SCENDE LA PIOGGIA, MA CHE FA…

22 Settembre 2013Francesca P.
Blog post

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La parola chiave dei nostri blog, forse la più importante, è una: condivisione. Che significa scambio, interazione, dialogo, confronto. Sulla scia di intese naturali, affinità, gusti comuni. Si inizia un percorso di conoscenza, di curiosità verso l’altro. Si parte dalle parole e si va oltre.

Molto oltre.

In molti casi un monitor inizia presto ad andar stretto. Non basta più. E allora ci si incontra. Ci si guarda negli occhi e ci si abbraccia come se ci si conoscesse già da tempo. Forse da sempre. Nascono vere amicizie. Ora lo so.

Una settimana fa io, Rossella e Barbara siamo andate in campagna, vicino Roma, a casa di Laura. Abbiamo programmato questa “gita” mesi fa, sfogliando agende e facendo salti mortali per incastrare date. Finalmente, dopo un fitto scambio di mail e consultazioni, abbiamo segnato in rosso un giorno sul calendario: il 15 settembre. Abbiamo passato l’estate pensando all’appuntamento, lucidando cestini e barattoli per la raccolta di frutta. Più Laura parlava di more di gelso, fichi e nocciole, più ci venivano gli occhi a cuore.

Era tutto pronto. Sveglia presto, macchine fotografiche in borsa, euforia. Ma qualcosa è sfuggito al nostro controllo: il clima. Abbiamo beccato l’unica giornata di pioggia dopo settimane di sole! Ma al diavolo, non ci siamo fatte fermare: Barbara al volante, jeans e scarpe sportive, The Voice che ci guidava, Laura che intanto – abbiamo scoperto poi – friggeva polpette in attesa del nostro arrivo.

La mattina, via libera alle foto. Chissà che buffo vederci da fuori: quattro donne che curano un set, spostando tavoli sotto la finestra, sfoderando pannelli, sistemando tazze e biscotti, discutendo sulla densità del colore di un tè, armeggiando con bottiglie di limoncello e ammirando posate antiche. Rossella in equilibrio su una sedia e noi tutte intorno. Tanti click, clack e qualche slock.

In cerca della luce giusta… che c’era e sembrava aspettarci, lì in un angolo. Giusta, morbida. Perfetta.

 

 

E dopo le foto, il meritato pranzo. Semplice, gustoso, colorato. Tra un bicchiere di vino, persone ospitali e accoglienti, un signore dolcissimo dagli occhi celeste cielo che ci parlava dell’unico grande amore di tutta una vita, un regalo a sorpresa racchiuso in un vasetto viola scuro e la gioia di sapere che a volte basta davvero poco per sentirsi vicini e coccolati.

Scende la pioggia, ma che fa…

 

 

 La ricetta di oggi arriva in tavola grazie a Laura, che ci ha dato in dono le nocciole fresche del suo albero.
Mi sono lasciata prendere dalla voglia di autunno e le ho unite con la zucca, nel suo debutto di stagione. Non so a voi, ma a me la parola “crumble” mette di buonumore… 

 

CRUMBLE DI ZUCCA ALLE NOCCIOLE

 

Ingredienti per due persone

 

350 grammi di zucca

40 grammi di nocciole

50 grammi di farina

40 grammi di burro

Un cucchiaio di zucchero

Sale

 

Lavate la zucca e tagliatela a pezzi. Cuocetela a vapore, salandola un po’, per una decina minuti (deve rimanere piuttosto soda). Schiacciatene metà con una forchetta.

Preriscaldate il forno a 180°.

Prendete le nocciole (se sono fresche come le mie vanno precedentemente tostate) e macinatele grossolanamente con il robot da cucina o con il frullatore.

Preparate il crumble: mescolate in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro e un pizzico di sale, impastando con la punta delle dita fino a ottenere una consistenza granulosa simile a briciole. Aggiungete le nocciole macinate e mescolate di nuovo.

In una cocotte, distribuite la zucca ridotta in purea e aggiungete sopra quella rimasta, tagliata a pezzetti. Coprite il tutto con il crumble e fate cuocere in forno per 20-25 minuti, finchè la superficie diventa dorata.

135 Comments

  • Fragolina

    22 Settembre 2013 at 18:06

    le nocciole! me ne ha portato un sacchetto mio papà qualche giorno fa! e ti rubo subito la ricetta! mi piace!! mi piace troppo con il micio guarda il piatto! tenerissimo *__*

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2013 at 18:29

      Le nocciole le mangio tutto l'anno, ma è l'autunno la stagione a cui l'associo con più gusto! Queste poi sono ancora più buone perchè vengono dall'albero di un'amica che le ha raccolte con affetto… 🙂
      Il mio micio ormai fa parte integrante di questo blog e della mia cucina, è il miglior assistente mai avuto! 😀

  • giochidizucchero

    22 Settembre 2013 at 18:16

    Che spettacolo anche queste foto!! Ma l'hai visto questo? http://giochidizucchero.blogspot.it/2013/09/the-versatile-blogger-award-una.html baci! Erika

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2013 at 18:32

      Ciao Erika! Non ho ancora mai partecipato a nessun premio, preferisco "svelarmi" e raccontare di me attraverso i miei post… ma sono contenta del pensiero, grazie! 🙂

    2. giochidizucchero

      22 Settembre 2013 at 19:40

      L'importante e' che tu l'abbia visto… ci tenevo a nominarti nella mia lista perche' te lo meriti veramente! Un abbraccio <3

  • Peanut

    22 Settembre 2013 at 18:28

    Che bella storia, a me penso non sia mai successo ancora, quell'incontrarsi e entrare subito in contatto come se si fosse conosciuti da sempre. Ma io sono io, a volte sono in imbarazza persino con persone che conosco da una vita.
    Certo è che quando la condivisione travalica lo schermo del pc insegna e regala senz'altro molto di più. Anche a me piacerebbe conoscere(ci) molte a cui effettivamente mi sento legata.
    Eppoi, in dono le nocciole fresche? *.* oh santo cielo, questo sì che è un regalo giusto! Mi piace tantissimo come le hai usate, adoro i crumble (salati poi..) e la zucca, ora lo voglio 😀
    un bacino :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2013 at 18:36

      Sono sicura che prima o poi anche tu farai "il salto" dal monitor al reale, incontrando alcune persone che senti vicine… qui si pongono le basi e si alimenta la curiosità, poi tutto si rafforza dal vivo, ancora di più, quando scatta la sintonia giusta!
      Sono una grande appassionata di crumble, apparirà ancora sul blog, spesso lo preparo ma lo finisco in un secondo e non faccio in tempo a fare le foto… questa volta mi sono imposta di aspettare a mangiare… 😀
      Un bacio a te!

  • Paola

    22 Settembre 2013 at 19:13

    Dopo un pomeriggio passato sul Vesuvio per uno spettacolo mi sono fiondata a casa, con una tazzona di tè profumato di caramello e vaniglia e ho cercato il tuo blog. Leggerti equivale sempre a leggere un buon libro. E' bello quando nascono amicizie e sintonie che vanno al di là dello schermo e che sembrano essere lì da tempo ad aspettare solo di essere svelate. Un pomeriggio davvero magnifico quello che avete trascorso, dove la pioggia è stata la ciliegina sulla torta che ha reso il tutto più romantico e tenero 🙂
    Le nocciole le adoro e anche i crumble. Salati non li ho mai provati. Mi hai proposto un'altra ricetta davvero gustosa 😀

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2013 at 19:54

      Per una volta la pioggia non mi ha disturbato ma anzi, è stata complice… 🙂
      Oggi, a proposito, ho visto Daniela e ti abbiamo nominata… c'è un incontro da organizzare, ma lo sai… 😉
      Il crumble mi piace in ogni variante, dalla prima volta che l'ho provato non ho smesso di farlo… è un peccato limitarlo solo ai dolci, con il parmigiano o il pangrattato che sostituisce lo zucchero lo puoi abbinare a tantissime verdure… chissà, magari presto apparirà sul tuo blog…
      Ti abbraccio, cara Paola! Sarebbe bello vedere un tuo spettacolo…

    2. Paola

      24 Settembre 2013 at 16:40

      E certo che lo so. E dobbiamo farlo! 😀
      Per gli spettacoli appena sei a Napoli per qualche giorno in più ci organizziamo 😉
      Intanto mi sta frullando per la testa questo crumble e per fortuna di mia madre che questa settimana tra lavoro e spettacoli sono impegnatissima, ma appena mi riapproprio della cucina mi sa che mi ci metto a farlo 😀

  • BiancoAntico

    22 Settembre 2013 at 19:24

    Si, è una cosa meravigliosa, che ti lascia incredula e felice per giorni. Con la neve, con la pioggia, con la grandine…è una piccola magia.

    Un caro saluto

    Viviana

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2013 at 20:03

      … una delle magie dell'aprire le porte della nostra vita, qui, agli altri… avevo tanti timori mesi fa e invece…
      Ciao Viviana, a presto!

  • laura

    22 Settembre 2013 at 19:44

    Eccomi!Cara Francesca che bello il tuo racconto che in effetti non poteva essere più fedele di così!e poi le foto sono una vera poesia come del resto tutto è sempre da queste parti e poi quel signore dagli occhi cielo, che oggi io ho rivisto in campagna, mi ha chiesto di voi e mi ha detto di dirvi che spera di rivedervi presto!un bacio amica mia!
    il tuo crumble è veramente invitante e vedo che Ulisse lo sa bene!;-)

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2013 at 20:10

      Lo dico anche qui: siamo solo all'inizio! 😉
      Ripeteremo la domenica, saluteremo bene l'autunno… e poi arriva l'inverno con il camino, la primavera con il suo verde e l'estate con nuovi frutti… non ti libererai facilmente, ehehe!
      Quel signore poi deve ancora raccontarci tanto…

      ps: viva la curcuma! 😉

  • Tiziana M

    22 Settembre 2013 at 19:45

    che bella giornata dev'essere stata, davvero unica!! e gran bella ricetta, i crumble sono sempre molto golosi e io amo le nocciole!! buona serata!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2013 at 20:15

      Abbiamo atteso questa giornata per tutta l'estate, ci tenevamo molto… 🙂
      Vero, i crumble sono irresistibili! Chi si ferma più… 🙂

  • Zucchero e zenzero

    22 Settembre 2013 at 20:02

    Ho gli occhi a cuore anche io per questa bella esperienza che avete fatto! E' una delle cose che preferisco riunirsi tra amiche e fare ciò che più piace in armonia 🙂
    Il crumble non solo mi mette allegria, ma mi mette voglia di afferrare un cucchiaino e mangiarlo!
    Buona settimana
    V

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2013 at 20:21

      La passione per la cucina unisce ed è il pretesto per conoscersi e scoprire tanti altri aspetti di noi…
      Concordo sul crumble, non si riesce ad aspettare o farlo avanzare… dovrei usare una cocotte più grande! 😀
      Buona settimana a te, un bacio!

  • Fabiana Del Nero

    22 Settembre 2013 at 20:02

    Bellissimo!
    Tonnellate di talento e magia in un'unica pagina:)

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2013 at 20:31

      L'unione fa la forza! 🙂
      Grazie Fabiana!

  • Gabila Gerardi

    22 Settembre 2013 at 20:23

    Caspita che bella giornata….peccato non avere la possibilità di incontrarvi, sarei stata volentieri tra voi quattro anche se magari non conosco tutte benissimo , ma condividere permette anche di conoscere più a fondo no? E che banchetto poi….degno di quattro Angeli come voi!! Tu Francy riesci sempre a colpirmi….con ricette e scatti da professionista!!! Ti ammiro sai?

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2013 at 20:36

      Gabila, ti avremmo accolto volentieri e io, ti avverto, avrei fatto mille scatti alla tua torta magica, non smetto di pensarci… 😀
      Grazie davvero… io all'Isola d'Elba voglio tornare presto, eh…

    2. Gabila Gerardi

      22 Settembre 2013 at 20:54

      Ti aspetto allora!!!!!

  • consuelo tognetti

    22 Settembre 2013 at 21:16

    Che meraviglioso viaggio…sensoriale ed emozionale! Condivido questa voglia di rendere concreto un rapporto che nasce da dietro uno schermo…un'esperienza unica!
    Immagino quanto vi siate divertite e gli scatti che avete rubato a questa giornata sono perfetti, delicati e avvolgenti!
    Buonissimo anche il piatto che ci hai proposto, sa di autunno ma con queste splendide stoffe ricorda ancora la bella stagione!
    Notte notte Francy <3
    la zia Consu

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2013 at 21:24

      Io ad un certo punto sento davvero voglia di vedere in viso le persone, di parlarci, scoprire la voce, come ridono, il modo di gesticolare e muoversi, l'intesa che può nascere anche fuori dallo schermo… e vorrei conoscere anche tante altre di voi, ormai dopo mesi e tanta presenza la curiosità è forte… 🙂
      Belle le stoffe, eh? Quando ho aperto il pacco di Sonia non volevo crederci! Sarà sempre un pò estate grazie a loro!
      Grazie Consu, ti abbraccio!

  • Chiara Giglio

    22 Settembre 2013 at 21:18

    internet ha tanti difetti ma anche tanti pregi…trasformare in simpatia reale il feeling che a volte si crea fra persone che non si sono mai viste…quando succede è una cosa splendida! a voi è successo e lo avete trasmesso attraverso queste foto meravigliose!Quante buone cose da mangiare insieme, che bella esperienza! Ti abbraccio…

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2013 at 21:28

      Sì, vero… con Internet bisogna andare cauti e avere gli occhi ben aperti, ma io mi faccio guidare dal fiuto felino e da un pò di esperienza e di solito "sento" quando ci si può fidare e incontrare belle persone… era successo ancora prima che aprissi il blog, quando pubblicavo foto su Flickr… due mie care amiche di oggi le ho conosciute proprio così! E qui ci sono altre ottime basi… per approfondire dialoghi e mangiare bene! 🙂
      Un abbraccio a te, Chiara!

  • barbaraT @ pane-burro

    22 Settembre 2013 at 21:32

    eccomi qua! ci sono anche io!! lo dicevo proprio da Laura l'altro giorno, la pioggia in fondo è stata provvidenziale, ci ha in qualche modo unite in quel soggiorno attorno a quella finestra con quella luce bianca e irreale, circondate da tutti quei mobili e quegli oggetti che raccontano una vita intera.. che belle anche le foto dove ci si "vede" anche a noi, ognuna con le sue mani.. e speriamo che si riesca a trovare al più presto un'altra domenica in cui le congiunzioni astrali delle nostre vite belle incasinate si riescano magicamente ad allineare di nuovo sullo stesso asse!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2013 at 22:02

      Ho imparato a rivalutare la pioggia, avete fatto il miracolo… 😀
      Sole e calore in fondo sono stati d'animo, no? Come l'estate… può esserci anche a dicembre, se la sentiamo… io ci credo…
      Sono sicura che un'altra domenica si farà spazio da sola, sarà quasi lei a cercare noi… 🙂
      Un abbraccio, Barbara!

  • Michela

    22 Settembre 2013 at 21:58

    Francesca, le tue foto mi emozionano come poche.
    Mi parlano, raccontano. Mi sembrano libri scritti.
    Complimenti per averci trasmesso questa bellissima giornata.

    Complimenti alla vostra voglia di stare insieme.

    Un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Settembre 2013 at 22:15

      Michela, che parole belle, grazie! Felicissima di parlarti anche con le immagini, per me sono spesso un tutt'uno con la scrittura…
      "Voglia di stare insieme"… sai che poteva essere un titolo per il post?
      🙂

  • lucy

    23 Settembre 2013 at 5:46

    davvero la condivisione, il condividere una pssione comune, bellisisme foto e bella esperienza, che dire della ricetta poi verament ein tema e di stagione!…se ti va è in tema con il mio contest!baci

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 7:49

      Aprirsi agli altri, selezionando e seguendo l'istinto, porta davvero cose belle… 🙂
      Grazie Lucy, tanti altri piatti con la zucca verranno!

  • m4ry

    23 Settembre 2013 at 6:05

    Sono belli questi incontri…nutrono l'anima e fanno stare bene..con il tuo racconto "ho visto" la vostra giornata di chiacchiere, affetto, buon cibo e tante foto 🙂 Deliziosa la tua ricetta 🙂
    Un abbraccio e buona giornata !

    p.s. vedi ? a volte la pioggia serve 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 7:51

      Mi era già successo di incontrare persone conosciute in rete ma qui c'è un elemento in più non da poco: il cibo! 😀 Intorno a un tavolo, un pò come nei film di Ozpetek, ci si conosce con ancora più piacere!
      La pioggia serve, adesso non posso negarlo… 🙂
      Buona giornata a te, un bacio!

  • Casale Versa

    23 Settembre 2013 at 6:57

    Che momenti unici.. io questa settimana sentirò queste emozioni per ben due volte.. sono super felice! grazie di aver condiviso tutto con noi.. io aspetto il giorno in cui potrete venire anche voi.. tu e la tua metà! ma sai che bello??

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 7:53

      Aspetto i tuoi racconti, allora… il momento in cui ti guardi negli occhi per la prima volta e senti di avere davanti una persona "familiare", pur non avendola mai vista, è unico! L'avevo provato anche con Irene, ti ricordi? 🙂
      Magari riusciamo davvero a venire prima o poi, ne riparliamo quando vuoi!

  • MARI Z.

    23 Settembre 2013 at 7:13

    Incontrare persone che conosci "virtualmente" è sempre una forte emozione! …dai loro scritti e dalle loro foto ti trasmettono molte cose di sè… ma poter dare un volto e una voce a ciò che ti sei immaginato è fantastico specie se la tua impressione corrisponde esattamente alla realtà!
    Bella ricetta, fantastiche foto piene di atmosfera!

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 7:54

      Concordo su tutto… 🙂 "Dare voce" nel senso letterale, scoprire piccoli dettagli importanti che dallo schermo non si possono sapere… diventa una conoscenza completa, a 360°!
      Grazie mille!

  • Simona Aversa

    23 Settembre 2013 at 7:21

    Francesca le parole a volte sembrano banali, ma le emozioni quelle si che contano davvero…. Meraviglia le tue foto..

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 7:55

      Le emozioni contano tantissimo e sono sempre in primo piano… sono la mia guida…
      🙂
      Ciao Simo, grazie!

  • Anna Maria Pischedda

    23 Settembre 2013 at 7:28

    Che giornata meravigliosa che avete passato, e che bello incontrarsi e scoprirsi amiche! Splendido il tuo racconto a parole e visivo e l'immancabile tuo micio protagonista come sempre!

    La zucca è l'unica cosa che non amo granchè, ma son sicura che il tuo crumble con quelle nocciole favolose deve essere divino!
    P.s. ho assaggiato la marmellata di zucca con lo zenzero, da accompagnare con i formaggi..ottima!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 7:58

      Anna Maria, che dici… dopo tanti anni che ci "vediamo" da un monitor sarebbe anche ora di un abbraccio vero! 🙂
      Quanto alla zucca, io prima neanche la mangiavo, pensa… mi ci sono riavvicinata un anno fa, quando ho voluto sperimentare sapori nuovi e dare seconde possibilità ad alcuni cibi… e assaggiarla, combinata con altri ingredienti che magari mitigano un pò il dolciastro, mi ha stupito! Unirla con lo zenzero è un'ottima idea, ad esempio! 🙂

  • Lizzy

    23 Settembre 2013 at 7:39

    Meraviglia, chissà che magia tra quelle mura e tutte quelle prelibatezze da assaggiare! … un bacio a tutte e 3!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 8:01

      C'era un bel senso di unione e di accoglienza… 🙂
      Un bacio a te!

  • Cuoca tra le Nuvole

    23 Settembre 2013 at 8:09

    Fantastico avere queste alleate per la preparazione del set fotografico. Bellissima l'immagine che ci hai dato della giornata passata insieme a loro.

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 8:44

      "Alleate", bel termine! 🙂 Ognuna di noi ha messo qualcosa e dal mix è uscito un bel lavoro di squadra al femminile!
      Grazie!

  • Miss Becky

    23 Settembre 2013 at 8:21

    Zucca, nocciole e curcuma…what else?! 😀 Tu sei magia splendida donnina, lo sei davvero!

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 8:47

      Se mi porti George (anche senza caffè che non bevo), quasi quasi… 😀
      Grazie come sempre… tu sei tra le persone che desidero incontrare, lo sai vero?

    2. Miss Becky

      23 Settembre 2013 at 12:03

      Lo so ed è reciproco tesoro! George…mmmhhh, vedrò di organizzarmi 😀

  • Simona Mirto

    23 Settembre 2013 at 8:28

    Franci tesoro la prossima volta fatemi un fischio che arrivo anch'io! e dico sul serio sai?? perchè siamo davvero vicine… Impegni permettendo, avrei proprio voglio di unirmi alla bella compagnia…
    Queste giornate sono appaganti per l'anima… niente di più bello che concretizzare le amicizie, cucinare insieme e andar per boschi…
    Come sempre le tue foto parlano e sanno raccontare alla perfezione la magia del momento, oltre che la golosità dei cibi…. e che buono il crumble… speciale questa versione salata:*

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 8:51

      Simo, se mi dai indirizzo in privato busso alla tua porta… 😀
      Cerco sempre di prendere il buono e il meglio delle esperienze, il contatto umano che nasce qui può portare lontano ed è l'aspetto più bello… quindi preparati! 🙂
      Grazie, le tue parole mi "scaldano" ogni volta!

  • piccola mela

    23 Settembre 2013 at 9:10

    Avevo letto del vostro incontro proprio dalle parole di Laura e vi ho invidiate (in senso buono) moltissimo.
    Perchè siete quattro splendide donne, che ammiro e amo leggere tra le righe, che bellezza immaginarvi tutte insieme!
    Questo crumble è una favola!
    Un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 13:14

      Pensa che bello fare un incontro anche con te, magari si prepara il pane insieme cantando "Niente da capire"… 😉
      Sento davvero la curiosità, dopo tante parole, di conoscere dal vivo alcune di voi… potrebbe essere anche un buon motivo per organizzare dei weekend fuori, ogni tanto…

  • Emanuela Martinelli

    23 Settembre 2013 at 9:20

    Tesoro mio ma che bellissima avventura!!! Peccato davvero essere così lontane, anche se l'attesa degli incontri forse li rende ancora più belli e avvincenti. Il vostro è stato davvero bell, non solo a chiacchierare ma a realizzare un sogno comune!!! Baci Manu

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 13:16

      Sono qui solo da qualche mese e ho intenzione di rimanere e approfondire sempre di più alcune conoscenze… sapere di poterlo fare è un bel pensiero che tiene compagnia… proprio nell'attesa! 🙂
      Un abbraccio!

  • cucinaincontroluce

    23 Settembre 2013 at 9:21

    Talora una giornata di pioggia rende la luce ancora più bella e il calore e l'intimità che si creano mentre fuori scende l'acqua sono unici… forse è stato anche quello a regalarvi un'atmosfera diversa, a non disperdere il legame emotivo creatosi, a contenerlo tra di voi mentre ridevate cercando quel fascio di luce che potesse illuminare al meglio i vostri scatti….
    Lo sai che quei tre vasetti di marmellata trasmettono tutto ciò?
    Un bacio, Tatiana

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 13:18

      Cara Tatiana, hai fatto centro ancora una volta… volevo tantissimo, quel giorno, fotografare quei vasetti di marmellata perchè sentivo che ci rappresentavano e potevano essere la "mascotte" del nostro incontro… e non a caso la foto appare per prima… 😉 Sono contenta che l'abbia intuito… ma che tu abbia una sensibilità fuori dal comune l'ho capito presto…

  • Simona (Bianca vaniglia Rossa cannella)

    23 Settembre 2013 at 9:47

    Eccolo l’amato crumble! Lo adoro!
    Una cosa bella delle ultime domeniche sera per me sta diventando attendere la meraviglia che pubblicherai, perché amo riempirmi gli occhi di belle cose, come queste foto e soprattutto leggere parole che riempiono il cuore, con il tuo modo poetico di raccontarci (ti scrivo oggi, ma questo post l’ho letto ierisera prima di andare a letto, ancora meglio)! un bacio

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 13:21

      Simona, che piacere sapere di questo appuntamento della domenica… cercherò di non mancarlo, di rispettarlo, piace tanto anche a me… anche perchè il lunedi inizia meglio leggendo le vostre parole, ho trovato un modo per prendere dal verso giusto questo giorno della settimana pesante un pò per tutti… 🙂
      Grazie… e crumble sia sempre più spesso!

  • Mirtillo E Lampone

    23 Settembre 2013 at 10:33

    Ho letto il tuo bellissimo commento ieri sera, prima di dormire, mi ha fatto fare dei bei sogni di certo, alla faccia dei nostri incubi. Grazie.
    E grazie perchè tu sei un angelo per come descrivi tutto, le risate con le amiche, i momenti più delicati, il tuo gatto che spia e gli odori delle cose che prepari. Quando passa da te, tutto sembra magnifico, è come se fossi un filtro che migliora le cose.
    Ti mando un super bacio (e non vedo l'ora di parlare meglio di quel discorso…)

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 13:24

      "Un filtro che migliora le cose"… questa frase la incornicio! 😀 Sarà che su molte foto (non di food però) uso davvero un filtro per i colori che rende tutto più sereno e fatato… è una mia arma/difesa per dipingere un mondo che non urla… e senza incubi… 🙂
      Quando vuoi parlarmi di "quel" discorso ma anche di tanto altro, sai dove trovarmi… per Berry interrompo anche la serie tv notturna, ehehe!
      Bacio grande a te!

  • Dani

    23 Settembre 2013 at 10:51

    Eccolo lì l'impiccione 😀 Ma quanto è bello lui? La prossima volta è necessario un incontro ravvicinato con lui 😀
    Ora mi sbircio per bene i blog delle altre e mi appunto la ricetta (ho inagugurato anche io la stagione della zucca, QUANTO MI PIACE!!!)

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 13:26

      Certo, Dani, te lo presento presto! Lo vedrai curiosare dal bancone oppure dalla credenza, ama salire in alto e osservare tutto da lì, quando ci sono delle persone in casa… però vedrai che appena porto in tavola qualcosa, arriva subito… 🙂
      Burrata e zucca, che dici, proviamo l'unione? 😀

  • Marina

    23 Settembre 2013 at 12:55

    condivido le tue parole. internet mi ha aperto un mondo, ho trovato calore e incoraggiamento per il mio blog di libri e non avrei mai creduto. è bello condividere e farsi coraggio a vicenda.
    adoro tutti questi scatti, i dettagli e i mille colori dei piatti preparati.
    e poi non è autunno senza pioggia, zucca e… nocciole!

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 13:30

      Vero, Marina! Bisogna fare un pò di ovvia e naturale selezione, ma ci sono tante persone valide che incrociano la nostra strada e ci danno forza… quando ho aperto il blog credevo di non "arrivare" a nessuno e invece… siamo tutte qui con la voglia di scoprirci e condividere!
      Godiamoci l'autunno con zucca, nocciole e… buone letture… 🙂

  • Valealcioccolato

    23 Settembre 2013 at 13:12

    A me mettono di buon umore i tuoi post e le tue fotografie, con quel micio che sbuca tra uno scatto e l'altro.
    Ti abbraccio forte Fra! :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 13:31

      Ti confesso che quando sono giù di morale, guardo il micio e funziona come antidepressivo, ahaha, è una forza della natura, fa ridere in modo spontaneo, qualsiasi cosa faccia… 🙂
      Vale, ti abbraccio anche io!

  • Annalisa Sandri

    23 Settembre 2013 at 13:29

    bellissimo post!!! cosa non c'e' di meglio del calore delle persone e il cibo da condividere?! un grosso abbraccio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 13:34

      Già, sono sempre le cose più vicine a noi, semplici e quotidiane, a farci stare bene…
      Grazie Annalisa!

  • gabusiek

    23 Settembre 2013 at 14:17

    Mi piacciono molto questi piatti 🙂 Bellisime foto! Complimenti 😉

    I follow you beautiful blog. I hope you will follow me back and I will wait for you in my blog http://www.gabusiek.blogspot.com

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 14:27

      Grazie!

  • Elisa Di Rienzo

    23 Settembre 2013 at 16:21

    come ti capisco… sto vivendo anch'io delle bellissime esperienze di condivisione, incontro, scambio nate, così.. da un monitor!
    bravissime e tutto bellissimo!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 17:18

      Sì, vedo tante blogger incontrarsi e si percepisce la carica positiva, l'energia!
      Ciao Elisa, grazie!

  • elenuccia

    23 Settembre 2013 at 16:32

    A me mette di buon umore vedere il tuo micio curiosare nei tuoi cestini :-DD è così carino!
    Deve essere stata una giornata meravigliosa, le foto sono venute benissimo e quel vassoio pieno di polpettine mi ha fatto venire proprio una gran fame e anche un po' di invidia. Dovevano essere deliziose anche le crostatine ai fichi…davvero molto scenografiche

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 17:20

      Il mio micio non si perde un set… giusto quando dorme è assente… 😀
      E' stato un ottimo pranzo, mi è piaciuto il fatto che ognuna di noi ha preparato qualcosa con le sue mani, anche questa è condivisione, tra i fornelli…

  • coccolatime

    23 Settembre 2013 at 17:32

    uffiiiiiiiiiiiii…il mio wordpress da i numeri…non mi aveva avvertito del tuo post..ma si puo?eh nononononononono…stoffine country chic …barattoli amorevoli…domeniche serene e vitali…donne unite dalla stessa passione….fili conduttori che si intrecciano…che bel post…stupende foto..golose nocciole..che bellooooooooooooooooooooooo <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 17:50

      Cara Enrica, sapevo che avresti (ac)colto tutto con entusiasmo… e presto tocca anche a te, sono giorni che medito una ricetta con la marmellata di fichi… 😀

    2. coccolatime

      23 Settembre 2013 at 19:35

      goditela a colazione …io sono già moooooooooooolto contenta così!!! e comunque sono curiosissima!!!<3 che bello!!!!!!!

  • Francesca C.

    23 Settembre 2013 at 19:03

    Una bella storia di amicizia e condivisione. Foto bellissime e delicate. È' sempre un piacere leggerti.
    Francesca

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 19:54

      Grazie Francesca, ormai vi rendo partecipi di tante cose che vivo, c'è un filo diretto… 🙂

  • panelibrietnuvole

    23 Settembre 2013 at 19:10

    Che meraviglia! La tua ricetta, le tue foto…e il racconto di questa giornata speciale!
    E' sempre un piacere leggerti.
    E la parola crumble mette di buonumore anche me…mi fa subito sentire coccolata. 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 19:55

      Quest'anno più che mai tanti crumble gustati sul divano mentre ci si coccola… ti piace il programma? 🙂
      Grazie mille!

  • Cherry Blossom

    23 Settembre 2013 at 19:13

    deve essere stata una giornata bellissima! quante delizie! questa ricettina poi mi fa venire un'acquolina 😀

    un bacione cara
    sabrina

    http://mycherrytreehouse.blogspot.it/

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 19:59

      Concedersi queste pause facendo ciò che piace è davvero salutare… va messo nell'agenda, come un impegno da rispettare con costanza… 🙂
      Ciao Sabrina!

  • Pincofifì

    23 Settembre 2013 at 19:38

    La possibilità di conoscere persone nuove e straordinarie.
    Il coraggio di vincere la timidezza e di incontrarsi davvero.
    Bellissimo questo post, e meravigliose le foto (d'altronde io sono convinta che la pioggia regali sempre una luce incredibile :)).
    E sì, anche a me il crumble mette di buonumore (specialmente quello alle amarene) 😉
    Un bacio

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 20:03

      Vincere la timidezza… hai toccato un punto importante! Sono la prima ad essere riservata e "guardinga", ma in alcune occasioni ho deciso di lasciarmi andare… l'apertura paga e credo al feeling che scatta tra alcune persone…
      Mai assaggiato il crumble con le amarene, ma non lo preparo io… lo voglio provare fatto da te… 😉

  • journeycake

    23 Settembre 2013 at 19:40

    Cara Franci, non credevo che da un blog potessero nascere rapporti di amicizia, ma mi sbagliavo, sto incontrando persone ricche e generose. Avete fatto bene a regalarvi quella bella domenica. Le foto tue e di Rossella raccontano di un giorno speciale, come voi del resto, seguo molte di voi e i vostri post sono sempre delicati e ricchi di cose belle. Grazie per aver condiviso. Quando vengo a Roma mi posso prenotare 😉 ? Un abbraccio simo

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 20:06

      Simo, seguo anche io gli incontri tra le altre blogger in tutta Italia e questa rete forte che si crea è bellissima, da approfondire sempre di più! E allargare… quindi, quando vuoi… 😉

  • Vaty ♪

    23 Settembre 2013 at 20:05

    Condivisione e passione: la miglior ricetta di una Foodblogger 🙂 che belle siete voi 4 tutte insieme, non le conosco ma le ammiro e forse Rossella la conoscerò presto. Intanto.. Spero di conoscere anche te, sei sempre delicata e leggiadra. Un abbraccio grande cara <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 20:11

      La passione per me è il motore di ogni cosa…
      Vaty, ci incontreremo, succederà… intanto seguo su FB tutto ciò che fai, vai alla grande! 🙂
      Grazie, ricambio l'abbraccio!

  • Irene b

    23 Settembre 2013 at 20:27

    no, vabbeh… invidia allo stato puro. vi immagino tutte prese da luce e ricette e chiacchiere. Quanta passione si può concentrare in una stanza? e in una foto? la prima è la mia preferita…

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Settembre 2013 at 20:58

      Irene, se solo fossimo più vicine… 🙂 Tu di passione e luce sei esperta…
      Per il prossimo pranzo insieme posso portare fagioli messicani piccanti, ahaha… 😀
      Un bacio a tutti, vi penso così spesso!

  • Michela Sassi

    24 Settembre 2013 at 7:36

    Il candore che traspare dalle tue foto e dalle tue parole è speciale, tu sei speciale!
    A presto, Michela

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Settembre 2013 at 9:06

      Michela, grazie davvero… intorno abbiano cose speciali, basta saperle vedere… 🙂

  • Babe – La Cucina di Babe

    24 Settembre 2013 at 8:35

    Ed io che adoro le ricette così non posso non impazzire per questo piatto.
    La zucca, le nocciole per non parlare della curcuma.
    Brava gioia.
    Un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Settembre 2013 at 9:08

      La curcuma inizialmente non era prevista, si è auto-invitata all'ultimo… 🙂 Però oggi più che mai metterei un pizzico di spezie in molti piatti, danno colore e quella nota di sapore in più che mi piace…
      Un abbraccio a te!

  • Sonia Monagheddu

    24 Settembre 2013 at 9:17

    Via, prendo la katana e la faccio finita. Che cavolo ci faccio a Novara se tu sei lì?
    Prossima volta nel pacchettino mi infilo pure io (così intanto controllo chi si è fregato il pensierino che mi hai inviato!).
    Deliziosa ricetta, ottima compagnia e come sempre un post da leggere tutto d'un fiato. Hai la capacità di tenere viva l'attenzione ad ogni riga.
    Ti abbraccio forte forte e sono felice che le stoffine ti piacciano 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Settembre 2013 at 9:26

      Sonia, se dovessero rubare anche il pacchetto con te dentro, allora mi sentono davvero… 😀 Il treno non si perde, questo è sicuro. Abbatteremo questa distanza quanto prima, promesso! Solo che ti avverto: non basterà un weekend per tutte le chiacchiere e le cose che voglio fare insieme… ci prendiamo le ferie? 🙂
      Le tue stoffine le tengo ben piegate nella credenza vicino a cocotte, teiere e tazze, gli oggetti a cui tengo di più… fai un pò tu… 😉

  • Jessica

    24 Settembre 2013 at 10:05

    Franci, che meraviglia… Mi è sembrato di vedervi mentre leggevo, felici e operose, insieme…
    Le tue parole si appiccicano sempre addosso con una forza inattesa.

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Settembre 2013 at 12:31

      Ma che meraviglia la tua ultima frase, piuttosto… 🙂
      Grazie di cuore…

  • Stefania Zecca

    24 Settembre 2013 at 12:56

    Francesca ma che belle immagini e che belle parole! Mi hai catturato in un'atmosfera magica e poetica! a presto, da te si sta proprio bene!

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Settembre 2013 at 16:40

      Stefania, non sai che bello sentirtelo dire! "Da te si sta proprio bene" mi fa pensare alla buona accoglienza in una casa… 🙂
      A presto, sì!

  • Patrizia

    24 Settembre 2013 at 15:26

    Tutto meraviglioso qui!!! Si respira un' aria di serenità, di amicizie, di sentimenti, di passioni….E niente di più meraviglioso quando le amicizie dal virtuale si trasformano in realtà!! L' ho provato anche io!! Ti mando un bacio grande e naturalmente le foto parlano da sole!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Settembre 2013 at 17:04

      Lo proveremo ancora… e magari toccherà anche a noi due, un giorno… 🙂 Si sta creando una bella "famiglia" di persone curiose e piene di idee!
      Grazie, un bacio a te!

  • ANTONELLA MANFREDI

    24 Settembre 2013 at 15:39

    …romantica Tu!…e mi piaci anche per questo, perchè mi ritrovo sempre nelle Tue parole…le Tue sensazioni mi arrivano come se fossi stata lì con Voi.
    Hai ragione, scende la pioggia ma che fa! Quando la compagnia ed il cibo sono buoni non importa dove ci si trova…
    Un abbraccio
    Antonella

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Settembre 2013 at 17:09

      Tra romantiche ci si intende, eh? 🙂 Ho voglia di approfondire questi incontri e secondo me se in futuro bussiamo da Irene, insieme, sarà felice… 😉
      Ti abbraccio anche io e in bocca al lupo per la nuova rubrica!

  • Marina

    24 Settembre 2013 at 16:16

    Vi immagino leggere e armoniose muovervi intorno al tavolo, assaggiare il vino chiacchierando ed è un po' come esserci… bellissime le vostre foto e buonissimo il crumble, che voglia di autunno 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Settembre 2013 at 17:17

      Ciao Marina! Quella giornata era un pò autunnale e ce la siamo goduta, quindi… questa stagione appena iniziata fa ben sperare… 🙂
      Sul vino ci sarebbe da raccontare una storia a parte, il signore dagli occhi celeste cielo ci ha riempito il bicchiere e si era creato un bel clima "allegro", ehehe… 🙂

  • Tantocaruccia

    24 Settembre 2013 at 16:49

    Ahah! Che meraviglia questo incontro! Io adoro gli incontri tra blogger.. hanno sempre qualcosa di magico:) adoro le foto col gatto!
    smuack:*

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Settembre 2013 at 17:18

      Sì, adesso posso dirlo anche io, dopo averlo provato… 🙂
      Grazie, anche da parte di quel felino curiosone!
      Bacio a te!

  • faustidda

    24 Settembre 2013 at 18:22

    Ciao Francesca, davvero è anche questo il bello della rete. La possibilità di avvicinare, prima e magari di incontrare di persona, poi, persone "trovate" quasi per caso, ma con cui si riesce ad intendersi, a condividere esperienze non solo culinarie… sembra una magia. Ed è una giornata magica quella che ci hai raccontato, col tuo consueto talento, tanto che mi è sembrato di esserci anch'io, lì con voi, a preparare, a raccogliere, a gustare…
    E sempre su questo filo, della "condivisione", anche a me la parola "crumble" mette il buonumore; del tuo ne sento il profumo…
    Adorabile la gatta sul set! :))
    Un abbraccio e grazie per il tuo ""in bocca al lupo" ;))
    baci 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      24 Settembre 2013 at 20:41

      E ogni volta che questa magia si rinnova, l'accolgo con un senso di stupore… 🙂
      Un pò come il crumble, ormai lo faccio spesso ma sa sempre meravigliarmi… il segreto forse è vedere con occhi nuove cose anche già conosciute…
      Un abbraccio a te, andrà benissimo… 😉

  • Un’arbanella di basilico

    25 Settembre 2013 at 8:48

    Ciao Francesca che bello incontrarsi e davanti a questi bei piatti ancora di più! Scusami, ho visto solo ora il tuo commento alle cipolle giarratane, me ne sono innamorata nel mio viaggio in Sicilia ed è un amore più che giustificato!!! Bacione

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Settembre 2013 at 9:30

      Ogni viaggio porta con sè tanti innamoramenti… ah come lo so… 🙂
      E il cibo rafforza anche momenti e legami tra le persone, ne sono convinta!
      Bacio a te, ciaoooo!

  • conunpocodizucchero Elena

    25 Settembre 2013 at 21:22

    che meraviglia francesca. la condivisione di una giornata con delle persone che diventano da virtuali reali è tanto bella quanto produttrice di cose che profumano di buono.
    azzardo un "come mi piacerebbe….un giorno…."

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Settembre 2013 at 21:42

      Azzarda pure, Elena… è tutto possibile… ho voglia di vedere dal vivo la dolcezza del tuo viso che per ora mi sorride solo dalla fotina… 🙂

    2. conunpocodizucchero Elena

      30 Settembre 2013 at 12:45

      mihai donato un sorriso oggi, in una giornata uggiosa e carica di preoccupazioni. Grazie Francesca

  • Anna Iannone

    26 Settembre 2013 at 8:24

    Che meraviglia questo post! mi è entrato nel cuore complimenti!

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Settembre 2013 at 15:43

      Che bello, grazie! 🙂

  • Alelunetta

    26 Settembre 2013 at 8:40

    Una ventata d'aria fresca! Il gusto dell'amicizia che cresce e diventa speciale! Adoro questo post. Baci

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Settembre 2013 at 15:44

      "Il gusto dell'amicizia" poteva essere un bel titolo… 😉
      Ciao Ale!

    2. Alelunetta

      27 Settembre 2013 at 7:14

      ;)))) buona giornata!!

  • Luana C.

    27 Settembre 2013 at 12:42

    Passare per il tuo blog è sempre una goduria per gli occhi, per la mente, per il cuore e ovviamente per il palato.. hai sempre delle storie meravigliose da raccontare abbinate a degli ottimi piatti da gustare.. complimenti 🙂 sei sempre bravissima.. 🙂
    Ti lascio il link del mio blog rinnovato, spero che continuerai a seguirmi.. io lo farò sicuramente 🙂
    http://angolodeidesideridiluana.blogspot.it/
    Un Abbraccio**

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Settembre 2013 at 16:53

      Luana, avevo visto il nuovo look quando ho lasciato il commento sotto all'ultimo post… 🙂 Voglia di bianco, eh? Come ti capisco!
      Grazie! Occhi, cuore e stomaco mi piace che siano allineati… 🙂

  • serena

    27 Settembre 2013 at 15:32

    Come vedi anche le giornate di pioggia possono essere colorate! Io ne sono più che convinta e questo post e questa ricetta ne sono la conferma! Un abbraccio e buon WE!

    1. lagattacolpiattochescotta

      27 Settembre 2013 at 16:55

      Eh sì, perchè tutto dipende da cosa fai e da chi hai intorno… è la nostra mente spesso a decidere i colori e anche se fa caldo o freddo… a volte è bello anche ballare sotto la pioggia, no? 🙂

  • Paprika e Cacao

    29 Settembre 2013 at 12:14

    Un bellissimo post… Che rende in concreto qual è il senso di tutto questo… Voglia di condivisione, voglia di imparare e crescere non in ombra ma alla luce di una passione comune.
    E complimenti vivissimi anche per la ricetta di questo insolito crumble, molto interessante, senz'altro da appuntare.
    Un abbraccio e Buona Domenica.
    Lore

    1. lagattacolpiattochescotta

      29 Settembre 2013 at 13:38

      Lore, hai colto esattamente l'essenza… 🙂
      Quanto alla ricetta, mi piace aggiungere un'idea o un tocco personale a ricette più "classiche", è buono anche il crumble solo con la zucca ma perchè non ampliare la gamma dei sapori? 🙂
      Grazie, buona domenica a te!

  • Milena g.

    30 Settembre 2013 at 8:45

    mi sono iscritta a questo magico blog anche io….che fame!!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Settembre 2013 at 13:12

      Ciao Milena, benvenuta! 🙂

  • fiOrdivanilla

    4 Ottobre 2013 at 5:21

    Francesca, buongiorno 🙂

    Mi ha emozionato leggerti. La tua capacità di descrivere e condensare in poche righe deliziosi e piacevoli attimi mi ha piacevolmente colpito e toccato il cuore.

    Buona anche la ricetta, io adoro tutto ciò che è friabile come streusel, frolla, crumble.. 🙂

    Un abbraccione Manuela

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Ottobre 2013 at 13:39

      Manuela, ciaoooo! Da un pò non ti leggevo qui, che bello che sei tornata a trovarmi! Abbiamo la stessa passione per i cibi friabili e le storie che emozionano… 🙂
      Un abbraccio grande a te!

  • Cook and Craft Lab

    23 Ottobre 2013 at 22:07

    Ciao! Complimenti per il blog, è davvero affascinante!
    Tornerò spesso 😉
    Saluti! Giulia

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Novembre 2013 at 21:36

      Ciao Giulia! Scusa se ti rispondo solo adesso, ma mi era sfuggito il commento!
      Salutami il gufetto! 😉
      Grazie!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post