IMPRESSIONI DI SETTEMBRE

21 Settembre 2014Francesca P.
Blog post

Mi piace questo settembre romano che abbraccia l’estate e non vuole farla andare via. La tiene stretta, quasi a cullarla, perché sa che presto inizierà a sentirne la mancanza. E allora la guarda e se la dipinge dentro gli occhi, per non dimenticarla.

Mi piace il settembre quieto, un po’ pigro, che fa suonare la sveglia due volte. Che lotta contro il ricominciaretutto, che sbadiglia a metà mattina, che ha bisogno di doppio caffè e doppia fetta di torta. Quello con la pelle ancora abbronzata e un costume che spunta dal lato sinistro dell’armadio, che saluta agosto e può toccarlo, perché vicino, mentre con l’altra mano afferra una penna che inaugura un’agenda nuova, con la carta liscia e le pagine ben allineate.

E c’è tanto da scrivere, perché c’è tanto da vivere.
E c’è tanto da vivere, perché c’è tanto da cercare.
E c’è tanto da cercare, perché c’è tanto da trovare.

Mi piace pensare al settembre come una finestra da cui affacciarsi o come una scatola da aprire per liberare i progetti rimasti in sospeso, progetti rimandati, progetti emotivi, progetti appena abbozzati, progetti che basta-aspettare, progetti che lodevofarepermestessa.
Voglio metterli tutti i fila, questi progetti, come pedine su una scacchiera. Farli avanzare piano oppure lasciarli correre. Senza frenare.

Mi piace vivere settembre giorno per giorno, annodare al collo sciarpe leggere, sorridere al forno e programmare i nostri prossimi appuntamenti, aspettare zucca e porcini come ospiti di un festival e avvicinarmi gradualmente all’autunno prima di averlo tutt’intorno.

Un avvicinamento lento e… dolce, dolce come i fichi lo sono solo in questo mese, dolce come una confettura aromatica dall’insolito profumo, dolce come un sorriso di bentornato, dolce come le colazioni devono essere per darci la giusta carica e dire sipuòfare.

 

CONFETTURA DI FICHI CON ROSMARINO E PINOLI

1 kg di fichi
350 g di zucchero di canna
Rosmarino (a piacere)
Pinoli (a piacere)
Un limone

Lavate i fichi e sbucciateli, tagliandoli in 4 parti. Metteteli in una casseruola e unite la buccia grattugiata e il succo di un limone. Fate cuocere a fuoco moderato fino a quando i fichi si sfalderanno. Unite lo zucchero, gli aghi di rosmarino finemente tritati e i pinoli spezzettati. Mescolate di tanto in tanto e lasciate cuocere per 30 minuti circa, o fino alla consistenza desiderata. Frullate con il minipimer se volete una purea. Fate la prova del piattino per la cottura e versate la confettura in vasetti sterilizzati, da capovolgere fino a completo raffreddamento per formare il sottovuoto.

 

 

 

 

111 Comments

  • Mimma e Marta

    21 Settembre 2014 at 17:31

    Le ultime nel post precedente e qui tra le prime 🙂 quanto mi piace settembre, l'idea di un nuovo inizio, degli impegni che riprendono, delle prime piogge e delle prime zuppe 🙂 ho sempre aspettato questo mese impaziente di inaugurare il nuovo diario di scuola, i nuovi quaderni, l'idea di riprendere una routine di cui poi non ne potrò più che ho messo da parte durante la mia estate dormigliona. Il dover abbandonare la frutta estiva e farne scorpacciate a più non posso, preparandomi ad essere devota unicamente alle mie adorate piccole mele. Le tue parole completano sempre la scia dei miei pensieri 🙂 e quanto mi piace l'idea di un doppio caffè accompagnato da una doppia torta, che finalmente posso tornare a sfornare.
    Questa estate ho mangiato pochi fichi (ma mi sto rifacendo adesso) ma come non pensare a quanti bellissimi ne ho raccolti a Marzamemi con le mie mani per poi farne scorpacciate 🙂 a me l'idea di una confettura piace sempre: racchiudere la frutta in un vasetto per poi potersela godere tutto l'anno è una coccola e l'accostamento fichi-rosmarino-pinoli mi alletta un sacco.
    Un abbraccio, che bello ritrovarsi qui la domenica sera! Marta :-*

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Settembre 2014 at 17:47

      Mi piace leggerti, Marta, perchè mi riporti davvero ai tempi della scuola e se ci ripenso mi sembra di essere in terza fila, con la borsa piena di libri, il vociare di tutta la classe, il diario sempre aperto, le penne in fila, mentre qualcuno sbircia dalla porta se arriva la prof, pronto a urlare "eccolaaaa"… 🙂
      Sono figlia unica ma chissà, sarebbe stato bello forse avere una sorella minore, a volte me lo chiedo… qui ho incontrato persone come te che idealmente lo sono e sento così…
      Sui vasetti e il loro potere legato ai ricordi mi trovi assolutamente d'accordo, è questa la magia… è questo il motivo per cui da quando ho scoperto che fare marmellate è così facile non smetto più! E tutta la frutta che ci aspetta in pieno autunno finirà in dispensa… 🙂
      Ti abbraccio anche io e ci rivediamo domenica, ehehe!

  • Rebecka

    21 Settembre 2014 at 17:37

    Un cinema all'aperto, in un grande giardino, dove settembre si guarda sul grande telo bianco, mentre reminiscenze d'agosto ci stringono le spalle come un leggero golfino. Mi piace questo tuo settembre a Roma. Una Roma che vorrei vivere lentamente, senza fretta. Nemmeno a dirlo, come se ci fosse sempre una sottile sintonia, oggi ho messo nei baratoli la mia marmellata di fichi, vaniglia e rosmarino e ho scattato le dovute foto.
    Sento il profumo della tua e se fossimo vicine, busserei alla tua porta per scambiarci i baratoli, per ritrovarci qualche giorno più tardi sui nostri terrazzini stile parisienne (come mi piacerebbe averne uno così, con tavolino piccolo tondo, bianco e fiori) a scambiarci le opinioni, i pareri, i complimenti e gustare fette di pane tostato, imburrato e carichi di marmellata.
    E i progetti, tanti…mi piacciono. Danno la carica giusta, l'ottimismo. Ne ho tanti anche io, tutti li in fila che aspettano di varcare la porta verso l'infinito, quello delle mille possibilità e variabili. Un libro, una mostra, un marchio che diventi realtà.
    Mi erano mancati i tuoi post, durante il tuo riposo d'agosto. Ma ora eccoti qui, ed io ad aspettarti, sempre con un sussulto di gioia nel cuore.

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Settembre 2014 at 17:53

      Ecco, queste sono le parole che potrei leggere e rileggere e il sorriso che mi suscitano non cambierebbe… perchè "fai centro" su tutto, è come se parlassi io e se mi descrivi anche il terrazzino parigino giuro che vado a cercare un'altra casa per averlo davvero! 🙂 Lo voglio esattamente così… con quel tavolino e vasi che portano colore, magari di gerani…
      Quella porta verso l'infinito è sempre davanti ai miei occhi… è socchiusa, ogni tanto filtra la luce, passa l'aria, sbircio spesso per sapere cosa c'è oltre… passo passo lo scopriremo, Reb… spesso questi progetti sono dei veri e propri sogni, probabilmente rimarrano tali, ma questo non mi frena dal pensare, desiderare, immaginare…
      Grazie… perchè mi sento aspettata ed è un concetto, come dire, molto "prezioso".

  • Chiarapassion

    21 Settembre 2014 at 17:44

    Ma sai che quest'estate che non vuole andare via a me non dispiace? Certo mi piace anche l'aria fresca e frizzante ma queste giornate con il sole, calde che fanno venir voglia di stare al mare le tengo ancora strette a me. Il tuo vasetto porterà sicuramente tutto il buono dell'estate in tavola e le foto sono tanto belle che le metterei come pubblicità dei famosi vasetti. Ti abbraccio e sono felice,felice di riprendere questa routine.

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Settembre 2014 at 17:59

      Enrica, la nostra anima "caliente" del Sud ci fa amare questo clima… 😉 Ogni cosa a suo tempo, questo penso… l'autunno arriverà presto e noi sapremo viverlo bene, ma perchè accelerare, godiamoci ancora le maniche corte e i sandali…
      Voglio fare più vasetti del solito, quest'anno… non solo di confetture, penso anche ai sott'olio, qualcosa mi frulla in testa… rendere piacevole la routine è il mio obiettivo… 🙂
      Grazie, sono felice che ti piacciano le foto… dai, un po' di autunno già si respira con quei colori! 😀

  • Miu Mia

    21 Settembre 2014 at 17:51

    Franci.
    Questa. Per te.
    https://www.youtube.com/watch?v=epncQ2Y81DE
    Tu mi piaci.

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Settembre 2014 at 18:00

      Pure tu.
      🙂
      (e pure la voce del mio omonimo)
      Io canto la prima strofa e tu la seconda?

  • sweetie-Home

    21 Settembre 2014 at 18:00

    Proprio quello che volevo dirmi io, ma ero un po' a corto di fiato e quasi mi mancavano le parole. Capiti a proposito, ma ormai (quasi) non mi sorprendo più. E quelle tre righe che c'è tanto da scrivere, vivere, cercare, trovare finisco sulla mia agenda. Insieme a quel lodevofarepermestessa tutto d'un fiato che certo cose vanno dette ad alta voce. E' così che diventano vere
    PS La confettura di fichi mi piglia un tot
    PPS Queste foto sono un sogno
    PPPS Ulisse è la solita bellezza :))))

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Settembre 2014 at 18:17

      Che il bello di noi è che un po' so-sento-capisco quando le frasi e le sensazioni sono comuni… quando parlo a me, ma pure a te e qui pure all'altra Manu… 🙂 E' un intreccio di anime che si prestano i pensieri, la penna e la voce, a turno, perchè magari una volta il fiato manca a te, un'altra a me… e allora è bello aiutarsi, impastando parole e non solo cioccolato (questo è diretto atesoloate!)
      Lodevofarepermestessa deve essere il tag dell'autunno, promesso?
      Veniamo alle foto: sono nate una mattina quando non erano previste ma ti pare che trovo quel cestino e non lo fotografo subito, ti pare che me l'ha venduto la stessa signora che mi ha dato i fichi e non li abbino all'istante, ti pare che mi perdo il momentoUlissecurioso? Poche e semplici mosse e click!
      PPPPS: quanto ci piacciono i PS?

  • consuelo tognetti

    21 Settembre 2014 at 18:24

    Mi piace il tuo Settembre, ricco di progetti, aspettative e ottimismo! Ti rubo un po' di tutto questi buonumore, lo spalmo con la tua confettura aromatica e aspetto che un nuovo giorno mi regali il sorriso che sto cercando!

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Settembre 2014 at 18:32

      Consu, se lo scrivo e lo metto nero su bianco, finisce che ci credo di più… 😀 Come ogni nuovo inizio cerco di darmi carica e di riprendere in mano le cose sospese… il buonumore oscilla e dipende dalle giornate ma sicuramente la cucina e il confronto con voi sono una bella realtà che mi farà apprezzare anche l'autunno!

  • Lory

    21 Settembre 2014 at 18:50

    Bellissima l'immagine dei progetti dentro la scatola… la tua fantasia mi affascina sempre e così pure le tue ricette. Hai ragione i fichi in questo momento sono al top, bisogna fare scorta di tanta bontà.
    Un abbraccio, Loretta

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Settembre 2014 at 19:10

      Ho sempre amato le scatole perchè è lì che mettiamo a dormire oggetti a cui teniamo, proteggendoli dalla polvere e dal passare del tempo… è lo stesso concetto che mi fa amare barattoli e vasetti…
      Scorta di bontà, di cose belle, di frutta che vogliamo con noi tutto l'anno, di ricordi… è proprio così! 🙂

  • Sugar Ness

    21 Settembre 2014 at 19:18

    La sera è piena di grilli. Dalle finestre spalancate entra con il loro canto un caldo afoso che si attacca alla pelle. Se chiudo gli occhi è piena estate. Poi li riapro, sulle tue foto. Ed è indiscutibilmente settembre con questi meravigliosi fichi. E quanto mi piacciono quel profumo di rosmarino e il soffio fresco di bosco portato dai pinoli. Ti abbraccio, mia cara e ti aspetto per un doppio caffè, un doppio gelato, un doppio tè… quello che vuoi, per salutare insieme questo nuovo inizio.

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Settembre 2014 at 19:59

      I grilli, come le cicale, rappresentano in pieno l'estate, è vero… le temperature possono ingannare, ma la luce che c'è in queste giornate ci dice che siamo a settembre, che c'è da sbagliarsi… siamo come in un limbo, in attesa di fare un salto al di là della stagione, con prontezza… sarebbe bellissimo se l'autunno facesse da sfondo al nostro incontro, l'attesa lo ha reso più speciale, no? Un abbraccio a piazza Barberini è vicino, lo sento… 🙂

  • LaEle – Dolce Salsarosa

    21 Settembre 2014 at 19:23

    Ti ho letta tutta di un fiato e ho ritrovato il mio settembre, la sveglia doppia, il forno che attende l'arrivo delle fredde giornate, sarà lui a riscaldarmi quando ci appoggero' il naso per vedere quale meraviglia sta per essere sfornata e poi si l'abbronzatura che se ne va, con i suoi ricordi, i momenti più belli di un'estate appena vissuta che ricordi mentre riponi nelle scatole i costumi.
    Tu riesci sempre a raccontare le emozioni al meglio, sei semplicemente unica , ti abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Settembre 2014 at 20:04

      Ele, quello che esce dal tuo forno è sempre uno splendore e vorrei essere lì il momento esatto in cui procedi all'assaggio… mi autoinvito per colazione, con tutta calma, se serve la sveglia la facciamo suonare anche tre volte! 😉
      Grazie mille, ti abbraccio forte anche io! I fichi ci uniscono!

  • sandra pilacchi

    21 Settembre 2014 at 19:23

    settembre è l'inizio dell'anno per me.
    a settembre, come dici tu, si fanno i progetti, si sogna, si cerca, si trova.
    a settembre le giornate di accorciano ma si addolciscono, i colori si arrossano, l'aria di profuma di foglie cadute.
    settembre mi piace
    e anche i fichi, ne ho due piante, pensa tu quante marmellate e quante torte e quante crostate ho fatto anche quest'anno.
    l'ultima di fichi e sale dolce di Cervia, postata un'oretta fa, e io e te siamo sempre in simbiosi, abbiamo un filo diretto nella testa e nella pancia!
    sii felice questa settimana, mi raccomando!
    Sandra

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Settembre 2014 at 20:06

      Settembre è una nuova partenza… e porta con sè tutta la voglia di andare e di sperare che il percorso sia scorrevole…
      Hai descritto proprio bene l'atmosfera di questo periodo, a Roma prevale il verde ma qualche timida foglia secca già si affaccia… per ora la scavalco, ma presto mi chinerò a raccoglierla per immortalarla in foto! 🙂
      Corro a vedere la tua marmellata, sono sempre a caccia di idee!
      Buona settimana a te, che l'energia dei fichi sia con noi! 😀

  • Federica

    21 Settembre 2014 at 19:49

    che bella quest'immagine di settembre in cui c'è tanto da scrivere, vivere, cercare, trovare 🙂
    scrivere a parte (il blocco è sempre ancora là) per una volta ci riconosco anche il mio di settembre, quasi che la vita inizi davvero a 40 anni
    lodevofarepermestessa lodevofarepermestessa lodevofarepermestessa…quante volte me lo sono ripetuta invano. chissà che non sia davvero arrivato il momento giusto!
    come è arrivata la stagione dei fichi ed il momento giusto per una marmellata aromatica e profumatissima
    un bacione, buona settimanaa

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Settembre 2014 at 20:11

      Fede, di solito questi pensieri li ho a settembre e a gennaio, come esistessero due calendari nello stesso anno, due diari da iniziare, due liste di buoni propositi da fare…
      Un giorno magari ci faremo una bella chiacchierata su questi 40… io sto vivendo con un po' di inquietudine l'avvicinarsi a questa meta, forse perchè mi accorgo che gli anni stanno passando davvero, anche per me… prima mi sentivo "in tempo" per far tutto, adesso molto meno… ma quel lodevofarepermestessa non ha età, è come una mantra che ci dobbiamo ripetere in ogni fase della vita…
      Dai, quando faremo questo discorso(ne) porto un vasetto per addolcire la conversazione! 🙂

  • panelibrietnuvole

    21 Settembre 2014 at 20:01

    Mi piace proprio questo settembre…lo sai che lo scorso anno ho intitolato un post nello stesso identico modo?! 🙂
    E' un mese che mi piace tanto per tutti i motivi che hai detto…e per la luce, per i colori, per l'attesa che porta con sè, per la dolcezza… Proprio come la dolcezza dei fichi, che amo a dismisura… Deliziosa questa confettura…e che buoni i pinoli! 🙂
    Buona settimana,
    Alice

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Settembre 2014 at 20:14

      Io ho sempre amato questa canzone, mi è tornata in mente all'inizio del mese e mi sono detta che avrei intitolato così un mio post… ed eccolo qui! Mi hai fatto venir voglia di andare a ritroso nel tuo blog e cercare… 😉
      I pinoli li associo alle passeggiate nei parchi di bambina, quando trovavo le pigne, prendevo un sasso, mi sedevo per terra o su un muretto e li schiacciavo mangiandoli al momento, con tutte le mani sporche… quasi quasi una domenica mattina provo a rifarlo, mi apposto sotto un pino… 🙂

  • An Lullaby

    21 Settembre 2014 at 20:35

    Ecco, adesso mi tocca ascoltare la Pfm 🙂 Quanto mi piace questo settembre Francesca, adesso che me lo descrivi così mi piace ancora di più e mi viene voglia di godermelo più intensamente 🙂 Mi fai sempre questo effetto, mi trasmetti vitalità tu 🙂 Pensa che mi è venuto in mente quando da piccola mi arrampicavo sull'albero per prendere i fichi rimasti sui rami in alto, adesso ho le vertigini anche se salgo 4 gradini di una scala mobile ahah 🙂 Questa confettura è originalissima e avrà un profumo inebriante…guarda cosa nella mia borsetta ci sono un po' di fette biscottate…:D Mi ripeto sempre, lo so, ma devo farlo: le tue foto sono incantevoli! 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Settembre 2014 at 20:56

      Anto, che bello! Io tendo all'agrodolce della malinconia, ma ho sempre fiducia nel futuro e in quello che sarà… bisogna auto-incoraggiarsi, auto-spronarsi! 😀
      Mi piacerebbe raccogliere fichi con te e sui rami più alti vado io, tanto sono abituata a rischiare salendo su tavoli e sedie per fare le foto, ahaha! Spero che non si senta mai un botto… 😛 Grazie… è una bella gara, non ho ancora capito se mi piaccia più cucinare o scattare… secondo me è l'unione che mi attrae e mi fa essere qui costante e contenta… 🙂
      Un abbraccione!

  • lapetitecasserole

    21 Settembre 2014 at 23:52

    Mi unisco al coro di quelleancheamepiacesettembre. Mi piacciono i suoi colori ed i suoi odori. Gli aceri qui in Canada si vestono di rosso, un rosso meraviglioso che non lo si può descrivere. Le marmellate, insieme a porcini e zucca appunto, "fanno settembre", credo che ne siano un po' l'emblema. La tua versione fichi-rosmarino-pinoli gli fa onore. Mi piacerebbe essere più vicina per dirti "Io porto il formaggio"… buona settimana Francesca, questo appuntamento della domenica mi piace proprio.

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 13:03

      Fai una foto per me a quegli aceri? Voglio vedere il loro rosso, le trame, le sfumature…
      L'autunno ora mi fa piacere viverlo, strano ma vero, ho imparato ad amarlo rispetto ad anni fa… solo che non ho la fretta di tirar fuori cappotto e stivali, voglio annusarlo bene, ecco, prima di godermelo… come quando in cucina senti un buon odorino che ti fa venir fame prima di sederti a tavola e mangiare felice!
      Vorrei essere più vicina anche io, ma quando torni qui Roma-Firenze non è una meta impossibile, quindi conservo qualche vasetto per l'occasione, magari arriverà… 🙂

  • Ileana Pavone

    22 Settembre 2014 at 6:58

    Settembre è il mio mese preferito, mi piace perché annuncia l'autunno, perché è il mese dei cambiamenti, delle speranze, dei progetti, dei desideri scritti sull'agenda.
    Non mi piace pensare ad un nuovo anno, non amo Capodanno per questo così come non amo i buoni propositi, ma a Settembre è tutto diverso, a Settembre ho voglia di mettermi in gioco, di realizzare sogni.. o almeno crederci. 🙂

    Settembre lo adoro per i fichi..e per le dispense che si riempiono di barattoli e conserve.

    Mi piace questa confettura, veramente tanto, peccato che i fichi li finisco prima di usarli in qualche preparazione 🙂
    Un bacione bella, è bello ritrovarti qui la domenica. :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 13:07

      Capodanno mi piace solo per il senso di nuovo che porta, sono d'accordo con te su tutta la linea… 🙂 Da quando ho smesso di considerare settembre come l'odiato mese del ritorno a scuola o della malinconia, riesco a vedere quanti lati positivi abbia… e allora sono pronta a viverlo, quest'anno ancora più del solito, è come se sentissi che può portare sorprese… sarà sesto senso felino? 🙂
      Fai benissimo a metterti in gioco, Ileana… solo se si gioca, si può vincere…
      Un abbraccio grande, è bello sapere che ci sarai ogni settimana! 🙂

  • barbaraT @ pane-burro

    22 Settembre 2014 at 7:32

    vorrei aver scritto io parola per parola tutta la tua introduzione, e soprattutto quei "lodevofarepermestessa" e quel "sipuòfare" finale, così come li hai scritti tu, tutto attaccato, tutto d'unfiato, da pronunciare in fretta prima di cambiare idea.. questa mia estate è stata strane, diversa, fatta di piccoli momenti. ma mi mancherà, porcamiseria, come sempre mi mancherà anche quest'anno..

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 13:12

      Quando penso a questa mia estate, la descrivo con lo stesso aggettivo: strana… per il clima instabile, per alcuni stati d'animo che l'hanno accompagnata, per le novità che ha portato, per come l'ho vissuta… Sì, mancherà a me, perchè ho sempre l'impressione che sia maledettamente troppo breve, troppo sfuggente… e magari "ingrani" proprio quando sta finendo e vorresti rimettere il calendario indietro… ma progetti e mete, di qualsiasi natura siano, sono davanti a noi, quindi occhi aperti e testa alta per non perderli e saperli affrontare…

  • giochidizucchero

    22 Settembre 2014 at 7:45

    Cara Francesca, è un piacere ritrovarti e leggerti. Il tempo passa, le stagioni volano via… Io mi consolo tuffandomi nella tua marmellata, che adoro. Adoro i fichi. Qui ci credi che li sto ancora aspettando?? Per fortuna me ne sono arrivati in dono…
    Ti abbraccio, e ti auguro uno splendido settembre…

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 13:17

      Il tempo continua a passare sempre troppo velocemente, secondo i miei gusti… ma una ricetta per rallentarlo ancora non l'ho trovata, perciò posso solo vivere tutto intensamente e racchiudere i profumi di ogni stagione dentro un barattolo, nell'illusione che non svaniscano… 🙂
      Grazie, buon mese a te! E buoni fichi!

  • Laura

    22 Settembre 2014 at 8:28

    Fanci!!!!ma che te lo dico a fare quanto mi piace il tuo abbinamento?fichi e rosmarino sono perfetti insieme e io questa mattina non sai quanto ne avrei bisogno per ricaricare le pile che a settembre sono già scariche!:)

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 13:18

      Laura, da quando hai messo il rosmarino nella marmellata di albicocche questa idea mi rincorre e mi batte in testa… finalmente ce l'ho fatta a realizzarla, scoprendo che l'abbinamento è riuscito! Il rosmarino ormai ha ufficialmente trovato la sua dimensione dolce, che conquista… 🙂

  • Federica Tommei

    22 Settembre 2014 at 8:40

    Ciao buongiorno!!
    Posso essere pro autunno? Io adoro l'autunno, forse perchè sono nata in questa stagione, mi piacciono i suoi colori e profumi, l'aria frizzante e il cielo terso, i pomeriggi in cui inizia a fare notte prima e le albe fresche e stuzzicanti… pardon ma io sono autunnale in toto!!! Un bacio e buon inizio di settimana.
    P.S.: foto meravigliose!!!
    Baci.

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 13:20

      Mi piace l'autunno per tutti tutti i motivi che hai detto… 🙂 Il mio cuore lo avrà sempre l'estate ma ogni stagione si lascia amare, se si apprezzano i punti di forza… in cucina poi ne trovo tanti, tantissimi!
      Grazie Fede, presto arriveranno anche foto autunnali, non temere! 😀

  • Marina

    22 Settembre 2014 at 8:52

    Ho cominciato ad amare settembre da quest'anno. Quando ho iniziato a capire che il mare più limpido è di questo mese. Quando l'aria al mattino perde la pesantezza dell'estate inoltrata e si fa frizzante. Quando i fichi li mangeresti appena colti, sotto l'albero.

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 13:22

      Ho fatto una sola vacanza a settembre, più di 10 anni fa (ed ero sempre in Puglia, toh il caso!) ma ci credi se ti dico che è tra le più belle di tutta la mia vita?!
      Di fichi appena raccolti ne ho mangiati tanti in Salento, appena un mese fa… è un ricordo bello ancora vivo a cui ripenso spesso!

  • Mila

    22 Settembre 2014 at 8:58

    Beh di certo ci sta regalando giornate migliori settembre piuttosto che luglio e agosto…

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 13:23

      Come clima sicuramente! Anche se io mi riferisco soprattutto ad un'atmosfera, ad uno stato d'animo, a un valore emotivo della stagione…

  • Martina

    22 Settembre 2014 at 9:51

    Il post precedente l'ho letto con avidità proprio immersa nella terra che stavi descrivendo … e quasi mi sembrava di sentire la tua voce in lontananza. Per me questo mese è davvero un nuovo inizio, difficile e rivoluzionario, ancora molto incerto (la fine non si vedo ancora bene), con poco tempo (infatti il blog è in fase rallentamento) e il cuore che fatica a tenere certe emozioni. Ma un saluto dovevo, e volevo, fartelo. Con questa confettura dolce e aromatica, il musetto di Ulisse che riappare e tu che lasci ilsegno, come sempre, con i tuoi pensieri!!!
    Ora scappo ma ti mando un dolce abbraccio … come i fichi magistralmente immortalati 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 13:28

      Martina, era ora! Dico così perchè tra le persone che qui mi sono più mancate ci sei anche tu e quindi aspettavo la tua voce, volevo rileggerti! 🙂
      Sai che sono eccitata per te all'idea che questo sia un mese rivoluzionario? Che aggettivo splendido, non trovi? I cambiamenti possono destabilizzare o spaventare, sono la prima a non avere tanto coraggio, ma sono certa che possano davvero dare nuova vitalità a tutto… l'incertezza è tipica della fase di passaggio, in cui vediamo tanti punti interrogativi, ma uno ad uno li abbatterai… con il dovuto tempo… o meglio, i tuoi tempi…
      A presto, voglio sapere molto di più! 😉
      (il blog sei tu, quindi apparirai quando potrai o te la sentirai…)

  • LeCiorelle

    22 Settembre 2014 at 11:49

    Ed eccolo qui un dolcissimo post sul mese di settembre!!! lo aspettavo!! che dire anche io penso che settembre sia il mese in cui tutto ricomincia un po', quasi quasi lo sostituirei al capodanno! Inizi a fare i progetti, ricominci il lavoro, riprendi un po' il ritmo con le abitudini quotidiane, ma con gradualità, per goderti ancora gli ultimi strascichi dell'estate! E poi settembre è bello per i colori, i profumi, le sensazioni in generale, davvero un mese ricco sotto tanti aspetti. Io ho tante idee in testa e devo organizzarmi, capire bene da dove cominciare, anche con le ricette, e prendere di nuovo confidenza col forno! Ma è davvero bello ripartire con questa carica e motivazione! Questa confettura che ci regali deve essere super buona, uno perché il sapore dei fichi è a dir poco eccezionale e due perché l'idea di utilizzare insieme rosmarino e pinoli avrà dato un valore aggiunto al tutto! Brava come sempre! a presto!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 13:31

      Hai scritto esattamente i miei pensieri! 🙂 E' tutto davvero così… la quotidianità si è ripresa il suo posto, la città è di nuovo in fermento, il lavoro chiama tutti i giorni ma c'è la voglia di assaporare ancora quel benessere che l'estate porta con sè… e non dipende da dove vai, no, ma da cosa vivi e da come lo vivi…
      Il forno è un ottimo alleato per farci piacere di più l'autunno e sicuramente lo stimolo di cercare nuove ricette aiuta ad accogliere con il sorriso la stagione… dai, tiriamo fuori le cocotte come primo passo! 😉
      Grazie, tu sei gentilissima come sempre! :****

  • Claudia Tiberti

    22 Settembre 2014 at 12:12

    Adoro i fichi e le confetture homemade hanno qualcosa di magico, ma ancora di più adoro leggere il tuo modo di raccontare le emozioni …e naturalmente adoro settembre per tutti i motivi che hai detto. un bacio, Claudia

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 13:33

      Ciao Claudia, bentrovata!
      Dovrei chiudere in un vasetto anche le parole, fare cremose confetture di pensieri, metterci un fiocchetto e vedere che sapore avranno tra un tot di tempo… 🙂
      Grazie per esserti riaffacciata qui dopo tempo!

  • Lorenza

    22 Settembre 2014 at 12:37

    Mi piace il tuo settembre,il modo di raccontarlo,la poesia che lo rende unico!!Grazie!
    Lorenza

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 13:35

      Lorenza, mi piace che ti piaccia… 😉 Le mie immagini attingono semplicemente da ciò che vivo e ho intorno e sono sicura che di poesia, a ben guardare, ne abbiamo tanta vicino…

  • MARI Z.

    22 Settembre 2014 at 12:57

    Oggi dalle mie parti è stato un "vero" giorno di settembre: cielo limpido, sole caldo e aria fresca. Attraversando il viale di tigli della mia città ho notato il leggero tappeto di foglie gialle: a breve tutti gli alberi si vestiranno d'oro e le colline intorno s'addolciscono con i colori caldi dell'autunno. Ho fatto al forno dei fichi e d'istinto ho aggiunto qualche aghetto di rosmarino:sto affinando le papille per i gusti delicati ma intensi del periodo e vedo con piacere che anche tu sei sulla mia stessa via! 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 13:36

      Sai di aver scattato una fotografia con le tue prime righe? Ho avuto perfettamente e nitidamente davanti questa immagine, quel viale, quelle foglie…brava! 😉
      Fichi al forno, ecco il prossimo modo per usarli! Magari li spacco pure a metà e li farcisco, perchè in autunno la golosità aumenta, ehehe!

  • Mirtillo E Lampone

    22 Settembre 2014 at 14:44

    Un settembre quasi privo di parole ma fitto di cose da fare, mille impegni e appuntamenti, sensazioni e emozioni…certo pieno di VITA! Sono felice come sempre di leggerti, di vederti, di immaginarti a fare tutte le cose di cui parli. Qui fa caldo e ogni tanto diluvia, a ricordarci che tanto non si scappa, da questo autunno, dopo l'estate più strana della mia vita.
    Ma il susseguirsi delle stagioni è bello pur se non ami il freddo…ma se ami la vita.
    Ti abbraccio delicata amica, dalle mani e gli occhi d'oro come i raggi di questo sole ancora caldo.
    Berry

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 17:47

      Vita, è per lei, per la fame che ci procura, che facciamo tutto… che stringiamo i denti, che ci muoviamo, che fremiamo… alla fine tutto gira intorno a questo, un vortice di (vita)lità di cui a volte ci lamentiamo ma di cui non possiamo fare a meno… come delle emozioni e dell'amore… 😉
      Ti mando qualche raggio di sole, anche se non ne hai bisogno, lo emani comunque, ce l'hai di tuo…

  • Sara e Laura-PancettaBistrot

    22 Settembre 2014 at 14:46

    Settembre è decisamente gentile a concedere all'estate lo spazio che le è stato rubato, se fosse un uomo sarebbe un cavaliere! D'altronde l'autunno è entrato da così poche ore che fingere che le porte siano ancora chiuse non sarà mica un delitto! Davvero in sinitonia come dici tu, siamo state tutte rapite dai fichi anche se tale è stata l'impresa nel trovarli che ce li siamo goduti come gli ultimissimi della raccolta! Anche qui tra non molto inizieranno quelle deliziose sagrette a tema stagionale: tra castagne e profumi di bosco e sottobosco ci sarà di che divertirsi…e di che riempire un' agenda fremente di essere tatuata con impegni allegri e saporosi! Siamo molto"Invidiose" di questa facilità nel preparare le marmellate e di questi abbinamenti sopraffini, noi che al solo pensiero di sterilizzare un barattolo chiediamo un ventaglio!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 17:53

      Mi piace molto il paragone con un uomo d'altri tempi, galante e gentile… è molto poetico! 🙂
      Fosse per me pubblicherei ancora ricette di fichi ma voglio spaziare e rendere omaggio anche all'altra frutta di questo periodo, senza fare favoritismi, tocca a tutti prima o poi… 😛
      Io adoro le sagre e mi divertirei con voi ad andarci, di solito scappa anche un bel piatto di salsiccia o pancetta, ehehe!
      Quanto ai vasetti, io ho superato tutti i timori, li sterilizzo prima in lavastoviglie e poi nel forno, metodo sicuro e non ci sono vapori caldi in cucina… 🙂

  • Anna Maria Pischedda

    22 Settembre 2014 at 15:12

    Ho sempre adorato settembre, ma sono di parte, perchè c'è il mio compleanno 🙂
    E la tua idea di settembre è bellissima! un po' con l'occhio nostalgico verso agosto, e un po' con l'attesa dell'autunno con i suoi colori e profumi.

    Il verde che prevale in queste tue foto è meraviglioso! come sicuramente lo è la marmellata di fichi, che adoro, non avevo mai sentito il connubio con il rosmarino ma mi piace sperimentare e mi piacciono questi tipi di sapori e credo ne andrei matta!!
    Purtroppo da queste parti quest'anno ci sono pochi fichi, (molti più fichi d'india, ma questa è un'altra storia!) sta facendo molto, troppo caldo!

    Bravissima come sempre! un abbraccio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 17:55

      Esattamente così, l'occhio nostalgico non si riposa mai, è sempre aperto… 😉 Pronto e attento a non dimenticare, ma desideroso anche di curiosare nel nuovo…
      In questi giorni sto vedendo in giro varie ricette che abbinano fichi e rosmarino, quindi non ti resta che provare, Anna Maria, non resterai delusa! E se lo raccogli staccando il rametto direttamente dalla pianta, ancora meglio! 🙂
      Un abbraccio a te e a tutta la famiglia felina!

  • Pincofifì

    22 Settembre 2014 at 17:24

    Ho cominciato a leggere il post e subito mi sono persa nella tua Roma settembrina, le immagini suscitate dalle tue parole si rincorrevano davanti ai miei occhi, finché … finché non sono arrivata al secondo capoverso e allora ho sorriso. Perchè quella sveglia che suona due volte è anche la mia, quella che sbadiglia a metà mattina (e non solo) mentre intorno i bambini scorrazzano come matti (macomefanno?), quella che altrochè se doppio caffé sono anche io …
    E niente, settembre è proprio questo, è ancora pigro e sonnacchioso come una mattina d'agosto, è vivo e ricco di scoperte/promesse come un bambino, il primo giorno di scuola.
    Ho sempre amato settembre e questo tuo post lo tratteggia alla perfezione!
    Così come questa ricetta che è una scoperta: so che i fichi grigliati con il rosmarino sono buonissimi, ma sinceramente non avevo mai pensato di aggiungere questo aroma alla marmellata 🙂
    Bellissime, verdi, le tue foto e specialmente quelle con un curioso Ulisse, giustamente fedele al suo nome 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 18:02

      E' da tempo che è chiaro che ad unirci non è solo il nome, Fra… 🙂 Bello vederti sorridere, così come muoverti un po' assonnata, pensando ancora al cuscino morbido, mentre sei immersa nelle voci pimpanti dei bambini… loro sono come i gattini piccoli, mille energie, dormono poco ma non lo accusano… mica come me… 😛
      Io non ho mai fatto i fichi grigliati, sai? Scambio di idee! Le erbe che finiscono dentro le marmellate mi piacciono molto, ricordi anche l'unione mandarini cinesi e timo? Osa, sperimenta, lanciati, sarai ripagata dal sapore! 🙂
      Vedrai Ulisse anche la prossima settimana, piccola anticipazione…

  • elenuccia

    22 Settembre 2014 at 18:36

    Adoro i fichi, uno dei regali più preziosi e dolci che la natura ci regala. Una volta avevamo in giardino un fico e non sai quanto era bello andare li, staccare qualche fico e goderselo al fresco in giardino….un paradiso. Erano proprio uguali ai tuoi. Quando avevamo l'albero facevamo sempre la confettura, purtroppo era diventato vecchio quindi abbiamo dovuto tagliarlo. Ora niente fichi a meno che non li compri dal fruttivendolo.
    Ulisse sembra molto interessato, davvero un bel curiosone 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 19:55

      Io amo i fichi verdi, così come quelli scuri… con l'interno più marrone e con quello rosso vivo! Trovo che i fichi siano tra i frutti più belli, tondi, carnosi, sensuali, morbidissimi! Quell'albero vivrà sempre nella tua memoria, come il gesto di raccogliere e dare un morso subito… 🙂
      Ulisse ha annusato ogni centimetro, è scrupoloso lui! 😀

  • Mary

    22 Settembre 2014 at 20:43

    Di settembre adoro la luce…il sole arriva in modo diverso e a me piace di più…tutto sembra più vivido! E la frutta, adoro la frutta di settembre…le nostre mele selvatiche, le pere dell'albero di papà, l'uva un po' asprigna del mio paese…e i fichi meravigliosi e dolci, con "la goccia" come diceva mia nonna. Favolosa la tua confettura con l'aggiunta del rosmarino…da provare! Baci, Mary

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 20:48

      Mi mandi una cassetta con tutta quella roba buonissima, Mary? 🙂 Mele e pere sono ideali per le marmellate un po' particolari, da aromatizzare con fantasia! Mi sto divertendo a creare e assaggiare e tante idee devo ancora metterle in pratica!
      Vero, la goccia… espressione che rende benissimo, quasi come una lacrima, direi! 🙂

  • piccola mela

    22 Settembre 2014 at 20:51

    Settembre lo sento mio, più di tutti i luglio e ddegli aprile…e un po'lo è in fondo…
    Amo le scatole, i progetti che se ne stanno lì ad aspettarti anche dopo anni, quel lodevofarepermestessa lo sento dentro la tua voce, lo vedo dentro i tuoi occhi e un po' di riflesso anche nei miei 🙂
    Io il pane lo preparo, rubo un pezzetto di formaggio e una coperta da stendere sul prato, ci sono foglie e nuvole da contare 😀

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2014 at 22:03

      Forse sta diventando così anche per me, sai… il mio mese è agosto e lo sarà sempre, ma settembre, così vicino che lo tocca sulla spalla, ha iniziato a piacermi da quando ho capito che è come una nuova pagina di un libro o di un diario… e ho voglia di scrivere, racconti di vita e immagini di attimi, voglio lasciarli impressi… voglio che ci siano…
      Quella coperta è perfetta, è lì che voglio stendermi con una persona che sa capirmi e con cui posso fantasticare di progetti, per darci coraggio a vicenda… 🙂

  • Anna Rita Granata

    22 Settembre 2014 at 21:28

    Amo Settembre proprio perchè segna un nuovo inizio. E' il mio mese, e non solo perchè festeggio il compleanno, ma perchè mi piaccio di più quando sono carica di buoni propositi, di promesse, di sogni e progetti. Settembre è così: ti fa sognare di intraprendere nuove avventure, di ricominciare ciò che avevi abbandonato o, più semplicemente, di ricominciare da se stessi. E io voglio farlo provando a fare ciò che non ho mai fatto, voglio gustare ciò che non avrei mai pensato di assaggiare…proprio come la tua confettura. Ne prendo un pò, la spalmo sul pane e chiudo gli occhi assaporandone ogni sfumatura. La dolcezza dei fichi, il sentore pungente del rosmarino e la croccantezza dei pinoli, mi hanno conquistata al primo assaggio. Non mi resta che gustarlo seduta in un prato sul mio plaid preferito, all'ombra di un albero che mi protegge dai raggi del sole ancora caldo e con la dolce compagnia del mio libro preferito… 🙂
    un abbraccio grande Franci <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2014 at 8:30

      Anna Rita, le tue parole colgono in pieno il senso di quello che volevo dire! Settembre come un trampolino da cui tuffarsi, sotto c'è un mare di sogni e cose che (ci) aspettano… e dobbiamo andarcele a prendere! Soprattutto quello che "non abbiamo mai pensato di assaggiare" può nascondere belle scoperte… diamo fiducia al nuovo!
      Ti raggiungo sotto l'albero, così accogliente… come i tuoi commenti, che ogni volta di più fanno emergere la bella persona che sei! 🙂
      Un abbraccio a te!

  • Simona (Biancavaniglia Rossacannella)

    23 Settembre 2014 at 8:10

    Settembre era profumo di diari, quaderni, libri nuovi, quando si andava ancora a scuola. Settembre era un vero inizio e la vera fine delle vacanze e dell’estate. Adesso con l’università la differenza la trovo meno netta, purtroppo. Ma la ritrovo nella natura, i frutti, i colori… I fichi mi piacciono tantissimo, figurati che gli alberi che abbiamo in campagna vengono potati in modo da produrre fichi anche a novembre e dicembre, non vedo l’ora 😉
    La confettura volevo farla anche io quest’anno, ma poi mia mamma li ha fatti essiccare tutti al sole, ha fatto sia quelli interi che quelli tagliati a metà con la mandorla all’interno…
    Prevedo fichi con mandorla (ricoperti di cioccolata) a Natale. 😉
    Ulisse sempre curioso, adorabile. Aspetto Tarallino ;*

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2014 at 8:35

      Il bello della fase adulta è che possiamo allungare l'estate anche per qualche settimana in più, almeno con il pensiero… io ho la sensazione che tutto sia ripreso, è vero, ma ci sia ancora nell'aria quel tepore e quella "pigrizia" tipica dell'estate… so che svanirà presto, so che l'autunno e la frenesia busseranno sempre più forti, per questo mi godo queste giornate "di via di mezzo" mettendomi negli occhi più luce possibile… 🙂
      Prevedo post e foto bellissime di Natale, tra fichi e mandorle! I fichi secchi fatti in casa devono avere una bontà tutta loro, mai avuto il piacere di assaggiarli! Mangiali in quantità doppia, anche per me! 🙂
      Tarallino assomiglia ad una scheggia più che ad un gatto ma spero si plachi per metterlo sul tavolo! 😀

  • Virginia @ Zucchero e zenzero

    23 Settembre 2014 at 11:01

    Settembre è da sempre il mio mese per tutte le ragioni che dici tu. Mi piace l'aria di novità che mi travolge e la voglia di voltare pagina, mi piace fare progetti e sognare come sarà il nuovo anno. Ho sempre vissuto questo mese come l'inizio dell'anno e forse è un'idea che mi porto dietro dalla scuola, ma ancora oggi ragiono in questo modo e adoro sentire nell'aria il profumo di cose nuove. Come un quadernino su cui annotare tutti i pensieri e gli schizzi che mi vengono sul momento 🙂
    Fichi e rosmarino… Che meraviglia! Così sì che anche il lunedì mattina "sipuòfare" 🙂
    Buona giornata e un abbraccio
    V

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2014 at 17:41

      Se il Capodanno come festa non mi è mai piaciuta, settembre mi sembra un ottimo sostituto per essere eletto primo mese dell'anno… vedo che festeggeresti con me, ancora con maglioni leggeri e luce che dura di più! 🙂
      Il profumo di cose nuove è buono come quello dei dolci appena sfornati… ci vedo un'affinità, fa venire fame… di mangiare giorni, occasioni, emozioni…
      Questa confettura la vedrei bene tra le tue ricette, Virginia, perchè so che ami le contaminazioni… 🙂

    2. Virginia @ Zucchero e zenzero

      23 Settembre 2014 at 18:08

      Anche in questa cosa siamo simili: il Capodanno non è mai piaciuto nemmeno a me perchè in quel giorno divento malinconica… Alla fine sono l'unica persona con gli occhi tristi che non riesce a festeggiare quel momento e per questo motivo cerco di fuggire da tutti gli inviti! Chissà perchè poi 🙂
      Festeggerei sicuramente con te e sono sicura che mi rimarrebbe un ricordo bellissimo 🙂

    3. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2014 at 22:05

      Sì, siamo in perfetta sintonia… quel senso di malinconia assale anche me! Una volta, tanti anni fa, decisi persino di rimanere a casa, da sola…
      Uniamoci, facciamo il nostro contro-Capodanno alternativo! 😉

  • cucinaincontroluce

    23 Settembre 2014 at 11:30

    E' dolce anche questo settembre del profondo nord est che, per una volta, non è spazzato da gelidi venti di bora e i cui boschi ancora non virano sul rosso sommaco, è un settembre mite in cui, quando il sole è allo zenith, ancora puoi godere della vista del mare che luccica d'oro e d'argento; è un settembre in cui ancora posso recarmi al lavoro con i calzoni di cotonina, una camicia fresca che sa di isole mediterranee e dalle ballerine spuntano le caviglie ancora abbronzatissime… è un settembre "così", scandito dall'alternanza del profumo del pane caldo appena sfornato e dal passeggiare sul balcone a piedi nudi, tra momenti di gelo assoluto sotto temporali implacabili e il sole di mezzogiorno, quando i vetri della finestra scottano.

    E' un dolce preludio all'inverno, che però per me è sempre bellissimo perché appena mi allontano da casa in pochi minuti c'è lui ad aspettarmi, il mio mare, anche se con le barche tirate in secca a riposare dopo tante uscite notturne per la pesca, anche se bianco e nero sotto un cielo color piombo e affiorante dalle creste bianche a forza otto… uno spettacolo della natura che mi ripaga da tutte le meschinerie umane e che, almeno in questo settembre, mi saluta ancora con una malizia tutta estiva!

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2014 at 17:57

      Ti leggo come fossi un mini racconto, seduta sul divano con la mia tisana accanto… ogni settimana aggiungi nuove parole alla storia, Tatiana, ti va? 🙂 Così scopriamo insieme come cambia l'aria, la luce, il nostro umore, la nostra cucina, il nostro abbigliamento… anche oggi guardavo il cielo e mi dicevo "c'è tempo", forse solo le stagioni possono avere il lusso di rallentare e andare e venire come vogliono, libere…
      Il mare fuori stagione ha un fascino unico, dovrei scapparci di più… fai qualche passeggiata anche per me, con capelli al vento e piedi nudi sulla sabbia umida…

  • Giusy

    23 Settembre 2014 at 15:44

    Pronta a ripartire con te, parola dopo parola… 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2014 at 18:00

      Giusy, ti tengo per mano… anzi, vi tengo! 😉 E sai che vi vizierei con dolci e dolcetti, se fossi più vicina…
      Buon "viaggio", bello viverlo insieme…

  • Fausta Lavagna

    23 Settembre 2014 at 16:17

    un settembre che annuncia l'autunno, senza che l'estate sia arrivata…
    La stagione dei fichi, dolci, succosi, alcuni, ancor più buoni, già un po' passi, adorabili e golosi…
    Un frutto che mi riporta al passato, quando, da piccola, mia zia li faceva caramellati (proprio quelli più passi) ed io allungavo le manine rischiando un'ustione. Non ho mai più saputo riprodurli, eppure quante volte ci ho provato!
    La tua marmellata ha sapori insoliti ed intriganti; se trovo ancora qualche fico la riprodurrò, ma lasciandola a pezzettoni. Un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2014 at 18:04

      Io credo che ce la farai, prima o poi, a riprodurli… come una scommessa, una sfida, un modo per tenere vivo quel bel ricordo… e quando ci riuscirai, mi raccomando, dammi la ricetta perchè i fichi caramellati devono essere squisiti! 🙂
      Io ho un po' la mania di frullare tutto, ho il dito compulsivo, ehehe, ma i pezzettoni sono buonissimi!
      Un abbraccio a te, Fausta, sorrido sempre quanto di vedo spuntare!

  • Friarielli and Sound

    23 Settembre 2014 at 17:40

    Settembre per favore non andare via…
    un abbraccio
    Letizia

    p.s. marmellata buonisssima!

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2014 at 18:04

      Spero ascolti il tuo appello… mi unisco anche io, con gli occhioni languidi per essere più convincente! 🙂
      Grazie!

  • Daniela Tornato

    23 Settembre 2014 at 20:20

    E' leggero il mio pensiero vola e va, ho quasi paura che si perda.. respiro la nebbia e penso a te… quanto mi piace questa canzone! Mi piacciono le tue impressioni di settembre così positive e propositive la voglia di pensare a nuovi progetti, e sopratutto a quelli che lodevofarepermestessa mi piace più di tutti voglio seguire anche io il tuo esempio, sai a volte me lo dimentico, soprattutto in questo periodo.
    Anche io ho fatto la marmellata di fichi mi sono arrampicata sulla pianta del mio vicino a sua insaputa ;D ormai ho preso l'abitudine della mia nonna, conservare invasettare frutta e verdura mi piace proprio tanto! ti mando un grande abbraccio anche se arrivo a rallentatore ci sono 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2014 at 22:09

      E' facile dimenticarlo… viviamo tante cose una dietro l'altra, pensiamo quasi sempre agli altri, dobbiamo incastrare mille impegni e mille priorità e spesso passiamo in secondo piano… ripetersi quella frase tutta di filato è un bel buon proposito di questo inizio di stagione, da scrivere a lettere grandi sulla lavagna, insieme al nome delle ricette o degli ingredienti! 😉
      Lo so che ci sei e che arrivi, ti sento vicina… :*****

  • Günther

    23 Settembre 2014 at 22:49

    mi paice come hai arricchito la confettura di fichi con il rosmarino accostamento inusuale ma che ci sta benissimo

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Settembre 2014 at 13:06

      La curiosità di mettere il rosmarino mi è venuta leggendo varie ricette che proponevano l'accostamento con i sapori dolci, così ho voluto provare e… il risultato mi ha convinto! Il rosmarino si sente, dona il suo tipico sapore alla frutta e sta bene anche con pesche, albicocche e chissà, forse pere… devo sperimentare! 🙂
      Grazie!

  • Cecilia Cavallini

    24 Settembre 2014 at 7:19

    Sono tornata proprio ora da correre e mi rilasso leggendoti. Bello il tuo settembre ed il tuo lodevofarepermestessa. Devo impormi di farlo anch'io! E poi che dirti? Grazie di quello che mi hai scritto sotto al post. Ero incerta su questi piccoli Fox e tu mi hai incoraggiato! Grazie di ❤️

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Settembre 2014 at 13:09

      Il piccolo Fox è in linea con il piccolo micio che ora fa parte qui della famiglia… i cuccioli regalano dolcezza e buonumore, quindi abbiamo bisogno di loro! 😉 A me piacciono tante le tue creazioni fiabesche! Chissà se Fox apprezzerebbe questa marmellata, secondo me sì… 😉

  • La cucina di Esme

    24 Settembre 2014 at 18:41

    adoro settembre per me è da sempre l'inizio di un nuovo anno e adoro i fichi mi fanno tornare bambina a quando con il nanno li raccoglievo direttamente dall'albero del suo orto …deliziosa la tua confettura!
    baci
    Alice

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Settembre 2014 at 20:28

      Mi pare di capire che per molte di noi settembre è il vero Capodanno… 🙂
      Raccogliere la frutta dall'albero e mangiarla subito, ancora calda di sole, è un gesto bellissimo che mi fa sempre sognare una casa in campagna…
      Grazie Alice, baci a te!

  • Chiara Giglio

    24 Settembre 2014 at 19:12

    frastornata da una stagione che ha stupito, innervosito, esasperato quasi tutti mi ritrovo a cercare qualche raggio di sole nelle giornate che irrimediabilmente si accorciano…L'autunno è una stagione che gastronomicamente mi piace, adoro le zuppe, i piatti più ricchi, il vino con le castagne,i funghi, i tartufi e i fichi, meravigliosa la tua confettura ! Un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Settembre 2014 at 20:47

      Io mi sono "salvata" in Salento, scappando al tempo instabile che c'era anche a Roma… ma è vero, è stata un'estate strana, insolita, poco gentile, ecco… mi godo questo settembre perchè finalmente c'è quel tepore di cui avevamo bisogno e sono pronta anche io per tutta la meravigliosa cucina autunnale, solo a leggere il tuo elenco mi sono venute tante idee e tanta fame… 🙂

  • Cinzia

    24 Settembre 2014 at 22:55

    Mancavo da tanto, ma tornare qui a leggerti mi fa quasi toccare con mano il tiepido settempre di cui racconti. Quello bergamasco è comunque molto volubile, come anche tutta l'estate che lo ha preceduto, daltronde. Quella che il giorno di ferragosto ha portato mezzo metro di grandine, che ha letteralmente messo in freezer i fichi dell'albero di casa 🙁
    Quest'anno niente marmellata di fichi. Io per una sfiziosità ci metto le noci o le mandorle, ma il rosmarino è nolto intrigante..
    Bentrovata, cara Francesca!

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Settembre 2014 at 9:50

      Cinzia, ciao! Contenta che il vento leggero di settembre ti abbia riportato qui! 🙂
      Ho visto la grandinata di agosto, stentavo a crederci perchè io ero in costume mentre i peperoni cruschi del precedente post si essiccavano al sole! Ma lo so che al Nord il clima è stato ostile… e per rimediare alla mancanza di fichi, vieni qui e prendi tutti i vasetti che vuoi, nel frattempo posso fare anche versioni con le noci e le mandorle! 😉

  • Ilaria Guidi

    25 Settembre 2014 at 6:29

    Ciao dolce e cara Francesca 🙂 è sempre così bello leggerti…ammirare le tue bellissime foto…che buona la marmellata di fichi!! La tua versione è davvero interessante…da provare…
    Ti mando un abbraccio
    Ila

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Settembre 2014 at 9:52

      Grazie Ilaria! Noto quanta attenzione e passione metti nelle foto, per te contano, si vede… e questo aspetto ovviamente mi fa felice, perchè è un punto in comune! 🙂

  • Ely Valsecchi

    25 Settembre 2014 at 9:37

    Ah i fichi….. Io li adoro ma non li ho ancora mangiati quest'anno… Settembre è per me malinconia dell'estate appena passata ma anche tanti desideri per i progetti nuovi che ho abbozzato nell'estate, trovo che sia un mese di passaggio che ci accompagna delicatamente verso l'autunno e l'inverno che hanno anche loro tante meraviglie da regalarci…. Adoro la marmellata di fichi è la mia preferita in assoluto a volte ci aggiungo anche delle noci 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Settembre 2014 at 9:55

      E' un mese di passaggio, hai ragione, Ely… ci sta quasi lasciando e già intravedo ottobre, so che l'autunno potrebbe arrivare in un attimo, già oggi il cielo lancia segnali… ma va bene, è giusto così, il bello e la sfida è trovare lati positivi in ogni stagione e sono pronta per quelle meraviglie! 🙂
      Un cucchiaino di marmellata di fichi sta benissimo anche dentro i muffin!

  • Carlotta Ercolini

    25 Settembre 2014 at 10:09

    Che bello il tuo gatto!! Le tue parole rispecchiano perfettamente la sensazione che provo anche io… la confettura di fichi sembra fantastica, peccato che dalle mie parti se ne siano visti pochissimi! buona giornata

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Settembre 2014 at 10:30

      Io ho fatto il pieno di fichi in Puglia ad agosto, avevo la fortuna di dormire in una masseria circondata da alberi e tutti noi ospiti facevamo a gara la mattina a chi era più svelto a coglierli e riempire un bel piatto! A saperlo ne avrei preso qualcuno in più anche per te… 😉
      Adesso non trovi neanche quelli scuri, neri, con la polpa rossa? Ti rifarai con la nuova frutta di stagione, puoi provare pere e rosmarino! 🙂
      Miao dal gattone!

  • Azzurra

    25 Settembre 2014 at 10:50

    adoro i fichi, adoro la marmellata di fichi in qualsiasi modo, io faccio sempre fichi e zenzero, questa non l'ho mai provata ma sembra davvero un abbinamento delizioso…e poi adoro te e i tuoi racconti!!!un abbraccio cara a presto

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Settembre 2014 at 11:00

      Fichi e zenzero, certo, ottima idea! Io adoro lo zenzero e come mai non l'ho fatto incontrare prima con i fichi?! Meno male che ci sei tu a farmelo venire in mente! 🙂
      Grazieeeee ragazza sorridente, un bacio!

  • Peanut

    27 Settembre 2014 at 22:18

    Strano rapporto con settembre, piuttosto conflittuale, conflitto non tanto tra noi due quanto tra i diversi sentimenti che mi animano. E' vero che poco fa ho parlato di voler rimanere in vacanza per sempre, ma non credo che potrei davvero continuare tanto a lungo a prendermela così comoda, ho bisogno di una buona dose di stress, di impegni e di scadenze anch'io! So che quanto maturato durante questa lunga estate (la mia, sempre se per ovvie ragioni si può chiamare estate, è cominciata a giugno) va poi anche messo in pratica, e settembre rappresenta un po' la possibilità di attuare quel cambiamento che per ora è solo in potenza. Da piccina invece lo adoravo perchè mi piaceva andare a scuola e durante le vacanza mi annoiavo, quindi non aspettavo altro di poter ricominciare.
    Leggendo le tue impressioni di un settembre che ormai è giunto alla fine, mi è quasi venuta voglia di rimettermi all'opera. Quasi, però eh!
    Ma non ci sarebbero fichi senza settembre, e fosse anche solo per quello, non potrei fare a meno di questo momento di passaggio. Tu sai. Che la marmellata dovrei farla fare a te e venire a ritirare direttamente un barattolino, ma che me la magnerei molto volentieri! Perchè poi l'hai fatta diventare proprio figa con i pinoli e il rosmarino 😉
    Un bacione

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Settembre 2014 at 12:51

      Credo tu sia una delle poche che amava settembre per tornare a scuola, che brava sorellina… non hai preso da me! 😀 Io non so cosa darei per avere oggi più giorni liberi, ma il concetto di vacanza non è legato solo al partire, è uno stato mentale… sapere di non dover far nulla per obbligo, non avere impegni noiosi, decidere come voglio del mio tempo e se voglio posso pure stare tutto il giorno in casa con grembiule e capelli dritti! 😀 Sai quante marmellate farei se a settembre non dovessi lavorare, ehehe… ma il bello di certe ricette è che non devi vigilare, si auto-fanno da sole praticamente! Troverai sempre un barattolino per te, portami la tua amata frutta e io prendo il pentolone formato famiglia! 🙂

  • Barbara Mugnai

    28 Settembre 2014 at 8:22

    "E c'è tanto da scrivere, perché c'è tanto da vivere.
    E c'è tanto da vivere, perché c'è tanto da cercare.
    E c'è tanto da cercare, perché c'è tanto da trovare."
    Ed averti trovata è davvero un bel regalo di Settembre!
    Un saluto!
    Barbara

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Settembre 2014 at 12:56

      Ciao Barbara, bentrovata su queste pagine dopo un po' di tempo!
      Sono convinta che fuori, intorno, lontano o vicino da noi ci sia tanto ad aspettarci…

  • I SOGNI DI CLAUDETTE

    28 Settembre 2014 at 17:05

    E bello tornare qui da te e leggere i tuoi pensieri….i tuoi progetti!!
    Non amo molto i fichi come frutto ma la marmellata strano ma vero mi piace molto!!
    Un abbraccio da Claudete

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Settembre 2014 at 18:33

      Io adoro i fichi maturi, quasi spaccati… dolcissimi! Trasformarli in marmellata è quasi d'obbligo! 🙂
      Grazie per essere passata, un abbraccio a te!

  • haru

    29 Settembre 2014 at 16:28

    settembre, mese degli addii. mese struggente, mese crudele. quando si avvicina lo fa sempre di soppiatto, te ne accorgi troppo tardi, quando il "toc" di una ghianda caduta a un passo ti bussa al cuore come la spinta del vento sui culetti di quelle nuvole che, ora che alzi la testa, proprio non sai come hai potuto non notare, quelle nuvole che lui sculaccia severo eppure suadente, perché è ora di chiudere i battenti, è ora di affrettarsi, su su, muoversi, decidersi. eppure ci ripensa, lo sa, capisce, rallenta. spreme il sole in una cascata di luce dorata, ammanta il vento di una coperta tiepida, gonfia di dolcezza i frutti ritardatari, scolpisce le nuvole con il solletico, pulisce il cielo dai residui polverosi dell’estate, una foglia che scricchiola di qua, una mora che sbuca di là. è dolce e spietato. e del resto è il mese degli addii.

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Settembre 2014 at 17:07

      Sai, fino a qualche anno fa lo vedevo anche io così… mese degli addii, delle fini, degli strappi, degli abbracci spezzati, delle pagliuzze dorate perdute negli occhi accesi… poi ho iniziato a virare lo sguardo, forse per difesa, forse perchè mi ero stancata di maledirlo perchè mi porta via l'estate, la "mia" stagione… e allora ho smosso le carte ed è diventato il mese dei nuovi inizi, della ripresa di progetti fumanti, del pro-memoria di tutto quello che voglio fare&essere… e mi appare meno spietato, meno nostalgico, meno tagliente…
      Adoro leggerti. A settembre ma anche a gennaio, marzo, maggio…

  • Maddalena Laschi

    3 Ottobre 2014 at 13:51

    Mentre leggo questo post mi accorgo che anche settembre purtroppo è finito, un mese bellissimo, che malgrado annunci la fine di un'estate, io adoro, lo sento un mese buono, dove i buoni propositi possono essere compiuti, lo trovo un mese speranzoso, dove se si vuole si può voltare pagine e guardare altrove….avanti….settembre mi fa un effetto strano, per me è quasi un nuovo punto di partenza, più dell'anno nuovo, più di un gennaio saccente che ci dice quello che dobbiamo fare nell'arco del nuovo anno…..setembre è bellissimo e ci dà frutti bellissimi…..i tuoi fichi ne sono la prova! baci

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post