I MIEI PRIMI 30 GIORNI (DI BLOG)

28 Marzo 2013Francesca P.
Blog post

Io sono una donna che fa bilanci (che sale meno sulla bilancia). Che ad un certo punto si ferma, si guarda indietro, tira le somme e tiene i conti pur avendo sempre avuto 4 in matematica.

Sono una fan dei “mesiversari”. Vivere il “mesiversario” mi piace perché c’è il gusto dell’attesa. Si fa il conto alla rovescia. Come quando si avvicina un viaggio e fai la valigia in anticipo di quasi una settimana (per me è un classico…), o quando prenoti in anticipo un treno con lo sconto che sai ti farà riabbracciare una persona con cui ti piace addormentarti, risvegliarti e fare pure colazione. Come quando aspetti il giorno delle ferie e scalpiti, o quando ti stai per togliere il peso per l’esame della patente o per la laurea.

Oggi, con voi, festeggio il primo mese del blog. E’ poco, lo so, ma a me già sembra tantissimo. Ripenso a quando mi balenò l’idea di aprirlo. A quando la scacciai, credendo di non farcela. A quando un sabato piovoso casalingo invece mi feci coraggio e decisi il nome, iscrivendomi a Blogger. A quando contattai Cristina per disegnare il template, alle indecisioni praticamente su tutto. E immagina-monta-rismonta-cambia-valuta-non essere la solita precisina esigente-chiedi pareri alle amiche-che casino adesso che ho più pareri, non so a chi dare retta.

E poi… tutto ha preso forma e il colore giusto e sono qui, a quota 8 ricette (con questa 9) e più di 100 persone che mi seguono. Già, le persone. Per me sono il sale grosso sulla tagliata di manzo, la spolverata di cacao finale sul tiramisù, l’aglio che sfrigola nell’olio caldo, i pinoli nello strudel, il curry con il riso basmati, i pachini sulla bruschetta appena fatta. Indispensabili. Irrinunciabili.

Senza lo scambio di parole un blog sarebbe come una stanza vuota e fredda. I commenti sono guida, stimolo, piacere. Perché ti fanno capire se stai andando nella giusta direzione, perché ti gratificano, perché a volte permettono di fare il salto dal monitor alla-vita-vera, se scattano intese e sintonie. E quindi grazie ad ognuno di voi che è passato di qui, che si è soffermato a leggere, che mi ha mostrato il suo entusiasmo, che si è incuriosito, che mi ha incoraggiato, che mi ha strappato un sorriso. Apprezzo e assorbo tutto, come il pan di spagna.

E a proposito di dolci… avrei voluto postare una ricetta pasquale, magari una super pastiera o una colomba pronta a spiccare il volo, ma non mi sono sentita all’altezza e ho ripiegato per una crema fresca (e leggera, senza burro o panna) in cui il cucchiaino affonda senza resistenza e con le more che sembrano delle piccole barche nel mare giallo. E mescolando e frullando, tra chiare montate, farina setacciata e nocciole tritate, un mese di viaggio è già passato.

 

 

CREMA AL LIMONE CON COCCO E MORE

 

Ingredienti per 4 persone:

500 ml di latte

100 gr di cocco grattugiato
4 tuorli
30 gr di fecola di patate o maizena o farina
100 gr di zucchero semolato

Scorza di limone
more (per decorare)

 

Scaldate in un pentolino il latte con il cocco grattugiato e la scorza del limone. Quando sarà caldo, togliete dal fuoco e fate intiepidire. In un altro pentolino, con una frusta elettrica lavorate i tuorli con lo zucchero, poi aggiungete la fecola di patate (o la maizena o la farina), la scorza del limone e infine il latte, poco alla volta, mescolando. Mettete il pentolino sul fuoco e cuocete a fiamma dolce mescolando in continuazione, fino a raggiungere la densità desiderata. Togliete dal fuoco e, continuando a mescolare, lasciate raffreddare. Versate la crema in coppette o tazze, spolverate con il cocco a scaglie e decorate con le more.

 

 

93 Comments

  • Flavio

    28 Marzo 2013 at 23:59

    Francesca, buon mesiversario! E' una parola simpatica, la uso anche io da sempre e festeggio un sacco di mesiversari; forse l'unico che non ho festeggiato è quello del mio blog e, per dirla tutta, non ho festeggiato neppure l'anniversario (o blogghiversario che dir si voglia).
    Pensa, un solo mese di vita, 9 ricette, oltre cento persone che ti seguono. Io ho "non" festeggiato molti più mesiversari, in proporzione ho scritto meno post, ho la metà dei tuoi visitatori e molti meno commenti.
    Un solo mese di vita ed il tuo blog ha già una sua precisa identità, una grafica originale, carina ed accattivante, un aspetto complessivamente gradevole che invita il lettore a soffermarsi a lungo.

    Se mi prendi come punto di riferimento verso il basso (il ragionier Filini definiva così il Fantozzi in uno dei numerosi film) tu hai già avuto un grandissimo successo e, viste le premesse, sono certo che questo spazio ti regalerà in futuro un sacco di soddisfazioni.

    La proposta del giorno, anche se io non sono esattamente Ramsay, sembra alla mia portata; grazie dell'ottimo spunto.

    Contraccambio gli auguri di Buona Pasqua a te ed alle persone che ti sono care.

    A presto 🙂
    Flavio

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 0:21

      Flavio, grazie come sempre!
      Ho fatto bene a seguire l'istinto, perchè mi sto divertendo… e questo è l'ingrediente che non deve mai mancare… 🙂
      Auguri anche a te!

  • matteo mignani

    29 Marzo 2013 at 0:16

    Oh god, come vorrei un dolce al cucchiaio proprio ora.

    Posso aprire il nostro frigo? Trovo ancora quella crema lì? 😀

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 0:23

      Ahahah, mi fa ridere che mi parli da qui… 😛
      Chissà di chi è la colpa se la crema e qualsiasi dolce in questa casa sparisce in un secondo… 🙂

    2. Flavio

      29 Marzo 2013 at 0:38

      Posso rubare due righe di commento a questo post e complimentarmi con Matteo per le foto che ho visto sul suo sito? Lo faccio… complimenti sinceri! Adesso mi sento piccolo piccolo piccolo, vorrei vendere tutto il mio corredo e sparire 🙁

      Flavio

    3. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 9:15

      Nooo, non lo vendere, che dici! 🙂 A piccoli passi ognuno raggiunge le sue soddisfazioni!

  • Insane Bazar

    29 Marzo 2013 at 6:36

    Ciao Francesca,
    Auguri per questo tuo primo traguardo! Anche io adoro segnare le ricorrenze e fare dei bilanci, credo che ci aiuti a fare il punto su dove stiamo andando e capire cosa possiamo migliorare.
    Il tuo bilancio credo davvero che non possa non essere positivo perché stai gestendo questo spazio virtuale con una cura ed un'attenzione che non potranno non portarti altri grandi risultati =)
    Buona giornata e Buona Pasqua!
    Bisu

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 9:18

      Io sono una che pensa, tanto, sempre… e credo nell'evoluzione, nel miglioramento… in tutte le cose, compreso il cucinare (quanta strada ancora, ehehe) e il rendere sempre più "mio" questo posto… 🙂
      Grazie, buona giornata a te!

  • Marina

    29 Marzo 2013 at 6:42

    Buon mesiversario e grazie a te per essere entrata a far parte di questo folle e goloso mondo dei foodblog 🙂 è un piacere leggerti… buone feste!

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 9:20

      "Folle e goloso mondo"… come potevo resistere al richiamo? 🙂
      Buone feste a te, Marina!

  • Agnese

    29 Marzo 2013 at 7:29

    Un mese, wow! Complimenti cara, perché questo tuo spazio è proprio bello, e mi piace molto come lo gestisci e lo curi 🙂
    Che meraviglia questa cremina con queste more a punteggiarla 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 9:23

      Un mese che è volato veramente… Ma non scriverò un post per ogni mesiversario, no… vi lascerò in pace… 😀

      (Forse il segreto, quando facciamo cose in cui crediamo, è nella parola che usi tu: "cura"…)

  • Zonzo Lando

    29 Marzo 2013 at 8:24

    Auguri per il blogcomplimese! Grazie per avermi fatto conoscere il tuo angolino 🙂 Tornerò a trovarti presto molto volentieri 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 9:24

      Sono qui, quando vuoi… 🙂 Adesso vado a vedermi bene il tuo ultimo post, già al primo sguardo mi è salita la voglia fortissima d'America, il viaggio che sogno da troppo…

  • valentine

    29 Marzo 2013 at 8:32

    Auguri Francesca, anche a me piacciono tanto i piccoli traguardi 🙂
    Abbiamo iniziato praticamente assieme e per me è bello venire qui e guardare la tua cucina colorata, le tue foto allegre e prendere nota delle tue ricette. Continua così, in ogni post si sente che c'è una persona vera che abita questa casetta virtuale.
    Buona Pasqua a te e Matteo 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 9:27

      Valentine, grazie mille! E anche tu continua così, perchè il tuo blog sta crescendo bene… 🙂

  • Emanuela – Pane, burro e alici

    29 Marzo 2013 at 8:56

    Tanti auguri allora! Il tuo blog è davvero molto carino!
    Ti mando un bacione e ti auguro anche Buona Pasqua! 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 9:27

      Ricambio gli auguri… di buona Pasqua e di buon cibo! 😀

  • sandra indovinachivieneacena

    29 Marzo 2013 at 9:12

    buon mesiversario allora, buona Pasqua e buon proseguimento.
    mi piace passare da te.
    Sandra

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 9:29

      Sandra, vale lo stesso mio commento di sopra! 🙂

  • Berry

    29 Marzo 2013 at 9:14

    Cara Francesca, anche io adoro i mesiversari e ti faccio i miei migliori auguri! Io sono tre anni che ho il mio blog…e il tuo in un mese ha gli stessi followers del mio 🙂 ed è fatto così bene, curato, foto molto belle e altrettante ricette carinissime…quindi direi che nell'aprirlo hai fatto la scelta giusta! 🙂 E' vero, un blog è fatto anche da chi legge e commenta, altrimeni non ha quasi senso d'esistere, da quando l'ho capito anche io cerco di interagire e di godere dei bellissimi commenti che mi lasciano.
    Un abbraccio…e buonissima la tua crema!

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 9:32

      Berry, tre anni è un bel traguardo! Magari volano, lo so, ma se ci pensi razionalmente sono tanti… e quante parole lasciate e ricevute in questo tempo… 🙂
      Un abbraccio a te, è sempre bello leggerti!

  • Sabrina C. Fotografie

    29 Marzo 2013 at 9:40

    Buon mesiversario Francesca! ♥
    Sono stracontenta che tu lo abbia aperto (come ti dicevo su fb hihi) è proprio un angolino delizioso.
    Sa di casa, uno spazio accogliente davvero! Adoro passare di qui, leggerti e scoprire nuove ricette e vedere nuove foto (ihihi sai il mio viscerale amore per la food photography). Come si dice in questi casi? 100 di questi mesi? (ma anche di più hihi)

    La ricetta la giro subito al mio ragazzo, adoro il cocco *-*! Anche se dovrò sostituire il latte normale con quello di soia.. verrà bene lo stesso vero? 🙂

    Spero di vedere la foto su Flickr! Vorrei aggiungerla tra le FAV.

    Buona pasqua Francy ♥

    A presto
    Sabrina

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 10:01

      Sabri, tu lo sai, vero, che c'è anche il tuo zampino se ho aperto il blog? Quello del tuo ragazzo, con le tue foto, mi ha stimolato e incoraggiato… 🙂
      Grazie per ogni parola. Tu sei un esempio di quello che scrivo nel post: gli incontri belli che si fanno qui! 🙂

      Con il latte di soia non ho mai provato… ma mi hai dato un nuovo spunto! Magari viene bene lo stesso, anche con un sapore un pò diverso… chi prova prima informa l'altra, ok? 🙂
      Un abbraccio forteforte!

    2. Sabrina C. Fotografie

      29 Marzo 2013 at 10:31

      Awwww *-* grazie davvero!

      Per la ricetta ci sto 😉 ! Io purtroppo da qualche tempo ne faccio uso perchè sono intollerante a quello vaccino e devo trovare metodi alternativi. C'è quello aromatizzato alla vaniglia ad esempio che non è male. Provo a fare qualche esperimento e ti dico hihi!

      Baci ♥

  • sophie

    29 Marzo 2013 at 9:53

    buon mesiversario francesca! sono davvero felice per te 🙂
    la ricetta è semplice e mi fa venire l'acquolina in bocca, quindi credo proprio che prima o poi mi metterò ai fornelli e cucinerò questa crema squisita 😀
    ti auguro una buona pasqua!

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 10:04

      Come dico spesso, io e i dolci dobbiamo ancora conoscerci e familiarizzare bene… 🙂 Quindi per adesso punto sulla semplicità, su ricette facili e veloci che tutti possono fare… me per prima! 😀
      Auguri a te, Sophie!

  • Cuoca tra le Nuvole

    29 Marzo 2013 at 14:16

    Se non ci fossero i mesiversari e i conti alla rovescia forse non ci sarebbe neanche la voglia di sognare. Io sono esattamente come te. Quindi tanti auguri, le tue foto sono veramente belle e raffinate e la tua crema golosissima e da copiare.

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 14:38

      Toglietemi tutto ma non i sogni… 😉
      (e neanche la panna, ehehe)
      Grazie di cuore, auguri a te!

  • elenuccia

    29 Marzo 2013 at 15:27

    Ciao Francesca sono venuta a festeggiare il primo mese di vita. Che bello, mi ricordo che anche io ero tanto emozionata. Sei bravissima, adoro le tue ricette e le tue foto. Mi piace tutto del tuo blog 🙂
    Tantissimi auguri di Buona Pasqua tesoro

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 15:36

      Già, l'emozione è la chiave di tutto…
      Elena, grazie mille, sento il tuo affetto! 🙂

  • Maria

    29 Marzo 2013 at 15:45

    ciao Francesca buon mesiversario ,complimenti sei bravissima…un abbraccio e BUONA PASQUA .

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 17:29

      Ti ringrazio, Maria!

  • Shamira Gatta

    29 Marzo 2013 at 16:37

    Anche io adoro i mesiversari <3 e ti faccio mille auguri per questo tuo mesiversario importante, hai già raggiumto un bel traguardo, ed io anche se ti "conosco" da ieri, già ti adoro <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 17:31

      Tra gatte va così, basta un'annusatina e a volte ci si piace subito…
      🙂

  • Edith Pilaff

    29 Marzo 2013 at 17:27

    Buon mesiversario!Quanto mi fai sentire vecchia,il mio blog compie 6 anni tra qualche giorno.
    Complimenti per la golosa ricotta e le bellissime foto.
    Ciaoooo

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 17:33

      Beh, il tuo sì che è un vero importante traguardo! Chissà cosa farò tra 6 anni… 🙂
      Grazie!

  • Donatella Bochicchio

    29 Marzo 2013 at 18:01

    Se in un mese sei arrivata a tanto cosa succederà in un anno? Complimenti cara, sono contenta di averti conosciuta!

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 20:56

      Donatella, ricambio! Ormai ogni volta che preparo una ricetta penso al tuo contest sui colori… 🙂

  • Luana Carzedda

    29 Marzo 2013 at 18:07

    Tantissimi Auguri per il tuo mesiversario Cara.. 🙂
    Sei stata veramente bravissima a raggiungere un traguardo..
    Ammetto che un pochino ti invidio io ho aperto a gennaio e non ho neanche la metà dei tuoi followers e dei tuoi commenti.. 🙂 Bravissima!!
    Spero di crescere come te…
    Intanto ti lascio un premio che troverai nel mio blog.. http://legolosecreazionidiluana.blogspot.it/
    perchè te lo meriti tutto.. Il tuo blog è bellissimo già ora figuriamoci tra qualche mese!!! 😉
    Un Saluto
    Le Golose Creazioni di Luana

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 21:03

      Luana, ma grazie! Sei gentilissima… e vedrai, si cresce poco a poco, è sempre una nuova conquista… 🙂

  • Carmela

    29 Marzo 2013 at 19:44

    Trenta giorni e non li dimostra. Il blog esprime maturità, competenza e tanta freschezza. La "zuccherosità" di questo posto mi colpisce ancora. 🙂 Auguri sinceri, Francesca! Un abbraccio!

    1. Carmela

      29 Marzo 2013 at 19:45

      e a proposito, mentre ci sono ti auguro una splendida Pasqua 🙂

    2. lagattacolpiattochescotta

      29 Marzo 2013 at 21:09

      Zuccherosità… suona bene! 😀
      Carmela, ti abbraccio forte, auguri anche a te!

  • Un’arbanella di basilico

    29 Marzo 2013 at 21:59

    Ciao Francesca, tantissimi auguri per il blog e per Pasqua, un bacione

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Marzo 2013 at 14:58

      Auguri a te! E buon pranzo domani… 😀

  • Dani

    30 Marzo 2013 at 10:17

    Tanti auguri per il mesiversario e per Pasqua!
    Il tuo blog e le tue foto sono bellissimi, fai bene ad esserne orgogliosa 😀

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Marzo 2013 at 15:50

      E' solo il primo traguardo, ma mi piace il fatto di essere stimolata a migliorare… 🙂
      Dani, auguri a te e ai tuoi gatti!

  • Barbara Fiore

    30 Marzo 2013 at 13:25

    Buona Pasqua, Francesca! in questi giorni di maggiore calma, mi tuffero' tra le tue delizie deliziosamente fotografate e raccontate qui sul blog..un bacione!

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Marzo 2013 at 15:50

      Barbara, poi mi farai sapere se provi qualche ricetta… sai che il tuo parere conta… 🙂

  • Zucchero e zenzero

    30 Marzo 2013 at 14:54

    Intanto buon mesiversario! Hai iniziato proprio alla grande, complimenti! La ricetta non è pasquale, ma che importa? E' freschissima e chiama la primavera!
    Uh, a proposito: buona Pasqua! ^_^

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Marzo 2013 at 15:53

      Il cielo di Roma continua a essere cupo e allora io rispondo con colori e piatti "positivi"… come quelli che vedo sempre nel tuo bel blog! 🙂
      Buona Pasqua a te!

  • LeCiorelle

    30 Marzo 2013 at 17:08

    Ti faccio i super complimenti per tutto! per il mesiversario del blog, per le foto bellissime come le altre (ma forse anche un po' di più) e per questa crema al limone che dev'essere veramente buonissima!
    Ma soprattutto mi piace un sacco il tuo modo di scrivere.. sei delicata e genuina :))

    Ti mando un bacione e ti faccio (anzi facciamo) tanti auguri!!

    Ciauuu 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Marzo 2013 at 18:08

      Oh, ma che bel commento! 🙂 A proposito di foto, oggi le ho fatte a tre nuovi piatti, chi si ferma più… 😛
      Auguri a voi e un bacio!

  • consuelo tognetti

    30 Marzo 2013 at 17:38

    Tanti auguri allora 🙂 6 bravissima e vedrai che andrai molto lontano!
    Vorrei affondare il cucchiaio nella tua crema, con quelle more poi è irresistibile:-P
    Ti faccio anche tanti auguri di buona Pasqua!
    A presto
    :-* dalla zia Consu

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Marzo 2013 at 18:09

      Consuelo, affonda pure e ruba tutte le more, te lo concedo! 😀
      Un abbraccio grande e buona Pasqua a te!

  • celeste

    30 Marzo 2013 at 18:23

    Posso essere il riso basmati? Dolce che sei! Auguri e soprattutto complimenti, sono contenta che tu abbia aperto questo spazio perchè è delizioso e piacevole, curato e ben fatto e io sono contenta di averti conosciuta!
    Continua così, sempre con la semplicità e la ricercatezza, due termini che accostati ti rendono unica. Cremina ottima e presentazione da dieci, come sempre! Una buona Pasqua anche a te cara Francesca
    P.S. ma com'è che quel cucchiaino di ceramica col buco ce l'abbiamo tutte?

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Marzo 2013 at 21:23

      Certo che puoi! Il riso l'ho mangiato anche stasera! 😀
      Quel cucchiaino è abbinato al piattino di legno della foto e ad una tazza bianca, è un set da 4 persone, preso da Coin… 🙂
      Celeste, tantissimi auguri anche a te e grazie per ogni singola parola, sei un tesoro!

  • Any

    30 Marzo 2013 at 20:58

    Tu vuoi dire che il tuo blog ha solo un mese??? Aspetta che vado a guardare…………
    Cavolo…è vero! Ma dove sei stata fino ad ora? Complimenti, il tuo blog è cresciuto in un mese quanto altri in un anno!
    Piacere di fare la tua conoscenza, bentrovata!

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Marzo 2013 at 21:29

      Any, ciao, piacere mio! Fino a qualche tempo fa mai e poi mai avrei pensato di aprire un blog in generale, tantomeno di cucina… ma si cambia, si scoprono cose intorno&di te… e ora sono qui con la voglia di recuperare tempo e ricette! 🙂

  • Vaty ♪

    30 Marzo 2013 at 23:19

    Solo 1 mese ma tu ne farai di strada…:-)
    Una crema deliziosa, già scrollato gli ingredienti:)
    Ti auguro una serena Pasqua ed una bella crescita di blog. Continua così xke sei davv piena di talento.. Un abbraccio ^_^

    1. lagattacolpiattochescotta

      31 Marzo 2013 at 10:02

      Vaty, quando guardo le tue foto e i tuoi cupcakes capisco che ho ancora taaanto da imparare! Ma piano piano… 😀
      Un abbraccio a te e grazie davvero!

  • VALE

    31 Marzo 2013 at 14:33

    Grazie per la visita!!
    l tuo blog è davvero molto bello mi metto tra i sostenitori

  • v@le

    31 Marzo 2013 at 14:35

    ho sbgliato account sono v@le!

    1. lagattacolpiattochescotta

      31 Marzo 2013 at 18:08

      Ciao Vale! Grazie a te e una carezza al gatto che sta sopra il barattolino… 😉

  • Laura Ascari

    31 Marzo 2013 at 15:07

    Auguri auguri auguri a un piccolo angolo di paradiso 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      31 Marzo 2013 at 18:10

      Ecco, Laura, cosa posso provare a fare… la torta paradiso! 😀
      Ti mando un abbraccio dolcedolce come spero siano questi giorni per te!

  • 2 Amiche in Cucina

    1 Aprile 2013 at 13:39

    mi associo a tutte le altre, il tuo blog ha solo un mese ma è già molto curato con belle ricette e magnifiche foto, complimenti, mi unisco ai tuoi lettori

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Aprile 2013 at 14:02

      Mi fa piacere se la "famiglia" si allarga, grazie mille! 🙂

  • Sonia Monagheddu

    1 Aprile 2013 at 13:45

    In ritardo di qualche giorno ma buon blog-mesiversario per il resto già sai, questo spazio può solo crescere e migliorare 🙂 un abbraccione

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Aprile 2013 at 14:03

      Un abbraccio a te, Sonia! Sai che sei come una Musa per me, ehehe! 😀 😀

  • SimoCuriosa

    2 Aprile 2013 at 8:28

    complimenti… in un mese di blog aver raggiunto questo obiettivo non è da tutti! bravissima!

  • Patrizia

    2 Aprile 2013 at 22:53

    Anche se con qualche giorno di ritardo, ci tenevo a farti gli auguri per il tuo delizioso blogghino!!! Continua così…Un bacione!

  • lagattacolpiattochescotta

    3 Aprile 2013 at 7:33

    Simo, Patrizia: grazie per aver "festeggiato" con me! Ogni mese in più sarà una sorpresa, perchè quando ho scritto il primo post non pensavo fosse così divertente avere un blog… 🙂

  • carmencook

    8 Aprile 2013 at 20:15

    La tua crema deve essere goduriosissima!!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

  • Patrizia

    15 Aprile 2013 at 8:01

    In soli 30 giorni di blog sei riuscita a mettere su un agolo così bello, curato e interessante?
    Complimenti !
    Ti ringrazio di essere passata da me e del tuo gradito commento… ti seguo con piacere 🙂
    Questa cremina con cocco limone e moreè fantastica, mi piace !

    1. lagattacolpiattochescotta

      15 Aprile 2013 at 17:29

      Ciao Patrizia, grazie! Io mi sto impegnando, voglio che questo blog cresca, insieme a me… 🙂

  • Giusy Pellino

    15 Aprile 2013 at 21:00

    Ed ecco qua, la dolce notte che mi hai augurato con questa ricetta… GNAM. Ne mangerei in esagerazione!
    E auguri, in vergognoso ritardo, per questo tuo piccolo, grande traguardo amica! Per le cosebelle, quelle che ci fanno star bene, il tempo vola 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      15 Aprile 2013 at 21:37

      Giusy, il tempo vola, è vero, ma per le amiche come te lo troverò sempre! 🙂

  • Chiara Benvenuti

    20 Aprile 2013 at 17:40

    Ciao Fra! Molto piacere di conoscerti!!! visto che parlavamo di mesiversario del blog ho deciso di scrivere su questo post! Anche io adoro i mesiversari… mi ricordo quando contavo quelli col mio Lui!!!Tanti auguri di buon proseguimento di blog a te, a me, a tutte le persone che si affacciano in questo mondo… c'è posto per tutti. Mi piace guardarmi in giro e vedere tante persone con la mia stessa passione. Mi piace curiosare su cosa si cucina in altre case. Mi piace commentare e dire la mia. Non sono una lettrice di circostanza che si unirà ai tuoi lettori per poi stare zitta in disparte. Insieme al blog voglio coltivare delle amicizie! e le premesse sono buone!!!! Ti auguro buona serata e buona domenica x domani!
    Chiara

    1. lagattacolpiattochescotta

      20 Aprile 2013 at 18:13

      Ciao Chiara! Sono d'accordo con te su tutto. Pensa che io adoro guardare nelle finestre delle case, anche quando cammino, quando c'è la luce accesa e intravedo un salotto, una libreria e spesso anche una cucina… 🙂 Mi immagino le vite delle persone lì dentro e a volte costruisco anche piccole storie!
      Quanto ai commenti, io ne lascio tanti, tutte le volte che qualcosa mi ispira o mi colpisce. E' la parte che mi piace di più, perchè avviene il contatto, il dialogo con gli altri… quindi mi leggerai, sappilo, sono molto attiva in tal senso! 😉
      Grazie mille, benvenuta e a presto!

  • bianca vaniglia rossa cannella

    21 Aprile 2013 at 20:26

    ricetta meravigliosa e foto veramente carinissime… complimenti per il blog!!!

    mi unisco anch'io volentieri ai tuoi lettori.
    a presto!

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Aprile 2013 at 20:47

      Grazie! Verrò spesso a vedere le tue ricette di cupcakes… 🙂

  • Elisaltea

    2 Maggio 2013 at 7:49

    E già che ci sono (in ritardo), buon mesiversario e buona Pasqua!! 😀 Complimenti di cuore per il II ormai 🙂 e per questa deliziosa ricetta, adoro le more!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Maggio 2013 at 12:48

      Eh sì, scavalcato anche il secondo mese… è bello crescere, pian piano… 🙂
      Grazie!

  • le bianche margherite

    4 Maggio 2013 at 22:12

    Sei una bellissima scoperta!
    A presto!

    Donata

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Maggio 2013 at 9:35

      Donata, ma grazieeee! Vado a vedere da te un pò di belle case e dettagli… 🙂

  • Mara Caumo

    5 Maggio 2013 at 11:09

    Ciao Francesca, che bella sorpresa oggi trovarti tramite il commento che hai lasciato sul mio blog! Grazie davvero! Le tue foto mi piacciono tanto….e la cannella la metterei anch'io ovunque! 😉

  • lagattacolpiattochescotta

    5 Maggio 2013 at 15:05

    Ciao Mara! Ci sono case da sogno nel tuo blog, non potevo non fermarmi e non adorarle… 🙂

  • Anna

    19 Febbraio 2016 at 20:19

    Che tenerezza suscita questo post. Il mesiversario del blog…
    Ora, a quasi tre anni di distanza, io ritrovo le tue parole e sorrido. Pensando a quanta strada hai fatto, tu che allora ti affacciavi nel mondo delle food blogger con
    già un’anima tua. Lieve, delicata,
    primi passi incerti, fotografie timide appena accennate.
    Eppure… eppure intenta a
    delineare una parabola ben precisa, sguardo rivolto oltre lo
    schermo per intessere una
    meravigliosa trama. Fatta di scambi con le tue lettrici, fatta di ascolto, fatta di condivisione…
    Da una parte tu, ad arredare il
    bistrot con il tuo mondo di luci e colori e fiori e stelle e musica e stagioni…
    Dall’altra tutti coloro che
    arrivando qui, magari in tempi diversi!, hanno trovato ben oltre
    ciò che andavano cercando… Non una stanza fredda e vuota, non asettiche ricette… bensì TE. In ogni post, in ogni riga, in ogni foto sai esserci…
    Grazie!!!
    Anna

    1. Francesca P.

      20 Febbraio 2016 at 0:08

      Arrivi tu, all’improvviso, come un arcobaleno… guarda dove sei approdata, ne hai fatta di strada a ritroso! Fatalità vuole che abbia sistemato oggi le foto e la ricetta che pubblicherò tra due settimane, per il terzo compleanno del blog… e allora tutto torna, le parole come un boomerang ri-viaggiano qui, quando la strada era appena iniziata e non avevo la minima idea di dove mi avrebbe condotto…
      Alcune cose di questa vita passata sono rimaste, altre no… lo vedi il secondo commento di quel nome che comincia per M? Beh, adesso quel frigo lo apro da sola, non è più “nostro”, un pronome che fa male quando smette di esserci ma il destino, a volte, è una ricetta in divenire, che si trasforma… che credevi in un modo ma poi…

  • Anna

    24 Febbraio 2016 at 13:29

    Lo avevo capito, sai?, che non parlavi più di un “nostro”… Letto tra le righe, più e più volte.
    In un altro commento, lasciato in questo mio girovagare a ritroso, ti ho scritto “nuovi inizi dopo una fine”, e “Sei cresciuta, in questo tuo perigrinare tra le
    stagioni interiori del tuo
    cuore…”.
    Ho sentito il tuo dolore, sparso qua e là, e il tentativo costante di scrivere ricette nuove. Ancora ricche di sorrisi…
    Un abbraccio!
    Anna

    1. Francesca P.

      24 Febbraio 2016 at 15:09

      Sì, chi ha sensibilità capisce anche senza conoscere, senza sapere… e come tu hai intuito delle cose su di me, io credo di aver fatto lo stesso con te… anche senza i dettagli precisi, ci (ri)troviamo con stati d’animo e parole affini, una sorta di implicita e complice comprensione che passa attraverso fasi della vita in salita o sogni infranti… ma nuovi sogni, come nuove ricette, ci aspettano dietro l’angolo e guai a non crederci… i sorrisi spuntano come more, pian piano…

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post