo sai, i colori mi servono per combattere l'inverno… 🙂
      Ulisse tornerà presto, è riuscito a intrufolarsi persino nella ricetta del polpettone…

  • BiancoAntico

    10 Febbraio 2014 at 10:26

    Ahahahah che carini, vi siete davvero conosciuti così? Post delizioso, come quel tuo gatto lì che mi sta facendo venire voglia di averne uno anch'io…ho già un figlio impegnativo però, magari aspetto un po'…magari che vada all'università! La nuova veste grafica mi piace assai 🙂

    Baci

    Viviana

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 10:42

      Viviana, sono passati nove anni da quel momento… adesso ci vestiamo meglio, ahaha! 😀
      Io ti consiglio assolutamente di prendere un gatto, non dà problemi, al massimo rovina un po' i braccioli del divano (!) ma tiene tanta compagnia ed è antidoto contro il malumore, fa sempre cose strane che fanno ridere, tiene alto il sorriso…
      🙂
      Grazie, baci a te!

  • sandra pilacchi

    10 Febbraio 2014 at 10:41

    gentilezza…. parola strana. oggi se qualcuno che non conosci ti sorride stai in campana e ti domandi perchè. non dimenticatela mai la gentilezza però voi due!
    mi piace il tuo gatto, ne ho appena perduto uno e devo rimpiazzarlo…. i toppati sono la mia passione e mi piace il sorbetto con questo frutto mai assaggiato…
    buona settimana Francesca!
    Sandra
    bello il nuovo look!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 10:47

      No, non la dimentichiamo, stanne certa… e più non la trovo, più la rivendico e l'alimento… 🙂
      Ormai, avendolo provato, so che chi ama i gatti come noi non può stare senza… spero ne arrivi presto uno, magari inizia a giocare coi panini tondi e si intrufola anche lui nelle foto… 🙂
      Grazie, Sandra, alla prossima!

  • Maddalena Laschi

    10 Febbraio 2014 at 11:23

    Francy, come sempre tu la gentilezza me la regali quando ti leggo e quando vedo le tue foto così delicate, ma esagerate o invadenti, io la tua gentilezza l'ho conosciuta e mi è' piaciuta un sacco, mi ha avvolto e riscaldato in due giornate piovose, quella gentilezza che hai oppure o no, sono d'accordo con te e che se è' sincera e' contagiosa! Ho visto spesso questi frutti ma non li o mai comprati! La prossima volta ci penserò su sicuramente! Un abbraccio

  • Maddalena Laschi

    10 Febbraio 2014 at 11:24

    Bellissima la nuova grafica, e' la prima cosa che ho visto e poi mi sono dimenticata di dirtelo!

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 12:48

      Maddalena, a me è piaciuto un sacco il tuo sorriso solare, unito al senso dell'ospitalità e dell'accoglienza… la gentilezza si esprime anche così, facendo sentire coccolate le persone, come fossero a Casa… ti penso più di quel che immagini, presto vedrai un polpettone che ho deciso di fare dopo averti parlato…
      😉
      Sono curiosa del tuo parere sui litchi, hanno un sapore insolito, almeno una volta va scoperto… e secondo me ti divertiresti tanto anche a fotografarli… 🙂
      Grazie anche per il sostegno sulla grafica, bisogna vestirsi bene per il primo compleanno! 😀

  • Ely Mazzini

    10 Febbraio 2014 at 12:17

    Complimenti Francesca, è tutto perfetto, ricetta deliziosa e atmosfera piacevole e… gentile!!!
    Sei bravissima!!!
    Bacioni…

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 12:54

      Ely, grazie! Qui ricreo l'atmosfera in cui mi sento bene, tra le mie cose, i miei colori, i miei piatti… la serenità che cerco (e difendo) lo rispecchia… 🙂
      Baci a te!

  • Anna Maria Pischedda

    10 Febbraio 2014 at 12:23

    Mi piace molto la nuova veste grafica! luminosa quanto le tue foto, efficace quanto e tue ricette 🙂 non conoscevo questi frutti, ma so già che li cercherò perchè adoro tutto quello che è sorbetto!!
    Un abbraccio!

    1. Anna Maria Pischedda

      10 Febbraio 2014 at 12:24

      *quanto le tue ricette* (mi è sfuggita una L!)

    2. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 12:57

      Anna Maria, capisco che mi manca la bella stagione quando mangio gelato anche con freddo e pioggia e quando mi viene spontaneo associare il profumo di rosa al freezer… 😀 Sì, cerca i litchi, sono un'alternativa alla "classica" frutta invernale che conosciamo bene!
      Quanto alla grafica, il bisogno di luce cresce, cresce, cresce… 🙂
      Grazie mille e ti abbraccio anche io!

  • Ileana Pavone

    10 Febbraio 2014 at 13:26

    Franci, inizio con dirti che la nuova veste mi piace da morire, anche io devo cambiare un po' la grafica…e ho voglia di colori chiari, di semplicità.
    Qui si respira Amore e questa è una delle cose che amo di più, perché qui tutto ti rispecchia, le tue parole, magiche, si respirano nelle foto, in quella luce che tanto amo e che caratterizza ogni tua foto.
    Io questi frutti li adoro da sempre..e questo sorbetto è delizioso!
    Un bacione dolcissima :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 16:30

      I colori chiari a me fanno bene all'umore, li trovo terapeutici… 🙂
      Io l'Amore l'ho sempre inseguito, anche quando si nascondeva bene o mi dava certe delusioni… adesso per fortuna è diventato sicurezza e certezza e ricordare i primi tempi mi fa così tenerezza…
      Un bacione a te, Ilena, tu sei dolcissima… non vedo l'ora di vedere la nuova grafica, appena la farai!

  • Chiara -Cucinando con mia Sorella-

    10 Febbraio 2014 at 13:55

    Credo di essermi innamorata del tuo gatto… è possibile?
    Mi piace molto questo "vestitino" nuovo mi fa sentire già la leggera brezza primaverile e questo sorbetto mi fa scordare la giornata uggiosa di oggi 🙂
    un abbraccio, Chiara

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 16:32

      Possibile, assolutamente sì… a me ha fregato dal primo sguardo, sono capitolata in un attimo, l'ho guardato dentro la gabbia (era stato abbandonato e salvato da un'associazione di volontari) e ho detto "è il mio", come quando riconosci l'omino giusto che siederà alla tua tavola… e come vedi qui siamo sempre in tre sulla tavola, ahaha! 🙂
      Giornataccia oggi, è vero, meno male che ho visto le tue palline fritte… 🙂

  • lapetitecasserole.com

    10 Febbraio 2014 at 14:30

    Detto in parole semplici, perché purtroppo non mi riesce fare di meglio, quando "ti vedo, ti leggo" rimango a bocca aperta. Oltre alla delicatezza che si respira ( bure nel gatto, che tanto piccolo non mi pare) e ad una grande capacità di comunicare, credo che qui ci sia un talento, ma neppure tanto poi celato. A casa mia i litchi si comprano per Natale, quindi a quello penso quando li vedo, ma sicuramente pensare alla primavera é più terapeutico. Oggi li comprerò, vediamo se riesco a vedere le foglie verdi invece della neve sull'alberone davanti alle mie finestre…

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 16:38

      Margherita, ti sei espressa e pure molto bene, imprimendo un bel sorriso in mezzo a questo pomeriggio cupo… che almeno nevicasse anche qui a Roma, invece di piovere soltanto! Pensi che si possano mettere in un pacco da spedire che sorvola le nuvole un po' di insalata di polipo e un po' di neve?
      Grazie mille… e sì, il gattone è one one, per nulla piccolo… 🙂

  • Mirtillo E Lampone

    10 Febbraio 2014 at 15:13

    Quando entro nella tua casina virtuale sono così attratta da tutto quello che ci mostri e ci racconti che nemmeno mi ero accorta della nuova veste, chiedo venia 🙂 E mi lascio trasportare dalle onde del tuo sorbetto, come fosse un fresco mare che mi allevia i caldi sudori dell'estate…in realtà è freddo fuori, piove sempre, da giorni, il cielo è grigio…ma tu mi fai sempre sognare, amica dolce. E non posso fare altro che ringraziarti con tutto il cuore.
    Ti abbraccio fortissimo!

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 16:46

      Cara Berry, più questo cielo è arrabbiato, più io penso alle prime passeggiate tiepide nei prati con le margherite, ai maglioni di cotone, alla luce che ci accompagna oltre l'ora dell'aperitivo, alle finestre aperte mentre faccio colazione… la mente e l'immaginazione sanno come reagire all'inverno bagnato e spesso il cibo dà una mano… quindi, è ufficiale, preparerò ancora sorbetti a febbraio…
      🙂
      Sono io che ringrazio te, i tuoi commenti arricchiscono questo blog… 🙂

  • conunpocodizucchero Elena

    10 Febbraio 2014 at 15:18

    sono sempre emozionata ogni lunedì perchè so che enterò un po' nel tuo mondo, a piccoli passi, attraverso le tue parole e per mezzo di ciò che ci concedi di cnoscere. e oggi ti scopro sempre più dolce, sempre più sensibile sempre più gentile. Come i tuoi colori e la delicatezza del tuo sorbetto.

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 16:51

      Elena, ci vedrei così bene tra queste pagine le tue lasagnette a forma di cuore, abbiamo lo stesso modo di vivere e sentire la cucina…
      Sì, ogni post ci si conosce sempre meglio e l'affetto si rafforza… quanto mi piace questa cosa… 🙂
      Grazie, un abbraccio!

  • An Lullaby

    10 Febbraio 2014 at 15:45

    Fino a qualche minuto fa, prima di venire a trovarti, non avevo questo sorriso, lo sai? E credimi, io sono una borbottona cinicona musona, mica sorrido così facilmente! 🙂 I litchi li mangio ogni tanto, ma così, al naturale, mi dico sempre che mi piacerebbe impiegarli in qualche ricetta (sono troppo belli e fotogenici…vabbè che tu rendi fotogenica qualsiasi cosa 😀 ) ma ogni volta poi ho il vuoto di idee! Delizioso e tutto bellissimo 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 17:01

      Beh, ti confesso una cosa: io bilancio il mio essere un po' orsa (e non solo gatta) con tutto quello che vedi qui, è il mio segreto… 🙂
      Lo so, frullare i litchi non è l'idea più immediata che si ha, ma ormai il mio dito compulsivo non si ferma più e sminuzza tutto! E chiudere la cena con questo aroma di rosa, come nettare fresco, è stata davvero una sorpresa piacevole! Come sono piacevoli ogni volta le tue parole, ti ringrazio per esserci…

  • Emanuela – Pane, burro e alici

    10 Febbraio 2014 at 16:52

    Quanto mi incanta il fascino felino del tuo gatto!
    Deliziosa la ricetta! ma sai che non ricordo bene il gusto di questo frutto!? Devo cercarlo! 😉
    Un abbraccio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 17:06

      Sì, Emanuela, ridai una bella spolverata a questo gusto, arriverà in un attimo la primavera, come è accaduto qui… 😉
      Un abbraccio da me e un miaoooo dal gatto!

  • Vaty ♪

    10 Febbraio 2014 at 17:19

    tesoro, qui è sempre tutto bello e mi piace tutto, dalla veste, alle foto, alla tua delicatezza. sai che sono i miei dolcetti preferiti. ti abbraccio franci.

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 21:40

      Vaty, ti mando un abbraccio speciale e grazie per essere passata, sono felice che ti piaccia tutto… :****

  • Pincofifì

    10 Febbraio 2014 at 20:09

    Un incontro di colori, una ricerca che non finisce e non si stanca, una gentilezza naturale e che "sa di antico", una corazza che nasconde tenerezza, un sorbetto curioso e profumato.
    Mi piace passare di qui e raccogliere, come margherite in un campo fiorito, ciò che regali.
    Mi piace il tuo elogio della gentilezza.
    Mi piace la nuova veste del blog.
    Mi hai fatto venire voglia di sorbetto 🙂
    Buona settimana 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 21:45

      Mi piace aspettarti, leggerti e risponderti.
      Mi piace che raccogli ogni spunto e suggestione che lascio.
      Mi piace che noti tutto, in modo attento.
      Mi piace questa intesa tra Francesche… 🙂
      Credo che questo sarà solo il primo sorbetto dell'inverno, altri ne verranno… le stagioni è bello prenderle alla sprovvista e ingannarle un po' coi sapori…

  • Miss Becky

    10 Febbraio 2014 at 20:30

    La nuova veste mi piace davvero tanto…Il sorbetto è una cosa meravigliosa poichè litchi e rosa sono l'abbinamento perfetto, proprio come lo sono certe cose che diventano AMORE,. E ci sta, soprattutto ora che sento il bisogno della Primavera. Gli incontri, QUEI incontri, sono la cosa più bella da portare nel cuore e nella mente e le genitlezze, i piccoli gesti semplici ma pieni di sincerità, sono la cosa che alimenta i buoni sentimenti, li nutre…
    Poi vogliamo parlare di quel birbo li, che nell'ultima foto ha il tuo stesso visino, stessi occhi, stessi colori e stessa languida curiosità….
    Siete meravigliosi…tutti!!!
    Un abbraccio immenso

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 21:49

      Si incontrano persone, cibi, menti, passioni, sintonie, colori… la fusione è il segreto, il punto di contatto, il momento in cui scatta quel "click" e ci si unisce per non lasciarsi più…
      Sorrido per tutto ciò che dici. Ma soprattutto perchè mi vedi uguale a Ulisse. Forse è vero, hai ragione. Ha i miei occhi e mi assomiglia così tanto anche in alcuni comportamenti… 🙂 Cresceremo tanto insieme, lo so. Come cresce l'affetto per chi come te sa capire e sentire.

  • Sugar

    10 Febbraio 2014 at 20:46

    Quella gentilezza un po' antica che tanta gente ha smarrito… quanto è vero, cara Francesca. Ho tanta voglia di gentilezza, eppure intorno a me spesso non ne vedo nemmeno un po'. Qui da te, però, la gentilezza si sente, si legge ed è tangibile, quasi.
    E gentile è anche questo vestitino nuovo, ancora più arioso, leggero e delicato. Il sorbetto di litchi me lo sto immaginando…

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 21:54

      Stiamo vicine, Ada, teniamo alta la bandiera dei valori di una volta e di quella gentilezza/delicatezza che aimè anche io vedo poco in questo mondo un po' allo sbando… sono convinta che chi è simile può farsi tanta forza…
      Grazie, di aria e leggerezza ho sempre bisogno, anche quando sono qui… 🙂

  • coccolatime

    10 Febbraio 2014 at 21:31

    stasera ho tempo…e sono andata a ritroso…ho letto e riletto alcuni tuoi post…alcuni me li ero persi…altri li ho riletti per puro gusto…per puro piacere…per assonanza…per complicità!! flash di vita e brandelli di emozioni ..scritte qua per noi…mi sento privilegiata…perchè so che è dedicato anche a me…è dedicato a tutte noi…e ciò non ha prezzo!

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 22:00

      Enrica, onorata che hai passeggiato tra le parole… il loro bello è questo: sono qui, ferme eppure sempre in movimento, puoi prenderle per mano quando vuoi, rileggerle e scoprire nuove cose anche a distanza di tempo… e tutto è un mosaico, le nostre personalità qui si formano post dopo post, quando pian piano facciamo sempre un passo in più e ci lasciamo andare… ho riletto alcuni primi post e non erano così "confidenziali", ho avuto bisogno di "scaldarmi", di sentirmi sicura per aprirmi… e sono felice che persone sensibili come te sappiano apprezzarlo e darmi sostegno… così proseguo su questa strada… 🙂
      Grazie di cuore!

    2. coccolatime

      12 Febbraio 2014 at 0:23

      devi assolutamente proseguire..sei un lenitivo per le giornate uggiose…sei una gioia per tutte noi!!! tu stai scrivendo per noi..e lo avvertiamo e questo non ha prezzo!!!

  • elenuccia

    10 Febbraio 2014 at 21:59

    Devo ammettere che non amo molto i litchi, almeno quelli che ti danno nei ristoranti cinesi. Chissà forse mi sbaglio, a dire la verità non li ho mai comprati freschi.
    Il nuovo vestitino del blog è proprio carino, semplice e dolce, secondo me ti rispecchia appieno. Prima o poi mi devi spiegare il trucco che usi per fotografare il tuo delizioso Ulisse, la mia Maggie non sta mai ferma, impossibile fare una foto non mossa

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Febbraio 2014 at 22:05

      Elena, mai mangiati al ristorante cinese i litchi, sai? Eppure ci vado piuttosto di frequente, strano non averli notati… la prossima volta li ordino e ti dico che sapore hanno! Questi presi al mercato posso giurarti che sanno di rosa e freschezza e se li prendi freschi freschi il profumo lo senti persino attraverso il guscio!
      Tu non lo sai ma… ipnotizzo il gatto, ahaha! No, scherzo, davvero non faccio nulla, neanche metterlo sul tavolo, ci salta direttamente lui… è incredibile, io rido ogni volta, ha un tempismo perfetto… vedrai quante altre foto arriveranno… 😉
      Grazie, un abbraccio!

  • Gabila Gerardi

    11 Febbraio 2014 at 16:10

    Eccomi finalmente con tutta la calma possibile sono arrivata a leggere questo post che non potevo trattare con fretta e noncuranza! Vedi Francy….probabilmente abbiamo avuto il bisogno di esprimere lo stesso sentimento ma ognuna con il proprio modo…nel parlare della gentilezza sei stata ancora più gentile di quello che avrei creduto, delicata ed incisiva , esprimi concetti che sembrano astratti, ma che poi si rivelano essere l' opposto…."come quando da bambina scavavo nella sabbia per arrivare a quella bagnata e trovare l’acqua"……con semplici parole hai reso l'idea di un qualcosa che è dentro ognuno di noi, che era li nascosto e che tu hai riportato alla luce…lo hai riportato con gentilezza!!!!Siamo simili…lo sento, anche se i miei modi sono più turbolenti e forti (è il mio carattere, sono sempre stata un leone selvaggio) sento che le stesse idee ci accomunano!!! Bellissimo il nuovo blog….delicato come te, come il tocco di quella zampina e con la coda scodinzolante vado via…ma poi torno, questo lo sai vero!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      11 Febbraio 2014 at 19:08

      Io mi aggrappo fortemente alle parole, ma sempre avendo in mente immagini reali e concrete che mi scorrono davanti quando butto sul foglio le mie riflessioni… come canta Carmen Consoli, "la bellezza delle cose ama nascondersi" ed è vero, verissimo… nelle mani di bambina che scavano già c'era questa ricerca, probabilmente… i bambini trattengono il bello e il sereno della vita e inevitabilmente questa tendenza, chi la possiede, se la porta dietro nel tempo…
      Di indole sono molto felina come te, solo che la Leonessa di prima è diventata oggi una gatta più mite, più calma… sempre schietta e diretta, sì, ma con meno veemenza, non so come dire… la passione batte e ribolle, c'è, ma sto scoprendo un lato di me stessa più tranquillo che mi stupisce anche, sono sincera… 🙂 Tu fai bene ad essere come sei, essere veri e spontanei è la cosa più importante…
      Scriverei ancora, ma mi fermo… riprenderemo l'argomento, tornerà, lo so… è bello questo confronto…

  • Michela Sassi

    12 Febbraio 2014 at 8:36

    Non essendo io brava a scrivere, non riesco ad esprimere quanto sia bello leggerti ed emozionarmi, sempre… oggi ancora di più!
    Sei unica!
    Bellissimo il nuovo blog, delicato e accogliente come te!
    Michela

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Febbraio 2014 at 10:37

      Michela, il tuo affetto mi arriva sempre, ogni settimana… e questo conta anche più delle parole! La presenza è tanto comunicativa, per me… 🙂
      Grazie, ti abbraccio!

  • Peanut

    12 Febbraio 2014 at 13:04

    Vedo dei bei cambiamenti, qui 🙂
    Sai, penso sia il momento di dirti che molto spesso arrivo così in ritardo perchè non voglio leggere o commentare superficialmente, così torno quando sento di avere il tempo e la concentrazione necessaria per non perdermi nessuna delle figure che riesci a creare con le parole. Stavolta hai fatto sciogliere anche me, che voglio tanto fare quella cinica e col cuore di pietra, ma ho paura infondo infondo di essere una romanticona. Spero di sbagliarmi 😀
    I lychees sono dei frutti che mi sono proprio simpatici, ora è davero tanto tempo che non li mangio e non li trovo spesso, per questo ricordo che mia mamma appena li vedeva al supermercato me ne portava una vaschetta ed ero sempre contenta,quasi come mi avesse portato dei pacchettini da scartare 🙂 mi piace l'importanza che riesci a dare ogni volta agli ingredienti che utilizzi.
    c'è voglia d'estate, anche qui, appena c'è un briciolo di sole faccio il pieno di frutta o insalate! ma un sorbetto così non ci starebbe per nulla male, nono 😉
    un abbraccio Francistella 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Febbraio 2014 at 14:43

      Mi piace che vuoi lasciare parole solo quando hai tempo e calma, cercando una lettura più accurata… ti fa onore, denota la tua profondità…
      Tu cinica e dal cuore di pietra??? Io l'ho capito dal primo momento che sei tutto l'opposto ed è per questo che ti ho fatto diventare la mia "sorellina", ahah! 🙂 E non lo dico per "smosciare" la tua convinzione, eh, ma perchè tutto ciò che scrivi e fai trapelare, dentro e fuori le righe, è sintomo di un animo sensibile che vuole affetto, amore e romanticismo, che ci crede anche se non vuole ammetterlo chiaramente… sono paure, sono difese… sei anche tu un po' litchi, con quella corazza che c'è solo in apparenza, che poi cade… e tu che conosci bene questo frutto, sai che polpa ha… 🙂
      Forse sembro pazza, ma ogni ingrediente per me ci somiglia e merita la sua attenzione, non è solo un cibo che mangiamo o ci nutre…
      Voglia di estate alle stelle, quest'anno l'inverno l'ho anche retto meglio del solito, quasi mi è piaciuto, ma queste settimane di pioggia e umido hanno messo a dura prova la pazienza e l'umore… sorbetti a più non posso, assolutamente sì!
      Un abbraccio a te! 🙂

  • Lizzy

    12 Febbraio 2014 at 13:14

    Francesca siamo telepatiche! stavo leggendo il tuo post nel momento esatto in cui tu scrivevi sul mio! 🙂

    I tuoi post sono sempre così poetici, ma come fai?? 🙂
    Mi piace tutto della tua nuova veste, così delicata e discreta come sei tu!

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Febbraio 2014 at 14:46

      Veramente? Amo queste cose! 😀 Le tue foto mi sono talmente piaciute che come noterai ne ho voluta una nella cartella dedicata al food sul mio amato Pinterest!
      Grazie mille, mi hai scritto un commento bellissimo! :****

  • la signorina pici e castagne

    12 Febbraio 2014 at 15:23

    mi piace questo nuovo aspetto, quest' aria eterea ma concreta allo stesso tempo, questa luce (ancora più luce!!!!), i colori pastello, la gattona sempre presente.
    e la ricetta perfettamente in sintonia con tutto ciò.
    Dolce, fresca e delicata. Incredibilmente raffinata come ti ricordo io.
    Il modo in cui scrivi rende dipendenti dai tuoi post….
    ti abbraccio e.. per gli auguri aspetto il giorno esatto per festeggiare insieme!!
    bacio

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Febbraio 2014 at 16:54

      Davvero ti ho fatto questa impressione quando mi hai visto?! Grazie, che complimentone! 🙂
      Ancora più luce, sì, è come se la bevessi e non mi bastasse mai… forse la mia è una cucina da pub bianco, ahaha, ma condividiamo la stessa passione per il cibo con sostanza! Quando ho voglia di leggerezza preparo sorbetti, ma vedessi che polli arrosto escono dal forno… senza fumo… 😉
      Ricambio l'abbraccio e grazie ancora… torno presto nella tua baita accogliente!

  • Italians Do Eat Better

    12 Febbraio 2014 at 19:06

    Fantastico il sorbetto, il gatto (io adoro i gatti) e auguri per il blogcompleanno anche se un pò in anticipo!

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Febbraio 2014 at 21:48

      Li adoro anche io, rendono la vita migliore e più allegra… 🙂
      Grazie, il blogcompleanno si avvicina!

  • piccola mela

    12 Febbraio 2014 at 21:41

    Quella gentilezza un po' antica e naturale,che si possiede oppure no…
    Quant'è vero!
    Quante poche persone che sanno cosa significhi tutto questo…
    Penso ai tuoi pantaloni larghi e al maglione verde e viola, penso alla sua camicetta rosa e a quel ciuffo: quando l'ho incontrato, aveva una maglietta verde acceso con delle bande gialle, nel mezzo campeggiava la scritta Jamaica, io indossavo l'unico paio di panatloni che mi entravano dopo il mio viaggio in Messico e un maglione a righine arcobaleno…insomma eravamo sobri 😉 o giovani forse!
    La gentilezza non si impara, credo, non è un modo, ma un sentire, credo, che nasce con te e non ti lascia, esattamente come dici tu.
    Ce l'ho fatta,non credevo che ci sarei riuscita, e sono felice di aver visto finalmente questa nuova veste.
    Il blog parla di te ancor più di prima ora, con una gentilezza innata, che non è cosa da tutti.
    Notte cara!

    1. lagattacolpiattochescotta

      12 Febbraio 2014 at 22:02

      Cioè quindi vuoi dirmi che le affinità stregonesche si verificavano ancora prima che ci conoscessimo? 🙂
      Le storie che nascono immerse nei colori e con look strampalati portano bene, sanno distinguersi da subito… Potrei parlarti ore dei vestiti che mi ha sfoggiato Teo all'inizio, in primis di una maglietta a righe verdi scure e gialle che lo faceva sembrare un'ape! Esiste ancora, è un cimelio… 🙂
      Il mio bisogno di gentilezza cresce quando non ne vedo intorno, ma sono proprio le persone come te a rincuorarmi e a ricordarmi che le perle sono preziose perchè rare… e io su quelle mi concentro…
      Il blog sai che è sempre aperto, come fosse un ristorantino per amici speciali, puoi entrare quando vuoi, non ci sono tempi o scadenze e lo so che prima o poi arrivi… 🙂

    2. piccola mela

      14 Febbraio 2014 at 21:21

      Tu avevi l'ape e io i fiori:blu china su una base azzurra, quei tremendi fiori hawaiani stilizzati che fanno tanto mare di second'ordine!
      Io invece ero una girandola di colori impazzita prima di conoscerlo…forse quando ci siediamo dentro gli occhi di qualcun altro riusciamo a vedere meglio, perchè io da allora mi sento molto migliorata 😉

  • Il Mondo di Framm

    13 Febbraio 2014 at 17:57

    Ciao piacere di conoscerti e di leggerti! Questo post è come una poesia!

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Febbraio 2014 at 21:30

      Ciao, benvenuta! Sei arrivata con un post speciale, di novità… 🙂

  • Patrizia

    13 Febbraio 2014 at 21:28

    Le tue parole sono pura poesia Francesca cara, ed ogni volta che passo di qui mi sento invasa da una dolcezza indescrivibile…davvero una bella sensazione! Quei frutti li ho visti e scrutati per tanto tempo perché c' era un alberello proprio nel cortile del mio ufficio…un giorno poi li ho assaggiati ed è stata una sorpresa!! Un sapore davvero particolare e sinceramente mai avrei pensato di poterci fare un dolce!! Quell' albero come sai non lo rivedrò più, ma posso sempre trovare un' anziana signora che me ne offre un cestino, non credi? Ti mando un bacio grande
    Pat

    1. lagattacolpiattochescotta

      13 Febbraio 2014 at 22:18

      Patrizia, come sono fatti gli alberi di litchi? Tipo quelli di mandarini? Si possono mettere anche in balcone? 😀 Me li immagino belli, con tutti quei pallini rossi appuntiti! Se non trovi un'anziana signora per il cestino, rivolgiti pure ad una 35enne che è ben felice di regalartene uno… 🙂
      Grazie per il commento, se questo spazio trasmette quella sensazione di più non posso proprio sperare… un bacio a te, a presto!

  • Monica Zacchia

    14 Febbraio 2014 at 7:58

    Cara Francesca, mi sono commossa, ho gli occhi lucidi, forse per la mancanza tanto a lungo provata di quella gentilezza espressa a voce bassa che descrivi così bene, che si ha oppure no, come il buon gusto e l'eleganza. Tutto rumore per nulla lo chiamo questo periodo, e ho sentito in modo netto l'eleganza e la delicatezza che vibra nelle tue parole e nel tuo angolo, la signora gentile con le mani ruvide è stato il colpo finale. Quanto ne abbiamo bisogno di questa dolcezza, è stato come un balsamo leggerti. Un augurio speciale e sussurrato per il tuo blog. un abbraccio mony***

    1. lagattacolpiattochescotta

      14 Febbraio 2014 at 14:13

      Monica, sai perchè torno qui ogni settimana sempre più contenta e motivata? Per parole come le tue, per le persone come te che mi danno tantissimo con ciò che mi lasciano… io regalo qualcosa di me a voi e voi ricambiate allo stesso modo, proprio con quella gentilezza rara che voglio difendere e che acquista più valore quando manca…
      Ti ringrazio, ma tanto tanto, per questo raggio primaverile che mi hai portato, facendomi capire che siamo tante a credere ancora in questi valori… e a sapersi emozionare, una dote che mai niente e nessuno deve strapparci…
      Un abbraccio grande a te!

    2. Monica Zacchia

      15 Febbraio 2014 at 12:18

      Anche io Francesca apprezzo e mi beo degli scambi che si creano spesso tra le nostre case virtuali, quelli sinceri quelli spinti dalla pancia: sono cose che rimangono e regalano come dici tu un raggio di sole, vero! 🙂

  • matteo mignani

    21 Febbraio 2014 at 18:04

    "Al cor gentil rempaira sempre amore
    come l’ausello in selva a la verdura;
    né fe’ amor anti che gentil core,
    né gentil core anti ch’amor, natura:
    ch’adesso con’ fu ’l sole,
    sì tosto lo splendore fu lucente,
    né fu davanti ’l sole;
    e prende amore in gentilezza loco
    così propïamente
    come calore in clarità di foco."

    Troppo? 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Febbraio 2014 at 20:58

      Tu puoi… 😉

  • MissWant

    24 Febbraio 2014 at 17:17

    solo ora mi sono accorta di essermi "persa" questi ultimi post, ma è possibile che non esci tra gli ultimi aggiornamenti?
    vabbè cmq, adoro i litchi le mangerei a quintalate, e questo sorbetto è meravigliosamente invitante detto da una che fa incetta di questi frutti golosi!
    bella come sempre tu…
    un abbraccio

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post