UN AGOSTO ALLE PORTE

21 Luglio 2013Francesca P.
Blog post

 

 

Se avessi una casa in campagna, la vorrei di pietra, con muri spessi, con il sole che li illumini al tramonto e ombre con cui giocare, disegnando animali con le mani o sagome che si danno un bacio. Avrebbe le finestre colorate di verde acqua, con persiane segnate dal vento, dal tempo e dalle (nostre) storie, con tende bianche ricamate, leggere, che si intravedono.

La vorrei a due piani, con una scala di legno chiara per salire di sopra, alle camere da letto. Sotto, una cucina grande, che si sviluppa in lunghezza, con un’isola al centro, tutta bianca e piena di pensili, mensole, nicchie. Con tanta luce sui fornelli, sul lavello e sul piano da lavoro. Piena di barattoli, tazze, teiere, presine, ciotole, mestoli, cesti di frutta, scatole, quaderni di ricette, bottiglie, brocche, piccole piante.

Con un patio davanti all’ingresso e, sotto un pergolato di glicine o di uva fragola, un dondolo antico dai cuscini morbidi, su cui sono appoggiati un libro e una penna.

Verde tutt’intorno, fiori tutt’intorno. Macchie di colore in vasi tondi di terracotta.

Poi un roseto, un angolo con sdraio a righe e un orto poco più avanti, dove quest’anno ho messo anche le fragole.

Nel giardino, il mio punto preferito: quello con gli alberi da frutto. Fieri, forti, saggi. Che tutto sanno superare, tutto vedono, tutto ricordano. Non si fanno sorprendere dalle stagioni e ci insegnano che l’attesa della rinascita è un valore, che ciclicamente torna.

Dall’albero più imponente raccogliamo fichi un po’ alla vecchia maniera, dentro un grembiule ripiegato sulla pancia. Staccati dal ramo, in punta di piedi. Ecco un segno, lì gli uccelli hanno beccato. Questo è davvero maturo. Io non resisto, assaggio subito. Quale sarà la prossima idea per mangiarli?

Oggi niente marmellata. E’ estate, il caldo chiama il gelato. E così mi piace immaginare che tanti fichi spaccati dal sole siano qui, dentro bicchierini di carta pronti da essere gustati sul dondolo, tra cicale in lontananza, piedi nudi, farfalle dalli ali gialle e un agosto alle porte, che bussa senza gridare.

 

GELATO AI FICHI E MIELE

 

150 grammi di latte

100 grammi di panna

100 grammi di zucchero (di solito ci vorrebbero almeno 130 grammi ma ho abbassato la quantità avendo usato il miele)

Una decina di fichi molto maturi

Un cucchiaio di miele liquido (io millefiori)

 

Lavate e sbucciate i fichi. Tagliateli a pezzi e metteteli nel frullatore, insieme al latte, allo zucchero, al miele e alla panna. Mescolate bene.

Versate il composto nella gelatiera e azionatela. Lasciatela lavorare per circa 30 minuti (noterete che il volume cresce e la consistenza si addensa).

Prima di servire, mettete il cestello della gelatiera nel freezer per almeno due ore.

 

 

 

 

114 Comments

  • Vaty ♪

    21 Luglio 2013 at 18:12

    Anch'io la vorrei proprio così come te… L'unico dettaglio a cui tengo tantissimo è l'arredo :rigorosamente celeste e bianco, shabby e provenzale e presto credo so realizzerà questo sogno della seconda casa tutta nostra ^_^
    Come sempre, tanta poesia qui da te, come questo gelato, così dolce e fresco. Che bello che riesci già a trovare fichi così maturi! Mi segnò la ricetta magari come chicca di coda dell'estate 🙂

  • lagattacolpiattochescotta

    21 Luglio 2013 at 18:18

    Oh sì, l'arredo è fondamentale! Io vorrei avere varie case solo per questo, per scegliere e divertirmi, è una vera passione… e sullo shabby e il provenzale mi trovi del tutto d'accordo, stessi gusti! In bocca al lupo per la seconda casa, poi ci dirai tutto…
    I fichi dei supermercati lasciano molto a desiderare, ma quelli del mercato sono davvero dolcissimi e pensa che spesso, dove vado io, li svendono perchè si devono disfare di quelli troppo maturi… eccomiiii, che li dessero a me! 😀

  • Fragolina

    21 Luglio 2013 at 18:23

    ma dai i fichi maturi sono quelli più buoni! mi metto in coda anche io! 🙂 che meraviglia questo gelato! questo gusto non si trova facilmente in giro ^_^

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Luglio 2013 at 18:32

      Io amo tutta la frutta matura, nessun tipo escluso, al mercato mi conoscono ormai e mi scelgono quasi quella da buttare, ahaha… 🙂 Prima o poi mi lancerò anche con le marmellate e le conserve, è solo questione di tempo…

  • Ely

    21 Luglio 2013 at 18:27

    Una casa dei sogni.. quante volte l'ho desiderata, quanto simili sono le tue parole.. passo lunghissimi istanti ad immaginare come esattamente la vorrei. Posso solo sospirare, anche davanti a questo gelato: vivo di miele, ma per davvero.. e con i fichi poi.. che capolavoro!! <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Luglio 2013 at 18:34

      La immagino con te… a volte chiudo gli occhi e davvero mi sembra di vedere tutto, specialmente quel dondolo al fresco…
      Unire fichi e miele denota la mia voglia di tanta tanta tanta dolcezza…
      🙂

  • consuelo tognetti

    21 Luglio 2013 at 18:59

    wow..in una casetta così mi ci trasferirei volentieri anch'io ^_^
    Questo gelato deve essere un viaggio sensoriale senza pari..buonooooooo
    la zia Consu

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Luglio 2013 at 20:02

      E io ti ospiterei con molto piacere, così facciamo insieme le marmellate con lo zenzero… 😉

  • Tantocaruccia

    21 Luglio 2013 at 19:22

    Mi hai avuta con questo post.. io ho il cuore in campagna:)
    Soprattutto mi hai avuta col gelato ai fichi, un tipo di gelato che si può fare soprattutto se si ha un albero di fichi (è faticoso trovarli!)
    Un bacio cara e a presto:*

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Luglio 2013 at 20:14

      Io ho sempre detto di volere una casetta al mare, ma con il passare del tempo forse sta prevalendo la voglia di campagna… circondarmi di verde, silenzio, coltivare prodotti, fare grigliate… 🙂

  • Martina

    21 Luglio 2013 at 19:26

    Io dietro le fragole scorcio una piantina, un po' timida, di lamponi rossi e succosi 🙂 Un piccolo angolo paradiso l'ho sempre sognato anche io… è un piacere leggere una storia già famigliare!
    Il gelato ai fichi per me è una novità, una novità grandiosa aggiungerei!! da provare assolutamentee!
    Un bacione Francy

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Luglio 2013 at 20:16

      Sìììì, quella piantina aspetta te, raccolgo i lamponi solo quando arrivi… 😉 Il gelato ai fichi mi aveva incuriosito dopo aver letto una ricetta della mia amica Laura e devo dire che è stato amore al primo assaggio… viene così cremoso e "corposo"!
      Un abbraccio, Martina!

  • valentine

    21 Luglio 2013 at 20:16

    Questo gelato mi ha rapito! Che buoni i fichi maturi!
    Sappi che se comprerò una gelatiera nella prossima settimana, sarà tutta colpa tua: "Ciao, sono Valentina e non riesco a smettere di fare gelati…"

    Il gelato miele&fichi sa di cilento, d'estate, di un agosto da prendere a morsi 🙂 insomma, è una meraviglia!

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Luglio 2013 at 20:18

      Ahaha, Vale, mi hai fatto troppo ridere! Faremo insieme la terapia, io ci sono dentro fino al collo… 😀
      L'idea di mettere il miele è venuta d'istinto e anche un pò per caso: avevo lasciato il vasetto sul ripiano della cucina e mentre pulivo i fichi mi si è accesa la lampadina… sperimentare quasi sempre premia…
      🙂

  • Gabila Gerardi

    21 Luglio 2013 at 20:53

    Tu sei solo poesia…..le tue parole, le tue foto, tutto quel chefai si trasforma in un miracolo e oggi anche il giallo che trionfa!!!! Non potevi rendersi più felice!!!!! Bello tutto!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Luglio 2013 at 21:05

      Gabila, la poesia si crea con lo scambio, con la scintilla che scatta tra me e voi, tra il mio mo(n)do di essere e chi lo sa apprezzare, come te… che dici, nella casa di campagna organizziamo un mini raduno? 😀

    2. Gabila Gerardi

      21 Luglio 2013 at 21:18

      No Francesca…la poesia arriva dal cuore e non tutti hanno un cuore come il tuo!!! La tua magnetica voglia di regalare e di farlo anche con dedizione fa la differenza….credimi….non tutti sanno toccare le vere corde e per me quello che tu fai sarebbe lo stesso anche senza di me, senza la mia approvazione !!!! Sei davvero un' anima rara e per il raduno ci sto!!! Comincia ad organizzarti!!!

    3. lagattacolpiattochescotta

      21 Luglio 2013 at 21:27

      Se la casa non fosse un sogno, lo farei davvero… 🙂
      Per tutte le tue parole, che dire? Me le bevo, le assorbo, le lancio in aria contenta come coriandoli… grazie di cuore, quello stesso cuore che hai anche tu!

  • Gabila Gerardi

    21 Luglio 2013 at 21:35

    Certe volte però i sogni si avverano!!!!!!

  • Miss Becky

    21 Luglio 2013 at 22:38

    La casa dei sogni…beh, credo che un solo post non sia sufficente e nemmeno lo spazio del commento. Per tanto, nell'ebrezza che provo rileggendo e rileggendo ancora le tue parole, mi gusto con la mente questo gelato magnifico.
    Il fico fresco è un frutto che ho scoperto in Italia. Prima di questa esperienza, ne avevo assaggiati solo di secchi.
    Un bacio dolce creatura.

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Luglio 2013 at 22:54

      Scriverei un racconto intero sulla casa dei sogni… e questa è solo quella di campagna, poi ci sono quella al mare e quella in città… 😀
      (ma dove vivo ora parla tanto di me ed è veramente Casa)
      Immagino la prima volta che hai assaggiato il fico fresco… quando hai scoperto il suo sapore… un momento da ricordare… 🙂

  • Viviana Aiello

    22 Luglio 2013 at 0:02

    Che sogno meraviglioso, uguale al mio cara Francesca. Mancano solo i bimbi che giocano e la mia famiglia riunita al completo ed allora si, che potrei essere per sempre felice 🙂
    Questo gelato è una meraviglia!! Ed io te lo pinno per non dimenticare! :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 8:48

      Eh sì, risate nell'aria e giochi dei bimbi nel verde… e per merenda, tanto gelato! Sono immagini che fanno bene, basta pensarle e nasce un sorriso…
      Grazie per la "pinnata"! 🙂

    2. Viviana Aiello

      26 Luglio 2013 at 17:26

      🙂 grazie a te:* UN mega kiss

  • simona

    22 Luglio 2013 at 2:48

    Hai descritto la mia casa dei sogni, quella fuori dal caos cittadino in cui vivo… in questo setting perfetto con il dondolo, l'orto, il glicine rampicante e gli alberi da frutta, ci vedo bene anche il mare all'orizzonte… che ne dici? Ogni particolare qui mi emoziona, sarà merito di chi le scrive, e di chi le racconta attraverso i suoi scatti;*… e questo gelato? perfettamente inserito in questa casetta in pietra, profuma di buono e di natura….
    ti abbraccio dolcissima fra:*

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 8:51

      Anche io vivo in città, adoro Roma ma il bisogno di natura e fuga nel verde spesso è davvero forte e sta crescendo in questo ultimo periodo… così mi ritrovo a fantasticare e i sapori dei cibi aiutano a proiettarsi in un'altra dimensione parallela, quella dei sogni, a cui non rinuncerò mai… 🙂
      Ciao Simona, ti ho già detto, vero, quanto mi piacciono i tuoi commenti?! Sì che te l'ho detto… 😀

  • Sara L’arcobaleno di Sara

    22 Luglio 2013 at 6:44

    Ciao Francesca!!!
    Che meravigliosa descrizione… posso venire nella tua casa per un caffè???
    Il pergolato…sicuramente uva fragola, come quello che aveva mia nonna, quando la luce filtrava era di un meraviglioso colore!!!
    Buona settimana
    Sara

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 8:52

      Il pergolato di uva fragola viene proprio dal ricordo di quello della casa di mia nonna… quanto erano dolci e succosi quei chicci, non li ho più dimenticati… e nei sogni torna tutto ciò che ci piace e ha lasciato un segno… 🙂
      Ciao Sara, grazie!

  • Le Dolcissime Creazioni

    22 Luglio 2013 at 7:08

    E' bello capire di noi attraverso cio' che si scrive… Noi abbiamo una casa in campagna piuttosto vecchia ma ancora forte e saggia… Che sa parlare di passato ma non disdegna il presente.. Visto che mio figlio ama correrle davanti rincorrendo i pulcini… E il sogno di mio marito.. Vederla un giorno rifiorire…
    bellissimo post… Bellissimo gelato… Delizioda tu!!!!
    Un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 8:55

      Che bello che per te tutto questo è realtà! Le case devono essere proprio così, forti e sagge… sono i nostri punti fermi…
      Ho sempre desiderato toccare un pulcino… 🙂
      Grazieeee, un abbraccio a te, anzi a voi!

  • ilgamberorusso

    22 Luglio 2013 at 7:24

    Eccolo!!!!!quanto ho aspettato questo gelato!!!era negli indizi!;-) la tua casa in campagna mi piace molto molto cara vogliamo fare che la cerchi nella Sabina?e diventiamo vicine vicine e quando passiamo a trovarmi per l'ora del te ci regaliamo le rose del giardino dell'altra?;-) un bacio grande grande!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 8:58

      Laura, ovviamente anche per la campagna c'è il tuo zampino… casa, alberi da frutto, gelato, fichi… sei sempre presente… 🙂
      Magari fossimo vicine, ti immagini quante cose riusciremmo a fare e creare? Grazie per questo pensiero, mi accompagnerà fino al tuo ritorno…
      🙂
      A presto!

  • Babe – La Cucina di Babe

    22 Luglio 2013 at 7:28

    Io mi ci vedo, con una coppetta del tuo gelato sotto il porticato a guardare i fiori e gli alberi del giardino…
    Un abbraccio e buona settimana

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 8:59

      E intorno solo ronzio di api, cicale, qualche uccellino… che pace…
      🙂

  • cucinalà Laura

    22 Luglio 2013 at 7:42

    Bella la tua casa dei sogni! Adoro il gelato con i fichi, questo con il miele mi giunge nuovo, sicuramente da provare!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 9:01

      Era nuovo anche per me, temevo venisse troppo dolce e invece no, sprigiona la (giusta) dolcezza di cui è bello avvolgersi… 🙂
      ps: magari in privato ti dirò quel nome, ehehe…
      Un abbraccio!

  • Giulia Possanzini

    22 Luglio 2013 at 8:31

    posso rimanere senza parole…..questo gelato è favoloso!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 9:02

      Ciao Giulia, sì… niente parole, si mangia e basta! 😀
      Grazie!

  • giochidizucchero

    22 Luglio 2013 at 8:52

    Che meraviglia, Francesca. Con le tue parole sai descrivere un sogno come fosse realta'. Se chiudo gli occhi posso facilmente immaginare il tuo scorcio fin nei minimi dettagli… e se mi concentro sento il profumo di cose buone che arriva dalla tua candida cucina… mmmmm… ti aggiungo ai miei preferiti, come potrei non farlo?!?

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 9:04

      Grazie! Che bel commento!
      Per me è fondamentale focalizzare immagini con la scrittura, è un modo per essere qui ma anche altrove… e se ti ho portato nella "mia" casa di campagna sono davvero contenta… hai visto? E' vicina, si raggiunge facilmente… 🙂

  • Laura Ascari

    22 Luglio 2013 at 9:04

    Era da tanto che non passavo di qui e ti confesso che ne ho sentito la mancanza! è un'estate pesante e opprimente per tanti motivi, ma ogni volta che mi soffermo anche solo un paio di minuti in questa isoletta di serenità mi ricarico un po'. Un abbraccio intenso come il profumo del caffè.
    E grazie per il gelato 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 9:15

      Laura, io sentivo la tua di mancanza… e sappi che quando vuoi sono qui (ma anche altrove, pure in mail se vuoi!) e per te avrò sempre doppia porzione di serenità, mi piace così tanto l'idea di trasmettertela…
      Ti abbraccio…

  • brenda842

    22 Luglio 2013 at 9:37

    Leggere un tuo post la mattina dà la carica giusta e un pizzico di buon umore che ci vuole sempre..grazie cara Francesca! 😀
    anch'io sogno una seconda casa..ma in montagna..con le persiane rosse in cui vi è intagliato un cuore.. e insieme all'arredo shabby e provenzale vorrei aggiungere un pizzico di country!
    Se ci riuscirò mai ad averla..so già a chi chiedere consiglio per sistemarla.. 😉 Buona settimana..e si inizia al massimo con questo super gelato.. adoro i fichi e adoro il miele..non può che essere meraviglioso!
    Alessia

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 12:07

      Sì, corro subito a darti consigli! Anche lo stile country mi piace moltissimo e già vedo quelle persiane rosse con il cuore… le guardo sempre quando vado in montagna, purtroppo ormai capita raramente, ma da piccola quante vacanze, sia in inverno, sia a luglio… ho bei ricordi di verde, vallate, fresco, passeggiate, polenta, strudel… quando avrai la casa, ti verrò spesso a trovare… 🙂
      Grazie Ale, un bacio!

    2. brenda842

      23 Luglio 2013 at 19:41

      Spero di averla la casa! 😀 sarai sempre la benvenuta!!

  • Simona Aversa

    22 Luglio 2013 at 9:39

    Che piacere passare di quà…. bellissimo post e foto sublimi, ricettina da provare, grazie.
    un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 12:09

      Simona, grazie a te! Le foto in realtà mi hanno fatto un pò dannare con quel bianco e qualche ombra – ho scattato nel primo pomeriggio, ma l'ora migliore qui a casa è la mattina – ma alla fine ho (quasi) vinto… 🙂
      A presto, ricambio l'abbraccio!

  • Zonzo Lando

    22 Luglio 2013 at 9:41

    Ma ciao Francesca carissima!! Purtroppo riesco a passare sempre troppo poco, mentre tu sei un tesoro! Però devo dire che quando passo è sempre un piacere e il tuo gelato è fantastico!!! Hai fatto anche foto meravigliose 🙂 Bravissima! Ti mando un abbraccio forte forte e ti auguro una settimana strepitosa 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 12:11

      Sei un tesoro tu, guarda quante cose belle mi scrivi… mi tiri sù il morale di lunedi, quindi un grazie doppio! 😉 Presto andrò in vacanza, il mio pensiero è lì… ma finchè non parto, ho ancora tempo di provare vari gelati… le curiosità non finiscono mai! 🙂

  • Roberta

    22 Luglio 2013 at 10:00

    Non sono originale a dirtelo, ma è la casa dei miei sogni…….
    Come questo gelato, particolare ed invitante….ci mettiamo un attimo a mangiarlo insieme sotto al pergolato??? 😉
    Un bacio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 12:12

      Certo, vieni pure, raggiungimi… io sono già seduta… e ti avverto, non voglio alzarmi per un bel pò… si sta così bene… 🙂

  • panelibrietnuvole

    22 Luglio 2013 at 12:18

    Che belle queste immagini! E parlo di quelle che riesci ad evocare con le tue parole, mi sembra di averle davanti agli occhi. Anche io sogno una casa così…che meraviglia. E splendide anche le foto, come sempre!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 12:51

      Mentre scrivevo avevo tutto chiaro, reale, nitido davanti a me… e volevo che anche voi, leggendo, poteste "visualizzare" ogni dettaglio… se così succede, wow, ci sono riuscita! 🙂 Ed il bello è che ognuno immagina con i suoi occhi… e vede il suo pergolato, il suo dondolo, la sua cucina… 🙂
      Grazie!

  • Pincofifì

    22 Luglio 2013 at 12:32

    "… gli alberi ci insegnano che l'attesa della rinascita è un valore, che ciclicamente torna."
    Sai, quando leggi un libro, un racconto, una canzone, e una frase, un mucchietto di parole, ti si scolpisce in testa, te le rimastichi, le rimugini, risuonano da sole e si arricchiscono dei tuoi stessi pensieri … ecco, questo è l'effetto che mi ha fatto la tua, di frasi 🙂
    Inutile dire che la descrizione della tua casa dei sogni è bellissima … e piacerebbe anche a me vivere in un posto del genere!
    Agosto è raccogliere fichi, stringere con una mano un lembo della maglia perchè non cadano, allungare l'altra a coglierne ancora uno e decidere di assaggiarlo lì, dopo averlo delicatamente strofinato sulla maglia…
    Ecco, dopo questo poema, vado a controllare…non dovrebbe mancare molto, ancora qualche giorno e i fichi saranno pronti…ho un gelato da sperimentare 😉
    Un bacio

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 12:55

      Ogni volta leggerti è un piacere… sai davvero vedere e vedermi… quella frase la sento anche io, non è messa lì a caso, ci sono sempre riferimenti più o meno velati a cosa penso-vivo… grazie per averla presa, adesso è (anche) tua! 🙂
      Abbiamo lo stesso modo di raccogliere i fichi… e che dici, scatta la giornata del gelato? Io assaggio da te e tu da me, fin quando davvero non ce la facciamo più… 😀
      Grazie…

  • faustidda

    22 Luglio 2013 at 12:40

    eh… acci, che bella la casa che descrivi! Io abito in Liguria, appena alle spalle del mare (che intravvedo là, ad un soffio…) e quella casa stile Provenza sarebbe davvero adatta. Invece la mia è un po' diversa, ma mi piace molto. Parquet, cucina e soggiorno chiari e molto solari, un pezzo di casa in pietra (ma non tutta), persiane verdi scuro (tipiche liguri), tantissimi libri all'interno, ma soprattutto un po' di giardino ed orto e… sì, anche qualche alberello che deve ancora crescere (mi sono trasferita qui solo l'anno scorso). Ma gli ulivi, quelli c'erano già! Imponenti e giganti, come li vuole la tradizione ligure. Anche un bellissimo ed antico mandorlo, un po' malandato; ha visto giorni migliori, ma sono sicura che il prossimo anno con una potatura eseguita a dovere comincerà a tornare all'antico splendore.
    Il primo gesto per "colonizzare" la terra sono state proprio le fragole, che quest'anno mi hanno invaso! Piccine, vogliono solo un po' d'acqua e la loro generosità è tanta.
    Il fico lo pianterò proprio quest'autunno; adoro i suoi frutti dolci e ben maturi (la frutta dev'essere maturissima; anch'io sono come te!). Ci metterà un po' a fruttificare, ma questo gelato non me lo perdo certo! Qui nei dintorni ci sono moltissime piante abbandonate da "saccheggiare"… mica vogliamo sprecarli quei bei frutti, no?
    Ecco pronto il tuo gelato! Ho anche di che leggere, mi manca solo il dondolo; so che non è la stessa cosa, ma… sostituisco con una sdraio???
    Un abbraccio :))

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 13:00

      Mi piace saperti lì, sei riuscita a descrivere bene la tua casa e grazie per avermi dato dettagli in più sull'origine delle tante fragole e sul tuo contesto di vita… così anche le ricette si "capiscono" meglio, si modellano sulla persona, capisci perchè ha usato un tipo di ingrediente piuttosto che un altro, cosa ama, cosa sceglie… ci si conosce anche così… 🙂 E dato che la tua casa esiste realmente e si possono davvero fare marmellate, dolcetti e gelati con frutta matura e sana, quando vengo? 😀 Pensa quando farai il primo raccolto dei fichi, che emozione… vedere crescere piante e alberi deve dare una soddisfazione…

  • MissWant

    22 Luglio 2013 at 12:50

    praticamente hai descritto la casa dei sogni di tutte noi! Cucina enormeee, immensa! Sarebbe bello, veramente poter vivere un pò di spazi in più, lo dice una che vive in un buco-locale!
    e quel gelato sarebbe bello assaporarlo nel patio o nel giardino virtuale della casa perfetta!
    buona giornata cara! ;*

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 13:02

      Enormeee, esattamente così! Conoscendomi, lo spazio per questa stanza non basterebbe mai, per questo mi aggrappo ai sogni… solo lì posso davvero mettere tutti i mobili e gli accessori che vorrei! 😀 Quando qualcosa mi piace, non ho molto il senso della misura, ehehe…
      Buona giornata a te, più tardi – e questo per fortuna non è un sogno – mi ritaglio la pausa gelato, per merenda!

  • Mirtillo E Lampone

    22 Luglio 2013 at 12:57

    Mi fai pensare alla casa dei miei nonni, quella dei ciliegi con il tronco da usare come trono, come scala per salire più in alto. Quella delle pareti ruvide dove se ci passavi velocemente ti graffiavi le braccia. Quella della veranda grandissima e dei castagni carichi di ricci. Quella della fontana senza acqua e dei barattoli pieni di foglie nascosti sotto terra per fare chissà quale strana pozione magica.
    Potrei continuare all'infinito, mi limito a pensarci mentre mangiucchio il tuo splendido gelato. Quella casa era anche piena di fichi.
    La casa dei sogni. Un bacio bellezza, sempre la solita meraviglia i tuoi post.

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 13:06

      Le pareti ruvide che graffiavano e di colore grigio chiaro, a casa di mia nonna… un ricordo si è acceso, bum, potente, molto vicino… incredibile come attraverso le parole degli altri ci rivediamo, ci rispecchiamo… e ci risvegliamo!
      Quante storie scrivere sulla fontana senza acqua e sui quei barattoli… ma sai farlo benissimo anche tu, cara paroliera, magari prima o poi lo farai davvero… ci spero… 🙂

  • cucinaincontroluce

    22 Luglio 2013 at 13:03

    Anch'io la mia casa la vorrei così, tutta in pietra antica, con le mura spesse in cui poterci scavare delle nicchie per i libri, con le imposte lilla, piena di luci ed ombre, chiaroscuri sui piccoli gesti quotidiani, quelli rassicuranti, con un divano comodo e pieno di plaid di lana nelle tonalità del panna, con un tappeto morbidissimo davanti al camino acceso, dove potermi stendere a leggere e scribacchiare, con una cucina gigantesca e piena di vecchie pentole smaltate e paioli di rame, con i ramaioli di peltro della nonna…. eccola la casa dei miei sogni, quella piena di famiglia e di bambini… non è proprio quella che ho conquistato, la mia è piccina e c'è un bimbo solo, ma l'amore è lo stesso, ne ho tanto tanto… e sono felice!
    Il tuo gelato è qualcosa di particolarissimo, di una dolcezza diversa dalle solite, a me piacerebbe (a trovare dei fichi decenti), mi ricorda i campi della nonna, dove i fichi e il miele non mancavano mai….
    Un bacio cara!
    Tatiana

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 19:23

      Le imposte lilla piacciono tanto anche a me… che dici, alterno con il verde acqua? 🙂
      Molto bella l'immagine del camino acceso, mi sono concentrata su una visione estiva, ma per l'inverno lo vorrei anche io, da accendere tutte le sere, con grandi pezzi di legno… qui a Roma sono stata fortunata, sono cresciuta in una casa che lo ha, i miei genitori lo hanno costruito abitando all'ultimo piano e ogni anno ce lo godiamo, per fare grigliate ma anche per accompagnare letture e serate quiete…
      Scrivi sempre particolari e frasi che mi danno tanto, grazie Tatiana, sei una colonna di questo blog! 😀

  • Peanut

    22 Luglio 2013 at 13:51

    Mi hai fatto proprio sognare oggi con questo racconto. Io vivo in campagna, ma magari la mia casa fosse come questa! L'albero di fichi dovrebbe essere assolutamente immancabile, mentre mi ritrovo con un nespolo che è già tanto se fa 2 frutti l'anno -.-
    Te lo dico, questo gelato fa parecchio gola anche a me, eh..vediamo se riesco a trovare qualcosa che mi dia la stessa soddisfazione! 😀
    baci

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 19:25

      Ahaha, povero nespolo pigro… e pensare che potresti provare il gelato con questo frutto, sarebbe un gusto davvero insolito, potresti dire di averlo inventato tu! 😀

  • Maddalena Laschi

    22 Luglio 2013 at 14:10

    Oooohhh!!! Si che bella questa casa!!! Il sogno che ognuno vorrebbe realizzare, un set perfetto anche per il tuo stile di foto, non trovi? Io ti immagino già in quel dondolo ad appuntare i tuoi pensieri, in quel frutteto a cogliere i frutti maturi! Mi ci voleva proprio una visione così! Ottimo il tuo gelato, armonioso come i tuoi pensieri! Un abbraccio dolce Fra!
    Maddy

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 19:26

      Eh sì, se avessi una casa così scatterei un sacco di foto… e tu hai saputo "collocarmi" molto bene, passerei ore sul dondolo senza accorgermi del tempo che passa, orientata solo dalla luce…
      Un abbraccio a te, cara Maddy, grazie!

  • Cecilia Cavallini

    22 Luglio 2013 at 16:54

    Il sole in queste foto.
    Baci

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 19:27

      Il sole che vorrei.
      Baci pure a te!

  • conunpocodizucchero Elena

    22 Luglio 2013 at 17:19

    che bella, bellissima meravigliosa immagine hai descritto.
    ehm….quando l'avrai verrò anche io però! 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 19:27

      Certo che vieni, così prepariamo insieme qualche cibo fantasioso come solo tu sai fare… 🙂

  • Chiara -Cucinando con mia Sorella-

    22 Luglio 2013 at 20:22

    conosco queste coppette… chissà quante volte ci saremo incrociate dall'amica Lela!
    Chissà magari uno di questi giorni ci diamo un appuntamento per un caffè?!
    intanto dall'altro della mia esperienza ti dico che questo gelato è superrrr!!! 😉
    baci, Chiara

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 21:30

      Dai, le hai anche tu?! Ma le hai anche di quell'altro tipo, sul blu? Perchè sono stata indecisa fino all'ultimo su quale prendere… erano appena arrivate, una novità! E' stata proprio lei a consigliarmi di usarle per il gelato, oltre che per i muffin! 🙂 A questo punto dobbiamo fare tappa insieme, prima o poi… e ci prendiamo un caffè lungo! 😀

    2. Chiara -Cucinando con mia Sorella-

      23 Luglio 2013 at 0:25

      ho quelle blu… ce li scambiamo??? 😉

    3. lagattacolpiattochescotta

      23 Luglio 2013 at 7:44

      Ah ecco, perfetto! 😀 Scambio accordato, quando vuoi!

  • Anna Maria Pischedda

    23 Luglio 2013 at 7:38

    Sai, la casa che io e il mio ragazzo stiamo costruendo con tanta fatica è un po' come l'hai descritta..a parte le finestre colorate e i muri in pietra.. ma ci siamo quasi!
    Immersa in un paesino sperduto del centro Sardegna, svetta sul nostro più grande lago e tutto intorno silenzio, cicale, grilli..al posto di un albero di fichi ho un albero di pere, e le rose che ho piantato l'anno scorso, che mi hanno già dato tante soddisfazioni!

    Il gelato ai fichi non l'ho mai provato, ma appena ne recupero un po' lo proverò subito! sai, uso anche io il miele nei gelati e trovo che gli dia una consistenza diversa, più morbida!

    Impeccabile come sempre, ci fai sognare!!

    Baci!

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Luglio 2013 at 7:49

      Che bello pensare di poter abitare in una casa così, a breve… quante marmellate alle rose farai… e quante foto, ad ogni maggio che arriverà! Sono davvero felice per voi… sarà il vostro paradiso nel verde, vicino però ad un mare splendido! Aspetto altre notizie su questo sogno che sta diventando realtà… 🙂
      Un bacio, grazie come sempre!

  • Michela Sassi

    23 Luglio 2013 at 7:55

    Leggerti è un piacere che non voglio farmi mancare… fai sognare, sempre! Questo gelato è strepitoso, appena i fichi del mio giardino, saranno maturi, lo proverò sicuramente!

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Luglio 2013 at 11:52

      Un giardino coi fichi, wow, raccoglili anche per me… 🙂
      Michela, grazie mille! Sono felice di averti come lettrice costante!

  • sonia monagheddu

    23 Luglio 2013 at 8:03

    Non manca nulla, anzi si, una cosa, come ha scritto Viviana ci starebbero bene anche i bimbi, ma in giardino a giocare mentre noi ci rilassiamo mangiando questo gelato! La scuola è finita ed io non gna faccio già più! Aiutoooooooo 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Luglio 2013 at 11:54

      Beh, i bimbi degli altri possono venire a giocare sempre, sono i benvenuti… io rubo la mamma solo per un pò… 😀 E poi tutti insieme a pasticciare coi fichi maturi, sporcandoci vestiti e mani! 🙂
      Prima di partire per le vacanze ti scrivo in privato, cara Sonia!

  • ANTONELLA MANFREDI

    23 Luglio 2013 at 8:23

    …ho la pelle d'oca…ogni singolo particolare descritto è quanto cerco e sogno in questo periodo per la mia casetta "di tutti i giorni"…sono settimane di corsa queste…alla ricerca "del sogno"…mi sa che io e te prima o poi dovremmo fare un qualcosa insieme perchè sono davvero tante le cose che ci accomunano…
    Un abbraccio
    Antonella

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Luglio 2013 at 11:57

      Penso alla tua ricerca della casa, sai? Te l'ho detto, so cosa significa, quante aspettative, timori, stanchezza, delusioni, euforia, tutto allo stesso tempo, si alternano tanti stati d'animo! Forza, vedrai che prima o poi verrà fuori qualcosa di buono, la gioia è proporzionale all'attesa… non perdere le speranze, io ci ho messo quasi un anno e ho visto circa 80 case…
      Ci vedremo prima o poi, certo! Le cose in comune vanno approfondite…
      🙂 Intanto un forte abbraccio!

  • Marina

    23 Luglio 2013 at 9:43

    è un momento che tutti vorrebbe vivere.
    i fichi mi ricordano tanto l'estate. ho un albero di fichi in campagna e ogni volta è una gioia mangiarli proprio lì, all'ombra delle foglie grandi. mangiare fino ad avere la pancia piena e il cestino vuoto. Alla fine dire: ma che l'ho portato a fare? giro intorno e per dare un senso lo coloro di erbe aromatiche.
    è sempre un piacere leggerti.

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Luglio 2013 at 12:01

      Allora per te è tutto reale… stacchi davvero i fichi in punta di piedi e li mangi sul momento, appena colti, ancora caldi di sole… che bello… 🙂
      Ciao Marina, buona estate, buoni libri (!) e buona ombra sotto le foglie grandi…

  • Cesca*QB

    23 Luglio 2013 at 12:09

    Sì dai una casa per ogni stile, anzi una vita per ogni sogno. Mi hai fatto viaggiare tanto con la fantasia che quasi sentivo il ruvido delle pietr con i polpastrelli … ah no era il mouse 😉
    Ma sì viviamoci di gelato, dopo tutto è estate!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Luglio 2013 at 13:07

      Qualcosa mi dice che la gelatiera la userò anche in inverno… 😀
      Una vita per ogni sogno… e per ogni stanza che amiamo… un piccolo mondo che ci rappresenta…

  • Annalisa Sandri

    23 Luglio 2013 at 14:05

    Caspita!!!!che descrizione di casa delle favole!Anche io immaginerei una casa in campagna cosi', pero' me la immagino con un Ottobre alle porte, ma perche' a me piace l'autunno!!!! bellissima idea il gelato di fichi!!! ci vuole proprio!!!Mi ricordo la mia nonna che li raccoglieva dentro il grembiule . a presto!

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Luglio 2013 at 18:10

      Anche in autunno la campagna regala meraviglie… con il tramonto sulle foglie gialle e magari sui vigneti… quasi quasi scriverò più avanti un altro post, cambiando stagione… 🙂
      A presto, ciao Annalisa!

  • Paola

    23 Luglio 2013 at 15:19

    Mi hai letto nel pensiero. Proprio domenica parlavo con Antonio del mio desiderio di mollare la città per un posticino in campagna, con tanto verde intorno e un bell'orto. Una di quelle case come se ne vedono sui colli fiorentini, in pietra fuori, con finestre fiorate, con un angolo dove lasciar crescere la mia lavanda, un pergolato di fiori di glicine e dei gatti e un beagle che sgambettano per casa. E sì, alberi di frutti: ciliegie, fichi, pesche, mele. Passerei le ore alla loro ombra, a leggere, a osservare col tempo come cambiano, come crescono, ad ammirare in primavera i boccioli dei loro fiori e come, col passare dei giorni, diventano frutti.
    E' un sogno che sto facendo spesso in questi ultimi mesi.

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Luglio 2013 at 18:14

      La tua casa è la mia casa… mentre ti leggevo immaginavo e mi piaceva tutto, ogni singola frase/visione! Vedrai in Toscana quanta ispirazione… riempirai gli occhi di pace, tranquillità e bellezza… 🙂

  • Miky

    23 Luglio 2013 at 17:01

    Anche io la voglio così la casa in campagna 😉
    Ottima descrizione.
    Un abbraccio
    Miky

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Luglio 2013 at 18:17

      Ti auguro di averla, prima o poi… e se così non fosse, aggrappiamoci ai sogni… 🙂
      Ciao Miky, grazie!

  • Ketty Valenti

    23 Luglio 2013 at 20:00

    Oh mamma,hai saputo illustrare perfettamente un luogo immaginario che è praticamente come lo vorrei io,in collina….meravigliosa,la cucina con nicchie,teiere,barattoli,libri ecc è come l'amo io,ho cercato di ricrearla così nella mia cucina reale….
    grazie infinite per il tuo commento,sei stata gentilissima!
    questo gelato è di un conforto e di una bontà incredibile,bravissima ai fichi non ci avrei pensato.
    Z&C

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Luglio 2013 at 21:24

      Sulla cucina avrei mille idee e desideri, è in assoluto la mia stanza preferita, sempre di più! La vorrei enorme, lunghissima, spaziosissima… 😀
      Vedrai che i fichi nel gelato sono ottimi e sai che forse potresti mettere anche un aroma di rosa? Perchè no, ci potrebbe stare bene… io proverei… 😉

  • Sabrina C. Fotografie

    23 Luglio 2013 at 20:49

    Io non amo molto i fichi ma questo post mi ha portato indietro nel tempo.. quando con mio nonno li raccoglievamo nel giardino di casa. Mi metteva sulle sue spalle e io ero felicissima 🙂 Me la sono immaginata questa casetta.. Sarebbe bellissima!

    a presto ♥

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Luglio 2013 at 21:27

      Che bello pensarti piccina sulle spalle del nonno, curiosa e felice! Grazie per questo ricordo, mi ha trasmesso dolcezza! Sei invitata anche tu nella casetta dei sogni, non solo a mangiare ma anche a fare tante foto… 😉

  • coccolatime

    23 Luglio 2013 at 22:24

    sognare non costa nulla e non ha mai fatto male a nessuno!!!
    vorrei tanto tu realizzassi i tuoi sogni!!
    Adoro come scrivi ….mi proietti in una dimensione nuova…LA TUA..e mi piace e ci sto bene!!
    personalmente non vorrei una casa in campagna…so quanto lavora porta ed io sono sfaticata…massima resa poca fatica ;)..
    per me casa è quella dove vivo con le persone che amo..con gli oggetti che parlano di me…con l'odore di buono…
    adesso so come usare la mia gelatiera …:P

  • lagattacolpiattochescotta

    24 Luglio 2013 at 8:45

    Se è un sogno, allora la casa si pulisce da sola, è sempre in ordine e non si fatica a sistemarla… 😀
    Io non vivrei in campagna tutto l'anno, no, non credo… sono fortemente legata alla città e a quello che offre… diciamo che vorrei una seconda casa dove rifugiarmi quando mi va, in estate, nei weekend… la Casa di tutti i giorni è proprio come la descrivi tu, piena di affetto, oggetti "nostri", profumi, colori, tanto, tantissimo tè… 🙂
    Grazie… la mia dimensione ormai è anche un pò vostra, è bellissimo ritrovarci tutte qui!

  • Marina

    25 Luglio 2013 at 12:27

    Una casa dei sogni che si può sempre costruire un pochino per volta chissà… L'albero con i fichi, ti avverto, riempirà il tuo giardino di api.. poi glielo spieghi tu che ci vogliamo fare il gelato?! ^_^ Un bacione

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Luglio 2013 at 13:07

      Ahaha, ma magari tengo buone le api proprio con il gelato… glielo faccio assaggiare! 😀
      Ciao Marina, bacio a te!

  • Il profumo dei colori

    25 Luglio 2013 at 16:45

    anche io vorrei una bella casina in campagna, la cosa che nn dovrebbe mancare; un grande albero di fihi con un altalena di corda e legno proprio come quella dove da piccola potevo dondolarmi a casa della mia nonnina!!
    e sotto la sua ombra mi rinfrescherei con il tuo gelato di miele.
    a presto nahomi

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Luglio 2013 at 23:24

      Eh sì, hai ragione… un'altalena serve, l'adoro anche io! Grazie per aver aggiunto un dettaglio importante… 🙂

  • Chiara Setti

    26 Luglio 2013 at 10:58

    Ma che bello questo post Francy!!! Mi hai fatto sognare………e che buono questo gelato, adoro i fichi!!! Un abbraccio cara

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2013 at 9:01

      In giornate caldissime come oggi, un bel patio all'ombra ci starebbe tutto… con scorte di gelato per settimane… 😀
      Ciao Chiara, grazie!

  • Luca Monica

    28 Luglio 2013 at 19:30

    Io sono fortunata vivo in campagna, nella totale tranquillità e la mia poteva essere una casa dei sogni…manca il forno a legna fuori e sarei a posto …purtroppo la tav (il terzo valico…treno veloce) ha deciso di venirci a trovare…per ora è solo un gran parlare ma ho paura che un giorno tutto avrà inizio e allora dovremo ricostruire il nostro sogno da un'altra parte…se potremo!!!!
    Favoloso il gelato fichi e miele…qui matureranno tra qualche giorno e se riesco lo proverò!!!!!
    Bellissimo post…davvero molto coinvolgente e poetico!!!!

    Un abbraccio
    monica

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Luglio 2013 at 20:32

      Spero davvero che la tranquillità della tua casa e della vita in campagna non venga rovinata… che siano parole, appunto, senza fatti…
      Che bello che raccoglierai davvero i fichi, pensami… 🙂
      Grazie per i commenti, Monica, benvenuta qui!

    2. Luca Monica

      29 Luglio 2013 at 7:51

      Purtroppo non sono solo parole…stanno già arrivando le prime lettere di esproprio…spero trovino qualche intoppo che gli faccia andare i piani storti!!!!! Lo so che il progresso è importante…però…

      Certo che ti penserò…ancora qualche giorno e poi…ti fischieranno le orecchie!!!!!

      Un abbraccio
      monica

  • Aria

    9 Agosto 2013 at 3:07

    un post bellissimo piacere di averti conosciuta così e di segurti!

  • Giusy Pellino

    24 Agosto 2013 at 10:11

    La stessa casa, gli stessi dettagli, tutto si incastra perfettamente con i miei sogni… e ho un debole per quel cucchiaino del miele. E anche se l'estate sta finendo, la gelatiera la metto nella lista degli elettrodomestici ancora mancanti in cucina… 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Agosto 2013 at 11:37

      Qualcosa mi dice che il prossimo anno la avrai… e non smetterai di usarla! 😉 Perchè fa anche sorbetti e granite e davvero ci si può sbizzarrire… e noi amiamo abbinamenti e mille gusti, eh? 🙂
      Dai, amica, raggiungimi sotto il portico… tante le cose da raccontarsi, come sempre…

    2. Giusy Pellino

      26 Agosto 2013 at 15:33

      Proprio oggi ne parlavo e ho già messo la pulce nell'orecchio a qualcuno… 🙂 Ti raggiungo presto!!!

  • haru

    10 Novembre 2013 at 8:22

    Mi sembra di esserci, lì, su quel dondolo. Con i piedi nudi e le mani sporche del succo dei fichi, in quel silenzio rumoroso tipico di agosto, ah! So di che parli. E' un'immagine talmente vivida che non può essere lontana, perché sai, qualcuno dice che iniziare a progettare nei minimi particolari è il primo passo per costruire ciò che si desidera ardentemente.

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Novembre 2013 at 18:34

      Haru, mi piace che cammini nel mio blog… e sia arrivata qui, sul dondolo, dove puoi riposarti e prendere un pò di sole, è tiepido anche in autunno… lì sotto non piove mai e i fichi crescono sempre… è la mia oasi immaginaria, un pò magica… 😉

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post