ROTOLANDO VERSO SUD

27 Luglio 2014Francesca P.
Blog post

Per tanti anni ho visto l’estate attraverso la lente rettangolare della maschera, alla ricerca di un mondo sommerso e parallelo sotto ai miei piedi, facendo capriole un po’ goffe e verticali con le gambe mai perfettamente dritte, tra paguri timidi che si rintanavano sotto la sabbia e pesci spavaldi che quasi si facevano toccare.

Ho camminato nei giorni d’agosto con gli zoccoli con il fiocco che ho voluto simili a quelli “da donna” di mia nonna, che sotto l’ombrellone, munita di penna Pelikan con il gommino dietro, si metteva a fare anche per ore le parole incrociate della Settimana Enigmistica. Io mi mettevo vicino per aiutarla, ma alla fine indovinavo solo le parole più corte e le targhe delle macchine.

Un viaggio era un viaggio solo se si facevano le soste all’autogrill,  un movimento che mi attrae, in cui anime e mete si sfiorano solo per un attimo in un contenitore pieno di cose in mezzo al vuoto dell’autostrada.

Il “custode” dell’autostrada per me è sempre stato lui, un omino in divisa, perfetto come soggetto di un film: il casellante, figura misteriosa e silenziosa che ha visto tante storie passare davanti alle sue mani che per una vita hanno ritirato biglietti, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Non esisteva vacanza senza le cartoline. Mi godevo ogni fase: scegliere-pensare a cosa scrivere-far entrare bene l’indirizzo dentro le righe-attaccare il francobollo-correre a spedirle-vederle sparire nella cassetta rossa, come inghiottite.

Mi mancano, oggi, le cartoline. E allora ho pensato ad un modo per unire moderno e animovintagechenonsonoaltro: le mie cartoline estive quest’anno saranno le foto che farò su Instagram (link) e manderò a chi “vedo” lì. E magari ogni tanto ci scappa pure una polaroid e il tag #lagattaconlacartolinachescotta. O #lecartolinedellagattachescatta?

Vi arriveranno dall’Italia, rotolando verso Sud. Un Sud che amo, che parte da Matera e arriva fino in Salento, in posti che conosco bene ma sono certa sapranno regalarmi ancora nuovi sguardi.

Il blog/bistrot/diario chiude per ferie per un po’, vi lascio in custodia le mie cocotte e nel freezer questi ghiaccioli viola viola e leggeri leggeri. Servitevi pure, fino al mio ritorno!

 

124 Comments

  • m4ry

    27 Luglio 2014 at 17:45

    Io già son connessa con te :)…buone vacanze…e intanto, mi gusto uno dei tuoi ghiaccioli..spero solo che qui a sud ci sia il beltempo ad attenderti..perché piove praticamente sempre..mannaggia mannaggia <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 17:50

      Noooo Mary, non dirmi così! Fai la danza del sole con me, ti prego! Io arrivo il 5 agosto, speriamo che serva a qualcosa… 😛

  • Miu Mia

    27 Luglio 2014 at 17:56

    Ti ci vedo saltellante (più che rotolante) libera da tutto verso una meta vacante pronta ad essere riempita di vita. Ti vedo annusare l'aria salmastra e pensare "sono felice". Il cielo di un celeste abbagliante e le nuvolette di cotone che ti seguono fedeli solo per augurarti buon viaggio.
    E tirare le somme di un anno importante (che poi, tutti lo sono), vestirlo a festa e riporlo nella scatola delle cose-fatte-con-gusto-che-bisogna-portare-con-sé, ordinare con cura i ricordi, guardarsi un attimo indietro e sorridere ché il bello deve sempre ancora arrivare!
    Io comunque direi che se l'indecisione prende, che #loscattochescotta goda tra i due litiganti… in fondo i gatti son in vacanza! 🙂
    Gioisci di gusto, cospargiti di colori e torna piena piena di! 😉
    Io rubo un moresco ghiacciolo che mi colora di porpora la lingua e mi fa sentire bimba!
    Mi mancherai! u_u
    Un pochino! u_u
    Un bacio a te! 🙂

    1. Miu Mia

      27 Luglio 2014 at 18:25

      Ed io attenderò la loro improvvisa comparsa! 🙂

    2. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 22:25

      Il rotolando era un omaggio alla canzone dei Negrita che amo e che ascolto tutte le volte che mi sposto verso Sud… è stata la colonna sonora dell'ultima volta in Salento e ci ho ripensato… 🙂
      So che questa terra mi stupirà ancora… che ruberò foto su foto, con reflex e telefono, perchè non sarò mai sazia… perchè è così che vivo ormai ogni viaggio, con la fame di mangiare più immagini possibili, per goderne anche dopo il mio ritorno… e spero davvero ci siano le nuvolette di cotone, innocue, cariche solo di sorrisi e non di pioggia…
      Se ti dicessi che dove alloggerò sono sicura al 90% di trovare vari gatti? 😉 E forse ritrovo anche un micino grigio di nome Angelillo che sei anni fa era minuscolo e ora chissà… magari avrà un tag tutto suo, ehehe!
      Tutti i colori che assorbirò li riporterò qui, per mostrarveli… perchè parto, sì, ma tante di voi sono con me, ormai è inevitabile… e lo dico con piacere… e attenta, oltre alle cartoline a te potrebbero arrivare anche dei pin! 😀

  • Andrea

    27 Luglio 2014 at 18:13

    Già le cartoline! Le ho odiate a lungo quando mamma si raccomandava di scriverle almeno un cartolina quando andavo in giro con gli scouts! Ora invece ne ho nostalgia! Ma chi le scrive più? E i francobolli esistono ancora?

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 18:28

      Andrea, è sempre così… la mancanza si sente quando le cose non ci sono più… 🙂 Comunque sì, le cartoline e i francobolli esistono ancora… e indovina chi continua a mandarmele da ogni luogo in cui va? Mia madre! 😛 Alcune generazioni restano legate a certi riti…

  • Dani

    27 Luglio 2014 at 18:58

    Ora le tue foto le guardo con altri occhi, visto che conosco davvero il set >.<
    La tua casina è bellissima e romantica proprio come te. E Ulisse è meraviglioso (ma questo ero scontato).
    Passa delle felici vacanze, fatti coccolare e ci vediamo al tuo rientro 😀
    P.S. Questi li posso fare subito senza aspettare la gelatiera 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 22:34

      Dani, grazie! E' bello quando si sconfina nella realtà e tutto diventa più vero!
      Tornerai qui per un tè con dolcetto o per un gelato, a te la scelta! 😉
      Buon mare anche a voi, entrambe respireremo sapori e odori del Sud!
      Un bacio!

  • Chiara Giglio

    27 Luglio 2014 at 19:06

    non conosco il Salento ma so che se l'hai scelto tu per le vacanze deve essere certamente speciale !Rilassati, divertiti, mangia i buoni piatti pugliesi e brinda a noi che ti aspettiamo con il Primitivo di Manduria, ah dimenticavo…. ricordati di ridere almeno 5 volte al giorno…..Ti abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 22:42

      In dieci anni è la terza volta che ci vado, questo la dice lunga sul suo fascino!
      Bel mare, bei paesi, tante sagre, relax ma anche un sano svago… ti consiglio di organizzare un viaggetto, Chiara, per scoprirlo!
      Spero di ridere anche 6, 7 volte al giorno… 🙂 A presto! E per accompagnare il vino ti porterò delle pittule, non vedo l'ora di rimangiarle!

  • Simona (Biancavaniglia Rossacannella)

    27 Luglio 2014 at 19:06

    E' vero, ci siamo sfiorate anche sta volta… Questi ghiaccioli alle more e latte di mandorla saranno deliziosi, poi tutti questi pois sono adoabili e il colore di queste foto così estivo e vivace…
    Come ti ho scritto l'altra volta questa estate rimarrò in zona, stamattina sono stata al mare era piatto, limpido, trasparente tutto lo scirocco di ieri è sparito e sembra essere tornata la calma… con Andrea abbiamo nuotato fra i pesci e le stelle marine, ne abbiamo presa una, anche se ci siamo sentiti una un po in colpa a strapparla dal suo mare, dalla sua casa… ma alla fine è un ricordo di questa giornata insieme.
    La prossima settimana anche io pubblicherò un ultimo post e poi pausa, è indispensabile. Stavo proprio pensando di fare un profilo instagram, sono rimasta indietro io, ma adesso col cellulare nuovo (regalo del compleanno) recupererò..
    Buone vacanze Franci un bcione e a presto 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 22:50

      Ho sempre amato le stelle marine… portano fortuna! 🙂
      Tu hai un mare splendido e sono certa che passerai una bella estate anche senza spostarti, anzi apprezzerai ancora di più tutto quello che hai vicino… buone nuotate, buone more e buone foto se ti lanci anche con il nuovo cellulare! Instagram è divertente, l'applicazione si è evoluta e adesso si riescono a fare scatti validi, puoi giocare coi colori e con la luce… se prendi il via difficilmente smetti e spero di vedere le tue manine anche lì… 😉
      Un abbraccione, Simo!

  • Chiarapassion

    27 Luglio 2014 at 19:15

    Francy stasera siamo amiche di more e cannucce 😀
    Ma sai che anche io ho una tremenda nostalgia delle cartoline? Le conservo tutte gelosamente e quando visito posti nuovi le compro e sono un piccolo souvenir che riporto a casa con me…certo mi manca poterle dedicarle a qualcuno e allora le uso per lasciare teneri messaggi a mio marito a colazione. Ora mi gusto un tuo ghiacciolo e aspetto una tua cartolina su ig dal salento…rilassati, fai tante belle foto e ama!
    P.s. adoro l'azzurro delle tue foto ed il tuo stile, lo sai vero?
    Buona estate
    Enrica

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 22:57

      Enrica, è vero! Ero venuta a trovarti prima ma non avevi ancora pubblicato la nuova ricetta… possiamo scambiarci le cannucce, quanto sono belle! 🙂
      Che pensiero romantico comunicare dentro casa con le cartoline… magari lasciarne una proprio sotto l'alzatina coi muffin, ehehe! Io alcune cartoline le ho appese (anche sul frigo) e a volte continuo a comprarle, come te… credo che non perderò mai quest'abitudine! Siamo figlie di quell'epoca… 🙂
      Grazie, buona estate a te! E che sia tanto azzurra e tanto blu come piace a noi!

  • Sabrina C.

    27 Luglio 2014 at 19:22

    Uhhh non vedo l'ora di vedere le tue foto su Instagram allora! Quanto mi manca il sud e soprattutto il salento. Ho dei ricordi bellissimi di quando ero piccola, spero di poter rivedere presto quei meravigliosi posti!

    Buone vacanze cara! ♥ e soprattutto divertiti, rilassati, e scatta! :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 23:01

      Spero che le mie foto ti faranno venire ancora più voglia di tornarci, Sabri! Il Salento si lascia amare facilmente, tra natura, buon cibo, dolci tipici, ricette da scoprire, provare e rifare… prenderò appunti! 😉
      Grazie, seguirò alla lettera gli ultimi tre verbi!

  • Vaty ♪

    27 Luglio 2014 at 19:44

    E io cercherò le tue cartoline su IG 🙂 amo il tuo essere così vintage.. A me pure mancano quegli anni. Io spedivo a tutti le cartoline ed ero sempre tanto prolissa (come ora). Ti auguro di fare delle bellissime vacanze! Spero anch'io di visitare un giorno il Salento e intanto aspetterò le tue foto ❤

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 23:07

      Vaty, il postino di Instagram avrà il suo bel da fare! 😀
      Anche io ho sempre scritto frasi lunghe sulle cartoline, il semplice "baci e abbracci" non fa per me, devo sparpagliare parole anche in poco spazio!
      Il Salento ti piacerebbe tanto, quando vorrai andarci ti posso dare consigli sui luoghi che amo di più! 🙂

  • Fabiana Del Nero

    27 Luglio 2014 at 19:53

    Che meraviglia questi ricordi!!!
    Alcuni appartengono anche a me.
    Stessa incontenibile passione per gli autogrill.
    Da bimba li vedevo come lo spazio della magia, ne uscivamo con tutti quei deliziosi paciughi che normalmente ci erano preclusi; stringhe di liquirizia, orsetti di gomma, caramelle ciuccio.
    Da grande l'ho interpretato come un luogo ancora più estremo, una sorta di "astronave", la terra di nessuno, ci si incontra, ci si scontra, gente che per un attimo solo incrocia la tua vita…..qualcosa di unico che a me fa sognare e scatena l'immaginazione.
    Quanto alla settimana enigmistica, le targhe sono le uniche che non ho indovinato mai:((((
    Bellissima pagina, l'ho amata molto.

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 23:12

      Fabiana, sono felice che condividiamo questa passione per gli autogrill… li hai descritti benissimo! Io ci mangiavo anche volentieri, ricordo ancora i tortellini dell'area Fini, in Emilia! Ed è vero, quello è il regno delle caramelle… 🙂 Ora quando viaggiamo in direzione Sud ci fermiamo sempre da Sarni, che fa ottime brioche!
      Grazie del commento, bello rileggerti dopo tanto!

  • Laura Maffe

    27 Luglio 2014 at 20:02

    Buone vacanze cara.. mi mancheranno le tue parole e le immagini che riescono a trasmettermi! 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 23:14

      Laura, come sei gentile, grazie! Mi assento per poco, sperando di tornare con ricette pugliesi in tasca da proporvi! 🙂

  • Daniela Tornato

    27 Luglio 2014 at 20:08

    Riesci sempre a farmi fare un viaggio nel tempo, tra i ricordi belli anche i più piccoli, mi mancheranno per un pò i tuoi racconti, ma sono sicura che quando ritornerai ce ne saranno altri da raccontare.
    Sai che io custodisco in una vecchia scatola di latta le cartoline, ho fatto una sorta di lunga fisarmonica attaccandole l'una all'altra con il nastro adesivo, ogni tanto mi piace srotolare e leggerle, la carta ormai ingiallita i vecchi francobolli e le diverse calligrafie, alcune scritte talmente in piccolo che a malapena si riesce a leggere, hanno sempre un loro fascino le cartoline, a me ancora oggi piace riceverle…
    Mi piace l'animovintagechenonsonoaltro, appartiene anche un pò a me, ormai lo sai.. 🙂
    Buone vacanze Francesca, assaggio volentieri un ghiacciolo more e latte di mandorla ..e aspetto di vedere delle belle cartoline su instagram allora!! un abbraccio ciao ciao…
    Dani
    ps: ma sai che non riesco più a togliermi dalla testa la canzone di Brunori bella bella!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 23:21

      Parto non solo per rilassarmi dopo un anno intenso, ma anche per raccogliere nuove idee, nuovi racconti, nuove ispirazioni… sapere che le condividerò con voi mi stimola ancora di più!
      Quello che mi confidi sulla fisarmonica di cartoline (idea così poetica!) non fa che confermare quanto la vintagemania ci accomuni, non solo nell'abbigliamento! Le calligrafie un po' sbiadite emozionano anche me… e i vecchi francobolli sono un "reperto" che adoro…
      E' bello sapere che continuerò a seguirti e vederti su IG, così il filo non si spezza!
      ps: sono stra felice che Brunori ti abbia conquistata, ascolta anche altre canzoni, ha uno stile tra De Gregori e Rino Gaetano!

  • Mary

    27 Luglio 2014 at 20:27

    Che belle le cartoline Francesca…io le conservo tutte…sai, sono una vintage anch'io! Mi piaceva tanto cercarle e scriverle a chi restava a casa. Ci sarà ancora chi le scrive? Chissà…Ti auguro una vacanza bellissima e, nel frattempo, mi gusto uno dei tuoi ghiaccioli! Un abbraccio, Mary

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 23:26

      Io le scrivo… 😉 Non tante, come come prima, ma ad esempio ai miei genitori e a mia zia arrivano sempre, perchè so che a loro fa piacere riceverle… in effetti mi manca quel guardare curiosa la cassetta della posta e intravedere un bordino, mentre ora arrivano solo bollette… 😛
      Grazie Mary, prendi tutti i ghiaccioli che vuoi!

  • panelibrietnuvole

    27 Luglio 2014 at 20:32

    Ecco, solo tu potevi rendere poetico un autogrill!! 😀
    Ma davvero… è un posto che a me non è mai piaciuto e mi richiama sensazioni poco gradevoli.. E invece, se lo vedo con i tuoi occhi…quasi quasi minfa sognare!
    E corro anche io a ricercare i ricordi di bambina al mare, anche se non avevo autostrade da percorrere mi ritrovo perfettamente nel rito delle cartoline, nella cura e l'impegno della scelta dell'immagine, delle parole adatte a ciascun destinatario, deltratto regolare e diritto della scrittura.
    Grazie per questi ricordi che riporti in superficie!
    E buone vacanze cara Francesca. 🙂
    Alice

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 23:33

      Io lo trovo poetico davvero… 😛 Più il tempo passa e più ovviamente la poesia si perde, sono gli occhi di bambina che guardano tutto con incanto… però tutt'oggi amo fermarmi, passarci un po' di tempo, girare tra gli scaffali anche se non compro niente… è rimasta un'antica simpatia, ecco! Così come in alcuni tabaccai continuo a guardare le cartoline, attratta in maniera naturale anche se ormai il confronto con le foto belle che esistono non regge quasi mai… giusto a Parigi continuo a prenderle, chissà come mai… 😀
      Buona estate anche te, grazie!

  • Mimma e Marta

    27 Luglio 2014 at 21:02

    ti ho già detto molto delle mie estati, trascorse sempre e rigorosamente a casa di mia nonna, a giocare di essere un gatto che camminava sui tetti (fatti di divani) con mia cugina 🙂
    e non era estate se non partivo con i miei genitori, se in macchina non li tormentavo con tutte le card dei "101 giochi da fare in macchina" 🙂
    Estate era, ed è ancora, anche sinonimo di cartoline inviate e ricevute, di quelle che attendi con ansia perché il servizio qui è troppo lento e non arrivano mai.
    Aspetto le tue cartoline, ti auguro buone vacanze e rubo un ghiacciolo, che per me Estate ha sempre avuto l'odore e il sapore di ghiaccioli di frutta fresca fatti in casa :-* Marta

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 23:40

      Quindi tu scrivi ancora cartoline, Marta? Che bello, mi ricordi me alla tua età, perchè dai valore a queste cose… io ci mettevo un po' a scriverle tutte, perchè mi impegnavo, pensavo bene a cosa scrivere e mi lasciavo per ultime le cartoline a cui tenevo di più… prima quelle dei parenti, poi quelle delle amiche per chiudere bene! 🙂
      Ti mando un abbraccio, buon agosto! Goditelo tutto… anche a suon di ghiaccioli e colori!

  • Sara e Laura-PancettaBistrot

    27 Luglio 2014 at 21:07

    Che bell'atmosfera vacanziera in questi scatti….colori deliziosamente vintage che trasmettono grande quiete e serenità !
    Le cartoline! Era sempre una gioia trovarle nella cassetta della posta…e altrettanto scriverle, spesso le mie erano dei disegni-racconti…quanto mi deludevano quelle con su scritto solo"saluti da…."!
    Goditi il Salento anche per noi!! Buone vacanze, ti aspettiamo al ritorno!
    Un abbraccio!!
    L.

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Luglio 2014 at 23:45

      Questo tavolino celeste è uno degli acquisti più fortunati che ho fatto, perchè dona alle foto quel tocco vintage che proprio volevo… evidentemente non l'ho trovato per caso, era destinato ad "abitare" nel mio salotto! 🙂
      Concordo, abbasso "saluti da…", a noi piace la fantasia! Una mia cugina scriveva sempre "baci infiniti", ho una serie di cartoline tutte uguali, no comment!
      Un abbraccio a voi, ci rivediamo a fine mese!

  • lapetitecasserole

    27 Luglio 2014 at 23:51

    Ma sai che come partecipazione al mio matrimonio ho inviato a tutti delle cartoline (scritte addirittura a mano), é chiaro quindi che non vedo l'ora di poter "ricevere" le tue! Le aspetterò gustandomi uno di questi ghiaccioli (mitico l'utilizzo del latte di mandorle!). Buone vacanze Francesca!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 9:18

      Ecco, Marghe, acquisti sempre più punti ai miei occhi! L'idea delle partecipazioni con foto scattate da noi o cartoline è bellissima, se mai arriverà anche per me "il grande giorno" (ma mica lo so, ahaha!) seguirò la tua linea…
      Sarà bello vedere anche le tue di cartoline, ci sarà intenso scambio su Instagram!
      ps: latte di mandorla + frutta = ghiacciolo: promosso in pieno!

  • Martina

    28 Luglio 2014 at 4:37

    Se le vite interagiscono in modo inaspettato, le visioni d'estate si completano come un mosaico perfetto.
    Ti accompagnerò virtualmente nella tua discesa per lo stivale; un viaggio fatto più volte ma che sempre mi ha regalato emozioni sempre nuove. Sono sicura che il tuo sguardo sarà catturato da immagine fantastiche, quelle che tanto desideri e che dici hanno la capacità di regalarti la visione di un mondo migliore. Ti auguro un'estate piena, calma e dolce.
    Ti abbraccio e sono sicura che al rientro ci ritroveremo qui, un po' diverse da ora … sicuramente più rilassate ed abbronzate ma forse anche più belle e coraggiose in qualche modo.
    ps: non so se ti è già capitato ma se vai a Matera fai in modo di essere lì all'ora del tramonto … da togliere il fiato!
    pps: ora mi iscrivo ad Instagram solo per non sentire la mancanza 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 9:33

      Ho sempre amato l'idea del mosaico… piccoli pezzi che si cercano e si trovano, per incastrarsi vicini e avere un senso-un posto- un perchè…
      Torno con piacere in Salento perchè gli occhi che avevo sei anni fa non sono gli stessi di adesso e so che coglieranno tante altre cose… senza contare che allora avevo una Lumix e non una reflex, quindi anche le foto saranno – per fortuna! – ben diverse! 🙂
      A Matera mi fermo due notti, quindi vedrò il tramonto e farò colazione con panorama sui sassi, non vedo l'ora! Dai dai, vieni su Instagram, è un bel gioco!
      Ti faccio lo stesso augurio estivo, cara Martina… mettiamo al sole anche il coraggio, vediamo se prende forza con il calore… 🙂

  • Federica

    28 Luglio 2014 at 4:40

    Le cartoline…che tuffo al cuore! Esistono ancora?!?!?! Ci passavo un tmepo inerminabile a sceglierle ed altrettanto a scriverle. Ma la metà restavano per me, come foto ricordo che non sarei mai stata capace di scattare così bene.
    Un bacione e buone vacanze, goditi un briciolino il Salento anche per me 🙂
    Io approfitto nel frattempo dei tuoi ghiaccioli, sono in fase #nontoglietemilostampinodeighiaccioli :))))

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 9:37

      Le cartoline che vedo ora sono veramente brutte, ahaha! E' che sono rimaste un po' agli anni '90 con la grafica, sono come "superate", ecco… però mi fa sempre tenerezza guardarle, perchè penso che magari c'è una mamma o una nonna che ancora le prende…
      Il tuo tag lo condivido in pieno, tra gelatiera e stampini la casa è diventata una gelateria quasi professionale! 😀
      Un abbraccio, Fede, a presto!

  • sabina

    28 Luglio 2014 at 6:12

    ti leggo sempre con tanto piacere, con zoccoli e cartoline mi hai portato indietro negli anni alle vacanze con la mia famiglia……quanti bei ricordi….grazie….
    buone vacanze
    sabina

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 9:44

      Adesso non potrei stare senza infradito basse e comode, ma da bambina adoravo gli zoccoli, li guardavo incantata… e vabbè, i gusti cambiano… 😉
      Grazie a te, Sabina… fai tante carezze alla tua adorabile cagnolina e buona estate a tutti voi! Mangiate tanti mirtilli, anche per me! 🙂

  • Ely Mazzini

    28 Luglio 2014 at 6:39

    Le parole incrociate io le facevo con pio padre, sotto l'ombrellone mi ha insegnato a fare quelle crittografate, che all'inizio sbagliavo scrivendo ad ogni numero la lettera corrispondente dell'alfabeto… 1=a 2=b 🙂 Ora che non c'è più ogni volta che prendo in mano la settimana enigmistica mi vengono in mente quei bei momenti…
    Buone vacanze cara Francesca, goditi questo meritato riposo e torna presto.. ti aspetto!!!
    Freschi e golosi e tuoi ghiaccioli e le foto sempre bellissime… brava!!!
    Bacioni…

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 9:58

      Io avrei voluto risolvere molti più quiz, ma li trovavo tutti così difficili! Mi divertito però a unire i puntini, a trovare le differenze e a leggere il giallo… 🙂 Non sfoglio la Settimana Enigmistica da anni e anni, non so neanche come sia diventata ora…
      Buona estate anche a te, Ely, ritrovarti sarà un piacere!

  • MARI Z.

    28 Luglio 2014 at 7:22

    Ciao Francesca! buone vacanze!! 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 10:06

      Mari, grazie! Ancora non ci credo che siano quasi arrivate… meno 8! 🙂

  • Shabby Passion

    28 Luglio 2014 at 7:50

    Adorabile Francesca, buone vacanze. Mi sei mancata e spenderò i prossimi gg a leggere i post che mi son persa. ti abbraccio forte, goditi il sole anche per me.
    a prestissimo
    Lisa

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 10:15

      Lisaaaaa, mi sei mancata anche tu! Questo spazio – cioè io! – ha bisogno delle tue parole e della tua ironia, se non ci sei si sente… quindi spero che a settembre torneremo a parlare come prima! 🙂 Intanto un super abbraccio!

  • Federica Tommei

    28 Luglio 2014 at 8:56

    Ciao cara!! Sono stata per un po' lontana dal web, avevo bisogno di isolarmi un pochino, leggo solo oggi che parti per le vacanze, buone ferie e buon riposo.
    Sarò qui al tuo rientro.

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 10:17

      Ciao Fede, staccare ogni tanto è necessario… io sono sempre qui, ho lasciato i ghiaccioli apposta, sono magici e non si sciolgono nonostante il caldo… 😀

  • ANTONELLA MANFREDI

    28 Luglio 2014 at 9:09

    Ho una scatola in cartoncino verde con decori paisly panna legata con un nastro di raso avorio che cerca di tenere fermo il coperchio per evitare l'effetto esplosione, me la regalò mia mamma all'età di 11 anni quando da bambina divenni una signorina…ci custodisco dentro tutte le cartoline, lettere e biglietti degli ultimi 20 anni…alcune cartoline sembrano ancora profumare di salsedine. Credevo d'essere l'ultimo esemplare al mondo a rimanere attaccata alla passione per le cartoline ed invece…
    Io ancora oggi, ogni volta che mi trovo in posto di vacanza vado in cerca di cartoline ed ancora le spedisco ai familiari ed amici.
    Adoro Matera ed il Salento, anch'io ci sono stata spesso, l'ultima volta 2 estati fa ed è stato stupendo…la cucina poi, sublime!
    Buone vacanze Francesca, sono sicura che saranno vacanze stupende…già ti vedo sotto l'ombrellone a sognare e programmare il da farsi "per il futuro".
    Un abbraccio
    Antonella

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 10:22

      Anto, io ho una valigia/cesto di vimini che ha lo stesso contenuto della tua bella scatola… il tempo si è fermato, come congelato lì dentro… ci sono pezzi di vita non solo miei, ma di ogni persona che ha scritto lettere, cartoline, biglietti, fogli… no, non sei la sola a dare importanza a certe cose… i nostri animi simili si capiscono, vedi? 😉
      Al "futuro" penso, tanto… e dopo averti parlato ancora di più! Sono felice di scappare dalla città per un po' ma so che dall'autunno in poi altre cose a cui tengo terranno occupata la mente… e questo mi dà stimoli!
      Un abbraccio a te, salutami la tua casetta, coccolatela bene in attesa di vederla davvero pronta, davvero tua, davvero tutta da vivere!

  • cucinaincontroluce

    28 Luglio 2014 at 9:24

    Anch'io spedisco le cartoline…sì, le spedisco ancora nonostante siano forse anacronistiche e tutt'altro che economiche, vista la spesa per i francobolli, ma alla fine ci sono delle persone speciali che non possono rimanere senza una cartolina un po' vecchia maniera…. ci sono i telepass che hanno soppresso un po' di omini con la divisa, per me gli autogrill non esistono più in quanto viaggio in camper e sono totalmente autonoma per qualsiasi esigenza, ma ancora mi siedo sui gradini delle fontane e, con la cartolina rigorosamente appoggiata alla guida turistica, mordicchio la penna pensando alla frase bella, quella creata apposta per colui al quale è indirizzata, una frase speciale tutta per chi la riceverà e, appena il malloppo cartaceo scivola nella buca (che per me di solito è gialla, visto che viaggio spesso nel nord Europa) mi sento soddisfatta!
    Quest'anno invece ho "rotolato" anch'io verso sud e mi sono nutrita a granite, quintali di granite, pertanto voglio riprendere gli ingredienti dei tuoi ghiaccioli e farne una granita fresca e saporita per la merenda del pomeriggio, perché quando torno dal mare sono assetata e mi berrei tutto l'acquedotto e che c'è di meglio di una granita così?
    Buone vacanze Francesca cara…. nel mentre tu accumuli materiale per le tue cartoline io cerco di condividere le mie, che ancora giacciono in una schedina SD….
    Un bacio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 10:27

      Tatiana, io lo sapevo che tu eri tipa-da-cartoline! E' inutile, si capisce quando l'indole è vintage e quando l'amore per le parole esiste da sempre e si coltiva negli anni, non cambiando mai!
      Ottima l'idea della granita, farla con il latte di mandorle mi riporta all'istante ai pomeriggi bollenti siciliani di qualche anno fa! Andare in direzione Sud mi piace sempre… è vero che devo scoprire ancora un sacco di posti all'estero ma ogni tanto un tuffo italiano serve… giusto per ricordarci che la bellezza è anche qui, vicina…
      Magari la prossima vacanza ci scambiano i veri indirizzi e almeno noi ci mandiamo una cartolina in carta e ossa, ehehe! Sarebbe bello… 😉
      Ti stringo forte, aspettami che torno!

    2. cucinaincontroluce

      28 Luglio 2014 at 11:29

      Sìììììì!!!! Scambiamoci le cartoline…. io ci sto eccome! Così appena mi muovo da casa ti inondo di parole e ti faccio conoscere i miei angolini esteri preferiti (che, sinceramente, a me sono molto più vicini che non scendere a sud…)!

  • Anna Maria Pischedda

    28 Luglio 2014 at 10:01

    Sono sicura che la tua vacanza avrà mille profumi e sapori che ci porterai al tuo rientro.. e noi attendiamo fiduciose 🙂

    Che meraviglia le parole crociate, io le faccio ancora e non solo in spiaggia 😛 e che nostalgia le cartoline, sia mandarle ma soprattutto riceverle, le conservo ancora gelosamente in una scatola, con i francobolli ingialliti in lire..

    Buone vacanze cara!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 10:32

      Anna Maria, ogni cibo che mangerò mi farà pensare a queste pagine e a voi… è già il secondo anno che in un certo senso partiamo insieme! 🙂
      Buon agosto a te, a voi… sarà un'estate speciale, un susseguirsi di novità belle sullo sfondo di un mare meraviglioso – tornerò anche in Sardegna prima o poi, lo sai! – e tra pareti finalmente tue…
      A prestissimo!

  • LeCiorelle

    28 Luglio 2014 at 11:23

    Cara francesca, un post di arrivederci a presto!! Che dire, anche io ho avuto in comune molte cose delle tue vacanze, di quei ricordi che tante volte, a parlarne oggi, sembrano davvero vintage! Tengo ancora custodite gelosamente vecchie cartoline, che guai se non le mandavo e come attendevo con ansia di riceverle a mia volta, nella casella della posta, al ritorno. Al ritorno di quelle vacanze che duravano un'infinitá!! Allora saluto te e il carissimo Ulisse, buone vacanze e a presto!! Un caro abbraccio silvia

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 12:40

      Che io abbia una natura nostalgica si è capito da tempo e con il blog i tuffi mentali nel passato sono diventati ancora più frequenti… non chiedermi perchè, so solo che mi metto a scrivere e mi piace ripensare con dolcezza a "come ero" e "come eravamo"… e le cartoline hanno davvero segnato un'epoca, un vero peccato non facciano quasi più parte del presente!
      La gatta e il suo assistente ricambiano l'abbraccio! Ciao Silvia! 🙂

  • Lola Martínez

    28 Luglio 2014 at 11:28

    Cara Fancesca,

    Miei auguri per la tua vacanze e tutta la tua vita sono:
    Un cielo sempre blu, un bello sole dorato e un mare trasparente e calmo.

    Amo ricevere caetoline… Es una forma de viajar sin salir de casa 😀 😉
    Perdona mis faltas en tu idioma.

    Besitos para ti y el bello Ulisse.

    Lola.

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 12:43

      Lola, grazie per aver scritto in italiano e per il tuo augurio che è bellissimo! Adoro il blu e sono nata in agosto, quindi ho mare e sole nel sangue! 🙂
      Io e Ulisse ti manderemo una cartolina con il pensiero e lui metterà la firma con la sua zampetta, ehehe!
      Un abbraccio forte!

    2. Lola Martínez

      28 Luglio 2014 at 13:06

      MOLTE GRAZIE, MIEI CARI.

      BESITOS,

      Lola.

    3. Lola Martínez

      28 Luglio 2014 at 13:59

      Lo siento, queridos Francesca y Ulisse, no tengo la App Instagram, pero imagino la cartolina llena de sol, mar y bellos pensamientos.

      Desde España, con amor – como se io fossi una Bond girl (61 anni, imagina… :-D. 😉 -,

      Lola

  • conunpocodizucchero Elena

    28 Luglio 2014 at 11:31

    Francesca caissima, che bella cartolina hai mandato a tutti noi tramite questo post pre vacanza! ti auguro dei giorni sereni in cui tu possa sognare, assaporare, vedere, carpire, respirare e poi tramandare tutto a chi ti legge con passione una volta tornata a casa. Ti aspetto e ti abbraccio. e mi sevo più che volentieri di uno dei tuoi ghiaccioli che devono essere deliziosi. come te. buon viaggio

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 12:46

      Hai usato dei verbi indispensabili per vivere bene, anzi meglio, ogni cosa che si fa… anche una partenza! Vado via con questo spirito, contenta di cambiare aria e di fare nuova scorta di sensazioni e immagini da portarvi… così il ritorno peserà di meno, in vostra compagnia! 🙂
      ps: se i ghiaccioli dovessero finire, mi prepari i tuoi con la ricotta?!

  • Sweetie-Home

    28 Luglio 2014 at 13:08

    Ma senti come scivola bene #lecartolinedellagattachescatta 🙂
    Ma la valigia è già pronta? Io non riesco a decidermi su quale quaderno a quadretti mettermi nello zaino. Ti seguirò passo passo a cominciare da Matera che ci vai tu e prima o poi ci andrò anch'io e poi giù a rotolare che questa cosa del rotolare è troppo bella. Prendi tutto il bello che trovi e riempiti gli occhi di meraviglia :))
    P.S. Le cocotte sono in buone mani, le troverai sane e salve al tuo ritorno. I ghiaccioli freschi freschi invece… :))))

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 13:46

      Io sto ridendo alla frase del quaderno da mettere nello zaino. Perchè? Non te lo dico… 😀
      Voglio un tag anche per te… #ibiscottichelaSweetiesgranocchia?
      So che quest'estate io sarò un po' al Nord e tu un po' al Sud, ci mischiamo i bagagli, le mete, i calzini, le Canon, gli occhiaccesi, le penne colorate, i sorrisi e secondo me pure qualche canzone… 😀
      (la colonna sonora, certo, bisogna pensarci, è fondamentale! Vintage per vintage, ti darei le mie vecchie cassette, chè tra Bon Jovi e Guns trovi tutto!)
      Vuoi essere la custode delle mie formine? Sono poche ma buone… e ci sono due new entry che presto ti mostrerò! 😀

  • Virginia @ Zucchero e zenzero

    28 Luglio 2014 at 13:51

    Avrei potuto scriverlo io questo post, dalla prima all'ultima riga. Questo è un altro segno che mi dice che noi due non siamo molto diverse ed è bellissimo scoprire ogni volta in quale altro aspetto ci somigliamo.
    Buone vacanze Francesca, finalmente sono arrivate! Io ti aspetto qui mangiando ghiaccioli e contemplando le tue cocotte. So che tornerai carica e piena di idee e colori in mente, fai il pieno di sole e di mare e divertiti!
    A presto e un abbraccio!
    V

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 16:05

      Avvicinarsi settimana dopo settimana e sentire che ci si conosce già, pur non essendosi mai viste… è vero, è quello che scatta con alcune persone più simili ed è una sensazione bellissima… 🙂 Vediamo quante altre cose abbiamo in comune, da scoprire!
      Spero che il sole smetta di fare scherzi come in queste settimane, non faccio una vacanza di puro mare da due anni e ho intenzioni molto serie… 😀
      Ti mando un abbraccio sempre più complice e puoi usare tutte le cocotte, scegli liberamente! So che sono in buone mani, ehehe!

  • elenuccia

    28 Luglio 2014 at 13:53

    Buone vacanze tesoro!! non ho l'account istagram quindi attendo un post dedicato alle tue cartoline estive. Anche Ulisse viene con voi o rimane a casa a fare la guardia ai ghiaccioli? Secondo me il principe di casa viene con voi 🙂
    La nostra principessa pelosetta fa sempre le vacanze con noi quindi mezzo bagagliaio parte con la sua roba, cassetta, sassi, scatolette ed è la prima a prendere possesso del nuovo alloggio. Se poi c'è il guardino grande festa!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 18:45

      Sì, prometto che tornerò con un bel carico di immagini che possa testimoniare la bellezza del Salento, come l'ho visto con gli occhi di oggi e quale colore ha caratterizzato la vacanza… perchè ogni viaggio ha un suo colore, l'anno scorso la Bretagna era blu, ora vedremo… 🙂
      Ulisse resta qui, non ama spostarsi e non sarei tranquilla a portarlo dietro, in posti con giardino, campagna, altri animali… viene tutti i giorni una signora molto felina (abita con 12 gatti!) a dargli da mangiare e poi c'è anche la vicina che lo va a trovare e lo intrattiene… insomma, è ben monitorato e io tutte le sere chiamo per sentire come sta… 🙂

  • Pincofifì

    28 Luglio 2014 at 14:12

    Profumo d'estate e di more in questo post! Mmmm mi piace 😉
    Bellissime queste foto e anche l'idea di usare le cannucce a pois come stecchi!
    Secondo te, se uso il latte normale la ricetta funziona ugualmente? Sono senza latte di mandorle ma con una manciata di more e voglio provare subito 😉
    Pensavo anch'io di essere una delle poche che ama ancora le cartoline (e che le conserva in una scatola che doveva essere un portagioie … e che forse, nonostante tutto, lo è ancora), ma vedo che sono in buona compagnia.
    Verrò allora a sbirciare su Instagram aspettando i tuoi scatti, come una volta, d'estate, aspettavo che passasse il postino per poi correre a vedere se c'era qualche cartolina per me 😉
    Buone vacanze, Franci!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 16:11

      E' da tempo che volevo mettere nelle foto queste cannucce, con un frullato le avevo già usate e allora, pensa che ti ripensa, ecco l'illuminazione… stecco per ghiaccioli, tanto sono piccoli e leggeri! 🙂 Puoi usare benissimo il latte normale, anzi, essendo più grasso addensa anche meglio! Se poi vuoi esagerare, metti un goccio di panna e via! Io ho fatto una versione light ma con i gelati hai la massima libertà…
      Ci sono persone qui che avrei giurato fossero amanti delle cartoline come me… vale anche per te e non mi sbagliavo! Quella scatola è un portagioie a tutti gli effetti e ogni ricordo brilla anche più di una pietra preziosa…
      Adesso niente più "corri postino" ma "corri connessione", ahaha! 🙂
      Buona estate a te, cara Fra, sarà bello riabbracciarti al rientro!

  • Anna Rita Granata

    28 Luglio 2014 at 15:22

    Ciao Francesca! non mi stancherò mai di ripetertelo: il tuo blog è semplicemente meraviglioso. Che dire? ti auguro una vacanza all'insegna del relax, divertimento e buon cibo (perchè si sa, quì al sud, il cibo è un'immancabile virtù 😀 ) io intanto mi segno la tua ricetta golosa…ho appena comprato degli stampi da ghiacciolo e sono in fibrillazione per provarli! <3
    Ti seguirò piacevolmente da instagram…le tue foto sono una leggera coccola quotidiana.
    Un abbraccio,
    Anna

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 16:15

      Ciao Anna Rita, grazie mille! Sento la tua presenza da quando ci siamo scoperte e mi fa piacere vedere che torni a trovarmi, che hai sempre una parola gentile, che ti piace ciò che faccio… è l'inizio per un bel dialogo, nel tempo! 🙂
      Sono giorni che non faccio altro che dire "voglio le pittule, voglio le pittule", sento l'euforia pre-partenza e già mi gusto col pensiero tutte le sagre in cui andrò! Prima cosa che farò, comprare il giornalino con tutti gli appuntamenti e le date! 🙂
      Buoni ghiaccioli, vedrai come diventerai subito amica di quegli stampi… acquisto felice e utile!
      Ci teniamo in contatto visivo, allora! Un abbraccio a te!

  • laura

    28 Luglio 2014 at 16:14

    Ehi 'animovontagechenonseialtro' bella questa idea delle cartoline 'polaroid' o istagram 🙂 che poi a riceverle 'in itinere' comedicoioancheincucina' 😉 c'è più gusto!Anzi adesso ne dico un'altra: 'nel mentre in cui ti scrivo, siamo già giunti in sora Capitale, per il nostro desinare di domani in graditissima compagnia Vostra" 😀 ecco l'ho fatto, ho scritto tutto come più mi piacerebbe parlare senza temere di essere rinchiusa 'con i pazzi' 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 17:01

      Propongo di parlare così anche domani sera… una grigliata aulica in cui possono scappare anche versi in latino, ahaha! Ovviamente non da me che non mi ricordo più nulla… 😛
      Anche la cena sarà vintage, ti avverto, come atmosfera… ti metti pantaloni a zampa e cordino in testa?!

  • consuelo tognetti

    28 Luglio 2014 at 20:10

    Buona vacanza tesoro, vedrai che riscriverai le "regole" della vacanza perfetta..ogni età ha la sua e diventa con il tempo indimenticabile!
    ps: io le cartoline le invio ancora..arrivano sempre dopo che io sono rientrata da settimane ma fanno sempre un grande effetto ^_^

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 20:26

      Sì, sono convinta che questa vacanza non sarà uguale alle altre, nè a quella di 10 anni fa, nè a quella di 6 anni fa… è come rivivere tutto da zero, solo andando sul sicuro sui posti, fidandomi già… 🙂
      Grande Consu, continua a scrivere cartoline e ad attaccare francobolli, la sopravvivenza della specie dipende anche da te! 😀
      Un abbraccio!

  • piccola mela

    28 Luglio 2014 at 20:20

    Ti seguirò anch'io, scenderò al primo Autogrill per sgranchire le gambe e guardare gli ochi sorridenti di chi si avvicina al mare.
    Lascerò le scarpe stringate in un angolo per dare spazio alla sabbia e all'azzurro cristallino che accarezza i piedi.
    Intanto mi allenerò con nuove ricette e lievitati e terrò le mie polaroid per il tuo ritorno, come facevamo tra amiche anni fa, scambiandoci gli album di foto per raccontarci i nostri viaggi.
    Buone vacanze cara!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 20:40

      So che quest'anno viaggerò idealmente insieme ad alcune di voi, condividendo in diretta quello che vedo-sento-vivo e mangio ovviamente… 🙂 Mi piace questa nuova dimensione, sai? Io che sono poco "social" apprezzo però la (buona) compagnia, come quando da piccola andavo in vacanza con un'amichetta… e si attraversava l'estate per mano, correndo, ridendo… ecco, con te so che posso farlo, che sarà così, grazie ad uno schermino… 🙂
      Non vedo l'ora di organizzare la serata "pizza party con polaroid", già me la gusto! E chissà, magari spunterà anche qualche pittula tra un piatto e l'altro!

  • Lola Martínez

    28 Luglio 2014 at 21:18

    Ciao Francesca,

    Ho ripostato allá tua risposta (14:43).
    Se non ricevete i miei ringraziamenti per la cartolina Instagram é che io non ho questa App.

    Besitos,

    Lola.

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2014 at 21:31

      Lola, vedrai le foto qui sul blog, quando tornerò! Così saranno cartoline in formato large! 🙂

  • Lola Martínez

    28 Luglio 2014 at 22:44

    MUCHAS GRACIAS, PRECIOSA.
    FELICES VACACIONES!!!

    FUERTES ABRAZOS,

    Lola.

  • sandra pilacchi

    29 Luglio 2014 at 6:55

    buone vacanze Francesca, ora mi connetto con te su Pinterest
    e sono perfettamente d'accordo con te: non è vacanza se non ti fermi all'autogrill!
    Sandra

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Luglio 2014 at 9:14

      Le foto-cartoline le metterò su Instagram ma tu seguimi anche su Pinterest, certo, sono presente anche lì… forse persino troppo… 😛
      Quando mi fermerò all'autogrill ti penserò, ehehe!
      A presto, Sandra, grazie!

  • Ilaria Guidi

    29 Luglio 2014 at 7:34

    Cara Francesca, ti auguro delle belle vacanze piene di emozioni…questi gelatini sono fantastici…li proverò…le tue foto meravigliose, luminose e personali come sempre…
    Ti abbraccio!
    Ila

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Luglio 2014 at 9:20

      Ilaria, sono felice che trovi le mie foto "personali", perchè significa che hanno una mia firma, che sono mie mie insomma… è importante avere un proprio stile, riconoscibile… quindi grazie, mi hai detto una cosa molto bella!
      Buona pausa anche a te e buoni gelati… mangiane tanti, mi raccomando! 🙂

  • Ileana Pavone

    29 Luglio 2014 at 8:16

    Io le tue cartoline non me le perderò 🙂
    Ti abbraccio forte e prendo un ghiacciolo, che aspetto questa ricetta da tempo ^_^
    Un bacione grande :**

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Luglio 2014 at 9:23

      Ileana, io non mi perderò le tue… amo i tuoi scatti campagnoli e i tuoi piatti, saranno con me anche in vacanza… 🙂
      Le ricette che più ami si fanno sempre attendere, ahaha! Ma prima o poi arrivano, come l'ultimo boccone, il più buono, che mi lascio alla fine…
      Un bacio a te, condito da un abbraccio!

  • Rebecka

    29 Luglio 2014 at 16:24

    Rotolando verso sud, una canzone che ha il sapore intenso dell'estate. Il Salento, uno dei luoghi dimora della mia anima, in questo caso non solo dell'anima. Se puoi, se il destino intreccia in modo perfetto i suoi fili, non mancare l'alba sulla spiaggia di Punta Prosciutto. Ne sarà valsa la pena.
    Questi ghiaccioli….gnammm…
    Un bacio grande grande, divertiti, rilassati e prendi tutto quello che la vita generosamente vorrà offrirti laggiù….io e il Cottage aspetteremo le tue parole qui…
    A presto Gatta <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Luglio 2014 at 17:50

      Sì, quella canzone torna tutte le volte che mi lascio abbracciare dal Sud e guarda caso sempre in estate… torno volentieri in quei posti perchè so cosa mi offrono, c'è la dolcezza della sicurezza e la gioia di ritrovare ciò che mi aveva colpito anni fa… il mare di Punta Prosciutto in primis! Non me lo faccio sfuggire! 😉 Le tue foto hanno riacceso la curiosità…
      Aspettami sull'altalena, tempo di fare qualche bagno e arrivo! :****

  • Chiara Setti

    30 Luglio 2014 at 16:30

    Ah le cartoline che bella cosa che erano!!! Sai che io le mando ancora quando vado in posti lontani? 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Luglio 2014 at 19:39

      Fai benissimo, Chiara! Anzi, sai che ti dico? Che quest'anno torno a mandarle anche io, così il momento vintage diventa ancora più concreto! 🙂

  • Simo

    30 Luglio 2014 at 18:50

    le cartoline…quanti ricordi hai riportato alla mia mente…
    si respira aria di vacanza qua da te, a pieni polmoni!
    Rubo un sorbettino gelato e scappo……………
    baciotti! A presto

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Luglio 2014 at 19:41

      Quando si tratta di vacanze divento una bambina… sono ansiosa, faccio il conto alla rovescia, scalpito per fare la valigia, anche in anticipo… 🙂
      Scappo anche io, per un po'… a presto!

  • coccolatime

    31 Luglio 2014 at 16:45

    ma buone vacanze carissima…..e questi ghiaccioli sono la fine del mondo…è un periodo che sono in trip con gelati e ghiaccioli…proverò a rifare i tuoi!!! e ti saprò dire…senza contare che mi sto facendo un corredo di stampi da ghiaccioli e ho anche i tuoi ….comodi e funzionali piu di altri…ikea magica!!!divertiti….e fotografa …..adoro vedere il salento con i tuoi occhi e la tua delicatezza introspettiva

    1. lagattacolpiattochescotta

      31 Luglio 2014 at 19:30

      Anche adesso mentre ti leggo ho in mano un ghiacciolo… ma non questo tipo che è finito da tanto, la produzione è proseguita a pieno ritmo! Quasi quasi sto pensando di portare gli stampini anche in Salento, ahaha! 😀 No, lì mangerò tanti dolci tipici… e stai tranquilla, le foto non mancheranno… parto con due Canon e una polaroid, famiglia al completo!
      Ti mando un abbraccio grande!

  • Daniela

    1 Agosto 2014 at 14:20

    Marô ma che delicatezza! Una buona vacanza! Anche alla palla di pelo! ^^

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Agosto 2014 at 18:37

      Volevi dolcetti light, Daniela, e ti ho accontentata! 😀
      A presto, davanti a qualche buon cibo salentino!

  • Peanut

    2 Agosto 2014 at 20:44

    Mi riconosco incredibilmente appieno in molti dei ricordi e dei must delle tue estati. Le verticali a mo ' di torre di Pisa (mentre a tutte le altre venivano perfette), la sosta all'autogrill, immancabile anche se poi magari non prendevo niente, anche solo per dare un'occhiata alle riviste, ai libri e agli ultimi cd (che ormai pure quelli son diventati vintage). E le cartoline. A tutti quanti i nonni, alla sorella e pure agli zii. Da animo nostalgico quale sono, non posso che unirmi al dispiacere per la perdita di questo pensiero in più per le persone rimaste a casa e a cui avevamo tanta voglia di far vedere il posto in cui si era (e fare invidia?! ;P). Cartacee o virtuali, aspetto con curiosità le cartoline della mia sorellona, ma sta' pure quanto vuoi, fintanto che ci sono i ghiaccioli nel freezer!
    Buone vacanze Fra, un bacione

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Agosto 2014 at 18:10

      Riproverò anche quest'anno a fare la verticale, vediamo se ho imparato… 🙂
      Solo a riprendere in mano maschera, scarpette di gomma e costumi, poco fa, mentre facevo le valigie, mi ha dato una sottile emozione… forse perchè "andare in vacanza al mare" è una cosa che mi riporta a quell'epoca, non è come partire per un viaggio, un concetto che associo all'età adulta… la borsa a righe con creme e tutto l'occorrente è estate vintage, punto… 😀
      Guarda spesso la cassetta della posta, le cartoline arriveranno con ritmi sostenuti… faccio correre il postino, ehehe!
      A presto, sorellina… tu intanto coltiva "quella" linea, ci siamo capite…

  • Claudia

    3 Agosto 2014 at 19:29

    Arrivo in ritardo e sarò breve, che sono partita il giorno in cui tu hai pubblicato, non ho il mio computer e odio scrivere su questi schermini minuscoli..

  • Claudia

    3 Agosto 2014 at 19:33

    …e quindi (lo vedi quanto li odio? Non riesco nemmeno a concludere!) ti auguro solo di goderti il tuo viaggio, il tuo mare, tutto! Sono smartphone esente e quindi niente istagram, però voto per il secondo hashtag

  • Claudia

    3 Agosto 2014 at 19:36

    Ci si vede a settembre! 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Agosto 2014 at 21:32

      Ciao Claudia, grazie di essere venuta a trovarmi comunque, apprezzo molto il gesto! E ti dirò, questi tre messaggi mi sembrano tre cartoline spedite… 😉
      Le foto del soggiorno salentino le vedrai bene qui fatte con la reflex – che è decisamente meglio! Instagram è solo un giochino divertente – e sarà bello ritrovarti a settembre con i rispettivi racconti di agosto!
      Un abbraccio forte!

  • valentina danielli

    5 Agosto 2014 at 18:41

    Io adoro, tu, il tuo gatto e i tuoi ghiacchioli 😀
    ho un moro carico di more… li provero!!!! yeahh
    baci

    1. lagattacolpiattochescotta

      16 Agosto 2014 at 8:45

      Ciao Vale! Io adoro che adori! 😉

  • Jessica – Scented little Pleasures

    7 Agosto 2014 at 21:03

    Buona vacanza allora, anche se io leggo solo adesso 😀 Ci rileggiamo presto qui, un abbraccio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      16 Agosto 2014 at 8:47

      Jessica, per leggerci aspettiamo di tornare ma stiamo assaggiando le rispettive estati grazie alle cartoline virtuali! 🙂 Buon proseguimento!

  • Gelmina

    10 Agosto 2014 at 19:53

    Non potevo che non passare da qui, in più, dopo oggi aver raccolto un po di more selvatiche, stavo giusto cercando la ricetta per i ghiaccioli!!! 🙂 E vedo le tue foto, con le stesse formine che uso e la stessa idea di usare le cannucce al posto di quelli stecchini bruttini 😉 proprio ieri li ho fatti con yogurt greco e mirtilli, ma visto che finiranno in fretta astronomica, volevo farli semplici con le more :))) bellissimi i tuoi! Buona vacanza!

    1. lagattacolpiattochescotta

      16 Agosto 2014 at 8:50

      Sono davvero contenta di trovarti qui perché sai quanto mi abbia colpita il tuo blog! Il tuo commento è arrivato il giorno dopo una raccolta di more salentine e mi è sembrata una bella coincidenza! 🙂 Spero di risentirti, ti cercherò al mio ritorno!

  • Fico e Uva

    17 Agosto 2014 at 21:40

    Buone vacanze Francesca!!! A breve partiremo anche noi, dovremmo andare in Croazia ma il richiamo del sud italia si sta facendo sentire forte e chiaro! Magari cambiamo destinazione…

    1. lagattacolpiattochescotta

      19 Agosto 2014 at 23:30

      Le mie vacanze sono agli sgoccioli ma tornerò carica di nuovi ricordi e immagini che mi fanno amare ancora di piu' la Puglia e il nostro sud che conserva intatta una sua bellezza quasi senza tempo… ma anche il mare croato merita! 😉 buone ferie, ovunque andrete!

  • giochidizucchero

    17 Agosto 2014 at 22:31

    Carissima, e' da tanto che non passo da te. Mancavi da troppo tempo tra le mie letture della domenica sera… ti aspetto! Passa buone vacanze, al Sud, al caldo. Un bacione!

    1. lagattacolpiattochescotta

      19 Agosto 2014 at 23:32

      Non ho voglia di rientrare ma se penso alle foto e ai racconti che vi farò mi prende meno male il ritorno… 😉 a presto, la scorta di sole del sud dura ancora un paio di giorni!

  • Maria – Una Pinguina in Cucina

    24 Agosto 2014 at 10:01

    Fra, ogni volta con i tuoi post torno indietro di anni!! Buone vacanze e buon rientro!! Aspetto i post con le tue avventure! Bacione

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Agosto 2014 at 23:16

      Mi piace essere come una macchina del tempo… 🙂
      Non vedo l'ora di mettermi comoda a scrivere il nuovo post ma dovrò aspettare ancora due settimane… torno a settembre, come la scuola… 😀

  • Sugar Ness

    29 Agosto 2014 at 14:08

    Il rito delle cartoline… quanto tempo! Vado a sbirciare le tue e… scopro che Ulisse ha 2 nuovi amichetti? Ma allora congratuazioni!!! Questi ghiaccioli te li rubo… faranno la gioia dei miei bimbi! E pure la mia! A presto! :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      7 Settembre 2014 at 17:51

      Trovarti di nuovo qui, all'improvviso, mi ha regalato un sorriso grandissimo, sappilo… leggo solo ora le tue parole, è come se mi avessi dato il "bentornata" appena rientrata a casa, stavolta per non partire più… che bello rivedere la tua icona! :*****
      Presto ti/vi racconto tutto di quei pelosini!

    2. Sugar Ness

      9 Settembre 2014 at 20:57

      Che bello essere arrivata al momento giusto per "accoglierti"! 🙂 In realtà ti aspettavo anch'io! Se vieni a vedere le mie crostatine, c'è anche una sorpresina per te… sempre in tema di pelosini! 🙂
      Ti abbraccio e a presto, anche di persona! :*

  • Silvia Oliveri

    31 Agosto 2014 at 8:17

    Mi sono innamorata del tuo blog 🙂 che macchina fotografica utilizzi per fare delle foto così belle? A presto 🙂
    fraisetchocolat.wordpress.com

    1. lagattacolpiattochescotta

      7 Settembre 2014 at 17:53

      Ciao Silvia! Uso la Canon Mark I oppure la 7D, ma da qualche mese ho anche la Mark III, un sogno realizzato… 🙂
      Grazie mille, contenta di sentire il cuore battere! 😀

  • An Lullaby

    10 Settembre 2014 at 10:54

    Io ogni tanto vengo a controllare, anche se lo so benissimo che non sei ancora tornata, hihi 🙂 Vabbè io ti aspetto 🙂

  • Latte & Menta

    17 Settembre 2014 at 20:28

    Mi attirano molto questi ghiaccioli ! Che buoni !

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post