RIEMPIRE COPPETTE ALL’INFINITO

30 Novembre 2014Francesca P.
Blog post
 

 

Ho fatto delle foto. Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare. (Daniel Pennac)

Ci sono stati anni in cui aspettavo ansiosa l’arrivo del weekend per impugnare la Canon con il tele 70-200 da cecchina e tuffarmi nella città tra le strade del centro, i vicoli, le sponde del Tevere e i cortili delle case, per saziare la fame di attimi che ho sempre avuto. Ogni momento uno scatto, ogni finestra una pausa, ogni gabbiano in volo o bacio rubato un sorriso, ogni scena catturata una briciola in più. Fermare istanti a istinto, giocando con le vocali e con la vita che scorre sotto gli occhi.

Alla fotografia di street si alternava quella più intima tra amiche: ci svegliavamo la domenica, annusavamo il cielo e se era nostro complice ci davamo appuntamento a villa Borghese o villa Pamphili, nell’ora di luce più alta. Era xdcome partire per un piccolo viaggio: macchina fotografica al collo, borsa sulla spalla, una busta in mano con dentro oggetti per il set – lavagne, mollette, tazze, vecchie foto e cartoline, spartiti musicali, cappelli, libri, fiori di stoffa, barchette di carta e vediamounpo’cosacivieneinmente – e a volte spuntava persino una valigia vintage, per non farci mancare nulla.

Ognuna faceva da modella all’altra, a turno. Cercavamo gli sfondi migliori, spalancavamo i diaframmi a 1.4 e ci sentivamo leggere, perchè non c’era competizione ed eravamo lì per lo stesso motivo: rafforzare un legame attraverso la creatività.

Se ho iniziato ad amare l’autunno è anche grazie a quei pomeriggi all’aria aperta, che mi hanno fatto compagnia ancora prima di setacciare farine e infornare muffin.

Di tempo ne è passato, da allora. Eppure, se riguardo questi scatti…

 

Se tutto accadesse oggi, con la temperatura non pungente di questi giorni la merenda ideale post shooting sarebbe un gelato, uno di quelli cremosi, dal sapore deciso e avvolgente, a cui non si resiste e cucchiaino dopo cucchiaino uh-è-già-finito.

Ma niente paura, quest’anno la mia gelatiera non va in vacanza, non mi ha chiesto ferie nè vuole fare scioperi. Sarà sempre al suo posto. Pronta, sull’attenti, come me quando si tratta di fare click, sbucciare castagne e riempire coppette all’infinito. Anche di (bei) ricordi.

 

107 Comments

  • An Lullaby

    30 Novembre 2014 at 19:04

    Fra stavolta mi hai stesa, mi hai stesa con queste foto splendide che non sai quanto mi piacerebbe saper fare, con queste atmosfere sognanti, questi colori, quelle macchine fotografiche analogiche e bellissime, quella valigia vintage, quella che mi sembra una sorta di magia di foglie che scendono dal cappello…e poi mi metti "A bout de souffle" uno dei film che ho sempre adorato e mi finisci con il gelato, la mia più grande passione, anzi con un gusto di gelato che non ho mai assaggiato e che si fa così desiderabile in questa stagione in cui è tristemente raro… Tu sei rara e particolare come questo gelato e mi hai riempita di bellezza stasera!

    1. An Lullaby

      30 Novembre 2014 at 19:05

      Ti sto facendo la ola! Ora mi sto inchinando!

    2. lagattacolpiattochescotta

      30 Novembre 2014 at 20:03

      Anto, arrivi sempre per prima così posso rileggere i tuoi bellissimi commenti subito, tutte le volte che apro il blog? 😀
      Se vuoi mi offro per uscite personalizzate con tanto di macchine d'epoca e cartoline, scattare foto emotive, come piace chiamarle a me, è più facile di quel che si crede… basta un po' di fantasia, basta avere un feeling con un'amica, basta una location bella come villa Borghese e lasciarsi andare… io prima non facevo mai foto di food, questa è stata la mia palestra e mi è servita tanto per appassionarmi alla fotografia… e un po' mi manca, lo ammetto…
      Il gelato alla castagna sarà il must di questo autunno-inizio inverno, l'ho già fatto tre volte… ho detto tutto! La quarta volta sarà per te, chissà… 😉
      Grazie… ma davvero, eh! E ricambio la ola perchè hai riconosciuto il film…

    3. An Lullaby

      30 Novembre 2014 at 23:16

      Uh ma sarebbe un sogno! *_* Un giorno dobbiamo davvero farlo 🙂 Mi piacerebbe imparare a fotografare le persone, cose vive, che esprimono emozioni…anche il cibo esprime emozioni e tu le esprimi attraverso di esso, ma hai capito cosa voglia dire 😉 Ah io sono un'appassionata di Nouvelle Vague <3 E Godard è uno dei miei registi preferiti dal punto di vista stilistico! Ma sai che anche Pennac mi piace un mondo? 🙂 Ho deciso di occupare tutto lo spazio dei commenti? Ahhaah! Può darsi, ma è meglio che la smetta ora, che altrimenti si fa fila nel bistrot 🙂 Ero venuta a riguardare le foto (!!), prendo un caffè e scappo 🙂

    4. lagattacolpiattochescotta

      30 Novembre 2014 at 23:36

      Ma guarda che per parlare con te tengo aperto tutta la notte, al sonno posso rinunciare, alla compagnia piacevole no! 😀
      Ho capito benissimo cosa vuoi dire, lo penso anche io ed è il motivo per cui a volte mi viene un pizzico di nostalgia quando ripenso a quelle uscite, adesso meno frequenti per vari motivi… lo sai che tre delle amiche che sono in foto sono diventate mamme? 🙂
      Qui urge incontro occhi negli occhi, che sia per dirci i nostri registi preferiti, tagliare verdure o inseguire piccioni con il tele, basta che lo facciamo… presto! ps: quanto mi piace il commento del commento del commento, ehehe!

  • Laura

    30 Novembre 2014 at 19:40

    Gelato di castagne!Ma questa è una genialata perchè le povere castagne col fatto di uscir fuori in autunno finiscono nelle zuppe e mai nelle coppette al fresco!Mi va!Quanto agli scatti prima che le tue mani si sporcassero di farina e bello vederle oggi e scoprire dove ti avrebbero portata: perché dopo le passeggiate d'autunno viene voglia di entrare in una cucina e infilare un grembiule 🙂 e adesso che anche questo è stato fatto, vediamo dove porterà essere entrata in cucina 😉 un abbraccio e alla prossima settimana per cominciare a parlare e soprattutto sentire un po' questo Natale 🙂 Un bacio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Novembre 2014 at 20:10

      Ho deciso che avrei messo castagne nella gelatiera dopo aver assaggiato il gusto marron glacè e mi sono ripromessa che avrei dovuto replicare… e il risultato è stato eccellente al primo colpo! Ma tu puoi levarti presto la curiosità… o vuoi dirmi che hai mandato in ferie la gelatiera? 🙂 Ormai qui ha il suo cassetto nel freezer e non ha intenzione di lasciarlo a nessun surgelato!
      A proposito di grembiule, ne ho preso uno natalizio per entrare nell'atmosfera, chissà se aiuta… 🙂
      A presto, vengo a vedere le tue di castagne!

  • LeCiorelle

    30 Novembre 2014 at 19:59

    Fotografare istanti mi piace un sacco!! Anche io ho iniziato così, andando in giro per le strade della mia città, scovando i cortili della vecchia Milano, fotografando pezzi di storia della gente, teneri abbracci e mani intrecciate, o cercando le geometrie nascoste, poi peró ho portato queste cose dentro le foto dei piatti che preparavo! Che belle foto francesca!! E questo gelato è davvero particolare, brava, niente vacanza per le gelatiere!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Novembre 2014 at 20:15

      Abbiamo fatto lo stesso percorso… aprire gli occhi, cercare dettagli, fermarsi a vedere oltre mentre la gente intorno passa e non si accorge di noi e del mondo parallelo che vogliamo scoprire, così bello e nuovo in base all'inquadratura che scegliamo! Chi mette amore nella fotografia di street lo mette anche nel food, perchè dà attenzione a tutto e vuole tirar fuori l'anima anche di un soggetto statico… è questa la sfida quotidiana che adoro, da quando ho aperto il blog!
      Grazie! Alle vacanze pensiamo solo noi… 😉

  • Virginia @ Zucchero e zenzero

    30 Novembre 2014 at 20:12

    Francesca, quanto mi piacciono questi ricordi che hai condiviso con noi. È bello conoscere l'origine del tuo amore per la fotografia e vedere la tua sensibilità guardando solo questi scatti… La luce morbida, i toni così delicati e i set insieme formano una bella melodia 🙂 La fotografia è stata una delle cose più belle che ho scoperto e non smette mai di affascinarmi.
    La mia gelatiera è momentaneamente in vacanza, ma nulla mi vieta di rimetterla all'opera e provare questo gelato! Castagne e rum è un abbinamento perfetto… in fondo il tuo gelato è una versione estiva del mont blanc!
    P.S.: le castagne sono così reali che mi sono punta con un riccio 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Novembre 2014 at 21:07

      La fotografia ha fatto parte per anni in modo costante e crescente della mia vita, a volte mi piace aprire il vecchio Flickr o la cartella dell'archivio e rivedere certi scatti… ho una serie di foto per tutte le stagioni, è bello come cambiano gli scenari, prima le amiche coi cappotti e poi in gonna al mare… 🙂 Dietro ogni scatto ci sono io e le foto al food di oggi in fondo sono un riflesso di quello che mi porto dietro dal passato… se avessi una sorella o una vicina come amica, la chiamerei per posare perchè adoro immortalare mani e ingredienti… meno male che ho due gatti che mi permettono comunque di divertirmi! 😀
      Io ti consiglio di togliere dal letargo la gelatiera, ci sono tante ricette da provare e anche il gelato di noci secondo me è ottimo! 😉
      ps: adoro i ricci delle castagne!!!

  • Michela Sassi

    30 Novembre 2014 at 20:14

    …e anche questa volta la tua dolcezza, la tua creatività è la tua sensibilità, mi hanno rapito l'anima è fatto vivere momenti meravigliosi…. Affondo il cucchiaino in questo cremoso gelato e ti auguro buona serata dolce Francesca!

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Novembre 2014 at 21:09

      Michela, grazie mille… è la tua di sensibilità che ti fa emozionare e amare questi scatti, perchè come me sei alla ricerca dell'aspetto sognante della realtà…
      Se il gelato finisce, un altro è già pronto! 😉

  • Mimma e Marta

    30 Novembre 2014 at 20:17

    (Franci, e se ti dicessi che Pennac l'ho visto uno o due mesi fa, in una conferenza in un teatro stupendo, qui a Palermo? :-))
    Mi stupisci sempre, per la tua semplicità, per la tua genuinità. Per la passione con cui porti avanti e ti approcci alle cose. Guardo e riguardo le tue foto, per catturarne ogni sentimento, ogni particolare. Quanto sei brava! Te l'ho mai detto? 🙂 Quasi "invidio" (senza condividere però il sentimento maligno) questo tuo grandissimo talento e, soprattutto, invidio le tue amiche modelle: vorrei io una Francesca che mi fotografi e mi immortalai, che catturi il mio stato d'animo!
    Al gelato non dico mai di no, da sempre: credo di mangiarne persino di più in autunno/inverno che in estate, nonostante il freddo, nonostante tutto. Questo m piace, raccoglie i sapori e i profumi del mio amato autunno senza dire di no al fresco brivido di una coppetta di gelato. Tu e le tue coppette…ormai avete rapito il mio cuore!
    Un saluto anche dalla mamma, che divide con me una coppetta…:-)
    Marta

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Novembre 2014 at 21:22

      Io cerco la poesia ovunque possa trovarla e spesso è legata alla semplicità… anche fare una "banale" passaggiata in un parco può essere un'esperienza creativa… quando vedo quelle distese di foglie penso che siano più belle di tante opere d'arte costruite e un po' finte… forse non dovrei dirlo ma è così! 😉
      Sai, Marta, che ti ci vedrei bene a fare un giro con la macchina al collo, magari insieme a tua mamma, liberando lo sguardo e approfondendo questa passione? Ti sa regalare tanto, aiuta l'umore, ti fa essere soddisfatta, ti fa scoprire tanti lati nuovi di quello che ci circonda… sì, potresti esprimere benissimo la tua anima romantica e sensibile con la fotografia non solo di food, pensaci… io faccio il tifo per te! 😉
      Sediamoci tutte e tre intorno al tavolo, metto la gelatiera al centro e vediamo chi è più veloce a svuotarla! 🙂

  • LaEle – Dolce Salsarosa

    30 Novembre 2014 at 21:03

    Come ogni Domenica non posso non passare a trovarti , qui nel tuo mondo …ma devo dirti che questa volta sono senza parole, lo sai che io sogno un giorno di imparare a fotografare così?
    con sentimento e che foto splendide! !
    sei semplicemente bravissima e unica
    ti abbraccio
    ELE

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Novembre 2014 at 21:25

      Ele, ce la farai assolutamente, il talento e l'occhio non ti mancano di certo! Io ho fiuto, credimi… sono anni che non solo faccio foto, ma ne vedo anche tantissime e so riconoscere chi ha una marcia in più… i tuoi scatti di food mi fanno pensare che sapresti divertirti quanto me all'aperto, quindi dai dai, basta iniziare e poi non smetti più! 🙂
      Grazie di cuore, sei dolcissima… ti abbraccio forte!

  • Sara e Laura-PancettaBistrot

    30 Novembre 2014 at 21:20

    Giusto qualche giorno fa abbiamo assaggiato per la prima volta il gelato alle castagne, ed è stato subito amore!! In questo autunno così caldo e mite una di queste coppette tra le mani sarebbe la compagna ideale in una passeggiata tra le foglie…. I tuoi istanti impressi in questi scatti sono di una bellezza unica, quanto ci piacerebbe partecipare a uno di questi shooting, in un parco così bello come quelli romani… La foto con le cartoline di Hopper appese al ramo è da quadro!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Novembre 2014 at 21:29

      Vero che questo gelato ha davvero il suo perchè? Mi chiedo come mai lo abbia scoperto solo ora, pur divorando la crema di marroni per cui ho una venerazione!
      Mi piacerebbe andare in villa con voi, a volte ho organizzato anche uscite di gruppo con un piccolo nucleo di donne piene di borse e oggetti, rapite da alberi e panchine… 🙂
      Contenta vi piaccia quella foto, Hopper è un mito per me!
      Un bacio e grazie! :*

    2. Sara e Laura-PancettaBistrot

      2 Dicembre 2014 at 18:34

      A chi lo dici! Io e mia mamma prenotammo un volo per Colonia anni fa, dopo aver scoperto di una mostra tutta su di lui..il periodo ora che ci penso era questo, lo ricordo bene perchè dopo la mostra andammo per mercatini di Natale, mangiai un falafel e un waffel mit kirschner und sahne (ciliegie e panna) sorseggiando una tazza di vino speziato bollente…inutile dire che fu un weekend stupendo!
      Laura

    3. lagattacolpiattochescotta

      2 Dicembre 2014 at 19:34

      Sono felice di avervi fatto riaffiorare questo ricordo e che l'abbiate condiviso qui… viaggi, mostre, mercatini, buon cibo… cosechefannobeneall'anima! 😉

  • raffaella ghetti

    30 Novembre 2014 at 21:20

    Ciao .E' stato davvero bello leggere le tue parole e prendere spunto dai tuoi scatti per (chissà' mai che trovi un gruppo di amiche che come me amano giocare con la macchina fotografica)prendere spunto e imparare….bello e piacevole…grazie di queste righe…ripasero presto di qua

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Novembre 2014 at 21:34

      Ciao Raffaella! Se trovi delle amiche ti divertirai sicuramente, le foto sono più varie e puoi creare diversi set… ma le foto delle cartoline e delle foglie le ho fatte da sola, anche le uscite in solitaria, con tutto il tempo e la calma di cui abbiamo bisogno, sono piacevoli… è esaltante proprio l'idea di dire "oggi esco a fotografare", sola o in compagnia! E vedendo il tuo blog so che concordi!
      A presto, allora! 😉

  • Chiarapassion

    30 Novembre 2014 at 21:32

    Fra in questi scatti si vede da dove è nata la tua passione per la fotografia, da dove arriva il tuo amore.La foto con la pioggia di foglie dal cappello mi ha fatto innamorare e quella dei ragazzi innamorati mi ha portato dritta a Central Park vicino la fontana dedicata a Jacqueline Kennedy… con i tuoi scatti ogni volta fai volare la mia mente verso cose belle. Ora mi gusto il tuo gelato e penso alle tue parole: rafforzare un legame attraverso la creatività…l'unione porta bellezza e crescita <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Novembre 2014 at 21:38

      Enrica, la mia amica Giusy sarà moooolto felice di questo paragone… e anche io, che onore… troppo buona! Quel laghetto lo tengo nel cuore, è tra i punti di villa Borghese che preferisco in assoluto e in autunno come vedi viene esaltato al massimo… colori come quadri, tutti naturali! Io ho solo virato un po' la lavorazione sul vintage perchè lo sai, ho un debole! 🙂
      Un abbraccio… e sì, l'unione, con le persone giusta, porta lontano…

  • Reb

    1 Dicembre 2014 at 0:12

    Ti aspettavo, sì, ti aspettavo perché lo sentivo nell'aria e lo sentivo nelle ossa che mi avresti catapultata in un mondo fantastico proprio ora che novembre è finito e dicembre si intrufola senza chiedere il permesso, lasciando un bigliettino sul cuscino morbido per ricordarci che mancano 24 giorni a Natale, quasi temesse che non siamo pronti.E' stato un autunno intenso e delicato allo stesso tempo. Mi ha attraversata come fanno certi treni che non si fermano a quelle minuscole stazioni, nel mezzo delle campagne sterminate, alle quali manca perfino il casellante….Mi ha attraversata mentre ero ferma, immobile, in attesa del suo rapido e vorace passaggio. Temevo mi avrebbe travolta…ma no, mi ha attraversata con la delicatezza che solo certe cose belle hanno. Le aspettavo queste foto, le avevo intravviste qui e là e ritrovarle ancora, tutte insiem, che mi raccontano di te, della tua vita, dei tuoi pomeriggi tra amici….beh, è bello. E questo gelato? Ne voglio una coppetta, una coppetta generosa come lo è la vita quando ci carica di emozioni, una coppetta che mi affranchi da questo Novembre selvatico.

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 14:06

      Rebecca, mi piace molto l'immagine dell'autunno come un treno che sfreccia e attraversa paesaggi emotivi, tra colline, sprazzi di sole e qualche nuvola inevitabile… io mi sono piacevolmente lasciata cullare dal suo arrivo, come se accogliessi un ospite nuovo, tutto da conoscere, con l'attesa di dire "e ora vediamo se ci intendiamo, se ci capiamo"… e sì, ci siamo capiti, forse perchè ho capito qualcosa di più di me stessa, chissà…
      Per la casa con l'altalena questa è la stagione magica, immagino interi viali gialli e rossi, alberi che toccano con i rami alcune finestre e si preparano lenti al Natale… dicembre è ai nastri di partenza, come alcuni progetti belli che condivideremo, il filo come vedi continua a esserci…

    2. Rebecka

      1 Dicembre 2014 at 16:50

      Si, continua ad esserci. Ti aspetto per Natale nella nostra casetta sul lago. Sto intrecciando la coroncina profumata di bosco da appendere alla porta con tanti nastri rossi e dorati. Sfornerò i nostri biscotti preferiti, mentre i felini giocheranno con le palline dell'albero tentando la demolizione e se vorrai, troveremo rifugio in cucina tra le credenze e i piani di lavoro, per impastare e mescolare, per profumare e infornare. Tutto con occhio vigile sugli ometti di casa che in sala da pranzo apparecchiano la grande tavolata seguendo le direttive mentre il grande caminetto illumina tutto e ogni cosa profuma di cioccolato e arancia, di zenzero e cannella.
      Come è bello venire a sognare nella tua cucina <3

    3. lagattacolpiattochescotta

      2 Dicembre 2014 at 19:37

      E' tutto così bello e così vero che ti giuro di aver immaginato ogni scena, ogni frammento, ogni frase… un sogno così piacevole, perchè unisce tutto quello che mi piace… calore, intesa al femminile, profumi, farina, serenità, Casa…
      Mi piace come la nostra "storia" attraversi le stagioni… voglio tante altre puntate…

  • Martina

    1 Dicembre 2014 at 5:48

    Ogni parola penso sia superflua … MERAVIGLIANEIMIEIOCCHI.
    ps: in fase di trasloco la gelatiera non è stata presa in consideraione, o meglio non tra le cose di prima necessità … ho detto "ma figurati se ora mi serve, la porto la prossima volta" …. mai pronunciato frase più insensata (giammai parolacce in questo angolo delicato e gentile, però ci starebbe proprio)!!!
    Buona giornata e una dolce settimana

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 14:10

      Martina, ti aiuterei a fare il trasloco e di nascosto metterei in uno scatolone la gelatiera, per farti una sorpresa… non sarà tra gli oggetti più necessari come il letto o la spianatoia per impastare, ehehe, ma ci siamo quasi… 😉
      E ti svelo un segreto: anche le gatte dicono le parolacce ogni tanto!
      Grazie, che sia una cremosa settimana…

  • Chiara Giglio

    1 Dicembre 2014 at 7:04

    i tuoi scatti mi colpiscono sempre ma stavolta c'è qualcosa di speciale che non saprei definire se non foto dell'anima,tue ma al contempo di tutti quelli che si riconoscono nelle tonalità sfumate dell'autunno,nelle castagne da far nostre cucchiaio dopo cucchiaio….Buona settimana cara,un abbraccio autunnale

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 14:15

      Credo che una parte di noi finisca inevitabilmente dentro uno scatto, soprattutto quando lo si pensa e lo si "plasma", vedendolo nella mente ancora prima del click… io amo le foto casuali e spontanee, rubate, ma anche quelle in posa, quando c'è una sensazione o un messaggio particolare da voler esprimere…
      Un abbraccio a te, Chiara!

  • Anna Maria Pischedda

    1 Dicembre 2014 at 7:35

    Ricordo quasi tutti questi meravigliosi scatti da quando ci siamo "incontrate" su flickr, sono tutti tra i miei preferiti e sono stati di grande ispirazione per me!
    E che belli devono essere stati quei pomeriggi autunnali tra amiche, mi sa di spensieratezza, risate e confidenze 🙂

    Questo gelato deve essere delicatissimo!
    Come sempre, bravissima!

    Buona settimana 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 14:21

      Anna, tornando su Flickr e aprendo le singole foto ho riletto anche i tuoi commenti e mi ha fatto effetto… sai bene quanto io tenga a tutto il mio stream e alle conoscenze che ho fatto negli anni, vederti passare da lì a qui è una grande gioia… è il segno tangibile che qualcosa resta… che quello che merita resta!
      Quindi grazie per esserci sempre sempre… ti meriteresti un'intera gelatiera solo per te! 😀

  • panelibrietnuvole

    1 Dicembre 2014 at 7:48

    Tutto quello che fai parla di sogno e di magia…a volte penso che sia tu a vivere dentro a un film! Queste uscite con le amiche hanno un che di magico e di meraviglioso, e le foto sono ispirate e calde…è davvero un piacere guardarle, non vorresti staccartene più!!
    Mi piace moltissimo la frase di Pennac che hai scelto, trovo che rappresenti in pieno la mia attitudine, anche se sono una neofita della fotografia. La posso fare mia?!
    E poi il gelato…be' che amo la castagna è risaputo, che adoro il gelato, pure. Vuoi farmi impazzire! ☺
    Buona settimana cara Francesca!

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 14:23

      Sorrido… io ci provo a vivere dentro un film, purtroppo non è facile, ma piccoli corti si possono girare… 😉 L'aspetto magico e sognante che hai ben colto è il mio modo per affrontare la realtà, come procedesse su un binario parallelo… la routine e la vita vera ti costringono al reale, la fotografia – e in fondo anche questo blog – lasciano invece spazio per la fantasia e la serenità…
      Frase e gelato, prendi tutto, è solo che un piacere! 😉 Grazie mille…

  • Emanuela Martinelli

    1 Dicembre 2014 at 9:25

    Che devo dirti Francy, mi hai fatto venire la pelle d'oca, sia pe le bellissime foto, ma soprattutto che quella bellaissima condivisione tra amiche, così tanto difficle da raggiungere!! Un bacio grandissimo, a presto Manu

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 14:26

      Manu, se un gruppetto di noi abitasse più vicino sai quanti pomeriggi passati a impastare, infornare, fare shopping culinario, fotografare, organizzare cene… 🙂
      Grazie, sei sempre gentilissima! Un abbraccione!

  • Simona (Biancavaniglia Rossacannella)

    1 Dicembre 2014 at 9:46

    Questi sono i frammenti che piacciono a me, scatti poetici e comunicativi… percepisco che è merito della tua sensibilità a farti catturare tutto ciò in un solo instante. Quanto mi piacerebbe imparare a cogliere in questo modo ciò che mi circonda… ci vorrebbero più uscite all’aperto e più tempo a disposizione. Ogni tanto mi capita, ma tu sei fortunata ad avere delle amiche che condividono la tua stessa passione e che sono così affini con la tua sensibilità. Io adoro queste uscite (creative), spesso sono dalla parte del soggetto fotografato in quanto mio fratello ha la passione per la fotografia ancora prima di me, ma quando impugno io la fotocamera mi trovo sempre così distratta o meglio in realtà sono attenta a quello che mi circonda, ma talmente attenta a godermi vista, natura, città, vie, paesaggi che mi sconcentro sulla foto… imparerò ad osservare anche tramite un obbiettivo, questo sarà il mio nuovo “obiettivo” oopsss! :p
    Il gelato, lo mangerei anche subito, qui le temperature sono quasi estive, diciamo che la ricetta di oggi è perfetta! :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 14:30

      Simo, come dicevo ad Antonella in testa ai commenti, uscire insieme sarebbe moooolto divertente perchè in lei, come in te, trovo affinità e sintonie e so che avremmo uno sguardo comune… io amo le foto in cui fai da modella, con le tue manine e gli abiti vintage, sarei ben felice di immortalarti mentre raccogli una mela o mi porgi una fetta di torta! Avendo un fratello fotografo lui può insegnarti a restare "concentrata" e a portare a casa degli scatti belli, ne sono sicura! La vita vista attraverso un obiettivo è tutta nuova… quello che osservi non è mai come credi finchè non fai click…
      Arrivo con due coppette, i tuoi biscotti li lasciamo per quando arriverà il freddo oppure li usiamo come cialde! 😀

  • Little Miss Book

    1 Dicembre 2014 at 10:11

    Bello tutto. È come riempire infiniti cassetti. 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 14:32

      Vero, Marina, bel paragone! Un cassetto che non ha fondo, con tanti scomparti e pomelli… ogni stagione ha la sua nicchia, così come ogni emozione…

  • Francesca

    1 Dicembre 2014 at 12:16

    qui è tutto meraviglioso…sempre….le foto, le ricette, l'atmosfera che crei. Brava!

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 14:32

      Fra, ma grazieeeee! Questo è il mio angolino speciale, mi piace renderlo accogliente… 🙂

  • cucinaincontroluce

    1 Dicembre 2014 at 12:30

    Spessissimo sono uscita con la macchina fotografica nella borsa, specie ogni qualvolta sapevo di avere l'occasione di costeggiare il mio bel mare e grazie a quell'obiettivo sempre pronto ho fermato nella memoria mareggiate, mari in tempesta, moli ghiacciati dalla bora, con gli spruzzi di acqua salata cristallizzati in un soffio gelido, ho raggiunto la rosa dei venti sul molo Audace, unico elemento non gelato nel suo bronzeo riflesso sulla superficie del mare, arrancando a fatica contro il muro di raffiche a duecento chilometri orari…tutto per non smettere mai di immortalare il mio mare stupendo, quello che d'inverno è quasi più bello che durante l'estate… Ora ho imparato a camminare con il naso all'insù e ho scoperto che ci sono case bellissime, elementi architettonici splendidi, travature a vista da non dimenticare, sesti acuti, bifore e trifore memori della nostra epoca austroungarica… e continuo a fotografare sempre, anche l'umanità che circonda il mio mondo perché esiste un angolo di espressioni e sentimenti che talora si scoprono solo grazie ad uno scatto che trascende l'apparire per entrare nell'anima.
    Ti abbraccio forte forte! (E volo sul gelato…lo sai che non resisto…)

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 14:36

      Tatiana, continua, continua, non smettere mai… che sia al mare, in città, in campagna, durante i viaggi o anche semplicemente a casa… scattare foto è come far collezione di attimi che ci toccano da vicino, il tempo tende a far sbiadire i contorni ma c'è un modo per fermarlo… ed è questo… va messa in conto la nostalgia, quello sì, ma è bella anche quella quando sai di aver vissuto pienamente qualcosa… e se ti manca è proprio per questo, perchè ha lasciato un segno…
      Vola sul gelato e atterra sicura, è così morbido! 😉

  • Francesca Fantoni

    1 Dicembre 2014 at 12:37

    Ciao Francesca: da dove iniziare, dalle foto di momenti d'autunno o dalla ricetta del gelato? Di certo il filo che percorre foto e cibo questa volta sono i toni marroni, gialli e arancioni dell'autunno. Abitando vicino a montagne con boschi di castagni, il gelataio del mio paese (che ha anche una sagra della castagna…) nei mesi autunnali propone il gelato alla castagna: mi sono chiesta se lo prepari con castagne semplicemente bollite o con i marron glaces. Con la tua ricetta ora ho un buon punto di partenza per sperimentare! Buona settimana!

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 14:40

      Ciao Fra! Come ho scritto nella ricetta dentro la foto, io ho bollito le castagne e poi le ho frullate ma per far prima puoi sostituirle con i marron glacè, certo! Devi ovviamente mettere molto meno zucchero o evitarlo del tutto (dipende da quanto ami il dolce) e vedrai che il sapore sarà ancora più "castagnoso" e deciso! E' uno dei gelati migliori che abbia mai fatto, ne vado orgogliosa! 😀
      ps: verrei subito alla sagra della castagna con te!
      Grazie mille!

  • laroby – lechategoiste

    1 Dicembre 2014 at 14:14

    io di castagne vivrei…di gelato un pò meno ma il tuo lo assaggerei e lo gusterei guardando queste foto con "sana" invidia! mai stata capace di fotografare !!! uso solo ed esclusivamente il mio cellulare (che onta!!!!) …ehm…sei ancora mia amica??? 🙂 un abbraccio grande

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 14:42

      Ahaha Robi, mica lo so se possiamo essere ancora amiche, ci devo pensare… 😀
      Ma certo che lo siamo, io ad esempio non sono mai stata capace di disegnare e quando prendo in mano una matita sembro una bambina di 10 anni, stesso stile, stesso tratto! 🙂

  • CONTROTUTTI

    1 Dicembre 2014 at 15:37

    foto bellissime, gia' allora. la sensibilità traspare e non tramonta

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 18:10

      … e probabilmente con il passare dell'età aumenta insieme alla nostalgia… 🙂
      Grazie!

  • Giusy

    1 Dicembre 2014 at 15:57

    Oh amica, che emozione! Queste foto le conosco tutte nei minimi dettagli… e quante volte le ho guardate e riguardate, e anche oggi… ti ho letto subito stamattina, e ancora dopo e poco fa! Non mi stancherei mai di farlo, sono loro che mi hanno portata a te, ad amare sempre più la fotografia, l'autunno… un arrivederci meraviglioso alla "nostra" stagione arancio… <3 So che ci saranno altre foglie e altri colori caldi da fotografare insieme!

    PS: Amo le castagne in tutte le versioni! Ma mai provata una castagna gelato, che cosa meravigliosa è questa? 🙂 conservamene un po'!

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 18:13

      Giusy, sai bene lo stato d'animo con cui torno a sfogliare le foto di quel periodo, non lo faccio spesso perchè emotivamente mi dispiace un po' aver voltato pagina… ma è pur vero che ho trovato qui ancora più calore e soddisfazioni, alla fine Flickr e il blog mi hanno regalato tanto e averti vicina ancora oggi è davvero importante per me!
      Arriveranno altre foglie e altri soggetti, sempre rossi e sempre dolcissimi come voi… anzi, molto somiglianti a voi! 😀
      ps: il gelato è pura goduria, non ci sono altri termini!

  • piccola mela

    1 Dicembre 2014 at 17:09

    Ho scritto e ho fotografato per lo stesso motivo.Fotografato meno, scritto di più forse,ma il timore di perdere le immagini mi ha seguita fin qui e mi ha portata da te, che rubi foglie per infilarle dentro un cappello.
    Ci sono periodi della nostra vita che sono più chiari nelle immagini che non nelle parole e io del nostro ne ho già una bella collezione…
    Tu sei davvero la Sig.ra del gelato, con questo gusto mi hai definitivamente spiazzata!Ma ci credi che miu sa di calore anche se si tratta di gelato?!? 🙂
    P.s. che bello sapere che il prossimo post arriverà più tardi anche un po' per merito mio 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 18:18

      In quello stesso cappello – è di mia madre, lo tengo nell'armadio, a volte lo provo e faccio le facce buffe ma mi vergogno un po' ad uscirci! – ho messo parole di ogni genere, lunghezza e intensità… pian piano sono arrivate le foto, una ad una, fondendosi… e adesso quasi non distinguo più il confine, perchè tutto è piacevolmente intrecciato, come i nostri destini… 🙂
      Se è la signora del Pane a dirmi che sono la signora del Gelato, beh, allora mi dò un certo tono e ci credo per davvero! 😀 Sweetie ha assaggiato proprio questo gelato qui, la prossima volta toccherà a te, magari dopo una cacio e pepe al posto della carbonara!
      ps: sì, domenica voglio avere solo pensieri nordici e chissà che il nuovo post non nasca proprio in viaggio, come la scorsa volta…
      pps: posso timbrare anche la pizza? 😀

  • consuelo tognetti

    1 Dicembre 2014 at 17:18

    Quando si rubano degli scatti alla vita è impossibile dimenticarli..rimangono nel cuore all'infinito 🙂
    Non smetterò mai di fotografare, amare e vivere..magari tra una pausa e l'altra una bella coppetta del tuo goloso gelato mi terrebbe buona compagnia ^_^
    Buona settimana Franci <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 18:21

      Con alcuni scatti è così, come un timbro indelebile… sapessi quante cartelle ho sul computer, tengo a loro come a quelle delle ricette! 😀
      Non smettere mai, brava… io farò come te e la novità è che nella busta, oltre agli oggetti per set, infilerò anche due coppette!
      Un bacione, Consu!

  • Miu Mia

    1 Dicembre 2014 at 18:10

    Non potevo mancare! No, no… non potevo perdermi questa armonia! C'è che di volta in volta l'evoluzione diviene sempre più percettibile! E' lì, è invisibile, ma ad ogni tuo post io cresco. E con me la mia mente e il mio cuore! E il mio lato (per nulla) artistico! Fai bene al cuore. Tu che sei. Tu che puoi. Soave e scintillante come tutte le cose che fai, come le fai, come le esprimi! Ché è vero che il tuo cuore corre sempre avanti e ti precede! Ti rinconoscerei tra mille, ne sono sicura. Parto con un sorriso infinito e un mare di fotografie che sono arrivate dove dovevano! Mi mancherà questo posticino speciale, tu mi mancherai…

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 18:27

      Ecco, Ro, io faccio la gatta un po' dura ma in realtà – e tu lo hai capito da un pezzo… – io sono una tenera sensibile che si emoziona – tantotanto – davanti a certe frasi… e so capire quando sono sincere, come in questo caso… quindi sappi che quasi mi hai fatto commuovere perchè sei arrivata proprio al centro, al punto giusto, dritta, lì… 🙂
      Parti serena e leggera, toccherai le nuvole con una mano, vedrai posti meravigliosi che io ancora mi sogno e al ritorno sarai così piena – di tutto – che ci vorranno almeno tre mail lunghe per raccontarmi ogni cosa, ogni percezione, ogni stupore! Al ritorno troverai sempre un abbraccio, una carezza dei mici, un gelato appena fatto e sicuramente tante altre foto in archivio… 🙂

  • MARI Z.

    1 Dicembre 2014 at 18:15

    Che bellissimi scatti!!! tutti hanno quell'atmosfera spensierata che ti distingue sempre: parole, foto, cibo… è il tuo marchio di fabbrica che ti invidio sempre!
    …e invidio pure quella coppetta di gelato! che bontà!!! ci sta benissimo anche qui al nord, non fa per niente freddo. piove, piove…per consolarci una tale golosità ci sta benissimo!!! 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 20:00

      E' quello che inseguo e mi piace trovare… e se è diventata una firma, beh, ne sono onorata… significa che la ricerca è approdata ad un'identità! 🙂
      Piove anche qui e come sempre i dolci sono la coccola giusta per affrontare tutto meglio… il mio umore è molto legato al clima e se continuerà a diluviare vorrà dire che riempirò la casa di gelato! 😀

  • Chiara Setti

    1 Dicembre 2014 at 18:25

    Se guardo questi scatti mi convinco ancora di più che sei troppo creativa…e mi innamoro della tua persona: pura, semplice e delicata come queste foto..
    il gelato deve essere buonissimo!!! <3 un bacio

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 20:03

      Chiara, che belle parole… grazie davvero! Vedo la creatività come un linguaggio, un modo alternativo di comunicare oltre le parole… e come vedi parlo tanto, ho sempre molto da dire e esprimere! 😀
      Un bacio a te!

  • Pincofifì

    1 Dicembre 2014 at 18:40

    Ma dai, gelato alle castagne? Questa proprio non l'avevo mai sentita … però, però mi ispira!
    Profondamente autunnali, queste foto, ne hanno il colore, il profumo, il sapore (chi dice che non si possa assaporare una bella immagine con tutti e cinque i sensi? Se mi sforzo un attimo lo sento, sento il fruscio di quelle bellissime foglie mosse da un venticello leggero, lo scricchiolio di quelle cadute sotto agli stivali)… e tu dici che non amavi l'autunno? Forse era giusto un'idea, ma il tuo occhio, il tuo istinto nel fermare istanti, ha colto l'essenza di questa stagione che è ricca, colorata, allegratriste, profumata (ehm, si capisce che amo l'autunno?)
    Bello passare di qui oggi …

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 20:07

      Fra, devi sentire… con il gusto, con il palato intendo! Hai presente la crema di marroni che io potrei mangiare per tutto l'inverno ogni santo giorno senza stancarmi mai? Ecco, immagina qualcosa con quel sapore, ma più morbido, meno dolce e con quell'aroma di rum che è come il pizzico di pepe in più in alcuni piatti… dà carattere! 😉
      E' vero, forse l'autunno non mi era ostile come credevo… è stato un lento corteggiamento, ho imparato a conoscerlo piano, anno dopo anno, scatto dopo scatto… finchè l'amore è esploso e si è come liberato, come quel volo di foglie dal cappello!
      Bello sarebbe passare insieme in qualche parco… con sosta su ogni panchina perchè qualcosa mi dice che ami la loro poesia quanto me… 😉
      (e raccogliamo anche le pigne, ovviamente, ehehe!)

  • Ely Mazzini

    1 Dicembre 2014 at 20:48

    Sai Francesca, provo una sana invidia per la tua raffinata capacità di usare le parole e le immagini, questi scatti mi hanno conquistata 🙂
    Pensa che la gelatiera quest'estate non l'ho mai usata, con il tuo goloso gelato di oggi, mi hai fatto venire voglia di tirarla fuori!!!
    Un carissimo abbraccio, a lunedì allora…

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 21:15

      Ely, tutte noi abbiamo dei talenti e un canale adatto per esprimerci… alla cucina ad esempio sono approdata tardi e quindi lì avresti tu tanto da insegnarmi… 😉
      Mai usato la gelatiera in estate? Povera, si sarà sentita trascurata… direi che è ora di rimediare e recuperare la stagione perduta, ehehe!
      Un abbraccio a te, forte!

  • Federica

    1 Dicembre 2014 at 20:49

    ti dico solo che i tuoi scatti mi fanno sognare e questo post è poesia…pura poesia 🙂
    un abbraccio, buona settimana

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 22:39

      Fede, hai detto molto, moltissimo… :****

  • Shabby Passion

    1 Dicembre 2014 at 21:49

    Francesca, ho creduto di vederti in ogni scatto, davvero… per me tu sei così.. uno spettacolo di ragazza, leggera, frizzante, ironica e soprattutto brava! Vorrei abitare vicino a te ed essere fra quelle amiche che si prendono del tempo per fotografare e cucinare ridendo come pazze. Io ti direi…"Fra, me lo prepari un gelato che io intanto parlo con Ulisse"… prrrrrr prrrrrr

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 22:42

      Lisa cara, sono anche questo, certo… come tutti ho le mie zone d'ombra e faccio anche foto dark, ehehe, però non prevalgono, ecco… 😉 Il mondo che voglio è questo: con colori soft o vintage, femminilità, dettagli delicati, luce, tanta luce… Adesso dopo l'uscita correrei subito in cucina, pensa che bello passare dal click della Canon a quello della planetaria! E con te le risate sono assicurate, Ulisse già ti viene incontro trotterellando… 🙂

  • Mary

    1 Dicembre 2014 at 21:57

    Come sempre Francesca, riesci a trasmettermi dolcezza, delicatezza e poesia. Le tue foto sono meravigliosamente sognanti e invitano a liberarsi di ogni peso e di ogni pensiero o preoccupazione, per assaporare la bellezza allo stato puro! Grazie cara…Ovviamente, il tuo gelato è la ciliegina sulla torta…una squisitezza! Un abbraccio forte, Mary

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 22:45

      Mary, mi dici delle frasi bellissime… perchè vivo così la fotografia, come un modo per sentirsi leggere, svagarsi, mettere da parte per un attimo tutte le cose che non vanno o le tensioni… una pausa sospesa tra sogno e fiaba, ecco… 🙂
      Grazie! Quando hai voglia di gelato sai dove trovarmi… se non sono andata al parco a cercare alberi dorati!

  • elenuccia

    1 Dicembre 2014 at 21:59

    Che belle foto. Non sai quanto ti ammiro. Io mi sono avvicinata alla fotografia solo dopo aver aperto il blog, e si vede. Mi piacerebbe tanto avere tempo per sperimentare anche cose diverse dal food, ma il tempo è tiranno. Ma rimango a bocca aperta davanti a immagini cos' belle, e sogno ad occhi aperti

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Dicembre 2014 at 22:47

      Elena, si è sempre in tempo per imparare, affinare lo sguardo, approfondire l'amicizia con la propria macchina fotografica… queste uscite mi hanno aiutato tanto, all'inizio ero impacciata, quasi impaurita… poi invece mi sono sciolta, l'occhio è diventato più esperto e piano piano ogni scatto è venuto naturale! Il tempo è il nemico, sono d'accordo, ma a volte basta anche un'ora d'aria… magari in compagnia delle nipotine che possono essere ottime modelle tra le foglie! 😉

  • Maria Una Pinguina in Cucina

    1 Dicembre 2014 at 23:00

    Questa volta qui si respira leggerezza! Che belle le tue foto e soprattutto che bello il legame che ti lega alle tue amiche. Vorrei saper fotografare come te, ma soprattutto avere delle amiche che mi aiutino a capire qualcosa di fotografia. Io sto cercando di imparare piano piano e rispetto agli orrori del passato qualche risultato si vede! Ma ho ancora taaaanto da imparare! Ci vediamo a Villa Borghese una di queste domeniche? =D
    Ps: gelato particolarissimo, ci sta bene in questo autunno mite e con i suoi gusti lo ricorda tanto… Brava Franci, ti sei superata!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Dicembre 2014 at 16:34

      Beh, alterno la malinconia alla leggerezza, oppure le miscelo… 😉
      La fotografia è senza dubbio questione di occhi e sensibilità, ma anche di pratica… più scatti e più impari, non solo nozioni tecniche ma anche a saper orientare lo sguardo… il mio consiglio è di scattare appena puoi, non contare le foto, non aver paura di esagerare, lasciati andare del tutto… e i risultati cresceranno, ne sono certa! E se vuoi fare una passeggiata, abito a un minuto a piedi da Villa Ada… 😀
      Grazie mille Maria, un bacio… e una coppetta!

  • lapetitecasserole

    1 Dicembre 2014 at 23:58

    Ti confesso che non é facile commentare i tuoi post… sono quelli per i quali mi ci vuole più tempo. Molte volte sono stata tentata di non dire niente, di lasciarli andare senza le mie inutili parole. Hai già detto tutto tu, meglio di come avrei potuto fare io in un'altra vita. Gelato alle castagne, l'apoteosi dell'autunno. Buona settimana!
    p.s la foto di Valentina é stupenda!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Dicembre 2014 at 16:31

      Marghe, smettila di dire che le tue parole sono inutili o non all'altezza delle mie, se no mi arrabbio! 😀 Se tu sapessi quanto aspetto i tuoi commenti, cambieresti idea… Anzi, dovresti tradurli pure in francese come fai con i tuoi post, ehehe!
      ps: potrei far volare castagne dal cappello la prossima volta, che dici? 😉

  • giochidizucchero

    2 Dicembre 2014 at 6:45

    Spettacolo!!!! Ci credi che mi sono addormentata mentre ti scrivevo? Ero stravolta ma nn riuscivo a staccare gli occhi da queste foto meravigliose. E dal gelato. Ch anche da noi va di moda tutto l'anno. Ci piace anche quando fuori fa freddo… ti faccio sempre tanti complimenti e ti auguro una splendida settimana mia cara!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Dicembre 2014 at 16:36

      Beh, allora avrei potuto portarti gelato per colazione, per augurarti un buon risveglio!
      😀 Così ne mettevi un cucchiaino nel caffè…
      Credo che quest'anno vedrete gelati anche a gennaio o febbraio, la stagione ideale per i gusti non di frutta che scaldano pure se escono dal freezer! 🙂
      Un abbraccio grande, sei sempre tanto affettuosa!

  • Lilli nel Paese delle stoviglie

    2 Dicembre 2014 at 10:16

    Il gelato è una meraviglia, cannella e castagne, potrei fare indigestione e le foto che dire? capisco bene, anche io sempre con la macchina in borsa, a volte anche nei giorni in cui vado solo al lavoro perchè mi dico non si sa mai!, scatti splendidi, poetici, caldi, bellissimo trascorrere le giornate con le amiche fotografando, immortalando pezzi di vita nella loro essenza, semplicità! un abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Dicembre 2014 at 16:40

      La cannella non c'è, ma quasi quasi, amandola, la prossima volta seguo la tua idea! Tanto siamo sempre sui toni del marrone… 😉
      Fai benissimo a portare la macchina con te, l'ispirazione e la passione si coltivano anche così! In questi giorni dovrei farlo anche io, finchè durano le distese di foglie ovunque… le guardo così affascinata!

    2. Lilli nel Paese delle stoviglie

      2 Dicembre 2014 at 19:17

      ops, eppure ero convinta ci fosse la cannella, forse era un desiderio inconscio! buona serata!

  • MissWant

    2 Dicembre 2014 at 10:20

    che spettacolo Francesca, le tue foto sono poesia…bello bello bello, tu, le tue amiche e i tuoi racconti! ;*
    Angela

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Dicembre 2014 at 16:41

      Grazie Angela, la poesia è come una caccia al tesoro… e io adoro giocarci! 😉

  • cincia del bosco

    2 Dicembre 2014 at 11:32

    per un po' di poesia, passo di qui!
    baci Su

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Dicembre 2014 at 16:41

      E io ti aspetto, tutte le volte che vuoi! :*

  • Gelmina

    2 Dicembre 2014 at 11:57

    Francesca, che meraviglia! Te la avevo detto già su FB appena ho visto le foto, splendide, piene di positività, di luce, di sole, di sorrisi, anche se non si fanno vedere nelle fote, li si possa percepire. E gusti… vedo che era semplicemente un destino a bussare le porte una dall'altra 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Dicembre 2014 at 16:43

      Tu scatti foto splendide e quello che mi dici mi rende orgogliosa! Contenta che i nostri gusti si incontrino nei dolci e nelle immagini, dovremmo organizzare una bella uscita di gruppo anche con Manuela… secondo me sarebbe molto, molto interessante! 😉

  • Anna ontheclouds

    2 Dicembre 2014 at 17:40

    Sto provando un po' di sana invidia 🙂 Ha scritto il post dei miei sogni. Ho sempre sognato di andare con amiche nei parchi e giocare a fare le modelle. Ho sempre amato scattare ed immortalare i momenti più belli e poi sentirmi protagonista di foto che avrei potuto osservare ogni volta che volevo. Ma, ahimè, mai nessuna amica che avesse questa passione. E attraverso le tue parole, i vostri scatti fatti di gonne e borse vintage, una tazza a pois e colori di autunno, ho sognato di essere lì, a villa Borghese (il posto che amo di più di Roma) e fare da modella, tra una risata e un muffin. E, perchè no, anche una coppetta di gelato. Sono talmente golosa che non rinnego mai nulla. E dopo averlo gustato fino all'ultimo cucchiaio, riempirei la mia coppetta di sogni, di buoni pensieri e di tante belle immagine che riscaldano il cuore <3
    Oggi, mi hai stesa 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Dicembre 2014 at 19:50

      E' stata la fotografia anni fa ad avermi fatto incontrare le persone che vedi nelle foto… per questo amo quel periodo, perchè mi ha portato nuove conoscenze, nuovi rapporti, nuovi stimoli… associo la fotografia a momenti di scoperta e formazione, probabilmente la passione è arrivata al momento giusto, quando gli occhi erano più consapevoli di (voler) guardare… se fossi più vicina ti inviterei già il prossimo weekend a organizzare un pic nic sulle foglie, tu pensi ai dolci, ti metti comoda su una coperta a quadri e si scatta… saresti un'ottima modella, molto elegante… ti vedo sempre così nelle tue foto… 🙂
      Grazie Anna, la coppetta di sogni non finisce mai, questa è la sua magia…

  • Ilaria Guidi

    3 Dicembre 2014 at 6:51

    Sono senza parole, stesa ed innamorata difronte alla bellezza delle tue fotografie poetiche, malinconiche, dolci e meravigliose…credo che ti rispecchino…e poi è sempre bellissimo leggerti…
    Questo gelatino deve avere un sapore fantastico…buonissimo…un coinvolgente mix d'ingredienti…
    Ti abbraccio forte!
    Ila

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Dicembre 2014 at 10:36

      Ilaria, che gentile… tu stai facendo passi da gigante con la macchina fotografica, anche all'esterno potresti portare a casa bellissimi scatti, le premesse buone ci sono tutte! 😉 Le foto ci somigliano quando scegliamo una nostra strada senza imitare nessuno e quando davvero vogliamo comunicare chi siamo, senza paura…
      Un bacio, grazie mille!

  • Gabila Gerardi

    3 Dicembre 2014 at 8:53

    Io tuoi poSt hanno bisogno di tempo….ed io però sono una di poche parole ma sincere! Ho letto " rafforzare un legame attraverso la creatività " ed è la frase che avevo bisogno proprio in questo momento di crisi perché questo mondo virtuale, se non sai gestirlo ti logora facendo volare via la serenità e facendoti perdere di vista quello che vuoi veramente! Io voglio pensare di arrivare in un posto sicuro ed per questo che non so che sarà di me! Troppi compromessi che non posso accettare! Però di una cosa sono certa, che qui da te troverò solo belle sensazioni!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Dicembre 2014 at 10:43

      Gabila, un po', dopo anni, credo di aver capito come sei fatta… 😉 Che sia schietta e diretta lo so… parli dritta al punto, senza girarci intorno… e in effetti bisognerebbe sempre fare così, essere sinceri, chiari, trasparenti… ma è un mondo strano, fuori e dentro la blogosfera o Internet… bisogna sempre andarci coi piedi di piombo, secondo me, è bello entusiasmarsi e sono la prima a farlo, ma anche tenere gli occhi ben aperti e forse lasciarsi andare poco a poco… ma lo so, spesso prevale l'istinto e la voglia di credere nel buono…
      Questo angolino non cambierà, nè ora nè in futuro… posso giurarlo e mettere la mano sul fuoco o dentro il forno a 200°, senza timore… 😉 E so che vale anche per te…

    2. Gabila Gerardi

      3 Dicembre 2014 at 21:29

      Vale si anche per me…..io sono una che dice quel che pensa e se tu mai mi dovessi incontrare, sono una che ha una faccia che parla! Grazie per non farmi smettere di credere….ma che fatica!!!

  • Mila

    3 Dicembre 2014 at 9:27

    E chi lo dice che il gelato si mangia solo in estate…con questa meraviglia ai gusti autunnali si può gustare un gelato anche adesso!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Dicembre 2014 at 10:47

      Assolutamente sì, adesso, a Natale, nel cuore di gennaio… voglio mi faccia sempre compagnia! 😀

  • valentina danielli

    3 Dicembre 2014 at 20:57

    Che belle foto.. si vede proprio riunita amicizia e creatività 🙂

    complimenti!!!
    questo gelato deve essere il top.. va a finire che vado a tirare fuori la gelatiera! baci

    1. lagattacolpiattochescotta

      3 Dicembre 2014 at 21:08

      Dai, dai, fai vivere l'inverno alla tua gelatiera, saprà ripagarti con ottimi gusti alle creme… 😉
      Grazie Vale, bentrovata!

  • Simona Mirto

    4 Dicembre 2014 at 3:48

    Francy carissima come stai? finalmente rieccomi qui… sono stati giorni un pochino disagiati questi… ho avuto la piccola con una sub lussazione al braccio che mi ha portato ad essere parecchio assente… fortuna che adesso tutto sembra rientrato e anch'io riprendo le mie attività… tra cui fermarmi per un saluto… perchè anche se non ho avuto il tempo di scriverti, non mi perdo un tuo post… la domenica sera è praticamente un appuntamento fisso, dal cellulare, prima di andare a dormire… leggo che la prossima settimana ci si legge lunedì ;*
    Le foto di oggi mi hanno particolarmente emozionato.. a parte i bellissimi scatti tuoi e delle tue amiche… la prima dove fai uscire le foglie dal cappello è straordinaria… ma anche tutte le altre… ognuna racconta una storia… e arrivano tutte al cuore… mi colpisce la tua frase "perchè non c'era competizione ed eravamo lì per lo stesso motivo: rafforzare un legame attraverso la creatività" questa è una cosa meravigliosa… rara devo ammettere, ma se si instaura, meravigliosa davvero…:)
    ps io non ho la gelatiera… ma se l'avessi certo non l'avrei mandata in vacanza… (a parte il caldo.. ormai son 2 anni che io cappotti a dicembre non ne indosso 😀 ) io proprio amo il gelato d'inverno…e questo gusto autunnale mi fa ricordare che forse alla lista di babbo natale, dovrei infilarci pure la gelatiera, brava come sempre 🙂 ti abbraccio Francy… tanto tanto:**

    1. lagattacolpiattochescotta

      4 Dicembre 2014 at 18:30

      Ciao Simo! Mi dispiace per la piccola ma sono contenta di sapere che va meglio e potete entrare con più serenità nel mese di dicembre e nell'atmosfera natalizia! Spero di leggere tante idee utili e sfiziose come sai fare tu! 🙂
      Hai notato la frase più importante del post e non mi stupisce, sapendo che anche per te i rapporti al femminile – quelli giusti – sono preziosi e da custodire… le amiche vere sono poche, ma quando le trovi è bene tenersele strette coltivando il legame con la fiducia, la sincerità e le passioni comuni… con le ragazze delle foto è stato così, tutto è nato da una macchina fotografica… Cecilia ad esempio mi "segue" anche con la cucina e il blog ed è apparsa anche qui! E' bello condividere certe cose… unisce…
      Prima o poi ci incontreremo dal vivo e magari mangeremo insieme un bel gelato… secondo me Babbo Natale ti accontenta, perchè tutta la famiglia sarà ben felice di riempire coppette tutto l'anno… se inizi, non smetti più! 😉
      Un abbraccio forte a te!

  • Claudia Ilgattogoloso

    10 Dicembre 2014 at 15:39

    … ma quanti scatti meravigliosamente dolci! Adoro il tuo stile e amo follemente quello stile romantico, dolce e creativo. Sei bravissima 🙂 Io da ragazzina uscivo con la compatta (a rullino) e scattavo a gogo, ma di foto ben fatte e "studiate" non ce ne sono… solo attimi rubati ad una festa, in un pub, durante una gita, ma niente del genere e un po' mi spiace ecco! Complimenti di nuovo, dal cuore!

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Dicembre 2014 at 17:42

      Grazie mille Claudia! Abbiamo gusti così simili, se tu scattassi foto non di food scommetti che penserei le stesse identiche cose del tuo stile? 🙂 Dovresti provare, appena hai tempo… hai un occhio così attento, lo capisco dai tuoi set… l'animo romantico con cui esalti il cibo e la tavola è perfetto per cogliere tutto ciò che abbiamo intorno, che sia in posa oppure no… saresti bravissima, anche oggi, con la digitale! 😉
      Un grande abbraccio!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post