DI COME CI SI SORPRENDE E… BUONA ESTATE!

24 Luglio 2016Francesca P.

IMG_6821

È una gran cosa quando realizzi di avere ancora l’abilità di sorprenderti. Ti fa chiedere cos’altro puoi fare che ti sei dimenticato (dal film “American Beauty”)

Questo luglio è arrivato quasi senza farsi sentire. Non ha parlato troppo e si è tolto le scarpe, per avere un passo lieve. Forse non voleva farsi notare, o non subito. Voleva regalarsi un po’ a sorpresa, portando coppette di gelato dai gusti insoliti e nuove lune tonde.

È scivolato come un lenzuolo che scopre la pelle, come una carezza ritrovata, come una voce che di notte diventa più intensa. L’ho bevuto come un frullato che dà energia la mattina, l’ho gustato come un sorbetto che chiude bene una cena, l’ho toccato come faccio con la frutta al mercato, perchè voglio scegliere – e prendere – solo quella matura. E più dolce.

Mi ha un po’ stupito, questo luglio. Ci avevo creduto poco, lo guardavo scorrere distrattamente, con la mente già proiettata avanti. E ora che sta per consumarsi, lo vorrei (trat)tenere ancora un po’, a dondolare con me. Perchè rappresenta una tappa importante del mio essere donna in viaggio e questa sosta, nella vitadioggi, mi è piaciuta.

Il tempo di salutarlo e di vivere gli ultimi suoi echi… e poi, con un rapido cambio d’abito, sarà agosto. Via i vestiti da città, fuori il costume. Via le pareti e le tende, fuori l’aria aperta e la luce piena.

Con questo post, il blog/bistrot si concede le sue ferie e si riposerà, come ne ho bisogno io. Ma per chi vorrà venirci e per le persone speciali, che non mi lasciano (la mano) neanche quando non ci sono, la porta resta socchiusa. E questi due musetti la veglieranno bene…

IMG_6147IMG_6141IMG_6381

Vi lascio una canzone che amo e le sue parole, come un invito di Buona estate. E soprattutto di Buon viaggio, di qualunque tipo sia e con le mete – lontane, vicine, possibili, impossibili, desiderate, improvvisate – che preferite. Perchè tanto, quella cosa lì, l’abilità di sorprendersi, non si perde mai-del-tutto.

Ho trovato le mie ali

nella terra in cui vivevo

senza perdere la testa

dietro a sogni che perdevo.

 

Senza fari a illuminare

ho raccolto tutti i “si”

e di essere felice adesso io lo trovo qui

 

Quello che ho lo porterò sempre con me…

 

Mi lascio una canzone per sognare

un po’ di foto ad invecchiare

e un po’ di tempo per contare ciò che ho da rifare

 

Tengo in tasca il volto del mio mare

ancora favole nel cuore

e un po’ di cose da volere prima di volare via

 

Ancora donne da invitare

amori e amici da abbracciare

e mille posti da vedere e poi dimenticare

 

Strade di chilometri e viaggiare

ma senza dar le spalle al sole…

 

A PRESTO!

IMG_6154

 

CAPONATA DI FRUTTA ESTIVA E OLIVE

1-2 fette di anguria

2-3 fette di melone

1 mango maturo o 1 pesca gialla

Olive di Gaeta o taggiasche (a piacere)

Mezza cipolla rossa

Succo di limone

Basilico fresco (q.b.)

1 cucchiaino di zucchero

Olio extra vergine d’oliva

Sale

Sale nero di Cipro e/o pepe nero

Togliete la buccia alla frutta e tagliate l’anguria, il melone e il mango (o la pesca) a dadini della stessa dimensione. Riuniteli in una ciotola e conditeli con un pizzico di sale e lo zucchero. Mescolate e tenere al fresco.

Affettate la cipolla in modo molto sottile.

Unite le olive alla ciotola con la frutta. Irrorate con il succo di limone e un giro di olio. Aggiungete la cipolla. Mescolate e decorate con qualche foglia di basilico. Chi vuole, completi con il sale nero e/o il pepe.

*Idea tratta dalla rivista “Sale & Pepe” di giugno

IMG_6740 IMG_6746 IMG_6774 IMG_6787 IMG_6795 IMG_6800 IMG_6815 IMG_6825 IMG_6827 IMG_6832 IMG_6851

 

Ci rivediamo a settembre e vi anticipo che… salirete sul traghetto per l’Isola d’Elba!

 

 

58 Comments

  • Alice

    24 Luglio 2016 at 19:52

    Ti auguro di trascorrere un meraviglioso mese di agosto, che sia per te rigenerante e rilassante, ci rivediamo qui tra le nostre ricette nuovamante a Settembre con temperature speriamo più miti e con ancora tanta voglia di sorprenderci!
    baci
    Alice

    1. Francesca P.

      25 Luglio 2016 at 20:20

      Alice, ti auguro lo stesso! Arrivati in questo momento dell’anno, una pausa è l’ideale per fare una nuova spesa di energia e ispirazione, da ri-mettere poi in una ciotolina tra un po’ di tempo! 🙂
      Buon agosto e a presto!

  • Anna

    24 Luglio 2016 at 20:01

    Cara Francesca, quanta tenerezza in questo post… il saluto che fai a tutte noi, prima di prenderti il meritato riposo.
    Lo ammetto, mi mancherai… ma io entrerò nel tuo bistrot tutte le volte che sentirò il bisogno di farmi cullare da immagini e parole. Che anche questa sera mi raccontano di te, della poesia che vai cercando e da cui ti lasci sorprendere…
    Mi regali un luglio che si è lasciato scoprire, ricco proprio di sorprese, come quelle che certe persone ci regalano, carezze ed emozioni che attraversano la pelle e il cuore.
    Mi regali una canzone che non conoscevo, e mi ritrovo con una matita (immaginaria) a sottolinearne le frasi… che sono, forse, nostre: trovare ali e canzoni per sognare e favole nel cuore e amici da abbracciare… senza voltare le spalle al sole.
    Mi regali una mezza-gatta allo specchio, e chissà se hai colto la bellezza di quella fotografia… con un gatto che ti scruta e, sorpreso, ti sorprende con la sua presenza…

    Buona vacanza Francesca, io non mollo la presa della tua mano… Perché tu non hai lasciato la mia…
    Anna

    1. Francesca P.

      25 Luglio 2016 at 21:13

      Anna cara (è un “cara” sentito, vero, ti percepisco davvero così e mi permetto di dirtelo), ci sono mani che restano intrecciate, la cui presa si sente anche in modo delicato, ma non svanisce mai del tutto… perchè è come se si stringesse un filo e tra noi c’è… vedi quelle cipolle sottili? Sono una sorta di filo, no? 🙂
      Sono felice di averti fatto scoprire questa canzone, se ti andrà ti consiglio di ascoltare anche altri brani di Zibba, questo artista genovese che ha una sensibilità notevole che ben si sposa con la nostra…
      Ricorda che qui è Casa per te, entra quando vuoi, puoi anche ascoltare la musica seduta sul divano… 😉
      Buona estate e un abbraccio che dura fino al mio ritorno!

  • Virginia

    24 Luglio 2016 at 23:27

    Questi sorrisi di anguria sono il modo migliore per salutarci, insieme a quelle ciotoline che ricordano il mare e il relax da vacanza.
    E’ un dono prezioso quello di lasciarsi sorprendere, dalle piccole cose come dalle grandi… E so che anche in questo siamo affini 🙂 Questo luglio se ne va lasciando un po’ di disordine e sono felice, sotto sotto, che finisca per fare spazio ad un agosto che so ci regalerà sorrisi e cose belle. Mentre sarai via passerò a salutare i due musetti dolci, con un carico di coccole extra per Tarallino, e a curarmi del tuo balcone fiorito. Ci ritroveremo a settembre per tante nuove avventure e spero (ormai temo di dirlo, viste le vicessitudini) per un tè rimandato da troppo tempo…
    Ti abbraccio forte e…. Buone vacanze!

    1. Francesca P.

      25 Luglio 2016 at 21:57

      Hai ragione, Virginia, quelle fette sono dei sorrisi! E se tu li hai saputo vedere, significa che ne hai voglia quanto me e che vuoi riempiano agosto, insieme a colori, freschezza, insalate variopinte e leggerezza… e ovviamente gelati, ehehe! 😉
      Ho già avvisato i gatti che riceveranno la tua visita, sono felici, sapranno accoglierti regalandoti qualche pallina delle loro, come gesto d’amicizia! 🙂
      Sono certa che ci vedremo presto, ogni incontro ha i suoi tempi e quando saranno maturi, come la frutta che amo, ci guarderemo finalmente negli occhi e faremo tutto quello che è stato solo rimandato!
      Qui ci rileggiamo a settembre ma ovviamente grazie a Instagram non ci perderemo di vista!

  • Simo

    25 Luglio 2016 at 7:17

    Buona vacanza amica mia…l’Elba è meravigliosa..ci sono stata anche io lo scorso anno, sai!?
    Ed anche la tua caponata di frutta…idea originalissima e gustosa, perfetta per queste giornate calde! Un bacione grande

    1. Francesca P.

      25 Luglio 2016 at 22:01

      Simo, andavo all’Elba da bambina, per me è un’isola speciale, la porto nel cuore… e rivederla oggi, dopo parecchio tempo dall’ultima volta, mi provoca una bellissima sensazione! E non vedo l’ora di fotografarla in ogni angolo, che vi mostrerò, ovviamente! 🙂
      Un bacio, spero possa essere un agosto buono per te, so che hai bisogno di relax…

  • Berry

    25 Luglio 2016 at 9:35

    Mi serviva stamani un po’ di sole, l’ho letto nelle tue parole, nelle foto, nei tuoi gatti …grazie <3
    Un abbraccio grandissimo e buone vacanze tesoro!

    1. Francesca P.

      25 Luglio 2016 at 22:20

      Berry, tu volevi il sole ma sai che venendo qui lo hai portato con te e così adesso splende anche tra queste pagine? E secondo me ci resta finchè non tornerò, un pochino più abbronzata! 🙂
      Ti abbraccio forte, buona estate a tutta la famiglia Mirtillo! :*

  • m4ry

    25 Luglio 2016 at 10:33

    Mi fa strano il modo in cui mi sento…so bene che è estate, ma è come se io la stessi ancora aspettando. E’ difficile da spiegare, ma io mi sento ancora in attesa. Forse sono solo un po’ disorientata, o semplicemente ho bisogno di ferie…ma questo luglio è sembrato strano pure a me. Incerto, scostante e sfuggente…e io con lui. Ma ora sono pronta anche io a tuffarmi nelle mie vacanze. Manca poco e partirò pure io con la valigia piena di costumi, creme solari ma soprattutto sogni, quelli da fare a occhi chiusi ( e pure aperti…che forse è anche meglio!). Prima di andare mi gusto la tua caponata di frutta piena di sole, d’amore e soprattutto d’estate…
    Buone ferie Fra…ma io e te non ci salutiamo mai davvero, perché sappiamo sempre come e dove trovarci <3

    1. Francesca P.

      25 Luglio 2016 at 22:25

      Mary, l’estate sa farsi aspettare e se non la senti è perchè si sta preparando ad esplodere e sbocciare come sa fare solo lei… tu abbi fiducia, valle incontro con il cuore leggero e vedrai che prestissimo busserà, magari proprio appena inizia il suo mese più caldo ed entra nel vivo la stagione delle Leonesse! 😉
      Avremo modo di sentirci in privato prima delle rispettive partenze e le foto ci accompagneranno, insieme al pensiero che si mantiene fresco e brillante come la frutta di questo periodo… da mangiare tutta, come le nuove consapevolezze e le sorprese dietro l’angolo!

  • loredana

    25 Luglio 2016 at 14:57

    il tuo bellissimo post mi ha donato freschezza…ti auguro delle dolci vacanze! Lory

    1. Francesca P.

      25 Luglio 2016 at 22:34

      Era quella l’intenzione, dissetare, rinfrescare e rallegrare… tre verbi perfetti che si associano all’estate! 🙂
      Grazie mille, ricambio!

  • ipasticciditerry

    25 Luglio 2016 at 15:14

    E’ già il secondo blog-amico in cui mi imbatto e in cui leggo tanta serenità e pace … io invece ho il peso di questo luglio che non mi sembra ancora luglio. Sto aspettando qualcosa che non so e in particolare oggi, mi sento un masso dentro il cuore … tanti pensieri, tanti problemi, poca forza e voglia di affrontarli. Intanto andrò a guardarmi di nuovo le tue splendide foto, piene di colore, di sole, di serenità, di armonia. Buone vacanze dolce Fra, come mi piace chiamarti. Riposati, rilassati e ci ritroviamo a settembre, di sicuro. Io passerò ogni tanto ad accarezzare Tarallino e Ulisse con lo sguardo. A cercare di rilassare i pensieri, così ingarbugliati. Un abbraccio.

    1. Francesca P.

      25 Luglio 2016 at 22:49

      Ehi, mi dispiace sia così… capitano purtroppo momenti in cui tutto è pesante e non si hanno le energie o le forze per reagire, ma sono certa che una donna come te sa trovare la grinta e la determinazione ad affrontare tutto… non ti conosco dal vivo, ma sento che hai potenzialità e ami star bene, quindi ho fiducia che presto passi questa nuvola e che quando ci risentiremo, a settembre, il sorriso sarà di nuovo sul volto! E quando ne hai bisogno, c’è Tarallino a darti fusa e coccole, è già in posizione steso a ricevere carezze, vedi? 😉
      Un abbraccio, Terry, chiamami “dolce Fra” quanto vuoi, mi piace!

  • Laura e Sara Pancetta Bistrot

    25 Luglio 2016 at 15:28

    Ogni tanto passeremo di qui per sbirciare dentro al bistrot e dare due carezze agli adorabili Ulisse e Tarallino che nel frattempo saranno perfetti padroni di casa…ci mancherà questo angolino, questo tempo che trascorriamo qui fatto sempre di serenità ed emozioni positive. Buone vacanze cara Francesca, buone nuove storie da raccontarci 🙂
    Un abbraccio grande!

    1. Francesca P.

      25 Luglio 2016 at 22:55

      Grazie alle foto di Favignana che ho visto nel vostro blog, ho già respirato il profumo dell’estate e del mare più bello, quindi mi avete dato un anticipo di Bellezza estiva che mi accompagnerà fino alle mie ferie… e sarà un piacere ritrovarsi tutte qui, come una riunione di amiche post vacanze, in cui ci si racconta cosa si è vissuto! 🙂
      Un abbraccione a entrambe e a presto!

  • Chiara

    25 Luglio 2016 at 23:07

    serene vacanze all’Elba,mi piace sapere che lascerai la posta aperta di casa,entrerò in punta di piedi a leggere quello che spesso mi perdo ….un abbraccio e non dimenticare il doposole

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2016 at 11:53

      Sì, Chiara, questo spazio non chiuderà mai finchè voi vorrete venirci e lo riempirete… 🙂
      Rido per il doposole, una raccomandazione che mia madre mi fa sempre… grazie, è un pensiero tenero! Cercherò di non scottarmi ma spero di tornare con lo stesso colore dorato del gatto piccolo! 😀

  • Monica

    26 Luglio 2016 at 10:46

    Che meraviglia questa caponata con la frutta, è davvero un’idea fantastica e tutti quei colori…proprio perfetta per te, il tuo stile, la tua casa e la tua delicatezza.
    Tesoro bello ti auguro di passare un agosto sereno e felice, pieno di colore e vita, di amici e sorrisi, di sole e aria frizzante.
    E sai che noi saremo qui ad attendere una tua nuova dolcezza, una sferzata di luce morbida che accarezza il palato e illumina gli occhi.
    Ti abbraccio forte, te e quei piccoli amori.
    Bacioni

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2016 at 11:56

      Sai che ho sempre voglia di colori e non li lascio mai, neanche nel cuore più freddo dell’inverno… ma d’estate esplodono ancora più forti, intorno e sottopelle, perchè la voglia non è solo quella di vederli o combinarli, ma anche di sentirli! L’estate che amo ha l’intensità del rosso dell’anguria e la freschezza dell’arancione del melone, insieme a sprazzi di giallo mango che sono pezzetti di sole che condiscono tutto… sarebbe bello gustare questa coppetta sul tuo prato davanti ai monti, prima di portarla in spiaggia, di fronte al mare, non facendosi mancare nulla e aggiungendo bellezza su bellezza… 🙂
      A prestissimo e tutti noi ricambiamo l’abbraccio, perchè arriva sincero!

  • Federica

    26 Luglio 2016 at 11:22

    … da tempo ormai non passavo da queste parti, ma noto con piacere che tutto è rimasto come allora, semplice e accogliente, sembra di tornare a casa di una vecchia amica che non visitavi da tempo, la ricetta è un’idea strepitosa, credo proprio che la proverò !!

    1. Francesca P.

      27 Luglio 2016 at 12:00

      Federica, ma che sorpresa! Vero, non passavi da queste parti da tanto tempo, non so il motivo che ti abbia riportato qui ma sappi che sono felicissima di porgerti una coppetta di caponata e un sorriso… grazie per le bellissime parole, gli anni passano e le vite cambiano un po’ ma il mio mondo no, lo difendo e lo curo insieme al blog! 🙂
      A presto, spero… torna a trovarmi, ti ri-aspetto!

  • LAURA

    27 Luglio 2016 at 16:45

    Buone vacanze e felice soggiorno all’isola d’Elba!!!
    Quei musetti simpatici e furbetti saranno perfetti padroni di casa in tua assenza ……..
    Arrivederci a settembre, baci

    1. Francesca P.

      29 Luglio 2016 at 10:36

      Secondo me si daranno alla pazza gioia salendo su divani, mensole e mobili… 😀
      Grazie, Laura, buona estate (e buone fusa) a te!

  • roberta morasco

    27 Luglio 2016 at 18:17

    Che favolosi musetti!!!
    Buone vacanze Fra, riposati e rilassati, ti seguirò godendo le foto dell’Elba dato che io quest’anno vedrò soltanto scatoloni…ahi ahi ahi…un abbraccione!

    1. Francesca P.

      29 Luglio 2016 at 10:38

      Ciao Roby, prometto di fare tuffi anche per te e di appoggiare qualche conchiglia dentro gli scatoloni, a sorpresa… 🙂 Buon trasloco e salutami comunque un po’ di mare, quello della laguna lo rivedrò tra poco, a settembre, al festival di Venezia!

  • zia Consu

    27 Luglio 2016 at 20:42

    ..io preferisco guardare avanti e sono già proiettata al nuovo mese riponendo in esso tutte le mie speranze di felicità. E’ stato un luglio faticoso e doloroso, purtroppo ancora non concluso.
    Buone vacanze dolcissima Franci, un buffetto ai tuoi miciottoli e una ciotolina da gustare nell’attesa del tuo ritorno….

    1. Francesca P.

      29 Luglio 2016 at 10:40

      Consu, lo so, luglio per te è stato un mese ingrato e difficile, ma spero di cuore che agosto sappia riportare un po’ di calma e serenità, come meriti… la vita procede come onde, alcune a volte ci sovrastano e travolgono ma poi si rimette la testa fuori dall’acqua e si torna a respirare… sono certa avverrà presto!
      Un abbraccio forteforte e nell’attesa di risentirci fai tanti lievitati e pani anche per me! 🙂

  • Mimma e Marta

    28 Luglio 2016 at 9:02

    E allora buona estate e buone vacanze! Ho letto che andrai su un’isola in cerca di sole e tanto mare. Anche a me quest’anno sarebbe piaciuto fare una vacanza così, magari in Puglia, ma probabilmente come sempre andremo alla ricerca di luoghi più freschi (del resto noi il mare ce lo abbiamo sempre a portata di mare). Siamo ancor alla ricerca di cosa fare e per le ferie dobbiamo aspettare ancora un po’ 🙁
    Insolita e meravigliosa la tua insalata. Un saluto dolce e salato, proprio come il mare 🙂
    Buona estate e un bacio da Marta
    Mimma

    1. Francesca P.

      29 Luglio 2016 at 10:45

      Sì, scappo nel blu, non troppo lontano da casa, ma ne ho bisogno! Dopo aver accarezzato il vostro mare un anno fa, tornerò in quello toscano dove ho passato varie estati da bambina e ve lo dico non a caso, perchè l’immagine di una madre e di una figlia mi riporta proprio lì, all’Elba e ai suoi paesini in cui non vedo l’ora di fare tante foto! 🙂
      A volte le vacanze decise all’ultimo sono le migliori, anche se ad oggi non avete già deciso mete sono certa che qualcosa vi inventerete, l’importante è stare insieme e rilassate e dopo gli esami sarà comunque un’estate importante per Marta, in attesa del grande volo/salto… 😉
      A prestissimo, vi abbraccio!

  • Mila

    28 Luglio 2016 at 9:26

    Il mese di luglio è proprio finito…volato come ormai volano tutte le settimane e tutti i mesi…
    Oggi qui in Veneto ci saluta con una giornata di pioggia….
    ma tornerà il sole, arriverà agosto….
    Stupenda la tua insalata mista frutta e verdura….
    Buone vacanze

    1. Francesca P.

      29 Luglio 2016 at 10:47

      Sì, Mila, anche io ragiono sempre su quanto il tempo voli, sia quando avvengono cose piacevoli, sia quando ci mette a dura prova (ma in quel caso è un bene che passi!)… è che lui corre, corre, non si arresta, io provo a farlo fermare davanti a un piatto colorato e fresco, vediamo se almeno in estate diventa più calmo e si fa godere più lentamente… 🙂
      Grazie, a presto!

  • Giulia

    28 Luglio 2016 at 10:18

    Spero che il mese di agosto possa regalarti momenti speciali e sorrisi veri .
    La tua ricetta la proverò aspettando un nuovo post .
    Buone vacanze , un bacio !

    http://www.petitefemme.it/index.php/en/201-crema-di-caffe

    1. Francesca P.

      29 Luglio 2016 at 10:51

      Giulia, spero sia così… e anche per te! In questo momento dell’anno si desidera solo spensieratezza e indossare abiti leggeri, dentro e fuori! 🙂
      Grazie, ciao!

  • Ileana

    28 Luglio 2016 at 13:28

    La vita è bella proprio perché è così, sa rimanere in silenzio a lungo e poi sorprenderci all’improvviso, lasciandoci senza parole.
    L’estate riesce a stupirmi sempre, forse ancor di più perché non è la mia stagione preferita.. così ricerco -più del solito- le piccole cose e all’improvviso metto da parte il caldo e tutto quello che non amo e mi lascio sorprendere dalla luce, da ciò che mi circonda, dalla bellezza che esplode ovunque.
    Ti auguro un’estate piena di stupore, sorrisi, sole e mare, piena di azzurro, piena di te.
    Passerò a salutarti..e sarò qui quando tornerai!

    1. Francesca P.

      29 Luglio 2016 at 10:55

      Vero, Ile, noi sappiamo che la vita sa fare questo e quindi è solo questione di pazienza… quando sembra si sia addormentata e quasi dimenticata di noi, è pronta a risvegliarsi e a far accadere qualcosa… lei sa quando è il momento giusto per farlo, eccome se lo sa!
      In ogni estate ci sono tante potenzialità, l’ho sempre pensato e lo confermo… è davvero la stagione più luminosa in assoluto e anime come noi la bevono tutta quella luce, come fosse un succo di frutta homemade… e magari proprio di anguria! 😉
      Auguro lo stesso a te, ragazza dolce di campagna, parto contenta di sapere che ti ritroverò presto, con nuova poesia e nuovi scambi intensi di parole… :*

  • fausta lavagna

    28 Luglio 2016 at 15:18

    L’idea è di sale & pepe, ma le splendide foto sono inequivocabilmente tue! Di quei musetti sentirò la mancanza anch’io, oltre che del tuo tocco sempre lieve e leggero. Buone ferie, Francesca; riposati, rilassati, tanto sole e tanto mare (quello che non riesco a fare io, qui) e ritorna con la voglia di riabbracciare i tuoi cuccioli e noi. Ti aspettiamo. Un bacio :*

    1. Francesca P.

      29 Luglio 2016 at 11:00

      Cara Fausta, sai che ho preso quel vassoio pensando, come prima cosa, “lo devo usare per la ricetta estiva di saluto per il blog”? Ero già partita mirata, con quell’idea, perchè le righe mi hanno fatto immaginare subito il mare e alcune cabine un po’ vintage… 🙂
      Ti auguro un agosto sereno anche senza onde, se mi autorizzi posso arrivare con qualche secchiello da rovesciare in testa nei giorni più caldi e un po’ di crema al cocco, che solo ad annusarla fa bene e fa sentire di essere in spiaggia… 🙂
      Tornerò felice di accarezzare i miei gattoni (quanto mi mancheranno!) e di riabbracciare persone come te! Grazie di tutto… :*

  • Francesca

    28 Luglio 2016 at 18:34

    La capacità di sorprendersi, come dici tu, non la si perde mai del tutto.
    Negli occhi dei bambini è una scintilla pronta ad accendersi al primo sbuffo d’aria, nei miei è un po’ più lenta, come le braci sonnecchia sotto uno strato di cenere. Aspetta, mentre si prende cura del suo cuore ardente, aspetta quella folata di vento un po’ più intensa e poi … E poi è come se avessi messo un paio d’occhiali con le lenti colorate, è come se fossi appena guarita da un raffreddore, è come se stessi scendendo dall’aereo e le orecchie finalmente mi si stappassero … Ed è una cosa improvvisa e inaspettata, ma d’altronde il vento è così, perennemente imprevedibile 😉
    E allora non sono ciotole di frutta e olive, quelle che vedo, ma barchette colorate che hanno preso il largo in un mare azzurro.
    Bello questo post, Franci, e stupende le foto!
    Un miao miao al gatto dagli occhi verdi e alla tigre spaparanzata sul pavimento e buonissime vacanze a te 🙂

    P.S. adesso sono curiosa di scoprire cosa porterà il traghetto per l’isola d’Elba!

    1. Francesca P.

      29 Luglio 2016 at 11:06

      Oh Fra, come capisco ciò che dici! In fondo, credo di sentirmi così anche io, il paragone con il fuocherello sopito che si ri-anima con una folata di vento speciale è bellissimo e rende bene lo stato d’animo… sei sempre una maestra di immagini e per questo ti adoro! Dai dai, c’è tanto cuore ardente che vuole battere e sorridere, più è stato silente e più brama di diventare un bel fuoco che alimenta la brace e cuoce tanti spiedini di novità! 🙂
      Seguimi su quelle barchette, scegli la più comoda, con lo spigolo meno appuntito, chiudi gli occhi e lasciati (tras)portare dal profumo di basilico… sa guidare… e magari un pomodoro spunta da dietro la curva dell’isola, chissà! 😉
      A presto, già non vedo l’ora di rileggerti!

  • Melania

    1 Agosto 2016 at 16:46

    Una volta mi dicesti che questo è il tuo mese…il mio è appena trascorso ed ha lasciato appena un velo di nostalgia.
    Sono venuta qui per augurarti buone vacanze.
    Indossa il tuo abito più bello. Sai quello tutto colorato, dove ci hai disegnato i sorrisi tuoi più belli? Ecco, quello lì. Prendilo e vai. Innamorati sempre e ogni giorno di più di tutte le meraviglie che questo mese/vacanze ti regaleranno.
    Io ti abbraccio e ti aspetto.
    :))

    1. Francesca P.

      2 Agosto 2016 at 11:16

      Sì, Melania, è il mio mese perchè tra due giorni festeggio il mio compleanno, ci sono nata, lo amo e non può che essere così! 🙂 Luglio si è fatto voler bene ma spero che agosto sappia stupirmi ancora di più, anche semplicemente regalando i picchi di luce più forte che si riflettono nel mare…
      Avremo modo di non perderci di vista grazie a Instagram, in attesa di altre storie da raccontare qui, nei nostri diari pieni di vita vissuta e ricordi! 🙂

  • Peanut

    2 Agosto 2016 at 12:54

    Credo di saperne qualcosa sul come continuare a sorprendermi, scoprendomi capace di cose che non avrei creduto possibili. Cose che, da un giorno all’altro, possono sconvolgere tutto e rimescolare le carte in tavola, eppure quando hai imparato ad essere pienamente fedela a te stessa, non ne hai paura, perchè qualsiasi cosa succeda, sai che puoi essere fiera di te e della tua Verità.
    Questo luglio è scivolato così velocemente e anch’io avrei voluto afferrarlo per trattenerlo un po’ di più, perchè a differenza della maggior parte della gente per me agosto vuol dire malinconia e senso di effimerità.
    Ma forse, questa caponata può avere successo nel farmi sentire ancora un po’ di luglio tra le dita.. con il mango, poi,deve essere un vero spettacolo Sorellona!

    Buon meritato riposo e buon viaggio per qualsiasi meta sceglierai di intraprendere, sicuramente la capacità di stupirsi sarà tra le tappe! 😉

    P.s. come sta Tarallino??

    1. Francesca P.

      25 Agosto 2016 at 22:01

      Rispondo dopo tanti giorni, alla fine della vacanza, ma forse meglio, da un lato, perchè mi sono goduta un’altra porzione di sorpresa e di inatteso prima di tornare qui… sono curiosa di sapere come è andato il tuo agosto, sorellina, il senso di malinconia io lo assaporo adesso che sta finendo e non è mai facile il ritorno alla vita di sempre, quando ti sei sentita libera e leggera… e lontana un po’ da tutto. Ma non dai colori vivi che avevo racchiuso in questo post, non mi sono mai staccata da loro, anzi, me li sono portati dietro… e li voglio avere ancora, rubando le ultime fette come fossero sorrisi!
      ps: Tarallino si è ripreso bene, tutto passato, per fortuna!

  • Anna

    4 Agosto 2016 at 8:00

    …Buon compleanno!!!
    Anna

    1. Francesca P.

      25 Agosto 2016 at 22:04

      Anna, grazie! Non sono riuscita a leggerti il 4 agosto, ma sai che sapere, oggi, che sei tornata apposta per gli auguri me li ha fatti arrivare con ancora più piacere? 🙂

      (a presto… aspettami, a metà settembre sarò di nuovo qui)

  • Claudia

    4 Agosto 2016 at 10:24

    Arrivo in tremendo ritardo, con te che avrai già affidato i tuoi micioni a mani sicure, chiuso il gas, l’acqua e le finestre e caricato le valigie sul traghetto, ma questo luglio ha sorpreso un po’ anche me, e mi sveglio solo adesso 🙂
    Ma non a caso, mi sveglio proprio nel giorno del tuo compleanno! Quindi il mio augurio di buon viaggio e di buona estate può arricchirsi anche di un altro augurio speciale. Che questo nuovo anno ti sorprenda ancora di più!

    1. Francesca P.

      25 Agosto 2016 at 22:08

      Claudia, arrivo tardi anche io, a ‘sto giro! E fa un po’ effetto adesso riaprire il gas e tornare ai miei fornelli, dopo 20 giorni, anche se come immagini non vedevo l’ora di riabbracciare i felini! E anche persone come te, certo… 🙂
      Dobbiamo raccontarci bene cosa abbiamo vissuto in questo mese, voglio sapere come stai! Anche se sarò via al festival di Venezia, uno scambio di news spero lo faremo… 🙂

  • Erica

    5 Agosto 2016 at 12:02

    Sorprendersi è una qualità incredibile!

    1. Francesca P.

      25 Agosto 2016 at 22:08

      Una qualità e anche una capacità… molto preziosa, sì!

  • Tatiana

    8 Agosto 2016 at 8:28

    Questo luglio ha sorpreso anche me, stupendomi perché mi aspettavo un’estate diversa, mentre mi sono trovata inaspettatamente sempre in costume e pareo nonostante i problemi da rincorrere costantemente e da gestire al meglio, ma almeno ho goduto del mare e del sole a piene mani facendo scorta di calduccio per tutto l’inverno a venire! In compenso non ho quasi toccato la cucina, ma che importanza ha? Avevo bisogno di staccare da tutto e se ora sto affrontando l’ennesima prova pesantissima so di potercela fare grazie all’aver pensato per un po’ a me stessa senza rinunciare alle cose che più amo 🙂
    Questa meravigliosa scodella fresca è così atipica che la vorrei preparare subito per poterla assaggiare… c’è una combinazione fantastica di sapori che tutti insieme riescono a stupirmi ancora una volta, proprio come questo luglio che ho lasciato alle spalle!
    Buone vacanze Franci cara 🙂

    1. Francesca P.

      25 Agosto 2016 at 22:11

      Tatiana, ho ancora il sale sul costume e alcuni sassolini nella borsa, sento vivo l’odore del mare, respirato fino a ieri… devo riabituarmi all’idea che le vacanze e il relax sono in dirittura d’arrivo, ma so che sapremo evocare il nostro amico blu spesso nelle nostre conversazioni, combattendo la nostalgia! 🙂
      Anche io come te sentivo la necessità di uno stacco vero – ed è servito – e ho cucinato pochissimo… riprenderò la mano presto, insieme alla penna per scrivere e raccontare… 😉

  • Valentina

    7 Settembre 2016 at 19:37

    Riprendo dopo due mesi di assenza e passo a darti un bacino e un abbraccio, aspetto nuovi scatti e racconti pieni di luce <3 Felice settembre :*

    1. Francesca P.

      9 Settembre 2016 at 22:46

      Vale, prendo con molto piacere il tuo abbraccio! Sono tornata oggi stabilmente a Roma, torno prestissimo qui e anche dai tuoi fantastici dolci! 🙂

  • Ileana

    15 Settembre 2016 at 20:06

    Mi manca leggerti, sai? So che manca poco al tuo ritorno, ma volevo dirtelo 🙂
    A prestissimo :*

    1. Francesca P.

      18 Settembre 2016 at 13:44

      Ile, hai fatto benissimo… manca anche a me l’essere qui, il ritrovare persone speciali come te e il continuare a tessere il filo che lega… a prestissimo, cioè a stasera! 😉

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post