PER FARE UN TAVOLO… CI VUOLE LA MENSOLA

19 Marzo 2013Francesca P.
Blog post

Avere un blog  e seguirlo con costanza cambia l’organizzazione della giornata e l’agenda degli impegni. Ancora prima di aprirlo, ho iniziato a fare foto preventive di piatti, da tenere al caldo nel forno delle idee da realizzare. Adesso che è online da quasi un mese, è ancora tutto più chiaro: serve organizzazione, bisogna cucire gli scampoli di tempo come si fa con tende e cuscini, si diventa più pratici e si fanno cose nuove. Me l’avessero detto fino a qualche settimana fa, avrei risposto “Seeee, io? Ti pare”. E invece…

Cucino la sera pensando al giorno dopo, perché le foto voglio farle rigorosamente con la luce naturale. Faccio dunque avanzare una porzione del cibo destinato alla cena e guardo storto, molto storto, i miei compagni di vita e di merenda – Matteo e il gatto Ulisse “zampa lesta” – se solo provano ad allungare una forchetta o un’unghia per rubarmelo.

La mattina, anticipo la sveglia per poter scattare. Ancora assonnata salgo in piedi sul tavolo, con inevitabile rischio caduta, per piazzare l’inquadratura dall’alto.

Ritardo il pranzo perché prima devo fotografare, che già torno dopo le 14 dal lavoro, ma non si può mangiare finchè io non sono soddisfatta del servizio. Possono passare anche 15-20 minuti. La vellutata intanto si è freddata, la pasta si è un po’ incollata, la carne un po’ seccata, la verdura un po’ appassita. Ma pazienza, per le foto giuste questo ed altro.

Mi sono persino lanciata nel mondo del fai-da-te, io che puntualmente attacco storto un chiodo, mi schiaccio pure il dito col martello e spesso faccio cadere l’intonaco dal muro (e non sempre mi viene bene nemmeno il secondo buco). Manualmente, diciamolo, sono un’imbranata. Ma mi ero messa in testa di voler appoggiare i piatti su un tavolo più rustico, con le venature in evidenza, in stile campagna/vintage. Dopo aver visto tante valide foto di food su superfici simili (un post a parte si meriterà la mia Pinterest-mania) ho deciso che dovevo farlo anche io. Ma come? Di certo non posso riempire la casa di tavoli. E allora, chiedendo e carpendo consigli in giro, ho scoperto che per simulare un tavolo basta prendere delle assi di legno, armarsi di pennello (tralasciamo il fatto che per il mio personalissimo DIY ho usato, in mancanza di uno vero adatto, un pennello da trucco per il fard…) e verniciarle. Coi colori che vuoi. E così, tappa da Brico il primo sabato pomeriggio libero. Sono tornata non con delle assi, ma con delle mensole. Marroni. Che ora sono diventate grigie/azzurrine/bianco sporco. Ed è stato amore alla prima foto.

Vi mostro il risultato, allegando una ricetta che non è proprio il simbolo della primavera, lo so, ma l’unico lato positivo dell’inverno che non vuole lasciarci è il poter mangiare ancora cibi sostanziosi che vincono il freddo. Ecco una crema di lenticchie usata come base per dei ravioli di carne, decorati con delle chips di porri. Sapore pieno ma non troppo forte, proteine e quel tocco estetico che è un po’ un mio pallino.

(Ah, nel mio elenco dei “mai più senza” c’è ovviamente il frullatore da usare per cibi salati. Frullo tutto quello che mi capita a tiro, ormai ho il dito compulsivo).

 

RAVIOLI CON CREMA DI LENTICCHIE E CHIPS DI PORRI

 

Ingredienti per due persone:

 

200 grammi di ravioli freschi con carne (io li ho presi in un buon pastificio, ah, se sapessi farli a mano…)

200 grammi di lenticchie

Soffritto

Mezzo porro

Olio extravergine di oliva

Sale

 

Come prima cosa, preparate le lenticchie. Se usate quelle secche, tenetele a bagno in acqua fredda per circa tre ore (o dalla notte prima). Scotatele eliminando quelle venute a galla. In una pentola dai bordi alti, fate rosolare il soffritto per qualche minuto e unite le lenticchie. Ricopritele con acqua o brodo e fate cuocere per circa 30-40 minuti.

Se invece usate le lenticchie già cotte, nel barattolo, basterà tenerle sul fuoco una decina di minuti, giusto il tempo per insaporirle.

Appena pronte, fatele raffreddare un po’ e poi frullatele, fino a ridurle in crema.

Per le chips di porro, tagliate il mezzo porro a striscioline sottili. Fate scaldare bene l’olio in una piccola padella e fate dorare il porro. Attenzione a non bruciarle o farle appassire troppo, ma le striscioline devono colorirsi e dorarsi, diventando quasi croccanti. Scolatele dall’olio e nell’attesa di usarle mettetele in un piatto su carta assorbente.

Ora fate bollire l’acqua per cuocere i ravioli. Una volta buttati, scolateli quando saranno venuti a galla.

Procedete con la preparazione del piatto: in una scodella, versate qualche cucchiaio della crema di lenticchie, distribuendola bene. La quantità la decidete voi, a me piace che sia abbondante, come a formare un letto per la pasta fresca. Adagiate dunque sopra i ravioli e decorate con le chips di porro. Una spolverata finale di prezzemolo tritato et voilà!

 

 

79 Comments

  • Dani

    19 Marzo 2013 at 10:46

    ahahahahahahahah hai ragione la vita del foodblogger è una vita DURA, soprattutto per chi sta vicino e trova che tu stia sprofondando lentamente nella pazzie e sogna di poter di nuovo mangiare in santa pace, senza dover aspettare o sentirti blaterare sulle foto, sui piatti, sui post!
    Tu fai delle foto meravigliose! La scenografia è sempre bellissima ed armonica. Se riguardo le prime foto del blog mi VERGOGNO… E mi vergogno anche di confessarti che solo da pochissimo ho comprato una macchinetta veramente decente e ho cominciato a fotografare solo di mattina…
    Questa ricetta sembra deliziosa, le lenticchie mi piacciono tantissimo 😀
    Bacioni
    P.S. Se ci riesci togli il codice codice captcha dai commenti, vedrai che ti lasceranno più messaggi 😉

  • Sonia Monagheddu

    19 Marzo 2013 at 10:52

    ^_^ la mensola è venuta benissimo, brava brava, e concordo con quanto detto da Dani sopra per il codice (un dettaglio che mi è sfuggito durante la nostra chiacchiarata…) eliminalo appena puoi.
    E che dire della ricetta, a quest'ora anche se poco primaverile sarebbe perfetta!
    Un abbraccione
    Sonia

    1. lagattacolpiattochescotta

      19 Marzo 2013 at 11:00

      Tolto il codice, mi è così antipatico… 🙂

      Tu lo sai che ti ho pensata mentre varcavo la soglia di Brico e mi veniva da ridere, vero Sonia? 😀

  • lagattacolpiattochescotta

    19 Marzo 2013 at 10:53

    Dani, buone foto con mezzi più potenti, vedrai che la passione crescerà… 🙂

    Il codice captcha per i commenti? Noooo, non lo sopporto! Grazie per avermelo detto, non sapevo che ci fosse nel mio blog, corro subito ai ripari!

  • sandra indovinachivieneacena

    19 Marzo 2013 at 11:09

    hai cominciato a imparare i trucchi…… io ho una vecchia cassetta di legno che ho dipinto di azzurro e quando non fotografo all'aperto è lei la mia alleata più valida! in quando alla ricetta…. OOOOHHHHH, bellissimi i ravioli….saluti a Matteo e al gatto Ulisse!
    Sandra

    1. lagattacolpiattochescotta

      19 Marzo 2013 at 11:20

      Sandra, io lo so che questo è solo il primo passo e mi inventerò anche altro… magari per cambiare colore… 😀 Devo fare anche una puntatina da Leroy Merlin, ehehe!
      Grazie per i saluti!

  • Claudia Ferrari

    19 Marzo 2013 at 11:11

    mi hai fatto venire l'acquilina in bocca! E complimenti per le mensole, ottimo effetto!

  • Vale@Lattealcioccolato

    19 Marzo 2013 at 11:19

    E' una faticaccia, hai ragione 😀 Però il tuo "tavolo" mi piace da matti *_*

  • lagattacolpiattochescotta

    19 Marzo 2013 at 11:24

    Claudia, Vale: il tavolo adesso è a riposo sotto il divano… pronto a nuovi usi… 😀

  • Parfum de Provence

    19 Marzo 2013 at 11:38

    Brava Francesca…hai avuto una bella idea per il tavolo-mensola!
    Concordo con quello che scrivi…
    Interessante la tua ricettina…in questi giorni ancora freddi ci sta bene!
    Buon pomeriggio
    Michela

    1. lagattacolpiattochescotta

      19 Marzo 2013 at 11:48

      Grazie Michela! 🙂 Se avessi ancora lenticchie, la rifarei anche oggi… 🙂

  • celeste

    19 Marzo 2013 at 11:56

    Stavo già temendo di essere rimasta l'unica a non saper fare la pasta in casa. Mi consolo un pochino, il tuo piatto è comunque una meraviglia. Non è che non li so fare, non li ho mai fatti ( se si esclude quell'esperimento dove ho creato un mega raviolo che ci ha messo dieci minuti a cuocere ), magari mi riesce anche, chissà, lo scopriremo solo provando…
    Vedi quante belle cose si porta dietro un blog di cucina? Inventiva, bricolage, fotografia, condivisione, fai da te, scoperta di gusti-sapori-abbinamenti. Non trovi che questo sia meraviglioso? Buona giornata tesoro

    1. lagattacolpiattochescotta

      19 Marzo 2013 at 12:20

      Celeste, sì… un mondo nuovo che si apre e io amo le novità… le cerco, non ne posso fare a meno… 🙂
      Rido per il mega raviolo… io farei anche di peggio! 😀 Ma prima o poi proverò con la pasta fresca, sono testarda e amo le sfide! Sono tutte piccole grandi conquiste… 🙂
      Ti abbraccio!

  • Laura Ascari

    19 Marzo 2013 at 13:58

    Mi scappa da ridere, vedo che siamo nella stessa fase di scoperta mensole! 😀
    Ottimo lavoro qui, riesci a mettermi fame anche dopo pranzo e questo non va bene! XD

    1. lagattacolpiattochescotta

      19 Marzo 2013 at 13:59

      Laura, ahaha, allora ci consulteremo… 😉

  • barbaraT @ pane-burro

    19 Marzo 2013 at 14:01

    oh guarda un po', come ti capisco io!!!
    beh guarda c'è anche di peggio, tipo lasciare 4 assi di legno a "stagionare" un inverno intero sotto la pioggia in terrazzo, entrare in un cantiere e chiedere a muratori con delle facce poco raccomandabili, che ti guardano come se fossi vestita da uomo ragno, mentre gli chiedi "non è che potrei prendere questo pezzo di legno tutto polveroso, calpestato, lercio lurido, macchiato e che avete buttato lì insieme alle piastrelle rotte e ai lavandini spaccati?" e nulla in confronto a "ferma ferma…" detto a tuo marito mentre sta guidando per fermarsi e raccogliere un vecchio pallet mezzo marcio abbandonato vicino al bidone della spazzatura… si fa quel che si può! la follia di una foodblogger non conosce, ahime, limite alcuno 😛

    1. lagattacolpiattochescotta

      19 Marzo 2013 at 14:37

      Barbara, quante idee mi hai dato… 😀 Ehehe, adesso che ho preso il via chi si ferma! Pensare che ho avuto gli operai dentro casa fino a ottobre, mentre la ristrutturavano da zero, ma ancora non sapevo che avrei aperto un blog… 🙂

    2. rossella

      21 Marzo 2013 at 14:47

      Mi affaccio solo timidamente nel 'club delle pazze', e mi astengo dal dare qualsiasi consiglio per non aizzare nessuno… Tanto vedo, anzi so, che siete mooolto 'automunite', voi due! 😉
      E che il potere di grayskull sia con voi!! 😉

    3. lagattacolpiattochescotta

      21 Marzo 2013 at 15:06

      Io adesso devo trovare anche un "tavolo" sul marrone… ti pare che uso solo il bianco/grigio?

  • Loredana

    19 Marzo 2013 at 14:10

    Dimostrano senso del sacrificio sia nel cucinare piatti assurdi, con ingredienti sconosciuti, ad orari impensabili, sia nel trattenersi adall'addentare immediatamente il medesimo piatto fumante e/o fragrante per immortalarlo sull'altare, pardone, sulla tavola bricolata/fai da te che è venuta così bene!!

    Insomma solo chi divide e condivide la nostra vita, soprattutto quella reale e quotidiana, può comprendere.

    baci

    1. lagattacolpiattochescotta

      19 Marzo 2013 at 14:39

      Comprendere e… ridere, assecondare, sbuffare, aspettare, pazientare e mandarmi a quel paese, dipende dalle volte… 🙂

  • Paola

    19 Marzo 2013 at 14:17

    E come dice Dani, quelli che si lamentano di più sono i commensali che vorrebbero mangiare al volo, invece di stare ad aspettare di avere la luce giusta, la foto dove si vede il particolare del piatto, ecc.. Io con le foto ancora non mi sono attrezzata così bene come te, anche se cerco di fotografare sempre al mattino 🙂 Appena mi libero del tempo mi lancio anche io alla ricerca di materiale per le mie foto 😀 Intanto ti faccio i complimenti per i tuoi ravioli e per le foto 😀
    Baciuzzi

    Paola

    Ps. abbiamo lo stesso tovagliolo 😀 Lo utilizzo spessissimo. E' l'unico tovagliolo decente che ho in casa XD

    1. lagattacolpiattochescotta

      19 Marzo 2013 at 14:43

      Ora che mi ci fai pensare, Paola, dovevo scrivere delle righe anche sulla riesumazione di vecchi tovaglioli – come questo – e accessori presi dal soppalco di mia madre, cose che ho sempre ignorato ma di cui ora vado a caccia… 🙂

    2. Paola

      19 Marzo 2013 at 16:47

      Io a mia madre ci devo stare attenta che getta via qualsiasi cosa. Questi non so come mai sono ancora lì.. probabilmente perché ha ancora la tovaglia abbinata 🙂 Io intanto parto alla ricerca dei miei oggettini per le foto 😀

  • Sabrina C. Fotografie

    19 Marzo 2013 at 14:22

    Uhhhhh!! La ricetta la giro al mio fidanzato! Mi garba parecchio *_*
    Per quanto riguarda la fatica a mantenere un blog di cucina ti capisco benissimo,
    Ivan è sempre super organizzato con le ricette che deve fare ecc 😀
    mentre per il tavolo penso che ti ruberò l'idea io! ti è venuto davvero bene!

    bacini! ♥

    1. lagattacolpiattochescotta

      19 Marzo 2013 at 14:44

      Sabri, saluta Ivan! 😀
      E vedrai che quando avrai un "tavolo" nuovo anche tu sarai più soddisfatta delle foto… 🙂

  • Letizia – The miss tools

    19 Marzo 2013 at 15:22

    Ciao Francesca, ho seguito un tuo commento e sono felicemente arrivata fin qui! Vedo che il tuo blog é nato da pochissimo e voglio farti i complimenti, é davvero carino. Decido su due piedi di seguirti e se hai voglia ti aspetto da me! In bocca al lupo per questa avventura, Letizia

    1. lagattacolpiattochescotta

      19 Marzo 2013 at 15:29

      Ciao Letizia, crepi! Io credo che i commenti siano parte integrante dei blog, amo lasciarli e leggerli a mia volta… 🙂
      Grazie per le belle parole!

  • Michela @ COOKALASKA

    19 Marzo 2013 at 16:17

    wow, che ricetta raffinata, originale e saporita! da provare assolutamente!
    ho appena scoperto il tuo blog casualmente, ora vado a sbirciarmi altre ricette e nel frattempo mi aggiungo ai lettori fissi! 🙂
    passa anche da me se ti va 😉
    a presto,
    Michela

    1. lagattacolpiattochescotta

      19 Marzo 2013 at 17:47

      Le ricette sono ancora poche, ma se mantengo il ritmo di due a settimane cresceranno pian piano… 🙂
      Grazie, Michela, passo a trovarti!

  • elenuccia

    19 Marzo 2013 at 21:13

    Eccheccavolo ecco perchè tutte fanno foto che sembrano su tavoli vecchi stravecchi logori e tanto vintage!!! e io che pensavo "ma dove cavolo trovano tutte sti tavoli vecchi?". Ma allora lo posso avere pure io il tavolo vintage :DDD
    GRAZIEEEEEE TI ADORO!!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      19 Marzo 2013 at 21:18

      Ecchettavolo, allora! 😀
      Diciamo che chi non ne ha di veri può rimediare… 🙂

  • Insane Bazar

    20 Marzo 2013 at 5:56

    Ah, la Pinterest mania! Come ti capisco 😉
    La mensola-tavola ti è venuta molto bene ed è sempre un piacere leggerti!
    Buona giornata!
    Bisu

    1. lagattacolpiattochescotta

      20 Marzo 2013 at 13:49

      Sì, vedo che la Pinterest-mania ha contagiato tante di noi e sono contenta, così è tutto un fiorire di ispirazione… 🙂

  • Ely Valsecchi

    20 Marzo 2013 at 13:18

    Come hai ragione e come ti capisco :-))))) Ma è la vita da food blogger :-))))
    Assolutamente da fare questi ravioli che trovo deliziosi! Baci

    1. lagattacolpiattochescotta

      20 Marzo 2013 at 13:50

      Ely, eh sì… la sto assaporando giorno dopo giorno… 🙂

  • LeCiorelle

    20 Marzo 2013 at 15:06

    Ciao, sono stata catapultata qui leggendo curiosamente il tuo commento sotto al giveaway di gatto goloso e ho fatto quseta piacevolissima scoperta!
    hai proprio un blog delizioso e le tue foto sono semplicemente bellissime :))

    ti seguo assolutamente!
    ciauuu ely 😉

  • lagattacolpiattochescotta

    20 Marzo 2013 at 17:05

    Ely, la rete è bella per questo: le nostre parole viaggiano… 🙂
    Il vostro blog ha dei colori che amo, adesso vado a sfogliarmelo un pò…
    Grazie, piacere di conoscerti! 🙂

  • Giusy Pellino

    20 Marzo 2013 at 22:33

    Ma ti vedo così chiaramenteeee! Salire sul tavolo traballando, "bacchettare" Teo e Ulisse, mangiare il cibo freddo, un po' secco, un po' incollato… ma soddisfatta comunque del risultato delle foto. Ti vedo assonnata ma felice, trovare il pennello del fard (tu donna, mi hai conquistata completamente!) e stupirti del meraviglioso risultato. E ti vedo desiderosa sempre di inventare, immaginare, provare, sognare… non stancarti mai, perchè trasmetti tante cose belle, e, personalmente, tanta voglia di intraprendere nuovi progetti, nuove avventure. Ispiri 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      20 Marzo 2013 at 23:55

      Amica, basta un semplice ma forte tivogliobene tuttoattaccato come risposta a quello che hai scritto qui? Quante cose abbiamo condiviso in poco più di un anno e quante altre ne verranno… saperti vicina e complice è importante!
      (e poi quando vedo la foto della tua icona sorrido sempre)

  • Dann CucinaAmoreMio

    20 Marzo 2013 at 23:37

    Complimenti: HAI VINTO!
    Passa da me (www.cucinaamoremio.com) questo premio "aspiettaatté".
    Ciao.
    Dann/www.cucinaamoremio.com

  • Vaty ♪

    21 Marzo 2013 at 9:57

    Ciao Francesca ,
    grazie per la visita.. che dire, che mi ci rivedo in questo post e come..!
    io purtr la sera torno molto tardi e cucino solo il venerdì (che non lavoro) e nei w.e.
    e faccio tanti piatti e tante foto cosi da crearmi archivio per la settimana.
    il DIY ancora non mi sono lanciata però complimenti a te per tutto!
    ps blog molto raffinato. mi piace tanto,
    vaty

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Marzo 2013 at 11:11

      Capita anche a me nel weekend di cucinare anche due-tre piatti diversi e di "conservare" le foto… e ovviamente quando le rivedo dopo giorni poi mi viene voglia di rifarle meglio o diverse ma ormai è tardi, il piatto è mangiato… 😀

  • Peanut

    21 Marzo 2013 at 10:34

    non ti conoscevo! recupero subito! davvero molto bello il tuo blog, non mi stupisce che tu abbia già gli stessi lettori miei anche se io ce l'ho da quasi due anni!:D
    mi piacciono le chips di porri ^.^
    un abbraccio:)

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Marzo 2013 at 11:13

      Grazie! Corro a vedere qualche tua ricetta vegetariana! 🙂

  • Babe – La Cucina di Babe

    21 Marzo 2013 at 11:06

    Ahahahahahah grandissima.
    Gli equilibri sono fondamentali e devo dire che ci stai riuscendo alla grande!
    Un bacione

    1. lagattacolpiattochescotta

      21 Marzo 2013 at 11:12

      A volte l'equilibrio lo perdo ma poi lo ritrovo… 😀

  • Günther

    21 Marzo 2013 at 19:05

    mi piace molto questo abbinamneto lenticchie e ravioli, complimenti per le fotografie hanno una grande piacevolezza visiva

  • Valentina Mantovani

    22 Marzo 2013 at 12:49

    bellissime foto =)
    adoro il tuo blog!!

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Marzo 2013 at 13:31

      Dolce Vale, un bacio! :*

  • Sara Cecchetto

    22 Marzo 2013 at 18:56

    Credimi farli è moltooo più facile di ciò che puoi pensare.. prova!!!

    Not Only Sugar

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Marzo 2013 at 20:38

      Sì, ci proverò, amo le sfide! 😀

  • Much Honey

    22 Marzo 2013 at 20:18

    bellissime foto… e piatto molto invitante 😉
    ti seguo con piacere, passa a trovarmi se ti va 🙂

    http://muchoney.blogspot.it/

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Marzo 2013 at 20:49

      Grazie! 🙂

  • consuelo tognetti

    23 Marzo 2013 at 12:20

    Ciao cara..bellissima la tua tavola/mensola..6 un po' maniaca come me..dura la vita da foodblogger 🙂
    Passa a trovarmi, c'è una sorpresa per te!
    la zia Consu

  • Andrea

    23 Marzo 2013 at 15:56

    Ciao Francesca, adesso ci sono anch'io fra i tuoi lettori. Vedo che il lavoro da food blogger l'hai preso sul serio. Io ci provo, ma invece cucino (saltuariamente) quasi sempre di sera e non ho la costanza di lasciare qualcosa per fare le foto la mattina con la luce buona! Già, mi pappo subito tutto e le foto le faccio col flash. A presto

    1. lagattacolpiattochescotta

      23 Marzo 2013 at 17:46

      Andrea, diciamo che se mi lancio in qualcosa, mi piace farlo per bene…
      o se non altro ci provo… 🙂
      Grazie per seguirmi!

  • lalexa

    23 Marzo 2013 at 17:40

    non dirlo a me Francesca…che ansia a volte non riuscire a stare dietro al blog come vorrei …ma parliamo di questi splendidi ravioli!super!:)bacione

  • lagattacolpiattochescotta

    23 Marzo 2013 at 17:47

    Eh sì, il vero problema è il tempo… è un gioco da equilibristi… 🙂

  • Carmela

    24 Marzo 2013 at 9:52

    Bravissima, bravissima, bravissima. Mi lasci senza parole e mi fai venire fame: cosa chiedere di più? Te lo ripeto, sei davvero deliziosa. Bella, proprio bella, sei. 🙂 L'organizzazione, è vero, ci vuole, ma è una grandissima soddisfazione quando si riesce bene, quando ricette fantastiche come le tue colpiscono altre persone. Complimenti, tornerò presto, lo so 🙂

  • lagattacolpiattochescotta

    24 Marzo 2013 at 14:31

    Carmela, non sai come mi sono d'incoraggiamento le tue parole!
    Per ringraziarti, preparo due piatti di ravioli solo per te! 🙂
    Torna tutte le volte che vuoi, ti accolgo con mestolo e braccia aperte! 🙂

  • One Girl In The Kitchen

    30 Marzo 2013 at 9:05

    mi ricordi me all'inizio, anche io mi alzavo presto per fotografare la porzione di cena che avevo lasciato da parte, cucinavo il pranzo e prima che lo potessi mangiare era già ora di cena, la pasta era sempre fredda, la carne rinsecchita e chi più ne ha più ne metta…
    poi ho iniziato a cucinare non per me ma per il blog, cioè cucino per fare le foto e non perché devo pranzare, e se capita, se avanza, se ho fame forse lo mangio.
    è una sottile differenza neanche tanto sottile che mi ha cambiato la vita. perlomeno quella da foodblogger…
    🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      30 Marzo 2013 at 12:42

      Beh, qui con Matteo-spazzolatutto è difficile che resta qualcosa dei piatti che preparo… 🙂 Ma capisco quello che dici, io scarto ricette e non le pubblico se le foto non mi piacciono e spesso faccio la spesa pensando a cosa preparare per il blog, mica per me… 🙂 E scelgo pure cibi che non mi fanno impazzire magari perchè sono fotogenici o perchè voglio provarli… oppure compro quello che mai ho comprato prima, attratta da nomi strani tipo quinoa… 😀
      Insomma, mi viene da ridere da sola se ci penso… 🙂

  • Fragolina

    5 Aprile 2013 at 13:57

    le foto ti capisco, quando si tratta di fotografare si sta sotto il sole ad agosto, la neve a gennaio e sotto la pioggia non si sente nulla. E' stranissimo si diventa una cosa sola con la macchina fotografica. Il piatto è stupendo soprattutto l'accostamento dei colori 🙂

    1. lagattacolpiattochescotta

      5 Aprile 2013 at 14:12

      Emanuela, hai ragione, è davvero così… 🙂
      Voglio scrivere presto un post sulla fotografia!
      Grazie per tutti i commenti che mi hai lasciato e le belle parole… 🙂

  • monica

    8 Aprile 2013 at 16:44

    un piacere scovarti, che bello incontrare blog belli come il tuo, luminosi, chiari e interessanti da leggere! Concordo, con il blog il ritmo cambia l'orologio e la sveglia vanno puntate per ottenere foto degne della nostra soddisfazione. Congratulazioni.Vado a sbirciare gli altri piatti tenuti in caldo nel forno. baci mony

  • lagattacolpiattochescotta

    8 Aprile 2013 at 18:33

    Ciao Monica, piacere! Grazie mille, ti chiederò dritte per qualche dolce… 😀

  • 6manincucina

    10 Aprile 2013 at 17:10

    Che bel piatto e che bella idea quella della tavola!Posso chiederti se per pitturare hai usato la cementite?

  • lagattacolpiattochescotta

    10 Aprile 2013 at 19:59

    Ciao! Ho usato una semplice vernice bianca, in barattolo… l'avevo già a casa, ne ho approfittato… 🙂

  • 6manincucina

    15 Aprile 2013 at 16:30

    grazie della risposta!

  • Chiara -Cucinando con mia Sorella-

    18 Aprile 2013 at 9:45

    è proprio così! In te ho letto me… che buffe che siamo!!!
    Ciao, Chiara

    1. lagattacolpiattochescotta

      18 Aprile 2013 at 9:54

      Eh sì, buffe, ingegnose e creative per amore del food… 🙂

  • Una italiana senza servitù

    4 Maggio 2013 at 12:30

    Francesca ho scoperto solo ora il tuo blog: bellissimo, delle presentazioni minimal, focalizzate su piatto e nessuna "cincaglieria" di troppo. Grazie per i commenti che mi hai lasciato. Ti seguirò con piacere! Chiara

  • lagattacolpiattochescotta

    4 Maggio 2013 at 13:04

    Chiara, grazie a te! Lo scambio dei commenti serve anche a questo, a conoscersi… 🙂

  • Francesca Meazza Passionedeco

    22 Luglio 2013 at 13:35

    Buongiorno Francesca.

    Ti ho scoperta grazie (e devo proprio dire grazie!!) ad Irene.
    Mamma mia…che foto mozzafiato che fai.
    E mi piacciono moltissimo le tue ricette, con ingredienti semplici e per questo meravigliosi.
    I tuoi racconti…tutto insomma.

    Ti seguo!

    Fra

    1. lagattacolpiattochescotta

      22 Luglio 2013 at 21:25

      Ciao Fra… e brava Irene che ci ha fatto incontrare! 🙂
      Grazie di cuore, è bello sentire questo entusiasmo!

  • cucinaincontroluce

    24 Luglio 2013 at 14:23

    Ma tu pensa che, dopo mesi che giro nel tuo blog in lungo e in largo, solo in questo preciso istante ho trovato questo post…. oh quanto mi sono scompisciata dalle risate nell'immaginarti, ancora in pigiama, in piedi sul tavolo! E come ti capisco… serve lo "scenario" per la foto, cosa più semplice se si possiede una macchiana manuale, visto che ti permette di porre in secondo piano uno sfondo non sempre perfetto… io fotografo con il cellulare perchè lavora meglio dell'automatica sulla distanza ravvicinata, ma cerco almeno di sfruttare la luce migliore. Chiaramente punto ad altro, ma siccome per ora non se ne parla proprio mi accontento e mi sento compresa nel leggere le avventure spericolate delle altre bloggers compulsive!
    Un abbraccio!
    Tatiana
    PS: tu hai la mensola del Brico, ma io uso il tagliere delle verdure…

    1. lagattacolpiattochescotta

      25 Luglio 2013 at 7:54

      Ciao Tatiana, sono contenta di vederti gironzolare nel blog… 🙂
      Devo dire che quasi ogni set diventa una scena comica… i vicini si chiederanno cosa farò mai in piedi sul tavolo, lo stesso Matteo ride, dice che mai avrebbe pensato che avrei fatto tutto questo per fotografare cibo! E poi spesso si unisce anche il gatto, tutta la famigliola insieme a partecipare allo scatto! 🙂 E se le foto non mi soddisfano, continuo finchè non esce quella giusta! E si mangia tardi, succede… 😀
      Anche io uso taglieri come sfondi, anche vassoi e persino una cassetta della frutta verniciata! E altro mi inventerò, lo so… come mi diverto! 😀
      Prima o poi magari scatterai con una vera macchina fotografica e sappi che ti darò tanti consigli, se li vorrai… 🙂
      Un abbraccio!

    2. cucinaincontroluce

      25 Luglio 2013 at 11:12

      Altrochè se li voglio…. per ora mi soddisfano più gli scatti al cellulare (grazie al cielo ha un obiettivo ottimo anche se per il resto ci salterei sopra) che quelli fatti con l'automatica, ma vuoi mettere una bella reflex…. Sono mesi che metto da parte qualcosa e poi arriva l'imprevisto, con conseguente sacrificio del porcellino, ma mica mollo facilmente io!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Previous Post Next Post