VIVE LA FRANCE!

25 Agosto 2013Francesca P.
Blog post
Blu.
Questo è il colore della “mia” Bretagna.
Così l’ho vista, sentita e vissuta.
Da subito, con il sole che accompagnava il nostro arrivo.
E un grandangolo come (nuovo) amico.

La prima settimana l’abbiamo passata a St Malo, tra passeggiate, mercati, cozze alla marinara, tramonti rosa, mare calmo e la tipica euforia di quando sei all’inizio del viaggio e sai che tutto è ancora da scoprire.

 

 

 

Poco distante c’è Dinard, che profuma di cinema (sulla spiaggia Hitchcock girò “Gli uccelli”) e di eleganza con le sue stupende case, un tuffo tra passato e bellezza…

 

 

Sempre in quella zona, tappa a Dinan e a Mont St Michel, che però andrebbe vista fuori stagione, senza turisti, all’alba o di notte. Di quella giornata, conservo un ricordo migliore di Granville, pieno di fiori, scorci e creperie. Ci sono soste e pranzi che lasciano il segno…

 

 

E’ successo più volte: posti famosi, segnalati dalla guida, ci hanno colpito di meno, mentre piccoli paesi conosciuti quasi per caso ci hanno rapito gli occhi. Vale per Josselin, in cui ci siamo fermati durante il tragitto per cambiarezona, la seconda settimana. Un gioiello diviso in due: centro storico e castello, con affaccio sul fiume. Non me ne sarei più andata…

 

 

La seconda settimana abbiamo girato il Finistère, con i suoi porticcioli, i fari, le località balneari, un clima più mite e tante ostriche (a prezzi assolutamente accessibili) e cidro come aperitivo!

 

 

 

(ovviamente ho presto capito che le ostriche non si aprono affatto così, ehehe)
Due i paesi in cui ho lasciato un pezzo di cuore: Pont Aven, tra riflessi, barche, magia e verde, e Auray, un’autentica sorpresa, tra case colorate e un porto con mercati, bistrot e poesia. Colpo di fulmine immediato.

 

 

 

 

Vi mostro anche qualche altra foto fatta in quella parte di Bretagna:

 

 

E poi… il mare, sempre presente, tutt’intorno. Che andava, veniva, con mille sfumature diverse, che cavalcava e (in)seguiva la luce.

 

 

 

 

 

 

Un giorno da incorniciare è stato quello a Pointe de la Torche. Nuvole come zucchero filato, un cielo celeste-caramella, vento e stupore.

 

 

 Il mare, si sa, racconta storie. Come questa…

 

 

 

Ma c’è stato spazio anche per la campagna e per alcuni incontri speciali, come con Don Chisciotte…

 

E con amici felini…

 

 

Senza dimenticare i dettagli camminando con gli occhi all’insù…

 

 

E dolci sapori…

 

 

 

 

Blu.
Questo è il colore che avranno i miei ricordi d’agosto.
Esattamente questo blu.
 *le foto dove appaio le ha scattate Matteo!

158 Comments

  • Ely

    25 Agosto 2013 at 23:12

    Franci non ho parole.. mi sono persa in quel blu.. quel blu che tanto amo, così vero, così sereno e potente. Una meraviglia dopo l'altra.. quei gattini, quei mulini, quegli scorci.. le vedute, il mare.. e lo zucchero alla violettaaaaa <3 <3 Quello è stato il colpo di grazia mannaggia.. e io che sono stata a casa per forza di cose. Uff. Grazie, grazie mille! Buon viaggio e torna presto, ti aspettiamo così ci racconti 🙂 Un bacio!

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 8:48

      COME PRIMA COSA, CHE SCRIVO QUI SOTTO IL PRIMO COMMENTO, VOLEVO DIRVI QUESTO: MI SIETE MANCATE! E RILEGGERVI E' BELLISSIMO! 😀

      Detto ciò, cara Ely, godiamoci il blu, anche solo nelle foto… ha comunque potere terapeutico per l'umore… già so che tornerò a rivedere questo post tra qualche mese… 🙂
      Ti penserò quando userò quello zucchero… avessi avuto un'altra valigia (o una meno piena, hiii) avrei preso tante altre cose… c'era davvero l'imbarazzo della scelta!
      Un bacio a te, grazie!

  • franca

    25 Agosto 2013 at 23:57

    Questo reportage sulla Bretagna è meraviglioso! Prima di tutto complimenti per le foto, fanno davvero sognare e poi per la descrizione dei posti. E' vero che a volte deviando dai percorsi più noti e pubblicizzati si scoprono paesini stupendi. Ho ancora una settimana di vacanze e con mio marito avevamo proprio intenzione di visitare la Bretagna, mi sono appuntata tutti i luoghi che hai descritto. L'unico dubbio è il tempo….a fine settembre sarà ancora così bello come ho visto nelle tue foto? Mi informerò!
    Franca

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 8:59

      Franca, ti consiglio assolutamente questa meta… resterai a bocca aperta, ci sono paesaggi davvero stupendi, insoliti per noi e anche molto vari… basta spostarsi di poco e vedi scenari sempre nuovi… una continua sorpresa! Se poi vuoi consigli più precisi su luoghi e zone puoi anche scrivermi in mail! Quanto al clima, beh, ammetto che noi siamo stati molto fortunati, perchè su 15 giorni ha piovuto solo due volte e mezzo… e faceva anche piuttosto caldo, ho usato meno maglioni di quelli che avevo portato! A settembre forse sei più a rischio… ma puoi sempre consultare le previsioni e decidere… e c'è da dire anche questo: la Bretagna è comunque affascinante anche con le nuvole e il cielo grigio, forse anche più "caratteristica", noi l'abbiamo beccata con un sole inedito e Matteo quasi si lamentava… 🙂

  • Gabila Gerardi

    26 Agosto 2013 at 0:21

    Sono le due di notte ma ho visto che avevi pubblicato e sono subito venuta….stavolta mi hai lasciata senza parole…non come al solito che parlo…parlo…parlo…adesso voglio solo ammirare questo viaggio straordinario e non voglio neanche immaginare cosa tirerai fuori dalla tua cucina con tutte le perle che ti sarai portata nel cuore….ma anche nella valigia come ho già visto!!!! Zucchero viola….sublime!!!!
    Ben tornata cara….mi sei mancata!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 9:13

      Gabila… anima notturna sei, come me… 😉 Questa mattina mi sono svegliata con il pensiero di venire qui e ritrovarvi tutte… ma che effetto bello fa il blog? 😀
      Ho riportato tanto indietro, è vero… emotivamente in primis, ma anche come "bottino" di cucina tra oggetti e prodotti… li guardo con soddisfazione, li ho già sistemati tutti… e pian piano ve li mostrerò… 🙂 Intanto non riesco a smettere di fare crepes… spero di guarire… 😀
      Ti abbraccio!

  • sandra liccioli

    26 Agosto 2013 at 4:13

    senti, sono qui alle cinque di mattina, dopo una nottata insonne e una guerra con le zanzare di quelle terribili: ringrazio la mia insonnia per avermi portato fra questi tuoi colori. bellissime le foto, piene di calore e di sentire. mi piacerebbe tanto visitare queste zone. grazie per avermele fatte conoscere un pochino di più. baci.
    Sandra

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 9:18

      Sandra, mi hai fatto ridere… vincere le zanzare con i post, mica male come rimedio…
      🙂
      Mentre ero in viaggio e scattavo vi pensavo… mi dicevo "questo posto voglio farlo vedere… e anche questo… e pure questo" e vai di click… ci tenevo insomma a rendervi partecipi… e sono contenta di esserci riuscita… si viaggia un pò anche attraverso gli occhi degli altri, no?
      Baci a te!

  • Anna

    26 Agosto 2013 at 5:32

    Franci, ben tornata! Cartoline che rapiscono per la forza dei colori, per il mare ad ogni scorcio, per la natura, per….amo questo mondo capace di stordirmi con tanta bellezza!!! E tu? bellissima! Ti ringrazio per avermi regalato un nuovo sogno. Aspettando Parigi! Baci, Anna

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 9:21

      Ciao Anna, bentrovata! Meno male che noi ci eravamo "viste" e sentite anche via Instagram, così qualche anticipazione l'avevi avuta… ma vedere le foto scattate con la reflex è tutta un'altra cosa… sistemarle ha emozionato anche me, alcune le avevo dimenticate… è stato un viaggio bellissimo, mi è piaciuto tanto, come si è capito… 😀
      A presto, con Parigi, oui… foto già pronte… 😉

  • Zucchero e zenzero

    26 Agosto 2013 at 5:39

    Che meraviglia queste foto! Deve essere un posto meraviglioso, pieno di pace e di cose belle da vedere.. Ora aspetto Parigi, dalla quale manco da poco meno di un anno (ma mi sembra un secolo)!
    Buona settimana e buon viaggio! 🙂
    V

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 9:27

      E' proprio così… le cose belle da vedere non finiscono mai… più vai nei posti e più resti sorpreso! Ma devo dire che lo stesso vale anche di città che si conoscono bene come Parigi… ogni volta, nuove scoperte… questo il bello, non ci si stanca mai…
      A presto! Voglio tornare qui stabilmente…

  • Fragolina

    26 Agosto 2013 at 5:42

    Ciao!! sono stata in Bretagna ma anni e anni fa, anche a Mont Saint Michel ma hai ragione meglio andarci fuori stagione talmente tanti turisti che è quasi impossibile camminare. Ricordo le capre che mangiavano alghe (almeno credo fossero alghe) durante la bassa marea ^__^ i paesi sono bellissimi ^_^ i mici *__* anche i gatti francesi amano guardare fuori dalla finestra ^_^ ti piace stare davanti all'obbiettivo? io preferisco farle le foto piuttosto che essere fotografata 😛 torna presto!

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 9:30

      Noi invece delle capre come vedi abbiamo trovato le mucche… 🙂 C'era la bassa marea, sì, la parte della spiaggia enorme, tipo deserto, mi è piaciuta moltissimo, ma salire in alto fino all'abbazia è stata un'impresa, non amo tutto quel caos… e quel giro di business mangia-soldi che rovina un posto così magico… vabbè, ci si tornerà in altri periodi, chissà… 🙂

      (sono abituata da sempre a farmi fotografare, ma ovviamente mi lascio andare di più se a scattare ci sono persone che conosco, di cui mi fido… come fidanzato o amiche, ehehe)

  • Irene b

    26 Agosto 2013 at 6:29

    Bentornata, aspettavo queste foto e parole che già sapevo, mi avrebbero portato in vacanza.
    p.s. sei bellissima!

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 9:33

      Irene, io respiravo quiete e relax mentre in viaggio vedevo le foto del tuo Valdirose… è la mia oasi di pace, lo sai… 🙂
      Grazie…

  • Chiarapassion

    26 Agosto 2013 at 6:34

    Foto meravigliose sembrano cartoline e racchiudono dentro tutto lo spettacolo della tua bellissima vacanza…buon rientro e ora aspetto Paris!

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 9:34

      Non si è mai sazi di Francia, eh? Però devo dire che ho fatto un bel pieno, di tutto… cibo, immagini, ricordi… mi faranno compagnia, mi sento felice di aver vissuto tutto questo e ora di essere qui, a mettere in fila pensieri e sensazioni…

  • Le Dolcissime Creazioni

    26 Agosto 2013 at 6:40

    Un viaggio dell'anima mi viene da dire… perchè le immagini checi hai regalato fanno bene all'anima… per l'appunto!
    Grazie

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 9:36

      Grazie a te! Queste foto vengono da una selezione di 250 già lavorate… ho cercato di riassumere il viaggio senza farvi perdere nulla… così vi ho portato un pò con me… 🙂

  • cucinaincontroluce

    26 Agosto 2013 at 6:53

    Cara Francesca, che ricordi… della Bretagna ne ho pochi e fugaci in quanto assolutamente non ricettiva nei confronti dei camperisti, ma anche i miei sono blu, bianchi e blu, talora sfumati di un tocco d'azzurro, ma sempre pieni di paesini con case meravigliose, di giardini verde cupo, di un mare stranissimo e di fari, di tanti fari, di quelli che piacciono a me, dipinti di bianco legno, che non è come il bianco calce, è più sobrio, talora malinconico e pieno di poesia.
    Le tue foto incastonano dei piccoli gioelli, non da ultme quelle due piccole confezioni di zucchero, amo la vaniglia e la cannella, ma la violetta dev'essere un frammento di paradiso… ora rimango in attesa della tua Parigi e poi preparo il prossimo programma di viaggio; questa volta lo voglio preparare anch'io perchè se lascio fare mio marito finisce come la volta precedente e sarebbe un peccato… questi angoli di poesia sono tutti di respirare!
    Un abbraccio e bentornata!
    Tatiana

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 9:40

      Tatiana, ti aspettavo… 😀
      Contenta che condividiamo ricordi di colori e… amore per i fari! Peccato alcuni fossero lontani, in mezzo al mare, avrei voluto avvicinarmi… e una volta volevamo salire in cima ad uno, ma siamo arrivati dopo la chiusura, sgrunt! Che dici, è un buon motivo per tornarci? 🙂
      Abbiamo visto parecchi camper, anche stranieri, noi giravamo con una macchina piccola in affitto, con Teo alla guida, quanti km… lui mica se li dimentica… 😀 E tra parentesi, il viaggio l'ho organizzato io… serviamo noi donne per queste cose… 😉
      Un abbraccio a te… e a Polly!

    2. cucinaincontroluce

      26 Agosto 2013 at 20:31

      Ma vuoi mettere quei bellissimi fari, enormi, di pietra… situati nel mezzo delle acque e che vengono quotidianamente sferzati dai marosi, che vengono bagnati sino alla sommità dalla forza del mare… e che sono sempre là, sinonimo di costanza e di forza incrollabile ed adamantina… meravigliosi!
      Un bacio! (Polly continua a distruggermi la casa…)

  • Dani

    26 Agosto 2013 at 8:18

    Francy la Bretagna vista attraverso le tue foto è ancora più bella, ma com'è possibile? >.< E i gatti francesi sono proprio pittoreschi
    Buon viaggio di lavoro e sappi che a settembre ho la ferma intenzione di conoscerti, quindi preparati per un "incontro" romano :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 9:48

      Ma lo sai che quando ho postato qui le foto dei gatti, ti ho pensata?
      🙂
      Sono prontissima per un incontro romano, quando vuoi… voglio vedere te e la tua pancia, la immagino così tonda e bella! Fammi tornare da questa trasferta di lavoro e poi sarà un autunno molto caldo… di tutto! 🙂

  • Casale Versa

    26 Agosto 2013 at 8:24

    Veder queste foto, con i tuoi occhi.. con il tuo cuore, mi da ossigeno.
    Una voglia di partire improvvisa.
    Una voglia di non tornare più fissa.
    Adoro assaporare i tuoi post, uno ad uno.. e con la meraviglia che mi hai lasciato, ti ringrazio e ti auguro un buon lavoro.
    Valeria

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 9:51

      Valeria, bellissime parole, grazie…
      A volte bisognerebbe davvero far così: seguire l'istinto, prendere al volo una valigia e dire bye bye per un pò… certo, la "vita vera" non lo permette, ma pensa che bello… salire su un aereo e pensare solo al viaggio… io mi concedo questo ogni agosto e quest'anno in modo particolare ho staccato dalla quotidianità e dal lavoro… non ho mai aperto la mail, sentivo solo le amiche più care… e sono stata così bene… 🙂

  • Filomena

    26 Agosto 2013 at 8:34

    i posti che avete visitato sono certamente bellissimi, ma le tue foto sono veramente sensazionali…infiniti complimenti perchè c'è da essere incantati dalla loro magia! estasiata dalle tue foto ti ho chiesto l'amicizia su fb perchè avevo capito che eri una blogger che seguivo, sentiti libera di accettare o meno….buona giornata!

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 9:55

      Grazie Filomena, ora ci vediamo anche di là! E pensare che le mie foto ti abbiano fatto venire voglia di conoscermi è davvero una grande soddisfazione… 🙂

  • Barbara Baccarini

    26 Agosto 2013 at 8:35

    mamma mia sono senza parole…posti magnifici e i tuoi scatti rendono i posti che da tanto tempo sogno di visitate ancora più belli!!
    deve essere stata una vacanza davvero unica!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 9:56

      Unica, sì… bella oltre le aspettative, come dico sempre a chi me lo chiede! Sarà stato anche merito del buon clima, assolato, ma davvero questo blu mi ha incantato…
      Grazie Barbara… ti auguro di organizzare un viaggetto al più presto!

  • Sara.RêveBlanc

    26 Agosto 2013 at 8:55

    Pelle d'oca e voglia di scorrere ancora più veloce il mouse per scoprire un'altra delle tante e bellissime foto viste qui…… Amo la Francia…. tutta!!!!! e sogno da tempo di andarci, proprio qui, nei posti che tu hai visitato. E' una parte di Francia che ancora mi manca. Ma se non sarà per quest'anno mi accontenterò delle tue foto, perché la raccontano come mi piace che siano raccontate le storie di viaggi…..
    Un abbraccio grande Sara

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 10:01

      Sara, grazie… affinità di gusti… 🙂
      La Francia, hai ragione, è bella tutta… è proprio quel qualcosa in più che emana, lo stile… io quando vado sono sempre a mio agio, ovunque mi giro vedo cose che mi piacciono… la Bretagna va assolutamente vista, in più tappe forse, con tempo a disposizione e calma… noi in due settimane l'abbiamo girata parecchio ma in alcuni posti non siamo riusciti ad andare, ci sono talmente tante zone che meritano… ma ho respirato tanto e bene, per un pò ho fatto scorta! 🙂

  • sonia monagheddu

    26 Agosto 2013 at 9:03

    Ok mi hai fatto vogliare di andare a visitare questi luoghi incantevoli.
    Sono rimasta incantata a guardare le insegne e le finestre colorate ^_^ tutto meraviglioso e moooooolto romantico (questo dettaglio eventualmente lo terrò nascosto ad Enry, così forse forse prima o poi mi ci porta).
    Grazie infinite, un bacione
    Sonia

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 10:03

      Ok, partiamo. Se tu guidi, io sono a posto e reggo la cartina…
      🙂
      Insolitamente per me ho scattato quasi sempre con il grandangolo (il tele me lo rubava spesso Teo, una volta abbiamo pure discusso, ahaha) ma devo dire che ci sono infiniti dettagli da cogliere… le finestre meritano una capitolo a parte, perchè sono le case ad essere pazzesche… e le vedevo solo da fuori, pensa dentro… che cucine, che tavoli spaziosi per fare foto… 😀

  • Anna Maria Pischedda

    26 Agosto 2013 at 9:03

    Mi son persa in questo meraviglioso viaggio di una terra che non ho mai visto..e con le parole e con le immagini sembrava di essere là!
    complimenti, tutto stupendo 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 10:06

      Anna Maria, grazieeee! Sono sicura che il mare bretone ti piacerebbe molto, ci sono coste così selvagge e ventose, spiagge lunghe e di sabbia fine… alcune mi hanno ricordato quelle della tua Sardegna! Peccato solo che l'acqua sia gelida… e non abbia fatto mai il bagno, non ci sono riuscita! 😀

    2. Anna Maria Pischedda

      27 Agosto 2013 at 13:34

      ah ah ah non ci sarei riuscita nemmeno io 😀
      attendo sempre con ansia di leggerti e vedere le tue meravigliose foto..sei un'ispirazione continua! uuh il grandangolo, un mondo sconosciuto per me che vorrei esplorare prima o poi 😉
      baci!

  • Cuoca Pasticciona

    26 Agosto 2013 at 9:15

    Con queste foto ci fai sognare! La Francia è uno dei luoghi che mi piacerebbe tanto visitare e le tue foto gli rendono assolutamente giustizia. Un posto magico e pieno di charme!
    http://ledeliziedelmulino.blogspot.it/

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 10:07

      Sì, un posto magico… alcuni paesi lo erano davvero, sembravano usciti da un libro di favole su folletti e gnomi! Quando andrai, vedrai… 😉
      Grazie!

  • tea lombisani

    26 Agosto 2013 at 9:17

    Le tue foto,un'emozione unica ed indescrivibile.Riesco persino a coglierne i profumi,la brezza marina e il calore del sole.Le tue foto riescono a parlarmi e a trasmettermi sentimenti.
    Mi sei mancata,
    Tea

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 10:09

      Tea, a te un bacio speciale… perchè le tue foto di dolci e serenità mi hanno accompagnato durante il viaggio… ed è stato bello questo filo, eh? Quante casette meravigliose ho visto dove passare bei momenti con te ed Elena… 😉
      Ti abbraccio!

  • m4ry

    26 Agosto 2013 at 9:39

    Stamattina ho come la sensazione di essere entrata in una fiaba…e vado via con il desiderio enorme di visitare questi luoghi incantati…grazie davvero per queste meravigliose immagini 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 10:10

      Grazieeee! A volte anche io mi sentivo dentro una fiaba… e sai cosa colpisce, dal vivo? Il formato "mignon" delle case che rafforza ancora di più questa sensazione! 🙂
      Un viaggio in Bretagna, una volta nella vita, lo consiglio a tutti…

  • Federica Magliacane

    26 Agosto 2013 at 9:47

    dopo questa carrellata di foto bellissime ho la sensazione di esserci stata anche io, in qualche modo, nella tua Bretagna… quel blu mi ha conquistato, e già medito future partenze…
    bravissima come sempre! i gatti in finestra…adoro! :*
    ti aspettiamo presto…! bacini e buon viaggio

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 10:14

      Amica, che bello leggerti e sapere di averti portato un pò lì… tu e Aurora eravate con me! Sono sicura che ameresti ogni negozietto, ogni creperie, ogni scorcio, ogni spiaggia… per qualsiasi consiglio di viaggio, sono qui… mi piace pensare alla famiglia Mu in vacanza in questa terra! Così la piccola inizia subito ad apprezzare i dolci francesi e il caramello al burro salato… una drogaaaa! 😀
      A prestissimo, sì… soffia sui giorni, devono passare velocemente…
      🙂

  • Michela Sassi

    26 Agosto 2013 at 9:59

    E' come se avessi visitato questi posti, le tue foto come le tue parole fanno sognare e vivere le emozioni. Grazie Francesca! Buona giornata, Michela

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 10:16

      Michela, bentrovata! Questi ricordi sono ancora vicini e nitidi e ci tenevo a condividerli… vi prendo tutte per mano e ricomincio il viaggio… 🙂

  • Enrica – Vado…in CUCINA

    26 Agosto 2013 at 10:06

    hai presentato delle foto bellissime, ho sognato di essere li e di gustare quei dolcetti molto golosi

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 10:17

      Avrei voluto fotografare molti più dolci di questi, ma quasi sempre non resistevo e li mangiavo! 😀 Adesso la sfida sarà farne qualcuno qui a casa… anche solo per ricordare vagamente il sapore… 🙂
      Grazie Enrica!

  • Mirtillo E Lampone

    26 Agosto 2013 at 10:27

    Sei la prima che ha "l'onore" del mio commento post ferie! 🙂 E come posso negare un pensiero a chi riesce ad evocare una fiaba con la sola forza delle poche parole e delle fotografie? Hai acceso i miei sogni, come sempre, dolcezza. Aspetto il tuo ritorno ♥

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 11:44

      Berry, un vero onore, accidenti… come posso sdebitarmi? Va bene un vassoio di crepes? 🙂
      Mi è piaciuto seguire un pò il tuo viaggio spagnolo… eravamo lontane ma vicine… e quanti occhi azzurri ho visto… 😉
      Grazie… il pensiero che avrei ritrovato alcune di voi, qui, mi hanno reso il rientro meno malinconico… tanta la voglia di raccontarvi e scoprire i vostri nuovi post!
      Riscappo ma per poco (e me lo sarei evitato…) e a presto!

  • pips

    26 Agosto 2013 at 10:32

    E'tutto così tremendamente, assurdamente incantevole che sembra non poter esistere. Sembra poter essere fatto della stessa sostanza dei sogni. E invece no. Grazie per aver condiviso un po' di questo tuo blu e di questa luce meravigliosa… 😉 A prestissimo!

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 11:47

      Posso giurare che… è tutto vero! 🙂 Le foto tra l'altro sono piuttosto naturali, non ho fatto lavorazioni sui colori, ho mantenuto la loro natura… e la luce c'era, eccome, mi sono stupita anche io… mi aspettavo piogge, freddo e diluvi e invece… 🙂 Poi lì fa buio tardissimo, si godono i tramonti fino quasi alle 22… uno spettacolo…
      Grazie del commento, sono contenta che passi… 🙂

  • piccola mela

    26 Agosto 2013 at 11:18

    Un paesaggio a dir poco invidiabile e un mare vivo e vissuto.
    Stupendo: le foto, i paesaggi, i particolari…aspetto la tua Parigi, intanto mi sono segnata ogni dettaglio, nella speranza di partire per la tua stessa meta.
    Manuela

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 11:48

      Quando verrà quel giorno, mi raccomando, scegli la giusta colonna sonora… noi non avevamo portato cd e abbiamo viaggiato con la radio francese… una full immersion totale, quindi… 🙂
      Ciao Manu, tu eri tra le persone che più volevo ritrovare… volevo dirtelo… 😉

  • Katiuscia

    26 Agosto 2013 at 11:31

    Meraviglia, meraviglia, meraviglia.
    Aspettavo questo post e queste foto per potere vedere con i tuoi occhi e percepire con le tue emozioni questa terra così affascinante.
    Posso dirlo che ti invidio un po'? Di quell'invidia buona eh, solo per la voglia di essere anch'io in quel blu e di riuscire a immortalare paesaggi così vividi, capaci di restituire tutti i sentimenti di chi ha scattato le foto.
    Grazie <3

    PS Curiosità tecnica, che grandangolo hai comprato? Mi sembra siate diventati ottimi amici 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 11:57

      Se tu andassi in Bretagna, o in qualsiasi altro posto, riusciresti allo stesso modo a immortalare tutto… concentrandoti sui colori (che sono ovunque, perchè ogni casa ha giardini o balconi fioriti), sui sapori e sui dettagli… non ho dubbi… 🙂 Poi è vero che alcuni luoghi ispirano in modo particolare e scattare sembra così "facile"… 🙂

      ps: ho preso il 28-70, mi trovo bene, ha un raggio ampio ma senza distorsione, si maneggia facilmente e per me è un'assoluta novità perchè ho quasi sempre montato il tele o l'85mm… ma spaziare tra nuove visioni aiuta lo sguardo…

  • Simona Aversa

    26 Agosto 2013 at 11:49

    E che bel ricordo d'estate, meravigliose queste foto, come meraviglioso è stato il tuo racconto di viaggio. Ti aspetto a Settembre, un grande abbraccio

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 12:42

      Ciao Simona, mi rincuora sapere che un'altra puntata di Francia a cui pensare arriverà presto… e Parigi è sempre Parigi… 🙂
      A presto, grazie della presenza!

  • sophie

    26 Agosto 2013 at 11:54

    wow francesca, che meraviglia queste foto! hanno un'atmosfera così suggestiva! io all'inizio del mese sono stata a parigi per la prima volta e mi sono follemente innamorata, giuro che se avessi i soldi mi farei un super viaggio per tutta la francia 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 12:53

      Ci credo che ti sei innamorata… Parigi fa esattamente questo effetto… e più ci torni, più l'amore cresce… è matematico quasi… 🙂 Anche io, se avessi un fondo illimitato di tempo-soldi-possibilità, sarei molto di più in viaggio… si spalancano sempre nuovi mondi, fa proprio bene a tutto…
      Grazie Sophie, un bacio!

  • simona

    26 Agosto 2013 at 12:33

    Francy tesoro bentornata:* sono rientrata anch'io da qualche giorno…. la bretagna è fantastica… ma vista attraverso i tuoi scatti è "di più"… riesci sempre a cogliere l'essenza e la bellezza dei luoghi e dei particolari… insomma io ammiro sempre a bocca aperta tutti i scatti…
    Il paesaggio sembra essersi messo in posa per francesca…Invece no. E'la tua bravura…
    Grazie per aver condiviso con noi il tuo Blu… :*
    ti abbraccio dolcezza:)

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 13:08

      Simo, ciao! Mi fa piacere ritrovare anche te e la tua dolcezza… hai un modo così "gentile" di dire le cose… 🙂 E arrossisco sempre un pò davanti ai tuoi complimenti, il tuo affetto mi arriva e ti ringrazio, la fotografia, come la scrittura, è un canale per me fondamentale per esprimermi…
      Ti mando tanto, tanto Blu… anche per l'inverno… 🙂
      Ti abbraccio anche io!

  • Manuela (Sweetie’s Home)

    26 Agosto 2013 at 12:35

    Se mi lasci dire, siamo una specie di società di mutuo soccorso per reduci da soggiorni in terra francese. Un pò di Bretagna di qua, un pò di Parigi di là… ^___^
    Tutto bellissimo, mi hai fatto tornare a un viaggio di qualche anno fa negli stessi luoghi. Un abbraccio a te e un grattino al muso peloso ^^

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 13:11

      Ahaha, facciamo terapia di gruppo? Oppure ci vediamo sedute intorno a un tavolo con piatti pieni di dolci (li lascio a te, vedo che ti vengono così bene) e fotografie, sospirando e raccontando… e vediamo chi si commuove prima al ricordo… 😀
      Il muso peloso da quando sono tornata è particolarmente affettuoso e non mi lascia mai, neanche di notte… che amore… 🙂

    2. Manuela (Sweetie-Home)

      26 Agosto 2013 at 13:46

      Ossantapolenta!
      Mi ci vedo in lacrime davanti a un biscottino burrosissimo o a una crepe di quelle buone, a guardare foto con fare nostalgico…
      Sarebbe uno strazio… non fosse che Parigi è sempre lì e i voli per Parigi pure! ^___^
      Buona giornata!

    3. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 13:52

      Hai detto polenta? Possiamo anche fare questa serata strappalacrime con davanti un piatto fumante, tra qualche mese… quando la nostalgia canaglia sarà diventata tenaglia! 😀
      Vero, è consolante sapere che con 2 ore di volo si è lì… consolante e pericoloso, ahaha!

  • Annabella Meschini

    26 Agosto 2013 at 13:21

    Stupendo tutto: posto, foto, parole…tu. Complimenti ancora x come sai gestire questo blog.

  • lagattacolpiattochescotta

    26 Agosto 2013 at 13:39

    Grazie Annabella… alla fine ci metto dentro me stessa e il mio mondo, tutto è a portata di mano… quello che vedete sono… niente maschere nè trucchi nè inganni… è semplicemente questo… creare un "regno" che ci rispecchi…
    🙂

  • Chiara -Cucinando con mia Sorella-

    26 Agosto 2013 at 13:49

    bbbbbbeeeeeennnnnnttttoooorrrnaaaaaatttttaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 🙂
    Le mie vacanze sono ancora lontane ma con le tue foto ho fatto già un bel viaggio <3
    Baci baci baci

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 13:54

      Chiaraaaaaa, grazieeeeee! Quanto prima, dopo la metà di settembre, urge un tuo gelato solleva-umore… che dici, si può fare? 🙂
      Quando partirai? E per dove? Sono curiosona, lo so… 😛

  • Peanut

    26 Agosto 2013 at 14:08

    Che foto, che foto! Devo dire che dopo un po' d'invidia iniziale, infondo appena provato a guardare con i tuoi occhi.. sono venuta un po' in vacanza con te 🙂 posti da sogno, a cui hai reso onore con la tua straordinaria capacità di cogliere il bello nelle piccole e nelle grandi cose, e di immortalarlo per permettere anche agli altri di ammirarlo. Sono sicura che è un po' come se fossi anch'io stata lì.
    Ti aspetto per i racconti d Parigi 🙂 un bacione

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 16:08

      La Francia non è meta impossibile… è piuttosto vicino a noi, no? Quindi si può sperare di andarci prima o poi… hai tutto il tempo per scoprirla… e per fotografarla anche tu… 🙂
      Grazie… cogliere il bello per me è quasi una "missione"… proprio per me stessa, per stare bene io…
      La prossima volta ti fai piccola piccola nella valigia, ok? 🙂

  • Ileana Pavone

    26 Agosto 2013 at 14:13

    Quante emozioni nei tuoi scatti..
    Te l'ho già detto che ADORO le tue foto? 🙂
    Buona giornata, cara. :*

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 16:09

      Tu ripetimelo tutte le volte che vuoi… a me dai solo carica e grinta… 😀
      Bentrovata anche a te, Ileana! Lasciami qualche biscotto in quel bel cestino…

  • Valentina Mini Bonbons

    26 Agosto 2013 at 14:20

    Che meraviglia!! Che foto e pesaggi stupendi!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 16:11

      Grazie mille Valentina! Mi/ci faranno compagnia…

  • consuelo tognetti

    26 Agosto 2013 at 14:41

    Bentornata cara e che bellissime foto! Mi hai fatto venire ancora + voglia di vacanze O_O!!!
    A presto..l'8 settembre arriva in un battito di ali ^_^
    la zia Consu

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 16:17

      La voglia di vacanza è quasi perenne… io ormai ci convivo! 😀
      Spero davvero che l'8 arrivi presto, sia perchè non mi va di lavorare tanto come mi aspetta, ehehe, sia perchè voglio riprendere pieno possesso della mia cucina… fremono ricette e sempre nuovi esperimenti!
      Tu aspettami e continua a sfornare idee! Un bacio grande!

  • Giusy Pellino

    26 Agosto 2013 at 16:03

    Appena ho visto che avevi pubblicato ero per strada, mi son detta appena torno accendo il pc e mi fiondo! Invece, con molta calma, come se sapessi già cosa aspettarmi, me la sono presa comoda, ho pranzato, sistemato le ultime cose, e adesso con un bicchiere di limonata (che non mi gusterò mai dopo che mi hai parlato di sidro!) e dei frollini in un fazzoletto, sono seduta qui e mi sono persa tra quel blu e le spiagge dorate che questa estate non mi ha concesso e mi sento rasserenata! Sono posti incantati, cartoline spedite da un tempo lontano, luoghi così suggestivi da sembrare irreali… una favola, e ci sono anche i castelli! I fari poi, ho un debole anche per quelli, che dettagli… E vogliamo parlare del cibo e dei dolci? Aspetto ricette francesi ad oltranza!
    Amica, mi hai fatto sognare… e non voglio che ripartiiiiii! Anche se forse prima dell'8 settembre potremmo vederci, ci teniamo aggiornate, non ti mollo! :***

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 16:31

      Amica mia, hai fatto bene… ti ho "vista" nella tua cucina, sul tuo bel tavolo, con bibita e dolcetti, a leggere al pc, scorrere foto e sorridere… perchè mi conosci, sai cosa cerco, cosa mi colpisce, cosa attira la mia attenzione… su Flickr si posta una foto alla volta, qui sul blog si fa una scorpacciata, tutta insieme… e mi piace anche di più, sai?! Nascono dei veri foto-racconti… allora, quando si riparte? 😀 Tra poco tocca a te… Londra è nei miei sogni, sono felice per te che hai prenotato! E ancora mi godo tutte le tue foto di New York, con un "ohhh" di sospiro a ogni passaggio…
      Ci sentiamo quando vuoi, al festival sono una trottola ma perennemente connessa e telefono/dipendente… per qualsiasi novità ci sono! E anche sorpresa… brava che non mi molli, è importante averti vicina! :***

  • Babe – La Cucina di Babe

    26 Agosto 2013 at 16:26

    Evviva quindi la Francia che ci ha fatto passare dei momenti assolutamente incredibili…
    Amo la parte artistica di Parigi ma non la città, troppo sporca e ahimé puzzolente.
    Ma offre dei posti incredibili e un cibo da sogno.
    Un bacino a te!

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 16:37

      Sulla sporcizia di Parigi concordo… ma avendola vista in vari mesi dell'anno, nel tempo, sono giunta ad una conclusione: succede ad agosto perchè lavano meno le strade, non puliscono a pieno regime e i turisti sono tanti… mi è successo di notarlo anche in altre città, credo sia colpa del periodo… a maggio, ad esempio, non è stato affatto così, idem a dicembre… quindi dò la colpa all'estate e alle ferie… ma meno male che altri lati positivi ci hanno "distratto" da questo… e nelle foto gli odori non si sentono, ahaha! 😀
      Bacino a te!

  • Marina

    26 Agosto 2013 at 19:36

    Sospiro trasognata, una gran bella sensazione guardare queste foto e sentirsi partecipi. Voglia di Francia del nord, di tetti di ardesia e di blu Bretagna perché da oggi esiste anche questo colore nel mio arcobaleno 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 21:44

      … e anche nel mio… 🙂
      La Francia del nord è ancora più bella di come credevo, avevo visto tante foto su guide e riviste prima di partire ma l'impatto dal vivo è stato di gran lunga più forte! Come ho scritto nel post, un pezzo di cuore è rimasto lì…

  • LeCiorelle

    26 Agosto 2013 at 19:55

    incantata da tutto!! quanto mi piacerebbe vedere questi posti! sono davvero belli! grazie di poter far vivere questi stupendi paesaggi, queste emozioni anche a chi non ci è mai stato! a presto!

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 21:48

      Beh, se alcune di voi organizzeranno un viaggio dopo aver visto le foto, la pro-loco della Bretagna dovrebbe pagarmi un nuovo soggiorno, ahaha! 😀 Scherzi a parte, voi avete accompagnato me nel viaggio e io poi accompagno voi ora, mentre vi racconto… direi che è scambio equo…
      🙂
      Grazie!

  • Pincofifì

    26 Agosto 2013 at 19:57

    Meravigliose
    Semplicemente meravigliose, queste foto!
    E che luce stupenda che hai catturato! Direi che l'intesa tra te e la nuova ottica è assolutamente perfetta 😉
    Sono sicura che questo viaggio abbia conquistato un posto speciale nei tuoi ricordi e ti ringrazio per averne condiviso una parte con noi.
    Me le sono guardate lentamente, queste foto, le ho assaporate e quasi mi è sembrato di essere là …
    Ub bacio

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 21:53

      Non vedevo l'ora di condividerlo con voi… per due giorni mi sono messa sotto a sistemare tutte le foto perchè volevo assolutamente pubblicare il post prima di ripartire… e se vedi l'ora in cui l'ho messo, l'1 di notte, capisci le ore piccole che ho fatto e come ci tenevo… 🙂
      E commenti come il tuo ripagano… grazie, sei una presenza importante qui…

  • Maddalena Laschi

    26 Agosto 2013 at 20:54

    Come si fa a venire a trovarti e non rimanere a bocca aperta? Come si fa a non adorare le tue foto? A non adorarti? Sei bravissima Fra, forse sono un po' ripetitiva ma le tue foto mi hanno rapita e mentre scende o cercavo di trovare la mia preferita, ma non ce l'ho fatta…sono tutte uniche nel suo genere, complimenti tesoro, sei davvero talentuosa ed io ti ammiro tanto! Un abbraccio forte e buonanotte!
    Maddy

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 21:56

      Maddy, ma quanto sei cara? Mi emoziono leggendoti… perchè davvero vi pensavo mentre scattavo e volevo che vi arrivasse tutto il bello che vedevo… potrei parlarti ore dei singoli paesini e di cosa mi è piaciuto di più, seduta in giardino, con le tue lingue di gatto speciali… 🙂
      Ti abbraccio anche io e buona fine di agosto… la quotidianità bussa ma tutte unite la sapremo affrontare meglio!

  • ilgamberorusso

    26 Agosto 2013 at 21:57

    Eccomi Francesca!!!!!finalmente riesco e leggerti e godere tutta questa bellezza!!!ero sicura ci avresti riservato una favola!!!!le foto sono meravigliose ed è vero che sembra di conoscere quei posti grazie a tanta generosità di scatti!!!graziie per tanto blu!un bacio e al tuo ritorno, mi trovi qui 😉 laura

    1. lagattacolpiattochescotta

      26 Agosto 2013 at 22:27

      Laura, adesso sono così curiosa di vedere le tue foto della Grecia… bella questa attesa post vacanze, sale il gusto di sapere tutto… e di scoprire tutti i segreti del tuo Ulisse… 🙂
      Ho tanta voglia di vederti e parlarti, lo sai… parole e campagna ci aspettano, solo un pò di pazienza… sapere di trovarti qui è un bel pensiero… 🙂

  • coccolatime

    27 Agosto 2013 at 22:04

    Devi sapere che quando mi sono sposata vinsi ben due concorsi..uno per la primaria e uno per la scuola materna…ovviamente gli scritti li avevo sostenuti mesi prima..ma gli orali mi trovai a doverli dare una settimana prima del matrimonio e 10 giorni dopo il matrimonio …cosi avevamo bisogno di una vacanza /viaggio di nozze romantica…non lontana …accessibile….e scegliemmo proprio la Bretagna..ma non la ricordavo cosi magnifica come attraverso le tue foto…che sono pura poesia…e mi emozionano quando le guardo!!! aspetto parigi…dove ci sono stata ben 6 volte…e sono certa che le tue foto me la faranno apparire completamente diversa …non vedo l'ora…ti aspetto l'8 settembre…ed ancora ..che obiettivi hai usato esattamente??un bacio enorme!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Agosto 2013 at 18:12

      Avete fatto un'ottima scelta! 🙂 E sarà sempre per voi un posto speciale…
      Io amo tutta la Francia che ho visto fino ad oggi, spero di scoprirla in ogni zona, pian piano! Ha la fortuna di essere vicina all'Italia…
      Come obiettivi ho usato il 28-70, molto adatto per i paesaggi, e il tele 70-200 per i dettagli!
      Grazie, ci vediamo tra poco a Paris… 😉

  • Chiara Setti

    28 Agosto 2013 at 6:03

    Che meraviglia Francesca!!! E che foto spettacolari….mi sembra di esserci stata anch'io là…un bacino!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Agosto 2013 at 18:13

      Ciao Chiara, quando vuoi tornarci, anche solo con la mente, bussa pure… 😉
      Grazie, baci a te!

  • Michela Sassi

    28 Agosto 2013 at 9:11

    Francesca, passa da me, c'è un pensiero per te! Spero di faccia piacere! Michela
    http://atuttopepe.blogspot.it/2013/08/blog-100-affidabile-un-riconoscimento.html

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Agosto 2013 at 18:14

      Grazie! Non ho ancora mai "risposto" a questi premi ma sono onorata abbia pensato a me! 🙂

  • Beatrice Rebasti

    28 Agosto 2013 at 10:49

    Ho scoperto il tuo Blog grazie a Michela, qui sopra! Apro per curiosare e il primo post che mi trovo davanti…mi fa battere il cuore…parla della mia amata Bretagna…quasi la mia seconda casa…anch'io ne ho scritto e raccontato da me…e sono tornata a casa un'altra volta con il Blu negli occhi, come dici tu!! Ti seguo molto volentieri e ti auguro buona giornata ;))

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Agosto 2013 at 18:16

      Ciao Beatrice, piacere! Vengo subito a vedere il tuo viaggio, bello scoprire anche i punti di vista degli altri, le loro visioni! Quando conosci questo Blu non lo dimentichi…

  • Anonimo

    28 Agosto 2013 at 12:56

    Ti dico solo questo: il petit cannelé è il mio "benvenuta a Parigi": ogni volta che vado ne compro uno nella patisserie di rue d'Orsel, ovviamente nel 18°, e mi sento a casa… inutile dirti che quando l'ho visto in apertura del blog quasi quasi mi veniva una lacrimuccia!
    Torna presto, amichetta mia! baci, Flavia

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Agosto 2013 at 18:28

      Flaviaaaaa, in questi giorni ti penso tanto… 😉 Ti devo raccontare non solo della Bretagna ma anche di Parigi e degli indirizzi che mi hai dato… sono andata anche nel 18° anche se parecchi negozietti erano chiusi… non vedo l'ora di tornare a Roma e parlare con te della "nostra" Francia e del futuro, ehehe…
      A presto, un abbraccio!

  • Annalisa Sandri

    28 Agosto 2013 at 13:41

    Reportage e foto spettacolari! bravissima!!!!complimenti !sono contenta che la tua vacanza sia piaciuta ed è andata molto bene! ciao a presto!

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Agosto 2013 at 18:31

      E' servita a ricaricare le pile e farmi affrontare meglio la ripresa di tutto, a settembre… adesso sono fuori per lavoro ma il mio pensiero corre spesso su quelle spiagge… 🙂
      Grazie!

  • Tantocaruccia

    28 Agosto 2013 at 17:08

    Somiglia molto al viaggio che ho fatto io anno scorso.. mi mancano alcune cose ma ne ho viste altre! Adorabile Saint Malo:D … Ah, comunque in Italiano si dice Sidro, non Cidro 😉
    del resto io adoro la Francia.. Bretagna e Normandia secondo me sono incantevoli!
    Smuack:*

    1. lagattacolpiattochescotta

      28 Agosto 2013 at 18:34

      St Malo è bellissima, sono contenta di averla scelta per soggiornare una settimana… e poi avevamo la casa in un bel quartiere, a Saint Servan, non so se conosci… lì martedi e venerdi fanno anche il mercato… 🙂
      Il sidro (ehehe) mi manca… ora provo a cercarlo anche in Italia… ho in mente varie ricette, vari secondi… 🙂
      Baci a te, ciao!

  • farine fiori e fili..

    29 Agosto 2013 at 18:41

    che dire…sono letteralmente senza parole!..se non per complimentarmi con te,per la raffinatezza che hai saputo cogliere in questi luoghi,hai un talento vero e proprio per cogliere il bello anche nelle piccolissime cose!
    bravissima.. e grazie di averle condivise.
    ciao
    simona

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Settembre 2013 at 17:09

      Simona, quanta forza mi trasmettono le tue parole! Le piccole cose rapiscono il mio interesse forse perchè, come quelle un pò nascoste, da scovare, sono le più belle… cercarle per me è ricerca emotiva ancora prima che estetica… 🙂
      Grazie mille!

  • Margot

    29 Agosto 2013 at 19:13

    La tua Bretagna è ancora più bella, perché raccontata attraverso occhi pieni di grazia.I colori mi riempiono il cuore, le parole spargono briciole per sentieri da seguire, semmai capitassi da quelle parti. Niente di più da chiedere a questo post semplicemente perfetto.

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Settembre 2013 at 17:11

      Ecco, mi hai emozionata ancora… e l'immagine delle briciole l'adoro, la uso spesso anche io, tracce di noi, come semini, come bigliettini lasciati… come caccia al tesoro, quando i tesori sono vicini, possibili, raggiungibili… un aereo e via, qui si è dentro un mondo favolistico che ti piacerebbe e che offre continui stimoli visivi…
      Grazie…

  • GranoSalis

    30 Agosto 2013 at 21:11

    Adoro questi luoghi, ci sono stata in viaggio appena 2 estati fa…tra i posti più belli mai visti. Bellissime immagini, grazie! Approfitto per dirti che ti ho nominata per il Versatile Blogger Award, spero ti faccia piacere. Se accetti vai a leggere il post e segui le istruzioni:
    http://granosalis.org/versatile-blogger-award/
    Ciao!
    Claudia

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Settembre 2013 at 17:17

      Allora tu puoi capire come mai mi sveglio con la voglia di vedere quel Blu e di percorrere ancora kilometri in cerca di nuovi paesini… la Francia crea dipendenza, l'ho sempre detto… e ora lo confermo ancora di più! 🙂
      Grazie Claudia, non ho ancora partecipato a nessun premio, ma apprezzo!

  • Vaty ♪

    30 Agosto 2013 at 21:26

    Carissima, aspettavo questo post con ansia e stasera volevo godermelo per bene. Che dire.. Che non avrei mai pensato che cartoline così esistessero davvero.. Sono magiche, quasi di un altro mondo. E così credo di essermi proprio innamorata anch'io della Bretagna. Sai che era la ns meta prima della Grecia? Purt con bimba abbiamo optato x Grecia ma presto ci andremo perché dopo queste foto ora non resisto. Come sempre tutto meraviglioso qui. E tu.. Sei di una bellezza rara <3

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Settembre 2013 at 17:19

      Oh Vaty, se andassi in Bretagna sarei io ad aspettare con tanta ansia il tuo post… 🙂 Saresti colpita da tutto, a cominciare dalla cura dei fiori, dato che li ami… sono ovunque, ogni paese e ogni casa li ha, c'è colore tutto intorno! Ci scambiamo le mete… io voglio ritornare in Grecia! 🙂
      Grazie… spero davvero di vederti di persona prima o poi, per abbracciarti! Intanto non vedo l'ora di tornare a Roma nella mia cucina…

  • Irma la dolce

    31 Agosto 2013 at 8:45

    Ogni commento è puramente superfluo…piuttosto hai trovato i biscottini di pasta Sablè!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Settembre 2013 at 17:21

      Ho mangiato taaaanti tipi di biscotti e visitato taaaanti negozi… una piccola scorta l'ho fatta, chi resisteva… 🙂
      Grazie Irma!

  • Libera Ferrandino

    1 Settembre 2013 at 12:27

    Amavo la Francia, ma dopo aver visto le tue foto resto incantata. Grazie hai saputo mostrarci bene le bellezze di questo posto……mi hai emozionata. http://fonduephoto.blogspot.com/

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Settembre 2013 at 17:24

      Libera, ogni volta che leggo vi avervi emozionato è una gioia enorme… perchè il potere delle foto è questo, catturano non solo attimi o momenti, ma l'anima di un posto… e c'è anche la nostra anima, lì riflessa…
      Grazie!

  • Letizia Cicalese

    1 Settembre 2013 at 13:59

    Mi sono unita ai tuoi lettori, hai un blog stupendo! E queste foto sono a dir poco spettacolari.. chissà che viaggio meraviglioso!
    Complimenti!
    Se ti va, passa a farmi visita http://ilrisottoperfetto.blogspot.it/

    A presto!
    Letizia

    1. lagattacolpiattochescotta

      1 Settembre 2013 at 17:26

      E' un viaggio che si sedimenta dentro pian piano, me ne accorgo anche ora che il tempo sta passando e sono immersa in tutta un'altra realtà… flash e immagini ritornano e riemergono e mi consola sapere di avere anche altre foto da sfogliare, oltre a queste…
      Grazie per esserti fermata qui, benvenuta! Vado a vedere il tuo risotto… 😉

  • ANTONELLA MANFREDI

    1 Settembre 2013 at 18:27

    Che bella la Francia vista dal Tuo punto di vista…e che bella Tu (ho visto la Tua nuova immagine di copertina in Fb)!…
    E per risponderti al commento che mi hai lasciato al post, spero di conoscerti presto anch'io!
    Un abbraccione forte
    Antonella

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Settembre 2013 at 18:28

      Incontro al Valdirose, che dici? 😀
      Lo scrivo anche qui che il web porta cose e persone belle, basta trovarsi…
      Grazie… vorrei avere la stessa faccia rilassata di quella foto, adesso ho il doppio delle occhiaie… 😀

  • Martina

    2 Settembre 2013 at 12:12

    Meravigliosa! Tu e la Francia 🙂 Posti spettacolari che mi hanno fatto sognare e vivere dei ricordi insieme a te…devo aggiornare la lista dei posti da visitare una (magari due) volta nella vita.
    Grazie Francesca, aspetto il tuo ritorno da Venezia (e non nego che ti sto invidiando ancora un po') 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Settembre 2013 at 18:30

      Martina cara, sono così curiosa e ansiosa di sentirti in privato per sapere tutto del tuo mega viaggio! Dai che tra poco "torno alla base" e pensiamo ai nostri bei progetti e al futuro! Quest'anno mi va proprio di vivere bene settembre…
      Un abbraccio forte!

  • Elena Ruggeri

    2 Settembre 2013 at 12:21

    Complimenti, il tuo blog è bellissimo! L'ho appena scoperto ma me ne sono subito innamorata 🙂 In Bretagna ci son andata da piccola con i miei genitori, mi piacerebbe tornarci…sicuramente l'apprezzerei di più 🙂

    In attesa dei tuoi prossimi post!
    Un bacio, Elena
    http://www.agooglyeyes.com/

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Settembre 2013 at 18:32

      Anche io ero stata in Bretagna da bambina coi miei genitori… e pronto sulla scia di quei ricordi volevo tornarci adesso, "da grande"… ogni fase della vita, un viaggio… 😉
      Grazie Elena, piacere!

  • MissWant

    2 Settembre 2013 at 13:02

    spettacolare! Non pensavo che la Bretagna avesse questi posti meravigliosi, cioè sì lo sapevo, ma visti così veramente sembra di essere in una fiaba! Complimenti Francy come sempre riesci a cogliere gli attimi perfetti regalandoci belle emozioni! 😉

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Settembre 2013 at 18:35

      E' una fiaba vera… e con il sole, ancora di più! 🙂 Grazie per le tue parole, leggervi una ad una è bellissimo e ad ogni commento rivivo il viaggio, come fosse ancora vicino… il tempo si ferma un pò coi ricordi…

  • Viviana Aiello

    2 Settembre 2013 at 16:03

    Che luoghi, esistono davvero questi posti mi domando? se si i sogni possono materializzarsi anche in un luogo sconosciuto ed incantato. Posso solo lontanamente immaginare cosa ti abbia lasciato questo incantevole viaggio. Io ne sono estasiata già solo con le tue immagini. Che bello che è il mondo!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Settembre 2013 at 18:37

      Ciao Viviana, che bello ritrovare anche te! Arrivo presto nel tuo blog, appena torno a Roma voglio recuperare tutti i post che mi sono persa… con ricette annesse! 🙂
      Ogni viaggio lascia qualcosa ma è vero che alcuni posti sanno distinguersi, forse ti conquistano ancora prima di andarci, sai già che c'è feeling, che ti piaceranno… con la Francia per me va così, resto sempre stupita… e cosa c'è di più bello di essere stupiti?!
      Grazie, un abbraccio!

  • serena

    2 Settembre 2013 at 18:27

    Nooooo mi ero persa tutto questo? Incredibile! Foto meravigliose, posti fantastici, atmosfere incredibili e colori commoventi…Si perché il tono che hai scelto, che ritorna nelle tue foto, nell'aria, nel mare e nel cielo lo trovo commovente! Ben tornata!! Ci sei mancata molto!

    1. lagattacolpiattochescotta

      2 Settembre 2013 at 18:40

      Serena, grazieee! Mi mancavate anche voi… e mi mancate ancora adesso, perchè qui dove sono ora non riesco a passare nei vostri blog… ma da lunedi prossimo sarò di nuovo stabile e presente! E sapendo che mi aspettano ricordi parigini, da regalarvi, sono ancora più contenta di tornare… lì vedrai ancora altri toni… i toni che per me ha Parigi!
      Un bacio!

  • Emanuela – Pane, burro e alici

    3 Settembre 2013 at 16:20

    No ti prego! Non farmi questo!!! 🙂
    Proprio oggi di 7 anni fa sono partita alla volta della Bretagna….come vorrei tornarci! Fantastiche le tue foto!
    Un bacione!

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Settembre 2013 at 17:53

      Eh lo so, le foto "tentano"… anche io quando rivedo quelle di un posto amato, farei subito la valigia, il ricordo torna così vivo! 🙂
      Grazie, bacio!

  • cucinalà Laura

    3 Settembre 2013 at 20:57

    Francesca! vedo oggi questo post e queste foto davvero magiche, complimenti! Mi stampo tutto e archivio nella mia sezione viaggi da fare. Quest'anno anch'io ho fatto vacanze in Francia, a Parigi e nello champagne, hic!
    Sarà che non ho proprio voglia di lavorare, ma mi mancano già!
    Divertiti al Lido! E se per caso hai tempo, fatti un giro per la laguna, magari al tramonto, puoi scoprire posti incantevoli.

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Settembre 2013 at 17:55

      Laura, passando per Padova ti ho pensata! 😉 Conosco bene i tramonti del Lido, le rare volte in cui ho tempo mi siedo di fronte al mare, nelle strade laterali senza caos da festival, e torno a respirare! Ma vogliamo parlare dei tramonti francesi? Quelli bretoni sono fantastici, quando ci andrai mi darai ragione… 🙂

    2. cucinalà Laura

      9 Settembre 2013 at 10:44

      Potevi fermarti e avvertirmi, mi farebbe piacere conoscerti di persona!

  • Mila

    4 Settembre 2013 at 8:42

    Mamma mia che sogno!!! GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!! Sì, un immenso grazie per avermi fatto sognare ad occhi aperti con queste magnifiche foto, sovrò assolutamente un giorno portarci il mio piccolo, io ci sono stata mille anni fa (con la scuola, vedi te!!!), ma rivedendo le foto mi rendo conto che allora non avevo la consapevolezza delle meraviglie che offre anche quella parte della Francia!!!
    Ora aspetto qualche ricettina!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Settembre 2013 at 17:57

      Ma grazie a te! 🙂 Andare in Bretagna con il tuo piccolo sarà un'esperienza bellissima… e impazzirà per le crepes dolci, eheh! Lì tutto conquista… ogni sosta e ogni tappa ha qualcosa che lascia il segno…

  • Il profumo dei colori

    6 Settembre 2013 at 9:52

    buon giorno,
    io rientro oggi dalle vacanze e da un otite che mi ha messa ko,
    che magnifico post, mi sono persa nelle tue foto
    ti abbraccio Nahomi

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Settembre 2013 at 17:58

      Spero che l'otite ora sia guarita…
      Grazie Nahomi, un bacio!

  • Monica

    6 Settembre 2013 at 11:00

    Che blog meraviglioso…<3

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Settembre 2013 at 17:58

      Monica, grazie… 🙂

  • Bietolin@

    6 Settembre 2013 at 12:43

    Ma che belle fotografie, davvero meravigliose!! Speriamo di rileggerti presto!!!!
    Un abbraccio
    :-*

    1. lagattacolpiattochescotta

      8 Settembre 2013 at 17:58

      Sono appena tornata con un nuovo post… mi eravate mancate, accidenti! 😀

  • giochidizucchero

    10 Settembre 2013 at 7:44

    Io ci sono stata… tanti anni fa. Devo assolutamente tornare. Sono luoghi che porto nel cuore, e che vorrei condividere con chi amo. Meravigliose le tue foto: guardandole mi sembra di sentire la brezza fresca di Saint Malò…

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Settembre 2013 at 18:35

      Quel venticello fresco era sempre presente… nelle strade, in spiaggia, appena aprivo la finestra, nelle colazioni in balcone… ah, sospiro… sono immagini ancora così "calde" e lo saranno per un bel pò di tempo…

  • Alelunetta

    10 Settembre 2013 at 18:12

    Ah, la Francia. Ogni angolo riesce a stupirti, ogni dettaglio ti colpisce al cuore, ogni tramonto è un pezzo di fuoco che si spegne nel mare, sui tetti di Parigi, nelle campagne color oro..
    Francia anche per me quest'anno, con un salto veloce a Paris, telepatia? :))))
    Adoro il blu, il mare e il cielo turchese, adoro il tuo sguardo sulla Bretagna.

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Settembre 2013 at 18:38

      Telepatia… e stesse considerazioni/opinioni sulla Francia… 😉
      Se non sei mai stata in Bretagna, ti consiglio un viaggio quanto prima. Per avere una visione ancora più completa di questo stato, un tassello in più… lo dico sottovoce, non voglio farmi sentire, ma… porto la Provenza nel cuore ma la Bretagna, caspita, mi è piaciuta ancora di più…

    2. Alelunetta

      17 Settembre 2013 at 9:35

      Messa già in lista (insieme alla Champagne)!!! Beh, incrocio le dita e spero, chissà che prima o poi.. :)))))

  • Paola

    10 Settembre 2013 at 20:23

    Che meraviglia le tue foto. Avevo visto di sfuggita il tuo post, ma avevo deciso di prendermi del tempo da dedicargli.. ed ora eccomi qui. Mi hai fatta viaggiare con te, in mezzo a tutte quelle meraviglie e a quei colori.. Un viaggio che rigenera il cuore e riempie gli occhi. Da portare sempre con sé.. e chissà che magari possa anche io riuscirci ad andare in Bretagna 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      10 Settembre 2013 at 21:54

      Beh, se segui la scia dei miei spostamenti estivi… dopo il Chianti viene proprio la Bretagna! 😉 Lo so, non è vicina… ma vale la pena organizzare un viaggio, avendo almeno 10-15 giorni a disposizione. Io farei la tua agenzia personalizzata, ti darei tante dritte e indirizzi… 🙂
      Sì, viaggiare…

  • Mimma e Marta

    26 Settembre 2013 at 9:30

    Ciao, ti abbia o scoperto per caso e ci siamo subito innamorate di te e del tuo blog. Abbiamo deciso di lasciare un segno del nostro passaggio con questo commentino sul post delle tue vacanze in Bretagne. Ah la France! La adoriamo! Amiamo Parigi dove ci piacerebbe andare almeno una volta l'anno (purtroppo non tutto è possibile :-() e siamo innamoratissime della Provenza dove sogniamo di trasferirci prima o poi. La Bretagne è nei nostri progetti! Abbiamo visitato il blog fin dal primo post con la tua cucina luminosissima e nelle nostre orecchie è rimasta la musica di Francesco De Gregori che come te amiamo tanto!!! Da oggi non ti perdiamo di vista 😉

  • lagattacolpiattochescotta

    26 Settembre 2013 at 15:47

    Ciao a entrambe, leggervi è un piacere! Chi mostra tanto entusiasmo per la Francia non può che starmi simpatico… 😉 Spero di avervi invogliato ad andare al più presto in Bretagna, ehehe! E la colonna sonora da avere in macchina, beh, sapete già di chi sarà… 🙂
    Vado subito a vedere il vostro blog, grazie mille!

  • Beatrice Rebasti

    30 Gennaio 2014 at 14:34

    Eccomi qui, sono passata appositamente per cercare se avevi scritto un post sulle tua vacanze…ed eccolo, bellissimo, foto stupende…hai racchiuso in poche parole l'essenza della Bretagna, ho il batticuore, perchè adoro sapere che lascia queste sensazioni a tanti viaggiatori, solo chi ci è stato può capire davvero!
    A prestissimo, Bea

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Gennaio 2014 at 14:53

      Bea, ciao! Speravo che andassi in cerca del post, dopo il nostro scambio su Instagram! 🙂
      E' vero, solo chi c'è stato può capire… la Bretagna mi ha lasciato tantissimi ricordi, ho respirato tutto ciò che voglio da un posto, come mi succede spesso quando vado in Francia… è una terra magica, con cui sento profonde affinità… avevo adorato la Provenza ma questa parte al nord mi ha conquistata in modo particolare, non mi aspettavo fosse così bella, elegante, raffinata e al tempo stesso selvaggia… ci tornerò, non ho scelta… quando il cuore batte, come sai bene… 😉

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post