BUONA VITA DA CUCINARE!

4 Gennaio 2015Francesca P.
Blog post

 

Lo sento bussare, piano ma con decisione. Un toc toc che vince la timidezza e vuole farsi sentire, crescendo di ritmo e di intensità.

Il 2015 sa che lo stavo aspettando.

Sa che abbiamo un appuntamento.

Sa che ho scommesso tre sacchi di farina e cinque di sogni su di lui.

Ho iniziato a guardarlo dritto negli occhi ancora prima che arrivasse, questo nuovo anno. I contorni non si vedono bene ma mi piace immaginarli. Intanto, l’incipit di una sceneggiatura è abbozzato.

Esterno giorno, una spiaggia deserta d’inverno: una ragazza con un cappotto grigio e un cappellino bianco fissa il mare. C’è un’onda che si stacca, più in alto di altre. Cresce, avanza. A muoverla c’è un’energia ribelle, da rapire. La ragazza si avvicina. La segue. Ci si siede sopra. E va.

Dove? E’ tutto da scoprire.

Se c’è una cosa che ho imparato dal 2014, è che siamo come vulcani: solo momentaneamente a riposo. C’è tanta lava, tanta passione sotterranea. Che si prende gioco del tempo e del è-già-tutto-scelto e prima o poi (ri)esplode.

Ed è bello bruciare, tremare, allungarsi per prendere ciò che vogliamo. Che sia rivoluzione, incoscienza o voglia di non sprecare nessun minuto, poco importa.

Il senso è qui, in questa frase di Confucio ritrovata – non a caso – qualche giorno fa: Tutti abbiamo due vite. La seconda inizia quando ci rendiamo conto che ne abbiamo solo una.

E allora il mio Buon Anno per voi diventa Buona Vita in divenire e da cucinare, al forno, alla piastra, fritta, al vapore, da impastare facendo più pieghe, da riscaldare al fuoco di un camino o da conservare in frigo per averla sempre fresca.

Una Vita con il colore, la consistenza, l’aroma e le forme che preferiamo.

Io, per adesso, parto così.

 

GELATINA DI PROSECCO E CLEMENTINI

Ingredienti per sei porzioni:

500 ml di succo filtrato di clementini

250 ml di prosecco

4 cucchiai di zucchero

4,5 g di agar agar in polvere

Granella di mandorla (per decorare)

 

Spremete i clementini e filtrate il succo.

Fate bollire il succo con il prosecco. Aggiungete l’agar agar al liquido caldo, mescolate e cuocete per 3 minuti.

Versate il composto negli stampini in silicone o nei bicchierini.

Fate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete tutto in frigorifero per almeno 4 ore, prima di servire. Decorate, se volete, con la granella di mandorla.

*La ricetta è tratta dal sito della brava Sonia, ho solo aumentato un po’ lo zucchero e sostituito la colla di pesce con l’agar agar

93 Comments

  • Virginia @ Zucchero e zenzero

    4 Gennaio 2015 at 19:52

    Anche io ho scommesso tanto sul 2015: sarà un anno importante per me perchè segnerà la fine di un periodo e l'inizio di una nuova vita. Come sempre la paura è tanta, ma l'emozione lo è ancor di più e non vedo l'ora di entrare nel vivo. Intanto le tue gelatine sono un ottimo inizio anno e in questo post non poteva che esserci Tarallino ad accompagnarti nel nuovo anno!
    Oggi sono io a ridere sotto i baffi e domani scoprirai il perchè… Questa volta l'affinità è sui props 😉
    Buon anno, Francesca, e buona vita! Sono curiosa di vedere dove ci porterà questo percorso 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Gennaio 2015 at 20:18

      Tutte le nuove avventure fanno un po' paura ma se così non fosse l'emozione non sarebbe la stessa… è proprio la paura che fa apprezzare quello che si vivrà dopo, una volta superata… spero davvero che stringerai tanto in questo anno, cara Virginia: mete, ambizioni, sorrisi, traguardi! Piano piano, mese dopo mese, sapremo insieme come va il viaggio dentro il 2015… e rideremo di tutte le nostre affinità, aggiungendone ancora alla lista già lunga! 🙂 E la curiosità, tipicamente felina, ci accompagnerà…

  • MARI Z.

    4 Gennaio 2015 at 20:00

    L'onda del 2015…chissa' se sara' facile cavalcarla con la mia piccola e logora tavola da surf? Spero solo che all'orizzonte si riveda il sole, quello che porta tanta speranza e cose buone per tutti… so nuotare bene a rana… dici che puo' bastare per rimanere a galla!!??!!
    😀 intanto all'asciutto e al calduccio mi annoto la ricetta di questa prelibatezza davvero raffinata da gustare in tutta tranquillita' ! …ancora buon anno!!! 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Gennaio 2015 at 20:39

      Posso affiancarti con la mia barchetta a remi e darti una spinta, se dovesse servirti! 🙂 Ma sono sicura che sarà un'onda amica, che non travolgerà ma ci porterà dove la guidiamo… e il colore di questa gelatina mi sembrava adatto per cercare quel sole di cui parlavi…
      Hai visto che ho usato l'agar agar? Mi ci trovo bene!
      Buon anno a te, Mari! La tavola da surf puoi usarla anche come base per le foto di food! 😀

  • Giulietta | Alterkitchen

    4 Gennaio 2015 at 20:15

    Speriamo di avere scommesso bene, su questo 2015 appena all'inizio e tutto da vedere.. intanto mi prendo una gelatina e la mangio aspettando di vedere come sarà!
    Un bacione

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Gennaio 2015 at 20:41

      Speriamo, incrociamo dita e zampette di gatto e crediamoci, soprattutto… 🙂
      Per ingannare l'attesa, mi propongo come fabbricatrice di gelatine morbide che fanno bene anche all'umore!

  • Sugar Ness

    4 Gennaio 2015 at 20:31

    Pura bellezza. La carica che traspare da questo post, lo spirito con cui accogli questo nuovo anno, queste gelatine che sembrano aver intrappolato un raggio di sole. Che il tuo 2015 sia raggiante… ed infarinato! Un abbraccio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Gennaio 2015 at 20:45

      La carica per adesso c'è, perchè dietro c'è la speranza di ottenere quello che si vuole… le idee sono abbastanza chiare, le scorte di farina ci sono, il sole andrò a cercarlo anche dovesse nascondersi e le parole per raccontare ciò che sarà non mancheranno… 🙂
      Un abbraccio a te, Vanessa!

  • Silvia A.

    4 Gennaio 2015 at 20:37

    Anche io mi aspetto tanto da questo anno nuovo, ho riposto in lui molta fiducia, affidandomi a questo ancora sconosciuto 2015 con tanta positivitá!! Ma ho così tante cose da cui ripartire che mi sono detta "tanto vale partire col piede giusto"…speriamo!! È bello iniziare gennaio con tanti progetti, idee, e perchè no ovviamente impasti, salse, lievitati o gelatine 🙂 come queste che hai preparato!! Mi piacciono tanto i clementini!! Buon anno nuovo allora Francesca!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Gennaio 2015 at 21:38

      Vedrai che il nuovo anno saprà "risarcire" di quello che il 2014 ha tolto… credo nell'alternanza degli eventi, nella fortuna che sale e scende, nella ruota che gira… mi piace che abbia voglia di ricominciare (bene) e di guardare avanti, cullare progetti e sogni aiuta molto, è come una ricostruzione, una rinascita…
      Una gelatina per ogni novità… speriamo di avere la pancia piena! 😉

  • larobi

    4 Gennaio 2015 at 20:43

    mi piace la frase di Confucio! la trovo perfetta per accogliere questo 2015 che vedo carico di sogni e speranze. Dobbiamo osare, a volte, solo così possiamo capire che quello che facciamo è giusto e comunque vada, nessun rimpianto , non lasciare nulla di intentato ma solo la voglia di calcavare l'onda … per ora io sto ancora decidendo quale tavola da surf utilizzare 😉 …..baci granderrimi!!! a presto

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Gennaio 2015 at 21:44

      Questa frase non è capitata per caso, ne sono convinta… era lì apposta per essere trovata, letta, raccolta… protetta…
      Osare e lanciarsi, sì, via il freno a mano… solo così si può sperare di raggiungere qualcosa! Se viviamo in seconda linea o non facendo passi non sapremo mai cosa ci aspetta dietro l'angolo… e la parola "rimpianti" non è contemplata nel mio Dizionario della felicità… 🙂
      Se vuoi idee per la tavola da surf, propongo una patata sottile oppure una tavoletta di cioccolata liscia…
      Baci a te, Robi!

    2. larobi

      6 Gennaio 2015 at 18:17

      🙂 prendo la tavoletta di cioccolata liscia … vivrei di dolci e quindi credo sia perfetta …che il 2015 abbia inizio!!! smack!

  • Simo

    4 Gennaio 2015 at 22:02

    …e io dico che chi ben comicia…è a metà dell'opera!
    Mi sembra che tu sia partita col piede giusto…
    Spero che quest'anno sia bello e positivo per tutti. Io ne ho così tanto bisogno di un pò di positività…
    bacioni e ancora auguri cara!

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Gennaio 2015 at 22:54

      Sono partita più grintosa del solito… sarà che ho capito che aspettando o non muovendosi non cambia nulla, mentre la determinazione e qualche passo concreto possono contribuire a costruire il castello dei sogni… 🙂
      Hai ragione, la positività è fondamentale… spero davvero che il 2015 sappia portarla, così poi, insieme, arriva anche la serenità…
      Un abbraccio, Simo!

  • Tantocaruccia

    4 Gennaio 2015 at 22:11

    E quel bel musino che sbuca? <3 mi piace quello che hai imparato dal 2014… e la citazione di confucio.. me la segno 😀
    Le gelatine con l'agar agar.. quante cose che devo provare nel 2015!
    Un bacio cara e buon anno!

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Gennaio 2015 at 22:57

      Quel musino è sempre più presente e curioso… e come vedi scavalca Ulisse e si impone! 😉
      La citazione va segnata sul frigorifero, mentre in dispensa l'agar agar non deve mancare… ti saprà stupire, addensa bene ed è sano!
      Buon anno a te, grazie!

  • Ileana Pavone

    5 Gennaio 2015 at 7:12

    Non potevi scegliere parole migliori..
    Queste parole le sento un po' mie..ed oggi, che ho la testa persa tra sogni e speranze, ti lascio solo un sorriso, perché so che tu sai ascoltare i silenzi ed aspettare che arrivino più parole..:)
    ..e spero che questo nuovo anno ci faccia incontrare, perché sei tra le persone che non vedo l'ora di abbracciare!

    Ps: adoro queste gelatine…e quel musetto dolce!

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Gennaio 2015 at 9:47

      Quando ho letto il tuo ultimo post del 2014 e un commento che hai lasciato da Mimma e Marta, ho pensato che eravamo sulla stessa lunghezza d'onda… in tutti i sensi! 😉 I silenzi parlano, quando gli occhi si capiscono… e sono sicura che avremo modo di abbracciarci, quest'anno, perchè lo vogliamo! Accadrà, in fondo siamo vicine anche come posizione geografica! 🙂

  • Il Mondo di Framm

    5 Gennaio 2015 at 7:42

    Che bello questo augurio per il 2015! Lo terrò fisso nella mente. Grazie!

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Gennaio 2015 at 9:49

      Ognuno sceglierà la ricetta migliore per questo nuovo anno… e il bello sarà scatenare la fantasia, pur di mangiare e vivere bene! 😉
      Grazie a te!

  • elenuccia

    5 Gennaio 2015 at 9:36

    Buon Anno Francy. Nel tuo blog trovo sempre sole, luce, gioia. E' sempre un piacere venire qua. Mi siedo, mi rilasso in quest'aura dorata e leggera che conforta l'animo e mi prendo un tè insieme alle tue parole magiche. Però sarebbe ancora megio poter fare anche due coccole a quel ragazzo fulvo così elegante ed attraente

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Gennaio 2015 at 9:52

      Elena, queste parole sono perfette per iniziare un nuovo anno anche qui sul blog… prometto – anche a me stessa – che luce e sole non andranno via in questo spazio, cercherò di averli sempre come alleati e amici, anche dovesse piovere…
      Lo sai, il bollitore del tè è sempre acceso e puoi venire quando vuoi a trovare me e i felini di casa che hanno intenzione di partecipare in modo attivo anche nel 2015 alla riuscita del bistrot… 😉
      Un abbraccio e buon anno a te!

  • Anna Maria Pischedda

    5 Gennaio 2015 at 10:29

    Che meraviglia, adoro il tuo approccio alla vita, e quell'onda da cavalcare e che ci porterà chissà dove..ma so già che sarà un posto bellissimo e pieno di luce e di cose buone da cucinare e mangiare 😛

    Ricordo che avevamo parlato dell'agar agar tempo fa, e ora eccolo qua!!

    Buon anno a te!!

    Carina questa gelatina! non ci crederai ma ho appena staccato tre mandarini dall'albero e sono inebriata dal profumo..chissà, magari mi procuro un po' di prosecco e le provo 😀

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Gennaio 2015 at 14:12

      Nel tuo mare, Anna, di onde bellissime ne trovi tante… 🙂 Tutto sta a scegliere quella giusta, che può portarci lontano e non si infrange… il 2014 è stato un anno importante per te, spero che il 2015 sia sulla stessa scia! Io ho fiducia e farò di tutto per farmelo amico, magari preparandogli tanti dolci buoni, ehehe! E facili… come questo! Ti consiglio di provare la ricetta, utile anche per "smaltire" prosecco o spumante in più dopo le feste!

  • cucinaincontroluce

    5 Gennaio 2015 at 11:41

    Anche tu, come me, pensi che siamo dei vulcani… mi fa piacere perché pensavo di essere l'unica marziana a sentirmi tale: alterno momenti di calma quieta a follia pura, mi innamoro ogni giorno di un sogno, di un'idea, mi perdo nel sogno e cerco di realizzare l'idea, ma alla fine sotto la mia calma apparente ribolle sempre qualche passione. Mi perdo nella lettura, nella musica, nelle parole che mi escono spesso come un fiume in piena…. Sono una persona felice anche se so che la perfezione non esiste e forse la mia felicità nasce proprio da tale consapevolezza, so che i problemi esistono e spesso li temo, ma penso di avere il coraggio per affrontarli tutti a testa alta e allora sono soddisfatta della mia vita, del mio passato e, soprattutto, di questo 2015 che vado ad affrontare con la certezza di poter fare tutto ciò che voglio, di poter raggiungere qualsiasi obiettivo dipenda dalla mia capacità personale, con la sicurezza un po' sfrontata che mi è stata regalata solo dalla maturità e dalle esperienze passate, con la capacità di fregarmene di ciò che gli altri pensano di me, sapendo che c'è sempre una scelta diversa e la mia è quella di volermi bene mettendo al primo posto chi mi ama. Buon anno bellissimo cara Francesca!
    PS: nemmeno un punto ci ho messo….lo vedi che sono davvero un vulcano? Ma va bene così….

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Gennaio 2015 at 14:24

      Tatiana, ogni volta tra noi è come se fosse un "gioco": io scrivo e tu aggiungi, proseguendo il discorso dicendo esattamente ciò che penso, come un nuovo capitolo che si incastra benissimo, tra parole e pensieri! Sono sempre stata passionale, anima di fuoco e fiamme… con il tempo mi sono calmata ma tutto quello che si agita dentro non è affatto scomparso, anzi… ciclicamente si risveglia il desiderio di scoprire, vedere, sentire, vivere, raggiungere… vedremo cosa accadrà in questo anno, può essere un gradino da cui saltare… volersi bene è fondamentale, perchè tutto quello che si fa è proprio in nome di questo… si cerca un'evoluzione per stare meglio…
      Sarò qui a regalarti tutti i punti che vuoi, rubo quelli di sospensione che come vedi sono sempre tanti… 😉 E continua a essere così, una donna-vulcano che sa il suo valore e segue la sua strada, a testa alta…
      Un abbraccio grande!

  • consuelo tognetti

    5 Gennaio 2015 at 14:06

    Buon 2015 tesoruccio mio, mi 6 mancata e mi sono mancati i tuoi post sempre così ricchi di parole, foto, luci e miciottoli ^_^
    Spero che la mia seconda vita inizi proprio quest'anno con tanta belle sorprese..lo auguro x entrambe ^_^

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Gennaio 2015 at 14:25

      Come gatta posso giocarmi la carta delle sette vite, ma diciamo che anche due vanno più che bene, se godute in pieno! 😉
      Grazie Consu, spero che tante sorprese busseranno… la porta lasciamola sempre aperta…

  • Pippi

    5 Gennaio 2015 at 14:36

    Francesca sto aspettando da tempo questo nuovo anno che si preannuncia carico di aspettative. Ma al di là di ogni sogno o progetto vorrei solo che fosse colorato e vivace. I colori del tuo post la dicono lunga sulla tua predisposizione d'animo e sul tuo cuore… buon anno Francesca !
    Pippi

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Gennaio 2015 at 15:08

      Sì, i colori devono esserci sempre sul cammino… un mondo colorato rende tutto migliore, a cominciare dall'umore… c'è tanta forza che nasce da lì e credo che sia proprio uno stato mentale con cui guardare il mondo…
      Buon anno e buon arancione… che la sua energia possa portarci anche fortuna! 🙂

  • Emanuela Martinelli

    5 Gennaio 2015 at 14:53

    Una ricetta bellissima e un augurio ancora più bello! Non conoscevo quella frase, ma sono sicura che non me la dimentgicherò tanto presto!! Un abbraccio e un augurio che questo 2015 ti riservi tante soprese meravigliose. Baci amica.

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Gennaio 2015 at 15:12

      Chi ama la cucina sa apprezzare tutti i sapori e i profumi della vita, variando e assaggiando in continuazione, con un mestolo in mano e la curiosità di chi sa che c'è sempre altro dietro l'angolo…
      Ti faccio lo stesso augurio, cara Manu! Grazie mille! 🙂

  • Lorenza

    5 Gennaio 2015 at 16:23

    Mi piace quella frase,sento che fa proprio per me in questo momento.Adoro imparare da te!
    Auguri!

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Gennaio 2015 at 19:56

      E' una frase che racchiude una grande verità… quando l'ho letta ho creduto che Confucio me la stesse dicendo guardandomi dritta negli occhi… 😀
      Grazie Lorenza, auguri a te… di nuova vita! 😉

  • panelibrietnuvole

    5 Gennaio 2015 at 18:43

    Che bell'augurio!! Come al solito leggere le tue parole mi fa riflettere e al tempo stesso mi dà fiducia in me. Mi rassicura e mi rilassa. Questo è un angolo in cui tutto sembra possibile. E proprio questo è lo spirito con il quale si dovrebbe iniziare un nuovo anno.
    Ascoltarsi. Osare. Crederci.
    Grazie come al solito per le tue bellissime parole, e per queste foto luminose che sanno già di estate. E per questa gelatina, che immagino deliziosa.
    Un abbraccio, ti auguro un 2015 all'altezza dei tuoi sogni. 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Gennaio 2015 at 20:04

      "Tutto sembra possibile" me lo ripeto spesso in questo periodo… anche solo per darmi coraggio! Ci sono momenti in cui non ci sentiamo pronte per un salto o un cambiamento, altri in cui arriva una forza inaspettata e vogliamo scalare il (nostro) mondo… spero non sia solo una sensazione o un'illusione, ma di sicuro la mia lava-passione si è svegliata e vuole rincorrere quei sogni che meritano di essere ascoltati… e hai ragione, la mia indole mi porta a volere (e vedere) l'estate anche in pieno inverno e non a caso sono scappata davvero su una spiaggia mentre in mezza Italia nevicava, qualche giorno fa… 🙂
      Grazie a te, mi hai scritto un commento bellissimo! Siediti accanto a me sull'onda oppure se preferisci cavalca la stella di gelatina…
      Buon 2015, pieno di cipolle e visioni artistiche-culinarie! 😉

  • Pincofifì

    5 Gennaio 2015 at 19:49

    C'è un angolino lì, sulla cresta dell'onda, tra la schiuma chiara e soffice come panna, c'è un posticino anche per me? O anche a tavola, davanti a quella stella-gelatina (se è il posto di Tarallino, lo tengo volentieri sulle ginocchia)? Verrei a dare un'occhiata (e intanto che ci sono assaggerei anche, s'intende): questo vulcano solo temporaneamente a riposo sì, lo sento tra le tue parole, nei tuoi colori, che sei tu e io verrei a vedere come si fa, verrei a imparare la verità delle parole di Confucio perchè ho come l'impressione di essere un attimo indietro. Sai, forse devo andare a caccia di scintille, potrebbe essere il mio proposito per questo nuovo anno!
    Grazie Franci per queste parole, questi colori e questa ricetta 🙂
    E un magnifico 2015 anche a te!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Gennaio 2015 at 20:10

      Certo che c'è un angolino, puoi portare un cuscino imbottito cucito con le tue mani e sederti comoda… è un'onda speciale questa, non ha il frigo bar ma una piccola dispensa dove ho messo i migliori dolcetti del 2014, in attesa di future merende… e devo dire che questa gelatina si dovrà replicare, anche con altri colori e gusti! Tanto lo sai che io sono un vulcano con una lava arcobaleno…
      Andare a caccia di scintille, Fra, è bellissimo… è come seguire i bagliori delle stelline che si fanno a Capodanno, hai presente? Quelle con il bastoncino che scendono a fontana, che da piccola adoravo… sono le scintille che mettono in moto tutto e fanno sì che non ci perdiamo nulla di quello che si può vivere… ti auguro davvero di stringerne tante, puoi pensarle anche come lucciole, uno degli animali più fiabeschi in assoluto che starebbe benissimo dentro una tua storia!
      Quello che ti mando è solo il primo abbraccio del 2015, ma bisogna iniziare bene e quindi è forte il doppio!

  • sabina

    5 Gennaio 2015 at 21:43

    eh già prima o poi ci si rende conto che di vita ce n'è solo una ed è proprio in quel momento che si inizia a vivere nel vero senso della parola.
    Le tue foto di oggi mi hanno dato una botta di vita, bellissime
    bacioni e buona vita anche a te

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Gennaio 2015 at 22:33

      L'arancione in cucina dà tanta carica anche a me! Questa è una bella spremuta di energia per iniziare bene l'anno, un po' come la tua colazione sana e croccante! 🙂
      Un bacio a te, Sabina! E buon 2015 anche a Nina, ovviamente!

  • Chiara Giglio

    5 Gennaio 2015 at 22:03

    l'anno inizia con il tuo profumo di mandarini, porta lontano dove c'è sempre il sole, un tepore che riscalda e dona ogni giorno il desiderio di vivere ancora, ti abbraccio e prendo la frase di Confucio, vedrò di farne buon uso…

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Gennaio 2015 at 22:37

      Mi sono goduta il sole di dicembre con molto piacere, per questo faticavo a sentire il Natale, non c'era il clima giusto… 🙂 Ma meglio così, vedere la casa immersa nella luce la mattina mi ha ispirato non solo le foto, ma anche positività…
      Confucio sarà contento di finire nelle tue mani e magari gli prepari anche un bel piatto… 😀

  • conunpocodizucchero Elena

    6 Gennaio 2015 at 7:17

    sapevo che il tuo augurio sarebbe stato speciale, che mi avrebbe fatto emozionare e come sempre mi avrebbe dato un motivo di riflessione.
    e infatti eccomi qui, con un pigiama bianco e un cappellino blu (per l'influenza) che inizio l'anno al mattino presto, riparata in un maglione di lana grossa e un cuore pieno di sogni che vanno solo destati.
    La forma della tua vita, il suo aroma e il suo profumo, ma più di tutto il suo colore è esso stesso vita: con un incipit così non potrà che essere un delzioso 2015 amica cara. E io te lo auguro davvero.

    1. lagattacolpiattochescotta

      6 Gennaio 2015 at 14:04

      Non c'è niente di meglio di un po' di vitamina per la tua influenza, quindi sappi che sono in arrivo con un vassoio pieno di gelatine con tanta spremuta di mandarini e arance! 🙂 Ti immagino avvolta nel maglione, nel tepore di casa, mentre pensi già alla prossima ricetta da inventare… neanche la febbre ferma le tue idee brillanti, Elena!
      Sono contenta mi abbia accompagnato con la tua dolcezza nel 2014 ed è bello sapere che molte di voi saranno ancora qui nel 2015, così il dialogo e il legame cresce! Ti abbraccio, guarisci presto!

  • Elisa Cilento

    6 Gennaio 2015 at 8:20

    Cara Francesca, che sia questo un anno radioso, come lo sei tu! 🙂
    Un abbraccio!

    … Spero che questo 2015 ci faccia anche incontrare, che dici? 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      6 Gennaio 2015 at 14:06

      Elisa, grazie mille… che sia un anno sereno e delicato come le tue foto, ricambio così l'augurio! 🙂 E certo, possiamo incontrarci quando vuoi, ho voglia di abbracciare persone che sento vicine!

  • simona mirto

    6 Gennaio 2015 at 10:58

    Buon Anno Fra:* che sia speciale e colorato come le tue parole e i tuoi scatti, che sia intenso, fruttuoso e risolutivo come le righe di Confucio e che sia pieno di sogni realizzati, salute e legami speciali… 🙂
    Mi piace molto il tuo modo diretto e sicuro di guardare il nuovo… così si fa e mi permetti, mi prendo un pò di questa meravigliosa energia che leggo, che vedo e tocco con mano e non sarebbe male nemmeno affondare un cucchiaino in questa delizioso dessert…
    mi hai dato una bellissima idea, facile, buona e di grande effetto per questo prossimo fine settimana:* ti stringo Fra:**

    1. lagattacolpiattochescotta

      6 Gennaio 2015 at 14:13

      Simo, in questo periodo della mia vita sento in circolo energie e potenzialità… ho davvero voglia di lasciare da parte le cose che non vanno o mi hanno stancato e di concentrare la mia attenzione (e il mio tempo!) su quel nuovo che sta bussando già da un po' e ha conquistato spazio… la cucina in prima linea! Non so bene cosa accadrà nel 2015 ma so che sarò tra pentole, padelle, forno, formine… perchè mi fa stare bene! 🙂
      Queste gelatine sono perfette per la luce della tua tavola, già le vedo brillare nel bianco o nel color crema! Buona merenda… io vorrei essere la Befana che passa a casa tua per prendere le cialdine! :*

  • Claudia

    6 Gennaio 2015 at 11:00

    …ma se lo inizi con l'arancione brillante delle clementine e del pelo giovane di Tarallino, come può non essere un anno meraviglioso? Fresco, nuovo, rigenerante, pieno di allegria.
    Ti vedo lì sulla tua onda che vai, a volte perdendo un po' l'equilibrio, ma senza mai cadere. Io cerco di soffiare un po' del vento giusto che ti spinga avanti fin dove vuoi arrivare, o fin dove questa vita vuole che tu vada.
    Tanti auguri di buon anno cara Francesca!

    1. lagattacolpiattochescotta

      6 Gennaio 2015 at 14:19

      Visto quante volte ritorna l'arancione nel mio blog? Quasi quanto il tuo verde! 😉 Ci sono colori che ci rappresentano meglio di altri, in alcuni periodi della vita… oggi bevo questo calore, questa luce, questa carica che mi fa quasi toccare il sole… il 2015 potrebbe essere un anno bellissimo come fallimentare, il rischio di quando si hanno aspettative è questo, però per adesso sono fiduciosa e come sempre agirò seguendo il mio istinto… e Ulisse e Tarallino mi daranno una mano, se dovessi perdermi o cadere dall'onda! 🙂
      Sento che il nuovo anno sarà importante anche per te, soffiamo vento e farina e vediamo dove arriveremo…
      Un abbraccio forte!

  • Anna ontheclouds

    6 Gennaio 2015 at 16:04

    Cara Francesca, quella frase di Confucio, non a caso, è la mia preferita. Il tuo post è un messaggio, le tue parole arrivano ogni volta dritte al cuore, come un messaggio forte e chiaro. Sento la mia lava che ribolle con violenza, con fame di fare, conoscere, sapere. E io non ho più paura della mia eruzione quando verrà. Ci ho scommesso più di un pacco di farina. Ci ho scommesso me stessa. 🙂
    E la tua gelatina è proprio il gusto che cercavo. Agro, dolce, pungente, profumato sapore di clementine. Il mio frutto preferito dell'inverno <3
    Un abbracio e tanti auguri per un super 2015!

    1. lagattacolpiattochescotta

      6 Gennaio 2015 at 20:43

      Sazia quella fame, Anna, perchè se è nata un motivo ci sarà… non andrà via finchè non avrai mangiato speranze e mete… a volte serve anche solo un passo, una piccola conquista, una soddisfazione tolta, una cosa che siamo andate a prendere con forza, senza aspettare più… la posta in gioco è alta, hai ragione… ma se vinciamo, o anche solo se strappiamo un po' di buonumore in più, è già tanto! Alla fine cerchiamo tutto quello che possa farci sorridere…
      Per questo inizio di 2015 ti auguro di sbucciare tanti clementini e tanti sogni… 🙂

  • Paola Sabino

    6 Gennaio 2015 at 16:53

    Adoro l'idea di vedere l'inizio di un nuovo anno come un'onda che ti prende e ti accompagna, chissà dove, facendoti immaginare isole e coralli lungo il viaggio. Una seconda vita che parte quando ci si accorge di non aver ancora vissuto. Un inizio, che deve ripetersi ogni giorno. Un'onda che deve investirci ogni giorno. Personalmente sto cercando di aggiungere un nuovo inizio nelle mie giornate. Qualcosa per cui valga la pena di sorridere la sera e dire, sì, ce l'ho fatta 🙂 Una mia piccola onda da cavalcare ogni giorno, per scoprire la bellezza di quello che ci circonda. Un abbraccio, cara Francesca, e che questa onda ti accompagni sempre più verso isole felici :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      6 Gennaio 2015 at 20:47

      Io ho vissuto già parecchio ma non mi basta… 🙂 Ogni periodo di vita inizia e si conclude, credo ci siano sempre nuove partenza, quando già hai conosciuto e visto e vuoi cambiare scenario… proprio per dire "ce l'ho fatta", oltre a "mi piace ciò che ho"! Siamo un po' Sirenette e un po' paguri, con la nostra casa sulle spalle che si trascina e attraversa tanti mari… le onde, come la bellezza, vanno solo inseguite… sono lì apposta!
      Diamoci presto appuntamento su un'isoletta, ok?! 😉

  • Lilli nel Paese delle stoviglie

    6 Gennaio 2015 at 17:42

    Pensa che sono due tre giorni che mi sento in fermento, pensieri, idea, istanti, parole scorrono nella mia testa, svaniscono, si sorpassano, ritornano, stazionano per un po' poi ripartono, ora non riesco ad afferrarli, ma so che piano piano prenderanno corpo, si depositeranno in modo chiaro, come se una strada fosse già scritta e io devo solo essere paziente e riuscire a trovarla, così mi sento in questi giorni!
    e allora speriamo insieme che i vulcani che sono in noi ci regalino gioia, bellezza, serenità, di raggiungere i nostri desideri, un abbraccio e buon 2015 ovviamente!

    1. lagattacolpiattochescotta

      6 Gennaio 2015 at 20:54

      Stai già assaporando la voglia di nuovo che il 2015 ha portato, appena iniziato… bene! Gennaio è un mese promettente, serve come base per pianificare e per caricarsi… e cosa c'è di meglio di combattere il freddo dell'inverno con il caldo della lava? 🙂 Senza fretta o ansia pensieri e desideri saranno più nitidi, ora si affacciano piano, poi prenderanno forza e vigore, giorno dopo giorno… ci terremo aggiornate sull'attività dei nostri vulcani, ehehe!
      Un abbraccio a te!

  • Laura Ottaviantonio

    6 Gennaio 2015 at 19:19

    Ma lo sai che questa ricetta me l'ero persa?E infatti quando l'altro giorno mi hai parlato delle gelatine al prosecco pregustavo il momento in cui le avrei trovate qui, senza immaginare già fossero qui ad aspettarmi!:-) Mi piacciono tanto ma a questo punto vado a studiarmele per bene, guardando meglio la ricetta!;-) a presto!

    1. lagattacolpiattochescotta

      6 Gennaio 2015 at 21:33

      In queste feste non ho cucinato tutto quello che avevo in mente (e quando mai capita, la lista è talmente lunga!) ma qualche "sfizio" di ricetta che era in sospeso sì… e il mio amore per i dolci morbidi e colorati vince (quasi) sempre! Ma lo so che tu aspetti noci e sfondi scuri… 😉

  • journeycake

    6 Gennaio 2015 at 19:42

    Cara Franci le tue parole lievi e mai scontate ci portano sempre a riflettere e io me ne nutro e le custodisco. Ti auguro un 2015 pieno di cose belle e di grazia. Ti abbraccio forte, simo

    1. lagattacolpiattochescotta

      6 Gennaio 2015 at 21:35

      Simo, bentrovata! Come vedi i mesi passano ma la mia voglia di parole non cala, anzi… 😉 Spero di risentirti presto e che le tue attività vadano bene come nel 2014, che ti ha portato novità! Un bacio!

  • piccola mela

    7 Gennaio 2015 at 8:36

    Siamo lava.
    Se lo dici a una che sui suoli di un vulcano ci ha fatto pure la tesi, non puoi che sfondare una porta aperta 😉
    Sì, siamo lava, passione, emozione, ingarbugliate nei nostri sogni così tanto che senza non sapremmo come reggerci in piedi.
    Non so bene cosa ci riserverà questo nuovo anno,ma già sento che sarà "nostro": magari non perfetto,ma "nostro".
    Con tutti i progetti da plasmare e i pensieri da scrivere, senza timore di essere sempre per forza dalla parte giusta.
    Buona vita cara Francy! 😀

    1. lagattacolpiattochescotta

      7 Gennaio 2015 at 10:18

      Dai, non sapevo della tua tesi! Una conferma in più di quanto si cammini sullo stesso sentiero e poi ad un certo punto ci si incontra…
      Siamo esattamente questo, tutto quello che dici. Anche quando barcolliamo e gira la testa, quando perdiamo orientamento o equilibrio… alla fine è la passione, quel fuoco interiore, che ci rimette in pista e ci guida… alla perfezione nemmeno miro più, ma alla bellezza di quel-che-sarà-e-che-non-so sì…
      Buona vita a te, Manu… il 2015, febbre a parte, già ti sorride! E io con lui! 🙂

  • Alice Tarabella

    7 Gennaio 2015 at 10:15

    Ti leggerei per ore, mi piace passare di qua,le tue parole mi danno serenità, anch'io vedo nel 2015 un anno pieno di colori, desideri da realizzare,pagine da sfogliare e libri da chiudere.
    Un Grosso augurio per il tuo 2015 che spero sia profumato di clementine!

    1. lagattacolpiattochescotta

      7 Gennaio 2015 at 10:23

      Grazie Alice! E' bello liberare i pensieri e affidarli a persone come te che possano prenderli e magari ritrovarsi… la ricerca di colori, serenità e speranze accomuna tutti, la lava dei nostri vulcani è fatta di questo…
      Sbuccio clementini e lascio asciugare le bucce, così il 2015 conserverà questo profumo mentre lo viviamo, curiose e fiduciose! 🙂

  • Ely Valsecchi

    7 Gennaio 2015 at 12:46

    Ciao Francesca che bell'augurio davvero! E allora che sia una buona vita perchè di vita ne abbiamo una sola e come dice Confucio a volte ce ne ricordiamo troppo tardi… Im mio sarà un nuovo anno all'insegna del volermi bene, quindi cucina leggera e gustosa e tanto tanto movimento! Rubo una gelatina perchè mi piace quel gusto leggero e fresco che anche solo in foto riescono a trasmettere, ti abbraccio con affetto!

    1. lagattacolpiattochescotta

      7 Gennaio 2015 at 14:23

      Volersi bene è un traguardo assolutamente primario e riuscirci dà tante soddisfazioni! Perchè quando siamo in pace con noi stesse sappiamo apprezzare tutto di più e viviamo meglio…
      Ricambio l'abbraccio affettuoso e resto in attesa di nuovi consigli letterari… 🙂

  • Mimma e Marta

    8 Gennaio 2015 at 6:38

    Ciao Franci, siamo qui con un po di ritardo…Marta voleva, come solito, scriverti lei ma ci sono state delle belle novità che l'hanno tenuta lontana dalla blogsfera…ieri sera però si è beccata la febbre e domani siamo in partenza per il sud della Francia. Ti lascio qui io il nostro augurio per il nuovo anno e ti rubiamo due delle tue meravigliose gelatine…chissà che profumino 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Gennaio 2015 at 10:41

      Uh, Mimma, mi hai dato due belle notizie: la novità positiva e il viaggio! Sono felice che il 2015 sia iniziato bene per la piccola dolce Marta, nonostante la febbre! Non vedo l'ora di risentirla e magari farmi raccontare un po'! Intanto salutatemi la mia amata Francia e sperimentate tante ricette da regalarci presto! Un abbraccio a entrambe!

  • Fausta Lavagna

    8 Gennaio 2015 at 8:10

    cara Francesca, quel che mi piace sempre dei tuoi post è che nulla è mai banale. Anche gli auguri di buon anno per te diventano un'occasione per riflettere sulla vita e trasmetterci qualche piccola "perla di saggezza" (io li definirei "doni"). Un motivo in più, oltre alle tue splendide immagini e ricette, per passare di qui… <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Gennaio 2015 at 10:45

      Fausta, che bel tuo primo commento del 2015! Grazie di cuore… la mia mente in verità dovrebbe a volte riposarsi un po' e smettere di pensare a 3.483 cose, però sono fatta così… e il passo dai pensieri alle parole è breve, perchè scrivere mi aiuta a fermare meglio concetti e idee! 🙂
      Aspetterò altri tuoi passaggi, mi piace quando cammini per questi sentieri! E ovviamente buon anno!

  • Sara e Laura-PancettaBistrot

    8 Gennaio 2015 at 9:43

    "Buona vita": c'è tanto del sole e dell'energia dei Paesi caldi in questa frase che poi è un augurio che illumina! E l'arancio di queste clementine profuma di stimoli esplosivi e freschi…anche noi attendevamo questo 2015 e siamo cariche di propositi, che meraviglia!! Quest'anno è un regalo che stiamo ancora scartando e ti auguriamo, dolcissima Francy, che il tuo viso si illumini già guardando la carta, perché si sa: il packaging ormai è il 90% (^ ^) e diventi luce pura anche una volta aperto!! Un fortissimo abbraccio, Sara e Laura

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Gennaio 2015 at 10:49

      Uniamo i nostri 3 entusiasmi e tutte le nostre aspettative, così il 2015 sarà investito di carica vitale e capirà quanto ci crediamo! Possiamo anche "ingolosirlo" con tante nuove ricette, a pancia piena forse lavora meglio per noi, ehehe!
      Per i regali che verranno, tengo idealmente ancora l'albero in salotto, vicino al tavolo da pranzo… e vi aspetto per scartarli, mese dopo mese, così con l'occasione ci possiamo anche incontrare spesso! 🙂
      Un abbraccio forte a voi… e grazie di tutto, siete state una presenza bella e costante nel 2014!

  • Lisa

    8 Gennaio 2015 at 10:38

    Wow. What an eye-popping delicious post!

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Gennaio 2015 at 10:50

      Lisa, thank you so much! 🙂

  • Valentina

    8 Gennaio 2015 at 18:56

    Buon anno, Francesca! E che sia un anno felice, ricco di cose belle, belle emozioni, luminoso come questo angolino <3 Amo i clementini, sai? Ne mangerei quintali ^_^ Questa gelatina deve essere tanto tanto buona 🙂 Un abbraccio grande!

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Gennaio 2015 at 21:02

      Potresti fare dei clementini di zucchero, come decorazione di qualche tua stupenda torta! Ancora ripenso alla reflex, mi ha davvero colpito! 😉
      La gelatina ricorda un abbraccio, per la sua morbidezza… ecco perchè la amo!
      Buon anno a te, Vale, sempre più creativo!

  • Ely Mazzini

    8 Gennaio 2015 at 19:50

    E' un piacere ritrovarti Francesca 🙂
    Direi che sei partita alla grande con il primo post dell'anno, fantastiche le foto e i colori, e deliziose le gelatine…
    Bacioni e buona vita anche a te…

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Gennaio 2015 at 21:05

      Ho voluto subito lanciarmi nella luce, bere l'arancione e colorare di positività gennaio… il primo passo è importante, dà l'impronta a tutto il cammino!
      Vedremo cosa ci aspetta… ma di sicuro cibo buono non ci mancherà! 🙂

  • Azzurra

    8 Gennaio 2015 at 22:36

    non mi stancherò mai di dirti quanto mi piace passare di qua!!!
    sereno 2015 a te donna speciale!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Gennaio 2015 at 9:08

      Azzurra, tutte le volte che passi lasci la scia del tuo sorriso contagioso… quindi vieni spesso! 😀 Grazie, che sia un super anno anche per te!

  • Michela Sassi

    9 Gennaio 2015 at 9:17

    Lo sapevo che mi colpivi… le tue parole mi sono entrate nel cuore e mi fanno riflettere… ti abbraccio e ti auguro solo cose belle… le tue foto sono un sogno!

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Gennaio 2015 at 9:24

      E io sapevo che la tua anima dolce e riflessiva avrebbe capito… 🙂
      Tra le cose belle ci sono sicuramente anche le persone speciali di questo blog, tra cui ci sei tu! Buon cammino, tra pagine di libri di narrativa, di ricette e di vita!

  • Simona (Biancavaniglia Rossacannella)

    9 Gennaio 2015 at 15:48

    Franci il tuo pensiero sul 2015 è bellissimo e liberatorio… spero sia un anno decisivo, o quanto meno spero si comincino a delineare “quei contorni”.
    La frase di Confucio mi ha fatto riflettere… è verissima, in realtà mi sento bene nella mia “doppia vita”, se dovessi decidere di vivere SOLO quella in cui sono IO (cioè questa), non so se mi renderebbe davvero libera, mi mette ansia il pensiero il dover decidere così non ci penso e aspetto l’andamento dei fatti, la vita (e spero il 2015) mi darà le giuste risposte ne sono certa.
    Che bello abbiamo cominciato l’anno entrambe con gli agrumi, come nella cultura cinese sono sicura saranno di buon auspicio. Baciii

    1. lagattacolpiattochescotta

      9 Gennaio 2015 at 18:11

      I contorni pian piano verranno, teniamo sempre una matita con la punta ben temperata accanto e qualche pennarello colorato! 🙂
      La frase di Confucio fa capire che esistono più vite e più pelli per tutti noi, ma in fondo il sentiero è uno solo, quello maestro… le nostre vite sono contenute in una scatola con tante matrioske… sono a incastro, una nell'altra, dalla più piccola alla più grande, che le contiene tutte…
      Non sapevo che gli agrumi portassero fortuna, che bella notizia mi hai dato… la scelta è stata per me casuale ma felice, è un buon segno! 🙂

  • An Lullaby

    9 Gennaio 2015 at 22:12

    Lo sai che amo le tue sceneggiature vero? E lo sai che mi perdo sempre a riflettere tra le tue parole, non a caso non è la prima volta che vengo a trovarti e mi prendo una gelatina qui al bistrot… a volte mi siedo nei tavoli infondo e ordino senza farmi vedere, ma questo lo sai, a volte passo e mi fermo a osservare e a pensare, taciturna, so che ripasserò in un secondo momento quando i pensieri troppo veloci saranno defluiti e che lì inizierò a chiacchierare 🙂 la frase di Confucio sembra davvero al risposta a tante domande che mi sto facendo nell'ultimo periodo, anche senza parlare, anche se sedevo al buio, mi hai comunque risposto vedi? Mi hai detto quello che avevo bisogno di sentire 🙂 Sono giorni un po' difficili questi e una gelatina servita dalle tue parole mi ci voleva troppo…ora però devo soffermarmi sull'eleganza, la particolarità, la delicatezza di questa ricetta che come vedi mi ha fatto fare il bis 🙂 Sembra che la primavera sia già arrivata nelle tue foto, grazie anche di questo 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Gennaio 2015 at 10:00

      Amo chi torna e si prende il suo tempo, per riflettere, osservare o raccogliere pensieri… io ti vedo quando arrivi la prima volta ma faccio finta di nulla perchè aspetto il momento in cui mi verrai incontro e mi farai sentire la tua voce… e sarà allora che verrò al tuo tavolo, con doppia porzione di dolce e tempo per parlare… a volte sono discorsi più lievi e leggeri, altri più "densi" e in quel caso si può restare al bistrot fino a notte fonda… i giorni difficili si affrontano così, confrontandosi con persone affini, mangiando zuccheri, mettendo in tasca frasi sagge e cercando sempre, sempre, sempre la luce di maggio…
      Un abbraccio, Anto, lascia pure la sciarpa al tuo posto, la ritroverai lì, esattamente nello stesso punto, quando tornerai ancora… 🙂

  • margherita romagnoli

    10 Gennaio 2015 at 23:37

    In realtà non avevo né buoni propositi né grandi aspettative per questo 2015, ma pare che sarà un anno speciale… spero solo di riuscire ad essere paziente e a non scoprirne le carte troppo in fretta. Spero di gustarmi queste grandi sorprese… la tua gelatina di mandarini ci sta a pennello, fresca profumata e un po' frizzantina per l'uso del prosecco… mi piace questo uso del giallo e dell'arancione, sono appena tornata a casa e qua é tutto veramente molto bianco… c'é un gran bisogno di calore! Buon 2015 cara Francesca, che sia caloroso come queste foto!

    1. lagattacolpiattochescotta

      11 Gennaio 2015 at 11:15

      Ho smesso di leggere il mio oroscopo perchè prevede cose belle ma non mi fido e poi se non succede ci resto male, ahaha! Vedremo giorno per giorno cosa sarà, con le dita incrociate e la consapevolezza che crederci aiuta l'umore! E forse anche la pazienza, che non è proprio il mio forte! 😉
      Ti mando qualche gelatina, così puoi appoggiarla sul bianco e tracciare una strada fatta di orme colorate e frizzantine… e quando vorrai calore, un tocco di arancione e come vedi spunta il sole! Fai scorta di arance, zucca, mandarini e carote! 🙂

  • Carlotta Ercolini

    15 Gennaio 2015 at 11:15

    Le tue parole continuano ad arrivare dritte al punto e ogni volta che ti leggo mi sento spronata a continuare nei miei progetti, a restare su quell'onda che va sempre più veloce… è proprio vero che siamo come vulcani inattivi… e basta una piccola scintilla per farci risvegliare… Buon 2015 Francesca e grazie per questi post che ci regali. Sei preziosa.

    1. lagattacolpiattochescotta

      15 Gennaio 2015 at 14:30

      Dicendomi queste cose fai a me lo stesso effetto che io faccio a te! 🙂 Ovvero spronarmi, incoraggiarmi a scrivere, aprirmi, affrontare le cose che sento, cercare un confronto con voi… e questo è prezioso, questo lo è davvero!
      Sono convinta che siamo vulcani solo addormentati e mi dispiace quando freni o paure ci impediscono di esprimere le scintille… dovremmo davvero essere liberi di viverle e provarle… che il 2015 dia una scossa a quelle che di noi si sentono così, allora!
      Un abbraccio forte e grazie grazie grazie per tutti i commenti che mi hai scritto!

  • Peanut

    15 Gennaio 2015 at 22:43

    Quella frase. Ho pensato qualcosa di molto, molto simile proprio un paio di giorni fa, quando era un anno che mio babbo non c'era più. E trovarla adesso da te mi ha fatto proprio un effetto strano. E se penso come Confucio senza saperlo..vuol dire che qualcosa ho capito;)

    Sai che il mio aperitivo preferito è il prosecco col succo d'arancia?! Me ne berrei a fiumi! Queste tue gelatine me lo ricordano e credo che potrei fare altrettanto! ;D

    1. lagattacolpiattochescotta

      16 Gennaio 2015 at 18:34

      Quella frase non mi esce dalla testa, sai? E' un richiamo incredibile, si è attaccata alla mente ed è come stampata… io la trovo bellissima, così maledettamente vera… fa persino rabbia per questo, perchè vorresti davvero vivere quella vita in modo pieno e consapevole…
      In alto il bicchiere, brindiamo a noi, ai biglietti dei treni, ai viaggi a Roma e alle speranze color aperitivo! 🙂

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post